Garmin Venu Sq è uno smartwatch prodotto da Garmin. Si posiziona nella fascia medio bassa del mercato, e si presenta come un prodotto completo e all’avanguardia. Ha un display di forma quadrata, che utilizza la tecnologia LCD per garantire luminosità e visibilità in ogni situazione. La cassa è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM, e resiste bene a urti e impatti. La batteria ha una buona autonomia, in grado di coprire fino a sei giorni di uso nella media.
Ha un sofisticato apparato per le misurazioni biometriche, che comprende un cardiofrequenzimetro, un saturimetro e un algoritmo che misura la qualità del nostro sonno. All’interno troviamo allenamenti personalizzati, profili sportivi da impostare prima di fare esercizio, e anche un vero e proprio coach digitale per gli appassionati di corsa.
Garmin ha posto grande attenzione alle funzionalità smart, inserendo un modulo NFC per i pagamenti contactless. Inoltre il Bluetooth permette di associare lo smartwatch allo smartphone, per controllare da remoto la musica e visualizzare le notifiche direttamente dal display.
Tutte le caratteristiche di Garmin Venu Sq sono contenute nella seguente tabella.
Marca | Garmin |
Display | LCD da 1.3" Ris.: 240x240px |
Cinturino | Silicone (vari col.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 6 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 139,99 EUR |
Garmin Venu Sq è un dispositivo completo, dotato di numerose funzionalità e con caratteristiche di gran pregio. Quali sono i suoi principali punti di forza?
In primis segnaliamo le sue funzionalità per lo sport, degne di uno smartwatch di fascia alta. Abbiamo a disposizione dei piani di allenamento precaricati, divisi in livelli in base alla difficoltà. Possiamo anche scaricarne di nuovi tramite l’app Garmin Connect. In più abbiamo la feature Garmin Coach per preparare gare di corsa, come ad esempio le maratone. Ha più di venti profili di sport differenti, da selezionare in base al tipo di attività che stiamo svolgendo.
Tra i punti di forza troviamo i suoi sensori per le misurazioni biometriche, degli accessori che ci permettono di monitorare nel dettaglio la nostra salute. Lo smartwatch riesce a calcolare la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue, lo stress e anche la qualità del sonno. Non mancano funzioni come il controllo dell’idratazione e del ciclo mestruale.
Chi ama la tecnologia smart troverà in Garmin Venu Sq pane per i suoi denti. Associando telefono e orologio possiamo controllare sul display tutte le notifiche, sia quelle dei messaggi che quelle delle varie applicazioni social. Inoltre ha un modulo NFC per pagare poggiando semplicemente lo smartwatch sul POS.
La batteria è in piuttosto buona, così come è di alto livello la qualità costruttiva generale di questo prodotto. Il vetro è un resistente Corning Gorilla Glass 3, mentre è garantita una impermeabilità all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Sia il quadrante che il cinturino sono realizzati per ottenere una buona ergonomia.
Garmin Venu Sq ha un display di forma quadrata, con una dimensione di 1.3″. Come schermo è piuttosto ampio, permettendoci di consultare le notifiche senza difficoltà. Usa la tecnologia LCD, che consente di ottenere una grande luminosità. Il risultato è una buona visibilità in ogni momento della giornata, anche quando siamo all’aperto. Possiamo attivare facilmente la modalità Always On, così da tenere lo schermo costantemente acceso.
La risoluzione è di 240×240 pixel. I testi sono facili da leggere e molto nitidi. Possiamo personalizzare il layout, impostandone uno tra i molti contenuti nella memoria interna del dispositivo.
Per Garmin Venu Sq l’azienda ha utilizzato dei buoni materiali, in grado di garantire leggerezza al dispositivo. Nello specifico pesa solo 37.6 g. Possiamo tenerlo al polso per intere giornate e non sentiremo alcun fastidio. Inoltre ha uno spessore minimo, e durante lo sport non crea alcun blocco ai nostri movimenti.
Ha un cinturino in silicone, anch’esso molto leggero. Presenta una buona resistenza e una discreta elasticità, per adattarsi a ogni genere di polso. Questo materiale non provoca irritazioni, arrossamenti o eritemi.
Garmin Venu Sq ha una struttura decisamente pregevole. Il corpo principale della cassa è in polimeri fibrorinforzati, mentre la ghiera è in alluminio anodizzato. Spicca fin da subito all’occhio, ed è decisamente bello da vedere. Garmin ha posto grande attenzione per il vetro che ricopre il display: si tratta di un Corning Gorilla Glass 3, davvero resistente e robusto. In più l’orologio è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Possiede due tasti fisici laterali, che possiamo usare per attivare lo schermo e per altre funzioni di base.
Possiamo scegliere tra tre differenti modelli di Garmin Venu Sq. Le uniche differenze riguardano il colore, mentre sia le funzioni che le dimensioni restano le stesse. Nello specifico possiamo scegliere tra:
Il modello bianco è decisamente molto elegante, e pronto a farsi notare una volta indossato. Cassa e cinturino sono bianchi, mentre la ghiera in alluminio è dorata. Il modello grigio ardesia è sobrio e semplice, ma il grigio è tra i colori migliori per far notare la pregevolezza della ghiera. Il modello viola è perfetto per chi vuole un accessorio alla moda, da sfoggiare nelle serate di gala.
Nella confezione di Garmin Venu Sq è presente un singolo cinturino, in silicone e del colore del modello che abbiamo acquistato. Possiamo sostituire in pochi istanti il cinturino, inserendone uno alternativo, così da personalizzare l’aspetto dell’orologio. Garmin stessa ne mette a disposizione di diversi tipi. Possiamo scegliere non solo nuovi colori, ma anche diversi materiali, come ad esempio la pelle o l’acciaio inossidabile.
Il cinturino in silicone è comodo e ergonomico, e si adatta bene alla forma del nostro polso. Si tratta della scelta ideale per chi vuole indossare Garmin Venu Sq durante lo sport.
Garmin Venu Sq ha un design moderno, a partire dal quadrante di forma quadrata, che si differenzia dai classici orologi analogici. La presenza della ghiera in alluminio rende l’aspetto dello smartwatch più prezioso, mentre le linee appaiono semplici e minimali. I tasti fisici sono quasi totalmente assorbiti nella cassa, così da non disturbare l’armonia del design. Da notare anche le linee del cinturino, con una fitta trama realizzata con linee perpendicolari che si intrecciano tra di loro.
Può essere indossato in ogni genere di contesto, al lavoro così come in palestra. I diversi modelli messi a disposizione ci consentono di scegliere l’opzione più adatta ai nostri gusti.
Garmin Venu Sq controlla la nostra attività 24 ore su 24, sia durante lo sport che mentre siamo a riposo. I suoi sensori sono costantemente attivi, e valutano il nostro stile di vita, calcolando ad esempio i passi compiuti e le calorie perse. Inoltre è possibile impostare dei valori limite da raggiungere, così da darci dei veri e propri obiettivi giornalieri.
Quanto registrato dallo smartwatch è disponibile sotto forma di report, con grafici e analisi individuali. I dati sono consultabili sia sullo smartwatch che sull’app Garmin Connect, da scaricare sul nostro smartphone. I report sono archiviati in memoria per diverso tempo.
Garmin Venu Sq è erede della grande tradizione di Garmin nel campo degli sportwatch, e per questo le sue funzionalità per l’attività fisica sono di livello avanzato. Nella sua fascia di prezzo è difficile trovare dei concorrenti in questo ambito.
Sono presenti più di venti differenti profili per lo sport. A seconda del tipo di attività andremo a impostare la specifica attività, che terrà traccia di dati e informazioni, per poi renderli disponibili sotto forma di report. In più la sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM ci consente di utilizzare lo smartphone in acqua e anche sotto la pioggia o con la neve. Con il suo GPS traccia in maniera precisa e scrupolosa tutti i nostri percorsi.
Abbiamo a disposizione dei programmi di allenamento divisi in livelli, e anche una funzione di allenamento per la corsa. Ne parleremo approfonditamente nella sezione dedicata.
Segnaliamo la presenza di utili funzionalità per chi fa golf, con la possibilità di calcolare i parametri dei tiri e di controllare passo dopo passo l’andamento della partita.
Garmin Venu Sq controlla in tempo reale i nostri esercizi, mostrandoci sul display tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Controlla quanti giri abbiamo fatto e il numero di ripetizioni. Inoltre se stiamo facendo sport all’aperto ci segnala la distanza compiuta fino a quel determinato momento.
Una feature molto utilizzata da chi fa sport è la frequenza cardiaca. Una frequenza cardiaca troppo alta può indicare uno sforzo eccessivo, e in tal caso l’orologio ci avvisa, segnalandoci che è il momento di fare un po’ di recupero. Mantenendo invece costante la frequenza cardiaca entro determinati parametri possiamo allenarci al meglio, massimizzando la perdita di grassi e migliorando le nostre prestazioni muscolari.
Garmin Venu Sq ci aiuta ad allenarci, come se fosse un vero e proprio allenatore digitale. In primis abbiamo a disposizione dei programmi di allenamento, divisi a seconda del livello di difficoltà e di preparazione fisica. Possiamo scaricarne di nuovi, grazie al collegamento con il telefono, o anche impostarne di personali, tramite l’app Garmin Connect.
Segnaliamo la presenza di una funzionalità decisamente avanzata, chiamata Garmin Coach. Tramite questa feature l’orologio ci dà utili indicazioni su come affrontare i nostri allenamenti dedicati alla corsa, così da raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, come ad esempio correre una maratona o una corsa da 10 km.
Garmin Venu Sq monitora la qualità del nostro sonno, utilizzando i suoi sensori. Basta tenerlo al polso durante la notte e inizierà da sé a rilevare tutti i dati di cui ha bisogno, come ad esempio la nostra respirazione e la frequenza cardiaca. In questo modo al mattino avremo a disposizione una valutazione completa, con segnalate all’interno anche eventuali anomalie.
Il nostro riposo è diviso in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo, Fase REM. Attraverso il grafico personalizzato potremo notare l’andamento del sonno durante la notte. Riposare bene è importante per la nostra salute, e ci consente di affrontare le giornate carichi di energia.
Garmin Venu Sq ha al suo interno un comodo GPS, in grado di tracciare con precisione tutti i nostri percorsi. Durante gli sport outdoor è molto utile, e ci consente di ritrovare facilmente la strada per il ritorno. Si collega a numerose reti di satelliti globali, così da garantire il tracking anche lontano dai centri abitati.
Manca un altimetro barometrico, un accessorio che usa la pressione atmosferica per stimare a che altitudine ci troviamo. Come feature è molto richiesta da chi fa sport in montagna, come ad esempio sci e arrampicata. Vi consigliamo di dare un’occhiata nel nostro sito, dove troverete altri smartwatch dotati di questa funzionalità.
Garmin Venu Sq ha numerosi sensori per le misurazioni biometriche, in grado di tracciare la nostra salute in ogni momento della giornata. Tutti i dati ottenuti sono visibili sia sullo smartwatch che sullo smartphone, attraverso i report presenti sull’app Garmin Connect.
Garmin Venu Sq ha al suo interno un cardiofrequenzimetro, che ci informa su qual è il valore del battito cardiaco 24 ore su 24. Utilizza il contatto che lo smartwatch ha con il polso, e i risultati ottenuti sono piuttosto precisi. Come parametro non può essere sottovalutato, e in caso di valori anomali è importante consultare degli esperti.
Gli sportivi utilizzano la frequenza cardiaca per massimizzare l’efficacia dell’allenamento, aumentando le prestazioni fisiche e bruciando una maggiore quantità di grassi. Bisogna restare entro determinati limiti per ottenere questi effetti positivi: andando oltre una certa soglia lo sforzo diventa eccessivo, e dobbiamo permettere al nostro corpo di riposare.
Garmin Venu Sq controlla l’attività del nostro organismo in ogni momento della giornata, e valuta la quantità di movimento fisico che facciamo. Ci informa su quante calorie abbiamo perso, su quanti passi abbiamo fatto e la distanza che abbiamo percorso. Inoltre ci avvisa se nota che siamo seduti da troppo tempo.
Il saturimetro ha il compito di effettuare una stima del livello di ossigeno nel sangue. Il risultato ottenuto è affidabile, ed è importante controllarlo soprattutto quando siamo in montagna, perché l’aria più rarefatta può ridurre la quantità di ossigeno nel nostro organismo. Quando scende sotto una certa percentuale possiamo sentire una eccessiva stanchezza o rischiare addirittura di svenire.
L’algoritmo Body Battery ci informa su quanta energia ha il nostro corpo. Si tratta di un algoritmo molto sofisticato, che utilizza i dati raccolti nei giorni precedenti per calcolare quali possono essere le nostre prestazioni attuali. In questo modo ci fa capire se è il momento di allenarsi o se è meglio aspettare un po’.
Tramite i suoi sensori è in grado di misurare il nostro livello di stress. Non solo: ci dà dei consigli su come allontanare stress e nervosismo, segnalandoci degli esercizi per la respirazione. Una volta avviato il singolo esercizio ci guida passo dopo passo. Nello specifico controlla anche la qualità del nostro respiro.
Restare ben idratati è fondamentale per il nostro organismo, soprattutto in estate. Per questo Garmin Venu Sq offre un monitoraggio dell’idratazione, così da notificarci se è il caso di reintegrare un po’ di liquidi.
Per il pubblico femminile è presente un vero e proprio monitoraggio del ciclo mestruale. Il sistema usa i dati dei mesi precedenti e li combina con i segnali provenienti dal nostro corpo, così da effettuare una previsione della nostra attuale ovulazione. In questo modo possiamo sapere quando potrebbero arrivare le prossime mestruazioni e quali invece possono essere i giorni di maggiore fertilità.
Garmin Venu Sq è dotato di connettività Bluetooth e di connettività ANT+. Grazie a queste feature possiamo collegare lo smartwatch ad altri dispositivi.
Attraverso il Bluetooth possiamo associare l’orologio al nostro smartphone, scaricando su quest’ultimo l’applicazione Garmin Connect. Quest’app è completamente gratuita, e possiamo trovarla sia su Android che su iOS. Collegando i dispositivi avremo accesso a nuove funzionalità, come la possibilità di visualizzare le notifiche dallo smartwatch o di controllare i report di ogni allenamento direttamente sul telefono.
La connettività ANT+ ci consente di collegare l’orologio a delle fasce cardiache. Questi accessori, venduti separatamente, vanno indossati e consentono di ottenere una misurazione della frequenza cardiaca ancora più precisa.
Il display quadrato da 1.3″ è davvero l’ideale per consultare tutte le notifiche provenienti dal telefono. Possiamo visualizzare i messaggi, gli avvisi di chiamate e le notifiche provenienti dalle varie applicazioni. In questo modo potremo restare aggiornati anche senza avere il telefono a portata di mano.
Una funzione molto apprezzata dagli sportivi, e non solo da loro, è la possibilità di gestire da remoto la riproduzione musicale. Dal touchscreen dell’orologio possiamo andare avanti con le tracce o mettere in pausa la playlist. La memoria interna non permette di scaricare la musica direttamente su Garmin Venu Sq.
Garmin Venu Sq presenta una grande versatilità, e per questo sono presenti numerose funzionalità aggiuntive in grado di renderlo ancora più interessante e utile. Ecco quali sono le sue funzionalità aggiuntive principali:
Garmin Venu Sq ha una buona batteria, che consente una autonomia in linea con quanto previsto in questa fascia di mercato. La batteria agli ioni di litio inoltre è molto longeva. Resiste bene allo scorrere del tempo, e anche dopo tanti cicli di ricarica la sua efficienza resta buona.
Ecco quanto può durare:
La reale durata può variare in base all’intensità con cui utilizziamo le varie funzionalità dello smartwatch. Per effettuare una carica si usa il cavo presente all’interno della confezione.
Cosa ci è piaciuto di più di Garmin Venu Sq?
Garmin ha unito un’ottima qualità costruttiva ad un design all’avanguardia e bello da vedere. Il quadrante di forma quadrata ha delle linee molto accattivanti. Spicca la presenza della ghiera in alluminio anodizzato. Inoltre è molto resistente: può sopportare l’acqua fino a 5 ATM di profondità e il vetro è un performante e robusto Corning Gorilla Glass.
All’interno troviamo accessori e sensori per ogni momento della giornata. Tiene sotto controllo il nostro corpo, offrendoci degli utili parametri in tempo reale, sia mentre facciamo sport, sia mentre siamo a riposo. Inoltre le sue funzionalità smart sono di alto livello, rendendolo un vero e proprio assistente intelligente.
Abbiamo apprezzato le sue funzionalità per lo sport, a partire dagli allenamenti precaricati all’interno dello smartwatch. Possiamo anche scaricarne di nuovi, divisi in base al nostro livello. In più con Garmin Coach avremo a disposizione un vero e proprio allenatore personale, pronto a seguirci mentre prepariamo la nostra prossima maratona.
Ci avviciniamo alla conclusione della nostra recensione. Non resta che una sola domanda: chi dovrebbe acquistare Garmin Venu Sq?
Con le sue funzionalità è perfetto per gli sportivi, qualsiasi sia la loro esperienza. Tramite i piani di allenamento possiamo migliorare le nostre prestazioni, avanzando di livello in livello. Per i più esperti sono presenti dei sensori molto precisi, in grado di mostrarci tutti i dati utili sul nostro stato di forma.
Lo consigliamo a chi vuole uno smartwatch dal design unico e inimitabile. Tutti e tre i modelli disponibili presentano un grande carattere, e si adattano a ogni genere di gusto. In più il dispositivo è stato realizzato per essere ergonomico e confortevole su polsi di qualsiasi grandezza.
Chi cerca uno smartwatch completo e a buon prezzo troverà in Garmin Venu Sq la proposta ideale. L’azienda non è scesa a compromessi con la qualità, e possiamo notarlo da tutti gli accessori presenti all’interno dello smartwatch. La sua versatilità è garantita da elementi come il GPS integrato e il modulo NFC.
Eccoci pronti con le considerazioni finali su Garmin Venu Sq. L’azienda ha una grande esperienza nel settore degli sportwatch, e questo modello non fa certo eccezione. Niente è stato lasciato al caso, a partire dai materiali, tra i migliori presenti sul mercato. Si tratta di un orologio in grado di affrontare al meglio la prova del tempo, senza alcun timore per qualsiasi agente esterno.
Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori. Si posiziona nella fascia medio-bassa del settore, ma con funzionalità di livello avanzato, soprattutto per quanto riguarda lo sport. Non mancano accessori pronti a rendere più comodo ogni momento della nostra giornata.
Per questo Garmin Venu Sq ha davvero pochi concorrenti, e si presenta come la scelta ideale per un vasto pubblico.