Garmin Enduro è uno smartwatch prodotto da Garmin, progettato per accompagnarci durante gli sport più estremi. Possiamo scegliere tra il modello in acciaio e quello in titanio. La cassa resiste all’acqua fino a una profondità di 10 ATM. Il display è coperto da una lente Power Glass che trasforma l’energia solare e garantisce una migliore autonomia. Ha un preciso GPS per tracciare la nostra posizione, a cui si unisce un altimetro barometrico per rilevare l’altitudine.
Con i suoi sensori registra parametri come la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue. Dopo ogni allenamento avremo a disposizione dei report personalizzati, utili per monitorare le prestazioni che abbiamo raggiunto. Ha funzionalità avanzate per chi pratica attività sportiva. Possiamo seguire dei piani di allenamento preimpostati, e scaricarne di nuovi.
Garmin Enduro presenta numerose funzioni smart, a partire dalla presenza di un modulo NFC per i pagamenti contactless. Possiamo associare lo smartwatch allo smartphone attraverso il Bluetooth. Sul display dell’orologio si possono ricevere notifiche, messaggi e avvisi di chiamata.
In questa scheda sono presentate tutte le caratteristiche di Garmin Enduro.
Marca | Garmin |
Display | Antirflex da 1.4" - Ris.: 280x280 px |
Cinturino | Nylon |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 130 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 528,75 EUR |
Garmin Enduro è uno smartwatch completo, realizzato per essere indossato mentre si fa sport. Le sue caratteristiche lo rendono un valido assistente in ogni momento della giornata. Nelle prossime righe abbiamo raccolto tutti i principali pregi di questo modello.
Ha funzionalità molto utili per chi pratica sport outdoor. Ha un preciso GPS, che traccia in tempo reale la nostra posizione. Tramite l’altimetro barometrico possiamo scoprire a che altitudine ci troviamo, e riesce a valutare la pendenza delle nostre salite o delle nostre discese. Monitora le nostre prestazioni in tempo reale, e presenta dei software per aiutarci a migliorare l’efficienza dei nostri allenamenti.
La cassa è molto solida e resistente, sia nella versione in acciaio che in quella in titanio. Non teme le cadute, grazie anche al robusto vetro che ricopre il quadrante. La cassa è impermeabile fino a una profondità di 10 ATM, pari a 100 metri, una caratteristica ideale per chi ama fare sport in immersione. Il cinturino è pronto a durare nel tempo e dona un ottimo comfort.
Ha una ottima autonomia, merito della batteria agli ioni di litio e della lente Power Glass, che trasforma l’energia solare in carica per il nostro smartwatch. L’autonomia varia in base al tipo di uso che facciamo del dispositivo. Nella semplice modalità smartwatch può restare acceso anche per 50 giorni.
Garmin Enduro possiede sensori molto innovativi per il controllo della nostra salute. Ha un cardiofrequenzimetro molto preciso e affidabile, a cui si aggiunge un saturimetro per il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue. Misura la qualità del nostro riposo e ci aiuta a mantenere uno stile di vita salutare.
Tramite il Bluetooth si può connettere al nostro smartphone. Sul display dello smartwatch possiamo ricevere notifiche di vario genere, come messaggi e avvisi di chiamata. Tra le funzionalità smart di questo modello segnaliamo Garmin Pay, un software che ci consente di effettuare pagamenti contactless tramite un chip NFC integrato nell’orologio.
Garmin Enduro ha un ampio display con un diametro di 1.4″. Il quadrante è di forma circolare, e ha una risoluzione di 280 x 280 pixel. Le immagini e i testi mostrati sullo schermo appaiono ben definiti. Il display è molto luminoso per garantire la massima visibilità in ogni tipo di situazione. Il quadrante è stato realizzato utilizzando una tecnologia anti-riflesso per evitare che il sole possa rendere lo schermo meno visibile.
Possiamo modificare il layout come preferiamo, scegliendo tra i molti contenuti nella memoria del dispositivo. Possiamo scaricarne di nuovi da internet. Possiamo impostare la funzione Always-On per tenere lo schermo acceso durante tutta la giornata.
Il peso di Garmin Enduro varia a seconda del modello scelto. La cassa della versione in acciaio pesa 65 g, mentre quella della versione in titanio pesa 55 g. Entrambe le varianti non risultano pesanti una volta indossate, grazie anche all’elevata ergonomia di questo smartwatch. Durante l’attività sportiva accompagnerà ogni movimento del polso senza provocare nessun tipo di ostacolo.
Abbiamo apprezzato la scelta di un cinturino in nylon, un materiale di elevata qualità, utile mentre si pratica sport e molto comodo per il nostro polso.
Sia la cassa in titanio che quella in acciaio presentano una grande robustezza, l’ideale per affrontare situazioni estreme. Il quadrante è molto resistente, e non teme cadute o incidenti di nessun tipo. Possiamo indossare questo modello in acqua fino a una profondità di 100 metri (10 ATM).
Oltre al touch screen abbiamo a disposizione cinque tasti fisici, che possiamo usare per controllare le funzioni dello smartwatch con la massima precisione.
Garmin Enduro è disponibile in due varianti: acciaio e titanio. Le differenze riguardano esclusivamente il materiale utilizzato per la cassa e la colorazione. Le misure e le funzionalità restano le stesse in entrambi i modelli. Possiamo scegliere seguendo il nostro gusto estetico.
La versione Silver Steel è di colore grigio, e mette in risalto il lucido metallo di cui è composta la cassa. Il cinturino è di colore grigio. Il modello Carbon Grey è di colore nero, e si adatta facilmente a ogni tipo di abbigliamento. Anche il cinturino è completamente nero, per rendere lo smartwatch del tutto monocromatico.
All’interno della confezione di Garmin Enduro è presente un singolo cinturino in nylon, con un colore variabile in base al modello che abbiamo scelto. Il nylon è un ottimo materiale, dotato di una grande resistenza all’usura. Può essere una buona soluzione per chi pratica sport e vuole indossare un cinturino il più possibile affidabile.
Possiamo acquistare numerosi cinturini alternativi direttamente da Garmin. La sostituzione può avvenire in piena autonomia, senza il bisogno di far effettuare il cambio da un orologiaio. Possiamo scegliere cinturini realizzati con altri colori o con altri tipi di materiali.
Garmin Enduro ha un design sportivo, che unisce linee classiche, tipiche degli orologi analogici, ad alcuni dettagli più moderni e all’avanguardia. Il quadrante è di forma circolare, e spicca la presenza della ghiera in metallo (acciaio o titanio a seconda del modello). Ha un aspetto molto robusto e compatto. Può essere indossato ovunque: sia durante lo sport, sia durante occasioni più formali.
Il cinturino in nylon permette allo smartwatch di distinguersi rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato. Possiamo personalizzare al massimo l’aspetto dell’orologio, scegliendo altri cinturini e impostando sullo schermo layout e sfondi a seconda del contesto.
Tramite Garmin Enduro possiamo monitorare la nostra attività giornaliera 24 ore su 24. I suoi sensori tracciano specifici parametri, e attraverso degli avanzati algoritmi l’orologio è in grado di realizzare dei report personalizzati. Consultando questi report, disponibili sia sull’orologio che sull’app Garmin Connect da scaricare sul telefono, potremo verificare che stiamo seguendo uno stile di vita sano e equilibrato.
Per spronarci a fare di meglio si possono impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, come un certo numero di passi da percorrere o una determinata quantità di calorie da perdere.
Garmin Enduro è un innovativo smartwatch per l’attività sportiva, con funzionalità all’avanguardia che possono aiutarci a migliorare l’efficacia dei nostri allenamenti. Prima di iniziare a fare esercizio fisico possiamo selezionare la modalità più adeguata al tipo di sport che stiamo praticando. In questo modo l’orologio inizierà a registrare specifici parametri.
Lo smartwatch è progettato per essere indossato durante le situazioni più estreme. Non teme l’acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 10 ATM. La cassa è molto robusta, sia nella versione in acciaio che in quella in titanio. Ha un GPS e un altimetro barometrico, con i quali possiamo monitorare la nostra posizione e l’altitudine in cui ci troviamo. Questi accessori sono molto utili per chi fa sport in montagna, perché consentono di tracciare la pendenza di salite e discese.
Abbiamo a disposizione dei programmi di allenamento che possiamo seguire per migliorare le nostre prestazioni. In più lo smartwatch presenta degli allenamenti giornalieri per il ciclismo e la corsa calcolati in base alle nostre prestazioni dei giorni precedenti.
Garmin Enduro è pronto a dare informazioni in tempo reale sulla nostra attività fisica. A seconda del tipo di esercizio potremo monitorare sul display specifici parametri.
Per chi ama praticare sport in montagna sono presenti funzionalità dedicate, a partire dall’acclimatazione al clima e alla quota. Questo avanzato algoritmo ci permette di conoscere la resistenza del nostro corpo alle variazioni di temperatura e di altezza. Un altro dato molto utile è il VO2 Max, che indica il consumo di ossigeno del nostro organismo. In base a questa informazione possiamo capire se le nostre prestazioni stanno effettivamente migliorando.
Tramite la funzione ClimbPro possiamo conoscere sul momento tutto ciò che riguarda il nostro percorso, compreso di salite e discese. La funzione PacePro ci indica il ritmo da mantenere per raggiungere i nostri obiettivi.
Inoltre lo smartwatch presenta degli avvisi di recupero quando nota che siamo troppo affaticati. Il controllo della frequenza cardiaca è molto utile per comprendere se ci stiamo allenando con il giusto sforzo o se stiamo stancando troppo il nostro organismo.
Garmin Enduro può diventare il nostro personal trainer virtuale, grazie alla presenza di piani di allenamento che possiamo seguire per restare in forma. I programmi sono divisi per difficoltà, e possiamo scaricarne di nuovi da internet. Sono programmi per gli allenamenti professionali, realizzati per garantire ottimi risultati.
Inoltre lo smartwatch è in grado di calcolare degli allenamenti giornalieri personalizzati per quanto riguarda la corsa e il ciclismo, realizzati sulla base delle nostre prestazioni degli ultimi giorni. Potremo così affrontare i giusti sforzi per migliorare le nostre prestazioni.
Lo smartwatch Garmin Enduro utilizza i suoi sensori per misurare la qualità del nostro sonno. Si attiva in automatico appena rileva che ci siamo addormentati. Può essere molto utile per capire se dormiamo in maniera adeguata o se c’è qualcosa che non va nel nostro riposo.
Dopo esserci svegliati potremo consultare un grafico personalizzato, con indicato l’andamento del sonno durante tutta la notte. Presenta una suddivisione in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo, fase REM. Indica anche la qualità della respirazione, un fattore fondamentale per dormire bene.
Garmin Enduro è uno smartwatch progettato per accompagnarci durante lo sport all’aperto. Per questo non potevano mancare un GPS e un altimetro barometrico. Grazie a queste funzioni è in grado di agire come un vero e proprio navigatore, aiutandoci ad affrontare ogni genere di sentiero e a recuperare l’orientamento.
Il GPS si collega ai satelliti in orbita intorno alla Terra per tracciare la nostra posizione. L’altimetro barometrico utilizza la pressione atmosferica per valutare a che altitudine ci troviamo. Tramite l’altimetro possiamo calcolare la pendenza delle salite o delle discese, una funzione utile in sport come lo sci e l’alpinismo.
Per monitorare la nostra salute Garmin Enduro ha numerosi sensori per le misurazioni biometriche. Si tratta di accessori all’avanguardia, molto precisi e affidabili. I dati ottenuti possono essere controllati sull’ampio display dello smartwatch o direttamente sull’app Garmin Connect da scaricare sul nostro smartphone.
Per controllare il nostro battito cardiaco Garmin Enduro ha un cardiofrequenzimetro. Il sensore rileva il ritmo del nostro cuore attraverso il polso, ed è attivo in ogni momento, sia di giorno che di notte. Analizzando il suo grafico possiamo verificare se sono presenti anomalie. Bisogna fare attenzione a valori troppo alti o troppo bassi.
Può essere molto utile mentre si fa sport. Mantenendo una determinata frequenza cardiaca è possibile aumentare i nostri sforzi, migliorando le prestazioni e bruciando più calorie. L’orologio ci avvisa se questo valore diventa troppo alto, sintomo che ci stiamo stancando e che è arrivato il momento di un po’ di sano riposo.
Garmin Enduro utilizza i suoi sensori per controllare la nostra attività durante tutto il corso della giornata. Grazie ai suoi algoritmi riesce a calcolare i passi compiuti ogni giorno e anche le calorie perse. Si possono impostare degli obiettivi da raggiungere. Indica anche il livello di idratazione e ci ricorda di bere.
Il saturimetro è un sensore in grado di rilevare il livello di ossigeno nel sangue. Questo dato è fondamentale per la nostra salute. Quando il livello di ossigeno nel sangue si abbassa si può andare incontro a spossatezza e altri problemi. Consigliamo di monitorare questo dato soprattutto in altitudine, dove l’aria si fa più rarefatta.
Garmin Enduro registra il livello di stress del nostro corpo. A fine giornata avremo a disposizione un grafico con l’andamento di questo parametro nelle ultime ore. Possiamo capire quali sono stati i momenti di maggiore stress.
Il software Body Battery utilizza i dati raccolti per calcolare la nostra energia. Può essere utile per valutare se è un buon momento per allenarsi o se è il caso di recuperare ancora un po’ le forze.
Per il pubblico femminile è presente un algoritmo di tipo predittivo che indica con buona approssimazione i giorni più importanti del ciclo mestruale. Il calendario è realizzato sulla base dei mesi dei dati precedenti, e mostra quali potrebbero essere i giorni delle mestruazioni e quali quelli di maggiore fertilità.
Garmin Enduro è dotato di connettività Bluetooth, con cui possiamo associare l’orologio al nostro smartphone. Per effettuare l’accoppiamento dobbiamo scaricare l’app gratuita Garmin Connect, disponibile sia per Android che per iOS. L’app è molto semplice da utilizzare, e ci permette di archiviare i dati raccolti dallo smartwatch. In più possiamo utilizzare la connessione del telefono per collegarci a internet e scaricare nuovi aggiornamenti, app e molto altro.
Oltre al Bluetooth è presente la connettività ANT+, un sistema che ci consente di collegare lo smartwatch a delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Le fasce cardiache riescono a tracciare con maggiore precisione la frequenza cardiaca.
Tramite il Bluetooth possiamo controllare da remoto alcune funzioni del nostro smartphone. Sul display di Garmin Enduro si possono ricevere le notifiche provenienti dal telefono, come ad esempio i messaggi e gli avvisi di chiamata. Con i telefoni Android possiamo impostare dei messaggi rapidi per rispondere velocemente con l’orologio.
La sua memoria interna non permette di scaricare in locale tracce musicali, ma è possibile gestire dallo smartwatch la riproduzione attiva sul telefono. Potremo andare avanti o indietro con le tracce, e anche mettere in pausa la riproduzione. Questa funzione può essere comoda per chi ascolta la musica mentre fa sport.
Garmin Enduro è uno smartwatch completo, pronto a essere utilizzato in molte situazioni, anche mentre non stiamo facendo sport. Il merito è delle numerose funzionalità aggiuntive che lo rendono un dispositivo molto versatile. Di seguito abbiamo elencato le funzioni secondarie più interessanti:
Garmin Enduro ha una ampia batteria agli ioni di litio, che garantisce un’ottima autonomia. Il merito è anche della lente Power Glass che trasforma l’energia solare in carica per il nostro smartwatch. L’effettiva durata dell’autonomia può variare in base al tipo di uso che facciamo. Ecco nello specifico quanto può durare:
La batteria è molto longeva e non va sostituita nel corso del tempo, anche dopo centinaia di cicli di ricarica. La carica si effettua attraverso il cavo contenuto nella confezione.
Abbiamo provato con molta attenzione tutte le caratteristiche di Garmin Enduro. Sono molti i motivi per cui abbiamo apprezzato questo avanzato smartwatch.
Ha una cassa molto robusta e resistente, in grado di affrontare ogni genere di situazione. Vale sia per il modello in acciaio che per quello in titanio. Può affrontare ogni genere di caduta e possiamo indossarlo in acqua fino a una profondità di 10 ATM. Il cinturino in nylon è durevole e confortevole, la soluzione ideale per chi pratica sport.
Ci sono piaciute le sue funzionalità per lo sport, che rendono questo smartwatch un ottimo assistente. Registra tutti i parametri sui nostri allenamenti, e ci aiuta a monitorare le nostre prestazioni. Grazie al GPS e all’altimetro traccia i nostri percorsi nei minimi dettagli. Ha anche dei programmi di allenamento che possiamo seguire.
Ha funzioni aggiuntive che rendono Garmin Enduro molto versatile anche fuori dall’attività sportiva. Possiamo effettuare pagamenti contactless con Garmin Pay, ricevere messaggi e avvisi di chiamata sullo smartwatch e inviare richieste d’aiuto in caso di emergenza.
A chi consigliamo di acquistare Garmin Enduro?
Chi fa sport in montagna troverà in questo smartwatch pane per i suoi denti. Ha funzioni avanzate che ci aiutano a monitorare le nostre prestazioni nelle salite e nelle discese. Possiamo usare le esclusive funzionalità di questo dispositivo per l’alpinismo, per le escursioni, per lo sci e per la mountain bike. Traccia nel dettaglio tutti i nostri itinerari e ci aiuta a recuperare l’orientamento anche quando siamo lontani dai grandi centri.
Suggeriamo questo modello a coloro che vogliono uno smartwatch sportivo robusto e pronto ad affrontare ogni tipo di situazione. La cassa è molto solida, e possiamo indossare l’orologio anche durante le immersioni. I materiali sono di ottima qualità e non noteremo tracce di usura neanche a distanza di tempo.
Garmin Enduro è la soluzione ideale per chi desidera uno smartwatch dotato di una grande autonomia. Oltre alla batteria interna ha una apposita lente Power Glass sul quadrante che raccoglie l’energia solare e la trasforma in carica per il nostro orologio. Possiamo indossarlo per intere settimane senza avere la necessità di doverlo ricaricare.
Durante la nostra prova Garmin Enduro ha dimostrato di essere uno smartwatch di alto livello, con caratteristiche che lo rendono utile e versatile in ogni momento della nostra giornata. Durante lo sport è un accessorio insostituibile, un assistente in grado di aiutarci a ottenere il massimo dai nostri allenamenti. Ha un buon design, con un aspetto sportivo e compatto, ed è stato progettato per ottenere la massima ergonomia.
Ha funzioni avanzate, tra cui una lente Power Glass che trasforma l’energia derivante dai raggi solari in carica per la batteria dello smartwatch. Tra le sue feature spicca Garmin Pay, che utilizza un modulo NFC per effettuare dei pagamenti contactless. Garmin Enduro è una valida alternativa per chi ama fare sport all’aperto e non vuole rinunciare ai benefici della tecnologia smart.