Xiaomi Watch S1 Pro è un innovativo smartwatch realizzato da Xiaomi. Ha un aspetto elegante e raffinato, e possiamo scegliere tra la versione con il cinturino in pelle e quella con il cinturino in gomma fluorurata. La cassa è in acciaio inossidabile e resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Il quadrante è in robusto vetro zaffiro, pronto ad affrontare ogni genere di urto.
Ha funzionalità smart di alto livello, a partire dall’assistente vocale Alexa. Con il chip NFC possiamo effettuare pagamenti contactless attraverso l’orologio. Possiamo rispondere alle telefonate attraverso lo smartwatch grazie al microfono e all’altoparlante inseriti nel dispositivo.
Per gli appassionati di sport sono presenti più di 100 differenti modalità di fitness. Per i runner sono disponibili 10 corsi precaricati da seguire per allenarsi in maniera davvero efficiente. Ha un preciso GPS per tracciare la nostra posizione in tempo reale. Ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra salute con diversi sensori per le misurazioni biometriche.
Ecco quali sono le principali specifiche tecniche di Xiaomi Watch S1 Pro.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1.47" - Ris.: 480x480 px |
Cinturino | Pelle / Gomma |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 272,66 EUR |
Xiaomi Watch S1 Pro è uno smartwatch di fascia media, proposto con un buon rapporto tra il prezzo e l’effettiva qualità del prodotto. Si presenta come un modello decisamente completo, adatto a farci da assistente in ogni momento della nostra giornata.
Tra i suoi punti di forza notiamo subito la qualità costruttiva. La cassa è in acciaio inossidabile, un materiale molto robusto, in grado di sopportare colpi e cadute. La cassa è stata progettata per essere impermeabile all’acqua fino a una profondità di 5 ATM, pari a 50 metri. Per il quadrante è stato scelto del vetro zaffiro, anch’esso molto solido. Il vetro zaffiro riesce a evitare che il quadrante si graffi.
Le sue funzioni smart lo rendono molto versatile. Possiamo usare la tecnologia NFC per effettuare pagamenti contactless senza dover utilizzare il telefono o la carta. Dopo aver collegato lo smartwatch con lo smartphone possiamo ricevere notifiche, messaggi e persino chiamate. Ci consente di usare l’assistente vocale Alexa, con cui dare comandi al dispositivo direttamente con la voce.
Per coloro che praticano attività fisica sono disponibili più di 100 differenti modalità di sport, pronte a seguire in maniera molto scrupolosa i nostri allenamenti. Alla fine di ogni sessione avremo a disposizione dei report personalizzati. Per i runner sono disponibili dei programmi di allenamento da seguire, come se l’orologio fosse un vero e proprio allenatore.
Per monitorare la nostra salute sono presenti diversi sensori per le misurazioni biometriche. Xiaomi Watch S1 Pro registra la nostra frequenza cardiaca, il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, i livelli di stress e la qualità del nostro riposo. I dati possono essere consultati sull’orologio o sull’app da installare sul telefono.
La batteria agli ioni di litio è molto longeva e garantisce una buona autonomia. Con una sola carica lo smartwatch può restare acceso fino a 14 giorni. Con alcuni modelli di smartphone Xiaomi è disponibile una funzione di ricarica wireless inversa, per trasferire parte della carica dal telefono a Xiaomi Watch S1 Pro.
Xiaomi Watch S1 Pro ha un display AMOLED con una dimensione di 1.47″. Il display occupa quasi tutta la superficie del quadrante, e il bordo è ridotto al minimo. Ha una buona risoluzione, con un rapporto di 480 x 480 pixel che rende ogni testo molto nitido.
La tecnologia AMOLED è caratterizzata da colori vividi e da neri molto profondi, che rendono questo display l’ideale per chi vuole utilizzare la modalità Always-On. Ha una buona luminosità interna che rende lo schermo ben visibile anche nelle giornate più assolate. Si possono selezionare numerosi layout e sfondi in base alle proprie esigenze.
La cassa di Xiaomi Watch S1 Pro ha un peso di 48.5 g. Ha un peso nella media. La sua forma è molto ergonomica, per garantire il massimo comfort una volta al polso. Non ostacola i movimenti dell’avambraccio e si adatta bene anche all’utilizzo durante l’attività fisica.
Sia il cinturino in pelle che quello in gomma fluorurata sono molto comodi, presentano una buona resistenza e si puliscono facilmente.
La cassa è molto solida e robusta, merito soprattutto dell’acciaio inossidabile di cui è composta. L’acciaio dona grande prestigio a questo modello e gli consente di affrontare ogni genere di utilizzo. Il quadrante è in vetro zaffiro, un materiale utile per evitare che potenziali graffi possano rovinare lo schermo dell’orologio. Xiaomi Watch S1 Pro è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM (50 metri).
Nella parte laterale troviamo una corona girevole che possiamo usare per scorrere lungo l’interfaccia del dispositivo senza dover usare il touch screen.
Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra due diversi modelli di Xiaomi Watch S1 Pro. Le due opzioni differiscono per il colore della cassa e per il materiale di cui è composto il cinturino. Ecco quali sono:
La versione nera è la più indicata per coloro che amano fare sport, grazie alla presenza di un cinturino elastico e pronto a sopportare ogni genere di usura. La versione argento risulta molto raffinata, sia per il colore della cassa, sia per l’elegante scelta di un cinturino in pelle.
Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra due cinturini, in base al modello che abbiamo intenzione di comprare. Con il modello argento si riceve il cinturino in pelle, una soluzione di gran classe e che dona al proprio orologio un aspetto decisamente più classico. Con il modello nero si ottiene un cinturino più sportivo, in gomma fluorurata. Entrambi i cinturini sono dotati di una elevata resistenza e non provocano alcun genere di irritazione sulla pelle.
Possiamo acquistare più cinturini e cambiarli in base alle nostre necessità. La sostituzione è molto semplice da effettuare e non è richiesto l’intervento di un orologiaio.
Xiaomi Watch S1 Pro ha un design raffinato, realizzato con la massima attenzione per i dettagli. La cassa in acciaio è un elemento di grande pregio, che mostra fin da subito la scelta di utilizzare materiali di prima qualità. Possiamo notare come sia stato rifinito in maniera molto scrupolosa, osservando ad esempio il motivo presente sulla corona circolare.
Esteticamente è stato progettato per assomigliare molto agli orologi analogici, grazie anche al quadrante di forma circolare. Il cinturino in pelle è molto elegante, mentre quello in gomma ha delle linee molto sportive e accattivanti.
Xiaomi Watch S1 Pro usa i suoi sensori per controllare la nostra attività giornaliera. In questo modo riesce a tenere traccia del nostro stile di vita, calcolando i passi compiuti o le calorie perse. Si possono impostare dei limiti giornalieri da raggiungere, così da spingerci a fare più movimenti e ad avere una vita più sana.
In base ai dati raccolti lo smartwatch realizza degli appositi report personalizzati, che possiamo consultare anche a distanza di tempo. I dati sono inviati anche allo smartphone, per essere archiviati nella memoria dell’app da scaricare.
Xiaomi Watch S1 Pro ha dimostrato di essere un utile assistente per la nostra attività sportiva. Le sue caratteristiche tecniche ci consentono di indossarlo senza problemi anche all’aperto o in acqua. La cassa resiste bene agli urti ed è del tutto impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
In base al tipo di attività fisica possiamo selezionare una specifica modalità di allenamento, scegliendo tra oltre 100 alternative. A seconda della modalità scelta il dispositivo traccia specifici parametri, che possiamo poi consultare dopo aver terminato il nostro allenamento.
Grazie al GPS e all’altimetro lo smartwatch è in grado di calcolare con estrema precisione la nostra posizione. Possiamo tracciare i nostri percorsi e calcolare la pendenza della nostra salita o della nostra discesa.
Per i runner sono disponibili specifici programmi di allenamento.
Durante gli allenamenti troveremo diverse informazioni in tempo reale sul display di Xiaomi Watch S1 Pro. I parametri mostrati possono cambiare in base al tipo di modalità selezionata. Tra i dati più importanti figura la frequenza cardiaca, che ci consente di capire se ci stiamo allenando in maniera davvero efficiente.
Per allenarci in maniera adeguata abbiamo bisogno di restare in una precisa zona cardio, così da migliorare le nostre prestazioni e bruciare una maggiore quantità di calorie. L’orologio ci avvisa se la frequenza cardiaca è troppo alta, un segnale del nostro corpo per avvisarci che è il momento di fare un po’ di riposo.
Xiaomi Watch S1 Pro è pronto a diventare il nostro allenatore virtuale. Per la corsa sono stati impostati ben 10 differenti programmi di allenamento, che ci danno specifiche indicazioni per raggiungere i nostri obiettivi.
I piani di training si differenziano per l’intensità, e possono essere utili sia per chi ha poca esperienza, sia per coloro che sono abituati ad allenarsi a buoni livelli. Si può iniziare con i piani base e poi proseguire in base al migliorare delle proprie prestazioni. Si tratta di una funzione avanzata, pronta a rispondere alle esigenze dei potenziali acquirenti.
Dormire in maniera adeguata è fondamentale per poter recuperare le energie e affrontare al meglio gli impegni tipici delle nostre giornate. Con Xiaomi Watch S1 Pro possiamo misurare la qualità del sonno, grazie ad un avanzato algoritmo che tiene traccia di ogni anomalia nel nostro riposo.
L’orologio rileva in automatico se ci siamo addormentati e inizia a tracciare diversi parametri. Al mattino potremo controllare come abbiamo dormito attraverso un apposito grafico. Il sonno è diviso in tre fasi: sonno profondo, sonno leggero e Fase REM. Analizzando il grafico potremo capire se ci sono dei problemi che si ripetono o se eventuali anomalie avvengono una tantum.
Xiaomi Watch S1 Pro ha un avanzato GPS che si connette a diverse reti di satelliti per determinare la nostra posizione in tempo reale. Possiamo usare lo smartwatch come un navigatore o per tracciare i nostri percorsi di allenamento all’aperto. Può essere utile per ritrovare la strada per tornare indietro durante una escursione in aree lontane dai grandi centri cittadini.
Usa un algoritmo per determinare a che altitudine ci troviamo, utilizzando un altimetro barometrico. In questo modo possiamo conoscere ogni dettaglio sulle nostre salite o sulle nostre discese mentre stiamo facendo sport come il trekking o l’alpinismo.
Xiaomi Watch S1 Pro ha degli innovativi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali possiamo tenere sotto controllo la nostra salute in ogni momento della giornata. I dati sono consultabili sia sullo smartwatch che sul nostro smartphone. I dati archiviati nell’app sono conservati per diverso tempo per permetterci di effettuare paragoni e verificare che tutto sia in ordine.
La frequenza cardiaca è uno dei dati più importanti per la nostra salute. Xiaomi Watch S1 Pro la registra 24 ore su 24 attraverso un efficiente cardiofrequenzimetro. Attraverso il contatto con il polso si ottiene un dato molto preciso e affidabile.
Il dispositivo ci avvisa se rileva eventuali anomalie, invitandoci a fare attenzione. Ciò vale sia per una frequenza troppo lenta, sia per un battito troppo veloce. Gli sportivi possono usare questo parametro per controllare se l’intensità del proprio allenamento è corretta.
Xiaomi Watch S1 Pro traccia lo stress che proviamo durante le nostre giornate. A fine giornata possiamo controllare l’andamento dello stress nelle ultime ore e capire quali sono stati i momenti di maggiore sforzo o nervosismo. Il dispositivo ci suggerisce degli esercizi per la respirazione utili per allontanare il più possibile lo stress e recuperare il proprio equilibrio.
Xiaomi Watch S1 Pro ha un saturimetro, un sensore che effettua una stima del livello di ossigeno nel sangue. Bisogna fare particolare attenzione a questo parametro, soprattutto quando si fa sport in montagna dove l’aria è più rarefatta. Una diminuzione dell’ossigeno nel sangue può portare a spossatezza e stanchezza eccessiva.
Possiamo connettere Xiaomi Watch S1 Pro al nostro smartphone grazie alla connettività Bluetooth. Il dispositivo può essere associato a telefoni Android e anche ad iPhone. L’app si chiama Mi Fitness e presenta una interfaccia semplice e adatta a tutti. Attraverso il Bluetooth possiamo ricevere aggiornamenti e notifiche di vario genere. Non ha il Wi-Fi e non può connettersi in maniera indipendente a internet.
Dopo aver accoppiato telefono e orologio avremo a disposizione nuove funzioni. Ricordiamo che Xiaomi Watch S1 Pro ha un modulo NFC per i pagamenti contactless.
Possiamo utilizzare Xiaomi Watch S1 Pro sia per ricevere notifiche e messaggi, sia per effettuare telefonate. L’ampio display AMOLED è molto comodo per leggere ogni genere di messaggio e restare aggiornati nel corso della giornata. Il microfono e l’altoparlante ci permettono di rispondere alle telefonate senza usare lo smartphone, e utilizza una innovativa tecnologia per la riduzione del rumore.
Non possiamo archiviare musica nel dispositivo, ma è possibile gestire da remoto la riproduzione musicale attiva sul telefono. Si possono cambiare le tracce e controllare senza problemi la playlist, utilizzando una apposita interfaccia touch.
Xiaomi Watch S1 Pro è uno smartwatch dotato di diverse funzionalità aggiuntive, che hanno lo scopo di renderlo più versatile e di rispondere al meglio a ogni genere di necessità tipiche delle nostre giornate. Ecco alcune delle funzioni da non sottovalutare:
Xiaomi Watch S1 Pro è alimentato da una batteria agli ioni di litio. La batteria è sigillata all’interno del dispositivo e normalmente non è necessario sostituirla. Sopporta senza problemi centinaia di cicli di ricarica. Per ottenere una carica completa può volerci fino a un’ora e mezza circa. Con alcuni telefoni Xiaomi è possibile effettuare una ricarica wireless dello smartwatch.
L’autonomia del dispositivo cambia in base al tipo di uso che si fa. Generalmente può durare:
Xiaomi Watch S1 Pro ha saputo attirare la nostra attenzione con caratteristiche e funzionalità che lo rendono un modello decisamente interessante. Ecco quali sono i motivi per cui ci è piaciuto.
Ha un design raffinato e elegante, rifinito fin nei minimi dettagli. Ciò vale per entrambi i modelli, sia per quello argentato che per quello nero. Il cinturino in pelle ha molto stile, mentre quello in gomma si è dimostrato una valida scelta per il mondo degli sportivi. I materiali sono di elevata qualità e riducono l’effetto dell’usura nel corso del tempo.
Abbiamo apprezzato le sue funzioni dedicate al mondo dello sport. Il GPS e l’altimetro tracciano con precisione la nostra posizione. Possiamo indossarlo anche in acqua. Oltre alle modalità di allenamento sono presenti degli esclusivi piani di training da seguire, dedicati ai runner.
Le sue funzionalità smart lo rendono un ottimo assistente in ogni contesto. Possiamo effettuare pagamenti contactless in pochi istanti, rispondere alle telefonate e controllare le notifiche. Alexa è un vero valore aggiunto per chi vuole indossare un prodotto innovativo all’avanguardia.
A chi consigliamo di comprare Xiaomi Watch S1 Pro?
Come modello è l’ideale per chi cerca uno smartwatch completo di ogni genere di funzionalità. Mette a disposizione degli utenti feature sia per i momenti di relax, sia per quando si pratica della sana attività sportiva. Durante la nostra giornata ci ritroveremo a usare molto meno il telefono, tenendo sotto controllo tutto ciò che ci interessa dal display dell’orologio.
Lo suggeriamo a chi vuole indossare un prodotto bello da vedere e pronto a farsi riconoscere al nostro polso. La cassa richiama l’aspetto dei classici orologi analogici, e il cinturino in pelle è un elemento che dona allo smartwatch ulteriore prestigio. Anche il modello nero, con il cinturino in gomma, si adatta alle situazioni più formali, con un aspetto sobrio e professionale.
Xiaomi Watch S1 Pro è una buona scelta per coloro che desiderano uno smartwatch in grado di durare nel tempo. I materiali costruttivi sono di prima scelta, a partire dall’acciaio inossidabile che compone la cassa. Il vetro zaffiro del quadrante previene eventuali graffi e la batteria è dotata di grande longevità.
Xiaomi Watch S1 Pro ci ha decisamente convinto. Il merito è delle sue caratteristiche, a partire dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Nella sua fascia di mercato è una alternativa da tenere in forte considerazione. Xiaomi ha lavorato con grande impegno sul design e sulla scelta dei materiali, e propone al pubblico un modello dall’aspetto classico e con funzionalità avanzate.
Questo smartwatch è pronto a farci da assistente in ogni momento. Gli sportivi sapranno apprezzare i programmi di allenamento per chi vuole migliorare nella corsa. Con i suoi sensori ci consente di tenere sotto controllo la nostra salute durante le nostre giornate. Xiaomi Watch S1 Pro unisce in sé l’eleganza al meglio della tecnologia.