Xiaomi Watch S1 Active è un sofisticato e completo smartwatch prodotto da Xiaomi. Ha un display AMOLED da 1.43″, disposto all’interno di un quadrante circolare. Il dispositivo è dotato di un’autonomia superiore alla media: può durare fino a 12 giorni di uso tipico, e fino a 24 giorni con il risparmio energetico.
Spicca per le sue funzionalità smart. All’interno troviamo l’assistente vocale Alexa, con cui possiamo controllare facilmente le funzioni dell’orologio. Tramite il Bluetooth possiamo visualizzare le notifiche e ricevere le chiamate, sfruttando il microfono e l’altoparlante integrati nella cassa. Ha un chip NFC che ci consente di effettuare pagamenti contactless.
Tramite i suoi sensori monitora la nostra salute in ogni momento della giornata. Ha un cardiofrequenzimetro e un saturimetro, e di notte traccia la qualità del nostro sonno. Per gli sportivi sono presenti più di cento differenti modalità di allenamento (117 Fitness e 19 Pro). Può essere usato anche sott’acqua, con una resistenza fino a 5 ATM.
Di seguito trovate tutte le specifiche di Xiaomi Watch S1 Active.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1.43" Ris. 466x466px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 24 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 158,99 EUR |
Xiaomi Watch S1 Active è uno smartwatch completo, dotato di funzionalità che lo rendono adatto a ogni situazione e a ogni genere di esigenza. Vediamo insieme quali sono i suoi principali punti di forza.
Ha in dotazione numerose funzionalità smart. Tramite il Bluetooth possiamo associarlo allo smartphone, così da ricevere le chiamate, controllare i messaggi e gestire la riproduzione musicale. Inoltre ha l’assistente vocale Alexa, che possiamo utilizzare per dare comandi allo smartwatch senza usare il touchscreen. Segnaliamo la presenza di un modulo NFC, l’ideale per chi vuole pagare contactless poggiando l’orologio sul POS delle varie attività commerciali. Per chi vuole tracciare nel dettaglio la propria posizione sono presenti un GPS e un altimetro barometrico.
Ha più di cento modalità per lo sport, da impostare prima di ogni allenamento. Possiamo scegliere tra 117 modalità Fitness e 19 modalità Pro. Inoltre è presente un tasto fisico su cui possiamo impostare la nostra modalità di allenamento preferita, per attivarla nel più breve tempo possibile.
Xiaomi Watch S1 Active possiede un buon apparato di sensori per le misurazioni biometriche, che utilizza per controllare il nostro stato di salute 24 ore su 24. Troviamo all’interno un cardiofrequenzimetro molto preciso, e un saturimetro per il rilevamento del livello di ossigeno nel sangue. Misura lo stress e valuta se abbiamo dormito in maniera adeguata.
Infine ha una autonomia decisamente molta buona. La batteria riesce a garantire fino a 24 giorni di durata utilizzando la modalità risparmio energetico. Con un uso nella media lo smartwatch può durare fino a 12 giorni.
Xiaomi Watch S1 Active ha un moderno display AMOLED, con tonalità vivide e accese. La dimensione di 1.43″ rende molto comodo consultare tutte le informazioni disponibili sullo schermo. Usa la tecnologia touchscreen, così da gestire tutte le funzionalità attraverso il tocco del display.
La risoluzione è davvero elevata, ben 466×466 pixel, donandoci immagini molto nitide. La luminosità interna è tale da rendere lo schermo ben visibile anche all’aperto. Possiamo scegliere tra centinaia di layout differenti, così da personalizzare l’aspetto del quadrante.
Xiaomi Watch S1 Active ha un peso nella media. La sola cassa pesa 36.3 g. Nonostante l’ampia dimensione del quadrante la sua forma è particolarmente ergonomica, grazie soprattutto alla scelta di utilizzare un quadrante circolare. Durante la giornata non provoca alcun tipo di fastidio, e possiamo indossare il dispositivo anche durante l’attività sportiva.
Il cinturino in silicone è molto comodo, e con la sua elasticità segue in maniera perfetta tutti i nostri movimenti. In più è ben resistente e pronto a durare nel tempo.
La cassa è coperta da una ghiera in metallo, che gli dona un aspetto decisamente più prezioso. Ha una struttura piuttosto compatta, così da garantire una buona resistenza contro eventuali impatti. Inoltre è chiusa ermeticamente, così da garantire una resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Lungo la ghiera sono posti quattro pulsanti fisici, ognuno con la sua specifica funzione. Segnaliamo la presenza del pulsante Sport: associando a questo tasto una specifica modalità di allenamento potremo attivarla toccando semplicemente questo tasto.
Xiaomi Watch S1 Active è disponibile nel modello con cassa nera e cinturino dello stesso colore, per garantire un aspetto elegante e sobrio. Possiamo indossarlo in ogni tipo di contesto, e la sua cassa circolare richiama l’aspetto dei classici modelli analogici. Scegliendo tra i vari layout disponibili per il display possiamo personalizzare il suo aspetto, modificandolo in base alle nostre esigenze o ai nostri gusti.
Il colore nero è l’ideale per far spiccare il brillante metallo della ghiera. Non esistono modelli differenti per dimensioni o caratteristiche. Nella confezione del modello base troviamo il singolo cinturino in silicone, comodo e adatto a polsi di qualsiasi dimensione.
Xiaomi Watch S1 Active è venduto con il classico cinturino in silicone, ma la stessa Xiaomi mette a disposizione un gran numero di cinturini alternativi, con colori e materiali differenti. In questo modo possiamo personalizzare ancora di più l’aspetto del dispositivo, scegliendo cinturini più sportivi o ancora più raffinati e eleganti. Possiamo variare anche nella scelta dei materiali, come ad esempio un confortevole cinturino in pelle.
La sostituzione può essere effettuata in autonomia, e ci vogliono davvero pochi secondi. Possiamo anche acquistare cinturini prodotti da aziende terze, l’importante è controllare la compatibilità in termini di dimensioni.
Xiaomi Watch S1 Active ha un design semplice, senza particolari elementi estetici. Possiamo definirlo minimale, con linee studiate per garantire la massima ergonomia in ogni situazione. Il quadrante circolare è molto classico, e la ghiera in metallo gli dona grande prestigio. Il colore nero della cassa ci permette di indossare questo orologio con qualsiasi tipo di outfit, e in qualsiasi tipo di situazione, dalle serate di gala agli sport all’aperto.
Anche il cinturino è molto basilare, e non presenta variazioni in termini di colore. Chi ama personalizzare il quadrante dello smartwatch troverà pane per i propri denti, con più di duecento layout preimpostati nella memoria dell’orologio.
Xiaomi Watch S1 Active utilizza i suoi sensori per controllare la nostra attività 24 ore su 24. Controlla i passi che facciamo durante la giornata, valuta il numero di calorie e monitora nel dettaglio il nostro stato di salute. Ci avvisa se rileva anomalie per quanto riguarda il cuore, grazie al suo sofisticato cardiofrequenzimetro.
Attraverso i dati raccolti l’orologio ci presenta dei veri e propri report, delle analisi personalizzate facili da comprendere. Questi report sono disponibili anche sullo smartphone, attraverso l’applicazione dedicata. Possiamo confrontare i dati sul breve e sul lungo periodo, perché sono salvati all’interno della memoria dell’applicazione. Inoltre possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere ogni giorno.
Xiaomi Watch S1 Active è uno smartwatch utile per l’attività sportiva. Può diventare un buon assistente, comodo sia per gli sportivi alle prime armi che per chi ha maggiore esperienza. Possiamo portarlo con noi ovunque, anche sott’acqua o sotto la pioggia, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM.
All’interno troviamo 117 modalità Fitness e 19 modalità Pro. A seconda del tipo di sport che pratichiamo possiamo impostare una di queste modalità, così da tenere traccia di specifici parametri. Dopo ogni allenamento avremo a disposizione un report individuale, dove troveremo mostrati i singoli parametri e le nostre prestazioni. In più possiamo effettuare dei confronti tra i vari allenamenti, così da capire se ci sono degli effettivi miglioramenti.
Possiamo associare al tasto fisico Sport una di queste modalità, così da poterla avviare toccando semplicemente il tasto e senza dover esplorare il menù dello smartwatch.
Infine segnaliamo la presenza di GPS e altimetro, che ci consentono di tracciare la nostra posizione in ogni momento e di registrare i nostri percorsi.
Sul display di Xiaomi Watch S1 Active ci vengono presentati in tempo reale i principali dati sui nostri allenamenti. Possiamo trovare il tempo dall’inizio della sessione, i metri percorsi, le calorie bruciate e anche la frequenza cardiaca. Quest’ultimo parametro è tra i più importanti per chi si vuole allenare al meglio.
Restando all’interno della zona cardio adeguata possiamo eliminare più in fretta i grassi, bruciare una maggiore quantità di calorie e aumentare in generale le nostre prestazioni. Bisogna fare attenzione a non esagerare con gli sforzi, per questo lo smartwatch ci avvisa se superiamo un certo limite. In tal caso è meglio fermarsi e riposare per qualche minuto.
Xiaomi Watch S1 Active non possiede programmi per gli allenamenti. Si tratta di una funzionalità molto sofisticata, e di solito è compresa all’interno degli smartwatch più specificatamente nati per assistere durante l’attività sportiva. Con questa funzione il dispositivo può diventare il nostro personal trailer digitale.
Come feature è apprezzata da sportivi di qualsiasi livello. Se volete acquistare un orologio che abbia dei piani di allenamento preimpostati vi consigliamo di controllare nel nostro database di recensioni. Troverete tanti prodotti ottimi con all’interno questa funzionalità.
Xiaomi Watch S1 Active monitora la nostra attività anche di notte, grazie a un ottimo sistema per la misurazione della qualità del sonno. Rileva da sé quando ci addormentiamo, iniziando in automatico il suo monitoraggio e registrando ogni singolo parametro utile. Oltre al sonno notturno riesce a tracciare anche i singoli sonnellini fatti durante la giornata.
Dopo ogni dormita lo smartwatch ci presenta una analisi dettagliata del sonno, segnalando eventuali anomalie registrare. Inoltre il nostro sonno è diviso in tre fasi: sonno profondo, sonno leggero e Fase REM. Ogni fase ha la sua singola valutazione, che ci permette di capire se abbiamo riposato in maniera adeguata e recuperato così le nostre energie.
Xiaomi Watch S1 Active può tracciare con molta precisione la nostra posizione, senza doversi collegare allo smartphone. Ha un GPS integrato che si collega alle principali reti di satelliti globali, quali Galileo, Glonass, BDS e QZSS. Tramite il GPS registra i nostri percorsi e ci aiuta a orientarci. Il sistema di tracciamento funziona bene anche lontano dai centri abitati.
Per chi ama fare sport in montagna troviamo un altimetro barometrico, che sfrutta la pressione atmosferica per calcolare a che altitudine ci troviamo. In questo modo possiamo calcolare a che altezza siamo arrivati durante un’escursione, o valutare se è il momento per effettuare esercizi per la respirazione e ristabilire il corretto livello di ossigeno nel sangue.
Tramite Xiaomi Watch S1 Active possiamo controllare la nostra salute, utilizzando i suoi sensori per le misurazioni biometriche. Ogni dato può essere consultato sia sullo smartwatch che sullo smartphone, consultando l’apposita app Mi Fitness messa a punto da Xiaomi.
Xiaomi Watch S1 Active ha un cardiofrequenzimetro, che riesce a calcolare in maniera molto precisa la velocità con cui sta battendo il nostro cuore. Tramite questo parametro possiamo capire se il nostro cuore è in salute o se c’è qualcosa che non va. Per questo motivo il dispositivo ci invia delle notifiche se registra dei valori anomali, come una frequenza troppo alta o una troppo bassa.
La frequenza cardiaca è molto utile per chi fa attività sportiva. Mantenendo un buon ritmo si possono migliorare le proprie prestazioni, bruciando al tempo stesso grassi e calorie in eccesso.
Attraverso i suoi sensori Xiaomi Watch S1 Active controlla la nostra attività durante tutta la giornata, e ci mostra i dati sul grafico “Indice della salute“. Ci dice quanti passi abbiamo fatto e che distanza abbiamo percorso. In più effettua una stima delle calorie perse. Ci avvisa se siamo rimasti seduti per troppo tempo, e ci invita a fare movimento.
Il saturimetro di Xiaomi Watch S1 Active controlla il livello di ossigeno nel nostro sangue. Questo dato non deve in alcun modo essere sottovalutato: se si abbassa il rischio è quello di provare una eccessiva stanchezza, che può provocare anche svenimenti. Come funzione è utile soprattutto in montagna, dove l’aria si fa più rarefatta, causando una minore quantità di ossigeno.
Xiaomi Watch S1 Active rileva lo stress giornaliero, e ci segnala quali sono i momenti di maggiore sforzo, tensione o nervosismo. In questi casi possiamo effettuare degli specifici esercizi per la respirazione consigliati direttamente dallo smartwatch. Attraverso queste pratiche possiamo allontanare rapidamente lo stress e riacquisire una maggiore calma e serenità.
Per il pubblico femminile è presente una funzione di controllo del ciclo mestruale. In base ai dati dei mesi precedenti e in base alla salute fisica l’orologio effettua una stima di quando arriveranno le prossime mestruazioni. Ci segnala anche quali potrebbero essere i giorni di maggiore fertilità.
Xiaomi Watch S1 Active utilizza la connessione Bluetooth per collegarsi al nostro smartphone. Per farlo abbiamo bisogno di scaricare l’applicazione Mi Fitness, presente sia su App Store per iOS che su Google Play Store per Android. In questo modo tutti i dati raccolti possono essere inviati direttamente all’app.
Il dispositivo può collegarsi direttamente a internet, grazie alla connessione WiFi. La presenza di una connessione è fondamentale per utilizzare l’assistente vocale Alexa. Non possiamo utilizzare una eSIM, per cui abbiamo comunque bisogno di una connessione esterna per collegarci alla rete.
Attraverso la connessione Bluetooth lo smartwatch acquisisce nuove funzionalità, tra cui la possibilità di effettuare telefonate o di gestire le notifiche del telefono.
Xiaomi Watch S1 Active ci consente di ricevere e rispondere alle chiamate attraverso la rete Bluetooth. Ciò significa che possiamo comodamente parlare con chi ci sta chiamando senza dover tirar fuori il telefono. L’orologio ha un microfono e un altoparlante integrati. In più sul display possiamo consultare le notifiche e i messaggi che sono arrivati sullo smartphone.
Non possiamo scaricare nella memoria interna delle tracce musicali, ma possiamo gestire la musica riprodotta dal telefono direttamente dal touchscreen dello smartwatch. Come funzione è molto utile per gli sportivi, che possono così controllare le tracce direttamente dal proprio polso.
Xiaomi Watch S1 Active è uno smartwatch tra i più completi nella sua fascia di prezzo, e presenta numerose funzionalità secondarie che lo rendono adatto a ogni situazione. Ecco nel dettaglio quali sono:
Xiaomi Watch S1 Active ha una buona autonomia, che ci permette di dimenticare di ricaricare l’orologio per diversi giorni. L’effettiva durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo dello smartwatch, ma in generale con una sola carica può durare:
Per ottenere una ricarica completa servono circa due ore e mezza, e si effettua utilizzando il cavo in dotazione con la confezione.
La batteria agli ioni di litio è in grado di durare per molto tempo, grazie a una tecnologia che riesce ad annullare l’effetto memoria. Ciò significa che anche dopo molto tempo e numerosi cicli di ricarica l’efficienza energetica sarà garantita.
Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di indossare e di provare Xiaomi Watch S1 Active per diversi giorni. Vediamo ora quali sono le caratteristiche che abbiamo apprezzato di più.
Tiene fede alla definizione di smartwatch, e lo fa con una dotazione fuori dal comune nella sua fascia di prezzo. Possiamo effettuare chiamate tramite il Bluetooth, gestire il telefono tramite l’assistente vocale Alexa e collegarci persino a internet, grazie alla connessione WiFi. In caso di emergenza ci consente di inviare la nostra posizione a dei contatti preimpostati, così da ottenere aiuto e soccorso il prima possibile.
Il sistema sfrutta pienamente i sensori a disposizione. Lo smartwatch controlla la nostra salute e la nostra forma fisica in ogni momento della giornata. Ci aiuta a condurre uno stile di vita più sano, permettendoci di impostare degli obiettivi giornalieri e avvisandoci se restiamo seduti per troppo tempo. Per gli sportivi sono presenti più di cento differenti modalità di allenamento, e tramite il GPS si possono registrare nel dettaglio i propri percorsi.
Abbiamo apprezzato il suo design, minimale e elegante al tempo stesso. Ha un quadrante circolare che richiama l’aspetto dei classici orologi analogici, mentre la ghiera in metallo gli dona un aspetto di gran pregio. Il display AMOLED è luminoso e ben visibile in ogni situazione, e la cassa è pronta a durare nel tempo, grazie anche alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
A chi vogliamo consigliare di acquistare Xiaomi Watch S1 Active?
Si tratta dell’opzione ideale per chi cerca uno smartwatch completo a un prezzo contenuto. Si posiziona nella fascia media del mercato, e non ha mancanze o difetti. Ha funzioni per lo sport, per il controllo della salute e per rendere più comode e smart le nostre giornate. Inoltre ha una autonomia superiore alla media. Con queste caratteristiche ha davvero pochi concorrenti.
Gli sportivi sapranno apprezzare le numerose feature di questo smartwatch. Ha una forma particolarmente ergonomica, che ci consente di indossarlo durante ogni genere di attività motoria. Ha un gran numero di modalità di allenamento (117 Fitness e 19 Pro), e con i suoi sensori riesce a registrare in maniera molto precisa tutti i nostri parametri e le nostre prestazioni.
Infine lo consigliamo a chi cerca un orologio pronto a durare nel tempo. La ghiera in metallo è molto resistente, e la batteria agli ioni di litio non richiede alcun tipo di sostituzione. Lo smartwatch sopporta bene gli urti, e può essere indossato anche sotto l’acqua, fino a una profondità di 50 metri.
La nostra recensione giunge al termine. Non resta che darvi le nostre considerazioni finali su Xiaomi Watch S1 Active.
Xiaomi ha portato sul mercato uno smartwatch di grande qualità, facendo attenzione a ogni singolo dettaglio. La qualità costruttiva è molto buona, garantendo resistenza e longevità nel corso del tempo. Le sue funzioni si adattano bene a ogni momento della giornata, dallo sport al lavoro, dalle commissioni al tempo libero. In più è un orologio decisamente bello da vedere, e può essere personalizzato con un gran numero di cinturini compatibili.
Chi sta cercando un orologio intelligente avanzato e completo troverà in Xiaomi Watch S1 Active la scelta ideale.