Xiaomi Smart Band 7 Pro è la nuova smartband prodotta da Xiaomi. Ha un ampio display AMOLED da 1.64″, e resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Tra le sue funzionalità spicca l’assistente vocale Alexa. Ha un comodo cinturino in TPU. Può raggiungere i 12 giorni di autonomia con una sola carica. Ha una buona qualità costruttiva: la cassa è leggera, robusta e molto ergonomica.
Prima di ogni allenamento possiamo scegliere la modalità sportiva che preferiamo, tra le oltre 110 messe a disposizione per l’utente. Sono presenti dei piani di allenamento preimpostati per gli appassionati di running. Con i suoi sensori ci aiuta a tenere traccia delle nostre condizioni di salute. Ha un GPS integrato, utile per tracciare la nostra posizione senza dover usare lo smartphone.
Tramite il Bluetooth possiamo associare la smartband al nostro smartphone, per visualizzare le notifiche e gestire la musica da remoto.
Nella seguente tabella potete consultare tutti i principali dati di Xiaomi Smart Band 7 Pro.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1.64" - Ris.: 280 x 456 px |
Cinturino | TPU |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 12 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 101,32 EUR |
Xiaomi Smart Band 7 Pro è un dispositivo progettato per essere il più possibile completo, mantenendo il prezzo basso e accessibile. Di seguito abbiamo elencato tutti i suoi punti di forza.
Ha un display molto ampio, con una dimensione di 1.64″. La risoluzione è alta, rendendo le immagini e i testi chiari e ben visibili. La luminosità è molto buona, mentre il touch screen risulta efficiente e reattivo. Il quadrante ha una curvatura che dona maggior realismo, grazie a una esperienza di tipo 2.5D.
La cassa risulta leggera e ergonomica in ogni situazione, anche durante lo sport. La smartband ha una forma rettangolare, per adattarsi meglio al polso e non ostacolare in alcun modo i movimenti. Ha una impermeabilità fino a 50 metri di profondità (5 ATM), permettendo l’uso anche in acqua.
Per gli sportivi è una valida alternativa. Ha più di 110 differenti modalità di sport. Presenta dei piani di allenamento preimpostati per la corsa. Si possono creare dei programmi di training personalizzati. Tramite il GPS integrato si possono registrare e tracciare i percorsi fatti durante gli allenamenti all’aperto.
I suoi sensori per le misurazioni biometriche ci consentono di monitorare la salute nel corso della giornata. Ha un preciso cardiofrequenzimetro e un saturimetro, entrambi attivi 24 ore su 24. Durante la notte misura la qualità del nostro riposo e ci informa su eventuali anomalie.
Presenta funzionalità smart molto innovative, a partire dall’assistente vocale Alexa, che possiamo usare per inviare comandi allo smartwatch con la voce. L’ampio display è utile per consultare le notifiche e controllare la riproduzione musicale attiva sullo smartphone. Tutti i dati raccolti durante la giornata sono visibili all’interno dell’app per smartphone. La batteria ha una buona autonomia, permettendo fino a 12 giorni di durata con un uso nella media.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha un ottimo display di tipo AMOLED, caratterizzato da colori molto vividi e vivaci. Lo schermo touch screen è di forma rettangolare, per accompagnare al meglio la forma del polso e non dare fastidio durante il movimento dell’avambraccio. Presenta una buona ampiezza, con una dimensione di 1.64″. La risoluzione è pari a 280 x 456 pixel, con una densità di 326 ppi.
Il quadrante è realizzato per generare un effetto di tipo 2.5D, che dona maggior realismo al display. Possiamo scegliere tra più di 110 differenti quadranti contenuti all’interno della memoria del dispositivo.
Xiaomi Smart Band 7 Pro è una smartband molto leggera. Senza il cinturino pesa solamente 20.5 g. La sua forma è molto ergonomica. Può essere indossata comodamente da polsi di qualsiasi circonferenza.
Il cinturino in TPU è una buona soluzione per chi pratica sport durante le proprie giornate. Risulta elastico e robusto, e non si rovina facilmente. Inoltre è un materiale che di solito non genera irritazioni sulla pelle.
La cassa di Xiaomi Smart Band 7 Pro è molto resistente, realizzata per affrontare senza problemi ogni genere di attività sportiva. Eventuali colpi o cadute non sono un problema. Il quadrante è in vetro temperato, per garantire una buona solidità. La cassa è chiusa ermeticamente per poter affrontare l’acqua fino a una profondità di 5 ATM.
Non presenta tasti fisici. Per interagire con il dispositivo dobbiamo usare il touch screen, molto reattivo e efficiente, o l’assistente vocale Alexa.
Nella confezione di Xiaomi Smart Band 7 Pro troviamo un cinturino in TPU, di un’unica misura. Il cinturino di colore bianco è molto bello da vedere, e il TPU come materiale è una scelta ottima. Affronta bene la prova del tempo ed è comodo in numerose situazioni.
Se vogliamo personalizzare il dispositivo possiamo acquistare dei cinturini alternativi. Ce ne sono di vari colori e di diversi materiali, come ad esempio le opzioni in similpelle. Oltre ai modelli ufficiali proposti da Xiaomi possiamo acquistare anche delle alternative non ufficiali da altre aziende.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha un design all’avanguardia, in grado di unire un senso estetico moderno e accattivante ad uno stile classico e elegante. La cassa è di colore bianco, con una ghiera lucida con tonalità oro chiaro. Ha un aspetto molto raffinato, che rende questa smartband adatta anche alle serate più importanti e formali.
Il cinturino in silicone condivide lo stesso colore della cassa, donando un ottimo effetto monocromatico. Il quadrante di forma rettangolare ha delle linee molto minimali e semplici. Attraverso la curvatura 2.5D possiamo impostare dei quadranti molto realistici, per dare allo smartwatch un tocco vintage.
Con i suoi sensori Xiaomi Smart Band 7 Pro registra numerosi dati sulla nostra attività giornaliera. Ci informa sui passi percorsi e effettua un calcolo delle calorie perse. Possiamo controllare se ogni giorno raggiungiamo dei limiti impostati in precedenza, come un certo numero di passi fatti. Ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano e equilibrato.
La smartband utilizza i dati raccolti per realizzare dei report individuali. Possiamo visualizzare l’andamento di ogni singolo parametro dal display del dispositivo o dall’app Mi Fitness da scaricare sullo smartphone. I report restano memorizzati nella memoria del telefono per essere controllati anche dopo diverse settimane.
Xiaomi Smart Band 7 Pro è un’ottima opzione per gli sportivi che sono alla ricerca di un efficiente assistente per la loro attività sportiva. Prima di iniziare ad allenarci possiamo scegliere tra più di 110 differenti modalità di sport. Il dispositivo può essere indossato anche sott’acqua grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM. La cassa è solida e robusta, e la sua forma ergonomica rende la smartband comoda da indossare durante ogni genere di sport.
Il GPS ci consente di tracciare la nostra posizione mentre ci stiamo allenando all’aperto. Al termine di una corsa o di un percorso in bicicletta avremo a disposizione una analisi completa del percorso e dell’intensità dello sforzo.
Si possono organizzare dei programmi di allenamento da condividere con i propri amici. Inoltre la smartband permette alle persone di competere tra loro, collegando i dispositivi e visualizzando le prestazioni altrui.
Dopo ogni sessione di training si possono controllare tutti i dettagli sia sullo smartwatch che sullo smartphone. I report personalizzati sono utili per capire se le prestazioni stanno effettivamente migliorando dopo ogni allenamento.
Xiaomi Smart Band 7 Pro è utile per seguire in tempo reale tutti i parametri dei nostri allenamenti. A seconda della modalità scelta il display mostra specifici dati, come i passi fatti, la distanza percorsa e la frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca è un dato molto importante perché ci aiuta a capire se siamo nel giusto livello di intensità.
Se il cuore batte troppo veloce significa che il nostro corpo è stanco, e forse è il caso di fermarsi a riposare. La smartband ci avvisa attraverso un sistema di notifiche. Restando all’interno di un certo limite è possibile aumentare l’efficacia degli allenamenti, migliorando le prestazioni del nostro fisico.
Xiaomi Smart Band 7 Pro presenta 10 allenamenti precaricati dedicati al running. Si tratta di allenamenti con intensità variabile. Lungo il percorso la smartband ci dà delle precise indicazioni sull’intensità da raggiungere, valutando come parametri principali la frequenza cardiaca e il tempo trascorso. Possiamo realizzare dei programmi di allenamento giornalieri e settimanali, indicando il tipo di attività e il tempo dedicato a ogni sessione.
Non sono presenti programmi di allenamento più elaborati, una scelta comprensibile visto che Xiaomi Smart Band 7 Pro è un dispositivo di fascia bassa.
Xiaomi Smart Band 7 Pro riesce a misurare con buona precisione la qualità del nostro sonno. Quando ci addormentiamo la smartband avvia in automatico questa funzionalità, e inizia a calcolare i nostri dati biometrici. Durante la notte divide il sonno in tre differenti fasi: sonno leggero, sonno profondo, fase REM. Al mattino mostra l’andamento del sonno attraverso un apposito grafico che contiene la valutazione.
Il sistema ci informa su eventuali anomalie nel nostro riposo. Dormire bene è fondamentale per poter recuperare le energie e affrontare al meglio le proprie giornate.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha un GPS al suo interno, grazie al quale si collega a numerose resi di satelliti, quali Galileo, Beidou, GLONASS e QZSS. Lo smartwatch è in grado di tracciare la nostra posizione anche quando siamo lontani dai grandi centri. Il GPS integrato rende il dispositivo più indipendente dallo smartphone.
Non ha un sistema per controllare l’altitudine, come un altimetro barometrico. Può essere utile per gli sport che si praticano in montagna, come ad esempio lo sci, il trekking e l’arrampicata. Nel nostro archivio potete trovare le recensioni di numerosi dispositivi che offrono questa funzionalità.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha dei sensori innovativi e all’avanguardia che permettono di effettuare diverse misurazioni biometriche. Grazie a questi dati possiamo controllare il nostro stato di salute durante la giornata. I parametri raccolti si possono consultare anche sullo smartphone attraverso l’app dedicata.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha un moderno sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca. Il cardiofrequenzimetro usa il contatto con il polso per determinare con buona approssimazione la velocità con cui batte il cuore. Ci informa in tempo reale se ci sono dati fuori dalla norma, come una frequenza troppo alta o troppo bassa. A fine giornata possiamo verificare qual è stato l’andamento di questo parametro nelle ultime ore.
Molti sportivi fanno riferimento alla frequenza cardiaca per allenarsi con la massima efficienza. Inoltre questo dato aiuta gli atleti a capire quando è il momento di fermarsi a riposare.
Xiaomi Smart Band 7 Pro monitora la nostra attività 24 ore su 24. Calcola le calorie perse, i passi fatti e le distanze percorse. Ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo e ci informa che è arrivato il momento di alzarci e fare qualche passo. In questo modo ci aiuta a mantenere uno stile di vita poco sedentario e il più possibile equilibrato.
Il saturimetro è un sensore in grado di valutare con buona precisione il livello di ossigeno nel sangue. Un abbassamento del livello di ossigeno può portare a sintomi come stanchezza e spossatezza, e nei casi peggiori può anche provocare svenimenti. I dati del saturimetro possono essere molto utili in montagna, dove l’aria rarefatta può favorire dei mutamenti nella quantità di ossigeno nel sangue.
Con i suoi sensori Xiaomi Smart Band 7 Pro riesce a valutare in tempo reale i livelli di stress del nostro organismo. Inoltre ci mostra un preciso grafico con le variazioni dello stress durante la giornata. In questo modo è possibile capire quali sono state le situazioni più stressanti per il nostro corpo.
Per le donne è presente un calendario dedicato che calcola il ciclo mestruale e effettua delle previsioni sulla base degli ultimi mesi. Può indicare con buona approssimazione quando inizieranno le prossime mestruazioni. In più segnala i giorni di potenziale fertilità.
Xiaomi Smart Band 7 Pro usa il Bluetooth per collegarsi al nostro smartphone. Per effettuare l’accoppiamento bisogna scaricare e installare sul telefono l’app gratuita Mi Fitness. L’app è disponibile su Android e iOS. Ha una interfaccia molto intuitiva, e ci consente di archiviare e visualizzare tutti i singoli report provenienti dalla smartband.
Utilizzando la connessione Bluetooth possiamo accedere a nuove funzionalità, come la possibilità di visualizzare le notifiche sull’orologio o di controllare a distanza la riproduzione musicale del telefono. Inoltre possiamo usare questa connessione per collegarci a internet e utilizzare l’assistente vocale Alexa.
Attraverso il display di Xiaomi Smart Band 7 Pro possiamo restare aggiornati su tutte le principali notifiche in arrivo sul nostro smartphone. Possiamo controllare gli avvisi di chiamata e visualizzare SMS e messaggi provenienti dalle varie app. Non si possono effettuare chiamate o rispondere ai messaggi.
Per chi ama ascoltare musica durante i propri allenamenti è possibile gestire da remoto la riproduzione musicale attiva sul telefono. Sul display di Xiaomi Smart Band 7 Pro troveremo i principali comandi, come “play” e”pausa”, oltre alla possibilità di andare avanti o indietro lungo le playlist. Non possiamo scaricare musica all’interno della smartband.
Xiaomi Smart Band 7 Pro è un dispositivo progettato per essere il più possibile completo, senza che il costo diventi troppo alto. Per questo sono presenti diverse utili funzionalità aggiuntive che lo rendono molto versatile. Di seguito abbiamo elencato le principali funzioni aggiuntive che potrebbero rispondere alle vostre esigenze:
Segnaliamo che non è presente un chip di tipo NFC, oggi molto utilizzato per i pagamenti contactless.
Xiaomi Smart Band 7 Pro ha una buona batteria agli ioni di litio, che non richiede sostituzioni periodiche ed è pronta per durare per molto tempo. Per ottenere una ricarica completa ci vuole circa un’ora. La ricarica avviene con il cavo presente nella confezione.
L’effettiva autonomia della smartband può variare in base al tipo di utilizzo che si fa del dispositivo. Nello specifico una carica può durare:
Xiaomi Smart Band 7 Pro è un dispositivo di fascia bassa dotato di numerosi pregi. Cosa ci è piaciuto di più?
Ha delle ottime funzionalità per lo sport. Possiamo indossare la smartband sia all’aperto che al chiuso. Non teme l’acqua, grazie alla sua resistenza fino a una profondità di 5 ATM. Con il GPS traccia i percorsi dei nostri allenamenti. Offre dei piani di allenamento preimpostati per la corsa, e ci consente di programmare il nostro programma di training giornaliero e settimanale.
Abbiamo apprezzato le sue funzioni smart, a partire dalla presenza dell’assistente vocale Alexa. L’ampio display è la soluzione ideale per restare aggiornati sulle notifiche in arrivo e sugli avvisi di chiamata. Possiamo controllare la playlist attiva sullo smartphone da remoto.
Ha dei sensori per le misurazioni biometriche precisi e innovativi. Ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra salute e a seguire uno stile di vita sano. Il monitoraggio prosegue anche di notte, e ci permette di capire se stiamo riposando bene o se c’è qualche anomalia. Per le donne è inoltre presente un algoritmo per il calcolo del ciclo mestruale.
Siamo vicini alla conclusione della nostra recensione, ed è il momento di rispondere a un’ultima domanda: a chi consigliamo di acquistare Xiaomi Smart Band 7 Pro?
Può essere l’opzione ideale per chi desidera una smartband con un ottimo rapporto qualità prezzo. Si posiziona nella fascia bassa del mercato, ma ha funzionalità all’avanguardia ed è stata progettata per durare nel tempo. La cassa è molto resistente ed è impermeabile all’acqua. Inoltre il dispositivo ha una forma ergonomica che consente di indossarlo in ogni situazione, anche durante lo sport.
Suggeriamo Xiaomi Smart Band 7 Pro a coloro che vogliono uno smartwatch bello da vedere, con linee eleganti e un design alla moda. La ghiera dorata è un elemento di grande pregio, e l’effetto 2.5D permette di impostare dei quadranti molto realistici. Oltre al cinturino in TPU abbiamo a disposizione numerose alternative ufficiali da acquistare separatamente.
Xiaomi Smart Band 7 Pro è una buona scelta per gli sportivi che vogliono un assistente versatile per i propri allenamenti. Ha un gran numero di modalità sportive (più di 110), e dopo ogni sessione di allenamento presenta un report dettagliato e personalizzato. Per i runner sono presenti dei programmi preimpostati con intensità variabile.
Le nostre considerazioni finali su Xiaomi Smart Band 7 Pro sono davvero molto buone. Xiaomi ha realizzato un prodotto completo e versatile, pronto a rispondere alle esigenze di un vasto pubblico. Nella sua fascia di prezzi ha pochi concorrenti. Unisce funzionalità all’avanguardia ad un design elegante e ricercato. I materiali sono molto buoni e la sua forma ergonomica rende questo dispositivo confortevole da indossare in ogni contesto.
Propone sensori moderni e precisi per tracciare la nostra attività sia quando siamo a riposo, sia durante l’attività sportiva. La presenza dell’assistente vocale Alexa rende la nostra esperienza con questo dispositivo davvero smart. Xiaomi Smart Band 7 Pro è un’ottima soluzione per chi vuole entrare nel mondo della tecnologia wearable.