Xiaomi Mi Watch Lite è la versione lite del classico Mi Watch prodotto dal marchio cinese Xiaomi. Offre ben 11 profili sport, tra cui anche gli allenamenti indoor, registra i battiti cardiaci e tiene sotto controllo il nostro riposo. Il suo design elegante lo rende adatto non solo per gli allenamenti, ma anche per il tempo libero.
Lo smartwatch consente di personalizzare il quadrante con più di 120 opzioni e 1000 diverse combinazioni. Chi ama cambiare stile ogni giorno non ne rimarrà deluso. Il modello è disponibile con la cassa in 3 diverse colorazioni ed è possibile scegliere tra 5 cinturini, dalle tonalità allegre e cool.
Chi è alla ricerca di uno smartwatch completo, bello da vedere ed economico, potrebbe trovare nel Watch Lite Xiaomi un prezioso alleato. Vediamo di conoscerlo meglio.
Ecco qui la tabella con riassunte le specifiche tecniche di Xiaomi Mi Watch Lite. Consultala, ti sarà molto utile nel corso della lettura.
Marca | Xiaomi |
Display | LCD 1,4" 320x320 px |
Cinturino | TPU varie coloraz. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 9 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Uno dei maggiori punti di forza dei prodotti Xiaomi è il prezzo, e anche in questo caso rappresenta uno dei pro di Xiaomi Mi Watch Lite. Chi cerca uno smartwatch con buone specifiche ad un prezzo onesto, potrebbe essere tentato all’acquisto. Qui troviamo un indossabile completo e di qualità, ma non dovremo svuotare le tasche per ottenerlo.
Altro punto di forza è la presenza di ben 11 profili sport, tra cui alcuni in genere non disponibili sugli smartwatch della stessa fascia di prezzo (tra cui la cyclette e il cricket). Dopo averlo testato ne abbiamo apprezzato particolarmente la luminosità e la nitidezza del display.
Xiaomi Mi Watch Lite Sport-Smartwatch ha uno schermo ampio e ben visibile, in ogni condizione di luce. Anche quando saremo grondanti di sudore, immersi in un allenamento intenso, potremo consultare i nostri parametri. Sarà tutto sotto controllo.
Infine, l’ultimo punto di forza che vogliamo segnalare è la presenza di ben 3 funzioni in supporto della nostra salute e del nostro benessere fisico, ovvero il monitoraggio della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno e gli esercizi di respirazione per alleviare lo stress.
Siamo di fronte ad un ottimo compromesso tra costo, funzioni e qualità. Xiaomi sfida il mercato degli indossabili smart ancora una volta, con un prodotto che fa gola e che incuriosisce.
Xiaomi Mi Watch Lite Sport-Smartwatch ha un display LCD da 1,4″ con una risoluzione di 320 x 320 pixel. Lo schermo è in TFT con retroilluminazione di 350 Nit (typ). Dopo aver notato che si tratta di un LCD siamo rimasti un po’ sorpresi di quanto splendenti siamo i colori.
In genere una nitidezza simile si ottiene con gli AMOLED, eppure qui abbiamo un semplice LCD… che però lavora come si deve e sprigiona il massimo delle sue qualità. Xiaomi avrà tagliato qua e là sulle specifiche per la sua versione Lite del Mi Watch, ma il risultato finale non penalizza affatto il prodotto. Bene così!
Le dimensioni sono di 41 mm x 35 mm x 10,9 mm (11,9 mm se si conta il sensore di frequenza cardiaca) e la cassa è disponibile in 3 diversi colori. Anche il cinturino sostituibile ci viene offerto in 5 diverse tonalità, tutte carinissime (più avanti i dettagli).
Come accennato possiamo anche personalizzare il quadrante con più di 120 opzioni e 1000 diverse combinazioni. Sono in continuo aggiornamento e ce ne sono sempre di nuove. Anche l’utente più attento ad ogni minimo dettaglio potrà personalizzare lo smartwatch a piacere.
Nonostante non siamo di fronte ad uno schermo con specifiche da top di gamma, la qualità complessiva è più che discreta. Chi cerca uno smartwatch dal prezzo onesto, ma non vuol rinunciare né all’estetica né alle funzioni, ne sarà soddisfatto.
Xiaomi Mi Watch Lite ha un ampio display eppure il suo peso resta ridotto. 35 g con il cinturino e soli 21 g senza il cinturino. Nessun fastidio e nessun ingombro. Inoltre è molto sottile, caratteristica che apprezziamo sempre negli indossabili per lo sport.
Uno smartwatch con una buona vestibilità (ovvero comodo e sottile) ci consente di muoverci senza intralciare i movimenti, e di infilare senza intoppi i nostri abiti sportivi. Gli abiti sportivi sono piuttosto aderenti ed è necessario che uno smartwatch riesca a non darci noie una volta che li abbiamo indossati.
Al polso non si fa sentire e dopo pochi minuti il confort è assoluto. Xiaomi Mi Watch Lite è impermeabile e resiste all’acqua fino a 5 ATM. Significa che non dovremo toglierlo quando ci tuffiamo al mare o in piscina né quando ci facciamo la doccia o laviamo le mani.
Un consiglio? Per preservare il più a lungo possibile l’integrità del cinturino e mantenere elevate le prestazioni dei sensori, pulisci Mi Watch Lite Xiaomi dopo ogni sessione sportiva o di nuoto. Usa un panno leggermente umido per eliminare i residui e lascialo asciugare per bene prima di indossarlo di nuovo.
Ricorda di evitare di farlo venire a contatto con detergenti o saponi, soprattuto se aggressivi. Se seguirai i nostri consigli vedrai che il tuo smartwatch sportivo resterà efficiente e bello per tanti e tanti anni.
Ci piace sempre quando ci vengono offerte più opzioni sia per la cassa che per i cinturini. Con Xiaomi Mi Watch Lite abbiamo 3 diverse colorazioni per la cassa e 5 per i cinturini. Per la cassa puoi scegliere:
I cinturini sono disponibili nei colori:
Sono tutti in TPU (poliuretano termoplastico), un materiale molto resistente e leggero. L’ottima vestibilità di Mi Watch Lite Xiaomi è data anche da questo. Noi abbiamo apprezzato sia le 3 diverse cromie delle casse che le 5 diverse opzioni per i cinturini. Qualunque sia il tuo stile di abbigliamento Xiaomi Mi Watch Lite sarà pronto ad accontentarti.
Xiaomi Mi Watch Lite ci permette di tenere sotto controllo tutti i nostri parametri direttamente dal polso e/o in app (più avanti tutte le info). Lo smartwatch registra i passi, le calorie bruciate e tutte le volte in cui ti sei alzato. Così saprai come ti sei comportato durante il giorno e se hai fatto sufficiente movimento.
Puoi consultare i dati relativi a passi e calorie direttamente sul display, ma per i report e i grafici completi dovrai scaricare l’app sul tuo smartphone e associarla a Mi Watch Lite. L’app è utilissima e potenzia le funzioni dell’orologio, consigliamo di scaricarla sin dal primo utilizzo.
Mi Watch Lite Xiaomi ci permette inoltre, di impostare gli obiettivi sia per i diversi profili sport che per il movimento quotidiano. Potremo perdere peso e/o migliorare la nostra forma fisica impostando obiettivi sempre maggiori e sempre adatti alla nostra preparazione. Vediamo di approfondire.
Con Xiaomi Mi Watch Lite possiamo tenere sotto controllo tutti i nostri allenamenti grazie a:
Con gli obiettivi sport possiamo decidere i nostri target giornalieri o per i diversi profili, nei registri possiamo controllare i nostri dati, e possiamo anche massimizzare gli effetti del nostro allenamento grazie al controllo percorso/calorie/battiti. Vediamo di approfondire.
Utilizzando Mi Watch Lite Xiaomi puoi decidere i tuoi obiettivi di movimento quotidiano oppure scegliere un target specifico per ogni profilo sport. Scegli quale traguardo tagliare e lo smartwatch ti aiuterà a raggiungerlo. Sia se ti alleni al chiuso che all’aperto, puoi tenere traccia dei tuoi movimenti in ogni istante.
Consultando i parametri potrai capire come migliorare le sessioni e come arrivare prima ai risultati sperati. La possibilità di impostare obiettivi ci offre una marcia in più e ci aiuta mantenerci motivati. Cosa che può fare davvero la differenza. Quando la motivazione resta alta i benefici dell’attività fisica arrivano prima.
Mi Watch Lite Xiaomi registra i tuoi movimenti tutti i giorni e in tempo reale. Hai dei comodi registri giornalieri delle calorie bruciate, della distanza percorsa, del conteggio dei passi e delle volte in cui ti sei alzato e hai evitato di battere la fiacca.
I registri giornalieri completi sono disponibili in app. Lì trovi tutti i dati precisi e suddivisi per ambiti. Se raggiungi un obiettivo ottieni anche dei simpatici premi, che puoi visualizzare alla voce My Award. La prospettiva di ottenere un premio, seppur virtuale, ci sostiene e ci spinge a fare di meglio.
Grazie al sistema GPS + GLONASS e ai sensori intelligenti multipli, tutti piuttosto precisi, l’orologio smart può tracciare la tua traiettoria, la distanza, il percorso e la velocità. In più ti offre la misurazione delle calorie bruciate e dei battiti del tuo cuore. Xiaomi Mi Watch Lite Sport-Smartwatch sarà il tuo migliore amico in ogni istante della giornata.
Su Xiaomi Mi Watch Lite hai ben 11 modalità di allenamento tra cui scegliere. Conosciamole:
La maggior parte degli sportivi saranno accontentati dalla vasta scelta di opzioni disponibili in Mi Watch Lite Xiaomi. A noi sono piaciute tutte le funzioni sport, che sono piuttosto precise. Inoltre abbiamo la possibilità di impostare obiettivi specifici per i diversi profili, così da mantenerci sempre motivati.
In Xiaomi Mi Watch Lite abbiamo anche il Monitoraggio del sonno che ci offre report dettagliati sulla qualità del nostro riposo. Se indosserai lo smartwatch mentre dormi questo analizzerà il tuo riposo e individuerà le fasi di sonno profondo e sonno leggero.
Al mattino avrai un report con le diverse fasi registrate e la durata totale delle ore dormite. Per visualizzare tutti i dettagli dovrai aprire l’applicazione per smartphone ed entrare nel tuo profilo. Alla voce My Status potrai visualizzare quanto registrato dallo smartwatch.
La funzione Monitoraggio del sonno è particolarmente utile, apprezziamo sempre gli smartwatch che ne sono dotati. Ci permette di monitorare il riposo e di conoscerne le eventuali problematiche. In questo modo ci aiuta a capire come provvedere per dormire meglio. Così ci sveglieremo più freschi, riposati e attivi.
Mi Watch Lite Xiaomi ha il posizionamento GPS + GLONASS. I due sistemi misurano con precisione traiettoria, velocità, percorso e distanza. Sull’app per smartphone potrai visualizzare il percorso effettuato consultando la mappa. Conoscerai ogni tuo spostamento e ogni tuo movimento.
Assieme ai sensori per la misurazione del battito cardiaco, i sistemi GPS e GLONASS riescono a fornirti dati ancora più dettagliati sulle calorie bruciate e il numero di passi effettuati. Il lavoro sinergico tra tutti i sensori di Mi Watch Lite Xiaomi ti offre misurazioni precise, non troppo distanti da quelle di un top di gamma. Promosso!
Come accennato abbiamo svariate misurazioni biometriche su Xiaomi Mi Watch Lite. Oltre alle calorie bruciate possiamo tenere sotto controllo i nostri battiti cardiaci e capire quando dobbiamo prenderci un momento di pausa per combattere lo stress. Vediamo di entrare subito nel dettaglio.
Xiaomi Mi Watch Lite ha il Monitoraggio della frequenza cardiaca. Monta un sensore PPG che registra con precisione i battiti 24 ore su 24. Se rileva qualcosa di anomalo ti avvisa con una notifica. Se preferisci puoi salvare i dati registrati per la frequenza cardiaca a riposo fino a 30 giorni.
In questo modo potrai avere informazioni dettagliate sulla tua frequenza cardiaca a lungo termine. Per quanto riguarda la Respirazione Xiaomi Mi Watch Lite ti guida in esercizi mirarti per recuperare il benessere mentale e fisico. Se ti senti sotto stress attiva la funzione e segui l’esercizio da 1 a 5 minuti. Vedrai che ti sentirai subito meglio.
Il contapassi non può mancare in uno smartwatch sportivo che si rispetti e su Xiaomi Mi Watch Lite ne abbiamo uno che difficilmente perde colpi. Con i sistemi GPS e GLONASS, che lavorano insieme, la precisione è assicurata. Ogni passo sarà registrato e potrai sapere come ti sei comportato durante la giornata.
Il contapassi ci è utile per capire se facciamo sufficiente attività fisica tutti i giorni. Xiaomi Mi Watch Lite sarà sempre pronto a seguirti. I passi saranno sempre visibili sul display, ma se vuoi conoscere tutti i dettagli ricorda che puoi aprire l’app.
Mi Watch Lite Xiaomi si connette sia agli smartphone Android che a quelli iOS. Possiamo associarlo in pochi click, ma ricorda che bisogna prima scaricare l’app. In più possiamo visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi e gestire la musica direttamente dal display.
Anche in materia di connettività Xiaomi Mi Watch Lite si conferma un buon dispositivo. Mancano alcune funzioni di ultima generazione (non consente di rispondere alle chiamate), ma tutto sommato non ci possiamo lamentare di quanto offerto.
Se ricevi una chiamata o la notifica di un messaggio, che sia SMS, Telegram, Whatsapp o altro, Mi Watch Lite ti invia un avviso. Potrai visualizzare le notifiche, ma per rispondere alle chiamate dovrai usare il telefono. Lo smartwatch infatti non ha la funzione cellulare integrata, ma non lo consideriamo un contro. Ad un prezzo così basso non potevamo chiedere anche questo.
Se ti piace ascoltare musica potrai controllare i brani direttamente dal display del tuo indossabile. Collegalo al telefono e scegli la tua playlist preferita, avrai i comandi sullo schermo. Questa funzione è parecchio comoda, non dobbiamo estrarre continuamente il telefono per decidere quale brano ascoltare.
Eccoci finalmente arrivati al paragrafo dedicato all’app di Xiaomi Mi Watch Lite Sport-Smartwatch. Ci sono due versioni dell’applicazione. La prima, Xiaomi Wear, è riservata agli utenti con telefono Android. La seconda, Xiaomi Wear Lite è per gli utenti con telefono Apple.
Mentre lo utilizzi, l’orologio registra i dati giornalieri relativi ai passi, alla frequenza cardiaca, alle diverse attività fisiche ecc. E tu puoi controllare i report completi in app. Nelle app è anche possibile visualizzare le mappe e conoscere l’intensità di ogni singolo allenamento.
Consigliamo vivamente di scaricare l’app dedicata a Mi Watch Lite. Senza l’app non possiamo sfruttare al meglio le specifiche dell’orologio né ricevere resoconti completi.
Tra le funzionalità aggiuntive di Xiaomi Mi Watch Lite troviamo:
Non ci sono le funzionalità aggiuntive più smart, ma possiamo comunque contare su un bel numero di possibilità. Anche in questo caso il piccolo di casa Xiaomi si dimostra un buon prodotto.
Xiaomi ha dotato il suo Mi Watch Lite di una batteria piuttosto prestante. Può accompagnarci nelle attività sportive:
La ricarica completa dallo 0 al 100% avviene in 2 ore. La durata fino a 9 giorni è ottima. Se il GPS non è attivo Mi Watch Lite Xiaomi ci segue per parecchi giorni e notti. Potremo ottenere report dettagliati per oltre una settimana e conoscere meglio il nostro corpo.
Perde un po’ in prestazioni quando si attiva il GPS. È normale, dato che questa funzione è in grado di succhiare parecchia energia. 10 ore sono nella media, ma non moltissime. Un utente che (ad esempio) ama le lunghe sessioni di trekking in montagna, potrebbe trovarsi senza carica sufficiente prima di terminare l’uscita.
La scelta dipende dalle esigenze del singolo sportivo. Chi si allena con la corsa e la camminata, e vuole il GPS sempre in funzione, troverà le 10 ore di autonomia più che adeguate. Chi invece ama godersi lunghe camminate outdoor potrebbe non essere pienamente soddisfatto.
Noi di Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Xiaomi Mi Watch Lite Sport-Smartwatch per le sue numerose funzioni e per il prezzo onesto. Anche gli utenti con un piccolo budget potranno allenarsi con uno smartwatch sportivo completo, senza doversi svuotare le tasche.
Lo smartwatch Xiaomi ci è piaciuto anche perché ha un design elegante e un display ampio e luminoso. Si abbina ad ogni stile, per lo sport, la palestra o il tempo libero, e ha un’ottima vestibilità. Al test ci è sembrato comodo in ogni momento. La sua leggerezza è proprio uno dei suoi maggiori pro.
Anche gli 11 diversi profili sport, la misurazione dei battiti cardiaci e il controllo del sonno sono da valutare positivamente. I profili registrano bene i parametri e le misurazioni sono precise. Xiaomi Mi Watch Lite avrà anche un piccolo prezzo, ma le prestazioni sono grandi.
Riteniamo che Mi Watch Lite sia adatto ad un pubblico di sportivi non professionisti che vogliono tenere traccia dei propri parametri sia di giorno che di notte. Lo consigliamo alla maggior parte degli utenti che desiderano uno smartwatch efficiente e low cost.
Ottimo anche come semplice orologio da polso. Le funzioni smart e il design accattivante lo rendono un dispositivo bello da sfoggiare anche nel tempo libero. Ci sentiamo di promuoverlo con un buon voto. Ha tanti pro e poche pecche per la sua fascia di prezzo.
Solo gli utenti più esperti o i professionisti potrebbero trovare le sue specifiche un po’ limitate. Il resto degli utenti meno esperti ci si troverà bene. Poi la scelta finale sta a te. Se pensi che Mi Watch Lite Xiaomi possa essere lo smartwatch che cercavi, secondo noi si tratta di un buon acquisto.
Eccoci arrivati alla fine della nostra recensione su Mi Watch Lite, lo smartwatch low cost ma completo di casa Xiaomi. Il marchio cinese è in continua ascesa e vuole offrire prodotti sempre più prestanti a prezzi il più possibile inclusivi. Con questo smartwatch ha fatto centro.
A noi è piaciuto e ci siamo divertiti a conoscerlo. Ora non ti resta che decidere se acquistarlo o meno. Noi ti salutiamo e ti invitiamo a tornare presto tra le nostre pagine. Ci trovi sempre qui a recensire nuovi prodotti e a scovare tutte le ultime novità del settore degli smartwatch sportivi.
Ti aspettiamo!