Xiaomi Mi Smart Band 7 è la nuova smartband prodotta da Xiaomi. Ha un display da 1.62″, ampio e ben visibile in ogni condizione di luminosità. Possiamo personalizzare il quadrante con più di 100 layout preimpostati. Resiste all’acqua fino a 5 ATM di profondità, e con la sua autonomia può durare fino a 14 giorni di uso nella media.
Come dispositivo entry level è dotato di numerose funzionalità. Ci assiste negli allenamenti, con più di 110 differenti modalità sportive. Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche tiene sotto controllo la nostra salute. Registra il battito cardiaco, la saturazione di ossigeno nel sangue e anche la qualità del nostro riposo.
Attraverso il Bluetooth possiamo associare questa smartband al nostro smartphone, così da ricevere le notifiche direttamente sul nostro polso. Tutti i dati raccolti dal dispositivo sono inviati all’app del telefono, per generare report personalizzati sulla nostra attività fisica.
In questa tabella sono presenti tutte le specifiche tecniche di Xiaomi Mi Smart Band 7.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1,62" Ris: 192x490px |
Cinturino | Silicone (nero) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 48,85 EUR |
Xiaomi Mi Smart Band 7 è un dispositivo completo e versatile, proposto ad un prezzo adatto a ogni genere di tasca. Xiaomi non è scesa a compromessi con la qualità, portando sul mercato un dispositivo affidabile e all’avanguardia.
La cassa è realizzata per resistere al meglio contro gli agenti esterni. Possiamo indossare lo smartwatch anche in acqua, grazie alla sua impermeabilità garantita fino a 5 ATM di profondità. La cassa è protetta dal cinturino in silicone, elastico e ergonomico. Il dispositivo è molto leggero e non crea alcun ostacolo ai nostri movimenti.
Ha diversi sensori per il controllo della salute, tutti molto precisi. Monitora in ogni momento della giornata la nostra frequenza cardiaca, e quando ci addormentiamo inizia a misurare la qualità del nostro sonno. Tra le sue misurazioni biometriche troviamo il livello di ossigeno nel sangue, la rilevazione dello stress e anche un comodo calendario per il ciclo mestruale.
Xiaomi Mi Smart Band 7 è un ottimo compagno per chi fa attività sportiva. Ha più di 110 differenti modalità di allenamento, da impostare prima di iniziare a muoverci. In questo modo il dispositivo registra i nostri parametri, e li usa per realizzare dei report individuali.
Ha molte funzionalità smart, grazie alla connessione Bluetooth che ci consente di collegare la smartband al nostro smartphone. In questo modo possiamo ricevere le notifiche sul dispositivo. Inoltre la sua batteria garantisce una autonomia superiore alla media: fino a 9 giorni con un uso intenso e fino a 14 giorni con un utilizzo nella media.
Xiaomi Mi Smart Band 7 spicca per il suo display. Rispetto ai modelli precedenti è più grande, e raggiunge la dimensione di 1.62″. Utilizza tutta la superficie disponibile, riducendo al minimo i bordi. Ha una forma allungata, per sembrare il più possibile simile a un bracciale e per non ostacolare i movimenti del polso. Si tratta di un display AMOLED, con colori accesi e una buona luminosità. In ogni momento della giornata lo schermo risulta ben visibile.
Ha una buona risoluzione, pari a 192×490 pixel, pari a 326 ppi. Lo schermo può essere personalizzato, impostando uno tra gli oltre 100 layout messi a disposizione. Possiamo tenerlo acceso costantemente, utilizzando la funzione Always-On.
Xiaomi Mi Smart Band 7 ha una buona ergonomia, che ci consente di indossare il dispositivo in ogni genere di situazione. Si adatta bene alla forma del polso e accompagna tutti i nostri movimenti, senza creare alcun tipo di ostacolo durante lo sport. Inoltre il peso è tra i più bassi del mercato: solo 13.5 g.
Il cinturino in silicone resiste bene agli agenti esterni, e non soffre l’effetto dell’usura. Si adatta a polsi di qualsiasi dimensione, e non provoca alcun tipo di irritazione sulla pelle.
La cassa è chiusa ermeticamente, così da garantire la massima protezione contro l’acqua. Ricordiamo che il dispositivo può essere usato fino a 5 ATM di profondità, pari a 50 metri. Ha un vetro temperato, utile per assorbire gli urti e gli impatti tipici dell’attività sportiva. In più il cinturino in silicone avvolge la cassa, garantendo una maggiore protezione.
Xiaomi Mi Smart Band 7 non ha tasti fisici, e si può utilizzare esclusivamente attraverso il touch screen.
Xiaomi Mi Smart Band 7 è venduta con un singolo cinturino nero in silicone. Il silicone è un materiale molto apprezzato per questo genere di dispositivi. Non solo è leggero, ma si adatta bene al nostro braccio, e non crea alcun tipo di blocco per i nostri movimenti. In più non provoca eritemi o arrossamenti sulla cute.
Xiaomi mette a disposizione numerosi cinturini alternativi, da acquistare separatamente. Si tratta di opzioni con colori differenti, ideali per chi vuole personalizzare il più possibile l’aspetto della propria smartband. Cambiare il cinturino è molto facile, e ci vogliono davvero pochi istanti.
Xiaomi Mi Smart Band 7 ha un design minimale, molto semplice e sobrio. Un tocco di classe è l’assenza di bordi, con la superficie del quadrante interamente dedicata al display AMOLED. Ha una forma allungata, che gli dà un aspetto avveniristico e innovativo, perfetto per gli appassionati della tecnologia wearable.
Anche il cinturino è realizzato senza particolari elementi estetici, e la scelta del colore nero è l’ideale per chi vuole indossare un accessorio serio e discreto, adatto a ogni contesto. Abbiamo apprezzato la presenza di più di 100 differenti layout. In questo modo possiamo cambiare l’aspetto del quadrante in base al nostro umore o a seconda della situazione.
Xiaomi Mi Smart Band 7 utilizza i suoi sensori per controllare la nostra attività 24 ore su 24. Riesce a monitorare la nostra salute anche mentre stiamo dormendo. Tutti i dati sono messi a disposizione sull’apposita app Mi Fitness, da scaricare sul nostro smartphone. A fine giornata potremo verificare tutti i dati della nostra attività fisica, compresi i passi fatti e le calorie perse. Si possono impostare degli obiettivi da raggiungere, una feature utile per spingerci a fare più movimento e a tenere uno stile di vita più sano.
I parametri raccolti sono disponibili sotto forma di report personalizzati, che possiamo consultare direttamente dal nostro smartphone.
Xiaomi Mi Smart Band 7 è un perfetto assistente per l’attività sportiva. Il vetro temperato consente al dispositivo di resistere agli urti, mentre la cassa è impermeabile fino a 5 ATM. Ciò significa che possiamo usare senza alcun timore la smartband durante gli sport acquatici o sotto la pioggia.
Ha più di 110 differenti modalità di allenamento. Prima di fare sport selezioniamo la modalità che ci interessa, e il dispositivo inizierà a registrare da sé specifici parametri. Inoltre rileva in automatico l’avvio di determinate attività, senza il bisogno di attivare la rispettiva modalità. Queste attività sono: tapis roulant, corsa all’aperto, camminata, ellittica e vogatore.
Una delle caratteristiche principali di Xiaomi Mi Smart Band 7 è il controllo dei nostri allenamenti in tempo reale. Sul display troviamo tutte le principali statistiche sui nostri allenamenti, e possiamo così valutare se ci stiamo allenando in maniera adeguata o se invece dobbiamo impegnarci di più.
Un parametro particolarmente utile è il VO2 Max. Valuta il consumo di ossigeno del nostro corpo, e in base a ciò fa una stima delle nostre prestazioni. Per uno sportivo è molto importante migliorare questo parametro. Attraverso i report giornalieri possiamo controllare se stiamo facendo passi in avanti nella nostra preparazione atletica. Inoltre la smartband valuta i nostri tempi di recupero, informandoci nel caso in cui sia meglio fermarci a riposare un po’ di più.
Un dato da non sottovalutare durante gli allenamenti è la frequenza cardiaca. Restare nella giusta zona cardio ci consente di aumentare l’efficacia degli allenamenti. Al contrario andando troppo oltre rischiamo di sforzarci troppo. In tal caso Xiaomi Mi Smart Band 7 ci avvisa, suggerendoci di riposare un po’.
Xiaomi Mi Smart Band 7 è un dispositivo entry level, e per questo non sono presenti dei programmi per gli allenamenti. Questa funzione è solitamente riservata a dispositivi di fascia alta. Avere dei piani di allenamento è molto utile, perché trasforma il dispositivo in un allenatore personale, pronto a dare indicazioni sugli esercizi da fare e su come eseguirli.
Nel nostro archivio sono presenti numerosi prodotti che hanno questa funzione. Vi consigliamo di dare un’occhiata se volete acquistare uno smartwatch con all’interno dei piani di allenamento, una feature utile sia per gli sportivi più esperti che per coloro che sono ancora agli inizi.
Xiaomi Mi Smart Band 7 misura la qualità del sonno, offrendoci una panoramica molto dettaglia su ciò che accade mentre dormiamo. Appena ci addormentiamo il dispositivo inizia a registrare i dati, e subito dopo il risveglio avremo a disposizione un’analisi personalizzata, con un grafico facile da leggere e molto intuitivo.
Il nostro riposo si suddivide in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo, fase REM. Ognuna di queste fasi riceve una specifica valutazione. Inoltre il dispositivo ci mostra eventuali anomalie. Dormire bene è fondamentale per arrivare al mattino ben riposati, e con tante energie per affrontare la giornata.
Purtroppo Xiaomi Mi Smart Band 7 non ha un GPS integrato, e non possiede un altimetro barometrico. Avremmo apprezzato la presenza di questi sensori, utili per tracciare la nostra posizione. La presenza di un GPS è molto richiesta da chi fa sport all’aperto, così da poter registrare i propri percorsi di allenamento. L’altimetro invece è utile per capire a che altitudine ci si trova, ed è comodo soprattutto in montagna.
Se cercate un dispositivo che abbia queste funzionalità vi consigliamo di controllare all’interno del nostro database. Troverete tante valide alternative.
Xiaomi Mi Smart Band 7 controlla la nostra salute in ogni momento della giornata, grazie ai suoi numerosi sensori per le misurazioni biometriche. Grazie a questi dati possiamo scoprire se siamo in forma. Possiamo visualizzare i parametri sia sulla smartband che sullo smartphone.
Xiaomi Mi Smart Band 7 possiede un cardiofrequenzimetro molto preciso. Analizzando il battito del polso riesce a effettuare una stima della frequenza cardiaca. Bisogna fare particolare attenzione, perché sia un battito troppo veloce che uno troppo lento potrebbero nascondere anomalie da non sottovalutare.
Durante gli allenamenti la frequenza cardiaca è particolarmente utile. Se ci sforziamo in maniera eccessiva il battito diventa troppo veloce, e in tal caso è meglio fermarsi e recuperare le energie. Restando invece entro certi limiti si possono bruciare più facilmente le calorie in eccesso.
Xiaomi Mi Smart Band 7 controlla la nostra attività fisica durante tutta la giornata. Ha una comoda funzione Contapassi, che calcola il numero di passi e la distanza compiuta nelle ultime ore. In più effettua una stima delle calorie perse. Inoltre se siamo seduti da troppo tempo il dispositivo ci invia una notifica, per ricordarci di fare un po’ di movimento.
Il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno del sangue. Questo parametro non va sottovalutato. Di solito si mantiene costante, ma se scende potremmo sentire una spossatezza anomala, e nei casi peggiori si rischia lo svenimento. Quando siamo in montagna, dove l’aria si fa più rarefatta, è buona norma utilizzare questa funzione per monitorare la nostra salute.
Xiaomi Mi Smart Band 7 traccia lo stress giornaliero, utilizzando vari parametri per capire quali sono i momenti di maggiore stress. In questi casi il dispositivo ci avvisa, e ci guida nell’esecuzione di alcuni esercizi per la respirazione. In questo modo è possibile rilassare il nostro organismo.
Per le donne è presente un vero e proprio monitoraggio del ciclo. In base ai dati dei mesi precedenti e a quanto registrato dai sensori riesce a calcolare quando potrebbero arrivare le prossime mestruazioni. Inoltre effettua una stima sui giorni potenzialmente più fertili.
Xiaomi Mi Smart Band 7 utilizza la connessione Bluetooth per collegarsi al nostro smartphone. Per farlo dobbiamo scaricare l’applicazione Mi Fitness, disponibile sia su Android che su iOS. Questa app ci consente di registrare e controllare tutti i dati ottenuti dalla smartband.
Dopo che i dispositivi sono stati associati abbiamo a disposizione nuove funzionalità, come ad esempio il controllo della riproduzione musicale da remoto. Inoltre possiamo verificare l’arrivo di chiamate e notifiche sfruttando l’ampio display di Xiaomi Mi Smart Band 7.
Xiaomi Mi Smart Band 7 è molto utile per restare costantemente aggiornati anche mentre stiamo facendo sport. Sul display appaiono sia le notifiche dei messaggi e delle applicazioni, sia gli avvisi di chiamata. In questo modo, anche se non avremo il telefono a portata, sapremo che qualcuno ci sta cercando. Le chiamate non possono essere svolte dal dispositivo, e dobbiamo comunque utilizzare il telefono.
Attraverso il Bluetooth è possibile controllare la riproduzione musicale dello smartphone. Possiamo continuare ad allenarci senza avere il telefono vicino a noi, andando avanti con le tracce cliccando sul touchscreen della smartband. Segnaliamo che la sua memoria interna non ci consente di archiviare tracce musicali.
Xiaomi Mi Smart Band 7 non ha molte funzionalità aggiuntive, perché si tratta di un dispositivo di fascia bassa. Per tenere il prezzo basso alcune funzionalità non sono state aggiunte, come ad esempio un modulo NFC per i pagamenti contactless.
Tra le funzionalità secondarie segnaliamo:
Xiaomi Mi Smart Band 7 ha una buona autonomia, decisamente superiore alla media. Utilizza una batteria agli ioni di litio molto longeva, che non risente dell’effetto memoria ed è pronta a sostenere numerosi cicli di ricarica. Non è richiesta nessuna sostituzione, ed è chiusa ermeticamente all’interno della cassa.
Per la ricarica si utilizza l’apposita base magnetica contenuta all’interno della confezione. Per ottenere una carica completa possono volerci fino a due ore.
Ecco quanto può durare l’autonomia di questo dispositivo:
Xiaomi Mi Smart Band 7 è un dispositivo all’avanguardia, completo e versatile. Ecco quali sono le sue caratteristiche che ci sono piaciute di più.
Abbiamo apprezzato il design, minimale ma di grande effetto. L’assenza di bordi permette al display di sfruttare pienamente la superficie del quadrante. In più usa la tecnologia AMOLED, che garantisce colori vividi e accesi e una buona luminosità. Il cinturino è comodo da indossare, e al tempo stesso protegge la cassa da urti e impatti.
I suoi sensori per le misurazioni biometriche sono precisi e scrupolosi. Possiamo monitorare la nostra salute in ogni momento della giornata, e ci aiuta a rilevare eventuali anomalie. In più ha un sistema per il monitoraggio del ciclo mestruale, molto utile per il pubblico femminile.
Ci sono piaciute le sue funzionalità per lo sport. Grazie alla resistenza fino a 5 ATM possiamo indossare Xiaomi Mi Smart Band 7 anche in acqua o sotto la pioggia. Ha più di 110 modalità di allenamento, per tracciare nel dettaglio tutti i nostri dati. Tiene sotto controllo il VO2 Max, un parametro utile per calcolare il livello delle nostre prestazioni. Inoltre con la sua forma ergonomica accompagna tutti i nostri movimenti, senza ostacolare in alcun modo l’articolazione del polso.
A quale pubblico vogliamo consigliare l’acquisto di Xiaomi Mi Smart Band 7?
Lo consigliamo a chi sta cercando un dispositivo indossabile con un buon rapporto qualità prezzo. Xiaomi ha scelto dei buoni materiali, in grado di rendere questa smartband resistente sia contro l’usura che contro qualsiasi agente esterno. Inoltre ha molte funzionalità avanzate, difficili da trovare in questa fascia di prezzo.
Per gli sportivi può essere un perfetto assistente. Ha numerose modalità di allenamento, alcune delle quali si attivano in automatico. Inoltre ci mostra i dati della nostra attività fisica in tempo reale, dandoci utili informazioni sui tempi di recupero e sul livello del VO2 Max.
Infine lo suggeriamo a chi vuole un accessorio utile e versatile in ogni momento della giornata. Ha diversi sensori per le misurazioni biometriche, così da controllare la nostra salute, e possiede numerose funzionalità smart per gestire lo smartphone da remoto.
Le nostre considerazioni finali su Xiaomi Mi Smart Band 7 sono decisamente positive. Per il prezzo a cui è proposto è difficile trovare un dispositivo di questa qualità. Dal punto di vista costruttivo è molto resistente e pronto a durare nel tempo, e possiamo divertirci a personalizzarlo acquistando i tanti cinturini proposti da Xiaomi.
Dotato di un moderno display AMOLED, ha funzionalità all’avanguardia, e possiede un buon design. Ha una autonomia notevole, e la batteria può durare per intere settimane con una sola carica. L’unico vero difetto di questo dispositivo è l’assenza di un GPS integrato, che ci avrebbe permesso di registrare i nostri percorsi senza dover utilizzare lo smartphone.