Nella guida che segue abbiam deciso di presentarti una fantastica smartband fitness, questa volta prodotta da Xiaomi, il noto brand cinese che ha ormai rivoluzionato il mondo dell’elettronica smart, con soluzioni semplici, minimali ed accessibili a tutti.
Andremo infatti a parlare dell’ultima smartband presentata dal colosso cinese dell’elettronica, la Xiaomi Mi Band 4, una soluzione sicuramente economica, ma come vedremo con molte funzioni smart, per lo sport e per il fitness.
Quindi mettiti pure comodo e preparati a scoprite tutte le novità che Xiaomi apporta in questa nuova generazione di smartband con Mi Band 4.
Andiamo ora a dare subito uno sguardo alle principali caratteristiche tecniche.
Marca | Xiaomi |
Display | 0,95" AMOLED |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Polimeri di litio |
Autonomia | 20 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS / Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 12,99 EUR |
Gli Xiaomi fan avranno già intuito di cosa intendiamo per personalizzazione.
Infatti grazie alla grande diffusione dello scorso modello di Mi Band, numerosissimi produttori terzi hanno designato una quantità “infinita” di cinturini, realizzati in qualsiasi materiale, colore, forma e fantasia.
E con Mi Band 4, Xiaomi ci ha fatto un piccolo regalo, ovvero di essere completamente compatibile con i cinturini di Mi Band 3.
Quindi se hai già acquistato i tuoi cinturini preferiti per Mi band 3, potrai applicarli tranquillamente a Mi Band 4, in quanto la cassa principale ha esattamente lo stesso bordo e dimensione.
Ma la vera novità sta nel display a colori (di cui parleremo a brevissimo), che introduce la possibilità di applicare numerosissime WatchFace diverse, scaricabili e personalizzabili, per avere finalmente un quadrante sempre originale da abbinare con il cinturino.
E ora andremo ad analizzare quello che è in sostanza il vero cambiamento.
Finalmente con Mi Band 4 troviamo un display touch screen a colori 120 x 240, il 40% circa più grande rispetto alla generazione precedente, di tipologia AMOLED, con colori davvero vividi e brillanti, protetto da un vetro temperato con rivestimento anti-impronta.
Appena sotto il display troviamo un tasto tasto touch multifunzionale, che sarà di supporto nell’interazione con l’interfaccia.
Il cinturino standard sembra essere uguale a quello della Mi Band 3, realizzato in poliuretano morbido, molto comodo e liscio, molto piacevole a contatto con la pelle.
Quindi nel complesso troviamo lo stesso design che reso la Mi Band 3 la smartband più diffusa in Italia, con un display più grande, a colori e perfettamente visibile al sole.
Il peso è sempre molto basso, di soli 22 grammi e resistente all’acqua fino a 50 metri.
Grande evoluzione anche dal punto di vista del monitoraggio delle attività.
Con Mi Band 4 avrai finalmente una smartband in grado di misurare il battito cardiaco 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le attività saranno riconosciute automaticamente ed indicizzate nel registro delle attività, permettendo un calcolo delle calorie bruciato davvero molto verosimile.
Dall’interfaccia potrete attivare i programmi di allenamento, che nella versione precedente erano attivabili solo tramite smartphone, che sono rispettivamente corsa, tapis roulant, ciclismo, camminata, esercizio generico e finalmente anche il nuoto.
Ritroviamo gli avvisi di inattività per rimanere costantemente attivi ed ovviamente la possibilità di impostare obiettivi giornalieri, ma andiamo adesso ad approfondire le funzionalità di monitoraggio di Mi Band 4.
Non possiamo che sottolineare il fatto che siamo davanti ad uno smartwatch, con Mi Band 4, molto interessante anche e soprattutto per chi frequenta le piscine.
A questo prezzo è praticamente impossibile portarsi a casa un braccialetto fitness utile anche per i nosti allenamenti in piscina e anche per il nuoto.
Mi Band 4 è in grado di riconoscere ben 5 stili di nuoto e di contare in modo molto preciso sia il numero delle bracciate, sia la frequenza delle stesse.
Un must per chi vuole spendere poco e avere un dispositivo molto attendibile per gli allenamenti in vasca.
Più accurati anche i rilevamenti che determinano la qualità del sonno grazie all’introduzione dell’appena citato sensore della frequenza cardiaca attivo 24 h, che funzionerà anche mentre dormirai.
Infatti con Mi Band 4, la stima sulla qualità del sonno non sarà basata solo sui movimenti rilevati dall’accelerometro, portando quindi l’affidabilità dei dati raccolti molto più vicina a quella di uno sportwatch professionale.
Una volta sveglio potrai quindi osservare il grafico che ti riporterà il numero di ore dormite in totale e nelle varie fasi (sonno leggero e sonno profondo) e anche gli eventuali risvegli durante la notte.
Interessante la possibilità di confrontare i dati relativi al tuo sonno, con quelli degli altri utenti Mi Fit.
Ovviamente in un oggetto piccolo come una smartband non poteva entrarci anche un ricevitore GPS, ma con l’app Mi Fit potrai accedere a tutte le funzionalità che troviamo solitamente su uno sportwatch GPS.
Quindi portando con te il tuo smartphone potrai tracciare i percorsi e ricevere dati più precisi relativi alle distanze, per un calcolo più accurato dei dati di allenamento o semplicemente per andare a ricordare i percorsi più insoliti o fuori città.
Un particolare impatto lo abbiamo riscontrato negli allenamenti in bici, dove il GPS fa davvero la differenza in termini di precisione dei dati raccolti.
Un contapassi inaspettatamente molto preciso, che nonostante si basi esclusivamente su una stima dei movimenti rilevati (non avendo il GPS incorporato), riesce a portare molto bene il conteggio dei passi, sia camminando che in corsa.
Anche la stima dei chilometri percorsi molto verosimile, con margini di errore davvero irrilevanti.
Quindi davvero un ottimo lavoro da parte di Xiaomi sul contapassi di Mi Band 4, fattore molto importante, dal momento che, insieme al sensore ottico sarà determinate nella stima delle calorie bruciate, anch’essa molto verosimile.
In Mi Band 4 troviamo un ricevitore Bluetooth 5.0 di ultima generazione con il quale potrai connettere il tuo smartphone Android o iOS.
Una volta sincronizzati i dispositivi, avrai accesso a tutti i servizi dell’app Mi Fit dalla quale riceverai gli aggiornamenti firmware di Mi Band 4, potrai applicare la tua WatchFace preferita, impostare la sveglia autonoma del bracciale, consultare i dati raccolti sulle tue attività e gestire le notifiche che arriveranno direttamente sullo schermo di Mi Band 4.
Gestione delle notifiche davvero molto semplice e ben organizzata, infatti potrai selezionare solo le applicazioni interessate.
Sul display riceveremo quindi avvisi di chiamata, notizie sul meteo in tempo reale, aggiornamenti dei tuoi social preferiti e potrai leggere in completezza SMS, mail e messagi Telegram, WhatsApp o di qualsiasi altra app di messaggistica istantanea.
Trattandosi di un dispositivo che punta alla semplicità di utilizzo non troviamo sicuramente le funzionalità aggiuntive che troveremmo su uno sportwatch, ma nella sua essenzialità dimostra comunque gli attributi smart con:
L’autonomia della batteria è sicuramente un punto a favore di Mi Band 4, che secondo quanto dichiarato da Xiaomi ci accompagnerà per circa 20 giorni.
Ovviamente l’autonomia sarà variabile in base al nostro utilizzo, ma comunque i 20 giorni dichiarati son basati su un utilizzo mediamente intenso.
Probabilmente per alcuni durerà quasi un mese, per altri 15 giorni, ma comunque una grande autonomia che sicuramente non darà noia anche ai più smemorati, perché Mi Band 4 si lascia davvero dimenticare al polso.
I motivi che ci fanno apprezzare Mi Band 4 son abbastanza semplici, potremmo dire gli stessi che hanno reso le smartband Xiaomi le più amate ed indossate d’Italia.
Mi Band 4 è un prodotto semplice e funzionale, estremamente leggero, pratico e con tutte le funzionalità di cui una smartband può essere equipaggiata.
È a tutti gli effetti l’evoluzione ed il perfezionamento del modello precedente, la Mi Band 3, e come migliorie principali troviamo:
Partiamo dal presupposto che Mi Band 4, non è sicuramente un prodotto che vuole rivolgersi ai professionisti.
Per quanto possano essere accurate le stime dei dati raccolti, si tratta comunque di una smartband, che quindi non ha un GPS integrato.
Non l’ideale per uno sportivo professionista che vuole uscire ad allenarsi senza portarsi dietro ingombri come il telefono.
Invece troviamo sia un prodotto davvero molto interessante per il fitness, per i runner senza troppe pretese, per chi vuole mantenersi in forma facendosi un’idea delle calorie bruciate con le attività che pratica.
Mi Band 4 non è un prodotto che punta a statistiche estremamente dettagliate delle nostre prestazioni, ma piuttosto a monitorare il generale livello di attività e qualità del sonno, per restare in salute in maniera smart e divertente, proponendosi ad un prezzo che è davvero alla portata di tutti.
Mentre ci avviamo alla conclusione della nostra guida su Mi Band 4 è anche il caso di sottolineare il fatto che Xiaomi oggi offre una delle migliori assistenze clienti su scala globale.
Parliamo di un gruppo che mette infatti a disposizione un numero verde gratuito (una rarità in un commercio oggi fatto in genere di numeri 199 a pagamento), una live chat e anche un ottimo sistema di supporto via mail.
Senza tenere conto anche dell’enorme capillarità dei rivenditori e centri assistenza Xiaomi. Un altro punto a favore di questo smartwatch.
Ed è infatti questo il suo punto di forza, quello che ha convinto milioni di utenti, che è anche la caratteristica che accomuna gran parte dei prodotti Xiaomi, ovvero il proporre prodotti di semplice utilizzo, completi e funzionali, a prezzi particolarmente accessibili.
Se anche tu hai intenzione di entrare a far parte della community Mi Fit potrai acquistare la nuovissima Mi Band 4, disponibile al miglior prezzo su Amazon.