Xiaomi Amazfit Verge è un indossabile che nasce da una collaborazione tra marchi cinesi. L’azienda Amazfit infatti, è diretta filiazione di Xiaomi, il colosso asiatico di prodotti elettronici. Dalla loro partnership è nata una interessante linea di smartwatch sportivi tra cui Amazfit Verge.
Amazfit Verge si piazza nella fascia medio economica, ma presenta delle buone specifiche che potrebbero accontentare una larga fetta di utenti. Ha 12 diverse modalità sportive, una app dedicata e un ampio display da 1,3″ ad alta risoluzione.
Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che consente di rispondere alle chiamate in arrivo, funzione rarissima in questa fascia di prezzo. Amazfit Verge potrebbe essere lo smartwatch sportivo giusto per chi cerca un indossabile completo ad un prezzo democratico. Vediamo di conoscerlo meglio.
Prima di proseguire ti consigliamo di dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche di Xiaomi Amazfit Verge. Le trovi in tabella.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED 6 cm |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 5 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | Si |
Prezzo | 150,15 EUR |
Amazfit Verge consente di rispondere alle chiamate in arrivo. È di certo il suo principale punto di forza. Generalmente gli smartwatch di questa fascia di prezzo non hanno una connettività così elevata, ma in questo caso non possiamo lamentare grosse mancanze.
Se ricevi una chiamata potrai toccare il display e rispondere, senza dover necessariamente prendere lo smartphone. Possiamo dire che funziona in maniera soddisfacente. Non ha un audio limpidissimo, ma si capisce bene l’interlocutore e la comunicazione risulta agevole.
Mentre ci divertivamo a testare l’indossabile abbiamo notato un altro punto di forza: l’esaustività delle schermate. Su ognuna sono riportate parecchie informazioni, tutte visibili con una rapida occhiata. Non dovrai muoverti nel menu per visualizzare le info più importanti per te.
Da non dimenticare le 12 modalità sportive che ci seguono mentre ci alleniamo e che registrano i nostri parametri. Tra le altre specifiche da evidenziare troviamo il GPS, il cardiofrequenzimetro e il contapassi. Non male per uno smartwatch sportivo così economico.
Il display di Xiaomi Amazfit Verge è molto luminoso e si adatta a qualsiasi condizione di luce. La risoluzione è di 360 x 360 pixel e lo schermo è un AMOLED dai colori squillanti. Scocca e display hanno un ampio diametro di 6 cm, cosa che conferisce all’indossabile una visibilità soddisfacente.
Come accennato le schermate sono molto esaustive e riportano tantissimi parametri. Su una di quelle preimpostate è possibile consultare in un solo sguardo: i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate, i battiti, i piani saliti, la data, il meteo e l’ora. Non dovrai fare avanti e indietro nei menu, hai tutto in un’unica schermata.
Se lo desideri puoi personalizzare il quadrante scegliendo tra quelli preinstallati o puoi scaricarne di nuovi dalla App Amazfit Watch. L’orologio riporterà le informazioni che ti servono e i parametri di cui hai bisogno mentre ti alleni.
Amazfit Verge pesa 46 grammi, abbastanza leggero per uno smartwatch di queste dimensioni. Al polso non si fa sentire troppo e dopo qualche minuto ci si abitua ad indossarlo. Non dà la sensazione di essere una zavorra e non ostacola i nostri movimenti.
Purtroppo dobbiamo segnalare che non è sottilissimo e non si infila facilmente sotto gli abiti sportivi, in genere molto attillati e stretti. Se vuoi proteggerlo dal freddo o dalle intemperie ti consigliamo di acquistare maglie tecniche con la “watch window” integrata (la piccola apertura sulla manica che ti permette di inserire l’orologio).
Questo potrebbe essere un contro per chi non ha intenzione (o bisogno) di aggiornare il proprio guardaroba sportivo. Se preferisci un modello più sottile puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni. Abbiamo parlato anche di smartwatch con ingombro minimo.
Xiaomi Amazfit Verge è disponibile in tre diverse colorazioni:
La versione in blu è casual e si adatta bene agli abiti sportivi, quella in bianco è per un look da tempo libero. Il nero si abbina più facilmente, ma nessuna delle tre versioni è molto elegante. Riteniamo che lo smartwatch sia adeguato ad uno stile informale e non ad un abbigliamento da gran sera.
Quando indossi Amazfit Verge potrai tenere sotto controllo la tua salute in ogni momento della giornata. Lo smartwatch riporta il numero di passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate, i piani saliti, i battiti cardiaci e altro. In più ti offre report e statistiche sulle tue attività.
I report e le statistiche vengono generati tutti i giorni dall’orologio e sono visualizzabili nell’app Salute. Il report settimanale (per la settimana appena trascorsa) viene rilasciato alle 9:00 di mattina del lunedì. Ogni lunedì potrai scoprire come ti sei comportato nel corso dei giorni passati.
Non è affatto banale trovare una funzione report e statistiche così dettagliata su uno smartwatch medio-economico. Xiaomi Amazfit Verge riporta persino i piani saliti e non solo i classici parametri, come i passi o le calorie. Può sembrare una cosa da poco, ma non lo è. Una informazione in più è sempre utile per valutare quanto movimento facciamo.
Amazfit Verge ti aiuta a tenere traccia dei tuoi allenamenti. Nello smartwatch sono integrate alcune funzioni utili per monitorare il nostro stato di salute e impostare i nostri obiettivi:
Sono tre funzioni importanti e sono tutte disponibili su Xiaomi Amazfit Verge. Dobbiamo confermare la qualità del prodotto. Siamo di fronte ad un indossabile efficiente ad un prezzo adeguato a molte tasche.
Nelle app preimpostate su Amazfit Verge trovi la misurazione dei battiti in tempo reale e continua. Se vuoi conoscere il valore relativo ai tuoi battiti cardiaci, puoi avviare una misurazione al momento. Altrimenti puoi attivare il controllo continuo e visualizzare i valori registrati nell’arco di tutta la giornata.
Utilizzando Auto Lap puoi impostare la distanza da percorrere in sport come la corsa. Lo smartwatch registrerà i dettagli di ogni giro. Dopo aver completato l’attività potrai controllare i dati registrati. La funzione ci è utile per capire se stiamo migliorando e per impostare gli obiettivi.
Xiaomi Amazfit Verge ti permette di decidere un programma di allenamento nell’app Amazfit Watch. Se è arrivata l’ora di allenarti l’orologio te lo ricorderà inviandoti una notifica. La funzione programma è la nostra preferita, ci fornisce uno schema e ci spinge a non saltare le sessioni.
Amazfit Verge ha 12 profili sport preimpostati. Non sono moltissimi, ma sono abbastanza per chi esegue gli allenamenti più comuni. Qui di seguito riportiamo i principali, ma ce ne sono altri:
Tra le 12 attività manca il nuoto. Chi è abituato ad allenarsi in piscina non potrà utilizzare le funzioni di Xiaomi Amazfit Verge. Possiamo considerarla una pecca? La risposta è: dipende dall’uso che si vuol fare del prodotto. Alcuni utenti non sono interessati agli sport acquatici e potrebbero non valutarlo come un contro.
Indirizza la tua scelta in base al tipo di allenamento che esegui di solito. Ma se cercavi uno smartwatch in grado di registrare i parametri per le attività acquatiche, dai uno sguardo alle nostre altre recensioni.
Quando gli smartwatch misurano la qualità del nostro sonno siamo sempre contenti. Il riposo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto quando ci si allena quotidianamente. Dormire bene ci porta a vivere le giornate con più energia e a migliorare il nostro stato di salute generale.
Se indossi Xiaomi Amazfit Verge mentre dormi monitorerà automaticamente il tuo sonno. Al mattino ti fornirà un’analisi completa dei dati. Il dispositivo registra il tempo di sonno totale, le fasi di sonno profondo e le fasi di sonno leggero. Nell’interfaccia Sleep Tonight trovi la cronologia completa. Ottimo, promuoviamo a pieni voti questa funzione.
Xiaomi Amazfit Verge sarà anche un dispositivo dal cartellino accattivante, ma non ha troppo da invidiare a prodotti parecchio più costosi. Tra le specifiche supportate c’è anche il GPS. Quando entri nel profilo di una attività all’aperto, lo smartwatch cerca automaticamente il segnale. Non appena il segnale è operativo ti avvisa con una notifica.
Segnaliamo che il posizionamento GPS viene disattivato una volta che si completa una sessione e/o quando si esce dal profilo dell’attività all’aperto. In Amazfit Verge hai anche la bussola che va calibrata al primo utilizzo. Accedi all’interfaccia e lascia che il dispositivo rilevi l’altitudine, la latitudine e la longitudine.
Attenzione a calibrare la bussola all’esterno e lontano da fonti di interferenza. La calibrazione è piuttosto intuitiva, bastano pochi tap sul display per completare tutta la procedura. Non abbiamo notato particolari errori o imprecisioni del GPS o della bussola.
Xiaomi Amazfit Verge ci ha sorpreso in positivo. Spesso anche gli smartwatch più costosi perdono qualche colpo quando si parla di GPS, ma in questo caso non abbiamo grosse critiche da muovere.
Per quanto riguarda le misurazioni biometriche Amazfit Verge ha solo le funzioni base. Purtroppo mancano alcune delle specifiche più aggiornate. Puoi tenere sotto controllo il battito cardiaco, i passi, le calorie i piani saliti ecc, ma non hai il misuratore dei livelli di stress e nemmeno dei livelli di ossigeno nel sangue.
Chi desiderava poter registrare i valori dello stress e dell’ossigenazione dovrà orientarsi verso un altro prodotto. Se Xiaomi Amazfit Verge avesse integrato anche queste due funzioni, il prezzo si sarebbe di certo alzato. Riteniamo che l’azienda abbia preferito dotare l’indossabile di altoparlante e microfono (per rispondere alle chiamate) e che abbia tagliato su altre specifiche per mantenere il cartellino basso.
La tua decisione dipende da cosa vuoi fare con lo smartwatch. Se preferisci la funzione “rispondi alle chiamate” rispetto al misuratore dei livelli di stress e ossigeno, mantieni Amazfit Verge tra i papabili.
Come accennato in precedenza Amazfit Verge è in grado di registrare i tuoi battiti in tempo reale e durante la giornata. Per avviare la misurazione dei battiti in tempo reale fai tap sul programma specifico. Oppure attiva il controllo continuo e visualizza i valori registrati nell’arco della giornata. Puoi conoscere i valori dei battiti minimi, massimi e a riposo.
La misurazione è accurata e rende più fedele la stima delle calorie bruciate durante il giorno. Il prodotto infatti, calcola le calorie basandosi sui dati della frequenza cardiaca. Nessuna lamentela in materia. Siamo soddisfatti.
Il contapassi segue i nostri spostamenti e ci permette di sapere quanto movimento abbiamo fatto nel corso della giornata. Sul display hai una piccola icona con due impronte di scarpa, dove viene riportato il numero di passi effettuati. Ma non è finita qui.
Xiaomi Amazfit Verge registra anche il numero di piani saliti. Consulta il valore sul display, c’è una simpatica icona con delle scale. La presenza di questa misurazione è un pro dello smartwatch. Non tutti gli indossabili segnalano quanti piani abbiamo salito nel corso della giornata.
Amazfit Verge ha l’altoparlante e il microfono, quindi ti permette di rispondere alla chiamate in entrata. Segnaliamo subito che la funzione è disponibile solo su Android, chi ha uno smartphone iOS non potrà utilizzarla. Lo smartwatch ha anche una app dedicata da scaricare sullo smartphone ed è compatibile con Amazon Alexa.
Durante l’uso abbiamo notato che, a volte, la connessione con Alexa è un po’ lenta. Non accade sempre, ma è possibile che si debbano ripetere le richieste prima che la connessione si attivi. Un po’ seccante, ma non vogliamo lamentarci troppo. È probabile che il problema si superi con qualche aggiornamento. Speriamo!
Amazfit Verge riporta le notifiche dei messaggi (SMS, Telegram, Whatsapp ecc), ma non ti permette di interagirci. Per inviare la risposta dovrai utilizzare lo smartphone. Anche in questo caso speriamo che arrivi un aggiornamento. Ma al momento puoi solo visualizzare il testo.
Oltre a controllare le notifiche con Xiaomi Amazfit Verge puoi rispondere alle chiamate. Se qualcuno ti telefona apparirà una schermata apposita sul display. È possibile rispondere, rifiutare e regolare il volume. Ricorda che potrai ricevere le telefonate solo dopo aver collegato lo smartwatch al telefono.
Non ha la funzione cellulare integrata e usa la linea del tuo smartphone per permetterti di rispondere. L’opzione è comodissima. Possiamo parlare con chiunque senza dover interrompere la sessione di allenando per prendere il telefono.
Se vuoi ascoltare musica durante lo sport puoi farlo, sempre grazie agli altoparlanti. Puoi caricare i file in MP3 nella directory “Music” dello smartwatch. È possibile selezionare l’ordine di riproduzione dei brani e connettere gli auricolari bluetooth.
Che dire? Non ci aspettavamo che fosse possibile persino caricare dei brani e che per l’ascolto non fosse necessario lo smartphone. Un altro pro di Amazfit Verge.
Xiaomi Amazfit Verge ha la sua app dedicata. Puoi scaricarla sia per Android che per iOS. In app puoi visualizzare i report completi e consultare i dati relativi al sonno, alle attività, ai passi, ai battiti cardiaci, alla distanza ecc. Puoi anche impostare i tuoi goal e tenere il tuo profilo sempre aggiornato.
Il nostro consiglio è di scaricare l’app e di associarla subito allo smartwatch. Le funzioni disponibili sono molto utili e ci permettono di ricevere dati più dettagliati sul nostro stato di salute e sul movimento quotidiano.
In Amazfit Verge troviamo alcune funzionalità aggiuntive oltre a quelle già citate:
Nemmeno in questo caso ci possiamo lamentare. Ancora una volta Xiaomi Amazfit Verge soddisfa e si dimostra un prodotto completo per la sua fascia.
La durata della batteria di Xiaomi Amazfit Verge è buona e più che adeguata al tipo di prodotto e al suo scopo. Possiamo contare su una autonomia:
Segnaliamo che 5 giorni sono il tempo medio di funzionamento e che potrebbero variare in base all’uso. A conti fatti riteniamo siano un ottimo valore. Il dispositivo ci consente di tenere traccia dei nostri parametri per giorni interi e di valutare la qualità del sonno senza doverlo caricare tutte le sere.
Se si limitano alcune funzioni si arriva tranquillamente ai 5 giorni dichiarati. Basta prendere un po’ di dimestichezza con l’uso dello smartwatch per capire come aumentare l’autonomia della batteria. Un consiglio? Disattiva il GPS e/o il cardiofrequenzimetro quando non ne hai bisogno.
Noi di Orologiofitness.net possiamo dire che Amazfit Verge ci è piaciuto, in primis per il rapporto qualità prezzo. Non tutti gli smartwatch di questa fascia hanno 12 profili sport integrati e sono rarissimi quelli che consentono di rispondere alle chiamate.
Spendendo una cifra ragionevole si acquista uno smartwatch solido e con specifiche complete. Abbiamo apprezzato l’esaustività delle informazioni riportate e la precisione delle misurazioni. Il GPS, il contapassi e il contacalorie sono piuttosto accurati, cosa per nulla banale.
Anche la batteria è da valutare positivamente, in 5 giorni possiamo tenere traccia di parecchi dati. Peccato solo che non ci siano funzioni dedicate al nuoto e che quindi non si adatti a chi si allena in acqua. Per il resto pensiamo che Xiaomi Amazfit Verge sia un buon prodotto e lo consigliamo.
Consigliamo Amazfit Verge a chi desidera uno smartwatch non troppo costoso, ma efficiente. Con i 12 programmi di allenamento preimpostati puoi cambiare attività quando preferisci e registrare i tuoi dati. Se ricevi una chiamata puoi rispondere con un tap e puoi anche visualizzare i messaggi e le notifiche.
Dopo averlo provato lo riteniamo adatto a chi pratica le attività sportive più comuni, ma non cerca funzioni particolarmente tecnologiche. Ricordiamo di nuovo che mancano i profili per il nuoto, quindi non ci sentiamo di proporlo a chi si allena in piscina o al mare.
Ora non ti resta che riflettere sul da farsi. Se Xiaomi Amazfit Verge ti sembra lo smartwatch sportivo che fa per te, pensa all’acquisto. Altrimenti ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni.
Ami la corsa, la camminata, il climbing, gli sport con la palla? Amazfit Verge è pronto a seguirti. Vuoi tenere sotto controllo i battiti, i passi, le calorie e i piani saliti? Puoi contare su questo smartwatch. Per noi è promosso. Ha poche pecche e tanto da offrire.
Il prezzo è basso, ma le specifiche non sono affatto cheap. Chi non ha bisogno di funzioni incredibilmente tecnologiche sarà più che soddisfatto da Xiaomi Amazfit Verge. Noi lo abbiamo apprezzato e lo inseriamo nella classifica dei migliori indossabili per rapporto qualità prezzo.
Arrivati a questo punto ci sembra di aver detto tutto sul prodotto. Ti lasciamo decidere. Se vuoi conoscere al meglio il mondo degli smartwatch sportivi torna a trovarci. Ti aspettiamo!