Samsung Galaxy Watch Active 2 è uno smartwatch curato nelle linee e molto ben rifinito, realizzato con materiali di alta qualità, caratteristica tipica dei prodotti a marchio Samsung. Colori, design, estetica e sensazione al polso sono di ottimo livello, ma è il contenuto tecnologico che ci ha convinti fino in fondo.
Stiamo parlando di uno smartwatch che deriva da un costante processo di aggiornamento. La casa coreana infatti ha introdotto costanti miglioramenti su questa linea di prodotto, per arrivare a offrire un dispositivo che si propone come concorrente di Apple Watch 5.
Samsung Galaxy Watch Active 2 è uno smartwatch di sostanza, oltre che esteticamente molto valido. È caratterizzato da buone doti di autonomia, velocità e fluidità di navigazione. Scopriamo insieme, nella recensione che segue, tutte le caratteristiche di questo avanzatissimo smartwatch.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche del prodotto, per passare poi a una analisi delle sue funzionalità.
Marca | Samsung |
Display | Super AMOLED 1.4" 360x360 px |
Cinturino | Alluminio (varie col.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 2 gg (media) |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 Mt.) |
Prezzo | 100,00 EUR |
Le funzioni dedicate allo sport sono tante e valide. Tutte le attività svolte durante la giornata vengono costantemente misurate, grazie a una completa dotazione di sensori biometrici. Sono presenti 7 modalità per altrettante attività sportive, e non manca la possibilità di impostare un monitoraggio manuale. Molto utile tra le altre la funzione Running Coach che aiuta a non perdere di vista gli obiettivi prefissati per la corsa.
Il display Amoled convince per definizione e design. La forma tonda ricorda quella di un classico orologio analogico, con la pulizia delle linee a prendersi discretamente la scena. Le qualità della tecnologia Amoled già le conosciamo: neri profondi, colori vividi e brillanti e una buona definizione restituiscono immagini e scritte chiare e ben leggibili in ogni condizione di luce.
Il sistema operativo è un piccolo gioiello. Per questo smartwatch, Samsung ha puntato sul sistema operativo Tizen 4.0, ormai non solo affidabile e più che collaudato, ma anche in grado di offrire una interfaccia utente rapida, dal design minimale che rende molto semplici tutte le operazioni di gestione e lettura. La concretezza viene messa al primo posto: esattamente ciò che ci si aspetta da un prodotto del genere.
Il livello di personalizzazione è notevole. La versione più grande, molto apprezzata per via del rapporto tra dimensioni e peso è certamente quella da 44 millimetri; il prodotto tuttavia è disponibile anche con cassa da 40 millimetri di diametro. Per quanto riguarda i cinturini invece, Samsung non ha certo risparmiato sulla gamma di varianti a disposizione. Anche lo sfondo del display può essere personalizzato, scattando una foto agli indumenti che indossiamo per vedere gli stessi colori e texture riprodotti sullo schermo.
Il design è elegante e sportivo al tempo stesso. La cassa tonda si raccorda bene con l’attacco del cinturino e integra in maniera molto pulita i due pulsanti laterali utili a richiamare le varie funzioni dello Smartwatch. Il microfono è ben inserito tra i due tasti, sulla destra, mentre dalla parte opposta, quindi in corrispondenza delle ore 9, è presente -ma non si vede- il piccolo ma potente speaker.
La qualità dei materiali è decisamente elevata. Questo modello può essere acquistato in diverse varianti, come già accennato in precedenza. La cassa, da 40 o 44 millimetri, è realizzata in alluminio o in acciaio inossidabile, restituendo leggerezza e grande solidità. I cinturini come già accennato sono realizzati in differenti materiali, tutti di elevata qualità per garantire durabilità anche con un frequente utilizzo del dispositivo durante gli allenamenti.
Il display di di Samsung Galaxy Watch Active 2 misura 1.4″, con una risoluzione di 360 x 360 pixel restituisce immagini nitide e ben definite. La tecnologia Super AMOLED inoltre contribuisce in maniera determinante a riprodurre colori fedeli e brillanti, con neri profondi e contorni ben definiti.
La visibilità dello schermo risulta ottimale anche in condizioni di forte luce ambiente, e il fattore di forma circolare aiuta a massimizzare lo spazio a disposizione per poter visualizzare a schermo una gran quantità di informazioni contemporaneamente. Ci ha convinti molto la risposta del display sia in pieno giorno che durante le ore notturne grazie a una buona gestione dei riflessi, quasi completamente assenti.
Samsung Galaxy Watch Active 2 ha un peso contenuto, facendo registrare 42 grammi sulla bilancia. Si tratta di un valore notevole, a nostro avviso, perché al polso non si avverte alcun fastidio né durante l’attività sportiva anche intensa, né durante le ore lavorative o nei momenti in cui siamo fermi.
Di contro la sensazione di solidità percepita è notevole, e questo ci aiuta a stare tranquilli anche durante gli allenamenti, perché non abbiamo mai il timore che il dispositivo possa danneggiarsi o rovinarsi, lasciandoci liberi di muoverci senza pensieri. Di fatto, dopo qualche minuto la presenza dell’orologio al polso quasi non si avverte più: un plus non da poco per questo genere di dispositivo.
Il Galaxy Watch Active 2 che abbiamo avuto in prova fa parte della collezione Aluminium. Come si intuisce facilmente dal nome, si tratta della versione con cassa in alluminio, proposta nel nostro caso in colorazione nera, così come il cinturino. Il risultato è un total Black assolutamente convincente, con le linee già pulite e minimaliste rese ancora più discreta dalla colorazione scura.
Si tratta di un orologio da indossare in tutte le situazioni, dall’allenamento alla cena galante, per la sua pulizia nelle linee in grado di accompagnare qualsiasi genere di outfit. Per chi desiderasse un aspetto più eclettico tuttavia sono disponibili le varianti Pink e Crown Silver. La prima ha cassa e cinturino nel caratteristico rosa Samsung, la seconda è proposta in un elegante argento per entrambe le componenti.
Il design di Samsung Galaxy Watch Active 2 è a dir poco curato. Le varianti di colore sono tante, e le innumerevoli possibilità di personalizzazione rendono questo smartwatch un autentico passe-partout da indossare nelle occasioni più disparate. Secondo la nostra opinione, in Samsung hanno svolto un ottimo lavoro da questo punto di vista, immettendo sul mercato un prodotto adatto a tutti. Degna di nota la possibilità di personalizzare lo sfondo in base all’abbigliamento, con la cornice ultrasottile che non fa sentire la sua presenza in maniera invasiva.
Galaxy Watch Active sfrutta la tecnologia e le funzionalità dell’App Samsung Health per offrire una reportistica completa e accurata circa i parametri biometrici e l’andamento dell’attività fisica in corso. Le funzionalità quindi sono tante e le misurazioni risultano piuttosto accurate, pur essendo uno smartwatch e non un cardiofrequenzimetro a fascia, strumento specifico per la misurazione del battito cardiaco.
Le attività sportive vengono registrate dal dispositivo e salvate sull’App, per poter essere visualizzate in qualunque momento anche da smartphone. Oltre al programma di allenamento impostato, è possibile ricevere informazioni sul numero di passi percorsi, sulla nostra frequenza cardiaca, sui ritmi veglia/sonno e sulle calorie consumate.
Non mancano nemmeno reportistiche sui livelli di stress accumulati dall’organismo, e sulle quantità di acqua e caffeina ingerite durante la giornata. Oltre alle informaziooni riportate sotto forama di dati, lo smartwatch offre consigli utili per migliorare la qualità della vita riducendo i livelli di stress, migliorarndo il riposo, e regolando l’intensita dell’attività fisica in base alla frequenza cardiaca più idonea al nostro corpo.
Samsung Galaxy Watch Active 2 è dotato di sei programmi dedicati rispettivamente a corsa, camminata, canottaggio, ciclette ellittica, ciclismo, nuoto. Il settimo profilo, manuale, è dedicato più genericamente ad altri tipi di allenamento.
Quando svolgiamo i nostri allenamenti, lo smartwatch monitora costante i principali parametri biometrici del nostro organismo per effettuare un’analisi in tempo reale delle nostre condizioni fisiche. I parametri, oltre ad essere registrati attraverso l’App dedicata, possono essere visualizzati a schermo per avere un riscontro immediato su come il fisico sta reagendo all’attività.
Possono essere visualizate ad esempio le calorie bruciate, la durata dell’allenamento e la distanza percorsa, nella stessa schermata, o avere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca che verrà riportata insieme al programma selezionato per l’allenamento in corso.
Le modalità sportive di cui abbiamo accennato in precedenza servono agli sportivi per massimizzare la resa durante ogni sessione di allenamento. Tutti i parametri relativi alle funzioni vitali dell’organismo ad esempio vengono incrociati con i dati del GPS per ricostruire il percorso e indicare con estrema precisione la distanza percorsa.
Per una misurazione ancora più accurata delle performances fisiche, il dispositivo è dotato di accelerometro e giroscopio per registrare il tipo di movimento e le variazioni di velocità dello sportivo. Lo smartwatch, per semplificare, sa esattamente cosa stiamo facendo in ogni momento dell’allenamento, riconoscendo ad esempio i movimenti delle braccia durante una sessione di nuoto.
Samsung Galaxy Watch Active 2 ha già impostati in memoria sette diversi programmi di allenamento dedicati ad altrettanti tipi di sport, tra cui una modalità personalizzabile dall’utente. Una volta impostato il tipo di attività fisica da svolgere, vengono mostrate in tempo reale tutte le informazioni necessarie sul display.
Oltre ai parametri biometrici, possiamo vedere facilmente con un colpo d’occhio tutti i dati relativi all’allenamento in corso, e tenere traccia dei progressi, oltre ad avere informazioni sull’obiettivo della sessione. Degno di nota l’allenatore virtuale, che in base a cadenza e passi registrati, riesce a valutare rapidamente il nostro allenamento dandoci consigli e un report istantaneo sull’attività che stiamo svolgendo.
Samsung Galaxy Watch Active 2 è attivo anche quando dormiamo, monitorando il nostro stato di salute durante le ore notturne. Lo smartwatch infatti riesce a capire quando prendiamo sonno, registrando i nostri parametri biometrici per tutta la durata del riposo.
Al risveglio, il dispositivo ci mostra le fasi del sonno che abbiamo compiuto attraverso un grafico a barre, semplice e dall’immediata lettura. Il riposo viene monitorato nella durata e anche in termini di qualità, col dispositivo che ci indica quanto tempo abbiamo passato in fase leggera, pesante e REM. Analizzando i dati ricevuti notte dopo notte, non sarà difficile valutare la qualità del nostro riposo.
Samsung Galaxy Watch Active 2 è dotato di un avanzato sistema dedicato alla geolocalizzazione del dispositivo. Oltre al classico GPS, troviamo un pacchetto di strumenti che, incrociando i dati con altrettanti sistemi intsatellitari internazionali, riescono a garantire un’accuratissima stima della posizione, oltre a permettere la localizzazione in qualsiasi area del globo.
Lo smartwatch infatti sfrutta contemporaneamente il sistema di posizionamento Galileo, rete satellitare gestita dall’unione europea, i transponder montati sui satelliti cinesi del gruppo BeiDou, la rete russa Glonass, oltre alla più conosciuta infrastruttura Global Positioning Sistem (GPS).
L’orologio in questo modo può agganciarsi a qualsiasi sistema civile di posizionamento e navigazione satellitare esistente, garantendoci la certezza di una localizzazione sicura e accurata in qualsiasi momento e in ogni luogo.
Per quanto riguarda le doti di resistenza all’acqua e alla polvere, l’orologio può vantare un grado di protezione IP68, e grazie all’impermeabilità pari a 5 atmosfere, può essere immerso fino a una profondità di 50 metri sotto il livello del mare. Seppur non si tratti di un orologio destinato ai sub, ci può accompagnare tranquillamente tanto in immersione quanto in piscina o al mare, monitorando il nostro allenamento in acqua.
Samsung Galaxy Watch Active 2 riesce a garantire un monitoraggio piuttosto preciso di alcune tra le più importanti funzioni vitali dell’organismo, misurando il battito cardiaco, il livello di idratazione e i livelli di stress, oltre a poter valutare la qualità del nostro sonno come già illustrato in precedenza.
Le misurazioni vengono memorizzate per avere sotto controllo le variazioni dei nostri parametri biometrici nel tempo, aiutandoci se necessario a modificare lo stile di vita in base alle indicazioni che riceviamo dallo smartwatch. L’integrazione con l’App dedicata Samsung Healt permette di ottimizzare i risultati delle misurazioni nel tempo, restituendo dati precisi e affidabili.
La misurazione del battito cardiaco è una caratteristica comune a tutti gli smartwatch dedicati agli sportivi. Sotto questo aspetto, Galaxy Watch Active 2 può vantare un sistema di rilevamento delle pulsazioni piuttosto accurato. La cassa presenta una forma ricurva per meglio aderire alla pelle, nella parte a contatto col polso. Sul fondo sono stati installati otto sensori fotoidi per garantire un campionamento accurato del battito.
Se l’hardware dedicato al controllo della frequenza cardiaca è ben studiato, altrettanta accuratezza arriva dalla gestione software dei dati ricevuti. La perfetta integrazione con Samsung Health infatti fa sì che il dispositivo registri le nostre pulsazioni in differenti momenti del giorno e della notte, a paragona i dati ottenuti con dei campioni di riferimento basati su standard corrispondenti alla nostra età, genere e stato di salute.
Durante l’attività sportiva, l’applicazione ci indica il range ottimale entro il quale mantenere le pulsazioni in base all’obiettivo di allenamento, avvertendoci se stiamo eccedendo nel ritmo e aiutandoci in questo modo a mantenere la corretta intensità del lavoro.
Il dispositivo non ci fa mancare un comodo misuratore dei livelli di stress che abbiamo raggiunto durante la giornata. Grazie alla valutazione di più parametri biometrici ci indica quando siamo eccessivamente sotto pressione e ci consiglia di effettuare esercizio di respirazione per tornare a uno stato di maggior tranquillità.
Comodo anche il contapassi in dotazione, che misura la distanza percorsa durante la giornata, indipendentemente dal fatto che stiamo svolgendo o meno un’attività sportiva. Questa funzione è utile soprattutto nei giorni in cui non ci alleniamo, perché ci aiuta a tenere traccia del nostro movimento al di fuori degli allenamenti programmati.
Per completare la valutazione del nostro stato di salute in tempo reale, l’orologio calcola le calorie assunte e quelle consumate nell’arco della giornata, incrociando tali dati con le altre misurazioni biometriche per fornirci un quadro piuttosto accurato del nostro stile di vita e e del nostro stato fisico.
Samsung Galaxy Watch Active 2 può essere collegato via Bluetooth con dispositivi Android e iOS. I requisiti minimi di sistema sono rispettivamente: sistema operativo 5.0 o superiore, con dotazione minima di memoria RAM pari a 1,5 GB per gli smartphone con l’OS di Google. Sistema iOS 9.0 o più recenti per i telefoni a marchio Apple, a partire dall’iPhone 5 in poi.
Il sistema operativo Tizen gestisce bene l’accoppiamento con qualsiasi smartphone compatibile, e il Bluetooth 5.0 risulta veloce e stabile nel mantenere la connessione. Non manca nemmeno il wifi a 2.4 Ghz e il chip NFC.
Samsung Galaxy Watch Active 2 si connette con lo smartphone anche tramite la sua rete wifi, così da poter gestire chiamate e messaggi anche in assenza di un collegamento Bluetooth. Dal dispositivo è inoltre possibile gestire notifiche dai nostri profili social, utilizzare più app contemporaneamente, e controllare la fotocamera del telefono per far partire lo scatto dallo smartwatch .
La musica viene riprodotta dal piccolo speaker integrato, presente in corrispondenza della posizione ore 9, con una convincente fedeltà e anche una buona pressione sonora, considerando le dimensioni ridotte e comunque il genere di dispositivo. Sono supportate le principali App di streaming e riproduzione musicale, e in questo senso abbiamo notato una piacevole esperienza di utilizzo in particolar modo di Spotify, dato che possiamo gestire le nostre playlist velocemente e in maniuera fluida.
Samsung Galaxy Watch Active 2 offre una serie di funzionalità aggiuntive che regalano praticità e denotano una certa attenzione per i dettagli, come da tradizione per la casa coreana. Tra le tante, abbiamo apprezzato in particolar modo:
Piena compatibilità con App di terze parti. Oltre a Samsung Health, che già di per sé funziona molto bene, abbiamo trovato molto interessante la possibilità di installare applicazioni alternative quali Myfitness pal e Starava, ormai irrinunciabili per chi fa sport abitualmente. Le App girano fluide e stabili, senza crash o problemi di alcun tipo.
NFC per poter fare acquisti avvicinando lo smartwatch ai principali sistemi di pagamento contactless. La reattività del sistema non ha niente da invidiare a quanto offerto dagli smartphone di fascia alta.
QR Code per abbinare lo stile del quadrante a quello del cinturino: se acquistiamo un bracciale tra i tanti offerti dalla gamma dedicata al Watch Active 2, basta scansionare il QR presente sulla confezione per vedere il motivo grafico del cinturino riprodotto sul display dell’orologio in un istante. Si tratta di una piccola chicca di stile, ma dal grande impatto a nostro avviso
Ricarica da base wireless o da smartphone. Galaxy Watch Active 2 può essere ricaricato utilizzando la pratica base senza fili in dotazione, o tramite smartphone Samsung dotato di sistema Power Share. Abbiamo trovato questa funzoinalità particolarmente utile perché se scordiamo di ricaricare l’orologio, in questo modo non rischiamo mai di rimanere a corto di batteria. A patto però, di possedere un telefono della stessa marca e con questa funzionalità abilitata.
Galaxy Watch Active 2 ha un’autonomia nella media, tipica per smartphone in questa fascia di prezzo; il dato reale dipende ovviamente dall’utilizzo che ne facciamo. Samsung dichiara un’autonomia pari a un’intera giornata nelle più comuni condizioni di utilizzo.
Usando l’orologio con le sole funzioni di base, siamo arrivati a coprire anche due giorni con una sola ricarica, ma volendo spremere il dispositivo a fondo bisogna stare attenti perché la batteria tende a scaricarsi più velocemente. In ogni caso, allenandoci per circa mezz’ora al giorno, con telefono connesso in Bluetooth e cuffie wireless collegate allo smartwatch, saimo arrivati a poco più di un giorno di autonomia, ossia più di quanto dichiarato da Samsung.
Le nostre impressioni sul Galaxy Watch Active 2 sono decisamente positive. Ci è piaciuta molto l’estetica del dispositivo, davvero bello ed elegante tanto da poter essere indossato durante l’allenamento per poi accompagnarci in ufficio e a cena fuori. Un passe partout, da questo punto di vista.
La completezza di funzionalità, la leggerezza e la sensazione di robustezza sono l’altro fattore chiave che rende questa nostra recensione decisamente positiva. Buona l’integrazione con App di terze parti, così come l’assistente agli allenamenti. Un valido aiuto in palestra e nella corsa Outdoor.
Altra punto a favore dell’orologio è la sua autonomia. In qeusto settore di mercato, lo smartwatch si comporta bene, e la possibilità di ricarica da telefono è utile. Peccato solo che il campo di tale applicazione sia ristretto ad alcuni telefoni Samsung.
Buona anche la qualità audio, aspetto decisamente non scontato per uno smartwatch. Il piccolo speaker nascosto nella cassa suona bene e piuttosto forte, considerate le sue ridotte dimensioni. Possiamo anche telefonare usando lo smartwatch in vivavoce. La qualità audio è discreta, anche considerando il fatto che -ovviamente- nessuno smartwatch può garantire prestazioni migliori di un telefono in questo senso. Se ci troviamo senza cuffie wireless, questa feature non è affatto da sottovalutare.
Abbiamo avuto modo di testare un po’ tutte le funzionalità del Galaxy Watch Active 2, e l’impressione che ci siamo fatti, dovendo rispondere alla domanda “a chi è consigliato”, è semplice: questo modello, a nostro avviso, è trasversale e potrebbe essere consigliato a chiunque.
Cerchiamo di spiegarci meglio: le features dedicate allo sport sono complete e possono soddisfare tanto l’amatore che il professionista. Le possibilità di utilizzo durante gli allenamenti sono tante e la perfetta integrazione con App di terze parti rende questo samrtwatch un ottimo alleato quando si pratica attività sportiva.
Trattandosi di un dispositivo non destinato esclusivamente a un pubblico di sportivi tuttavia, fa sì che il suo utilizzo possa estendersi a chiunque voglia semplicemente possedere uno smartwatch di alta qualità. Da questo punto di vista, il design e le molteplici possibilità di personalizzazione rendono il prodotto potenzialmente apprezzabile da un pubblico vasto e trasversale, sia per via del design che per la versatilità di utilizzo.
A tal proposito, la possibilità di effettuare chiamate direttamente dall’orologio è utile non solo quando ci alleniamo, ma nei più disparati momenti della giornata. Se arriva una telefonata mentre stiamo cucinando ad esempio, non siamo costretti a interrompere il lavoro, lavarci le mani e andare a cercare il telefono.
Ci sentiamo quindi di consigliare il Galaxy Watch Active 2 a tutte quelle persone che cercano un dispositivo versatile, affidabile ed elegante. Un prodotto di qualità, a nostro avviso, utile tanto allo sportivo quanto alla casalinga.
Secondo la nostra opinione, Samsung Galaxy Watch Active 2 è un prodotto di alta qualità, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale che per i materiali e l’accuratezza nelle finiture e nella costruzione. Le sue qualità più evidenti a nostro avviso sono una spiccata versatilità, una certa robustezza che ne permette l’uso in qualsiasi situazione, e un design che si fa notare per eleganza e stile.
Le funzioni dedicate allo sport sono tante e ben funzionanti, utili per seguire gli allenamenti delle più comuni discipline. L’integrazione con App di terze parti rende libero lo sportivo di personalizzare il suo allenamento, mentre la resistenza ad acqua, polvere ed urti, insieme al peso contenuto, restituisce una ottima libertà di movimento.
Parlare solo di sport, guardando al prodotto, sarebbe in ogni caso riduttivo: secondo la nostra opinione, Samsung Galaxy Watch Active 2 è un prodotto trasversale in grado di accontentare i gusti di chiunque sia minimamente avvezzo alla tecnologia.