Galaxy Watch 4 Classic è il nuovo smartwatch prodotto da Samsung, azienda leader nel campo dei dispositivi smart. L’orologio è progettato per accompagnarci in ogni momento della nostra giornata, con tante funzionalità che lo rendono un perfetto compagno per l’attività sportiva.
All’interno troviamo diversi sensori biometrici per monitorare la nostra salute. Dotato di un design elegante, possiamo cambiare facilmente la fantasia del quadrante, per adattarlo a ogni situazione. Grazie alla sua resistenza all’acqua può accompagnarci ovunque. Non manca la possibilità di collegarlo al nostro smartphone per ampliare le sue funzionalità.
Abbiamo avuto modo di testare in maniera approfondita Samsung Galaxy Watch 4 Classic. Scoprite con noi le sue caratteristiche e i suoi pregi e difetti.
Prima di entrare nel vivo della recensione vi mostriamo le sue caratteristiche tecniche. Per conoscere Samsung Galaxy Watch 4 Classic è fondamentale iniziare da questi dati, per capire se davvero è lo smartwatch adatto alle nostre esigenze.
Marca | Samsung |
Display | Super AMOLED da 1,2" / 1,4" |
Cinturino | Sostituibile (Black/Silver) acciaio |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 40 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS / Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 1,5 Mt. |
Prezzo | 182,00 EUR |
Samsung Galaxy Watch 4 Classic porta ad un nuovo livello i prodotti indossabili della casa coreana. Si presenta con degli ottimi materiali costruttivi, anche per quanto riguarda il cinturino. Quest’orologio è fatto per durare nel tempo, resistendo all’usura nel migliore dei modi. Anche il prezzo è nella media per smartwatch di questo genere.
Possiede diversi sensori in grado di fornire dati biometrici. Da notare la presenza del sensore Samsung BioActive, che monitora sia l’ECG (elettrocardiogramma) che la pressione sanguigna. Grazie ai sensori possiamo tenere traccia di tutta la nostra attività motoria, ricevendo i dati direttamente sullo schermo.
L’estetica ci ha conquistato. L’orologio è molto elegante, e permette di cambiare facilmente l’aspetto del quadrante. In questo modo potremo scegliere l’aspetto ideale per ogni situazione, che sia una serata informale o un pranzo di lavoro.
Resiste all’acqua grazie alla certificazione IP68. Ciò significa che possiamo utilizzarlo anche durante la nostra attività sportiva, senza temere pioggia o neve. Questa certificazione consente l’immersione fino a 1.5 metri, ciò significa che per chi pratica sport acquatici potrebbe essere necessario uno smartwatch con maggiore resistenza. Sul nostro sito potete trovare tanti prodotti che rispondono a questa esigenza.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic è disponibile in due formati differenti, da 42 e da 46 mm. Cambia anche la grandezza del display: abbiamo a disposizione rispettivamente uno schermo da 1,2″ o da 1,4″. Si tratta di uno schermo Super AMOLED a colori, con una grande resa del colore nero.
I Super AMOLED sono display perfetti per gli smartwatch, perché la loro resa del nero consente di risparmiare sul consumo di batteria. Utilizzando sfondi in prevalenza neri l’autonomia del nostro dispositivo ne esce migliorata.
I colori sono molto brillanti, rendendo l’utilizzo delle applicazioni davvero piacevole. Anche la possibilità di cambiare l’aspetto del quadrante giova di questi ottimi colori.
Come schermo è davvero ben visibile in ogni condizione di luminosità. Sia in una giornata assolata che al buio riusciremo a vedere in maniera nitida le informazioni sullo schermo di Samsung Galaxy Watch 4 Classic. Possiamo impostare anche la funzionalità Always On, con cui il display resta costantemente acceso con le informazioni più importanti.
Il peso varia a seconda della grandezza dello smartwatch. Il modello da 46 mm ha un peso di 52 g, mentre quello da 42 mm ha un peso di 46,5 g. Il peso è in linea con gli altri prodotti del mercato. Non è tra i più leggeri, ma trattandosi di un orologio in acciaio inossidabile è un peso più che accettabile.
Una volta indossato non sentiamo alcun peso, rischiando di dimenticarci di averlo al polso. Anche la versione più grande è molto comoda, e non ostacola in nessun modo il movimento. Non è ingombrante e può essere indossato con qualsiasi tipo di abbigliamento, anche quello sportivo.
Si tratta di un dispositivo nato per accompagnarci durante lo sport, per questo è stato realizzato con una forma molto ergonomica. Non sarà necessario toglierlo in caso di doccia o pioggia: ha una certificazione IP68 che ne attesta l’impermeabilità fino a 1.5 metri di profondità.
L’acciaio inossidabile permette all’orologio una grande resistenza all’usura. Questo materiale garantisce che l’orologio rimanga in ottime condizioni anche dopo diverso tempo. La ghiera è girevole, un vezzo che molti sapranno apprezzare.
Sono presenti due pulsanti, molto sensibili e reattivi. Sono posizionati in modo da essere usati facilmente anche durante la corsa. Il vetro è molto resistente, e riesce a gestire bene gli urti. Proprio la grande qualità dei materiali giustifica il prezzo di Samsung Galaxy Watch 4 Classic.
Lo smartwatch è disponibile in due diversi colori. I modelli disponibili sono monocromatici, con lo stesso colore su cassa e cinturino. Ecco quali sono le possibilità a nostra disposizione:
La versione Black è decisamente più classica e spicca meno al polso. La riteniamo la proposta più versatile, in grado di adattarsi facilmente a ogni tipo di contesto.
La versione Silver ha un colore che si nota decisamente di più, ed è molto apprezzato dal pubblico femminile. Perfetto per le serate più eleganti e per chi vuole lasciare traccia del proprio stile.
I cinturini possono essere cambiati. La stessa Samsung mette a disposizione dei nuovi cinturini, da applicare per personalizzare il più possibile il proprio Samsung Galaxy Watch 4 Classic.
Il design di Samsung Galaxy Watch 4 Classic è davvero inimitabile. Recupera un aspetto da classico orologio analogico, e lo rimodula secondo il gusto contemporaneo. Anche la scelta della ghiera rotante vuole richiamare dei design del passato molto amati.
Presenta delle linee molto sobrie, consentendo l’utilizzo in qualsiasi contesto. Al tempo stesso non viene dimenticata la natura più sportiva di questo dispositivo, grazie all’ergonomico cinturino. I pulsanti accompagnano fedelmente la forma dell’orologio, finendo quasi per nascondersi.
La possibilità di cambiare l’estetica dello schermo è un grande vantaggio. Ci permette di modificare parte dell’aspetto dell’orologio, adattandolo facilmente in base alle nostre preferenze. Bastano pochi click per cambiare il nostro quadrante.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic è dotato di diversi sensori per rilevare l’attività del nostro corpo. Grazie al sensore Samsung BioActive viene tenuta traccia della nostra attività cardiocircolatoria. Questo sensore permette di scoprire il nostro elettrocardiogramma e di misurare la nostra pressione sanguigna.
Lo smartwatch è dotato anche di rilevazione della qualità del sonno. Tra i parametri registrati troviamo il livello di ossigeno nel sangue e anche il nostro russare. In questo modo al mattino abbiamo a disposizione un report molto dettagliato di tutta la nostra attività durante il sonno.
La tecnologia di Samsung Galaxy Watch 4 Classic rende il dispositivo un perfetto compagno per lo sport. Possiamo impostare diverse modalità a seconda dello sport a cui ci stiamo dedicando, monitorando parametri differenti.
Abbiamo a disposizione anche una funzione che ci permette di costruire il nostro personale allenamento. In più permette di sfidare i propri amici, tenendo traccia dei nostri esercizi e paragandoli tra loro. In questo modo sapremo chi si sta allenando in maniera più efficiente. Viene utilizzato un simpatico sistema con medaglie e badge, così da rendere il nostro allenamento più divertente e coinvolgente.
Con i dati biometrici possiamo anche calcolare il consumo di calorie, la percentuale di grasso corporeo e scoprire tutti i progressi che stiamo facendo durante i nostri allenamenti.
Tra le funzionalità più interessanti di Samsung Galaxy Watch 4 Classic troviamo la possibilità di monitorare i nostri esercizi. Supporta fino a 90 differenti esercizi, per aiutarci a svolgere al meglio il nostro allenamento. Durante gli esercizi avremo costante accesso al nostro stato di salute, scoprendo se ci stiamo allenando alla giusta intensità.
Non possiede funzionalità più avanzate. Se state cercando uno smartwatch per allenamenti professionistici vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro database, dove troverete tanti altri prodotti validi.
Anche il GPS integrato è molto utile, perché consente di tenere traccia dei nostri percorsi durante la corsa o nel mezzo di un allenamento in bicicletta.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic non presenta programmi di allenamento preimpostati. Questa è una piccola pecca da segnalare. Nonostante ciò permette di memorizzare il proprio allenamento, così da poterlo ripetere, tenendo traccia dei nostri progressi. Al termine dell’allenamento tutti i nostri risultati sono presentati sotto forma di grafico.
Tra le caratteristiche che abbiamo apprezzato di più troviamo il calcolo della qualità del nostro sonno. Mentre dormiamo lo smartwatch monitora diversi parametri, per poi presentarci un grafico molto dettagliato al mattino. Il sonno viene diviso in fasi e viene valutato. Possiamo così scoprire se abbiamo dormito in maniera adeguata.
Tra i parametri utilizzati spiccano il livello di ossigeno del sangue e la misurazione del nostro russare. Samsung Galaxy Watch 4 Classic utilizza anche gli altri dati biometrici, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic utilizza un ottimo sistema di GPS, che ci permette di tenere traccia dei nostri percorsi. Il GPS è integrato e indipendente dallo smartphone, permettendoci di utilizzare l’orologio anche senza il dispositivo associato.
Tra le applicazioni disponibili c’è anche il controllo dell’altitudine. Gli appassionati di sport outdoor potrebbero apprezzare molto questa funzionalità, che permette di scoprire a che altezza stiamo svolgendo la nostra attività. Imperdibile per chi pratica trekking, arrampicata e sport simili.
Arriviamo ora al vero fiore all’occhiello di questo smartwatch. Samsung Galaxy Watch 4 Classic utilizza dei sofisticati sensori per le misurazioni biometriche. In tal modo possiamo monitorare la nostra salute ogni giorno, e valutare anche i risultati della nostra attività sportiva. Il monitoraggio è di alto livello, e copre molti parametri. Scopriamo insieme quali.
Il sensore Samsung BioActive utilizza una tecnologia all’avanguardia, unica nel settore. Utilizzando il nostro polso riesce a monitorare sia il nostro battito cardiaco che la nostra pressione sanguigna. Ciò ci permette di accedere a un elettrocardiogramma molto preciso.
Grazie a questo sensore possiamo controllare non solo la nostra attività sportiva, ma anche la nostra salute giorno per giorno. In caso di eventuali stranezze nello schema dell’ECG vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di base, per chiedere consigli su possibili accertamenti più approfonditi.
Con il controllo del battito cardiaco possiamo monitorare le calorie perse durante i nostri allenamenti. Questo parametro permette al nostro smartwatch di valutare anche il nostro livello di sforzo e di intensità.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic conta i nostri passi, mostrandoci quanto ci siamo mossi durante la giornata. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, così da scoprire a fine giornata se abbiamo avuto una vita troppo sedentaria o se invece ci siamo mossi abbastanza. Conta i passi in maniera molto precisa, grazie ai sensori presenti all’interno del dispositivo.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic riesce a riconoscere la nostra composizione corporea. I suoi sensori rilevano la percentuale di grasso corporeo, l’acqua corporea e anche i muscoli scheletrici. Si tratta di una tecnologia molto avanzata, e che permette di tracciare in maniera precisa tutti i nostri progressi e la nostra salute giornaliera.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic utilizza un sistema operativo proprietario, chiamato Wear OS e realizzato direttamente da Samsung per i propri dispositivi indossabili. L’orologio può essere collegato agli smartphone Android grazie all’applicazione dedicata, chiamata Galaxy Wearable. Attenzione: non è compatibile con dispositivi iOS come gli iPhone di Apple.
Il sistema operativo di Samsung Galaxy Watch 4 Classic permette anche delle funzionalità legate alla musica. Possiamo scaricare in locale la nostra musica preferita da Spotify, per poi ascoltarla collegando delle cuffie Bluetooth al nostro smartwatch. L’utilizzo delle funzionalità legate alla musica può accorciare l’autonomia dell’orologio.
Possiamo gestire tutte le notifiche direttamente dal nostro polso. Abbiamo anche a disposizione alcune risposte rapide preimpostate, da poter inviare grazie al nostro smartwatch. Una funzionalità semplice ma molto utile, per non dover necessariamente tirare fuori il nostro telefono.
Samsung Galaxy Watch 4 Classic è un buon dispositivo, e non mancano delle funzionalità aggiuntive. Vediamo di scoprirne insieme le più importanti, per avere una visione ancora più completa di questo dispositivo:
Galaxy Watch 4 Classic è un dispositivo nato per accompagnarci in ogni momento della giornata. Grazie alle applicazioni contenute all’interno possiamo scoprire ogni giorno nuove funzionalità, per personalizzare la nostra esperienza.
Galaxy Watch 4 Classic monta una batteria agli ioni di litio, di grandezza e capacità variabile a seconda del modello. La versione da 42 mm ha una batteria da 247 mAh, mentre quella da 46 mm ne utilizza una da 361 mAh.
La batteria agli ioni di litio non possiede effetto memoria, e raggiunge un ottimo livello di carica anche dopo molti cicli di ricarica. Durante la normale vita dello smartwatch non sarà necessaria alcuna sostituzione della batteria.
Purtroppo l’autonomia è un tasto dolente, poiché è inferiore ad altri concorrenti. Raggiunge un massimo di 40 ore con una sola carica, e ciò ci porta a dover ricaricare il dispositivo piuttosto spesso.
La ricarica avviene tramite la tecnologia wireless, grazie alla apposita base venduta insieme al dispositivo. Possiamo ottenere una ricarica veloce in circa mezz’ora, tale da garantirci circa dieci ore di autonomia.
Se cerchi un dispositivo con maggiore autonomia ti invitiamo a guardare all’interno del nostro database. Puoi trovare tanti altri smartwatch con ottime caratteristiche.
Durante la nostra prova abbiamo portato Samsung Galaxy Watch 4 Classic all’estremo. Abbiamo potuto scoprirne pregi e difetti, e possiamo dire che questo smartwatch è riuscito a conquistarci.
I materiali sono ottimi. L’acciaio inossidabile garantisce una grande resistenza all’usura, e le forme di cassa e cinturino rendono questo orologio particolarmente ergonomico in ogni situazione. Non ostacola i nostri movimenti ed è perfetto anche durante l’attività sportiva.
Un elemento di grande valore sono i rilevamenti biometrici: non si limita a tenere traccia del nostro battito cardiaco, ma sviluppa un vero e proprio elettrocardiogramma. Riesce a rilevare anche altri parametri, come il livello di ossigeno nel sangue, aiutandoci a tenere sotto controllo la nostra salute.
Le modalità di allenamento sono molto specifiche, e ci aiutano a tenere traccia di tutti i dati utili. Grazie al GPS integrato abbiamo un preciso tracker dei nostri percorsi.
Infine non dimentichiamo la possibilità di personalizzare il display di Samsung Galaxy Watch 4 Classic. Con pochi tocchi possiamo modificare il quadrante e il suo aspetto, adattandolo alla situazione e anche al nostro umore. A proposito di personalizzazione: possiamo acquistare dei cinturini alternativi ufficiali direttamente da Samsung, per rendere ancora più individuale la nostra esperienza.
Siamo quasi alla fine della nostra recensione. Arrivati a questo punto a chi consigliamo l’acquisto di Samsung Galaxy Watch 4 Classic?
Gli adulti troveranno in questo orologio una scelta elegante e perfetta in ogni contesto. Il design richiama al passato, mescolando classico e moderno in un connubio unico. In più è un acquisto di grande pregio, con materiali adatti a una lunga durata nel tempo. Chi cerca un acquisto solido ha trovato pane per i suoi denti.
Consigliamo Samsung Galaxy Watch 4 Classic agli sportivi che vogliono tenere traccia della propria attività fisica. Sono presenti molte modalità di allenamento per poterci accompagnare durante tutta la giornata. I giovani apprezzeranno la possibilità di sfidare gli amici, paragonando e confrontando gli allenamenti di ognuno. Attenzione: lo smartwatch è impermeabile con resistenza IP68. Possiamo quindi utilizzarlo anche con la pioggia o con la neve, ma non è consigliato per gli sport acquatici.
Grazie alle sue funzionalità è perfetto per chi cerca un dispositivo adatto in ogni momento della nostra routine. La funzionalità Samsung Pay ci permette di pagare comodamente dal nostro polso, mentre i sensori biometrici tengono sotto controllo la nostra salute. Gli utenti più smart sapranno apprezzare pienamente questa feature.
Purtroppo è compatibile solo con dispositivi Android. Ciò significa che gli iPhone non possono essere associati a questo orologio. Se siete utenti iPhone non temete: nel nostro archivio trovate recensioni di tanti altri pregevoli smartwatch compatibili con il vostro smartphone.
Eccoci giunti alla fine, con le nostre ultime considerazioni. Samsung Galaxy Watch 4 Classic ci ha convinto, e non poteva essere altrimenti. Samsung è da anni leader nel mondo dei dispositivi smart, e l’esperienza dell’azienda si nota in questo prodotto.
Il rapporto qualità prezzo è piuttosto buono. I materiali sono ottimi, così come il sistema operativo, dotato di funzionalità all’avanguardia. I sensori sono molto precisi, e ci permettono di rilevare un gran numero di dati biometrici.
Se dovessimo puntare il dito su un difetto sarebbe la resistenza all’acqua. La certificazione IP68 lo rende impermeabile, ma poco adatto per l’utilizzo subacqueo (la certificazione IP68 garantisce solo fino a 1.5 metri di profondità). Una resistenza di 5 ATM lo avrebbe reso davvero un prodotto perfetto.
La nostra recensione ha saputo convincervi? Vi abbiamo elencato ogni pregio e difetto di questo dispositivo, grazie alla nostra appassionante prova sul campo. Ora la palla passa a voi, futuri acquirenti.