HUAWEI Watch GT 2e è uno smartwatch economico, ma ha una buona dotazione di funzionalità per lo sport. Un dispositivo versatile e funzionale, che soddisfa le aspettative sia di sportivi che di un pubblico generalista. Attenzione ai dettagli, un look curato ed elegante, buona autonomia e fluidità fanno di questo orologio un prodotto che convince per rapporto qualità/prezzo.
Prima di procedere con la recensione completa di HUAWEI Watch GT 2e, passiamo in rassegna tutte le caratteristiche tecniche dello smartwatch in prova. La tabella riporta le info salienti e le peculiarità tecniche del prodotto.
Marca | Huawey |
Display | AMOLED da 1,39" |
Cinturino | Silicone vari colori (4) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Volendo fare una rapida carrellata sui punti di forza che abbiamo scovato in HUAWEI Watch GT 2e, possiamo citare:
Uno stile camaleontico e un’impostazione trendy, come da tradizione per gli orologi a marchio HUAWEI, sono racchiusi nel display AMOLED da 1,39″ di questo Watch GT 2e.
La risoluzione di 454 x 454 pixel riesce a restituire immagini, infografiche e scritte con una buona precisione nei dettagli. La risoluzione del display ci ha quindi convinti, così come la resa cromatica. Questa non è una novità: i pannelli dotati di tecnologia AMOLED assicurano neri profondi e colori brillanti.
Sotto questo profilo, HUAWEI Watch GT 2e non delude certo le aspettative: lo schermo si legge bene sia al buio che in piena luce. Molto belle le grafiche dei tanti sfondi che abbiamo a disposizione.
HUAWEI Watch GT 2e ha un peso contenuto, in ogni caso nella media di categoria. I 44 grammi della cassa in acciaio inossidabile si fanno sentire in maniera molto lieve al polso. Il design ergonomico e la buona vestibilità del cinturino aiutano in questo senso.
La cassa rotonda ci è sembrata solida e la qualità degli assemblaggi è evidente. Cura dei particolari più che buona, per questo smartwatch che appartiene a una fascia medio/bassa di prezzo.
Sin dalla sua comparsa sul mercato occidentale, HUAWEI ha puntato su un aspetto giovanile e modaiolo. Gli smartwatch del colosso cinese sono sempre stati belli da vedere, oltre che da indossare. Questo Watch GT 2e non è da meno, in tutte le sue varianti cromatiche.
L’ampia scelta di tonalità diverse rende il prodotto estremamente versatile ed altamente personalizzabile. La cassa, in acciaio inox, è disponibile in colorazione nera o in grigio chiaro, e può essere abbinata ai cinturini in tinta o con colori differenti
L’esemplare che abbiamo testato ci è arrivato in versione total black, quindi con cassa e cinturino neri. Il silicone anallergico del bracciale è comodo e dona all’orologio un aspetto fresco ed elegante, nel suo minimalismo. Per il cinturino possiamo scegliere tra quattro varianti di colore: bianco, bicolore rosso/nero, verde/nero oltre quella che abbiamo al polso, tutta nera.
Basta impostare uno sfondo neutro per presentarsi senza sfigurare a una cena galante. HUAWEI Watch GT 2e sfoggia linee essenziali e, nel nostro caso, un’elegante livrea nera. Lo spessore della cassa è nella media per il prodotto. Siamo intorno ai dieci millimetri, ma le linee pulite, la ghiera appena pronunciata e i due tasti che sporgono appena fanno sembrare l’orologio più sottile di quanto non sia.
Un punto a favore per questo smartwatch, che si fa apprezzare anche e soprattutto mentre ci alleniamo: il peso è ben bilanciato, e la presenza al polso non è mai fastidiosa. Il bracciale è comodo e nel complesso l’orologio non intralcia i movimenti.
Per una reportistica dettagliata basta collegare HUAWEI Watch GT 2e con lo smartphone. HUAWEI ha sviluppato un’App da installare sul telefono per gestire le funzionalità dello smartwatch. Stiamo parlando della ben nota HUAWEI Health, App davvero ben fatta e perfettamente integrata con il Watch GT 2e in prova.
In particolare, abbiamo apprezzato l’interfaccia utente che ci mostra in tempo reale i dati essenziali dell’allenamento in corso. Un’accortezza che ci aiuta a non perdere la concentrazione. Da questo punto di vista ci è piaciuto molto il programma dedicato alla corsa. Possiamo pianificare gli allenamenti in base agli obiettivi scelti, con l’App che ci mostra i progressi in tempo reale.
Sul display dell’orologio possiamo leggere distanza e durata dell’allenamento, oltre al tipo di lavoro che stiamo svolgendo. Questa informazione viene mostrata con una grafica circolare che ci mostra a colpo d’occhio se siamo in zona aerobica o anaerobica. Possiamo visualizzare la frequenza cardiaca molto rapidamente, senza dover smanettare di continuo con l’orologio. Ottimo il lavoro di ottimizzazione, a nostro avviso: il GT 2e è un efficientissimo compagno di allenamento.
Come ci aspettavamo, possiamo consultare la posizione sulla mappa in tempo reale. Il riepilogo del percorso è disponibile sullo smartphone. Una feature comune in questo settore, e che qui abbiamo apprezzato per la grafica asciutta e ben leggibile.
HUAWEI Watch GT 2e permette di sfruttare appieno la funzionalità Dynamic Tracking, con la quale possiamo pubblicare sui social un’animazione del nostro percorso. Nel simpatico video che abbiamo creato, abbiamo utilizzato come sottofondo musicale il brano che avevamo in cuffia durante la corsa. Ci è piaciuto, ed è piaciuto anche ai nostri amici. Per chi vive di social, la funzione può essere uno stimolo a fare sempre meglio.
Più in generale la reportistica è completa e dettagliata, oltre che di facile consultazione. L’interfaccia utente è intuitiva e fluida. Da smartphone possiamo consultare rapidamente frequenza cardiaca, un report dettagliato su qualità del sonno, livelli di stress e volume di ossigeno nel sangue. Le info su allenamenti e dati relativi al nostro stile di vita sono esaustive e dettagliate. Da questo punto di vista, possiamo dire che allo smartwatch non manca davvero nulla.
HUAWEI Watch GT 2e ci fornisce un ampio ventaglio di opzioni per l’attività sportiva. Nonostante ci troviamo in una fascia di prezzo economica, il dispositivo non delude affatto sotto questo aspetto. Le 85 modalità di allenamento a disposizione vanno ben oltre le esigenze degli sportivi non professionisti. Oltre ai programmi classici sono presenti profili dedicati a parkour, surf e skateboarding.
Da questo punto di vista, HUAWEI Watch GT 2e funziona bene sia con smartphone tramite l’App Health, che da solo. Un vantaggio non da poco, perché non sempre possiamo portare il telefono con noi, mentre ci alleniamo. Abbiamo provato a smanettare a fondo durante la corsa, notando tempi di reazione brevi e una misurazioni piuttosto precise.
Ci è piaciuto il modo in cui vengono visualizzate info su frequenza cardiaca, calorie, consumo di ossigeno istantaneo, distanza e durata dell’allenamento. L’indicatore colorato indica i livelli di ossigeno, il tipo di lavoro svolto e l’intensità. Possiamo passare da un’informazione all’altra velocemente e in maniera fluida. Una manna dal cielo soprattutto quando siamo sotto sforzo, quando cioè leggere il display potrebbe essere difficile.
HUAWEI Watch GT 2e riesce a capire quando iniziamo l’allenamento. Per far partire il monitoraggio basta toccare lo schermo anche a corsa iniziata. La funzione è in grado di distinguere tra running, vogatore, cyclette ellittica e camminata.
HUAWEI Watch GT 2e si è rivelato ben integrato con l’App Health. Carino il sistema di ricompense che arrivano quando raggiungiamo gli obiettivi di allenamento. Le medaglie che compaiono sul telefono ci aiutano a tenere traccia dei progressi.
Chi ha un’indole più competitiva può connettersi con altri sportivi anche fuori della propria cerchia di conoscenze. È possibile competere a distanza con runners di tutto il mondo.
Le funzioni degne di nota non si esauriscono qui. Ci è piaciuto il coach virtuale dell’orologio. Una sorta di personal trainer che possiamo usare in dieci programmi di running. Possiamo impostare sia i livelli di intensità che gli obiettivi da raggiungere. Lo smartwatch mostra in tempo reale le informazioni d cui abbiamo bisogno. Ad esempio possiamo vedere come stanno aumentando i nostri livelli di resistenza, o quanto peso stiamo perdendo. Un buon modo per programmare i prossimi allenamenti in funzione dell’obiettivo da raggiungere. Stimolante.
L’orologio ci dice se stiamo facendo un lavoro aerobico o anaerobico, e misura l’ossigeno che stiamo bruciando. Vengono calcolati intensità dell’allenamento e tempi di recupero su base giornaliera e settimanale.
HUAWEI Watch GT 2e è ben equipaggiato sotto questo profilo. Non mancano programmi dedicati a surf, skateboard, street dance e parkour.
Tra le tante attività disponibili, in HUAWEI hanno deciso di sviluppare in maniera più approfondita l’analisi di 15 discipline. Il Watch GT 2e di questa recensione dispone di modalità che analizzano in modo molto accurato le seguenti specialità:
Per ciascuna delle attività, l’orologio può misurare dati biometrici specifici incrociando i dati con quelli che arrivano da GPS, giroscopio, barometro, sensore luce ambiente e sensore geomagnetico. Lo smartwatch riesce a ricostruire il movimento con precisione. Riceviamo ad esempio un report istantaneo delle bracciate al minuto in piscina.
HUAWEI Watch GT 2e può analizzare in maniera accurata la qualità del sonno. Durante il riposo, lo smartwatch tiene traccia dei nostri movimenti, misura la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio. Incrociando tutti questi parametri, viene assegnato un punteggio crescente. Più è alto lo score, migliore sarà la qualità del risposo. Vengono ricostruite le fasi di sonno profondo, leggero e REM, per aiutarci a capire quanto tempo passiamo in ciascuna di esse. Possiamo consultare i dati sullo smartwatch, o consultare lo smartphone per un report più dettagliato.
Pur non essendo un dispositivo medico, lo smartwatch di questa recensione ci indica se siamo affetti da alcuni tra i più comuni disturbi del sonno. Possiamo girare le indicazioni al medico, per affrontare eventuali problemi con l’aiuto di uno specialista.
HUAWEI Watch GT 2e si aggancia a due reti satellitari: GPS e GLONASS. La prima, conosciuta da tutti, è una sigla che sta per Global Positioning System. Si tratta del più longevo e usato sistema di posizionamento al mondo. Messo a punto dagli Stati Uniti negli anni settanta, è entrato in funzione per l’uso civile a partire dagli anni ’90. GLONASS è una costellazione di satelliti russi che forniscono lo stesso servizio.
Il Watch GT 2e che abbiamo testato può agganciare indifferentemente l’una o l’altra rete, per restituirci la posizione nelle più disparate condizioni di utilizzo. Se il dispositivo non rileva una rete si aggancia all’altra, e viceversa. A livello pratico abbiamo trovato il posizionamento piuttosto preciso. Possiamo visualizzare la posizione tramite smartphone. Volendo essere pignoli abbiamo notato che in condizioni di tempo cattivo l’orologio qualche volta perde il segnale, ma il più delle volte lo recupera in pochi istanti.
Piccoli problemi di questo tipo sono piuttosto comuni tra dispositivi di questo tipo, e nel complesso la stima della posizione ci è sembrata accurata. Abbiamo testato lo smartwatch principalmente in città, dove la rete GPS è in genere la più utilizzata, mentre in montagna l’orologio tenderà ad agganciare con più frequenza la costellazione GLONASS. In escursione possiamo contare sul sensore barometrico integrato.
Sia da solo che accoppiato allo smartphone, HUAWEI Watch GT 2e fornisce una buona varietà di misurazioni biometriche, utili a tenere sotto controllo il nostro stato di salute. Tutte le informazioni possono essere consultate in maniera rapida e intuitiva dal display dell’orologio. Per un quadro più dettagliato possiamo utilizzare lo smartphone. Lo smartwatch misura costantemente frequenza cardiaca, quantità di ossigeno nel sangue, respirazione e livelli di stress.
HUAWEI Watch GT 2e provvede misura le pulsazioni sia quando ci alleniamo che quando riposiamo, durante tutta la giornata. La frequenza cardiaca viene misurata 24 ore su 24, con un report dettagliato tramite App Health. Interessante la possibilità di ottenere grafici delle pulsazioni divisi per giorno, settimana, mese e anno. L’orologio inoltre calcola la media delle pulsazioni nell’arco della giornata.
Il contapassi di HUAWEI Watch GT 2e può essere visualizzato o meno sul display. Si tratta di uno strumento irrinunciabile e ormai presente su qualsiasi orologio fitness in commercio. Quello del GT 2e che abbiamo provato funziona bene, produce misurazioni credibili e non presenta intoppi. L’App Health ci aiuta a capire quanto movimento facciamo durante la giornata, e l’orologio monitora i passi h24. Molto utile come stimolo a muoversi, soprattutto per chi conduce uno stile di vita sedentario.
HUAWEI Watch GT 2e misura l’ossigeno nel sangue, in due modi differenti. Durante la giornata, possiamo avviare in qualsiasi momento la misurazione SpO2 per conoscere la saturazione istantanea. È sufficiente rimanere fermi per qualche istante, e in breve l’orologio mostrerà sul display la percentuale di ossigeno nel sangue. Contestualmente, verranno mostrate anche le pulsazioni istantanee. Un grafico mostra se la saturazione rientra in livelli normali oppure critici.
Quando ci alleniamo, possiamo conoscere la quantità di ossigeno bruciata. Questa funzione è di grande utilità nella corsa, perché ci dà un’idea precisa di quanto l’allenamento sia stato efficace. Per aiutarci a interpretare questa misurazione, una scala di valori ci indica come abbiamo lavorato. I risultati sono divisi su sette quadranti differenti per colore. Il rosso individua un pessimo risultato, a seguire arancione, giallo, verde e due tonalità di blu rappresentano risultati sempre migliori.
HUAWEI Watch GT 2e può essere connesso a smartphone Android o Apple anche non di ultimissima generazione. I requisiti minimi sono la versione 4.4 per i dispositivi di Google, o iOS 9 per il melafonino. Nella nostra prova, con uno smartphone Huawei non abbiamo registrato il minimo problema sia nell’utilizzo che nell’accoppiamento. Per avere la piena funzionalità, è necessario installare sul telefono l’App HUAWEI Health.
Dobbiamo segnalare tuttavia alcune limitazioni nell’utilizzo del Watch GT 2e con dispositivi a marchio Apple. Alcuni quadranti potrebbero non essere disponibili, così come alcune opzioni di personalizzazione del display. Sempre in ambiente iOS, non è possibile accedere alle funzioni di monitoraggio del livello di stress, aspetto più limitante rispetto agli altri già citati.
Una volta associato a uno smartphone, HUAWEI Watch GT 2e può essere utilizzato per ascoltare la musica preferita utilizzando degli auricolari Bluetooth. Dal display possiamo avviare i brani, metterli in pausa e utilizzare Spotify. Durante il test l’orologio ci è sembrato molto fluido e non si è mai bloccato. Dobbiamo prima avviare il player musicale sullo smartphone, e successivamente controllare la riproduzione dal GT 2e.
Da questo punto di vista si potrebbe fare meglio, la procedura è poco pratica. La memoria interna è sufficiente per memorizzare circa 500 brani, così da poter ascoltare le playlist senza telefono.
Per impostare la ricezione delle notifiche, bisogna aprire l’App Health e scegliere quali far comparire a schermo. Lo smartwatch reagisce istantaneamente all’arrivo di una telefonata o un messaggio, dando un’anteprima del testo sul display. Le più comuni attività quali sveglie, meteo e riproduzione musicali possono essere mostrate o meno sullo schermo dell’orologio.
HUAWEI Watch GT 2e presenta una dotazione di funzionalità in linea con la sua fascia di prezzo. Non mancano alcune interessanti chicche.
Iniziamo dai quadranti: è vero che ormai quasi tutti gli smartwatch possono essere personalizzati in questo senso, ma qui abbiamo un buon numero di combinazioni e temi. Il display si presenta sempre con un look pulito. Le grafiche sono minimaliste, ma non manca nessuna informazione importante. Possiamo decidere quali info mostrare sul display e quali nascondere.
Find My phone è un’altra feature degna di nota. Anche questa è una funzionalità comune ad altri dispositivi. HUAWEI Watch GT 2e non è da meno, e risponde ai comandi immediatamente. La funzionalità si avvia velocemente permettendoci di individuare il telefono in pochi istanti.
La possibilità di scattare foto utilizzando lo smartwatch come obiettivo remoto del telefono è un plus interessante, e anche qui abbiamo notato una certa velocità e fluidità del sistema.
L’autonomia di HUAWEI Watch GT 2e ci ha soddisfatti in pieno. Con un utilizzo normale si arriva ai 14 giorni dichiarati dal produttore, mentre spremendo dall’orologio fino all’ultima briciola di energia, abbiamo coperto 5 giorni con una carica.
Abbiamo stressato non poco l’orologio con sessioni di allenamento quotidiane, GPS sempre attivo e telefono sempre connesso in bluetooth, ascoltando musica il moltissime occasioni.
Il sistema di ottimizzazione dei consumi energetici sembra funzionare bene. Lo smartwatch è sempre reattivo anche con poca carica e molte funzioni attive. Nello stesso tempo, l’autonomia reale è più che convincente.
A fronte di un prezzo tutto sommato contenuto, HUAWEI Watch GT 2e offre tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch moderno e aggiornato. L’accuratezza nel design, le convincenti doti di autonomia, oltre a un elevato grado di personalizzazione dell’aspetto grafico fanno di questo orologio un esempio di grande stile, a un piccolo prezzo.
Ci è piaciuta molto l‘ampia disponibilità di programmi dedicati alle discipline sportive, così come la precisione delle misurazioni. Le informazioni sono sempre ben leggibili e prive di inutili orpelli grafici. Nel complesso, per quello che costa, questo Watch GT 2e è a nostro avviso un’ottimo compromesso tra prezzo, funzionalità e design.
Ci sentiamo di consigliare HUAWEI Watch GT 2e a chi non ama apparecchi inutilmente appariscenti. Bisogna saper apprezzare la gradevolezza delle linee pulite, e un comparto grafico raffinato e piacevole. Uno smartwatch che strizza l’occhio agli sportivi più giovani, grazie alle funzioni dedicate a parkour, street dance e simili.
L’autonomia elevata, una completa dotazione di misurazioni biometriche e la semplicità di utilizzo faranno apprezzare l’orologio anche a chi cerca un dispositivo dal convincente contenuto tecnologico.