Pronto? Ti andremo a presentare quello che è forse uno degli sportwatch più bello e funzionale attualmente disponibili sul mercato.
Andremo infatti a parlare di Huawei Watch GT, il primo sportwatch di nuova generazione prodotto dal famoso colosso cinese dell’elettronica, che ci propone questo sensazionale dispositivo dalle caratteristiche molto interessanti, ad un prezzo molto competitivo.
Andremo quindi ad esaminare dettagliatamente le caratteristiche e le funzionalità di Huawei Watch GT, spiegandoti perché riteniamo essere uno dei migliori prodotti della categoria.
Andiamo ora a scoprire quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo ricercato modello Huawei.
Marca | Huawei |
Display | 1,39" Touch |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 14 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android 4.4+ / iOS 9.0+ |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | sI |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 127,10 EUR |
La caratteristica che sicuramente lo rende unico nel suo genere è la sua autonomia a dir poco incredibile.
Un orologio molto sottile e leggero, completo di ogni funzionalità per lo sport ed il fitness, con un’autonomia che supera tranquillamente le 2 settimane.
Un’autonomia mai vista in un orologio così completo nella sua fascia di prezzo.
Ma affronteremo l’argomento nel corso della nostra recensione fornedoti tutti i dettagli tecnici del caso.
Huawei Watch GT è disponibile in due misure diverse, da 46 mm e da 42 mm.
La versione da 42 mm è più elegante ed indicata per polsi esili ed è praticamente identica per funzionalità alla versione da 46 mm, con l’unica differenza che ha meno autonomia, ma di questo ne parleremo più avanti.
La ghiera frontale è realizzata in ceramica ed ospita il bellissimo display touch AMOLED ad alta risoluzione, con regolazione automatica della luminosità, che si adatta davvero molto bene.
Luminosissimo di giorno e quindi perfettamente visibile al sole.
Molto bilanciato nei luoghi scuri e di notte, dove la regolazione automatica si adatta molto bene e non farà “effetto faro” sugli occhi.
Avrai a disposizione una dozzina di watchfaces da scegliere, tutte molto belle, dalle più classiche non le lancette a quelle digitali con maggiori informazioni sull’attività cardiaca ed il meteo.
La parte superiore della cassa è realizzata in acciaio, come i due tasti multifunzionali laterali che ti assisteranno nell’interazione con l’interfaccia.
La parte interna è realizzata in plastica resistente, ed ospita il sensore ottico (di cui parleremo a brevissimo) che sarà perfettamente aderente al polso per una lettura ottimale dei dati.
Il cinturino è intercambiabile, disponibile in più varianti, ognuna delle quali si fissa davvero molto bene, molto comodo ed ergonomico e non darà fastidio neanche di notte, quando l’orologio entrerà in Sleep Mode e disabiliterà anche l’attivazione automatica del display.
L’orologio pesa 46 grammi senza cinturino, da definirsi quasi impercettibile al polso ed è totalmente impermeabile fino a 50 metri.
Molto affidabili e dettagliati i dati raccolti da Huawei Watch GT grazie al suo sensore ottico con tecnologia TruSeen ed il suo arsenale di sensori integrati.
Potrai infatti tenere traccia del battito cardiaco e del VO2max, con grafici dettagliati dall’app o in tempo reale dal polso, quindi un cardiofrequenzimetro attivo 24 ore su 24, che individuerà le zone cardio farà un’accuratissima stima delle calorie rilevando i movimenti con accelerometro, giroscopio, altimetro barometrico e GPS all’occorrenza.
Numerosi i programmi di allenamento dedicati allo sport, che una volta avviati forniranno dati in tempo reale sulla tua performance ed un riepilogo finale ancor più dettagliato direttamente sul display.
Tra le modalità di allenamento più interessanti troviamo il programma dedicato al triathlon, grazie alla sua capacità di registrare dati relativi a corsa nuoto e ciclismo e di individuare il cambio dell’attività, ed il programma dedicato alle escursioni, perfetto per il trekking, con bussola e misuratore di altitudine.
Avanzatissima l’analisi del sonno con la tecnologia TruSleep di Huawei, che raccoglierà automaticamente tutti i dati che servono a valutare il tuo sonno semplicemente continuando ad indossare Watch GT durante la notte.
Infatti tramite la rilevazione dei movimenti ed il battito cardiaco generà dei grafici molto dettagliati sulla quantità di ore dormite nelle 3 fasi del sonno (leggero, profondo e REM), che verranno valutati con un punteggio e dei feedback che forniscono suggerimenti utili al miglioramento della qualità del sonno.
Un monitoraggio del sonno davvero molto affidabile, perfetto per scoprire le tue reali capacità di recupero e per comprendere meglio le abitudini salutari che ti aiutano ad ottenere un sonno più rigenerante.
Un GPS molto preciso ed affidabile, grazie a 3 differenti sistemi di rilevamento della posizione, GPS, GALILEO e GLONASS.
L’acquisizione del segnale impiega pochi secondi e, purché si resti all’aperto, non capita veramente mai di perderlo, anche nelle giornate in cui le condizioni metereologiche son tutt’altro che buone.
Quindi completamente autonomo nel tracciamento anche in assenza dello smartphone, per allenarsi in totale libertà.
Attivando il GPS con i programmi di allenamento avrete modo di visualizzare in tempo reali tutti i dati relativi alle distanze percorse, cadenza del passo o pedalata, ritmo di bracciate nel nuoto ed altro, in maniera estremamente accurata.
Ma la funzione che più abbiamo apprezzato nella redazione di Orologioftness.net, da amanti del trekking, è quella dedicata alle escursioni, in grado fornire informazioni come variazioni di altitudine per misurazioni delle distanze in 3D veramente accurate.
Accelerometro ed algoritmo di calcolo molto preciso nel rilevamento dei passi, molto abile nel riconoscere le attività che potrebbero confonderlo, quindi con un margine di errore davvero irrisorio.
Un contapassi che abbiamo trovato quindi molto attendibile, per un calcolo degli obiettivi giornalieri quanto più che mai verosimile.
In generale da ritenersi ottimo, anche perché il calcolo delle calorie in relazione ai passi effettuati fuori dai programmi di allenamento è il risultato di un calcolo incrociato tra frequenza cardiaca, numero di passi e tempo impiegato, perfetto per valutare le calorie bruciate anche nei giorni a riposo.
Anche per Huawei Watch GT troviamo lo standard di connettività Bluetooth, quindi compatibile con qualsiasi dispositivo Android o iOS.
L’associazione dei dispositivi non ci ha dato problemi di sorta, molto intuitiva e gestita automaticamente dall’app Huawei Health.
Applicazione davvero molto ben realizzata, che offre una semplice gestione dei dati, consultabili in maniera molto dettagliata, grazie alla cronologia degli eventi registrati dall’orologio e successivamente trasferiti allo smartphone.
Dalla dashboard, dove saran presenti tutte le informazioni di maggior rilevanza, ci si muove agilmente anche verso le impostazioni più avanzate.
La gestione delle notifiche è molto buona, con la possibilità di selezionare quali app potranno mandare notifiche sul display dell’orologio.
Potrai quindi ricevere notifiche dai tuoi social preferiti, aggiornamenti meteo, avvisi di chiamata, SMS, mail e app di messaggistica istantanea (Telegram, WhatsApp ecc.), leggibili in completezza direttamente dal polso.
Tra le funzionalità aggiuntive che posson fare la differenza troviamo:
Come già anticipato l’autonomia di Huawei Watch GT è tra le migliori sul commercio, in grado di accompagnarvi per oltre 2 settimane con notifiche attive, monitoraggio della frequenza cardiaca, VO2max e sonno attivi e con 3/4 allenamenti con GPS attivo da circa 30 minuti a settimana.
L’autonomia con GPS sempre attivo è di circa 22 ore, potrai praticamente permetterti di tracciare tutto il percorso di un’intera giornata nella natura, a dir poco incredibile.
Ci teniamo a precisare che le caratteristiche sopra descritte sono riferite nel modello da 46 mm, perché nel caso del modello da 42 mm i valori precedentemente elencati sono praticamente da dimezzare, a causa della batteria, che per ovvi motivi è meno capiente nella versione da 42 mm.
Ricapitolando abbiamo:
Quindi ti consigliamo di ponderare bene la scelta. Noi ovviamente consigliamo la versione standard da 46 mm, in quanto offre il doppio dell’autonomia con una differenza minima o uguale nel prezzo, ma consideriamo altrettanto buona l’autonomia della versione da 42 mm, che rientra perfettamente nella media.
Partiamo subito con il presupposto che Huawei Watch GT è da considerarsi sicuramente uno degli sportwatch più belli esteticamente attualmente disponibili sul mercato.
La qualità dei materiali ed il design ergonomico e robusto giocano sicuramente a suo favore e con l’autonomia “infinita” di due settimane possiamo tranquillamente affermare che sia anche uno dei più pratici sotto ogni punto di vista.
Ma quali sono i dettagli che ci portano a considerare Huawei Watch GT uno dei migliori orologi in assoluto?
Davvero un ottimo orologio per il fitness, elegante ed abbinabile a qualsiasi abito per portarlo in ufficio e comodo e robusto per affrontare sabbia, terra, fango ed altre insidie naturali.
Precise le rilevazioni e statistiche affidabili, profili sportivi studiati per essere flessibile in qualsiasi sport ed altre innumerevoli funzionalità per il monitoraggio della salute lo rendono un orologio adatto a sportivi, anche professionisti, ma anche a chiunque voglia tener traccia delle proprie attività indossando un orologio elegante dal quale ricevere notifiche e controllare il proprio stato fisico.
Sicuramente un orologio che offre molto più di quanto si ottenere da altri orologi sulla stessa fascia di prezzo, soprattutto in termini di autonomia.
Arriviamo dunque alla conclusione di questa recensione su Huawei Watch GT, l’elegante sportwatch GPS di casa Huawei.
Un vero affare per chi vuole portarsi a casa uno degli orologi per il fitness più belli e funzionali del momento, soggetto a ingenti sconti nell’ultimo periodo su Amazon, dove potrai trovare anche il cinturino che più rispetta i tuoi gusti in tema di abbigliamento.