Huawei Band 6 è la performante smartband entry level proposta da Huawei. Ha un rapporto qualità prezzo ottimo: per un costo davvero basso possiamo acquistare un perfetto assistente per le nostre giornate. Ha un ampio display da 1.47″, e con una sola ricarica può durare fino a 14 giorni. In più resiste all’acqua fino a 5 ATM, così da poter indossare il dispositivo anche in piscina o sotto la doccia.
Ha un gran numero di modalità di allenamento differenti. Ben 96, così da poterci seguire in ogni genere di sport. Tramite i suoi sensori raccoglie importanti dati sulla nostra salute, come il battito cardiaco, il livello di ossigeno nel sangue e i momenti di maggiore stress della nostra giornata.
Non mancano le funzioni smart. Sul suo display ci vengono mostrate le notifiche dei messaggi e delle chiamate, e possiamo controllare da remoto alcune funzioni dello smartphone. Possiamo ad esempio scattare una foto, o gestire a distanza la riproduzione musicale.
Abbiamo elencato di seguito tutti i dati tecnici su Huawei Band 6.
Marca | Huawei |
Display | AMOLED da 1,47" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 31,59 EUR |
Huawei Band 6 è una fitness band entry level, posizionata nella fascia bassa del mercato. La volontà di Huawei è quella di rendere disponibile un prodotto comodo e ergonomico da indossare, ad un prezzo accessibile e con un gran numero di funzionalità. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi punti di forza.
Dal punto di vista costruttivo è stato fatto davvero un ottimo lavoro. Il dispositivo è molto leggero, e ha la forma di un bracciale, così da non ostacolare i nostri movimenti. Al tempo stesso il display è molto ampio, così da permettere di visualizzare facilmente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Ha un gran numero di sensori e di funzioni per le misurazioni biometriche. Tiene d’occhio il nostro cuore 24 ore su 24 grazie al suo cardiofrequenzimetro, mentre con il saturimetro controlla il livello di ossigeno nel sangue. Ci aiuta a capire quali sono i momenti di stress, e valuta la qualità del sonno. Ha anche una funzione per il calcolo del ciclo mestruale, molto utile per il pubblico femminile.
Si adatta alle esigenze degli sportivi, tramite le sue 96 differenti modalità di allenamento. Basta impostarle per ricevere sul display della fitness band tutte le informazioni sui nostri allenamenti. Alla fine di ogni sessione avremo accesso a un report individuale e personalizzato, così da verificare i dati e le prestazioni ottenute.
Infine Huawei non ha dimenticato le funzioni smart. Tramite il Bluetooth possiamo associare la smartband con il telefono, per ricevere tutti i dati sull’app dedicata. In più potremo controllare le notifiche e gestire da remoto diverse funzioni dello smartphone.
Huawei Band 6 ha uno dei migliori display visti nel settore delle smartband. Monta un display touch screen di tipo AMOLED. Gli schermi AMOLED sono caratterizzati da colori accesi, belli da vedere e in grado di rendere il quadrante ben visibile in ogni momento della giornata. Ha una grandezza di 1.47″, decisamente ampio rispetto alla media.
La forma è rettangolare, e la risoluzione è di 194×368 pixel, con una densità di 282 ppi. Ciò rende quanto presentato sullo schermo molto nitido e limpido. Il quadrante può essere personalizzato, impostando uno dei tanti layout messi a disposizione da Huawei stessa.
Huawei Band 6 è un dispositivo incredibilmente leggero. Senza il cinturino pesa solamente 18 grammi. Possiamo indossare al polso questa fitness band per intere giornate senza sentire alcun tipo di peso al polso. In più ha una forma molto ergonomica, per accompagnare la forma di polsi di ogni dimensione.
La grande ergonomia è ottenuta anche grazie al cinturino in silicone. La sua larghezza è minima, così da non disturbare i nostri movimenti durante lo sport.
La cassa della smartband è in polimeri, così da garantire una buona durata nel tempo. Resiste bene alle sollecitazioni esterne, e non teme gli urti. Inoltre è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM, e ciò ci permette di usare Huawei Band 6 anche durante gli sport acquatici.
Ha due tasti fisici posti lungo i bordi del dispositivo. Uno è il classico tasto per l’accensione e lo spegnimento, mentre l’altro è il tasto funzione.
Abbiamo a disposizione ben quattro modelli differenti di Huawei Band 6. Questi modelli si differenziano esclusivamente per il colore, ma tutte le specifiche restano le stesse. Ecco quali sono:
Questi colori si adattano a ogni gusto e esigenza. Il rosa, ad esempio, è perfetto per il pubblico che vuole un dispositivo alla moda da abbinare ai propri outfit. Il modello arancione è invece quello dall’aspetto più sportivo, mentre il verde e il nero sono sobri e adatti a ogni contesto.
Huawei Band 6 è dotato di un cinturino in silicone, pronto a resistere e a durare nel tempo. Conferisce grande comodità alla smartband, e evita ogni genere di irritazione. In più è dotato di grande elasticità, adattandosi a ogni genere di polso. Può anche essere sostituito facilmente, senza richiedere l’intervento di terzi. Dal sito Huawei è possibile acquistare altri cinturini, così da poter personalizzare di volta in volta l’aspetto di questa fitness band.
Se invece scegliete di acquistare prodotti non ufficiali vi consigliamo di controllare nel dettaglio le specifiche e le misure, così da comprare un cinturino compatibile al 100%. In questo modo potrete anche scegliere altri materiali.
Huawei Band 6 ha un design semplice e minimale, votato totalmente alla funzionalità. L’azienda ha lavorato molto sulle caratteristiche della cassa, per sfruttare ogni superficie possibile per alloggiare il display. Il risultato è molto bello da vedere, risultando anche elegante e raffinato.
Le linee sono semplici, e il cinturino ha un aspetto base. Non ha una eccessiva larghezza, e non presenta particolari elementi estetici.
La cassa dorata dei modelli rosa e arancione dona grande pregio al dispositivo, ma anche quella grigio scuro si difende al meglio, mostrando un aspetto curato. Possiamo personalizzare il quadrante, utilizzando i vari layout disponibili e adattandolo al nostro umore o alla situazione.
Con i suoi sensori Huawei Band 6 tiene d’occhio la nostra attività in ogni momento della giornata. Non si limita solamente a fare delle misurazioni biometriche, ma calcola i movimenti che facciamo, le distanze che percorriamo e le calorie che riusciamo a bruciare. Possiamo anche impostare degli obiettivi da raggiungere. Inoltre la fitness band ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo, così da invitarci a muoverci un po’.
Tutti questi dati sono disponibili sull’app per smartphone, dove avremo a disposizione dei report e delle analisi dedicate. In questo modo è possibile controllare se abbiamo uno stile di vita sano o se è meglio cambiare qualcosa nelle nostre giornate.
Huawei Band 6 è una fitness band nata per accompagnarci durante l’attività sportiva. Per il prezzo a cui è proposta ha davvero un gran numero di funzionalità, a partire dalle modalità per lo sport. Prima di ogni allenamento possiamo selezionare fino a 96 differenti modalità, così da raccogliere dati a seconda del tipo di attività che stiamo svolgendo. In più resiste all’acqua fino a 5 ATM, e può seguirci anche negli sport all’aperto o in quelli acquatici, come ad esempio il nuoto.
Con i dati ottenuti il sistema genererà delle analisi personalizzate. Potremo consultare i dati sia sulla smartband che sul telefono, tramite l’app dedicata. In più il telefono terrà un vero e proprio storico dei dati raccolti, così da permetterci di confrontare i nostri risultati e le nostre prestazioni sia sul breve che sul lungo periodo.
Huawei Band 6 ci permette di scoprire in tempo reale come stanno procedendo i nostri allenamenti. Sul suo ampio display sono mostrati in ogni momento i parametri principali in base al tipo di modalità che abbiamo selezionato. Tra i parametri più importanti troviamo la frequenza cardiaca.
La velocità con cui batte il nostro cuore è fondamentale per un buon allenamento. Restando nella giusta zona cardio possiamo rendere le nostre sessioni davvero efficaci, eliminando in fretta grassi e calorie e migliorando le nostre prestazioni. Al tempo stesso bisogna fare attenzione a non esagerare: se la frequenza è troppo alta la fitness band ci invia una notifica, consigliandoci di riposare prima di proseguire con l’allenamento.
Trattandosi di una smartband entry level Huawei Band 6 non ha programmi o piani per gli allenamenti. Visto il costo del prodotto non la vediamo come una mancanza, e non possiamo di certo lamentarci. Come funzione è piuttosto avanzata, ed è tipica di dispositivi di fascia media o alta.
Attraverso dei piani di allenamento è possibile utilizzare lo smartwatch come un vero e proprio personal trainer digitale. Questa feature è utile sia per chi è alle prime armi sia per gli atleti professionisti. Se volete un dispositivo con questa funzionalità vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio di recensioni, dove troverete prodotti pronti a rispondere alle vostre esigenze.
Huawei Band 6 utilizza la tecnologia proprietaria di Huawei, chiamata TruSleep, per misurare con cura la qualità del nostro sonno. Non abbiamo bisogno di impostare la modalità notturna, perché sarà il dispositivo in automatico a capire che ci siamo addormentati.
Dopo ogni dormita avremo a disposizione un grafico personalizzato, con segnalate tutte le eventuali anomalie del nostro riposo. Il grafico è diviso in tre sezioni: fase REM, sonno leggero e sonno profondo. L’algoritmo TruSleep è in grado di riconoscere i sei problemi del sonno più comuni, e ci dà degli utili consigli su come risolverli e riposare meglio.
Huawei Band 6 non ha al suo interno dei sensori per tracciare la nostra posizione. Non ha un GPS, e non è presente una bussola per l’orientamento. In più è assente anche un altimetro barometrico, un sensore che usa la pressione dell’aria per capire a che altitudine ci troviamo.
Ciò significa che per tracciare la nostra posizione durante i nostri allenamenti all’aperto avremo comunque bisogno del telefono. L’assenza di questi sensori è giustificata dalla volontà di tenere il prezzo basso, ma la presenza del GPS avrebbe reso questa fitness band davvero completa.
Indossando Huawei Band 6 avremo accesso a diverse misurazioni biometriche, utili per capire in che stato è il nostro organismo. La presenza di queste funzionalità rende la smartband ancora più versatile. I dati raccolti dai sensori possono essere visualizzati sia sul display della fitness band che sull’app dello smartphone.
Huawei Band 6 possiede al suo interno un vero e proprio cardiofrequenzimetro. Il sensore utilizza il battito del polso per dedurre la velocità con cui sta battendo il nostro cuore. I dati ottenuti sono piuttosto precisi, e il dispositivo ci avvisa in caso di frequenza troppo alta o troppo bassa. Inoltre la frequenza troppo alta è spesso associata a uno sforzo eccessivo: per questo è importante saper riposare al momento giusto.
Molti sportivi utilizzano con soddisfazione questa feature. Tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca è possibile allenarsi al meglio, migliorando le proprie prestazioni e bruciando un maggiore numero di calorie.
Huawei Band 6 rileva la nostra attività durante tutta la giornata. In questo modo è in grado di calcolare quanti passi facciamo, che distanza percorriamo e anche le calorie che sono state bruciate nelle ultime ore. In più tiene traccia delle nostre ore di attività, così da mostrarci il tempo che abbiamo passato in movimento durante la nostra giornata.
Il saturimetro calcola in maniera costante il livello di ossigeno nel nostro sangue. La stima ottenuta è molto precisa, e ci aiuta a capire se la nostra spossatezza deriva da un basso livello di questo parametro. Bisogna fare particolare attenzione, perché l’assenza di ossigeno può essere molto pericolosa per il nostro organismo.
Huawei Band 6 rileva lo stress durante la nostra giornata, utilizzando un sofisticato algoritmo per capire se stiamo attraversando un momento di nervosismo. Se lo stress è ampio ci invia una notifica, per segnalarci che è il momento di effettuare esercizi per la respirazione e rilassare il nostro organismo.
Huawei Band 6 ha una funzione molto utile per il pubblico femminile. Può tenere un vero e proprio calendario del ciclo mestruale, analizzando i segnali inviati dal corpo e tenendo uno storico delle mestruazioni nei mesi precedenti. In questo modo è in grado di prevedere i potenziali giorni fertili e in che giorno potrebbero arrivare le prossime mestruazioni.
Huawei Band 6 si può connettere al nostro telefono tramite la connettività Bluetooth. Per farlo è necessario scaricare l’app Huawei Health, totalmente gratuita e disponibile per Android, per iOS e anche per HarmonyOS, il sistema operativo proprietario di alcuni smartphone Huawei. Proprio quest’ultima caratteristica non va sottovalutata, poiché ci permette di ottenere una piena compatibilità con gli altri dispositivi del mondo Huawei.
Attraverso la connettività Bluetooth è possibile controllare da remoto il nostro telefono. Ad esempio possiamo scattare delle foto inviando il segnale dalla smartband, o gestire la riproduzione musicale a distanza.
Huawei Band 6 ha un ampio display, superiore alla media delle smartband di questa fascia. Per questo è molto comodo per leggere e consultare le notifiche del telefono direttamente dal polso. Possiamo visualizzare i messaggi, controllare le notifiche delle chiamate, e anche ricevere le comunicazioni dalle varie applicazioni.
Possiamo anche controllare la riproduzione musicale, una feature molto utile per chi ama allenarsi senza tenere il telefono a portata di mano. Dal display touch screen della fitness band è possibile gestire pienamente le playlist, esplorando le tracce e mettendo in pausa la riproduzione.
Huawei Band 6 non ha molte funzionalità aggiuntive, trattandosi di un dispositivo di fascia bassa. Non abbiamo ad esempio un modulo NFC per i pagamenti contactless, e non è presente uno store per scaricare nuove applicazioni. Nonostante ciò sono presenti alcune feature secondarie davvero utili:
Huawei Band 6 ha una buona autonomia. Con una sola carica può durare fino a 14 giorni di uso nella media, e fino a 10 giorni di uso intenso. L’effettiva durata della batteria può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo. Per ottenere una carica bisogna usare il cavo proprietario fornito insieme alla confezione. Con soli cinque minuti di carica si può ottenere l’energia per due giorni di autonomia.
La batteria agli ioni di litio è dotata di una buona longevità. Questa tecnologia annulla l’effetto memoria, e permette alla batteria di mantenere una buona capacità energetica anche dopo molto tempo e centinaia di cicli di ricarica. Normalmente non è necessaria alcuna sostituzione, anche a distanza di anni.
Siamo rimasti piuttosto soddisfatti da Huawei Band 6. Per il prezzo a cui è proposto si è rivelato un dispositivo completo, molto versatile e utile in ogni momento della giornata. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i motivi per cui ci piace così tanto.
Con le sue misurazioni biometriche riesce a tracciare la nostra salute 24 ore su 24. I grafici ottenuti sono facili da capire e molto intuitivi. In più presenta delle feature particolarmente utili, come ad esempio il controllo del ciclo mestruale o la misurazione dello stress.
Abbiamo apprezzato la sua grande ergonomia. Il cinturino in silicone è molto comodo e resistente, e può essere indossato davvero da chiunque. La cassa è molto leggera, e ha una forma pronta ad accompagnare il nostro polso.La forma rettangolare del quadrante aiuta il dispositivo ad assomigliare a un bracciale, ottenendo una larghezza minima e perfetta per non ostacolare i nostri movimenti.
Infine ci è piaciuto il gran numero di modalità sportive, per seguirci durante ognuno dei nostri allenamenti. Inoltre è resistente all’acqua fino a 5 ATM, così da poter indossare l’orologio anche all’aperto o in piscina.
A che genere di utente consigliamo l’acquisto di Huawei Band 6?
Come smartband è l’ideale per chi vuole un ottimo rapporto qualità prezzo. Il suo costo rende il prodotto accessibile a chiunque, ma senza risparmiare sulla qualità. Possiede un gran numero di funzioni che rendono la smartband utile sia durante lo sport che durante gli impegni nella vita di tutti i giorni.
Suggeriamo Huawei Band 6 a chi cerca un buon dispositivo per tenere sotto controllo la propria salute. Le sue misurazioni biometriche sono precise e complete, e tramite l’app abbiamo modo di tenere un vero e proprio storico dei dati raccolti. Inoltre è molto ergonomico e comodo da indossare anche durante la notte.
Lo consigliamo a chi desidera un buon assistente per la propria attività sportiva. Ha 96 differenti modalità da impostare prima di ogni allenamento, e tramite i suoi dati è possibile capire se le nostre prestazioni stanno migliorando e se ci stiamo allenando in maniera adeguata.
Siamo così arrivati al termine della nostra recensione. Quali sono le nostre considerazioni finali su Huawei Band 6?
Huawei propone una smartband completa ad un costo adatto a ogni tasca. Al suo interno si trovano funzionalità di ogni genere. L’unica assenza che si fa sentire è quella di un GPS, che avrebbe reso questo prodotto davvero imbattibile nella sua fascia di prezzo.
Bella da vedere e con delle linee minimali molto accattivanti, è disponibile in quattro differenti modelli. In più è possibile acquistare dei nuovi cinturini, per personalizzarla ancora di più. In questo modo potrete abbinare la vostra fitness band ad ognuno dei vostri outfit.