Huawei Band 4 è lo smartwatch sportivo di casa Huawei. Il colosso cinese propone i suoi prodotti in ogni fascia di prezzo, dai top di gamma fino ai low cost. Nel caso di Huawei Band 4 troviamo uno dei cartellini più bassi su piazza, ma le sue prestazioni non sono affatto cheap.
Questo smartwatch ti segue mentre fai attività fisica e memorizza i parametri di svariati sport, ha il cardiofrequenzimetro integrato, il monitoraggio del sonno e registra i valori dell’ossigeno nel sangue (SpO2) grazie alla sua tecnologia aggiornata.
Qui scopriremo insieme tutti i pro e i contro di Huawei Band 4 e ne studieremo a fondo ogni caratteristica. Così potrai decidere se è l’indossabile che fa per te.
In questa sezione puoi consultare brevemente le caratteristiche tecniche di Huawei Band 4 per avere un quadro più chiaro.
Marca | Huawei |
Display | 0,96" TFT Touch 2.5D |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Polimeri di Litio |
Autonomia | 9 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 40,43 EUR |
Il primo punto di forza di Huawei Band 4 è il costo. Huawei lavora per offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi e con il suo Huawei Band 4 ha fatto centro. Lo smartwatch è all’apparenza semplice, ma nasconde funzioni che non ci aspetteremmo di trovare in questa fascia.
Proprio le sue funzioni sono i suoi altri punti di forza. Come accennato ti segue mentre ti alleni, ha il cardiofrequenzimetro integrato, misura i livelli di ossigeno nel sangue e controlla la qualità del sonno, ma non solo. Ha la presa USB integrata (così non avrai mai bisogno del cavo e potrai caricarlo dove e quando vuoi), i quadranti personalizzabili e ti permette di visualizzare le notifiche di messaggi e chiamate (ma non di interagire).
Puoi usarlo in acqua, dato che resiste fino a 5 ATM, e puoi utilizzare anche le funzioni aggiuntive in app (di questo parleremo in seguito). Vediamo di approfondire.
Lo smartwatch Huawei versione Band 4 ha un display ampio e ben visibile protetto da una scocca. Misura 0,96 pollici e, secondo quanto riportato dall’azienda, le dimensioni sono 56 mm (lunghezza senza cinturino) x 18,5 mm (larghezza) x 12,5 mm (spessore). Lo schermo è un TFT a colori ed è un touch 2.5D (tecnologia che migliora la qualità dell’immagine).
La risoluzione è di 80 x 160 pixel e il cinturino ha la presa USB integrata per la carica. Il cinturino è rimovibile e sostituibile, hai ben tre colorazioni differenti tra cui scegliere. Sul manuale trovi tutte le indicazioni per la sostituzione. Ti anticipiamo che è semplice e che basta sganciare entrambe le estremità per liberare il display e applicarlo ad un cinturino diverso.
Su Huawei Band 4 trovi la funzione Alza il polso per attivare lo schermo, il display si accenderà automaticamente quando muoverai il polso per consultarlo.
Visitando Watch Face Store potrai personalizzare lo sfondo dello smartwatch con quadranti dai diversi stili, come cartoni animati, sport e tecnologia. Basta scaricarli e potrai utilizzarli a tuo piacimento. Abbiamo apprezzato la possibilità di cambiare il quadrante, questo rende Huawei Band 4 adatto ad ogni stile.
Huawei Band 4 ha un peso dichiarato di appena 24 grammi, incluso il cinturino. Quasi non ti accorgerai di indossarlo. Se nuoti, corri, usi gli attrezzi, le macchine sportive o altro, Huawei Band 4 non ti darà nessun fastidio. È leggero come una piuma.
Come accennato è impermeabile e resistente all’acqua fino a 5 ATM. Puoi usarlo se nuoti, quando fai la doccia o lavi le mani, ma attenzione a non farlo entrare in contatto con saponi o detergenti aggressivi. In più consigliamo di asciugarlo bene ogni volta che entra in contatto con l’acqua (più avanti daremo indicazioni precise al riguardo).
La cover frontale è in plastica mentre il cinturino è in gomma siliconica. Non sono materiali da top di gamma o ultra resistenti, ma dato il prezzo del prodotto ci aspettavamo qualche taglio qua e là. Non lo consideriamo adatto a sport particolarmente intensi, come l’arrampicata, o che potrebbero causare urti o colpi forti al dispositivo.
Per il resto crediamo che Huawei Band 4 possa accontentare tanti sportivi e che abbia una buona resistenza ai piccoli incidenti. Nella cassa sono integrati il sensore di accelerazione a 3 assi, un sensore di indossamento a infrarossi e il sensore ottico per la frequenza cardiaca.
Huawei Band 4 è disponibile in 3 colorazioni diverse:
Il modello Sakura Pink ha la cassa in color chiaro, mentre per le colorazioni Graphite Black e Amber Sunrise la cassa è di color scuro. I cinturini hanno le seguenti dimensioni:
Tutti sono dotati di chiusura a U che mantiene saldamente l’aggancio ed evita che il cinturino si sfili dal polso. Per regolarlo e adattarlo alla propria taglia, basta sganciare la fibbia e cambiare il foro. Il cinturino ha diverse regolazioni e si adatta anche ai polsi molto sottili.
Huawei Band 4 non ha bisogno di un cavo di ricarica, ha la presa USB integrata nel cinturino. Puoi caricarlo in qualunque presa USB compatibile. Tornerai a recuperare energia in un attimo. Abbiamo molto apprezzato questa funzione perché è comodo non doversi ricordare di portare con sé il cavo (ad esempio in viaggio).
Tuttavia questo ci costringe ad una maggiore manutenzione del cinturino. Dopo ogni sessione non va pulito solo il cinturino stesso, ma anche la presa USB. Bisogna rimuovere eventuali residui di acqua, sudore o sporco, aiutandosi con un panno. L’azienda consiglia di controllare sempre la pulizia della presa USB prima di mettere lo smartwatch in carica.
Non si devono lasciare in sede residui o umidità, altrimenti si rischia di danneggiare il dispositivo o di causare cortocircuiti. Questo potrebbe essere un problema per chi intende usare Huawei Band 4 anche al mare o in piscina. Dopo un tuffo in acqua dovrai ricordare di pulire e asciugare per bene ogni parte (soprattutto prima di metterlo in ricarica).
Con Huawei Band 4 potrai controllare i tuoi parametri quando vuoi. Il piccolo smartwatch di casa Huawei ti segue nelle tue attività e registra la frequenza dei battiti, la zona di frequenza cardiaca in cui ti stai esercitando, la distanza e i passi, la velocità, le calorie e altri valori utili per il monitoraggio della tua salute.
In più ti segue in tantissime attività come corsa, camminata, esercizio sulle macchine sportive, corpo libero ecc. Per essere un indossabile low cost, ha un bel po’ di funzioni utili. Conosciamole meglio una per una.
Con Huawei Band 4 puoi registrare i tuoi progressi e i tuoi parametri grazie a:
Sono due funzioni semplici, ma che ti permettono di conoscere i tuoi dati e capire in che modo ti stai allenando. Non ce ne sono di spaziali o ultra tecnologiche, ma se non hai troppe pretese Huawei Band 4 ti accontenterà.
Huawei Band 4 ti permette di avviare un allenamento e di registrare i tuoi parametri. Nel menu apposito scorri per selezionare lo sport che preferisci e avvia la sessione. Il dispositivo memorizzerà i passi, la distanza, le calorie e via discorrendo. Per alcuni valori è possibile stabilire degli obiettivi.
Puoi stabilire gli obiettivi per la distanza, la durata dell’allenamento o le calorie bruciate. Dopo aver selezionato i tuoi obiettivi personali, lo smartwatch inizierà a registrare l’attività. È anche possibile impostare notifiche a intervalli personalizzati. In questo caso l’orologio si attiva e emette una vibrazione in corrispondenza di ciascun intervallo impostato.
Per registrare le tue attività ti basta indossare lo smartwatch. Questo registrerà automaticamente i tuoi dati come il conteggio dei passi, la distanza e le calorie bruciate. Per visualizzare i diversi dati ci sono due metodi possibili:
Huawei Band 4 registra molte attività sportive, per il prezzo riteniamo che siano parecchie e che possano rispondere alle esigenze di una grossa fetta di utenti.
Segnaliamo nuovamente che la modalità Pedalata all’aperto è disponibile solo se a Huawei Band 4 si accosta un telefono con funzioni GPS (EMUI 5.0 o versioni successive, iOS 9.0 o versioni successive). Se il telefono non ha le funzioni GPS non sarà visualizzata l’icona Pedalata all’esterno.
Nel caso in cui la distanza dell’attività sia inferiore a 100 metri, questa non sarà registrata. Non si avvia la registrazione nemmeno se l’attività dura meno di un minuto per le modalità Pedalata all’aperto, Pedalata al chiuso, Ellittica e Vogatore.
Huawei Band 4 monitora la qualità del tuo sonno, potrai indossarlo mentre dormi. Il dispositivo rileva automaticamente il momento in cui ti addormenti, quello in cui ti svegli e riconosce le fasi di sonno leggero, REM o profondo. Per visualizzare i dati registrati basta aprire l’app Huawei Health.
Dalla app è possibile attivare TruSleep e avviare la registrazione ogni volta che si va a dormire. Al mattino otterrai valutazioni sulla qualità del sonno e dei suggerimenti personalizzati. L’azienda segnala che quando TruSleep è attivo può ridursi leggermente la durata della batteria.
Huawei Band 4 infine, è in grado di identificare i 6 più comuni disturbi del sonno e di fornire indicazioni utili per aiutarti a riposare meglio.
Con l’app Huawei Health puoi impostare una sveglia intelligente o una sveglia per appuntamenti o eventi. Se stai dormendo, la sveglia si attiverà solo quando sei nello stato di sonno leggero. In questo modo aiuta il tuo corpo a non attivarsi bruscamente e ad adattarsi poco a poco al risveglio. Avrai la mente più fresca e ti sentirai più attivo. Se imposti una sveglia evento con un tag, ti mostrerà anche il messaggio che hai memorizzato. Altrimenti visualizzerai solo l’orario.
Huawei Band 4 non ha il GPS, dovrai utilizzare quello dello smartphone. Non hai nemmeno l’altimetro, quindi non puoi registrare le variazioni di altitudine. Non lo consideriamo un contro perché si rimedia facilmente con il GPS del telefono. Il dispositivo ha un piccolo prezzo e ci aspettavamo la mancanza del GPS. Ricordiamo che è un tipo di tecnologia che influisce molto sul cartellino.
Huawei Band 4 avrà anche un piccolo prezzo, ma non mancano le misurazioni biometriche più aggiornate. Oltre al controllo del sonno, delle calorie, della distanza ecc (di cui abbiamo parlato), ti permette di monitorare anche il tuo battito cardiaco e il livello di ossigenazione nel sangue. Difficile trovare uno smartwatch low cost con così tante funzioni integrate.
Huawei Band 4 monitora il tuo battito cardiaco in ogni momento, anche quando sei a riposo. I suoi dispositivi ottici professionali, il chip di elaborazione e l’algoritmo di AI chiamato Huawei TruSeen 3.5, controllano la frequenza cardiaca e ti inviano notifiche se il tuo battito supera la frequenza media massima.
Durante l’attività fisica puoi visualizzare la frequenza cardiaca in tempo reale. Scorrendo sullo schermo è possibile conoscere anche la zona di frequenza cardiaca. Se preferisci puoi impostare un limite per la frequenza cardiaca e scegliere la zona target per ogni attività.
Se mentre ti alleni la frequenza cardiaca supera il valore preimpostato, lo smartwatch vibrerà. Puoi impostare i parametri nell’app Huawei Health. In app puoi consultare i valori della frequenza media e massima e conoscere la zona di frequenza cardiaca.
Dopo aver connesso Huawei Band 4 al tuo telefono puoi attivare la funzione Monitoraggio continuo della frequenza cardiaca per conoscere i battiti in ogni momento.
Huawei Band 4 ha il contapassi che registra il numero di passi effettuati ogni giorno, la distanza, le calorie ecc. È utile per sapere come ci stiamo comportando e per avere informazioni sul nostro livello di attività quotidiano, anche nei giorni in cui non ci stiamo allenando.
Lo smartwatch ti permette di monitorare anche il livello di ossigeno nel tuo sangue (SpO2). La presenza del controllo del livello di ossigeno ci ha stupiti, ottimo averla trovata. È comoda per capire come il nostro organismo sta reagendo allo sforzo e per avere notizie esaustive sulla nostra salute.
Huawei Band 4 si connette solo con dispositivi con Android 4.4 o superiore e con iOS 9.0 o superiore. Puoi ricevere le notifiche sul display, ma non potrai interagirci. Non ha la funzione cellulare integrata e non ci sono microfoni o altoparlanti.
Ricordiamo di nuovo che il prezzo del prodotto è molto basso, quindi non consideriamo un contro la mancanza di questa funzione. Huawei Band 4 ha una app dedicata da scaricare sullo smartphone, ovvero Huawei Healt. In app avrai un report degli allenamenti e potrai controllare le registrazioni e le altre informazioni utili sui tuoi parametri.
Se mentre indossi Huawei Band 4 ti arriva una chiamata o la notifica di un messaggio (SMS, Telegram, Whatsapp, social o altro), riceverai un avviso. Ribadiamo che il dispositivo non permette di rispondere alle chiamate o ai messaggi. Per farlo avrai bisogno di utilizzare il tuo cellulare.
Se mentre fai sport c’è una chiamata in arrivo, Huawei Band 4 vibrerà. Ma non puoi ricevere le notifiche dei messaggi mentre ti alleni. È possibile visualizzare gli avvisi dei messaggi solo dopo aver terminato la sessione. È assente anche la funzione musica, per portare i brani che ami sempre con te, dovrai usare lo smartphone.
Come segnalato Huawei Band 4 ha una app dedicata: Huawei Healt. Dalla app puoi visualizzare i report, le informazioni e i diversi parametri registrati. Alcuni vengono memorizzati giorno per giorno e resettati ogni volta che si raggiunge la mezzanotte.
In Huawei Healt ci sono anche alcune funzioni aggiuntive che puoi usare con il tuo Huawei Band 4. Ad esempio hai grafici dettagliati sul tuo sonno, che sono disponibili solo in app. Scaricala per usare al meglio Huawei Band 4 e ricorda di associarla allo smartwatch tramite il bluetooth.
Huawei Band 4 ha alcune funzioni aggiuntive disponibili:
La batteria di Huawei Band 4 ha una capacità di 91 mAh e un tempo di ricarica di circa 1,5 ore (da 0 a 100%). La ricarica è molto veloce e la batteria ha ottime prestazioni. Per quanto riguarda l’autonomia puoi usare lo smartwatch:
Si arriva ad una autonomia di 7, 8, o 9 giorni se lo schermo viene controllato più o meno 200 volte al giorno e si ricevono approssimativamente 50 messaggi, 3 chiamate e 3 sveglie al giorno. L’azienda segnala che la durata della batteria può variare leggermente in base all’uso che si fa del prodotto.
Qui su Orologiofitness.net possiamo dire di aver apprezzato Huawei Band 4 per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Non ci sono solo funzioni base per lo sport, ma hai anche funzioni aggiuntive (come il cronometro e il timer, lo scatto foto da remoto ecc) e misurazioni necessarie per monitorare la salute (cardiofrequenzimetro, controllo dell’ossigeno e della qualità del sonno).
Non si trovano facilmente smartwatch con così tante caratteristiche e con un cartellino tanto basso. Riteniamo che Huawei Band 4 sia un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo e che sia uno dei migliori su piazza per il target a cui è rivolto.
Se credi possa essere la risposta alle tue esigenze, pensa all’acquisto. Altrimenti puoi dare un’occhiata alle nostre altre recensioni. Sul nostro sito abbiamo parlato di tanti modelli, tutti diversi e di fasce di prezzo differenziate.
Crediamo che Huawei Band 4 sia adatto a chi non ha chissà quali pretese, a chi non cerca uno smartwatch super tecnologico, e a chi vuole un prodotto completo per lo sport ad un prezzo interessante. Considerate le caratteristiche non riteniamo possa adeguarsi a sportivi molto esperti o professionisti.
Al contrario gli utenti che hanno iniziato da poco ad allenarsi o quelli che fanno sport occasionalmente, troveranno un amico inseparabile in Huawei Band 4. Se dopo aver conosciuto ogni sua specifica ti sembra la scelta giusta, valuta l’acquisto. Altrimenti rinnoviamo il nostro invito a consultare le altre recensioni del sito.
Huawei Band 4 ha molto da offrire sia agli sportivi che ai meno sportivi. Il prezzo è conveniente e adatto a tutte le tasche. Se deciderai di acquistarlo non ti deluderà e ti seguirà in ogni momento, dal mattino alla notte. Monitora il tuo sonno, tieni traccia dei battiti, controlla calorie, passi, ossigeno, zona cardio, distanza ecc grazie al tuo Huawei Band 4.
Se non vuoi spendere grosse cifre, ma non vuoi rinunciare alla qualità, potresti aver trovato lo smartwatch sportivo che fa per te. È proprio arrivato il momento di salutarci. Speriamo di aver risposto alle tue domande e di aver chiarito ogni dubbio su Huawei Band 4.
Ti aspettiamo! Torna tra le nostre pagine per conoscere il mondo degli smartwatch sportivi e non perderti nessuna delle novità in arrivo.