Garmin Vivosmart 5 è una innovativa smartband prodotta da Garmin. Si presenta come un ottimo dispositivo per gli appassionati di fitness. Possiede profili precaricati per lo sport, e si può utilizzare in acqua fino a una profondità di 5 ATM. Durante i nostri allenamenti tiene traccia di vari parametri: metri percorsi, consumo di ossigeno, intensità e molto altro. Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra tre colori e due cinturini di dimensioni differenti.
Il quadrante è solido e robusto, ed è avvolto dal cinturino in silicone. La smartband è realizzata per essere il più possibile ergonomica, per non ostacolare i movimenti del nostro polso. Ha una buona batteria, che permette di utilizzare l’orologio fino a 7 giorni di fila. Non ha un GPS integrato, ma si collega allo smartphone per registrare ugualmente la nostra posizione.
Con i suoi sensori monitora con efficacia il nostro stato di forma, controllando i dati sul sistema cardiovascolare e misurando i livelli di stress. Sono presenti anche utili funzionalità smart, per chi vuole restare aggiornato in tempo reale sulle notifiche in arrivo sul proprio smartphone.
In questa tabella trovate un dettagliato elenco delle principali caratteristiche tecniche di Garmin Vivosmart 5.
Marca | Garmin |
Display | OLED da 0,41″x0,73″ - Ris: 88x154 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.D. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 149,99 EUR |
Garmin Vivosmart 5 è una smartband innovativa e ergonomica, progettata per rispondere alle esigenze degli appassionati di sport e fitness. Inoltre possiede funzionalità che la rendono utile anche fuori dall’ambito sportivo. Con il suo prezzo si colloca nella fascia media del mercato.
Il suo vero punto di forza sono le funzioni dedicate allo sport. Prima di ogni allenamento possiamo impostare uno dei vari profili precaricati, così da permettere al dispositivo di tracciare specifici dati. I dati raccolti possono essere visualizzati comodamente sullo smartphone, e restano archiviati in memoria per diverso tempo. In questo modo possiamo effettuare dei confronti e controllare se le prestazioni stanno effettivamente migliorando.
Ha un buon design, semplice e minimale. Possiamo scegliere tra tre modelli di colore differente, bianco o nero. Il cinturino è in comodo silicone. La forma ergonomica della cassa fa aderire l’orologio molto bene al nostro polso, così da accompagnare ogni movimento dell’articolazione. La cassa è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Attraverso il Bluetooth possiamo collegare lo smartwatch al nostro smartphone, per accedere a nuove funzionalità. Possiamo sincronizzare i dati con l’app Garmin Connect, e visualizzare le notifiche direttamente sul display touchscreen dell’orologio. Ha una buona autonomia, e con un uso nella media la sua carica può durare fino a 7 giorni.
Presenta un buon sistema di monitoraggio della salute. Controlla la qualità del nostro riposo e i livelli di stress giornalieri. Traccia la frequenza cardiaca 24 ore su 24 e ci informa sul nostro stile di vita, dandoci consigli su quando bere e su quando fare un po’ di movimento.
Garmin Vivosmart 5 ha un display di dimensioni ridotte e di forma rettangolare (0,41″x0,73″). Le dimensioni compatte permettono una maggiore ergonomia. Lo schermo ha una risoluzione di 88×154 pixel, garantendo una buona densità di ppi. Lo schermo è luminoso e ben visibile in ogni situazione. Il display è di tipo OLED, con colori accesi e vivaci.
Per il display è stata scelta la tecnologia anti-riflesso, molto utile soprattutto quando ci si trova all’aperto. Attraverso il display possiamo interagire con lo smartwatch, grazie a un touchscreen preciso e reattivo.
Garmin Vivosmart 5 è molto leggero. Con il cinturino di dimensioni small pesa 24.5 g, mentre con il cinturino di dimensioni large pesa 26.5 g. Si può indossare per tutto il giorno senza percepire alcun fastidio al polso. La cassa è realizzata per essere molto compatta, così da resistere bene alle sollecitazioni esterne. Inoltre ha una forma molto ergonomica, per poter assistere il movimento del polso senza generare alcun tipo di ostacolo.
Il cinturino in silicone è un’ottima scelta per uno smartwatch dedicato ai nuotatori. Si adatta bene al polso, è facile da pulire e non dà fastidio alla pelle.
La cassa di Garmin Vivosmart 5 è molto solida, realizzata in policarbonato. Le sue caratteristiche costruttive rendono questa smartband adatta per lo sport. Risulta impermeabile fino a una profondità di 5 ATM. Può essere usata nell’acqua senza alcun tipo di difficoltà.
Non sono presenti tasti fisici, e l’unico modo per controllare la smartband è attraverso il touchscreen.
Garmin Vivosmart 5 è disponibile in tre modelli di colori differenti:
I tre modelli sono uguali in ogni caratteristica, e si differenziano esclusivamente per il colore del cinturino. Il bianco è molto elegante, un colore consigliato soprattutto per chi vuole differenziarsi. Il colore nero è più semplice, e per questo appare più versatile. Può essere indossato facilmente con qualsiasi tipo di abbigliamento. Il modello menta è quello dall’anima più sportiva, facile da abbinare con i nostri outfit da allenamento.
Per il cinturino di Garmin Vivosmart 5 l’azienda ha scelto come materiale il silicone. Il silicone è un materiale caratterizzato da una ampia elasticità, grazie alla quale può adattarsi a qualsiasi movimento dell’articolazione. Inoltre è molto resistente e pronto a durare nel tempo. Si pulisce in maniera molto semplice e si asciuga in poco tempo in caso di immersione in acqua.
Nella confezione troviamo un solo cinturino, ma al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra tre colori e due dimensioni (small e large). Si possono acquistare da Garmin dei cinturini alternativi, così da poter personalizzare la smartband e adattare il suo aspetto al nostro outfit.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband nata per l’attività fisica, e per questo ha un design sportivo e vivace. Le sue dimensioni la rendono un prodotto compatto, dall’aspetto solido e affidabile. Il quadrante di forma rettangolare favorisce la massima ergonomia. Le linee sono semplici e minimali, e nel realizzare il design è stata ricercata la massima simmetria tra le parti.
Tutti e tre i modelli sono belli da vedere, ognuno con i propri pregi. Il nostro suggerimento è di scegliere il colore che più si adatta al proprio stile, così da valorizzare questo stesso accessorio.
Garmin Vivosmart 5 ci offre una precisa funzione di controllo dell’attività. Con i sensori riesce a rilevare se ci siamo idratati abbastanza durante la giornata, o se abbiamo avuto una vita troppo sedentaria. Misura con efficienza i passi fatti e calcola le calorie perse nelle ultime ore.
Sull’app Garmin Connect, da scaricare e installare sullo smartphone, possiamo consultare dei report personalizzati. Con questi grafici è possibile restare aggiornati e controllare se ci sono eventuali anomalie nel nostro stato di salute. I report sono adatti per tutti gli utenti, anche per coloro che non praticano sport.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband realizzata per rispondere alle esigenze degli sportivi e degli amanti del fitness. Per questo è stata realizzata per essere molto resistente. Possiamo indossare il dispositivo in acqua o sotto la pioggia, grazie alla sua impermeabilità fino a una profondità di 5 ATM (50 metri di profondità). Il cinturino in silicone protegge la cassa dagli urti e dagli impatti.
Non ha un GPS integrato, ma ci consente di tracciare la nostra posizione collegandosi al GPS dello smartphone. In questo modo possiamo registrare i percorsi che affrontiamo durante gli allenamenti all’aperto, sia a piedi che in bicicletta. Oltre alle funzioni dedicate a corsa e bici troviamo delle feature per il nuoto.
Dopo ogni sessione di allenamento possiamo consultare i dati raccolti, che mostrano le nostre prestazioni in maniera specifica e dettagliata. Tra i parametri più importanti c’è il VO2 Max, il consumo di ossigeno, che ci aiuta a capire se la nostra condizione fisica sta realmente migliorando.
Sullo schermo OLED di Garmin Vivosmart 5 mentre ci stiamo allenando appaiono parametri e informazioni in tempo reale. La smartband ci informa sulle ripetizioni degli esercizi e sui giri fatti. Inoltre grazie alla misurazione della frequenza cardiaca è in grado di dirci con quanta intensità ci stiamo allenando.
La frequenza cardiaca è un elemento chiave di una buona sessione di training. Se il valore supera determinati livelli significa che è arrivato il momento di fare una pausa e recuperare le energie. Mantenendo alta l’intensità è possibile bruciare più calorie e grassi e anche migliorare le prestazioni fisiche.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband di buon livello, ma non ha programmi per gli allenamenti. Trovare piani di allenamento su dispositivi di questo genere è piuttosto raro. Lo schermo di dimensioni ridotte non è la soluzione migliore per seguire un programma di esercizi preciso e dettagliato.
Per coloro che sono alla ricerca di smartwatch con questa funzionalità consigliamo di controllare nel nostro archivio di recensioni. Troverete tanti validi prodotti che rispondono a questa esigenza.
Continuando a indossare Garmin Vivosmart 5 anche di notte potremo ricevere tutti i dati sulla qualità del sonno. La smartband attiva questa funzione in automatico, per cui non c’è bisogno di ricordarsi di avviarla prima di dormire. Controlla tutti i principali parametri del nostro organismo, come la respirazione e la frequenza cardiaca.
Con questi parametri il dispositivo è in grado di generare un grafico molto dettagliato, con indicati gli orari di inizio e di fine del nostro sonno, e la suddivisione in fasi (sonno leggero, fase REM, sonno profondo). Utilizzando questa funzionalità possiamo scoprire se ci sono anomalie nel nostro sonno.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband con dimensioni compatte e con un prezzo contenuto. Per questi motivi sono assenti alcune funzionalità, come il GPS e un altimetro barometrico. Il GPS traccia la nostra posizione geografica, mentre l’altimetro barometrico rileva l’altitudine a cui ci si trova.
Per il GPS esiste un sistema che permette di sopperire a questa assenza. Possiamo collegare la smartband allo smartphone, e utilizzare il GPS del telefono per determinare la nostra posizione. In questo modo lo smartwatch può ugualmente determinare lo spazio percorso in bici o di corsa, preparando dei report personalizzati precisi e completi.
Continuando a indossare Garmin Vivosmart 5 possiamo permettergli di effettuare delle utili misurazioni biometriche. Tramite i suoi sensori lo smartwatch è in grado di tracciare il nostro stato di salute durante la giornata. Ci fornisce degli specifici report, così da poter controllare l’andamento di diversi parametri anche a distanza di ore.
Uno dei principali sensori di Garmin Vivosmart 5 è il cardiofrequenzimetro. Si tratta di un accessorio preciso e scrupoloso, che con il contatto con il polso riesce a effettuare una stima affidabile della nostra frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca può darci dei segnali da non sottovalutare sul nostro stato di salute.
Per questo è presente un sistema di notifiche che ci avvisa se il cardiofrequenzimetro rileva qualcosa di anomalo (sia un valore troppo alto che uno troppo basso). In più è un dato molto utilizzato in ambito sportivo, che indica sia l’intensità dell’allenamento, sia quando arriva il momento di riposare.
Garmin Vivosmart 5 traccia la nostra attività fisica durante la giornata, e ci aiuta a curare il nostro benessere. Ci informa se è il momento di bere un po’, così da mantenere il corpo ben idratato. Ci avvisa se è il momento di fare qualche passo dopo troppe ore seduti. Calcola con precisione i passi fatti e le calorie perse.
Un altro accessorio molto utile per la salute cardiovascolare è il saturimetro, un sensore che misura il livello di ossigeno presente nel nostro sangue. Quando questo valore si abbassa possiamo percepire diversi sintomi, come una stanchezza anomala o la sensazione di svenimento.
Con i suoi sensori Garmin Vivosmart 5 traccia il livello di stress giornaliero, mostrando a fine giornata un grafico molto affidabile. Se il livello di stress si alza troppo la smartband ci avvisa che è il caso di fare qualche esercizio per la respirazione che può favorire il rilassamento.
Per le donne è presente un algoritmo che calcola il ciclo mestruale durante tutto il mese. Utilizza un algoritmo di tipo predittivo, che con i dati dei mesi precedenti è pronto a calcolare con buona approssimazione quando inizieranno le prossime mestruazioni e quali saranno i giorni di maggiore fertilità.
Per capire se siamo davvero in forma possiamo affidarci al sistema di misurazione Body Battery. Utilizza i vari parametri raccolti dalla smartband per calcolare l’energia del nostro corpo. Possiamo scoprire rapidamente se è un buon momento per allenarci o se invece è meglio aspettare e riposare un altro po’.
Attraverso l’Età di Fitness è possibile capire se si sta tenendo un buon stile di vita. Se questo valore è inferiore della nostra età anagrafica significa che il corpo mostra delle prestazioni tipiche di una persona più giovane. Al contrario se il valore è maggiore dell’età anagrafica vuol dire che non siamo molto in forma, ed è un segnale utile per capire che è il momento di cambiare stile di vita.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband che può essere associata al nostro smartphone. L’accoppiamento può essere effettuato sia con telefoni Android che con gli iPhone. Per portare a compimento l’operazione è necessario scaricare e installare l’app gratuita Garmin Connect.
Il collegamento avviene attraverso la connessione Bluetooth. In questo modo possiamo ampliare le funzionalità della smartband. Ad esempio si può utilizzare il GPS del telefono per tracciare i percorsi svolti durante i nostri allenamenti. In più sullo schermo dello smartwatch possiamo leggere le notifiche provenienti dallo smartphone.
Inoltre possiede la connettività ANT+, che ci consente di collegare Garmin Vivosmart 5 a delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Le fasce cardiache servono a registrare la frequenza cardiaca con maggiore precisione.
Dopo aver collegato il telefono a Garmin Vivosmart 5 attraverso il Bluetooth possiamo controllare alcune delle sue funzioni da remoto. Sul display OLED della smartband si possono ricevere le notifiche dei messaggi e delle app provenienti dal telefono, oltre agli avvisi di chiamata.
Per chi ama ascoltare la musica è presente la gestione da remoto della playlist attiva sul telefono. Si possono cambiare le tracce, e andare liberamente avanti e indietro lungo la playlist. Come funzione è molto utile per coloro che vogliono allenarsi senza dover avere il telefono a portata di mano.
Garmin Vivosmart 5 è un dispositivo entry level, ma nonostante ciò sono comunque presenti diverse funzionalità aggiuntive, che lo rendono molto competitivo e interessante per il pubblico. Ecco alcune delle principali funzionalità secondarie che possiamo trovare a bordo di questa smartband:
Non si possono effettuare pagamenti contactless perché non è presente un chip NFC.
Garmin Vivosmart 5 è una smartband dotata di una buona autonomia, che ci consente di essere meno dipendenti dalle ricariche. Nello specifico può durare fino a 7 giorni con un uso nella media. Con un uso più intenso l’effettiva durata della carica può diminuire. Ciò significa che possiamo indossarlo per diversi giorni senza doverlo togliere ogni giorno.
La ricarica si effettua con il cavo che troviamo all’interno della confezione. La batteria non ha bisogno di sostituzioni ed è molto longeva. Anche a distanza di tempo e dopo molti cicli di ricarica mantiene una buona efficienza energetica.
Ecco quali sono le caratteristiche di Garmin Vivosmart 5 che abbiamo apprezzato di più.
Ci sono piaciute la sua ergonomia e l’alta qualità costruttiva che rendono questa smartband piacevole da indossare e pronta a resistere in ogni situazione. La forma allungata permette al dispositivo di adattarsi al movimento del polso durante ogni tipo di attività sportiva. Non teme gli urti e resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM.
Per il fitness è davvero un’ottima smartband, con tanti sensori per il controllo della salute e diverse funzionalità per lo sport. Mentre ci stiamo allenando possiamo controllare in tempo reale i parametri dei nostri allenamenti. Controlla la nostra attività e ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano e equilibrato.
Garmin Vivosmart 5 ha diverse funzionalità smart che ci consentono di usare questo dispositivo come un efficiente assistente. Possiamo controllare da remoto la riproduzione musicale, controllare le notifiche e anche inviare dei messaggi di emergenza in caso di pericolo.
Qual è il pubblico di riferimento a cui consigliamo l’acquisto di Garmin Vivosmart 5?
Suggeriamo questa smartband a chi cerca un vero assistente per il fitness. Con le sue funzioni può essere utile in ogni momento della giornata. Ci aiuta a tenere traccia dell’attività sportiva, e tiene sotto controllo la nostra salute anche mentre non ci stiamo allenando. Ci permette di controllare da remoto alcune funzioni dello smartphone, così da non doverlo tenere vicino mentre stiamo facendo yoga o mentre siamo in piscina.
Può essere il modello ideale per chi vuole indossare la qualità Garmin ad un buon prezzo. I prodotti di questa azienda sono noti per la loro qualità, con funzionalità e accessori all’avanguardia. Inoltre è un modello molto robusto e resistente, un dispositivo nato per durare nel tempo. Il cliente può scegliere tra tre colori differenti, ed è possibile selezionare anche la misura del cinturino.
La nostra prova ci ha dimostrato che Garmin ha realizzato un modello innovativo e interessante. Ha un buon rapporto qualità prezzo, e con le sue funzioni può rivelarsi utile in ogni momento della nostra giornata.
I suoi sensori di ultima generazione permettono al dispositivo di controllare con cura la nostra salute. Utilizza dei software e degli algoritmi per misurare con precisione il nostro stato di forma e i risultati dei nostri allenamenti. Con il Bluetooth possiamo collegarlo allo smartphone e ampliare le sue funzionalità. Chi ama l’attività sportiva e il fitness troverà in Garmin Vivosmart 5 un ottimo e valido assistente.