Garmin Venu 2 Plus è un performante orologio fitness dalla duplice identità: perfetto per gli allenamenti più disparati, ci accompagna bene nella vita di tutti giorni grazie a un raffinato comparto smart. Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta, dedicato a un pubblico esigente e attento alla qualità.
Lo smartwatch ha dalla sua un ottimo apparato biometrico e di geolocalizzazione. È curato nel design e versatile nell’utilizzo: ci accompagna dalla palestra all’ufficio con funzionalità premium e un aspetto ricercato.
Si trova a suo agio anche al mare o in piscina, data l’impermeabilità fino a 5 atmosfere, ed è in grado di monitorare la frequenza cardiaca anche in acqua.
Nella tabella che segue, andremo a proporre una rapida carrellata sulle caratteristiche tecniche di Garmin Venu 2 Plus.
Marca | Garmin |
Display | AMOLED da AMOLED da 1,3" - 41 x 416px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 10 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integra |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 401,29 EUR |
Garmin Venu 2 Plus si presenta come smartwatch completo e prestazionale. La qualità, in linea col prezzo, c’è e non delude. Segnaliamo di seguito alcune tra le peculiarità del prodotto, ricco di plus e funzionalità avanzate.
Garmin Venu 2 Plus è equipaggiato con un display a colori AMOLED da 1,3“. La risoluzione è elevata, per il tipo di prodotto: 416 x 416 pixel. Il risultato sono immagini nitide e un’ottima resa su colori e neri. Lo schermo si fa leggere bene sia in condizioni di forte luce ambientale, sia di notte.
Convince anche la qualità delle animazioni; l’orologio può guidarci nel workout mostrandoci come eseguire gli esercizi. Di questa feature ne parleremo in seguito. Qui ci interessa sottolineare la piacevole resa delle immagini animate. Il display inoltre è abbastanza largo, e si legge bene anche con un rapido colpo d’occhio.
Anche la risposta al tocco è convincente. Scorrere tra le pagine è semplice, il movimento è fluido senza apparenti ritardi o blocchi.
Garmin Venu 2 Plus pesa 51 grammi, un valore assolutamente nella media per il tipo di prodotto e per le sue dimensioni. La cassa misura 43,6 millimetri di diametro, ed è alta 12,6 mm. Il display ha un diametro di 33 millimetri.
Il materiale impiegato per la costruzione della cassa è un acciaio inox di alta qualità. A protezione del quadrate troviamo un vetro Gorilla Glass 3, con le sue notorie doti di robustezza e resistenza. Lo smartwatch è solido, nonostante il suo aspetto raffinato, e il peso è contenuto in 51 grammi.
Garmin Venu 2 Plus viene venduto in tre varianti cromatiche con cinturino in silicone, oltre a una versione abbinata a un’elegante cinturino in pelle.
Il nostro esemplare ha la lunetta e i tasti in Slate Stainless Steel, cinturino e cassa Black. È tutto nero, è bello da vedere ma discreto al tempo stesso. Questa configurazione è quella che più fa risaltare le grafiche del display.
La versione grigia presenta tasti e lunetta in Silver Stainless, cassa e cinturino in silicone Powder Grey.
Oro e bianco per il Venus 2Plus con cassa e cinturino Ivory, lunetta in Gold stainless così come i tasti.
La cassa nera equipaggia il modello con cinturino in pelle Brown Leather e lunetta Slate Stainless Steel. In questa declinazione notiamo il tocco di classe del cinturino, più adatto alla vita di tutti i giorni che alla palestra.
Garmin Venu 2 Plus ha dalla sua l’attacco da 20 millimetri. Si tratta di una misura standard, motivo per cui è possibile montare un cinturino qualsiasi. Quello in dotazione, in silicone, è molto morbido e confortevole.
La comodità si fa apprezzare soprattutto quando sudiamo molto: l’orologio non scivola e rimane sempre ben aderente al polso. Il materiale sembra molto resistente: abbiamo ragione di credere che sia anche duraturo.
Volendo personalizzare l’orologio con i cinturini originali Garmin, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I modelli compatibili sono disponibili in tantissime colorazioni e in diversi materiali: silicone, pelle, nylon, pelle scamosciata e metallo.
Garmin Venu 2 Plus è a nostro avviso un gioiellino: non costa poco, ma sembra quasi appartenere a una fascia di prezzo più elevata. È funzionale, versatile, stiloso nell’aspetto e preciso nelle misurazioni. Completo nelle funzioni smart, riesce a coprire le esigenze di allenamento più disparate.
Garmin Venu 2 Plus sotto questo profilo non fa mancare niente allo sportivo così come a chi è attento al proprio stato di salute. L’orologio monitora costantemente i nostri movimenti:
Qualsiasi attività svolgiamo, sia essa una semplice passeggiata oppure un’allenamento ad alta intensità, possiamo immediatamente leggere i dati sul display. La memoria interna dello smartwatch permette di archiviare dati per circa 200 ore di attività.
Associando lo smartwatch allo smartphone, possiamo usare l’App Garmin Connect per visualizzare uno storico ancora più approfondito. Scorrendo indietro nel tempo possiamo comparare i dati per tenere traccia dei nostri progressi.
Quando non ci alleniamo, l’orologio fornisce degli obiettivi minimi di movimento. È possibile lasciare che sia lui a decidere di quanto alzare il livello, giorno dopo giorno. Possiamo sempre impostare manualmente i nostri obiettivi di fitness o movimento minimo.
Garmin Venu 2 Plus è uno smartwatch che in un design raffinato nasconde un completo pacchetto di funzioni dedicate allo sport. Di default sono caricate le principali attività sia indoor che all’aperto: l’orologio è pronto per seguirci in qualsiasi allenamento. Possiamo anche creare programmi personalizzati.
Possiamo farci seguire dall’allenatore virtuale: Garmin Coach è una funzionalità ben realizzata e permette di impostare obiettivi di gara in base al nostro livello di preparazione fisica. Non appena iniziamo a registrare progressi, il coach alzerà l’asticella per fino a farci raggiungere il massimo che possiamo dare.
La funzionalità è davvero degna di nota: oltre a seguire obiettivi e indicazioni, possiamo avvalerci dei consigli di tre coach in carne e ossa di fama mondiale: Jeff Galloway, Gray McMillian e Amy Parkerson-Mitchell.
Qualsiasi sia il programma scelto, potremo contare su un’analisi dettagliata e precisa dei nostri allenamenti. Garmin da questo punto di vista non delude mai, e questo Venus 2 Plus è assolutamente all’altezza delle aspettative.
Frequenza di corsa, tempo sul giro, conteggio delle ripetute sono solo alcuni dei parametri che riceveremo istantaneamente. Garmin Venu 2 Plus ci permette di visualizzare in tempo reale tutti i dati sulla nostra performance sportiva.
Attraverso le complete misurazioni biometriche possiamo conoscere l’intensità dello sforzo, la durata dell’allenamento, la frequenza cardiaca, l’ossigeno consumato e le calorie bruciate, se stiamo lavorando in zona aerobica o anaerobica e tanto altro.
A seconda della disciplina che stiamo praticando, vengono analizzati parametri specifici quali ad esempio frequenza e tipo di bracciata. Avvisi su tempo e distanza in tempo reale ci permettono di conoscere in ogni momento la nostra posizione rispetto all’obiettivo di nuoto che abbiamo impostato.
In montagna, lo smartwatch ci informa istantaneamente sulla quota alla quale ci troviamo. Al variare delle condizioni meteo inoltre, saremo avvisati sulla nostra capacità di acclimatamento in funzione dello sforzo previsto.
Anche gli appassionati di golf troveranno features utili per analizzare nel dettaglio la propria prestazione. Venus 2 Plus è dotato di un programma specifico che ci permette di conoscere la lunghezza del colpo, la posizione della buca, e le dimensioni del green. Con l’accessorio apposito, l’orologio riconosce in tempo reale il ferro che stiamo usando.
Nel ciclismo, un allarme ci segnala il momento esatto in cui raggiungiamo l’obiettivo. Grazie alla compatibilità con l’ecosistema di accessori Garmin, possiamo conoscere la frequenza di pedalata, o avvalerci del radar che monitora la strada nella parte posteriore della bici.
Se facciamo yoga, lo smartwatch tiene sotto controllo la frequenza di respirazione in tempo reale, per massimizzare gli effetti benevoli degli esercizi.
Anche lontano dagli allenamenti, l’orologio monitora costantemente la nostra attività fisica. Contapassi, piani saliti e distanza percorsa a piedi servono per dirci in qualsiasi momento se stiamo svolgendo una vita troppo sedentaria. In tal caso, il display mostra una barra che ci ricorda di fare del movimento.
Garmin Venu 2 Plus viene fornito con 25 programmi preimpostati. A questi, possiamo aggiungere dei profili personalizzati che andremo a creare secondo le nostre necessità. In palestra possiamo contare su un programma avanzato per sviluppare la forza.
Vengono visualizzate le aree del corpo interessate dall’esercizio, con indicazioni sullo sforzo per ciascun gruppo muscolare. I progressi e i record personali ci vengono mostrati direttamente sul display.
Giunti a questo livello di utilizzo dello smartwatch, gli sportivi più esigenti non tarderanno ad apprezzare la funzione allenamenti HIT, ossia ad alta intensità. Questa feature ci aiuta a migliorare ulteriormente la preparazione fisica. Possiamo seguire gli intervalli di lavoro e riposo preimpostati, o creare dei profili personalizzati.
Per aiutarci a compiere i movimenti nel migliore dei modi, l’orologio ci mostra i workout animati sul display. Oltre a quelli presenti in memoria, possiamo scaricare tanti altri esercizi usando l’App sul telefono. Il numero di esercizi scaricabili è enorme.
Consigliamo di scegliere accuratamente da telefono quelli che riteniamo indispensabili per le prossime sessioni. Una volta eseguito il download, possiamo scaricare i nuovi workout sull’orologio per averli sempre disponibili.
In sintesi, questo smartwatch è decisamente completo sul fronte fitness. Dalle zone di intensità agli avvisi sulla frequenza cardiaca, dalla compatibilità con fasce cardio esterne a piani di allenamento personalizzati, non manca niente.
Garmin Venu 2 Plus ci controlla anche quando siamo a riposo. Grazie a una dotazione di sensori biometrici di alto livello, ciascun parametro vitale viene registrato con precisione. Al risveglio, riceviamo sul display una valutazione sulla qualità del riposo.
L’orologio assegna un punteggio al sonno, e ci suggerisce come migliorarlo. Le fasi di riposo vengono registrate e distinte in REM, leggero, profondo. Riceveremo una valutazione anche su ossigenazione, respirazione, frequenza cardiaca e valori di stress.
Possiamo leggere sul display i dati, che compaiono in un’unica schermata. La valutazione è chiara e semplice da interpretare. Possiamo consultare i dati anche da telefono, dove avremo uno storico per sapere come cambia la qualità del nostro riposo nel tempo.
A tal riguardo Garmin non è seconda a nessuno, e Venus 2 Plus non è da meno. Lo smartwatch è stato progettato per seguirci ovunque, e in qualsiasi condizione meteo. Per farlo, è dotato di una completa rete di sensori dedicati al calcolo di posizione e condizioni meteo. La stima del punto in cui ci troviamo è sempre accuratissima.
L’orologio aggancia tre costellazioni satellitari: GPS, GALILEO e GLONASS. In questo modo avremo sempre almeno un satellite che garantisca la copertura migliore.
Con Garmin Elevate l’orologio è in grado di misurare i piani di scale saliti durante il giorno. Per calcolare la quota in montagna possiamo fidarci dell’altimetro barometrico integrato. Insieme al termometro, ci fornisce indicazioni sul meteo, oltre che sull’altitudine. La bussola elettronica va a completare il comparto dedicato a posizione e movimento, insieme a giroscopio e accelerometro.
Garmin Venu 2 Plus possiede sensori biometrici di prim’ordine. Siamo di fronte a uno smartwatch di fascia medio-alta, e le aspettative sono ben ripagate. Il dispositivo riesce a interpretare i segnali che arrivano dal nostro corpo con precisione, sia a riposo sia durante gli allenamenti.
Il prodotto è indicato sia per gli sportivi sia per chi non si allena, ma vuole tenere sotto controllo il proprio stato di salute. L’orologio misura i nostri parametri biometrici in qualsiasi momento della giornata, e ci offre suggerimenti utili a migliorare il nostro stile di vita.
La frequenza cardiaca viene misurata costantemente, giorno e notte, indipendentemente dall’attività fisica in corso. Garmin Venu 2 Plus usa i sensori per misurare l’intensità degli allenamenti, avvisandoci se è troppo alta o troppo bassa.
Degna di nota la possibilità di controllare il battito anche quando siamo in piscina. Non tutti gli smartwatch riescono a prenderci le pulsazioni sott’acqua, o mentre nuotiamo.
Quando dormiamo, il battito cardiaco viene monitorato per misurare la qualità del sonno. Durante la giornata, il parametro servirà per fornirci preziose indicazioni sulla nostra salute.
Garmin Venu 2 Plus ci segue anche quando non ci alleniamo. Il contapassi integrato misura la distanza che percorriamo a piedi, i piani saliti e le calorie consumate. Se siamo fermi da qualche tempo, l’orologio ci ricorda di fare del movimento per non assumere uno stile di vita sedentario.
Possiamo stabilire un numero minimo di passi da compiere ogni giorno, o lasciarci guidare dagli obiettivi automatici dello smartwatch, che ci aiuterà a mantenere uno stato di forma accettabile anche quando non possiamo allenarci.
Anche la saturazione viene misurata di continuo, sia a riposo che sotto sforzo. Per chi soffre di problemi respiratori, tenere questo parametro sempre sott’occhio è certamente una buona pratica. È possibile allertare immediatamente il proprio medico curante se la saturazione scende al di sotto di una soglia stabilita.
Per chi si allena in montagna, il dato è fondamentale per sapere come il fisico si sta abituando all’aria sempre più rarefatta, al crescere della quota.
Garmin Venu 2 Plus misura i nostri livelli di stress, e ci mostra sul display dei promemoria per ricordarci di tornare a uno stato di calma. Per raggiungere l’obiettivo, ci vengono suggeriti esercizi di respirazione specifici.
A tal proposito va ricordato che l’orologio esegue un’analisi su frequenza e qualità della respirazione. Gli esercizi guidati ci aiutano non solo a rilassarci, ma anche a ottenere un miglior apporto di ossigeno. La funzione è sempre attiva durante gli esercizi di yoga, con il programma dedicato.
La funzione Body Battery misura la quantità di energia a nostra disposizione. Si tratta di un prezioso alleato per chi si allena con intensità e costanza. L’orologio ci indica quando siamo nelle migliori condizioni per affrontare un nuovo allenamento, o al contrario ci invita a riposarci per evitare un affaticamento eccessivo.
L’età di fitness fa una stima delle nostre condizioni fisiche per compararle con l’età anagrafica. Vengono considerate le percentuali di grasso, la frequenza cardiaca e altri parametri. Dopo aver fatto le sue valutazioni, lo smartwatch ci assegnerà la fitness age: se più alta di quella reale, abbiamo bisogno di rimetterci in forma.
Se l’età di fitness è più bassa di quella che realmente abbiamo, vuol dire che le nostre condizioni fisiche sono migliori della media.
Garmin Venu 2 Plus tiene traccia delle fasi del ciclo mestruale e può monitorare l’andamento della gravidanza. Le donne in dolce attesa possono inserire preziose annotazioni sulla propria salute e sulle condizioni del feto. È possibile condividere i dati col medico in qualsiasi momento.
L’orologio consiglia l’alimentazione e il tipo di attività fisica più indicate in base alle proprie condizioni e all’andamento della gestazione. Durante il ciclo, è possibile tenere traccia di eventuali ritardi o monitorare la propria fertilità in base a un calendario da consultare al polso oppure tramite smartphone.
L’idratazione è un altro importante parametro per il nostro organismo. Lo smartwatch rileva la percentuale di liquidi nel corpo, ci ricorda di assumere la giusta quantità di acqua e può fornirci degli obiettivi di idratazione personalizzati.
È possibile ad esempio calcolare l’idratazione in funzione di un dimagrimento, oppure tenere conto del sudore perso negli allenamenti. Tutte queste stime saranno a cura dello smartwatch, che può consigliare anche quale tipo di liquido assumere durante degli allenamenti.
Garmin Venu 2 Plus è dotato dell’interessante funzione Health Snapshot. Come suggerisce il nome, lo smartwatch ci fornisce un’istantanea sulle nostre condizioni fisiche in quel preciso momento.
È sufficiente avviare la funzione per ricevere tutti i valori relativi a ossigenazione, stress, respirazione, frequzana cardiaca. L’operazione dura due minuti, e va eseguita in un momento di riposo.
Garmin Venu 2 Plus sfrutta le tecnologie Bluetooth, WiFi e ANT+ per connettersi alla maggior parte dei dispositivi Anrodid e iOS. Sotto questo profilo, gli utenti Garmin troveranno grande disponibilità di accessori da collegare allo smartwatch. L’hardware dedicato allo sport si articola in una rosa di dispositivi molto ampia.
Per associare il proprio smartphone all’orologio è necessario scaricare l’App Garmin Connect, per godere di tutte le funzionalità che Venus 2 Plus ci mette a disposizione.
Consigliamo di consultare le specifiche del produttore per sapere con esattezza se il proprio dispositivo è pienamente compatibile con l’orologio. Per ascoltare la musica, andremo ad associare degli auricolari Bluetooth.
Lo smartwatch inoltre ci permette di utilizzare l’assistente vocale del telefono, ed è compatibile con molti dispositivi smart dedicati alla domotica.
Garmin Venu 2 Plus permette una grande interattività col proprio smartphone. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, si connette con l’assistente vocale del telefono. È compatibile con Siri, Bixby e Google Assistant.
Sul display vedremo comparire praticamente qualsiasi tipo di notifica: dalle mail alle chiamate, ai messaggi. Sul fronte musica, possiamo controllare la riproduzione dei brani sul telefono tramite Spotify, Amazon Music o Deezer.
Volendo, è possibile scaricare i brani sull’orologio per ascoltarli anche senza il telefono. La memoria interna permette di archiviare fino a 650 canzoni. Possiamo anche telefonare utilizzando delle cuffie wireless, oppure tramite il vivavoce integrato nello smartwatch.
Garmin Venu 2 Plus è uno smartwatch completo e ricco di features interessanti. Abbiamo già parlato della possibilità di controllare apparecchi smart di domotica, e della piena compatibilità con i più comuni assistenti vocali in circolazione.
Tra le altre caratteristiche, vogliamo sottolineare l’ampia possibilità di personalizzazione degli sfondi. Per farlo, useremo l’App Connect IQ Store. Oltre a personalizzare l’aspetto estetico dei quadranti, possiamo organizzare gli spazi per inserire app e funzionalità a nostro piacimento.
Altra feature interessante riguarda i pagamenti contactless. Possiamo in questo modo utilizzare l’orologio per pagare in modalità NFC, senza dover estrarre la carta di credito, né lo smartphone.
Le funzioni di sicurezza e rilevamento sono un’altra caratteristica degna di nota. In caso di incidente, l’orologio invierà un messaggio a una lista di contatti che avremo stilato in precedenza. L’orologio invierà la nostra posizione, e potrà contattare anche un numero di pubblica utilità per ricevere immediato soccorso.
Garmin Venu 2 Plus puis vantare buone doti di autonomia, sia in termini assoluti che in relazione alla quantità di operazioni che è chiamato a svolgere. La durata della batteria varia in base al tipo di utilizzo, come usuale per questo genere di prodotto.
La modalità risparmio energetico permette allo smartwatch di raggiungere 10 giorni di funzionamento ininterrotto. In modalità smartwatch la durata è di 9 giorni, mentre attivando GPS e lettore musicale i valori scendono di conseguenza.
Con GPS e musica in funzione contemporaneamente, la batteria si scaricherà dopo 8 ore di utilizzo continuativo. Col solo GPS attivo, l’autonomia arriva a 24 ore.
Interessante l’opzione di ricarica rapida in modalità smartwatch: è sufficiente tenere l’orologio in carica per un minuto, per avere un giorno di autonomia in più.
Garmin Venu 2 Plus ci ha convinti per la qua qualità costruttiva. È dotato di componenti hardware che ritroviamo anche nei Garmin di fascia alta, e anche le funzionalità non sono da meno. L’orologio è adatto all’uso di tutti i giorni perché offre buona autonomia e un ricco ventaglio di funzionalità smart.
Durante gli allenamenti è preciso e affidabile, ha poco da invidiare a modelli dal costo superiore. Il monitoraggio biometrico è più che convincente, con ottime funzionalità dedicate al monitoraggio della salute.
Venus 2 Plus è concreto e stiloso al tempo stesso: in Garmin sembrano aver trovato l’uovo di Colombo. Lo smartwatch sarà apprezzato da tutti quegli sportivi che non vogliono saltare nemmeno un allenamento, ma che preferiscono evitare accessori vistosi e ingombranti.
Si tratta di un modello in grado di accontentare anche un pubblico più generalista, grazie alle innumerevoli e funzionalità smart. Pensiamo a professionisti ultra impegnati e appassionati di high-tech.
Dato il prezzo, probabilmente questo Venu 2 Plus sarà preferito da chi possiede già uno smartwatch di fascia media, ma vuole fare un deciso salto di qualità.
Venu 2 Plus è uno smartwatch bello da indossare ed estremamente utile negli allenamenti. Può essere facilmente personalizzato grazie a un’ampia gamma di cinturini compatibili. In fascia media di prezzo, è sicuramente un punto di riferimento.