Garmin Venu è un orologio sportivo che ti permette di monitorare e programmare i tuoi allenamenti quotidiani. Ha il GPS integrato e tante attività preimpostate tra cui scegliere. È resistente fino a 5 ATM, così potrai indossarlo anche mentre nuoti o ti eserciti in piscina.
Su Garmin Venu è disponibile anche un coach virtuale che mostra il modo corretto di eseguire gli allenamenti tramite delle clip animate. In più è in grado di registrare numerosi parametri sulla salute e ti offre statistiche complete per conoscere meglio il tuo corpo.
Iniziamo subito a scoprire Garmin Venu partendo dalle sue principali specifiche tecniche.
Qui di seguito trovi la tabella in cui sono riassunte tutte le caratteristiche tecniche più importanti di Garmin Venu.
Marca | Garmin |
Display | 1,2" AMOLED 390x390 px |
Cinturino | Diversi tipi / Sost. |
Batteria | Ioni al Litio |
Autonomia | 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS/Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 197,33 EUR |
Garmin Venu è uno smartwatch completo con svariati punti di forza. Quelli che ci hanno più colpiti sono il monitoraggio dell’energia Body Battery™, il sensore Pulse OX, il coach virtuale, il rilevamento incidenti e la possibilità di tenere sotto controllo lo stress.
Con il monitoraggio dell’energia Body Battery™ puoi visualizzare informazioni sui tuoi livelli energetici. L’opzione è utile per capire quand’è il momento giusto per allenarsi e quale, invece, per prendersi una pausa. Il sensore Pulse OX effettua misurazioni dell’ossigeno mentre dormi e ti aiuta a conoscere la qualità del tuo sonno.
Con il coach virtuale non sarai mai solo durante gli allenamenti e potrai contare sul suo supporto costante. È possibile scegliere tra diversi coach, uno sempre disponibile sul tuo smartwatch e tre che puoi selezionare tramite l’app per smartphone Garmin Connect.
Il coach dello smartwatch ti seguirà con dei piccoli video tutorial, mentre utilizzando i tre coach dell’app, potrai personalizzare i tuoi allenamenti e ricevere informazioni utili per migliorare i tuoi risultati.
Garmin Venu non ti lascia solo nemmeno in caso di pericolo. Il dispositivo è in grado di rilevare gli incidenti e, se dovessi cadere e farti male, invierà una notifica automatica a dei contatti selezionati.
Utilizzando l’analisi dello stress, infine, potrai capire se la tua giornata è stata tranquilla o agitata e riceverai consigli per degli esercizi di rilassamento mirati. C’è anche altro da scoprire su Garmin Venu, vediamo di approfondire subito.
Il display di Garmin Venu è un touchscreen AMOLED con una risoluzione di 390 x 390 pixel e colori vividi e vivaci. La luminosità dello schermo consente di avere una buona visione in ogni condizione di luce, persino in pieno sole. La visibilità è ottimale anche grazie all’ampiezza dello schermo che conta 30,4 mm di diametro.
Su Garmin Venu hai la modalità Sempre ON che ti consente di disattivare solo lo sfondo e mantenere visibile l’ora. Oppure puoi usare la modalità Gesto, che accende lo schermo ad ogni movimento del polso verso il corpo.
La modalità Sempre ON e Gesto si disattivano durante il sonno, per evitare che lo schermo disturbi il riposo con la sua luminosità. Se vuoi mantenere lo schermo acceso durante un’attività sportiva a tempo, puoi selezionare il Timeout. Il display si spegnerà solo alla fine dell’allenamento impostato.
Per decidere come e quando accendere il display, basta andare nelle impostazioni. Il dispositivo ti permette anche di personalizzare lo schermo con diversi quadranti, app e widget.
La cassa di Garmin Venu pesa 46,3 g, non un peso piuma, ma comunque consente di allenarsi senza troppo ingombro al polso. Dopo un po’ ti dimenticherai di averlo addosso e non interferirà con i tuoi allenamenti. Le dimensioni della cassa di Garmin Venu sono:
Garmin consiglia questo prodotto a persone con una circonferenza polso di 125-190 mm. Quindi si adatta alla maggior parte degli sportivi, anche a chi ha il polso piuttosto sottile. Lo smartwatch resiste fino a 5 ATM, quindi puoi usarlo comodamente quando nuoti in piscina o al mare.
Ricordiamo che la resistenza all’acqua fino a 5 ATM non rende il prodotto completamente impermeabile, pertanto non va utilizzato per immersioni in acque profonde o per sport dove l’acqua potrebbe impattare violentemente sul dispositivo.
Il design di Garmin Venu è piuttosto elegante e rimanda a quello dei classici orologi da polso. Lo stile non è troppo sportivo, quindi si adegua anche ad una giacca o ad un tailleur, e non solo ai tessuti tecnici delle divise da allenamento.
È possibile personalizzarlo con dei cinturini sostituibili (approfondiremo più avanti), in modo da adeguarlo ad ogni look, ed è disponibile in vari modelli e in diverse colorazioni:
Puoi scegliere il modello che preferisci e adeguarlo al tuo stile con i tanti cinturini disponibili.
Il vetro di Garmin Venu è un resistente Corning® Gorilla® Glass 3, la cassa e il fondello sono in polimero fibrorinforzato e la ghiera è in acciaio inossidabile. I materiali utilizzati sono durevoli e robusti, così il tuo Garmin Venu ti accompagnerà in ogni attività e non dovrai temere che si danneggi a causa di urti e graffi.
Con Garmin Venu puoi scegliere una vasta gamma di cinturini sostituibili in diversi materiali e colori. Le colorazioni sono moltissime, qui di seguito riportiamo alcuni esempi, ma la gamma è ancora più ampia:
Sostituendo i cinturini potrai adattare il tuo Garmin Venu ad ogni occasione d’uso e ad ogni look. Se ami il classico puoi scegliere la maglia milanese, mentre se preferisci uno stile più contemporaneo puoi optare per il silicone, con le sue tante e diverse colorazioni. Tra le opzioni disponibili troverai facilmente quella giusta per te.
Garmin Venu è uno smartwatch completo e su misura per lo sportivo, utilizzandolo potrai controllare svariate attività e parametri. L’orologio ti permette di visualizzare le calorie bruciate, il contapassi e la distanza percorsa. Puoi controllare anche i piani saliti e i minuti di attività intensa, e impostare gli obiettivi.
Lo smartwatch monitorerà i tuoi movimenti e ti avviserà quando sei inattivo utilizzando la barra di movimento. Quando resti fermo per troppo tempo dovrai camminare per minino due minuti, per reimpostare la barra e interrompere il periodo di inattività.
Per potenziare il tuo Garmin Venu puoi scaricare l’app Garmin Connect per smartphone (disponibile sia per Android che per iPhone), così da avere tante funzioni in più per gli allenamenti e il controllo attività.
Con Garmin Venu puoi selezionare gli obiettivi sia manualmente che automaticamente. Il dispositivo memorizzerà i tuoi passi e ti assegnerà in automatico un goal giornaliero. Mentre utilizzando l’app Garmin Connect puoi personalizzare i tuoi allenamenti e impostare i traguardi con il tuo smartphone.
L’app Garmin Connect ti aiuterà a migliorare ogni giorno con dei virtual coach e i video tutorial, e ti fornirà allenamenti e suggerimenti personalizzati per superare i tuoi limiti. Se vuoi consultare la cronologia allenamenti e controllare lo storico delle tue attività, basta aprire l’app Garmin Connect per visualizzare le medie per la settimana, il mese o l’anno.
Utilizzando l’app Garmin Connect puoi tenere traccia dei tuoi itinerari e visualizzarli sullo schermo dello smartphone. L’applicazione differenzia le registrazioni per attività ed è in grado di rilevarle automaticamente. Registrerà gli itinerari e i parametri e ti fornirà statistiche sulle tue prestazioni. Così potrai analizzarle e capire come migliorare di volta in volta.
Sull’applicazione è possibile visualizzare e impostare gli obiettivi personalizzati. Se non li selezionerai, il dispositivo registrerà i tuoi movimenti e ti assegnerà un obiettivo giornaliero in modo automatico. Controllando le statistiche fornite dallo smartwatch, potrai capire come migliorarti e come raggiungere i tuoi goal.
Garmin Venu ha il GPS integrato quindi è in grado di rilevare i tuoi movimenti in ogni momento. La funzione GPS è disponibile sempre e non serve portare con sé lo smartphone. Per visualizzare gli itinerari utilizza Garmin Connect. Nell’applicazione è possibile controllare il proprio percorso e visualizzare i parametri registrati dallo smartwatch.
I programmi di allenamento disponibili in Garmin Venu sono tantissimi ed è possibile scaricarne di nuovi se tra quelli precaricati non è presente il tuo sport preferito. Tra gli allenamenti già impostati trovi:
Ma ce ne sono molti altri, e tanti ancora si possono scaricare direttamente sullo smartwatch. Garmin Venu è un dispositivo completo che accompagnerà ogni sportivo durante i suoi esercizi quotidiani. Per ogni allenamento lo smartwatch registra i parametri e ti fornisce informazioni e statistiche.
Su Garmin Venu è presente la funzione Garmin Move IQ che si associa all’app Garmin Connect. Garmin Move rileva i movimenti ed è in grado di riconoscere le diverse attività sportive praticate. Gli allenamenti saranno registrati alla voce Eventi. Gli Eventi consentono di tenere traccia delle varie attività giornaliere e di controllare le rispettive statistiche.
Per fare in modo che Move IQ registri automaticamente l’attività è necessario che l’allenamento duri non meno di 10 minuti continuativi, altrimenti non sarà riportato nella cronologia. Se invece vuoi registrare un’attività specifica (ad esempio per renderla parte dei tuoi obiettivi), puoi attivare il timer dello smartwatch e iniziare ad allenarti. Interrompi il timer quando hai terminato la sessione.
Grazie alle attività cronometrate puoi avere rilevazioni più precise e una quantità maggiore di parametri registrati.
Oltre al coach già disponibile sullo smartwatch, Garmin Venu ti mette a disposizione altri tre coach che puoi selezionare tramite l’app Connect, da scaricare sullo smartphone. I Garmin Coach virtuali sono dei veri professionisti dell’allenamento. Puoi scegliere, infatti, tra 3 diversi coach:
Utilizzando Garmin Coach puoi decidere il tuo obiettivo di gara e scegliere il tuo livello, principiante o intermedio. È possibile anche impostare l’andatura di corsa o di camminata e personalizzare i tuoi allenamenti. Gli allenamenti vengono sincronizzati direttamente sull’orologio Garmin Venu e configurati in base ai tuoi risultati.
Man mano che migliori il tuo piano aumenterà di intensità, stimolandoti a raggiungere obiettivi più alti. Se invece ti capiterà di saltare un allenamento, il tuo piano si adeguerà di conseguenza, seguendo i tuoi bisogni.
Su Garmin Venu trovi il monitoraggio avanzato del sonno. Il dispositivo registrerà i tuoi parametri mentre dormi. Ti fornirà un quadro completo sul tuo sonno e un’analisi delle diverse fasi (leggera, profonda e REM). Con il rilevamento della respirazione registrerà anche il modo in cui respiri e con il sensore Pulse Ox, il dispositivo rileverà la saturazione dell’ossigeno mentre riposi.
In questo modo potrà valutare dettagliatamente sia la qualità che la quantità del tuo sonno notturno. Al mattino potrai visualizzare i tuoi parametri e controllare le statistiche.
Su Garmin Venu il GPS è integrato, e oltre al GPS trovi i sensori GLONASS e Galileo. Nel dispositivo ci sono anche l’altimetro barometrico per misurare l’altitudine, una bussola, per non perdere mai l’orientamento, il giroscopio e l’accelerometro.
La bussola disponibile è a 3 assi e con calibrazione automatica. L’aspetto della bussola varia in base al tipo di allenamento, alla presenza del GPS e alla destinazione. Potrai allenarti dove vuoi con Garmin Venu, il dispositivo memorizzerà non solo il tuo percorso, ma anche l’altitudine. Così i parametri registrati saranno ancora più precisi.
Su Garmin Venu puoi controllare le misurazioni biometriche e monitorare costantemente lo stato della tua salute. Il cardiofrequenzimetro ti permette di misurare e di conoscere la tua frequenza cardiaca in ogni momento, e ti avvisa in caso di anomalie.
Il contapassi registra i tuoi movimenti e ti permette di sapere quanto movimento hai svolto durante la giornata. Puoi conoscere meglio i tuoi parametri utilizzando anche la funzione Body Battery e la misurazione dello stress giornaliero. Vediamo di approfondire e di capire meglio come funzionano tutte queste funzioni.
Lo smartwatch ti permette di misurare la frequenza cardiaca direttamente dal polso qualunque sia l’attività praticata, nuoto compreso. Per la misurazione utilizza i LED del sensore ottico che si trovano sul retro della cassa. È possibile visualizzare i dati raccolti sul widget della frequenza cardiaca. Lì potrai controllare tutti i tuoi parametri e valutarli.
Il cardiofrequenzimetro è compatibile con le fasce cardio ed è possibile effettuare la misurazione anche tramite la fascia, i dati saranno comunque registrati dallo smartwatch. Se utilizzi la fascia cardio il dispositivo se ne accorgerà, e prediligerà i dati forniti dalla stessa.
Garmin Venu controlla costantemente la frequenza cardiaca e ti invia notifiche se è troppo bassa o troppo alta mentre sei a riposo.
Su Garmin Venu è disponibile anche il contapassi che registra i tuoi movimenti in ogni momento della giornata. Il dispositivo ti permette di decidere manualmente il numero di passi quotidiani, oppure lo imposta in modo automatico. Quando ti muovi lo smartwatch registra i passi e imposta un obiettivo quotidiano in base alle statistiche registrate.
La funzione Body Battery ti permette di visualizzare i livelli di energia del tuo organismo e li controlla durante tutta la giornata. In questo modo lo smartphone ti aiuta a capire qual è il momento migliore per l’allenamento e quale per il riposo.
Con la misurazione dello stress giornaliero potrai scoprire come è stata la tua giornata. La funzione registrerà i tuoi parametri e, se percepirà il tuo nervosismo, ti consiglierà degli esercizi di rilassamento mirati e guidati. Il tutto direttamente dall’orologio.
Garmin Venu ha la funzione di sicurezza e di rilevamento incidenti. Sottolineiamo che funziona solo se lo smartwatch è associato ad uno smartphone vicino e connesso tramite bluetooth. In caso di caduta accidentale il dispositivo ti permette di inviare la tua posizione a dei contatti selezionati.
Oppure può inviare la notifica automaticamente, utilizzando il dispositivo di rilevamento incidenti integrato. In caso di caduta lo smartwatch invia un messaggio di avviso, la posizione GPS e il link LiveTrack, ai contatti di emergenza impostati nell’app Connect.
Puoi connettere Garmin Venu a qualsiasi dispositivo mobile compatibile, utilizzando il bluetooth. Per utilizzare tutte le funzioni dell’orologio è necessario installare anche l’app Connect. La puoi scaricare sia su AppStore che su Google Play.
È possibile associare lo smartwatch sia ai dispositivi Android che agli Apple. Garmin Venu si connette anche alle fasce cardio e alle cuffie wireless, sempre tramite il bluetooth. Per la connettività è sufficiente che i dispositivi abbiano il bluetooth acceso e siano compatibili.
Dobbiamo evidenziare un piccolo contro per quanto riguarda la connettività. Per le chiamate e i messaggi la connettività con lo smartwatch è disponibile solo per gli smartphone Android. Se hai un iPhone non potrai visualizzare le chiamate o rispondere ai messaggi usando il Garmin Venu (approfondiremo più avanti).
Garmin Venu ha la sua fascia cardio personalizzata e compatibile. È un accessorio da acquistare separatamente, ma è apposito per l’utilizzo con questo dispositivo. La fascia HRM-dual (HRM sta per Heart Rate Monitor e dual per la doppia trasmissione dei dati) ti permette di registrare i tuoi parametri per l’allenamento indoor ed outdoor.
La fascia è progettata per fornire dati precisi sulla tua frequenza cardiaca e inviarli direttamente allo smartwatch. Utilizzando la fascia è possibile rilevare la frequenza cardiaca in tempo reale per qualsiasi tipo di allenamento.
Garmin Venu non ha la modalità cellulare integrata, ma è possibile comunque ricevere notifiche, e-mail o SMS sull’orologio. Per farlo deve essere associato ad uno smartphone con bluetooth. Se non è collegato ad un telefono, non consente di vedere le notifiche di chiamata né di rispondere ai messaggi.
Dato che non ha la modalità cellulare il dispositivo non permette di rispondere alle chiamate, ma solo di visualizzarle. Per parlare dovrai per forza utilizzare il tuo smartphone. È possibile rispondere inviando un messaggio di testo, ma solo utilizzando le opzioni di risposta smart preimpostate.
Garmin Venu è compatibile con le maggiori app di musica e consente di scaricare brani e playlist da Spotify, Amazon Music e Deezer. Per l’ascolto senza il telefono puoi utilizzare degli auricolari wireless (che sono venduti separatamente) e connetterli all’orologio tramite bluetooth.
Con l’app Garmin Connect puoi aggiungere i tuoi amici alla tua rete social e divertirti a sfidarli. Puoi avviare delle gare o dei gruppi di allenamento, per ricevere incoraggiamento dalla tua squadra virtuale.
Per motivarti, l’app rilascerà dei premi virtuali, o meglio dei distintivi, ad ogni obiettivo raggiunto. Puoi condividere gli obiettivi, i distintivi e gli allenamenti con la tua cerchia e lanciare loro tante divertenti sfide ogni giorno.
Mantenersi motivati tramite una sana competizione, è importante per non annoiarsi durante l’esercizio e per riuscire a centrare gli obiettivi quotidiani.
Tra le funzionalità aggiuntive disponibili su Garmin Venu troviamo:
Garmin Venu ti permette di personalizzare ulteriormente la tua esperienza grazie alle tante app aggiuntive, scaricabili sullo smartwatch.
La batteria di Garmin Venu ha un’ottima durata quando viene utilizzato in modalità smartwatch. La carica dura fino a 5 giorni completi, se non viene acceso il GPS. Se invece è utilizzato sia in modalità GPS che con l’ascolto di musica, l’autonomia è di 6 ore.
Non male per uno smartwatch con così tante funzioni integrate. Una buona durata della batteria è fondamentale per capire per quanto tempo lo smartwatch possa accompagnarci negli allenamenti. Nella confezione trovi un cavo apposito per la ricarica con cui è possibile trasferire anche i dati.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato le tante funzioni di Garmin Venu. È un orologio top di gamma e completo, con GPS integrato, app aggiuntive e tantissimi allenamenti tra cui scegliere. Il fiore all’occhiello del prodotto è la possibilità di controllare tantissimi parametri, dalla salute del cuore ai livelli di stress, fino alla qualità del sonno.
Da non dimenticare la presenza del virtual coach e la possibilità di scegliere altri 3 coach virtuali diversi, per avere consigli di allenamento personalizzati. Garmin Venu è un ottimo prodotto che ti seguirà durante i tuoi allenamenti quotidiani e ti permetterà di monitorarli costantemente.
Peccato non abbia la connettività cellulare e che per rispondere alle chiamate sia necessario utilizzare il proprio smartphone. Questo è un piccolo contro da considerare quando si valuta l’acquisto del prodotto. Per il resto crediamo sia uno dei migliori smartwatch sportivi su piazza.
Garmin Venu è uno smartwatch pensato proprio per chi ama lo sport. La presenza dei coach virtuali, i tanti allenamenti disponibili e i consigli personalizzati, lo rendono un orologio sportivo adatto a chi vuole allenarsi tutti i giorni e superare i propri limiti.
Lo consigliamo praticamente a qualsiasi amante dell’esercizio fisico. Garmin Venu potrà essere il tuo alleato in ogni momento e ti spingerà ad allenarti sempre al meglio. Sia che tu ami la corsa, o lo yoga, o il golf o il canottaggio, potrai tenere il tuo smartwatch sempre al polso e monitorare costantemente i tuoi risultati e obiettivi.
Garmin Venu è un prodotto di qualità e che risponde alla maggior parte delle esigenze di chi ama allenarsi. Crediamo possa essere un buon acquisto se sei alla ricerca di un dispositivo che possa accompagnarti in qualsiasi allenamento e registrare i tuoi parametri.
Ci sembra di aver detto proprio tutto su Garmin Venu, ora la scelta sta a te! Noi ti salutiamo e speriamo di ritrovarti presto sulle nostre pagine. Se vuoi conoscere il mondo degli smartwatch sportivi e scoprire tutto sui migliori prodotti, torna a trovarci!