Garmin Forerunner 945 è lo sportwatch per la corsa prodotto da Garmin. Con le sue sofisticate funzionalità è lo smartwatch ideale per chi vuole allenarsi ad alti livelli. Ci propone dei workout personalizzati in base alle nostre prestazioni, e controlla tutte le metriche più importanti per raggiungere i nostri obiettivi. Possiamo indossarlo sotto la pioggia, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM. Il cinturino in silicone lo rende particolarmente comodo da indossare.
Ha un GPS integrato, utile per registrare i nostri percorsi. In più abbiamo a disposizione delle mappe da consultare direttamente sul display dell’orologio. Possiede una buona autonomia, e con un uso base può durare fino a 14 giorni. Tramite i suoi sensori monitora la nostra salute in ogni momento della giornata. Oltre al classico cardiofrequenzimetro abbiamo a disposizione un saturimetro e l’esclusivo algoritmo Body Battery.
Non mancano funzionalità smart, come la possibilità di collegare smartwatch e smartphone tramite il Bluetooth. All’interno troviamo un chip NFC, così da poter usare l’app Garmin Pay per i pagamenti contactless.
In questa tabella trovate tutte le specifiche di Garmin Forerunner 945.
Marca | Garmin |
Display | Colori da 1.2" ris. 240 x 240 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 407,00 EUR |
Garmin Forerunner 945 è davvero un ottimo smartwatch, l’ideale per chi pratica la corsa sia a livello amatoriale che a livello agonistico. In più possiede numerose funzioni che lo rendono versatile e utile durante la nostra routine giornaliera. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi principali punti di forza.
Come abbiamo già detto spicca per le sue feature da sportwatch. Con i suoi sensori rileva i nostri parametri biometrici, così da restituirci dei report personalizzati. Tramite il GPS traccia i percorsi dei nostri allenamenti, e ci permette di seguire specifici itinerari tramite le sue mappe. Abbiamo a disposizione dei piani di allenamento precaricati, e il sistema ci propone dei workout individuali, basati sulle nostre prestazioni.
Abbiamo apprezzato la presenza di numerose funzionalità smart. Possiamo effettuare pagamenti contactless, utilizzando Garmin Pay attraverso il chip NFC integrato nel dispositivo. Con il Bluetooth si può associare lo smartwatch al telefono, così da controllare la riproduzione musicale da remoto o per visualizzare le notifiche sul display dell’orologio. Inoltre Garmin Forerunner 945 ha una sua memoria interna, che ci consente di archiviare i brani musicali in locale.
Ha una buona autonomia, in grado di garantirci intere settimane di utilizzo. Nello specifico è in grado di durare fino a 14 giorni di uso tipico. L’effettiva durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo dell’orologio, a partire dai sensori e dalle funzioni attive.
Tra i suoi punti di forza segnaliamo il design, con linee forti e sportive. Il colore nero gli dona un aspetto sobrio e elegante, mentre il quadrante circolare richiama l’aspetto dei classici orologi analogici. Il cinturino in silicone rende l’orologio comodo da indossare, e presenta delle scanalature che mostrano una forte attenzione per i dettagli da parte dei designer di Garmin.
Garmin Forerunner 945 ha un display a colori di forma circolare, con una dimensione di 1.2″. La sua dimensione è nella media, e può essere indossato senza difficoltà anche da chi ha i polsi più piccoli. Il display è un efficiente touchscreen, e la sua risoluzione è di 240 x 240 px. Le immagini mostrate sul quadrante sono molto nitide.
Ha una buona luminosità, che rende lo schermo visibile anche all’aperto. Inoltre usa una tecnologia anti-riflesso. Si può personalizzare l’aspetto del quadrante, scegliendo tra i molti layout disponibili. Possiamo anche modificare le informazioni mostrate sul display, scegliendo in base alle nostre esigenze.
Garmin Forerunner 945 ha un peso nella media, con cassa e cinturino che insieme pesano 50 g. Il peso è ben giustificato dalla compattezza della cassa, realizzata per resistere a urti e impatti. La forma circolare del quadrante garantisce una buona ergonomia, e accompagna il movimento dell’articolazione del polso durante lo sport. Durante gli esercizi o gli allenamenti non si percepisce alcun tipo di ostacolo.
Il cinturino in silicone è molto comodo, si adatta bene al polso e non provoca irritazioni o eritemi. Si tratta di un materiale molto resistente e durevole.
Garmin Forerunner 945 ha una cassa in polimeri fibrorinforzati. Per uno sportwatch è decisamente il materiale ideale, in grado di sopportare colpi tramite la sua elasticità. Per il quadrante è stato scelto un Corning Gorilla Glass DX, un vetro temperato tra i migliori presenti sul mercato. Vi ricordiamo che la cassa è completamente impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Ha cinque pulsanti fisici, posti lungo la ghiera. Sono molto utili perché ci permettono di navigare attraverso il menù del dispositivo senza usare il touch screen. Una vera comodità, soprattutto durante gli allenamenti.
Garmin Forerunner 945 è disponibile in un unico modello, di colore nero. Il colore è lo stesso sia per la cassa che per il cinturino, e non sono presenti elementi che spezzino la monocromia di questo smartwatch. Anche i pulsanti fisici sono dello stesso colore. Non sono presenti eventuali modelli con dimensioni o specifiche differenti.
Le sue dimensioni lo rendono compatibile con polsi che abbiano una circonferenza tra i 130 e i 220 mm. Il cinturino può essere regolato in maniera molto precisa, grazie ai numerosi buchi a disposizione. La confezione di base è molto semplice, con il dispositivo, le istruzioni e il cavo di ricarica.
Garmin Forerunner 945 ha in dotazione un unico cinturino, in silicone e di colore nero. Presenta un gran numero di piccole scanalature, che arricchiscono il design del cinturino. Possiamo sostituirlo senza problemi, grazie ad un sistema di rimozione e inserimento semplice e rapido.
All’interno della confezione troviamo un solo cinturino, ma possiamo acquistarne molti altri, differenti sia per il colore che per i materiali utilizzati. Garmin porta sul mercato delle opzioni ufficiali, ma possiamo anche scegliere dei cinturini prodotti da aziende terze.
Garmin Forerunner 945 ha un design sportivo, da vero sportwatch. Estetica e ergonomia vanno di pari passo, per permetterci di indossare un orologio al tempo stesso comodo e accattivante. Il colore nero ci permette di portare con noi questo orologio in ogni situazione, mentre la cassa ha un aspetto compatto, mostrando con le sue linee tutta la sua resistenza. Il cinturino è bello da vedere, merito soprattutto dei numerosi dettagli estetici.
Il quadrante circolare gli dona un aspetto più classico, grazie anche alla presenza dei suoi cinque tasti fisici, posti lungo la ghiera. Il display è luminoso e ben visibile, e possiamo personalizzarlo con i molti layout contenuti nella memoria dell’orologio.
Garmin Forerunner 945 usa i suoi sensori per controllare la nostra attività durante tutto il corso della giornata. Lo smartwatch riesce a calcolare quanti passi facciamo e quante calorie bruciamo. Il dispositivo ci permette di impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, e ogni sera possiamo controllare se ci siamo riusciti o se invece dobbiamo impegnarci di più.
Inoltre monitora la nostra salute 24 ore su 24, segnalando eventuali anomalie registrate. Ognuno di questi dati può poi essere controllato attraverso degli appositi report, disponibili sia sullo smartwatch che sull’applicazione Garmin Connect, da scaricare e installare sullo smartphone. I report sono realizzati per essere semplici e comprensibili anche dalle persone meno tecnologiche.
Garmin Forerunner 945 è uno sportwatch per i runner, e con le sue funzionalità si adatta sia alle esigenze dei corridori amatoriali che di quelli degli atleti professionisti. All’interno del dispositivo troviamo dei piani di allenamento precaricati, e in base ai dati registrati l’orologio ci propone dei workout personalizzati.
Abbiamo a disposizione un servizio di mappe utile per tracciare i percorsi dei nostri allenamenti. Lo smartwatch sfrutta il GPS integrato per tracciare in maniera precisa e scrupolosa la nostra posizione. In alternativa possiamo impostare la distanza che vogliamo percorrere, e sarà direttamente l’orologio a proporci il percorso ideale, comprensivo di andata e ritorno dal punto d’inizio della corsa.
Per chi ama fare sport in altitudine troviamo la funzione ClimbPro. Attraverso questa feature possiamo ricevere preziose indicazioni sulla salita che stiamo per affrontare, con un calcolo della pendenza e dell’altitudine in tempo reale.
Non sono presenti solo funzioni per la corsa. Possiamo scegliere tra differenti modalità di sport, da impostare prima di ogni allenamento. In questo modo lo smartwatch monitora specifici parametri, offrendoci report e analisi pieni di dettagli e di informazioni. Sono presenti modalità per gli sport indoor, per gli sport outdoor e per quelli acquatici. Possiamo indossare il dispositivo anche in acqua, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM.
Garmin Forerunner 945 ha degli algoritmi che valutano nel dettaglio i risultati dei nostri allenamenti.
La prima feature si chiama Training Status. Utilizza tutti i dati registrati negli allenamenti precedenti per capire se ci stiamo allenando al meglio o se invece c’è qualcosa che non va. Ci segnala sia se eventuali allenamenti sono troppo leggeri, sia se sono troppo pesanti.
Con Training Effect possiamo scoprire in che modo gli allenamenti stanno migliorando la nostra forma fisica. Questa funzione ci dà utili informazioni sulla resistenza, sulla potenza e sulla velocità. Infine abbiamo Training Load, che ci mostra qual è il carico di allenamento migliore per ottenere ottimi risultati.
Garmin Forerunner 945 mostra sul suo display i dati dei nostri allenamenti in tempo reale. Uno dei parametri più importanti è la frequenza cardiaca, che ci permette di capire se ci stiamo allenando al meglio o se invece stiamo sforzando troppo il nostro corpo. Quando la frequenza cardiaca supera determinati limiti lo smartwatch ci invia una notifica, avvisandoci che è il momento di fermarci a riposare un po’.
Abbiamo a disposizione una metrica per calcolare le nostre performance. Lo smartwatch analizza tutti i nostri dati, e ci segnala sul momento se ci stiamo allenando efficacemente o se invece siamo sotto tono. Ha anche un sistema di auto-lap, attraverso il quale riesce a calcolare da sé i giri completati.
Garmin Forerunner 945 non si limita a monitorare i nostri allenamenti, ma ci propone anche dei veri e propri piani da seguire. Attraverso la funzione Garmin Coach si può accedere a degli esclusivi programmi di allenamento gratuiti, e possiamo scaricarne di nuovi direttamente dalla rete internet. Questi programmi sono realizzati da professionisti, e sono divisi in livelli, in base alle nostre capacità e ai nostri obiettivi. Tramite questa feature possiamo utilizzare lo smartwatch come un vero e proprio allenatore virtuale.
Inoltre in base ai dati registrati il sistema ci propone dei workout personalizzati. Ogni giorno il software si aggiorna, proponendoci un allenamento tarato sulle nostre prestazioni dei giorni precedenti.
Il monitoraggio di Garmin Forerunner 945 prosegue anche durante le ore notturne, tramite un sofisticato algoritmo per la misurazione della qualità del sonno. Il buon riposo è fondamentale per una vita sana, ed è ancora più importante per un atleta, che ha bisogno di quante più energie possibili per gli allenamenti e per le competizioni.
Quando ci addormentiamo l’orologio inizia a misurare il nostro riposo, sfruttando vari parametri, come la frequenza cardiaca e la nostra respirazione. Al mattino troveremo un grafico ben dettagliato, con all’interno eventuali anomalie e tutti i consigli utili per riposare al meglio. Il grafico ci presenta un sonno diviso in tre specifiche fasi: sonno profondo, sonno leggero e Fase REM.
Garmin Forerunner 945 è uno sportwatch di fascia alta, e per questo non possono mancare tutte le principali funzionalità dedicate al tracking. In primis troviamo un comodo GPS, che sfrutta le reti di satelliti globali per tracciare la nostra posizione in tutto il globo. Possiamo utilizzare questa feature per tracciare i nostri percorsi, o per ricevere indicazioni stradali direttamente dal display dell’orologio.
Per chi fa sport in altitudine è presente un altimetro barometrico, che usa la pressione atmosferica per dedurre a che altezza ci troviamo. Segnaliamo la presenza di una bussola, grazie alla quale possiamo facilmente orientarci per tornare indietro quando ci troviamo fuori dalle strade principali.
Garmin Forerunner 945 possiede numerosi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali l’orologio può monitorare la nostra salute 24 ore su 24. Sono sensori di ultima generazione, in grado di mostrare stime molto precise. Tutti i dati sono consultabili anche sul telefono, tramite l’applicazione Garmin Connect.
All’interno di Garmin Forerunner 945 possiamo trovare un cardiofrequenzimetro in grado di usare il battito del polso per calcolare la frequenza cardiaca. Si tratta di uno dei parametri più importanti per un corretto stato di salute, e per questo l’orologio ci avvisa se rileva dei livelli fuori dalla norma.
Gli sportivi usano molto spesso questo dato per capire se si stanno allenando in maniera adeguata. Per chi vuole allenarsi al meglio è fondamentale restare all’interno di una determinata zona cardio, così da aumentare le proprie prestazioni e perdere più velocemente i grassi in eccesso. Durante ogni allenamento la frequenza cardiaca viene mostrata direttamente sul quadrante dello smartwatch.
Tra gli algoritmi di Garmin Forerunner 945 troviamo un Contapassi, che utilizza l’accelerometro interno per calcolare quanti passi facciamo durante la giornata, e anche quale distanza percorriamo. Inoltre ci segnala la quantità di calorie perse, effettuando una stima piuttosto precisa.
Il saturimetro valuta quanto ossigeno è presente nel nostro sangue. Un livello di ossigeno più basso del normale più condurre a spossatezza e addirittura a svenimenti. Chi fa sport in altitudine può utilizzare questa funzionalità per capire quando è il momento di effettuare esercizi per la respirazione. Salendo in altitudine l’aria si fa più rarefatta, e ciò può condurre a un abbassamento della saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Garmin Forerunner 945 ha un esclusivo algoritmo chiamato Body Battery. Questo software mescola tutti i dati raccolti dai sensori per ottenere una metrica unica, in grado di mostrarci in maniera rapida e intuitiva il nostro stato di salute. In questo modo possiamo scoprire se è il momento di allenarci o se invece dobbiamo riposare un altro po’.
Per il pubblico femminile è presente un sistema di controllo del ciclo mestruale. Utilizzando i i segnali provenienti dal corpo e i dati raccolti nei mesi precedenti il software è in grado di calcolare con buona precisione quando avremo le prossime mestruazioni. Come funzione è utile anche per capire quali sono i giorni di maggiore fertilità.
Garmin Forerunner 945 non è solamente uno smartwatch sportivo, ma possiede tante altre funzioni utili durante la routine giornaliera. In primis segnaliamo la presenza della connessione Bluetooth, per associare orologio e telefono. Per accoppiare i dispositivi dobbiamo scaricare l’app Garmin Connect, presente sia su Android che iOS.
Attraverso il Bluetooth possiamo accedere a nuove funzionalità, come la possibilità di controllare da remoto la riproduzione musicale o di gestire le notifiche provenienti dallo smartphone. Inoltre possiamo associare l’orologio anche ad altre periferiche, come delle cuffie Bluetooth.
Garmin Forerunner 945 possiede la connettività ANT+, per connettere il nostro smartwatch ad accessori nati per lo sport, come ad esempio le fasce cardiache. Questi strumenti ci permettono di raccogliere il battito cardiaco con maggiore precisione, e vanno acquistati separatamente.
Sul display di Garmin Forerunner 945 possiamo consultare le notifiche del telefono. Ci permette di controllare non solo i messaggi, ma anche le singole notifiche provenienti dalle principali applicazioni. In più è possibile rispondere con dei messaggi brevi preimpostati. Questa feature è disponibile solamente con gli smartphone Android.
Possiamo controllare a distanza la riproduzione musicale del telefono, esplorando le playlist direttamente dal quadrante dell’orologio. In più lo smartwatch ha una sua ampia memoria interna, che ci permette di archiviare fino a 1000 differenti brani. Collegando il dispositivo a delle periferiche Bluetooth potremo così ascoltare liberamente la musica, senza dover utilizzare lo smartphone.
Garmin Forerunner 945 è un dispositivo di fascia alta, con all’interno un gran numero di funzionalità secondarie. Ecco le più importanti:
Garmin Forerunner 945 possiede una autonomia notevole, in grado di garantire molti giorni di durata con una sola carica. L’effettiva autonomia può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo. La sua durata può essere di:
A bordo dell’orologio abbiamo una classica batteria agli ioni di litio, come quelle usate all’interno di telefoni o computer. Questa tecnologia annulla il cosiddetto effetto memoria, mantenendo alta l’efficienza anche dopo numerosi cicli di ricarica.
Garmin Forerunner 945 è uno smartwatch ottimo, privo di difetti e con funzionalità che lo rendono incredibilmente versatile. Ecco quali sono le sue caratteristiche che ci sono piaciute di più.
Spicca per le sue funzioni per lo sport, che lo rendono un vero e proprio allenatore digitale. Ci aiuta a migliorare nella corsa, con feature adatte persino agli atleti professionisti. Inoltre sono presenti altre modalità di allenamento, per indossare l’orologio durante ogni genere di attività sportiva.
Abbiamo apprezzato molto tutte le sue funzionalità smart, che lo rendono un perfetto assistente da portare con noi in ogni momento della giornata. Con Garmin Pay possiamo pagare facilmente in qualsiasi esercizio commerciale, semplicemente poggiando l’orologio sul POS. Tramite il touchscreen del quadrante è possibile controllare le notifiche e gestire la musica, senza dover estrarre il telefono. Senza dimenticare che in caso di emergenza abbiamo una funzione dedicata, per inviare la nostra posizione e chiedere aiuto.
Infine segnaliamo l’ottima qualità costruttiva, a partire dai polimeri che compongono la cassa. Il vetro temperato è molto robusto, mentre il cinturino in silicone garantisce elasticità e resistenza in ogni situazione. Ricordiamo che la cassa dello smartwatch è impermeabile fino a 5 ATM, permettendoci di indossare l’orologio anche in acqua.
Chi è che dovrebbe acquistare Garmin Forerunner 945?
Lo consigliamo ai runner di qualsiasi livello. Può aiutare gli sportivi amatoriali a migliorare le proprie prestazioni, grazie a delle analisi dettagliate e a dei programmi di allenamento da veri professionisti. Gli atleti impegnati nelle gare possono invece utilizzare lo smartwatch per affrontare un’ottima preparazione atletica, analizzando nel dettaglio ogni sessione di allenamento.
Con le sue funzionalità si adatta a ogni genere di sport. Abbiamo diverse modalità di allenamento da impostare prima di ogni sessione. Inoltre grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM possiamo usarlo sotto la pioggia o in piscina senza alcun tipo di problema. All’interno del dispositivo troviamo Garmin Coach, con degli ottimi programmi di allenamento, e in base alle prestazioni ottenute avremo a disposizione ogni giorno un workout personalizzato.
Lo suggeriamo a coloro che vogliono uno smartwatch dotato di ogni funzionalità. Ha un chip NFC per i pagamenti contactless, il Bluetooth ci permette di consultare le notifiche e ha una memoria interna in grado di archiviare centinaia di tracce musicali e decine di nuove applicazioni.
Abbiamo indossato Garmin Forerunner 945 per diversi giorni, e siamo pronti a darvi le nostre considerazioni finali su questo smartwatch.
Garmin ha fatto un’altra volta centro, con un dispositivo completo e dotato di ogni genere di funzionalità. Garmin Forerunner 945 è pronto ad aiutarci in ogni momento, sia durante lo sport che durante gli impegni tipici delle nostre giornate. In più è molto comodo da indossare, grazie alla sua forma ergonomica. Il suo target di riferimento sono i runner, ma è un ottimo acquisto per ogni genere di sportivo.
L’attenzione per i dettagli è notevole, e nulla è stato lasciato al caso. Bello da vedere, ha un aspetto sportivo e accattivante, merito anche del quadrante circolare e del luminoso display. Il prezzo è ben proporzionato alla qualità, e non sono presenti eventuali difetti. Se state cercando un dispositivo indossabile di fascia alta Garmin Forerunner 945 è davvero una valida opzione.