Garmin Forerunner 745, tra i modelli top di gamma del marchio Garmin, è pensato per accompagnare tutti gli sportivi nei propri allenamenti, ma soprattutto runner e triatleti. Siamo di fronte ad un indossabile con GPS integrato e progettato per aiutarci a migliorare le prestazioni grazie alla sua accurata misurazione dei parametri (ossigeno, battiti, VO2 max ecc).
Non solo corsa e triathlon però, con questo smartwatch possiamo anche tuffarci in piscina o salire in sella alla nostra bici. Ci seguirà fino a 5 ATM di profondità e, se connesso con un sensore di potenza compatibile, ci spingerà a migliorare la nostra pedalata. Ha decine di profili attività, tanti da accontentare una larga fetta di utenti più e meno esperti.
Vediamo di iniziare a conoscere Forerunner 745 Garmin partendo dalle sue principali specifiche tecniche.
Ti consigliamo di dare uno sguardo alla tabella qui di seguito, dove trovi riassunte le caratteristiche tecniche di Garmin Forerunner 745.
Marca | Garmin |
Display | MIP da 1,2" 240x240 px |
Cinturino | Sost. in silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 339,00 EUR |
Difficile decidere quali siano i maggiori punti di forza di Garmin Forerunner 745. Il marchio Garmin offre da sempre prodotti di qualità e cuciti su misura per gli sportivi. Non si smentisce nemmeno in questo caso e ci propone uno smartwatch completo, resistente e anche bello da vedere.
Il primo punto di forza infatti, riguarda la quantità di funzioni. Non manca praticamente nulla. Oltre a disporre di decine di diversi profili sport (nuoto, ciclismo, corsa, camminata, triathlon ecc), abbiamo anche i suggerimenti sui workout, la misurazione dei tempi di recupero, le previsioni di gara e persino la valutazione delle nostre performance.
Anche in materia di misurazioni biometriche siamo al completo. Battiti, VO2 max, ossigeno nel sangue, livelli di stress, ogni parametro sarà registrato e consultabile. Conoscerai approfonditamente il tuo corpo e capirai come gestire le tue energie per migliorare la tua salute. Qui abbiamo riassunto in breve le funzioni, ma ce ne sono molte altre.
Concludiamo la lista dei punti di forza parlando di resistenza e design. In genere smartwatch simili, pensati per svariate attività sportive, tendono ad avere un aspetto poco elegante. Ma qui la resistenza del dispositivo non va a discapito dell’estetica. Cassa e display sono robusti, ma le linee restano piuttosto pulite e sottili.
Basta indossare Garmin Forerunner 745 per qualche secondo per capire di che tipo di prodotto si tratta. Lo schermo ampio e ben visibile riporta i parametri in modo chiaro con i suoi 240 x 240 pixel di risoluzione e il suo schermo anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo da 1,2″, protetto da un solido Corning Gorilla Glass DX.
La cassa misura 43,8 x 43,8 x 13,3 mm, è avvolta da una ghiera in polimeri fibrorinforzati e si aggancia ad un cinturino in silicone (sostituibile con vari modelli). La qualità del display è da apprezzare, soprattutto per la scelta dei colori di base per i caratteri e le immagini. Con piacere notiamo che anche dopo svariate letture la vista non si affatica.
Non solo perché i caratteri sono grandi e facilmente leggibili, ma anche perché non ci sono contrasti eccessivi che a lungo andare potrebbero infastidire chi legge di frequente lo schermo. In più possiamo personalizzare il quadrante scegliendo tra quelli scaricabili dallo store dedicato. In pratica Forerunner 745 Garmin sarà sempre come lo desideriamo.
Per un dispositivo di questo genere abbiamo un peso ridotto, soli 47 grammi. Ci sono smartwatch più leggeri e meno ingombranti, ma non con le specifiche che troviamo in Garmin Forerunner 745. Il display ampio ci offre una lettura sempre puntuale dei parametri, e lo spessore (13,3 mm) si inserisce tranquillamente sotto gli abiti sportivi.
Se poi si ha anche una watch window (l’apertura sul polso spesso presente sulle maglie per lo sport) la vestibilità sarà ancora più confortevole. Anche in piscina non ci sono particolari problemi. Lo smartwatch non si percepisce come una zavorra e non rallenta le nostre performance.
Restando in argomento nuoto segnaliamo che Garmin Forerunner 745 resiste fino a 5 ATM. Non sono pochi, ma da un prodotto di questo tipo e fascia di prezzo ci aspettavamo di più. Nuotare in piscina o in acque libere non sarà un problema, ma chi fa immersioni in profondità non potrà servirsene.
Chi ama il triathlon non se ne lamenterà, dato che con questa disciplina non si va in acque profonde. Si può passare tranquillamente dal nuoto, al ciclismo, alla corsa senza temere che l’orologio si danneggi o non registri i parametri. Chi invece cercava uno smartwatch adatto anche per le immersioni dovrà dare uno sguardo ad altre proposte sul nostro sito.
Come accennato Garmin Forerunner 745 ha il cinturino sostituibile. All’acquisto si può scegliere fra svariati colori, poi si possono prendere separatamente anche altri cinturini. Le colorazioni disponibili all’acquisto sono:
Scegli quello che preferisci, ma ricorda che anche la protezione della cassa è colorata, quindi se ami cambiare spesso look opta per una tonalità che si abbini facilmente alle altre. Quella nera ad esempio, sta bene con tutto. Per quanto riguarda gli altri cinturini abbiamo una scelta vasta, qui riportiamo qualche esempio, ma ce ne sono di più:
I modelli in silicone sono ottimi per lo sport perché resistenti e facili da pulire. Quelli nei vari metalli sono adeguati al tempo libero. Potrai sfoggiare Forerunner 745 Garmin in ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici fino ad una gara di triathlon.
Garmin Forerunner 745 ha il GPS integrato quindi ci permette di registrare il percorso e di controllare i nostri movimenti. In aggiunta ha svariate funzioni per il controllo delle attività, delle misurazioni biometriche e una app dedicata dove visualizzare tutti i report completi.
Ogni sportivo, soprattuto se esperto, potrà contare su misurazioni puntuali per la maggior parte delle attività. I battiti cardiaci, il consumo di ossigeno, i livelli di preparazione fisica, la valutazione delle performance e tanto altro. Tutti gli aspetti saranno rilevati e a portata di mano.
La conoscenza del tuo corpo e della tua preparazione fisica sarà più che mai puntuale. In questo modo riuscirai a migliorare più facilmente le prestazioni e a raggiungere gli obiettivi ottimizzando le energie. Vediamo di approfondire subito l’argomento.
La lunga lista che troverai qui di seguito riassume le funzioni di Garmin Forerunner 745. Anche lo sportivo più esigente e pignolo finirà per accontentarsi. Storcere il naso è praticamente impossibile. Il prezzo vale la quantità e la qualità dei servizi offerti.
Come lamentarsi? Misurazioni così dettagliate sono appannaggio dei top di gamma, proprio come Garmin Forerunner 745. Analizziamo le funzioni una per una e scopriamo a cosa servono e come possono aiutarci a gestire meglio le nostre sessioni di allenamento.
La funzione rilevamento attività registra i passi giornalieri, la distanza, i piani saliti, le calorie e i minuti di intensità. Il numero di passi si aggiorna quando ti muovi e il dispositivo imposta automaticamente un obiettivo di passi quotidiani in base alle registrazioni precedentemente effettuate.
Quando fai attività lo smartwatch visualizza i progressi e ti guida verso l’obiettivo impostato. Se invece preferisci decidere tu il tuo target quotidiano puoi farlo manualmente. Ti basta entrare sul tuo account Garmin Connect (più avanti info) per decidere la quantità di passi.
Con Training effect puoi scoprire come i tuoi allenamenti influiscono sulle tue performance, sulla resistenza, la velocità e la potenza. Ottieni dei feedback del training effect sia aerobico che anaerobico con i quali scoprirai ogni dettaglio del tuo comportamento e dei suoi effetti durante le sessioni.
Oggi non sai come allenarti? Con lo smartwatch Garmin e i Workout suggeriti ricevi linee guida e consigli per l’allenamento in base ai risultati che hai raggiunto e alla valutazione del tuo livello di forma fisica. I vari suggerimenti appaiono sul display e sono diversi tutti i giorni, perché valutati in base al Training Status e al Training Load (più avanti i dettagli).
Dopo ogni sessione puoi visualizzare il tempo di recupero. Puoi capire quanto tempo ti serve per tornare ad allenarti senza affaticare eccessivamente il corpo. La funzione valuta anche l’intensità dell’allenamento e altri fattori extra-sportivi come l’attività quotidiana, il sonno e i livelli di stress.
Il VO2 max è il volume massimo di ossigeno che si può consumare al minuto e per kg di peso al massimo delle prestazioni. Questo paramento tiene conto delle variazioni nelle nostre prestazioni (che potrebbero essere provocate anche dall’aumento di temperatura o dall’altitudine) e ci aiuta a prevederle.
Competizione in vista? Con lo sportwatch Garmin Forerunner 745 e le Previsioni di gara valuti il tuo livello di preparazione e la cronologia dei tuoi allenamenti. Così ricevi una previsione sui tempi in cui potresti terminare una gara, ad esempio una 5k, 10k, 21k o una maratona.
Per quanto riguarda la funzione condizione di performance Forerunner 745 Garmin registra e monitora il passo, i battiti e le loro variazioni. Infine ti offre una valutazione in tempo reale del tuo livello di prestazioni. La conoscenza del tuo livello di preparazione fisica sarà capillare.
Il Training load è una statistica che misura il volume di esercizi effettuati negli ultimi 7 giorni. I dati vengono confrontati con un range ottimale e lo smartwatch ti aiuta ad avanzare verso gli obiettivi e a migliorare la tua forma fisica. È come una guida sempre attiva.
Il Training status invece valuta automaticamente la cronologia degli allenamenti recenti e gli indicatori delle prestazioni, e ti indica se l’allenamento è stato efficace, troppo leggero oppure eccessivo per il tuo livello di preparazione atletica. In questo modo si riduce anche il rischio infortuni causati da un allenamento non adeguato.
Se associ il tuo Forerunner 745 ad un sensore di potenza Garmin compatibile (non incluso) puoi valutare la Potenza nel ciclismo e ricevere consigli per migliorare la pedalata grazie alle dinamiche di ciclismo, agli FTP e ai metodi di allenamento avanzati disponibili.
Anche nel caso delle Dinamiche di corsa lo sportwatch Forerunner 745 deve essere associato ad un accessorio Garmin compatibile (non incluso). Potrai misurare le metriche di corsa, la cadenza, il tempo di contatto con il suolo, l’equilibrio, la lunghezza del passo ecc.
Non hai un personal trainer? Garmin te ne offre uno sempre disponibile sul suo Forerunner 745. Hai il tuo Garmin Coach con piani di allenamento personalizzati e gratuiti sempre a portata di mano. La guida è basata sui consigli di coach esperti e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per scegliere percorsi diversi puoi usare l’app Garmin Connect (scaricala sul tuo telefono). Ogni giorno avrai nuovi itinerari e non ti annoierai. Se invece preferisci decidere i percorsi su Strava e Komoot, puoi farlo comunque. Ti basta sincronizzarli per visualizzarli su Forerunner 745.
Il Calcolo del percorso in base alla popolarità TRENDLINE™ è una funzione piuttosto interessante che ti permette di beneficiare dell’esperienza di altri runner e ciclisti che hanno condiviso le proprie registrazioni su Garmin Connect. Lo sportwatch ti aiuterà a trovare il percorso migliore per te tra quelli preferiti dagli altri utenti.
Eccoci arrivati alle ultime due funzioni disponibili su Garmin Forerunner 745. Il Monitoraggio dell’energia Body Battery misura i tuoi livelli di energia e ti indica i migliori momenti per l’allenamento o per il riposo. Se le tue energie sono al top è il momento di muoversi, se invece sei scarico l’orologio ti consiglia di fare una pausa.
Con le Funzioni di rilevamento sei protetto dai pericoli. Se l’orologio sportivo Forerunner 745 rileva che sei caduto o hai avuto un incidente in allenamento o in gara, invia la tua posizione a dei contatti di emergenza. Segnaliamo che per utilizzare la funzione bisogna associare lo smartwatch ad un telefono compatibile e impostare i contatti di emergenza.
Quest’ultima opzione è la nostra preferita della lista. Quando si parla di sicurezza siamo sempre pronti a valutare positivamente i dispositivi. Non tutti gli smartwatch rilevano eventuali incidenti e spesso la funzione manca anche nei top di gamma. In questo caso però, c’è tutto. Dai servizi più comuni fino a quelli più avanzati per la nostra protezione.
Su Garmin Forerunner 745 orologio multisport GPS abbiamo un gran numero di profili attività precaricati. Qui ne vedremo solo alcuni, ma ricorda che ce ne sono molti di più:
Non solo gli sport più comuni, come ciclismo, corsa e camminata, ma anche il triathlon e il trail. La maggior parte degli utenti potrà servirsi delle funzioni di questo smartwatch e ricevere misurazioni e consigli direttamente al polso.
Garmin Forerunner 745 controlla anche la qualità del tuo sonno. Mentre dormi rileva automaticamente i movimenti, le ore totali di riposo e i livelli di sonno. Al mattino ti fornisce statistiche sull’account Garmin Connect. Purtroppo però non rileva i sonnellini nelle ore diurne, ma solo il riposo notturno.
La funzione per la misurazione della qualità del sonno è piuttosto precisa, ma su un indossabile di questo tipo ci sarebbe piaciuto trovare anche la registrazione dei sonnellini. Anche le piccole pause diurne possono fare la differenza per il recupero delle energie, se ci fosse stato anche questo dato Forerunner 745 sarebbe stato praticamente perfetto.
Su Garmin Forerunner 745 hai i sistemi satellitari di navigazione internazionali più avanzati: GPS, GLONASS e Galileo. Anche nelle aree meno urbanizzate e battute avrai misurazioni precise. Presenti anche l’altimetro e il barometro, con cui si misurano la quota e la pressione.
In aggiunta possiamo misurare anche i piani saliti. Qualunque movimento sarà monitorato e gli effetti benefici degli allenamenti sempre valutati in modo preciso e puntuale. Noi ne siamo particolarmente soddisfatti e non abbiamo alcuna critica da muovere. Forerunner 745 è promosso.
Per quanto riguarda le misurazioni biometriche siamo ancora una volta davanti ad un prodotto completo. Non manca nulla, battiti, ossigeno, VO2 max, livelli di stress e contapassi. Garmin Forerunner 745 è il tuo compagno di allenamnto, sempre presente.
Ricordiamo che oltre alle normali misurazioni biometriche il dispositivo valuta anche i tempi di recupero, le performance, i benefici degli allenamenti e offre anche previsioni di gara. Se vuoi rinfrescarti la memoria torna pure ai paragrafi dedicati.
I sensori sotto la cassa dello smartwatch Garmin misurano i dati sulla tua frequenza cardiaca. Rilevano anche la variabilità e ti segnalano le possibili anomalie. Con la misurazione dei battiti puoi sapere in che zona cardio ti stai allenando e ottimizzare i risultati delle varie sessioni.
Se ti senti nervoso puoi conoscere i tuoi livelli di stress con il widget Livello di stress. Ti indica la tua condizione attuale e ti offre un grafico dettagliato sulle misurazioni delle ultime ore. Se hai bisogno di una pausa ti guida in esercizi di respirazione.
Il tuo cuore sarà sempre protetto e sotto controllo (ma ricorda che Forerunner 745 non è un dispositivo medico). E non sprecherai inutilmente energie in stress. Misuralo e prendi subito provvedimenti per rasserenare la tua mente. Un semplice esercizio di respirazione può fare la differenza.
Il contapassi di Forerunner 745 Garmin è moto preciso e si aggiorna periodicamente. Non perderemo i nostri movimenti e sapremo come ci siamo comportati durante il giorno. Come accennato possiamo impostare i nostri obiettivi manualmente o lasciare che il dispositivo valuti il nostro livello di attività quotidiana e imposti un target automatico.
Per la misurazione dell’ossigeno nel sangue abbiamo il Sensore Pulse OX. Il controllo è attivo anche di notte e ti offre indicazioni su come respiri mentre dormi. Quando fai sport in quota lo smartwatch ti aiuta a capire come e se ti stai abituando all’altitudine. Anche in questo caso Garmin Forerunner 745 si dimostra completo e ci soddisfa appieno.
Garmin Forerunner 745 si connette al tuo telefono e anche ad altri dispositivi compatibili. In più ha una applicazione dedicata Garmin Connect, di cui parleremo fra poco. Per quanto riguarda gli altri dispositivi compatibili (tutti venduti separatamente) abbiamo una lunga serie di prodotti.
Lo smartwatch si connette infatti ai misuratori di potenza, ad action camera, luci e radar, ecc a marchio Garmin. Sul sito ufficiale trovi la lista completa con tutte le info utili. Alcuni dispositivi (come quelli per la corsa o il ciclismo) sono pensati per completare le funzioni di Garmin Forerunner 745. Acquista quelli che preferisci in base alle tue esigenze.
Sullo smartwatch Garmin Forerunner 745 puoi ricevere e-mail, SMS, messaggi Telegram, Whatsapp, social ecc e avvisi push direttamente sul display, ma solo se è associato allo smartphone. Non abbiamo la funzione cellulare integrata, e per rispondere alle telefonate dovremo usare il nostro telefono.
Per quanto riguarda i messaggi abbiamo le risposte preimpostate, ma possiamo utilizzarle solo se lo sportwatch è associato ad uno smartphone Android. Chi ha un telefono Apple dovrà rinunciare alle risposte smart e dovrà utilizzare il proprio telefono per interagire con le diverse notifiche.
Qualche utente potrebbe considerarlo un contro. Il cartellino del prodotto è piuttosto alto e anche noi ci aspettavamo qualcosina in più, ma nulla da fare. Non potremo lasciare il cellulare a casa se vogliamo ricevere le notifiche (o utilizzare le funzioni di rilevamento cadute/incidenti).
Per la musica invece abbiamo un’opzione completa. Possiamo sincronizzare le playlist dai maggiori servizi di streaming (Amazon, Spotify ecc) e memorizzare fino a 500 brani direttamente nello smartwatch. Dal display possiamo scegliere i brani, regolare il volume, avviare e fermare la musica ecc.
Tutto sommato il dispositivo risponde bene alle esigenze, peccato che per le notifiche non offra il massimo. Non vogliamo penalizzare Forerunner 745 per questo, ma siamo consapevoli che qualche sportivo potrebbe non esserne pienamente soddisfatto.
Eccoci arrivati a parlare della app Garmin Connect compatibile con Forerunner 745. Puoi aprire un profilo scaricando l’app sullo smartphone oppure direttamente sul web, ma ricorda che per molte funzioni l’app è necessaria, quindi installala prima possibile.
Con Garmin Connect puoi impostare obiettivi, scegliere gli sport dalla lista e sincronizzarli con lo sportwatch. Puoi visualizzare i report e i grafici su salute, sonno, attività ecc, analizzarli e condividerli con la community. In app hai anche le medie settimanali, mensili e annuali, le statistiche sulla salute e lo storico delle attività.
In più hai tante funzioni per gli allenamenti e i consigli di coach esperti per i diversi sport. Se ti connetti alla community puoi gareggiare con gli amici o con altri sportivi, creare gruppi e dare o ricevere incoraggiamento. Quando raggiungi gli obiettivi ottieni dei piccoli premi virtuali da sfoggiare.
L’applicazione è piuttosto completa e divertente e ci aiuta a sentirci stimolati e a diversificare le sessioni. Impossibile annoiarsi. E anche una sana competizione ci spinge a raggiungere gli obiettivi e superare i nostri limiti. Consigliamo vivamente di scaricarla prima possibile, per non sacrificare svariate funzioni di Garmin Forerunner 745
Oltre alle funzioni base, che sono tantissime, ne abbiamo anche di aggiuntive. Su Garmin Forerunner 745 troviamo infatti:
Anche in questo caso non ci si può affatto lamentare. Qualunque sia la tua esigenza Garmin Forerunner 745 orologio multisport GPS, sarà pronto a soddisfarla.
La durata della batteria è molto buona, Garmin Forerunner 745 ha un costo non per tutte le tasche, ma assolutamente giustificato dalla sua qualità. Ci accompagna:
I tempi di ricarica sono nella media per una batteria tanto capiente, bastano circa due ore per tornare in allenamento. La batteria di Garmin Forerunner 745 soddisfa, come la maggior parte delle sue specifiche. Potremo allenarci per ore con il GPS attivo (e ad alta precisione) e utilizzarlo per giorni come smartwatch.
Solo chi si allena in montagna per lunghe sessioni potrebbe non essere appagato da quanto offerto in materia di autonomia. In questo caso consigliamo smartwatch specifici per gli allenamenti estremi. Sul nostro sito ci sono svariate proposte, cercale pure.
Su Orologiofitness.net promuoviamo senza remore Garmin Forerunner 745. Ci è piaciuto perché è completo e ricco di funzioni e ad un prezzo che consideriamo adeguato per le sue specifiche. È solido e anche molto bello da vedere. Si adatta alla maggior parte dei look e ci accompagna in ogni momento: dalle sessioni intense al tempo libero.
Ha tantissimi profili sport, misurazioni biometriche dettagliate, consigli per migliorare le performance e tanto altro ancora. Ci segue con i coach virtuali e gratuiti sia in app che sullo smartwatch e ci prepara al meglio alle nostre gare di corsa, triathlon, ciclismo ecc.
Sarà un compagno efficiente e sempre attivo al polso. La vestibilità è ottima come anche la visibilità del display. Solo la funzione notifiche non è il massimo su piazza, ma è solo un piccolo neo di un dispositivo che non si può criticare facilmente. Anche gli sportivi più esigenti lo inseriranno nella lista dei papabili.
Budget permettendo lo consigliamo alla maggior parte degli sportivi che vogliono controllarsi in modo capillare. In primis lo riteniamo adatto a chi fa triathlon, dato che il prodotto è pensato apposta per questo genere di utenti. Data la compatibilità con vari sensori appositi lo consigliamo anche a chi si allena con la bici o con la corsa.
Va bene per gli esperti, ma anche per i meno esperti che vogliono uno smartwatch definitivo per migliorare le proprie prestazioni. Meno adatto invece, a chi si allena solo saltuariamente e cerca un dispositivo da utilizzare principalmente per il tempo libero.
La scelta finale sta a te. Se ti sembra che Forerunner 745 Garmin possa rispondere alle tue esigenze tienilo pure presente. Ti ritroverai in mano un dispositivo efficiente con la garanzia di qualità del marchio Garmin, apprezzato da migliaia di clienti.
Siamo arrivati al termine del nostro viaggio approfondito alla scoperta di Garmin Forerunner 745. Ne abbiamo svelato tutti i dettagli e messo in evidenza anche le sue pecche, seppur poche. Non abbiamo granché da criticare e riteniamo possa essere un’ottima soluzione per una larga fetta di sportivi.
Chi si allena duro, chi vuole uno smartwatch puntuale nelle registrazioni, chi monitora la propria salute potrà utilizzarlo tutti i giorni. Forerunner 745 ti seguirà in ogni momento e ti darà consigli su come migliorare la tua forma fisica e le tue performance. Se ti sembra adeguato a te pensa pure all’acquisto, altrimenti puoi cercare tra le altre proposte del nostro sito.