Abbiamo analizzato per te una altro orologio fitness che riteniamo essere tra i migliori in assoluto per qualità e funzionalità.
Non a caso si tratta di un Garmin, il brand che produce i wearable più amati dagli sportivi di ogni categoria.
In particolare andremo ad analizzare Forerunner 735XT, orologio GPS multisport, perfetto per triatleti, runner, nuotatori e ciclisti.
Scenderemo ora nei dettagli, andando a descrivere Forerunner 735XT nei minimi particolari e spiegandoti quali sono i motivi che ci hanno portato a pensare che sia una delle migliori scelte per chi sta cercando un orologio fitness per tracciare i propri risultati e raggiungere il massimo del proprio potenziale.
Andiamo ora a scoprirne le principali caratteristiche tecniche nella tabella sottostante.
Marca | Garmin |
Display | 1,23" MIP |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 9 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 394,83 EUR |
Forerunner 735XT è il primo orologio multisport Garmin ad integrare finalmente LiveTrack, un’esculsiva funzione sviluppata da Garmin grazie alla quale potrai utilizzare il GPS e la linea del tuo smartphone per condividere in tempo reale la tua posizione e le statistiche relative alle tue performance.
Troverai tutte le impostazione per gestire Livetrack in Garmin Mobile Connect, dalla quale potrai scegliere se condividere la tua attività con i contatti nella tua rubrica, sui social, tramite mail, per informare automaticamente i tuoi cari del tuo allenamento e della tua posizione, in modo da tranquillizzarli nelle ore più buie di inverno, di condividere i tuoi risultati con il tuo PT o semplicemente per condividere le tue attività con la community dei social.
Al momento dell’attivazione LiveTrack invierà una notifica contenete un link che riporta ad una pagina web, quindi consultabile da qualsiasi dispositivo con qualsiasi sistema operativo, dal quale saranno visibili tutte le informazioni relative alla tua attività fino a 24 ore dopo dal suo termine, in modo di dare la possibilità a chi non ha potuto seguirti in tempo reale di consultare le tue statistiche.
Design decisamente sportivo, ma comunque facilmente abbinabile a qualsiasi abito, specie nella versione nera.
Cassa dalle medie dimensioni, molto sottile (44,5 x 44,5 x 11,9 mm), che ospita un display a colori da 215 x 180 pixel, di tipologia MIP transflessivo e protetto da un vetro anti-riflesso, quindi resistente ad urti, graffi e perfettamente visibile anche all’esposizione diretta ai raggi solari.
L’interfaccia, che potrai controllare tramite i 5 comodi pulsanti laterali, è completamente personalizzabile con i widget, le app ed i quadranti scaricabili con Connect IQ.
L’intera cassa è realizzata in polimeri rinforzati, ed ospita al suo interno il sensore ottico Garmin Elevate (di cui parleremo a brevissimo), ben posizionato e poco sporgente, ma perfettamente aderente al polso, grazie al cinturino realizzato in morbido silicone elastico ed estremamente durevole.
Il suo peso complessivo è di appena 40 grammi, veramente molto contenuto per le sue dimensioni ed è certificato per essere impermeabile fino a 5 ATM.
Anche in Forerunner 745XT troverai il sensore montato negli sportwatch Garmin di ultima generazione, Garmin Elevate.
Uno dei migliori sensori attualmente disponibili sul mercato, completamente progettato e realizzato in casa Garmin, che si è guadagnato il titolo di miglior cardiofrequenzimetro da polso, grazie alla sua grande precisione ed alle funzionalità di cui son forniti i dispositivi che lo montano, come Forerunner 735XT.
Sarai infatti in grado di monitorare costantemente il tuo battito cardiaco, il VO2max, le calorie consumate, le zone cardio raggiunte durante gli allenamenti ed inciderà nel calcolo di tutte le attività, anche nel monitoraggio del sonno e del recupero dallo stress.
Numerosi i profili sportivi preinstallati, ma avrai la possibilità di aggiungerne di nuovi o di crearne da zero, con le statistiche e le informazioni che preferisci.
Tra le funzioni sportive preinstallate troviamo:
Queste sopraelencate sono le categorie principali, ma per ognuna di esse potrai scaricare i profili che più trovi utili, per chi corre sul tapis roulant piuttosto che all’aperto o nei sentieri boschivi, per chi ama la mountain bike piuttosto che la classica bici da corsa o lo spinning, ma anche per il triathlon e sport più particolari e complessi.
Ognuna di queste attività può essere riconosciuta automaticamente grazie alla tecnologia Move IQ, che dopo qualche minuto dall’inizio dell’attività sarà in grado di riconoscerla anche se dimentichi accidentalmente di avviare uno specifico profilo.
Move IQ si occuperà inoltre dell’assegnamento automatico degli obiettivi giornalieri, calcolati sulla base delle attività precedentemente praticate, con avvisi di inattività dalla frequenza variabile relativamente al progresso della barra di movimento.
Il sensore Garmin Elevate non è predisposto solo per il monitoraggio delle attività sportive, ma continua a raccogliere dati incessantemente anche durante la notte.
Infatti semplicemente indossando Forerunner 635XT anche nelle ore di riposo, potrai scoprire tutte le informazioni relative al tuo sonno, grazie ai rilevamenti dei movimenti e del battito cardiaco.
Una volta sveglio potrai osservare dei dettagliati grafici che riportano il numero di ore dormite nelle varie fasi del sonno (leggero, profondo e REM), gli eventuali risvegli e il livello di recupero dallo stress del tuo riposo.
Statistiche molto importanti per imparare a comprendere meglio quella che è l’attività di maggior importanza per assicurarti un buon stato di salute e per iniziare la giornata al massimo delle tue energie.
Ben due sistemi differenti di rilevamento per non perdere mai il segnale e per una maggiore accuratezza nella registrazione dei tracciati.
Molto veloce nell’acquisizione del segnale, e risulta stabilissimo una volta agganciato, anche quando il tempo non è dei migliori.
La registrazione dei tracciati presenta margini di errore paragonabili ad un navigatore satellitare.
Decisamente adatto a chi ha intenzione di registrare i tracciati ed i percorsi, anche in zone lontane dai centri abitati o dalle strade principali, grazie alla possibilità di inserire delle coordinate da raggiungere, di salvare quelle attuali e di ripercorrere inversamente un tracciato appena registrato per ritornare al punto di partenza.
Ricordiamo la funzione di cui abbiamo parlato in apertura, LiveTrack, grazie alla quale potrai condividere in tempo reale la tua posizione con chiunque tu voglia e la Ultratrac mode, che torna particolarmente utile quando progetti di usare il GPS per un tempo molto lungo, in quanto è in grado di registrare i tracciati attivando GPS ad intervalli, quindi con minore accuratezza ma molta più autonomia.
Il contapassi, come per tutti i dispositivi Garmin testati fino ad oggi, risulta sempre accuratissimo.
Mai delusi anche da questo punto di vista quando si parla di orologi Garmin, che oltre a fare stime molto realistiche, integra anche in Forerunner 735XT la funzione di calcolo automatico degli obiettivi.
Come abbiamo accennato in precedenza gli obiettivi minimi giornalieri sono gestiti automaticamente sulla base delle attività precedentemente registrate.
Avrai quindi modo di rimanere sempre in forma assicurandoti un minimo di attività fisica, anche nei giorni a riposo o quando il lavoro non ti permetterà di dedicare il tempo necessario ai tuoi allenamenti.
Infatti meno movimenti verranno rilevati, più la barra di movimento si caricherà velocemente, e quando sarà piena potrai resettarla soltanto alzandoti, anche solo per una camminata.
Un simpatico modo per rimanere in forma in maniera intelligente ed efficace.
Come è intuibile dal fatto che venga venduto anche in bundle con fascia cardio per la corsa o per il nuoto, Forerunner 735XT è compatibile con una vastissima gamma di dispositivi appartenenti all’ecosistema ANT+.
Connettività al top, per sincronizzare dispositivi per ogni esigenza e per un’accuratezza scientifica dei dati raccolti.
Ovviamente puoi gestire Forerunner 735XT e tutti i dispositivi connessi tramite l’app Garmin Connect senza alcuna perdita di dati, anche passando da un dispositivo all’altro grazie al TrueUp, che calcola i risultati delle tue performance incrociando i dati di tutti i tuoi dispositivi.
App in generale davvero di facile utilizzo e molto intuitiva anche nelle impostazioni più specifiche e complesse.
La compatibilità con lo standard Bluetooth è garantita a tutti gli smartphone Android e iOS di ultima generazione, dalla quale riceverai tutte le notifiche desiderate, direttamente sul display del tuo Forerunner 735XT.
Ti basterà tenere il Bluetooth attivo per ricevere ogni notifica in contemporanea con lo smartphone, selezionando quale applicazione avrà il permesso di inviarne.
Di default saranno attivi feed sul meteo ed avvisi di chiamata, ma potrai ricevere SMS, mail, messaggi di qualsiasi app di messaggistica istantanea ed aggiornamenti social.
Inoltre troverai preinstallato il widget per gestire la musica presente sul tuo telefono, per non distrarti nel cercare il tuo brano preferito anche nel pieno dei tuoi allenamenti.
Tra le altre funzionalità aggiuntive che non abbiamo avuto modo di citare in precedenza troviamo:
La durata della batteria è sicuramente un punto forte di Forerunner 735XT, grazie anche al suo display a bassissimo consumo.
Avrai a disposizione fino a 11 giorni di autonomia con una sola carica in Smart Mode, con monitoraggi e notifiche attive.
Ovviamente l’autonomia scende drasticamente con l’utilizzo del GPS, fino a 14 ore di utilizzo continuo.
Possiamo dire che anche con un’utilizzo del GPS molto intenso, con 3 ore di allenamento a settimana, raggiungerai tranquillamente i 7/8 giorni di autonomia.
Ricordiamo anche la possibilità di utilizzare la Ultratac Mode per aumentare le ore di autonomia con GPS attivo fino a 24 ore di utilizzo continuo.
I motivi per il quale riteniamo Forerunner 735XT uno dei migliori orologi multisport del momento non sono moltissimi.
È un orologio semplice, ma completo. Non ha funzionalità strabilianti, ma tutte le funzionalità necessarie per essere adatto a qualsiasi sportivo.
Il GPS è preciso, fa il suo dovere ed integra le funzioni principali per aiutarci nell’orientamento anche nei luoghi più isolati.
Ha una grande autonomia, i sistemi di monitoraggio e la qualità costruttiva garantita da Garmin ed è adatto a qualsiasi tipo di sport.
Comodo, leggero ed ergonomico e con la possibilità di ricevere notifiche e gestire la musica presente sul telefono.
Forerunner 735XT è un orologio puramente sportivo. Si lascia indossare generalmente su qualsiasi abito, ma resta visibilmente uno sportwatch.
Sicuramente ce ne sono di più eleganti, anche proposti dalla stessa Garmin.
Oltre il lato estetico del prodotto, troviamo un dispositivo davvero ottimo per sportivi di ogni categoria, specie per atleti che praticano più sport e/o triathlon.
Infatti nasce come evoluzione dei fratelli minori che erano puramente specializzati per la corsa, che supportano altri sport, ma non come lo fa Forerunner 735XT.
Un dispositivo in grado di accontentare più generalmente ogni categoria di atleta, che sia un principiante o un professionista, con misurazioni e rilevamenti al top.
In conclusione, possiamo ritenere Forerunner 735XT un salto di qualità per te che stai cercando un orologio che supporta più sport, e lo fa concretamente, ma a buon mercato.
Il prezzo non è sicuramente dei più contenuti, ma comunque un affare se comparato ad altri orologi che supportano più modalità di allenamento, che solitamente sono i top di gamma, dai prezzi spesso esagerati per chi ha qualche problemino di budget.