Come protagonista della guida che stai per leggere avremo ancora una volta un altro grande orologio della casa produttrice di smart wearables più amata dalle community sportive di tutto il mondo, Garmin.
Andremo infatti a parlare di Forerunner 645 Music, sportwatch progettato per la corsa con numerose funzioni smart ed un design sportivo ma altrettanto elegante.
Andremo quindi ad analizzare nei dettagli tutte le caratteristiche e funzionalità di Garmin Forerunner 645 Music, spiegandoti perché riteniamo sia uno dei migliori sportwatch da corsa del momento.
Andiamo ora a scoprire quali sono le principali caratteristiche del top di gamma di casa Garmin.
Marca | Garmin |
Display | MIP |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 35 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 324,26 EUR |
Davvero tante sono le novità che porta Forerunner 645 Music, ma tra tutte, sicuramente la comodità più grande l’abbiamo trovata nel poterlo utilizzate per pagare in qualsiasi negozio fisico con POS contactless grazie a Garmin Pay.
Difatti è dotato di NFC, che ti permetterà di completare qualsiasi transazione avvicinando il tuo orologio al POS.
Tutto ciò che dovrai fare è collegare la tua carta al tuo account Garmin Pay per fare colazione nel tuo bar preferito senza portare più portafogli, borselli, cellulari ed altri fastidiosi oggetti.
Allenati in totale libertà, portando con te solo Forerunner 645 Music e le tue cuffie wireless per ascoltare i tuoi brani preferiti.
Design minimale, dalle linee semplici ed eleganti, abbinabile ad ogni outfit.
La solida ghiera frontale, realizzata totalmente in acciaio inossidabile, ospita un grande display a colori da 30 mm di diametro, 240 x 240 pixel, di tipologia MIP transflessivo e protetto da un Corning Gorilla Glass 3 antiriflesso, quindi resistente ad urti e graffi e perfettamente visibile al sole.
L’intera cassa ha un diametro di 42,5 mm ed spessa solo 13,5 mm, davvero molto sottile ed adatta anche a polsi esili e sottili.
L’interfaccia è completamente personalizzabile e compatibile con tutti i widget, quadranti e app scaricabili con Connect IQ.
Potrai interagire con l’interfaccia tramite i 5 tasti laterali, mentre all’interno è situato il sensore Garmin Elevate (di cui parleremo a brevissimo), molto poco sporgente ma comunque perfettamente aderente al polso grazie al morbido cinturino in silicone elastico.
Il suo peso complessivo è di soli 42 grammi ed adatto al nuoto grazie all’impermeabilità certificata fino a 5 ATM.
Ovviamente anche Forerunner 645 Music, come tutti gli orologio Garmin di ultima generazione, è dotato del più preciso sensore ottico da polso attualmente disponibile sul mercato, Garmin Elevate.
Grazie ad esso potrai tenere sotto controllo il tuo batti cardiaco 24 ore su 24, un cardiofrequenzimetro costantemente attivo che sarà in grado di calcolare VO2max, calorie bruciate, stress del core, zone cardio in allenamento e molto altro ancora.
Le funzioni di allenamento ed analisi sono davvero numerosissime e forniscono una completa suite di strumenti studiati per essere continuamente assistito nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Potrai scaricare dei piani di allenamento personalizzati o semplicemente utilizzare le funzioni dedicate allo sport come:
Ognuna di queste attività può essere riconosciuta automaticamente dopo qualche minuto dall’inizio grazie alla tecnologia Move IQ, registrando automaticamente i dati, grazie alla quale riceverai promemoria di inattività con frequenza variabile in base all’obiettivo giornaliero assegnato automaticamente e personalizzato per te da Forerunner 645 Music.
Oltre a ricevere automaticamente gli obiettivi minimi giornalieri, riceverai delle analisi avanzate sui tuoi allenamenti che ti informeranno dell’efficacia e degli effetti di ogni allenamento, confrontandoli con i dati recenti, e del tuo stato fisico per verificare di essere nel range ottimale per il raggiungimento del tuo obiettivo.
Non poteva di certo mancare un avanzatissimo monitoraggio del sonno, che abbiamo trovato straordinariamente meticoloso, anche per lo standard Garmin.
Grazie ad esso potrai concretamente scoprire molto di più sul tuo sonno, in grado di quantificare le ore di sonno totali differenziandole nelle varie fasi rilevate (sonno profondo, leggero e REM), per stabilire anche in base alla continuità del sonno e delle specifiche fasi la qualità generale ed il recupero dallo stress.
Avrai modo di osservare tutti i dettagli dai grafici forniti, per imparare a comprendere e praticare correttamente l’attività fisica più importante per la tua salute fisica e mentale, il sonno.
Il GPS è forse il sensore che ci ha stupito più di qualunque altro in termini di rapidità di acquisizione e stabilità del segnale.
Un’attesa quasi impercettibile nell’acquisizione, permessa anche dalla presenza di 3 diversi sistemi di navigazione (GPS, GALILEO e GLONASS) per comporre un’unica accuratissima traccia.
Potrai quindi tenere traccia di tutti i tuoi allenamenti, con la possibilità di inserire coordinate da raggiungere, ripercorrere la strada appena effettuata per tornare al punto di partenza, conoscere la velocità verticale e ascesa/discesa totale.
Inoltre, nel caso avessi bisogno di una lunga autonomia con GPS, puoi decidere di utilizzare la Ultratrac mode, che attiva il GPS ad intervalli per arrivare a coprire fi a due giorni di utilizzo in con GPS.
Ed anche qui non manca la funzione più amata dai social runner che hanno già avuto modo di testare gli orologi Garmin di ultima generazione, LiveTrack.
Con LiveTrack potrai condividere la tua posizione e le statistiche sulle tue performance in tempo reale, con chiunque tu voglia, selezionando i tuoi contatti tramite mail, social o contatti diretti, che verranno informati della tua attività con una notifica contenente un link di accesso ad una pagina visualizzabile fino a 24 ore dopo la fine del tuo allenamento, dove potranno vedere esattamente tutti i dettagli su distanze, tempi, cadenza, percorso e molto altro ancora.
Contapassi che si è dimostrato tra i più affidabili in assoluto, per un conteggio reale degli obiettivi e per assicurarti di rimanere in forma anche nei giorni in cui gli impegni lavorativi ti tolgono il tempo necessario per i tuoi allenamenti.
Sarai infatti avvisato dalla barra di movimento che, una volta piena, potrà essere resettata soltanto alzandoti e muovendoti per qualche minuto.
La barra si attiverà in base all’obiettivo giornaliero automatico o impostato manualmente che abbiamo citato precedentemente.
Dovrai semplicemente indossare Forerunner 645 Music e seguire consigli e promemoria, a tenerti in forma ci penserà lui.
Forerunner 645 Music è anch’esso, come tutti i wearable Garmin, compatibile con tutti i dispositivi dell’ecosistema ANT+.
Avrai quindi a disposizione un’infinità di prodotti da sincronizzare a Forerunner 645 Music per raccogliere statistiche maggiormente accurate, dati più specifici o visualizzare in tempo reale frequenza cardiaca, altitudine, temperatura e inserire automaticamente questi dati nei video della tua action cam VIRB.
Tutti i dispositivi saranno sincronizzati tra di loro e con il tuo smartphone Android o iOS, al quali si connettono con lo standard Bluetooth+.
Dall’app potrai visualizzare davvero qualsiasi tipo di informazione, consultare i grafici, la cronologia delle attività e gestire comodamente tutti i suoi dispositivi Garmin da un unico account e senza alcuna perdita di dati grazie a TrueUp, che incrocia i dati di tutti i dispositivi pur se collegati uno alla volta.
Gestione delle notifiche eccellente, con la possibilità di dare il permesso di apparire sul display del tuo Forerunner 645 Music solo alle app interessate.
Riceverai di default aggiornamenti meteo, avvisi di chiamata ed SMS, ma potrai aggiungere qualsiasi tipo di applicazione alla whitelist, compresi i social, mail, app di messaggistica istantanea come Telegram e WhatsApp.
Potrai leggere qualsiasi notifica o messaggio in completezza e personalizzare le tue risposte rapide selezionabili dal display, per rispondere rapidamente alle persone più importanti, anche mentre sei nel pieno di un allenamento.
Potrai sincronizzare la musica da Spotify o Deezer, o anche trasferire i tuoi brani MP3 direttamente nella memoria interna di Forerunner 645 Music per ascoltarli durante gli allenamenti collegando le tue cuffie wireless o ancor più semplicemente puoi controllare la musica presente sul tuo smartphone usando Forerunner 645 Music come un telecomando.
Tra le altre funzioni di Forerunner 645 Music che non abbiamo avuto modo di citare precedentemente troviamo:
Batteria dalla buona durata, perfettamente nella media, con un’autonomia ovviamente variabile in base al tuo utilizzo.
Con una singola carica potrai utilizzare Forerunner 645 Music per 1 settimana in Smartwatch mode, con tutti i sistemi di monitoraggio attivi, fino a 14 ore GPS mode e fino a 5 ore con GPS e musica in riproduzione.
Da non dimenticare la possibilità di attivare la Ultratrac mode, che attivando il GPS ad intervalli potrà tracciare i tuoi percorsi per oltre 35 ore ininterrottamente.
Da considerarsi un’ottima autonomia considerate le dimensioni ed il peso dell’orologio, in perfetta linea con i migliori orologi delle sue dimensioni.
Piccolo, leggero, elegante, con un grande schermo a colori luminoso e leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Storage interno di 4 GB per aggiungere fino a 500 brani MP3 da ascoltare durante i tuoi allenamenti, sensori di qualità indiscutibile, gli stessi montati sugli orologi di fascia alta/altissima della stessa Garmin, ma ad un prezzo più contenuto.
Funzioni GPS avanzate, con la possibilità di scegliere se attivare un GPS più accurato o a basso consumo energetico, funzione Back to Start, la possibilità di inserire coordinate da raggiungere e di salvare la posizione attuale e condividerla in tempo reale con LiveTrack.
Avanzatissimi i sistemi di pianificazione ed analisi degli allenamenti e monitoraggio di qualità, tra i più avanzati ed accurati disponibili sul mercato.
Profili di allenamento per ogni tipo di attività sportiva e compatibilità con i numerosissimi dispositivi dell’ecosistema ANT+ per avere una visione ancor più scientifica e completa sulle tue performance.
Il top della qualità e funzionalità sotto ogni aspetto, design curato e sistemi di rilevamento di eccellenza Garmin.
Questo è ciò che ci ha portato a ritenere Forerunner 645 Music uno dei migliori orologio da corsa e fitness del momento.
Orologio che nasce principalmente per i runner, Forerunner 645 Music è uno degli sportwatch con i migliori sensori in assoluto, che lo rende flessibile ad ogni atleta o sportivo, principiante o professionista, che vuole il top in termini di precisione ed affidabilità.
Adatto alle attività outdoor come agli allenamenti in palestra, per i professionisti che si preparano agli eventi sportivi imminenti come per chi vuole semplicemente rimanere in forma in maniera semplice ed efficace.
Estremamente consigliato anche a chi è stanco di portare con se oggetti che possono infastidire o dare motivo di preoccupazione durante i nostri allenamenti.
Non dovrai più legare il tuo smartphone al braccio, o portare monetine o carte di credito durante i tuoi allenamenti perché musica e pagamenti saranno gestiti completamente dal tuo Forerunner 645 Music.
E come abbiamo già ribadito più volte durante il corso di questa recensione, Forerunner 645 Music è un orologio che può davvero accontentare qualsiasi esigenza, e lo fa con la componentistica migliore del momento, e con tutte le funzionalità desiderabili su un orologio da corsa.