Garmin Forerunner 45 Plus è uno smartwatch sportivo entry level realizzato da Garmin. Progettato per il mondo dei runner, è comodo da indossare, grazie alla sua forma ergonomica e al confortevole cinturino in silicone. Resiste bene agli urti, merito del vetro temperato che ricopre il display. Ha una impermeabilità all’acqua fino a 5 ATM. Ha una buona autonomia e con una sola carica può rimanere acceso fino a 7 giorni.
Per i runner sono presenti delle funzionalità specifiche, come la possibilità di effettuare previsioni sulla prossima gara. Inoltre si possono selezionare vari profili in base allo sport che stiamo praticando. Tramite la funzione Garmin Coach possiamo seguire dei piani di allenamento adattivi, utilizzando lo smartwatch come un vero personal trainer.
Ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra salute, tramite i suoi sensori per le misurazioni biometriche. All’interno è presente un GPS integrato, utile per tracciare nel dettaglio tutti i nostri percorsi. Grazie alle sue funzionalità smart possiamo usarlo durante ogni momento della nostra routine, controllando le notifiche provenienti dallo smartphone o gestendo da remoto la riproduzione musicale.
In questa scheda sono presenti tutti i dati di Garmin Forerunner 45 Plus.
Marca | Garmin |
Display | 1.04″ a col. - Ris: 208x208 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Garmin Forerunner 45 Plus è uno smartwatch in grado di unire un’ottima qualità ad un prezzo accessibile. Con le sue funzionalità può essere l’acquisto ideale per sportivi di ogni livello, anche per gli atleti che praticano attività agonistica.
A livello costruttivo Garmin ha fatto davvero un buon lavoro. L’orologio si adatta facilmente alla forma del polso, risultando confortevole anche durante gli allenamenti. Merito va anche al cinturino in silicone, resistente e elastico. La cassa è chiusa ermeticamente, ed è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM. Il quadrante è ricoperto da un vetro temperato, solido e affidabile, pronto a resistere contro ogni genere di urto.
Sono presenti funzionalità per lo sport davvero sofisticate. Spicca la presenza di Garmin Coach, dove troviamo dei piani di allenamento adattivi. Il sistema aggiorna da sé il nostro programma in base ai risultati ottenuti nel corso del tempo. Per chi fa gare di corsa è presente un algoritmo che permette di prevedere nel dettaglio i tempi della prossima gara. Ci avvisa su quali sono i tempi di recupero ottimali tra un esercizio e l’altro. Inoltre prima di allenarci possiamo selezionare uno tra i vari profili sportivi messi a disposizione dell’utente.
Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche ci aiuta a monitorare la nostra salute. Oltre al cardiofrequenzimetro troviamo un algoritmo che rileva il nostro stress giornaliero. In più restando al nostro polso controlla l’attività che facciamo durante la giornata, calcolando passi fatti e calorie perse.
Ha una buona autonomia, e con una sola carica può durare fino a 7 giorni. La batteria agli ioni di litio si ricarica in fretta e non richiede alcun tipo di sostituzione. Il dispositivo ha un GPS integrato, che possiamo usare per controllare la nostra posizione in tempo reale.
Garmin Forerunner 45 Plus ha un display a colori con una dimensione di 1.04″. Non è tra gli smartwatch più grandi, ma permette di consultare facilmente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ha una buona risoluzione, pari a 208×208 pixel, rendendo ogni immagine ben nitida. Lo schermo usa la tecnologia touch screen, e ci permette di controllare ogni funzione del dispositivo con il tocco delle dita.
Il display è stato realizzato con un sistema antiriflesso, così da risultare visibile in ogni momento della giornata. Ha una buona luminosità interna. Inoltre possiamo personalizzare l’aspetto del quadrante scegliendo uno dei tanti layout contenuti nella memoria del dispositivo.
Garmin Forerunner 45 Plus ha un peso nella media, e non provoca alcun tipo di fastidio al polso. Possiamo indossarlo in ogni momento della giornata, anche durante lo sport. La sua forma si adatta bene al polso, così da non ostacolare il movimento dell’articolazione.
Il cinturino in silicone è molto leggero e confortevole. Questo materiale non sente il peso dell’usura, e non provoca irritazioni o eritemi sulla pelle, anche in caso di forte sudorazione.
Garmin Forerunner 45 Plus ha una cassa in polimeri, così da resistere bene contro gli agenti esterni. Ricordiamo che non teme l’acqua ed è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM. Per il quadrante è stato scelto un vetro temperato, così da garantire una buona solidità contro urti e impatti.
Ha ben 5 tasti fisici posti lungo la ghiera, utili per controllare il dispositivo senza dover fare affidamento esclusivamente al touch screen.
Garmin Forerunner 45 Plus si presenta in un unico modello, caratterizzato da una ghiera nera, mentre il corpo principale dello smartwatch è di colore grigio. Anche il cinturino è di colore grigio, in piena armonia cromatica con la cassa. All’interno della confezione troviamo un solo cinturino, in silicone. Ha un design particolare, con delle zigrinature oblique lungo tutto il corpo del cinturino.
Possiamo acquistare delle opzioni alternative, così da personalizzare l’aspetto dello smartwatch. Sono disponibili sia cinturini ufficiali, prodotti e venduti da Garmin, che proposte realizzate da altre aziende. Cambiare il cinturino è molto semplice, e non richiede l’intervento di esperti.
Garmin Forerunner 45 Plus ha un design sportivo, con linee semplici e minimali. Ogni scelta in fatto di design deriva dal desiderio di rendere lo smartwatch il più possibile ergonomico. Il quadrante è di forma circolare, e la cassa si contraddistingue per il contrasto tra il corpo principale, di colore grigio, e la ghiera, di un colore nero profondo. Il cinturino è molto bello da vedere, oltre che comodo da indossare.
Non sono presenti modelli alternativi, né per colore né per dimensione. Utilizzando i numerosi quadranti presenti in memoria possiamo adattare l’aspetto del display in base ai nostri desideri. La scelta è molto ampia, tra layout più classici, in grado di rendere lo smartwatch simile a un classico orologio analogico, e layout più futuristici, da vero dispositivo smart.
Garmin Forerunner 45 Plus usa i suoi sensori per controllare la nostra attività 24 ore su 24. Basta indossarlo e lo smartwatch inizierà da sé a rilevare tutti i dati utili, come ad esempio i passi fatti e le calorie perse durante la giornata. Inoltre monitora il nostro stato di salute, tramite il suo cardiofrequenzimetro.
Attraverso l’app per smartphone Garmin Connect possiamo accedere a dei report personalizzati, contenenti tutti i nostri dati. Ogni grafico è semplice da leggere, e si possono confrontare i dati giorno per giorno. In questo modo possiamo controllare le nostre prestazioni fisiche, o se il nostro organismo presenta eventuali anomalie.
Garmin Forerunner 45 Plus è uno smartwatch entry level con funzionalità per lo sport davvero all’avanguardia. Come sportwatch è dedicato al mondo dei runner e degli appassionati della corsa. Può essere utilizzato anche dagli atleti professionisti che hanno bisogno di un assistente tecnologico per preparare la prossima gara.
Sono presenti diversi profili di sport precaricati, da impostare prima di ogni allenamento. In questo modo il sistema registrerà da sé specifici parametri, mostrandoci dei report dedicati al termine di ogni sessione. Segnaliamo la presenza di un GPS integrato, utile per registrare con precisione i percorsi dei nostri allenamenti. Può essere indossato anche sott’acqua o sotto la pioggia, grazie alla sua impermeabilità garantita fino a 5 ATM di profondità.
Con Garmin Forerunner 45 Plus possiamo analizzare nel dettaglio la nostra attività sportiva. I runner avranno a disposizione delle funzionalità dedicate, tra cui dei piani di allenamento personalizzati in base alla gara che si deve affrontare. Si può selezionare la distanza, a partire dai 5 chilometri fino alle maratone vere e proprie. In base alle prestazioni dei giorni precedenti lo smartwatch effettua delle previsioni sulla gara, indicando in quanto tempo potremo completare il percorso.
I suoi sensori permettono di calcolare il VO2 Max, un parametro utile per capire se le nostre prestazioni stanno migliorando. Attraverso questa funzione possiamo conoscere quanto ossigeno consumiamo durante l’attività fisica.
Attraverso il display di Garmin Forerunner 45 Plus possiamo controllare in tempo reale i risultati dei nostri allenamenti. Sul display appaiono numerosi parametri, tra cui spicca la frequenza cardiaca. Per un buon allenamento è importante tenere la questo valore entro determinati limiti, così da migliorare le prestazioni, bruciando al tempo stesso grassi e calorie. Bisogna fare attenzione perché se il battito è troppo veloce significa che ci si sta sforzando troppo. In tal caso lo smartwatch ci avvisa che è il momento di riposare un po’.
Inoltre ci aiuta a tenere sotto controllo i nostri allenamenti, indicando il tempo di recupero tra un esercizio e l’altro e contando da sé il numero di ripetizioni. In questo modo possiamo concentrarci del tutto sull’esecuzione degli esercizi.
Chi cerca un personal trainer virtuale troverà in Garmin Forerunner 45 Plus pane per i suoi denti. Possiamo scaricare numerosi programmi di allenamento, divisi in livelli in base alla nostra esperienza o al livello di sforzo che vogliamo raggiungere. Gli allenamenti sono adattivi, e il sistema li modifica in automatico in base alle nostre prestazioni. Inoltre a seconda del tipo di gara che vogliamo affrontare avremo a disposizione dei piani personalizzati per raggiungere il nostro obiettivo nei tempi prefissati.
I programmi di allenamento sono utili sia per chi è alle prime esperienze con lo sport, sia per coloro che fanno sport da tempo e che sono alla ricerca di nuovi stimoli. Si tratta di una funzionalità avanzata, difficile da trovare in prodotti proposti a questo prezzo.
Continuando ad indossare Garmin Forerunner 45 Plus anche durante la notte riceveremo una vera e propria misurazione della qualità del sonno. Riposare in maniera adeguata è fondamentale, perché ci permette di recuperare le energie e vivere al meglio le nostre giornate.
Il sistema funziona in automatico, e inizia a registrare l’attività del nostro corpo appena ci addormentiamo. Al mattino potremo consultare tutti i dati ottenuti. Il nostro riposo viene suddiviso in fasi: sonno leggero, profondo, Fase REM. Inoltre eventuali anomalie sono segnalate, così da aiutarci a capire cosa c’è che non va con il nostro sonno.
Garmin Forerunner 45 Plus ha un GPS integrato, in grado di registrare la nostra posizione in ogni momento della giornata. Il GPS è molto preciso, e si collega a diverse reti di satelliti in orbita intorno al pianeta. Funziona bene sia in città che nelle zone rurali. In questo modo è possibile tenere traccia di tutti i percorsi che affrontiamo durante i nostri allenamenti.
Purtroppo è assente un altimetro barometrico, un sensore capace di rilevare a che altitudine ci troviamo sfruttando la pressione dell’aria. Questa feature è utile soprattutto per chi fa spesso sport in montagna, come ad esempio lo sci o l’escursionismo. Nel nostro archivio sono presenti tante recensioni di smartwatch dotati di questa funzionalità.
Con Garmin Forerunner 45 Plus possiamo monitorare la nostra salute in ogni momento della giornata. Ha diversi sensori per le misurazioni biometriche, in grado di mostrarci in tempo reale se c’è qualche anomalia. I dati raccolti sono disponibili anche sullo smartphone, direttamente sull’app Garmin Connect.
Garmin Forerunner 45 Plus ha all’interno un cardiofrequenzimetro, che utilizza il battito del polso per effettuare una stima della frequenza cardiaca. Questo parametro è fondamentale per la nostra salute, ed è molto utile anche durante gli allenamenti. Se il battito è troppo alto o troppo basso è possibile che ci sia qualcosa che non va, e in tal caso lo smartwatch ci invia una notifica.
Mentre ci stiamo allenando possiamo controllare la frequenza cardiaca, cercando di restare dentro una specifica zona cardio. In questo modo possiamo accelerare il consumo di calorie e grassi. Inoltre quando la frequenza cardiaca si alza troppo è indice di eccessiva fatica ed è il caso di fermarsi a riposare.
Garmin Forerunner 45 Plus usa i suoi sensori per controllare la nostra attività 24 ore su 24. A fine giornata potremo controllare quante calorie abbiamo perso e quanti passi abbiamo fatto. Potremo così valutare se abbiamo tenuto uno stile di vita sano o se invece siamo stati troppo sedentari. Si possono impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere.
Lo smartwatch controlla il nostro livello di stress giornaliero, avvisandoci nei momenti di maggiore stress. In tal caso ci aiuta ad allontanare il nervosismo, dandoci dei consigli su esercizi per la respirazione utili per recuperare la serenità. Inoltre è presente un grafico dedicato, per mostrarci il variare di questo parametro durante le ultime ore.
Garmin Forerunner 45 Plus in base ai parametri raccolti calcola la nostra Età di Fitness. Indica che età abbiamo in base alle prestazioni del nostro organismo. Se l’età indicata è minore rispetto a quella anagrafica è un buon segno, significa che stiamo curando al meglio il nostro corpo. Se invece l’età indicata è superiore a quella anagrafica significa che non stiamo tenendo uno stile di vita equilibrato e salutare.
L’algoritmo Body Battery ci aiuta a capire quanta energia ha ancora il nostro corpo. Con questo parametro possiamo capire se possiamo tornare ad allenarci o se è il caso di riposare ancora un po’, recuperando le energie.
Garmin Forerunner 45 Plus può essere connesso al nostro smartphone attraverso la connettività Bluetooth. Per associare i dispositivi tra di loro dobbiamo scaricare l’app Garmin Connect sul telefono, disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. La connessione Bluetooth ci permette di aggiornare lo smartwatch, scaricando nuovi contenuti, come ad esempio dei diversi programmi di allenamento.
Una volta associati telefono e orologio abbiamo a disposizione nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche o la gestione della musica da remoto.
Inoltre possiede la connettività Ant+, così da collegarsi a dispositivi come le fasce cardiache, vendute separatamente. Queste fasce permettono di ottenere dati ancora più precisi sulla nostra frequenza cardiaca.
Sul display di Garmin Forerunner 45 Plus possiamo visualizzare le notifiche provenienti dallo smartphone. In questo si può restare aggiornati sia sui messaggi in arrivo che sulle notifiche delle varie applicazioni. Il display è molto luminoso e utilizza una tecnologia anti-riflesso, permettendoci una buona visibilità anche mentre stiamo all’aperto.
Possiamo controllare da remoto la riproduzione musicale presente sul nostro telefono. Sul display touch screen dell’orologio avremo a disposizione tasti per andare avanti o indietro con le tracce, o anche per mettere in pausa la riproduzione. Non è abilitato per l’archiviazione di tracce musicali direttamente nella memoria dello smartwatch.
Garmin Forerunner 45 Plus ha numerose funzionalità aggiuntive, grazie alle quali possiamo rendere ancora più comodo e versatile l’uso di questo orologio. Non è presente un modulo NFC, da utilizzare per i pagamenti contactless. Se cercate questa funzionalità vi suggeriamo di controllare nel nostro database, con le recensioni di validi smartwatch in grado di rispondere alle vostre esigenze.
Ecco quali sono le sue funzionalità aggiuntive principali:
Garmin Forerunner 45 Plus ha una buona autonomia, garantita dalla sua batteria agli ioni di litio. Questa batteria è ricaricabile, e non è richiesta alcun tipo di sostituzione. Possiamo ricaricarla per centinaia di volte senza che la sua efficienza diminuisca. Per caricare il dispositivo si utilizza l’apposita base magnetica contenuta all’interno della confezione.
Ecco quanto può durare Garmin Forerunner 45 Plus con una sola carica:
L’effettiva durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo dello smartwatch.
Garmin Forerunner 45 Plus ci ha davvero colpito, con caratteristiche difficili da trovare in prodotti entry level.
Abbiamo apprezzato le sue funzionalità per lo sport. Garmin Forerunner 45 Plus può essere usato come un vero e proprio assistente per i nostri allenamenti. Ci offre dei piani di training professionali, pronti ad adattarsi in base alle nostre prestazioni. Inoltre sono presenti funzioni dedicate al mondo dei runner, così da aiutarli a preparare ogni tipo di gara.
Si presenta come un prodotto versatile, pronto ad aiutarci in ogni momento della giornata. Grazie alla connettività Bluetooth possiamo controllare le notifiche da remoto. Inoltre in caso di incidente ci permette di inviare una richiesta di SOS, insieme alla nostra posizione. Con i suoi sensori biometrici tiene sotto controllo la nostra salute, realizzando dei report personalizzati e segnalando eventuali anomalie.
Ci è piaciuta la sua qualità costruttiva. Lo smartwatch è comodo da indossare, grazie a una forma ergonomica in grado di adattarsi a qualsiasi polso. Il vetro temperato è resistente, e l’impermeabilità fino a 5 ATM ci consente di utilizzare lo smartwatch anche a contatto con l’acqua. Il cinturino in silicone non teme l’usura ed è confortevole in ogni situazione, anche durante l’attività sportiva.
A chi suggeriamo l’acquisto di Garmin Forerunner 45 Plus?
Il suo pubblico di riferimento sono i runner. Per chi ama la corsa è un dispositivo davvero valido, con funzionalità dedicate. Ci permette di effettuare previsioni sulla prossima gara, organizzando nel dettaglio i nostri allenamenti. Durante l’attività fisica ci presenta anche una stima del consumo di ossigeno (VO2 Max), un parametro utile per verificare se le nostre prestazioni stanno migliorando.
Lo consigliamo agli sportivi di ogni livello. All’interno troviamo dei programmi di allenamento adattivi, utili sia per i professionisti che per gli appassionati alle prime armi. Sono presenti vari profili di sport precaricati, da impostare a seconda dell’attività che stiamo per praticare. Alla fine di ogni allenamento avremo a disposizione dei report personalizzati, contenenti tutti i dati raccolti dallo smartwatch.
Garmin Forerunner 45 Plus è l’orologio intelligente ideale per chi vuole la massima qualità ad un prezzo accessibile. Sono presenti numerosi funzioni smart, che possiamo ampliare, grazie alla funzione IQ Store. Non possono mancare degli utili sensori per le misurazioni biometriche, per un vero e proprio monitoraggio della nostra salute.
Siamo arrivati al termine della nostra recensione, e siamo pronti con le nostre considerazioni finali su Garmin Forerunner 45 Plus. Lo abbiamo testato in varie situazioni, e ci ha piacevolmente stupiti, con un rapporto qualità prezzo fuori dal comune.
Garmin ha portato sul mercato uno smartwatch completo e privo di difetti, dotato di ogni genere di funzionalità. Il suo pubblico di riferimento sono i runner, ma può essere un valido assistente per ogni genere di sportivo. Ci segue nei nostri allenamenti proponendoci dei programmi professionali, una feature difficile da trovare in prodotti di questa fascia.
Bello da vedere e comodo da indossare, Garmin Forerunner 45 Plus è una proposta decisamente interessante, un vero dispositivo smart in grado di aiutarci durante le nostre giornate.