Garmin Forerunner 255 è uno smartwatch dedicato al mondo degli sportivi prodotto da Garmin. Ha una struttura solida e robusta, grazie alla cassa in polimeri fibrorinforzati e al quadrante in Corning Gorilla Glass 3. Resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Con una sola carica può restare acceso fino a 14 giorni. In più è molto leggero e ergonomico, pronto ad accompagnarci durante i nostri allenamenti.
Ha funzioni avanzate per chi pratica sport a qualsiasi livello. Può essere un valido assistente per i runner e per i triatleti. Ci aiuta a programmare le nostre sessioni di training e sono presenti dei piani di allenamento preimpostati. Monitora il nostro stato di salute con i suoi sensori per le misurazioni biometriche innovativi e all’avanguardia.
Garmin Forerunner 255 è utile in ogni momento della giornata. Con il Bluetooth possiamo collegarlo al nostro smartphone e tenere sotto controllo le notifiche in arrivo. Tramite Garmin Pay possiamo effettuare pagamenti contactless senza usare la carta o il telefono.
Abbiamo elencato tutte le principali caratteristiche di Garmin Forerunner 255.
Marca | Garmin |
Display | Antireflex da 1,3" Ris.: 260×260 px |
Cinturino | Silicone e varie col. e materiali |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 330,65 EUR |
Garmin Forerunner 255 è uno sportwatch dedicato a coloro che praticano sport. Può essere una valida soluzione sia per chi è alle prime armi, sia per gli sportivi più esperti.
Ha un’ottima qualità costruttiva. La cassa è impermeabile, e possiamo indossare l’orologio senza timore fino a una profondità di 5 ATM. Il quadrante è un solido Corning Gorilla Glass 3, in grado di resistere al meglio a urti e impatti. La cassa è in polimeri fibrorinforzati, ed è stata progettata per garantire la massima ergonomia in ogni situazione. Lo smartwatch accompagna il movimento del polso senza generare alcun tipo di ostacolo.
Ha funzionalità sportive all’avanguardia. Registra ogni dettaglio dei nostri allenamenti, e ci permette di analizzare i risultati ottenuti. I runner possono impostare specifici obiettivi da raggiungere in vista della prossima gara. Tramite il GPS e l’altimetro barometrico è in grado di tracciare con precisione ogni dettaglio dei nostri percorsi. Ha più di 30 differenti modalità di allenamento. In più sono disponibili dei piani di allenamento precaricati, e possiamo scaricarne di nuovi tramite internet.
Possiede diverse funzionalità smart, a partire dal modulo NFC per i pagamenti contactless. Tramite l’app Garmin Pay possiamo pagare poggiando semplicemente lo smartwatch su un POS abilitato. Possiamo collegare l’orologio al nostro smartphone utilizzando la connessione Bluetooth. Tramite IQ. Store si possono scaricare nuove app e ampliare le funzioni del dispositivo.
Ha un buon display, ampio e luminoso. La batteria è molto longeva e non deve essere sostituita nel corso del tempo. L’autonomia varia in base al nostro utilizzo, ma con un uso nella media può durare fino a 14 giorni con una sola carica.
Sono presenti numerosi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali possiamo monitorare con precisione il nostro stato di salute. Tutti i dati possono essere consultati anche tramite l’app Garmin Connect da scaricare sul nostro smartphone. Ci avvisa con delle notifiche in caso di valori anomali.
Garmin Forerunner 255 ha un display molto luminoso, con una buona visibilità sia di giorno che di notte. Il quadrante utilizza la tecnologia anti-riflesso molto utile soprattutto quando si pratica sport all’aperto. Ha una buona risoluzione, pari a 260×260 pixel. Sia le immagini che i testi appaiono nitidi e ben definiti.
La dimensione è di 1.3″. Lo schermo è di tipo touchscreen. Possiamo personalizzare il display come preferiamo, scegliendo nuovi layout in base alle informazioni che vogliamo ricevere. Possiamo modificare anche lo sfondo, selezionando le immagini che preferiamo.
Garmin Forerunner 255 ha un peso nella media. Con il cinturino arriva a pesare 49 g. Lo smartwatch ha una forma molto compatta, ed è stato progettato e realizzato per essere molto robusto. Il quadrante è di forma circolare, e non crea alcun fastidio al polso. Possiamo indossare l’orologio in ogni momento della giornata, sia quando siamo a riposo, sia durante l’attività sportiva.
Ha un cinturino in silicone molto confortevole, dotato di una buona elasticità. Risulta semplice da pulire ed è pronto a durare per molto tempo.
Garmin Forerunner 255 ha una cassa in polimeri fibrorinforzati. Questo materiale è in grado di assorbire al meglio gli urti. Il quadrante è in Corning Gorilla Glass 3. Ricordiamo che lo smartwatch è del tutto impermeabile ed è pronto ad affrontare una profondità massima di 50 metri, pari a 5 ATM.
Sono presenti cinque tasti laterali, molto utili durante l’attività fisica. Possiamo selezionare le varie funzionalità dell’orologio senza dover interagire con il touch screen. I pulsanti fisici offrono una esperienza più precisa mentre siamo in movimento.
Nella confezione di Garmin Forerunner 255 troviamo un singolo cinturino in silicone di colore grigio scuro, in linea con la tonalità della cassa. Il silicone è un buon materiale per questo genere di prodotti. Grazie alla sua elasticità permette all’orologio di non ostacolare i nostri movimenti. Presenta una buona resistenza e non si rovina facilmente.
Garmin propone un gran numero di cinturini alternativi, con diverse colorazioni e altri materiali. La sostituzione è molto semplice e può essere effettuata in autonomia. Si possono acquistare anche cinturini prodotti da aziende terze. In questo caso suggeriamo di fare attenzione alle misure e alla compatibilità.
Garmin Forerunner 255 ha un design sportivo, con un aspetto solido e robusto. La cassa e il cinturino condividono lo stesso colore grigio scuro. Possiamo indossarlo sia durante lo sport, sia in occasioni più formali. I bordi del quadrante circolare sono molto ridotti, per permettere al display di sfruttare più superficie possibile. I tasti fisici sono sottili e non disturbano la simmetria dell’orologio.
Il cinturino ha una forma molto classica e semplice, senza particolari elementi di design. Possiamo personalizzare lo smartwatch come preferiamo, acquistando nuovi cinturini o impostando dei layout alternativi.
Con i suoi sensori Garmin Forerunner 255 controlla la nostra attività giornaliera. In base ai dati ottenuti presenta dei report precisi e affidabili, che ci aiutano a capire se stiamo tenendo uno stile di vita sano e equilibrato. I report sono visibili sia sull’orologio che sull’app Garmin Connect del nostro smartphone.
Lo smartwatch traccia il movimento che facciamo durante la giornata, calcolando i passi e le distanze percorse. Inoltre misura le calorie consumate. Se siamo seduti da troppe ore ci avvisa che è arrivato il momento di fare un po’ di movimento. Possiamo anche registrare la nostra idratazione.
Garmin Forerunner 255 ha funzioni avanzate per lo sport. Possiamo indossare lo smartwatch in acqua e durante le attività all’aperto. La cassa e il quadrante sono molto resistenti, ed è completamente impermeabile fino a una profondità di 5 ATM. All’interno troviamo un GPS e un altimetro barometrico, utili per tracciare la nostra posizione in tempo reale. Possiamo registrare i nostri percorsi e ricevere indicazioni sugli itinerari da seguire.
Può essere una valida opzione per i runner e per coloro che praticano il triathlon. In base al tipo di gara che vogliamo svolgere lo smartwatch ci aiuterà a realizzare un piano di allenamento personalizzato. Riesce anche a effettuare delle previsioni sul tempo della gara, confrontando le nostre prestazioni con il tempo di percorso che dovremo affrontare.
Possiamo seguire gli allenamenti preimpostati presenti nella memoria dell’orologio, o scaricarne di nuovi. Inoltre in base alle nostre performance il sistema ci propone diversi esercizi giornalieri. Utilizzando i dati dei giorni precedenti lo smartwatch riesce a informarci su quanto dovremmo ancora riposare prima di riprendere a fare attività fisica.
Abbiamo a disposizione più di trenta differenti modalità di sport, in grado di registrare specifici parametri in base al tipo di attività che stiamo svolgendo. Possiamo passare da una modalità all’altra utilizzando i tasti fisici. Questa soluzione è molto utile per chi fa gare che comprendono diversi sport, come nel caso del triathlon.
Uno dei principali vantaggi di Garmin Forerunner 255 è la possibilità di controllare in tempo reale numerosi dettagli sui nostri allenamenti. In questo modo possiamo scoprire se ci stiamo allenando al meglio o se invece c’è qualcosa da correggere. Una delle informazioni più importanti mostrate sul display è la frequenza cardiaca. Questo dato ci informa sull’intensità con cui stiamo facendo attività fisica. Se la frequenza cardiaca diventa troppo elevata significa che è il momento di riposare e recuperare le forze.
L’algoritmo Training Status mostra molti dettagli sui nostri allenamenti, tra cui il consumo di ossigeno, noto anche come VO2 Max. Ci informa anche sulla potenza che stiamo mettendo nella corsa. Il sistema PacePro permette di regolare facilmente il ritmo per raggiungere il proprio obiettivo entro i tempi che ci siamo prefissati.
Garmin Forerunner 255 può diventare il nostro allenatore personale. Nella memoria del dispositivo sono contenuti diversi piani di allenamento, divisi per livello e con intensità variabile. Possiamo scaricarne di nuovi da internet. Questi programmi sono utili anche per gli sportivi meno esperti. Chi è alle prime armi può iniziare ad allenarsi seguendo questi piani, aumentando l’intensità nel corso del tempo.
Garmin Coach è un’ottima soluzione per i runner. Impostando il nostro obiettivo, variabile a seconda della prossima gara e del tempo che abbiamo a disposizione, il sistema ci fornirà degli allenamenti personalizzati.
Con i suoi sensori Garmin Forerunner 255 monitora e misura la qualità del nostro sonno. Il sistema è del tutto automatico, e si avvia quando lo smartwatch rileva che ci siamo addormentati. Funziona sia di notte, sia durante i brevi sonnellini giornalieri. L’algoritmo divide il sonno in specifiche fasi, e mostra le eventuali anomalie riscontrate. Potremo consultare un grafico personalizzato sia sullo smartwatch che sullo smartphone.
In più l’orologio ci offre degli specifici consigli per dormire meglio, basati sul punteggio che abbiamo ottenuto. Dormire bene è necessario per poter recuperare rapidamente le energie, ed essere in forze per affrontare le nostre giornate.
Garmin Forerunner 255 traccia la nostra posizione utilizzando un preciso GPS e un affidabile altimetro barometrico. Il GPS si collega a diversi satelliti e mostra in tempo reale la nostra posizione. Possiamo usarlo per seguire dei percorsi da scaricare nella memoria dell’orologio, o per registrare gli itinerari che seguiamo durante i nostri allenamenti.
L’altimetro barometrico usa la pressione atmosferica per effettuare una stima dell’altitudine a cui ci troviamo. Questa funzione è molto utile quando si fa attività fisica in montagna, come sci, trekking e escursionismo.
Garmin Forerunner 255 ha un completo set di sensori per le misurazioni biometriche, grazie al quale abbiamo a disposizione una panoramica in tempo reale sul nostro stato di salute. Lo smartwatch ci avvisa se c’è qualcosa che non va. I dati sono raccolti e archiviati anche all’interno dello smartphone nell’app Garmin Connect.
Garmin Forerunner 255 ha al suo interno un cardiofrequenzimetro, un accessorio in grado di calcolare la nostra frequenza cardiaca. Questo valore è molto utile quando ci si sta allenando. In base alla frequenza cardiaca possiamo capire se ci stiamo esercitando con la giusta intensità. Quando questo valore è troppo elevato significa che il corpo si sta sforzando troppo, ed è arrivato il momento di fermarsi a riposare.
Una frequenza cardiaca anomala, sia bassa che alta, può essere pericolosa per la salute. Per questo l’orologio ci invia delle notifiche se registra dati fuori dalla norma.
Garmin Forerunner 255 controlla la nostra attività fisica durante la giornata. Tramite i suoi sensori riesce a calcolare quanti passi abbiamo effettuato, che distanza abbiamo percorso e quante calorie abbiamo perso. Possiamo selezionare un minimo di passi da fare o di calorie da bruciare ogni giorno.
Garmin Forerunner 255 ha al suo interno un saturimetro, uno strumento che rileva il livello di ossigeno presente nel nostro sangue. Il livello di ossigeno va monitorato con cura, perché quando scende sotto a un certo limite può portare a numerosi sintomi, come una forte spossatezza.
Garmin Forerunner 255 controlla i nostri livelli di stress 24 ore su 24. A fine giornata possiamo consultare un grafico personalizzato che mostra quali sono stati i momenti più stressanti. L’orologio ci aiuta a effettuare degli appositi esercizi per la respirazione che hanno lo scopo di favorire il rilassamento.
Per le donne è presente un calendario del ciclo mestruale, che usa i dati dei mesi precedenti per prevedere quando potrebbero iniziare le prossime mestruazioni o quali potrebbero essere i giorni di massima fertilità. Il sistema usa un algoritmo innovativo e molto affidabile.
Garmin Forerunner 255 usa l’algoritmo Età Di Fitness per valutare il proprio livello di forma. Se il parametro è più elevato della nostra età anagrafica significa che non stiamo seguendo un buon stile di vita. Se invece il valore è più basso della nostra reale età vuol dire che stiamo curando bene il nostro corpo.
Attraverso la funzionalità Body Battery possiamo scoprire se il nostro corpo è pronto ad allenarsi di nuovo, o se invece dobbiamo recuperare maggiori energia prima di fare di nuovo esercizio fisico.
Garmin Forerunner 255 è dotato di connettività Bluetooth. Possiamo collegare l’orologio al nostro telefono. Per connettere i dispositivi abbiamo bisogno di scaricare l’app Garmin Connect, disponibile sia per iPhone che per gli smartphone Android. Attraverso l’app possiamo accedere a nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche e la gestione da remoto della riproduzione musicale. Tramite il Bluetooth si può utilizzare la connessione internet dello smartphone per scaricare nuove app all’interno dello smartwatch.
Garmin Forerunner 255 ha la connettività ANT+, grazie alla quale possiamo connetterci a delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Le fasce cardiache sono accessori che rilevano con maggiore precisione la nostra frequenza cardiaca.
Possiamo ricevere su Garmin Forerunner 255 le notifiche in arrivo sul nostro smartphone, come gli sms o i messaggi provenienti da altre app. Con i telefoni Android possiamo impostare dei messaggi veloci da inviare come risposta. Non possiamo effettuare delle telefonate tramite questo dispositivo.
Con il Bluetooth si può controllare da remoto la riproduzione musicale attiva sul telefono. In alternativa possiamo scaricare app come Deezer o Spotify sullo smartwatch, e archiviare della musica nella memoria interna da 4 GB, da ascoltare collegando delle cuffie Bluetooth all’orologio.
Garmin Forerunner 255 presenta un gran numero di funzionalità aggiuntive, che rendono questo smartwatch utile in molti contesti. Di seguito abbiamo elencato alcune delle feature più interessanti:
Garmin Forerunner 255 ha una buona autonomia, con una carica può restare acceso per diversi giorni. L’effettiva durata dell’autonomia può variare in base al tipo di uso che facciamo del dispositivo. In maniera più specifica una carica può durare:
La batteria non va sostituita. Utilizza la tecnologia agli ioni di litio, che non soffre di effetto memoria e garantisce una buona efficienza energetica anche dopo molti cicli di ricarica. La carica del dispositivo si effettua attraverso l’apposito cavo proprietario contenuto nella confezione.
Garmin Forerunner 255 è uno smartwatch completo e versatile, un’ottima opzione per gli sportivi. Nelle prossime righe troverete ciò che ci piace di più di questo modello.
Le funzioni dedicate allo sport sono innovative e all’avanguardia. Analizza in maniera molto scrupolosa le nostre prestazioni, e ci segue con precisione durante i nostri allenamenti. Ha numerose modalità sportive, e offre numerosi piani di allenamento da seguire per restare in forma. Il GPS e l’altimetro barometrico consentono di registrare tutte le principali informazioni sui nostri percorsi.
Abbiamo apprezzato la qualità costruttiva. La cassa è molto robusta e pronta ad affrontare cadute, impatti e urti. Il Corning Gorilla Glass 3 garantisce un’ottima solidità al quadrante. Resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Il display è luminoso e ben visibile anche quando siamo all’aperto, grazie alla tecnologia antiriflesso.
I sensori per le misurazioni biometriche sono molto affidabili, e ci aiutano a controllare il nostro stato di salute in ogni momento della giornata. Oltre al cardiofrequenzimetro c’è un moderno saturimetro. Con i suoi esclusivi algoritmi Garmin Forerunner 255 misura la qualità del sonno e la nostra forma fisica.
A chi consigliamo di comprare Garmin Forerunner 255?
Questo dispositivo è stato progettato per i runner e per coloro che praticano triathlon, con specifiche funzionalità di livello avanzato. Possiamo cambiare rapidamente la modalità sportiva selezionata con i tasti fisici. Tramite Garmin Coach si può impostare uno specifico obiettivo da raggiungere in vista della prossima gara, e ricevere consigli su come migliorare le proprie prestazioni.
Può essere un’ottima alternativa anche per chi pratica altri sport. Possiamo selezionare più di 30 differenti modalità sportive. Lo smartwatch può essere indossato durante l’attività outdoor. La cassa è solida, resistente e impermeabile, permettendoci di portare l’orologio al polso fino a una profondità massima di 50 metri, pari a 5 ATM.
Lo consigliamo a coloro che cercano un dispositivo versatile e completo, utile in ogni momento della nostra giornata. Usa i suoi sensori per le misurazioni biometriche per darci utili informazioni sul nostro stato di salute. Possiede diverse funzioni smart, tra cui Garmin Pay per i pagamenti contactless.
Abbiamo testato a fondo questo modello, e le nostre considerazioni finali sono molto buone. Lo smartwatch è robusto e solido, pronto a farci da assistente in ogni situazione, anche durante gli sport all’aperto o in acqua.
Spicca per le sue funzionalità innovative per l’attività sportiva. Può essere un’ottima proposta sia per chi è alle prime armi, sia per coloro che praticano sport a livello avanzato. Non mancano funzioni utili anche fuori dallo sport, come il sistema di pagamento contactless Garmin Pay o la possibilità di visualizzare le notifiche in arrivo sullo smartphone. Garmin Forerunner 255 è un dispositivo realizzato con la massima attenzione per i dettagli.