Garmin Fenix 7 è il performante e versatile smartwatch realizzato da Garmin. Con le sue funzionalità e con le sue caratteristiche risponde alle nostre esigenze in ogni momento della giornata, dallo sport agli impegni della nostra routine. La cassa unisce una struttura in polimeri fibrorinforzati a una preziosa ghiera in acciaio. Resiste bene agli urti, ed è impermeabile all’acqua fino a 10 ATM. La sua batteria agli ioni di litio garantisce grande longevità e una buona durata, con ben 18 giorni di autonomia con un utilizzo nella media.
Possiede dei sensori che gli permettono di monitorare la nostra salute 24 ore su 24, tra cui un preciso cardiofrequenzimetro e un buon saturimetro. Per lo sport sono presenti numerose modalità di allenamento differenti, e ogni giorno ci propone dei workout personalizzati. In più possiamo scaricare dei piani di allenamento suddivisi a seconda del livello.
Le funzionalità smart lo rendono utile in ogni contesto. Abbiamo l’app Garmin Pay per i pagamenti contactless, e la possibilità di collegare orologio e telefono tramite il Bluetooth. Ha uno spazio di archiviazione di 16 GB, per scaricare direttamente all’interno dello smartwatch tutte le nostre tracce musicali preferite.
Di seguito trovate una selezione di tutte le caratteristiche tecniche di Garmin Fenix 7.
Marca | Garmin |
Display | Touch da 1.3" Ris. |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 18 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 658,90 EUR |
Garmin Fenix 7 è uno smartwatch bello da vedere, con un design in grado di unire delle linee sportive a una grande sobrietà. Oltre alla sua estetica ha numerosi pregi, che lo rendono un dispositivo decisamente completo. Quali sono i suoi principali punti di forza?
Spicca per le sue funzionalità sportive. Il livello di queste feature è decisamente avanzato, una caratteristica condivisa da tutti i modelli di smartwatch Garmin. Abbiamo a disposizione funzioni di ogni genere: possiamo selezionare diverse modalità di allenamento, impostare un piano di training o seguire il workout che il sistema genera da sé ogni giorno. In più attraverso il GPS e l’altimetro barometrico è in grado di calcolare tutte le caratteristiche dei nostri percorsi, offrendoci utili metriche per quanto riguarda lo sci, la MTB e molto altro.
I suoi sensori per le misurazioni biometriche ci restituiscono dati precisi in ogni momento della giornata. Ha un cardiofrequenzimetro e un saturimetro, utili per monitorare rispettivamente il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue. Controlla il nostro sonno e analizza nello specifico la nostra forma fisica, attraverso l’algoritmo Body Battery.
Con le sue funzionalità smart ci fornisce aiuto in ogni genere di contesto. Tramite il Bluetooth possiamo controllare dal display dello smartwatch le notifiche giunte sul telefono. Con il chip NFC abbiamo accesso a Garmin Pay, così da effettuare pagamenti contactless direttamente dal polso. Ha uno spazio di archiviazione molto ampio, pari a 16 GB, comodi per archiviare in locale le nostre playlist preferite.
Infine segnaliamo la batteria agli ioni di litio, capiente e longeva. Può coprire fino a 18 di uso nella media con una sola carica. La batteria agli ioni di litio non soffre di effetto memoria e sopporta centinaia di cicli di ricarica.
Garmin Fenix 7 ha un buon display, che possiamo gestire sia attraverso il touch screen che attraverso i tasti fisici laterali. La grandezza è di 1.3″, l’ideale per controllare le notifiche o per esplorare tutte le funzioni del dispositivo. Lo schermo possiede dei colori molto vividi, ed è decisamente luminoso. In questo modo risulta ben visibile in ogni situazione. A tal proposito è stata applicata anche la tecnologia anti-riflesso.
La risoluzione è di 260 x 260 pixel, piuttosto buona e in grado di rendere limpida qualsiasi immagine presentata sul display. Il layout può essere personalizzato, scegliendolo tra i molti messi a disposizione da Garmin.
Garmin Fenix 7 ha una struttura compatta, in grado di garantire la resistenza. Al tempo stesso ciò provoca un leggero aumento del peso: la sola cassa pesa 56 g, e con il cinturino in silicone si arriva a 79 g. Nonostante ciò l’orologio non fa sentire il suo peso al polso, grazie anche alla sua forma ergonomica. La scelta del quadrante circolare lo rende particolarmente comodo da indossare.
Il cinturino in silicone si adatta facilmente al nostro polso, ed è molto confortevole. Lo abbiamo indossato per intere giornate senza provare alcun tipo di fastidio.
Garmin Fenix 7 ha una cassa molto resistente, realizzata seguendo standard militari. Il corpo principale è costituito da polimeri fibrorinforzati, mentre la ghiera è in acciaio inossidabile. Il vetro è un moderno e solido Corning Gorilla Glass. Possiede una impermeabilità all’acqua fino a 10 ATM (100 metri di profondità).
Ha dei tasti fisici posti lungo la ghiera, utili per controllare e gestire le funzioni dell’orologio anche mentre stiamo facendo sport.
Garmin Fenix 7 è disponibile in un solo modello, dalla colorazione della cassa Silver, mentre il cinturino è nella tonalità grafite. Non sono presenti modelli differenti per colore o per dimensione. Tutta la cassa è ricoperta di un colore grigio argento, così da amalgamarsi al meglio con la ghiera in acciaio inossidabile.
Proprio la ghiera gli conferisce un aspetto decisamente prezioso, degno di uno smartwatch di fascia alta proposto da Garmin. Il quadrante circolare richiama i classici orologi analogici, mentre i tasti fisici mostrano fin da subito il carattere sportivo di questo smartwatch.
Nella confezione di Garmin Fenix 7 troviamo un solo cinturino, in silicone. Il silicone è un materiale elastico e al tempo stesso molto resistente, l’ideale per chi vuole un dispositivo comodo da indossare in ogni situazione. Durante lo sport si adatta al meglio a ogni movimento.
Direttamente da Garmin possiamo acquistare dei cinturini alternativi, diversi sia per i colori che per i materiali. Per chi cerca l’eleganza consigliamo un cinturino in pelle, pronto a donare all’orologio un aspetto più vintage. Lo stesso vale per i cinturini in tessuto, che sono forse tra i più sobri. Infine possiamo acquistare un cinturino in acciaio, resistente e di gran classe.
Garmin Fenix 7 ha un design studiato fin nei minimi dettagli. Si nota fin da subito che si tratta di uno smartwatch di fascia alta, perché nulla è stato lasciato al caso. Il suo aspetto è molto sportivo, complice anche la struttura più compatta. In più ha una forma realizzata per esaltare al massimo l’ergonomia, rendendolo comodo durante l’attività fisica.
La ghiera in acciaio è un elemento che impreziosisce molto il tutto. Inoltre lo stacco tra il silver della cassa e la colorazione grafite del cinturino giocano decisamente a favore dell’estetica, permettendo ai colori di spiccare al nostro polso. In più modificando il layout possiamo personalizzare ancora di più lo smartwatch, così da adattarlo ai nostri gusti o al contesto in cui ci stiamo muovendo.
Garmin Fenix 7 ha diversi sensori che monitorano e controllano la nostra attività 24 ore su 24. Tutti i dati possono poi essere consultati sia sul display dello smartwatch che su quello dello smartphone, utilizzando l’applicazione Garmin Connect. Attraverso queste funzioni ci dà preziose indicazioni sullo stile di vita che stiamo seguendo.
L’orologio è in grado di calcolare quante calorie abbiamo perso durante la giornata, o effettuare una stima dei passi compiuti e delle distanze percorse. In più possiamo puntare al raggiungimento di obiettivi da impostare in precedenza, così da verificare se stiamo facendo abbastanza o se invece la nostra vita è fin troppo sedentaria.
Garmin Fenix 7 possiede funzionalità per lo sport decisamente all’avanguardia, in grado di offrirci utili analisi sulla nostra attività fisica. Prima di ogni allenamento possiamo impostare i profili per lo sport precaricati, così da permettere allo smartwatch di seguire specifici parametri. Con i dati raccolti lo smartwatch genera dei report e delle analisi, per permetterci di capire se ci stiamo allenando in maniera adeguata. Inoltre possiamo effettuare dei confronti con i dati raccolti nei giorni precedenti, per verificare se le nostre prestazioni stanno migliorando.
Possiamo indossarlo anche durante gli sport all’aperto e mentre stiamo svolgendo delle attività acquatiche, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 10 ATM. In più ha una struttura robusta, l’ideale per sopportare urti e impatti. Con il GPS e con l’altimetro barometrico è in grado di tracciare con precisione la nostra posizione. Inoltre ci consente di accedere a specifiche mappe, da utilizzare sia per registrare i nostri percorsi, sia per tornare indietro e recuperare l’orientamento.
Gli sportivi troveranno in Garmin Fenix 7 un perfetto assistente, con tecnologie di alto livello.
Per gli appassionati di sci e di snowboard sono presenti delle funzionalità dedicate, che sfruttano i sensori per tracciare la pendenza e valutare ogni singola metrica sulle salite e sulle discese. Possiamo anche scaricare mappe dei principali impianti italiani e internazionali. Inoltre, acquistando una fascia cardiaca compatibile, possiamo raccogliere con precisione i dati sul nostro cuore mentre facciamo sci di fondo.
Le funzioni sulla pendenza sono utili anche durante i percorsi in mountain bike. Ogni singolo dato viene tracciato, per restituirci un’analisi precisa e scrupolosa al termine della singola sessione. Ci consente di tenere traccia dei nostri allenamenti ad alta intensità, i cosiddetti HIIT, impostando il numero di giri, le ripetizioni da fare e molto altro.
Gli amanti della corsa hanno accesso a funzioni studiate per il mondo dell’agonismo. Garmin Fenix 7 valuta il nostro ritmo e calcola in quanto tempo termineremo il percorso. In più ci permette di effettuare previsioni sulla gara in base ai dati raccolti nei giorni precedenti.
Per il golf sono presenti mappe su decine di migliaia di campi sparsi in tutto il mondo, così da permetterci di valutare che tipo di partita candurre.
Garmin Fenix 7 controlla e monitora in tempo reale i nostri allenamenti. Sul display appaiono i parametri più importanti, tra cui spicca la frequenza cardiaca. Come dato è fondamentale per allenarsi al meglio: restando in una certa zona cardio si possono aumentare le prestazioni, bruciando al tempo stesso grassi e calorie.
Al contrario quando la frequenza è troppo alta è meglio fermarsi a riposare. Lo smartwatch ci segnala quando è il momento di riposare, e ci indica quanto intervallo fare per recuperare al meglio.
Infine ha un algoritmo che calcola la nostra stamina, cioè l’energia che abbiamo ancora a disposizione. In questo modo possiamo gestire al meglio gli sforzi, per arrivare a chiudere l’allenamento senza essere stremati o senza forze.
Garmin Fenix 7 si propone come un perfetto personal trainer virtuale, grazie ai suoi programmi per gli allenamenti. Possiamo scaricare dei piani di allenamento suddivisi in base alla difficoltà, così da cambiare la tipologia di training in base al miglioramento delle nostre prestazioni. Inoltre il dispositivo calcola da sé dei workout giornalieri, generati a partire dalle prestazioni registrate durante gli allenamenti dei giorni precedenti.
In questo modo si adatta perfettamente alle esigenze di sportivi di ogni livello. Si tratta di funzioni decisamente avanzate, realizzata con il sostegno di esperti e professionisti.
Indossando Garmin Fenix 7 durante la notte avremo accesso anche alla misurazione della qualità del sonno. Non dobbiamo attivare questa funzionalità, perchè il rilevamento avviene in automatico. Quando l’orologio si accorge che ci siamo addormentati inizia a registrare tutti i nostri parametri fisici, tra cui la respirazione, per capire se stiamo riposando bene o se invece c’è qualcosa che non va.
Il nostro sonno è suddiviso in fasi. Abbiamo la Fase REM, il sonno leggero e il sonno profondo. Potremo controllare tutti i dati al mattino, e riceveremo un punteggio in base a come abbiamo dormito. In più il sistema ci dà anche dei consigli per riposare meglio, nel caso in cui rilevi delle anomalie.
Garmin Fenix 7 possiede diversi accessori per calcolare e tracciare nel dettaglio la nostra posizione. In primis ha un GPS molto preciso, che si collega e si interfaccia con diverse reti di satelliti globali. In questo modo riesce a mostrarci la nostra posizione anche quando siamo lontani dai centri urbani. Una funzione decisamente utile per chi ama fare sport outdoor.
Attraverso il suo altimetro barometrico calcola a che altitudine ci troviamo. Per farlo utilizza la pressione atmosferica, e anche in questo caso la stima è decisamente molto precisa. Inoltre ha una bussola al suo interno, così da permetterci di orientarci facilmente.
Garmin Fenix 7 controlla la nostra salute in ogni momento della giornata, tramite i suoi sensori per le misurazioni biometriche. Controllando giornalmente questi dati saremo in grado di rilevare immediatamente eventuali anomalie sulla nostra forma fisica. Inoltre in caso di problemi è direttamente l’orologio a inviarci delle notifiche.
Il cardiofrequenzimetro di Garmin Fenix 7 è molto preciso e sensibile, e attraverso il polso riesce a ottenere una buona stima della velocità con cui sta battendo il nostro cuore. Il dispositivo ci avvisa se i nostri parametri sono fuori dalla norma, come nel caso in cui il battito sia troppo veloce o troppo lento.
Chi si allena tiene spesso sotto controllo questo parametro, utile sia per capire se è il momento di riposarsi, sia per gestire al meglio lo sforzo. Mantenendoci entro un certo limite riusciremo a perdere più in fretta le calorie in eccesso, bruciando anche forti quantità di grasso.
Tutto il movimento che facciamo durante la giornata viene registrato, e in questo modo si ottiene uno scrupoloso controllo della nostra attività fisica. Garmin Fenix 7 calcola i passi compiuti, le calorie perse e le distanze percorse ogni giorno. Inoltre ci avvisa se siamo rimasti seduti per troppo tempo.
Il saturimetro controlla il livello di ossigeno nel nostro sangue. Come metrica è utile soprattutto per chi fa sport in montagna, dove l’aria si fa rarefatta, causando un minor livello di ossigeno nel sangue. Utilizzando il saturimetro potremo capire quando è il momento di fermarci a fare esercizi per la respirazione, così da reintegrare l’ossigeno perso.
Garmin Fenix 7 unisce i dati ottenuti durante i nostri allenamenti per calcolare l’età di fitness, ossia l’età che dimostra il nostro corpo in base alle sue prestazioni. Se il valore è superiore a quello della nostra età anagrafica è il caso di fare qualcosa per migliorare la propria forma fisica. Se invece il valore è inferiore significa che stiamo tenendo un buon stile di vita.
L’algoritmo Body Battery calcola quanta energia ha il nostro corpo, e ci segnala se è il momento di tornare ad allenarci o se invece è meglio riposare un po’. Si tratta di un algoritmo molto sofisticato, che tiene conto di buona parte dei dati raccolti dai singoli sensori che compongono lo smartwatch.
Garmin Fenix 7 traccia lo stress che proviamo durante la giornata, e ci invia delle notifiche nei momenti di maggiore intensità di questa metrica. In questi casi è meglio fare degli esercizi per la respirazione consigliati direttamente dall’orologio, così da allontanare lo stress.
Per le donne è presente un monitoraggio della salute femminile, attraverso il quale possiamo scoprire in che giorno del ciclo mestruale siamo. In questo modo possiamo ottenere una previsione sui potenziali giorni di fertilità e su quando invece arriveranno le prossime mestruazioni.
Garmin Fenix 7 riesce a effettuare una stima dell’idratazione del nostro corpo. Avere la giusta quantità di liquidi all’interno dell’organismo è fondamentale per il suo corretto funzionamento. Il dispositivo ci avvisa quando è il momento di bere un po’, ricordandoci di reintegrare i liquidi persi.
Per controllare la nostra salute possiamo utilizzare la funzione Health Snapshot. Ci dobbiamo allenare per due minuti, e in base ai dati ottenuti lo smartwatch ci presenta un report avanzato, in grado di valutare numerosi parametri e eventuali variazioni. In base ai risultati ottenuti capiremo se siamo in forma o meno.
Garmin Fenix 7 possiede la connettività Bluetooth, per collegarsi con lo smartphone e con altri accessori, come ad esempio delle cuffie wireless. Questa funzionalità ci permette di associare telefono e orologio, utilizzando l’applicazione Garmin Connect, disponibile sia su Android che su iOS. La possibilità di collegare le cuffie al dispositivo ci consente di ascoltare la musica archiviata nell’orologio (che ha una memoria interna di 16 GB).
Lo smartwatch è dotato di connettività Wi-Fi, per collegarci alla rete internet. Possiamo sfruttare la rete per scaricare nuove applicazioni, ampliando le funzionalità del dispositivo, o salvando in memoria nuovi piani di allenamento.
Infine segnaliamo la presenza della connettività Ant+, per connettere Garmin Fenix 7 con delle fasce cardiache da acquistare separatamente.
Utilizzando il Bluetooth possiamo visualizzare le notifiche del telefono direttamente sul display dell’orologio. Lo schermo è piuttosto ampio, e permette una visione chiara e agevole. Inoltre la tecnologia anti-riflesso del quadrante è l’ideale per chi vuole sfruttare questa funzionalità all’aperto, durante gli sport outdoor.
Possiamo archiviare all’interno del dispositivo centinaia di tracce. In alternativa possiamo comunque controllare la riproduzione presente sullo smartphone, mettendo in pausa la musica o cambiando canzone. Come feature è molto comoda per chi si vuole allenare senza dover tenere il telefono a portata di mano.
Garmin Fenix 7 è uno smartwatch completo, dotato di numerose funzionalità aggiuntive che ne aumentano la versatilità e l’utilità in ogni genere di situazione. Ecco quali sono:
Garmin Fenix 7 ha una buona autonomia, che ci consente di tenerlo al polso per intere settimane, senza la necessità di ricaricarlo. Da questo punto di vista è decisamente superiore alla media. Può durare:
La presenza di una batteria agli ioni di litio dona grande longevità allo smartwatch, che non richiede alcun tipo di sostituzione. Può sopportare centinaia di cicli di ricarica senza perdere efficienza.
Abbiamo apprezzato Garmin Fenix 7 in ogni contesto. Ecco nel dettaglio perché ci è piaciuto così tanto.
Come smartwatch è solido e resistente, con una qualità costruttiva fuori dal comune. Garmin ha scelto i migliori materiali. La cassa in polimeri fibrorinforzati attutisce al meglio ogni genere di colpo, mentre la ghiera in acciaio conferisce robustezza e lo impreziosisce. Il display è coperto da un vetro temperato Corning Gorilla Glass, realizzato per garantire una buona resistenza. In più ha una impermeabilità all’acqua più elevata rispetto alla media: ben 10 ATM (100 metri di profondità).
Le sue funzionalità sportive lo rendono un dispositivo all’avanguardia, in grado di seguirci scrupolosamente durante un gran numero di sport. Abbiamo anche a disposizione dei piani di allenamento dedicati. Attraverso i suoi sensori per le misurazioni biometriche traccia nel dettaglio tutte le nostre prestazioni.
Ci sono piaciute le sue funzioni smart. Ci permette di controllare le notifiche, e possiamo ascoltare la musica direttamente dallo smartwatch, collegandoci delle cuffie Bluetooth. Inoltre con l’app Garmin Pay possiamo effettuare pagamenti contactless, comodi e rapidi.
Qual è il pubblico ideale per Garmin Fenix 7?
Lo consigliamo agli sportivi di ogni genere e di ogni livello. Può essere utilizzato sia in acqua che all’aperto, grazie alla sua grande resistenza agli agenti esterni. In più ha funzionalità dedicate per sport come lo sci, la MTB, la corsa e il golf. Grazie ai suoi piani di allenamento e ai suoi workout personalizzati è pronto a diventare il nostro allenatore virtuale, seguendoci man mano che aumenta il livello delle nostre prestazioni.
Chi cerca uno smartwatch versatile troverà pane per i suoi denti. Garmin Fenix 7 si rivela utile in ogni momento della giornata, permettendoci di controllare le notifiche da remoto, o di svolgere rapidamente tutti i nostri pagamenti. In più usa i suoi sensori per le misurazioni biometriche per valutare il nostro stato di salute.
Garmin Fenix 7 è l’ideale per chi cerca uno smartwatch resistente e bello da vedere. Ha un design sportivo e accattivante, con un aspetto che mostra fin da subito la sua robustezza. Presentato con colori sobri, possiamo sostituire facilmente il cinturino, scegliendo materiali e colori differenti.
Garmin ha realizzato un modello di smartwatch davvero privo di difetti, e dotato di funzionalità adatte a ogni genere di situazione. Spicca per le sue feature dedicate allo sport, ma possiamo utilizzarlo con soddisfazione durante la routine giornaliera. Utilizza il Bluetooth e il Wi-Fi, e offre i pagamenti contactless via NFC.
Bello da vedere, ha una qualità costruttiva notevole, grazie all’utilizzo di materiali pregevoli e di una grande attenzione per i dettagli. Garmin Fenix 7 è la risposta perfetta per chi cerca uno smartwatch performante, completo e in grado di durare nel tempo.