Fitbit Versa 3 è lo smartwatch sportivo, da look fresco e giovane, creato dal marchio Fitbit. Dispone di 20+ modalità di allenamento, riconosce automaticamente le attività sportive tramite SmartTrack e resiste all’acqua fino a 50 metri. Ha funzioni specifiche per il controllo del battito cardiaco e dell’intensità di allenamento e registra i nostri livelli di ossigeno.
Monitora anche le fasi del sonno e la frequenza respiratoria, permette di rispondere alle chiamate direttamente dal polso e supporta Alexa e l’Assistente Google. Sia che lo utilizzi per lo sport o per il tempo libero, Fitbit Versa 3 ti seguirà in ogni momento della giornata.
Vediamo di entrare nei dettagli e di svelare tutte le specifiche di questo interessante sportwatch creato da Fitbit.
Qui in tabella ci sono le caratteristiche tecniche di Fitbit Versa 3. Leggile pure, ti saranno utili e ti aiuteranno ad avere una traccia sul prodotto.
Marca | Fitbit |
Display | AMOLED da 40,48 x 40,48 x 12,35 mm |
Cinturino | Sost. vari materiali e col. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 6 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
A prima vista ci colpisce il design di Fitbit Versa 3. È elegante, ma senza perdere la freschezza e l’originalità. Fitbit è riuscita a concentrare nel suo smartwatch tutto quello che si richiede ad un indossabile adatto ad ogni occasione d’uso. La cassa e i cinturini sono disponibili in vari colori, più formali o più alla moda, e la vestibilità comodissima.
Tra gli altri punti di forza vanno inserite le diverse funzioni per il controllo del battito cardiaco. Non abbiamo solo la classica misurazione con cardiofrequenzimetro, ma anche il tracciamento della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per individuare eventuali problematiche fisiche (ma ricorda che non è un dispositivo medico) o relative allo stress.
Fitbit Versa 3 è anche dotato di comode funzioni aggiuntive come Fitbit Pay, per pagare gli acquisti direttamente con lo smartwatch, e l’assistente vocale compatibile con Alexa e Google. Se sei uno sportivo che non rinuncia a nessuna comodità smart, questo orologio ti darà soddisfazione.
Visto che consente anche di rispondere alle chiamate diventerà il tuo accessorio numero uno per il tempo libero e per lo sport. Per ora sembra avere svariati pro, ma proseguiamo con la conoscenza. Vediamo come si comporta il display e quali sono le sue specifiche.
Schermo grande e ben visibile con i suoi 40,48 mm x 40,48 mm x 12,35 mm. Un AMOLED dai colori vividi e con un nero profondo, abbracciato da una elegante cassa in alluminio. Se preferisci puoi anche attivare la modalità sempre acceso per avere l’orario o i dati costantemente a disposizione.
Grazie all’Always-On, che puoi selezionare nelle impostazioni, non perderai neanche un dettaglio del tuo allenamento quotidiano. Il cinturino è rimovibile e si può sostituire con una vasta gamma di proposte, adatte ad ogni look e ad ogni gusto personale.
Noi abbiamo apprezzato il display di Versa 3 Fitbit che resta visibile anche a sole alto o quando ci si allena sodo. Basta dare un’occhiata per visualizzare quel che serve, in più i dati sono riportati in modo chiaro e le diverse icone (per i passi, i battiti, le calorie ecc) sono facilmente riconoscibili. Promosso con ottimi voti.
Cassa e display sono piuttosto leggeri e non danno la sensazione di avere una zavorra che ci intralcia il movimento. Anche il cinturino, davvero comodo e confortevole, ha un peso ridotto e abbraccia il polso come si deve. Testandolo abbiamo notato che la cornice potrebbe essere poco pratica per chi ha il polso particolarmente sottile.
È stata progettata per contenere uno schermo ampio, pertanto ha il suo ingombro. Se sei molto minuto o minuta valuta questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Un display grande fa la sua figura, ma se poi la vestibilità non è perfetta si perde qualcosa in confort.
Come accennato resiste all’acqua fino a 5 ATM, più che sufficienti per un dispositivo di questo genere. Quindi anche se nuoti, ti lavi le mani o fai la doccia, non dovrai toglierlo. Ricorda solo di pulirlo dopo ogni sessione e di evitare che venga contatto con saponi e detergenti, soprattutto se aggressivi. Per il resto indossalo quando e dove vuoi.
È sempre un piacere trovare scelte differenti per le casse e i cinturini e con Fitbit Versa 3 ci si può sbizzarrire alla grande. Per la cassa abbiamo i colori:
Per i cinturini abbiamo i colori:
E poi gli altri modelli:
Segnaliamo che sul sito è disponile anche una pratica guida da stampare per capire quale taglia scegliere tra quelle in lista. Con la guida potrai misurare correttamente la tua circonferenza polso e acquistare il cinturino perfetto per te.
Fitbit è un marchio leader nel settore degli indossabili per lo sport e con il suo Versa 3 continua a collezionare successi. Con lo sportwatch al polso potremo tenere traccia di ogni dettaglio e misurare il percorso, i minuti in zona attiva, le attività della giornata, la mappa dell’intensità di allenamento (disponibile in app) e tanto altro.
In aggiunta abbiamo oltre 20 diversi profili sport tra cui scegliere, e l’app Fitbit gratuita (di cui parleremo in seguito) sempre a disposizione. Il GPS integrato inoltre, ci permette di misurare il ritmo e la distanza anche senza telefono, per allenamenti come la corsa, il trekking o il ciclismo.
Fitbit Versa 3 ti permette di impostare i tuoi obiettivi per le diverse attività e ti monitora grazie alle funzioni:
Utilizzandole puoi conoscere le zone cardio, capire come ti sei comportato nelle diverse sessioni e visualizzare tutta la tua giornata. Qualunque movimento sarà monitorato e saprai se ti sei allenato come si deve o se devi migliorare qualcosa.
Con i Minuti in Zona Attiva saprai in che zona cardio ti stai allenando. Quando entri in una delle tue zone target (che puoi selezionare nelle impostazioni) l’orologio ti invia una vibrazione di avviso al polso. A completare il quadro c’è la Mappa intensità allenamento, disponibile nella app Fitbit per smartphone.
L’orologio farà le registrazioni e tu potrai visualizzarle chiaramente sul telefono. Nell’app Fitbit hai le variazioni del battito cardiaco durante l’allenamento e dati chiari sui punti in cui hai dato il meglio di te. Ricorda di scaricare l’app non appena acquisti il tuo Fitbit Versa 3. Ne completa le specifiche e ne aumenta le funzioni.
Temi di perdere dati e parametri? Fitbit Versa 3 ha la Registrazione dell’attività dell’intera giornata e tiene traccia di qualunque attività dal mattino alla sera. I passi, la distanza percorsa, i minuti attivi, i piani saliti e le calorie bruciate. Tutto sarà sempre a tua disposizione e avrai coscienza di come e quanto ti alleni ogni giorno.
Fitbit Versa 3 ha oltre 20 profili sport che si possono caricare sullo smartwatch. Qui vediamo i principali, ma ne hai di più. Ricorda solo di scaricare l’app per sincronizzarli:
Per le 20+ modalità di allenamento hai anche le statistiche in tempo reale e la funzione SmartTrack che riconosce e registra automaticamente le sessioni. Per ognuna puoi impostare gli obiettivi e spingerti a migliorare ogni giorno. In aggiunta hai anche l’app e la possibilità di scaricare Fitbit Premium per aumentare le funzioni del tuo Fitbit Versa 3.
Versa 3 Fitbit ti permette di selezionare la modalità sonno per disattivare le notifiche e l’accensione del display nelle ore notturne. È anche possibile impostare un programma automatico che si attiva ogni volta che vai a dormire. Così niente ti disturberà e dormirai sereno.
In aggiunta hai anche la Modalità non disturbare se non vuoi essere seccato dalle notifiche di chiamate, messaggi ecc durante la giornata o se stai facendo un pisolino. Nella notte lo smartwatch misura le fasi del sonno, sonno leggero, profondo e REM, e al mattino ti lascia un punteggio del sonno. Ti basta solo indossarlo.
Saprai come e quanto ti sei riposato e avrai informazioni su come rigenerarti al meglio. Per svegliarti al mattino hai la Sveglia intelligente che con una vibrazione ti dà il buongiorno in modo delicato. Ti sveglia durante la fase di sonno leggero, così non ti alzerai di soprassalto e ti sentirai meglio per tutta la giornata.
Nella funzione sonno hai anche la Frequenza respiratoria che monitora il tuo ritmo di respirazione mentre riposi. Riceverai informazioni in caso di anomalie e potrai monitorare come hai dormito nel corso della settimana. Tutte le registrazioni sono disponibili e consultabili nel pannello delle Metriche di salute.
Fitbit Versa 3 ha il GPS integrato + GLONASS che registra il tuo percorso, il ritmo e la distanza, anche se non porti il telefono con te. Poi la mappa sarà disponibile in app. Una vera comodità! Segnaliamo che alcune funzioni non sono disponibili se non si tiene il telefono nelle vicinanze (come le notifiche), ma la presenza di un GPS sempre attivo non ci obbliga a portare lo smartphone sempre e comunque.
Quindi se qualche volta vuoi lasciare il telefono a casa potrai farlo, Versa 3 Fitbit registrerà il tuo percorso. Riteniamo sia un plus di questo prodotto, non tutti gli smartwatch hanno una memoria che registra il nostro tragitto. È una specifica che talvolta manca anche agli indossabili di fascia superiore.
Per questo siamo soddisfatti di trovarla. Anche l’accelerometro a 3 assi e l’altimetro sono integrati per misurazioni ancora più precise sin nei minimi dettagli. Nulla da eccepire, abbiamo un prodotto funzionale ed efficiente sotto molti aspetti.
Fitbit Versa 3 è il tuo assistente al polso. Le misurazioni biometriche sono precise e per il controllo del battito cardiaco hai una funzione molto ricca. I tuoi sforzi, i risultati degli allenamenti, lo stress, i livelli di ossigeno tutto sarà facilmente visibile sullo smartwatch o nell’applicazione. Approfondiamo.
Fitbit Versa 3 ha la Rilevazione continua del battito cardiaco che rileva le calorie bruciate e ti aiuta a raggiungere prima i tuoi obiettivi. Con la tecnologia PurePulse 2.0 monitora le tendenze dei tuoi battiti a riposo e ti permette di conoscere qual è il tuo livello di attività cardio.
Con Variabilità della frequenza cardiaca (HRV) invece, puoi tracciare la variabilità della frequenza cardiaca. Saprai se sei stressato, affaticato o se qualcosa non va nel tuo corpo. Ricorda che Fitbit Versa 3 non è un dispositivo medico, ma può comunque fornire qualche informazione utile sulla salute. Per qualsiasi problema fisico rivolgiti ad uno specialista.
Per monitorare il tuo cuore hai anche il Livello di attività cardio che ti fornisce info utili e un punteggio di attività relativo al tuo stato di forma fisica. Infine, per il controllo dello stress, hai le Sessioni di respirazione guidata che ti aiutano a rilassarti. Gli esercizi hanno una durata da 2 a 5 minuti e sono fatti su misura per te, in base al tuo battito cardiaco.
Il contapassi di Versa 3 Fitbit è molto preciso e fa il suo lavoro come si deve. L’icona dei passi poi, è facilmente individuabile sul display. C’è una simpatica scarpina con il conteggio riportato in basso, assieme ad una barra che ci fa capire quanto manca per raggiungere il target quotidiano. Niente da criticare.
Per quanto riguarda il controllo dell’ossigeno abbiamo il Monitoraggio saturazione ossigeno (SpO2) sia di giorno che di notte. Nella app Fitbit hai tutti i grafici e le misurazioni e puoi monitorare tutta la settimana. Riceverai informazioni utili sul tuo stato di salute generale e sul tuo benessere.
Versa 3 Fitbit ha un’ottima connettività. Si associa ai dispositivi Android e iOS, ha una app gratuita per smartphone e una premium (app Fitbit e Fitbit Premium) e funziona con Amazon Alexa e con l’assistente vocale Google. Puoi fare domande al tuo orologio, impostare sveglie, chiedere info sul meteo ecc.
In più ti permette di scaricare decine di app dallo store che ti semplificano la vita, come Uber o United Airlines. In pratica Fitbit Versa 3 è il tuo assistente attivo 24 ore su 24 e sempre pronto a seguirti in ogni occasione. Scegli le applicazioni che preferisci e personalizzalo a tuo piacimento.
Dallo sportwatch puoi visualizzare le notifica dei messaggi (SMS, Telegram, Whatsapp, Messenger ecc) o visualizzare promemoria e eventi del calendario. Puoi rispondere sia alle chiamate che ai messaggi se il telefono è nelle vicinanze. Hai microfono e altoparlante integrati e le risposte rapide.
Peccato solo che le risposte rapide ai messaggi sono disponibili solo sui telefoni Android, quindi chi ha un dispositivo Apple vedrà questa funzione sacrificata. Per la musica hai i comandi dal polso e la compatibilità con app come Spotify, Deezer e Pandora. Puoi controllare e riprodurre i brani o i podcast che preferisci e memorizzarli.
Per quanto riguarda le notifiche e la musica abbiamo specifiche ottime per questa fascia di prezzo. Non sempre gli smartwatch consentono di rispondere dal polso e spesso per questa funzione si pagano parecchie centinaia di euro. Qui troviamo un dispositivo con una cartellino che si mantiene onesto nonostante le funzioni avanzate.
Anche chi non ha cifra faraoniche da spendere si troverà in mano un indossabile bello da vedere, funzionale per lo sport e il tempo libero e con una connettività degna di prodotti di fascia molto più alta. Fitbit, come al solito, non ci ha delusi.
Eccoci arrivati a parlare delle applicazioni associate a Fitbit Versa 3. Abbiamo l’app Fitbit e Fitbit Premium. La prima gratuita, la seconda in prova gratis per un periodo limitato e poi con abbonamento mensile. L’app Fitbit, quella gratuita, ti permette di visualizzare dati e statistiche, impostare gli obiettivi, avviare sfide con gli amici e interagire con la community di sportivi.
Fitbit Premium, a pagamento dopo la prova gratuita, ti offre consigli e funzioni avanzate, giochi e sfide e informazioni ancora più approfondite sui tuoi dati e parametri. In più ti segue negli allenamenti e anche durante il riposo notturno. L’app gratuita è comunque molto completa, ma se vuoi il massimo puoi scegliere di aggiungere anche quella in abbonamento.
Fitbit Versa 3 ha anche svariate funzioni aggiuntive che risultano parecchio utili. Vediamole:
Non male. Abbiamo svariate funzioni aggiuntive oltre a quelle base per lo sport o il tempo libero. Ripetiamo che secondo noi Fitbit ha fatto un ottimo lavoro anche con il suo Versa 3, che si propone come uno dei migliori per rapporto qualità, prezzo, funzioni ed estetica.
La durata della batteria di Fitbit Versa 3 è da promuovere. Ci segue:
Ebbene sì, con la ricarica rapida in soli 12 minuti possiamo ottenere un’intero giorno di allenamento in più. Se non hai tempo da perdere e vuoi tornare subito in pista, ti servono poco più di 10 minuti. Il tempo di una doccia, di un cambio d’abito, di un attimo di relax e via. Si riparte. Segnaliamo inoltre che per la ricarica 10-80% servono circa 40 minuti.
Qui su Orologiofitness.net apprezziamo Fitbit Versa 3 per la sua qualità complessiva e per le tante funzioni offerte. Per quanto riguarda la qualità abbiamo un dispositivo resistente e ben assemblato. Il design inoltre è uno dei più belli in circolazione e uno di quelli che abbiamo più amato.
L’ampia scelta di cinturini, per tutti i gusti e le occasioni, ne fa un dispositivo pronto a seguirci in ogni momento. Per lo sport abbiamo 20+ profili, un controllo capillare dei parametri e la possibilità di impostare obiettivi personalizzati. Da non dimenticare il monitoraggio del sonno, esaustivo e preciso.
Apprezziamo anche la possibilità di poter rispondere a chiamate e messaggi dal polso e la presenza di funzioni specifiche per il pagamento come Fitbit Pay. Anche le tante app compatibili (come Uber e United Airlines) ci semplificano la vita e la presenza di due applicazioni dedicate, una gratuita e una in abbonamento, migliora la nostra esperienza.
Tanti pro da amare e pochi contro da criticare. Per questa fascia di prezzo siamo davanti ad un prodotto completo come pochi. Secondo noi potrebbe essere un acquisto valido. Vediamo ora nello specifico a chi consigliamo Versa 3 Fitbit.
Riteniamo che Fitbit Versa 3 sia adatto alla maggior parte degli sportivi con una discreta esperienza e anche a quelli che non hanno ancora mai acquistato uno smartwatch. Se il tuo budget è adeguato e si tratta del tuo primo indossabile sportivo, noi te lo consigliamo. Il tuo primo approccio sarà positivo.
Consigliato anche a chi cerca uno sportwatch elegante da sfoggiare in palestra, in piscina, ad una cena formale, ovunque. Con le casse e i cinturini di diversi colori Fitbit Versa 3 è pronto ad adattarsi al tuo stile come e quando vuoi. Persino chi desidera semplicemente un orologio smart per tutti i giorni, lo apprezzerà.
Meno adatto a chi pratica sport estremi, arrampicata o immersioni in acque profonde. In questi casi consigliamo smartwatch sportivi specifici. Se ti rivedi in questo profilo appena citato, tra le nostre recensioni trovi alcune proposte che potrebbero interessarti. Abbiamo parlato anche di dispositivi adatti alle imprese di alto livello.
Ricapitolando possiamo dire che Fitbit Versa 3 merita un ottimo voto finale. Le funzioni offerte sono tante, la qualità dei materiali soddisfa appieno e la visibilità dello schermo è eccellente. E ancora una volta puntiamo la spotlight sulla particolare eleganza del prodotto prima di concludere.
Non sempre dispositivi simili sono così belli da vedere, ma in questo caso otteniamo il massimo. Se Fitbit Versa 3 corrisponde ai tuoi gusti e se secondo te ha tutto quello che serve per le attività che ami, noi te lo consigliamo. Fitbit è un marchio cult da anni e offre sempre prodotti fatti come si deve.
Ci sembra di non aver tralasciato nessun particolare, quindi ti lasciamo decidere cosa fare. Qualora Versa 3 non avesse tutte le risposte alle tue domande, ti invitiamo nuovamente a consultare le nostre altre recensioni. Troverai di certo il prodotto che fa per te.