Fitbit Luxe è il nuovo arrivato nella famiglia di smartwatch sportivi del marchio Fitbit. È un activity tracker con 20 modalità di allenamento, misura il battito cardiaco 24 ore su 24 e controlla i livelli di stress. È in grado di registrare i nostri parametri durante tutto il giorno e ci aiuta a monitorare il nostro livello di attività quotidiana.
Stile e design sono le due parole d’ordine per Fitbit Luxe che si presenta come uno smartwatch ispirato all’alta gioielleria. Chi desidera un indossabile per lo sport che sia anche bello da sfoggiare nel tempo libero, non ne rimarrà deluso. Possiamo scegliere tra tanti colori per cassa e cinturini, per abbinarlo ad ogni look.
In Fitbit Luxe c’è anche molto altro, ne indagheremo ogni caratteristica e funzione nel corso della guida. Ora vediamo di scoprire le sue principali specifiche tecniche.
Qui puoi consultare la tabella con riassunte le caratteristiche tecniche di Fitbit Luxe. Ti sarà molto utile per capire di che tipo di prodotto andremo a parlare.
Marca | Fitbit |
Display | AMOLED 36,30 x 17,62 mm |
Cinturino | Sost. varie colorazioni |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 115,55 EUR |
I punti di forza di Fitbit Luxe sono parecchi. Il primo, che balza immediatamente all’occhio, è proprio il design. La casa produttrice ha puntato proprio sul look per distinguere il suo Luxe dalla massa. E ci è riuscita. Questo smartwatch ha una cassa luminosa, con angoli arrotondati, e uno schermo nitido.
Anche il cinturino, all’apparenza semplice, comunica una grande attenzione al dettaglio. Niente è stato lasciato al caso. Gli sportivi che vogliono presentarsi sempre in maniera impeccabile gradiranno di certo. Il secondo punto di forza è il display. Il nero di fondo fa risaltare i colori e rende chiara la lettura in ogni momento.
I 20 profili sport, tra cui uno per il nuoto, il controllo dei parametri attivo 24 ore su 24, il rilevamento del sonno, dei battiti cardiaci e dello stress, completano il quadro dei punti di forza. Anche il prezzo è, secondo noi, un altro punto a favore. Per uno smartwatch di ultimissima uscita, con tante funzioni per lo sport, ci manteniamo nella fascia di prezzo media.
Infine abbiamo una prova gratuita di Fitbit Premium per 6 mesi, riservata ai nuovi utenti. Chi acquista Fitbit per la prima volta potrà beneficiare della promo e godersi consigli avanzati e strumenti aggiuntivi per migliorare le proprie prestazioni sportive e la salute.
Il display di Luxe Fitbit è un AMOLED a colori, nitido e splendente. Adatta automaticamente la luminosità in base alle condizioni di luce, così la visione sarà chiara in ogni momento. La cornice è in acciaio inossidabile, è resistente e ha un’eleganza degna di nota.
La cassa di Luxe Fitbit misura 36,30 x 17,62 mm x 10,05 mm, quindi lo schermo non è molto grande, eppure non fa rimpiangere display di dimensioni maggiori. La nitidezza è davvero degna di un top di gamma e i colori spiccano vivaci dallo sfondo nero profondo.
Il cinturino è sostituibile, lo troviamo in diversi colori e taglie per soddisfare ogni misura del polso. Con Fitbit Luxe siamo di fronte ad uno smartwatch che si fa notare nel mucchio, grazie al suo design impeccabile e al suo schermo slanciato e sempre ben visibile.
Al polso avremo un dispositivo dal peso piuma, solo 26,2 grammi. Ottimo per chi fa allenamenti intensi o nuoto, e desidera un indossabile che non ingombri i movimenti. Il peso è una caratteristica che non va mai sottovalutata in uno smartwatch sportivo. Un prodotto leggero può fare la differenza durante le nostre sessioni fitness e rendere i gesti più fluidi.
Anche le dimensioni possono influenzare notevolmente la vestibilità di un orologio sportivo. Fitbit Luxe è abbastanza leggero e sottile da assicurare comodità sempre, anche quando si indossano abiti sportivi particolarmente aderenti. Nulla da dire in merito, lo promuoviamo a pieni voti.
Chi nuota potrà goderselo anche in piscina o al mare, dato che è resistente all’acqua fino a 5 ATM. Nessun problema nemmeno sotto la doccia o mentre ci si lava le mani. L’importante è pulirlo con attenzione dopo ogni sessione di nuoto per eliminare i residui, ed evitare il contatto con saponi e detergenti.
Prima di proseguire abbiamo un consiglio da darti. Fitbit Luxe è disponibile con la cassa in diversi colori, tra cui alcuni molto lucidi. Se intendi utilizzarlo per nuotare in mare ti consigliamo la versione con la cassa grafite, che è più resistente ai graffi.
I modelli lucidi, come spesso accade, possono opacizzarsi leggermente nel tempo e le acque salate possono accelerare il processo. Poi la scelta finale sta a te. Decidi tu in base a come e dove desideri utilizzare il tuo Fitbit Luxe. E ricorda di tenerlo sempre pulito alla fine di ogni allenamento. Ne prolungherai la vita e l’efficienza.
Gli amanti dello stile curato e gli appassionati di moda, apprezzeranno la vasta scelta di casse e cinturini messa a disposizione da Fitbit per il suo Luxe. Per la cassa abbiamo i colori:
I cinturini sono disponibili nei colori:
I diversi cinturini sono venduti in più taglie. Sul sito ufficiale puoi trovare una guida da stampare per conoscere le precise misure del tuo polso e acquistare il cinturino perfetto per te. Quando acquisti Luxe Fitbit trovi entrambe le taglie, Small e Large, nella confezione.
La taglia Small è adatta a una circonferenza polso tra 140 mm e 180 mm, la taglia Large si adatta a una circonferenza tra 180 mm e 220 mm. Per quanto riguarda la taglia Special Edition abbiamo una misura unica per una circonferenza del polso tra 135 mm e 190,5 mm.
Consigliamo di preferire le versioni in silicone per lo sport e quelle in altri materiali per il tempo libero. Il silicone è molto più resistente all’acqua e al sudore.
Fitbit Luxe activity tracker registra tutte le tue attività quotidiane e monitora la distanza percorsa, le calorie bruciate e i passi. Se connesso al GPS dello smartphone è in grado di misurare il ritmo e la distanza in tempo reale per gli esercizi di corsa, camminata, trekking e bicicletta.
Con lo smartwatch possiamo controllare il nostro respiro, tenere traccia dei battiti cardiaci, dei livelli di stress e del sonno. Anche la saturazione dell’ossigeno sarà sempre sotto controllo grazie alla funzione SpO2. Vediamo di approfondire le specifiche appena citate e di conoscere tutte le altre.
Con Fitbit Luxe possiamo monitorare ogni dettaglio della nostra attività quotidiana grazie alle seguenti funzioni:
Tutte funzioni di cui si apprezzano la puntualità e la precisione. Soprattutto il Pannello metriche di salute (disponibile in app) è comodo per monitorare le variazioni dei parametri. Chi vuol conoscere meglio il proprio corpo non potrà più farne a meno.
Con i Minuti in zona attiva ricevi vibrazioni notifica al polso quando entri in una zona cardio target. Puoi personalizzare le zone cardio e impostare gli obiettivi, mentre ti alleni saprai se lo stai facendo nel modo corretto. Per conoscere il ritmo e la distanza in tempo reale connetti lo smartwatch al GPS del telefono.
Durante gli esercizi di corsa, trekking, camminata e bicicletta potrai tenere traccia di tutti i dettagli e non solo delle calorie bruciate e dei battiti. A fine allenamento puoi visualizzare una mappa dei tuoi movimenti, in una schermata apposita dell’app per smartphone (più avanti i dettagli).
Tutte le attività quotidiane saranno monitorate in ogni secondo. Fitbit Luxe ti aiuta a raggiungere gli obiettivi e registra tempo, passi, distanza e calorie bruciate. Nel Pannello metriche di salute (disponibile in app) puoi tenere traccia della frequenza respiratoria, dei livelli di ossigeno SpO2, dei battiti e di tutti i cambiamenti del tuo benessere.
Il Pannello metriche di salute ci piace particolarmente perché è preciso e completo nel dettaglio. Non manca nessuna informazione. Come accennato, chi vuol conoscere meglio il proprio corpo e non vuol perdere nemmeno un dato ne rimarrà soddisfatto. Ricorda che è necessario scaricare l’app per visualizzarlo.
Con Luxe Fitbit activity tracker abbiamo ben 20 diversi tipi di allenamento. Qui di seguito vediamo i principali, ma ce ne sono di più:
Scegli tra le 20 modalità di allenamento disponibili e visualizza le statistiche in tempo reale sia sul display che in app (con grafici precisi nel dettaglio). Se invece non vuoi impostare manualmente una sessione puoi affidarti a SmartTrack che riconosce e registra automaticamente gli esercizi.
Ricordiamo infine, che con Fitbit Luxe si ottengono anche 6 mesi di prova gratuita di Fitbit Premium (riservato ai nuovi utenti). Il servizio consente di migliorare le funzioni dello smartwatch, offre programmi personalizzati e consigli per gli allenamenti e il raggiungimento degli obiettivi.
Luxe Fitbit tiene traccia delle ore dormite e del tempo trascorso nelle diverse fasi di sonno leggero, profondo e REM. Al mattino trovi consigli utili in app, per migliorare la qualità del tuo riposo notturno. Lo smartwatch ti assegna un punteggio del sonno in base a come hai dormito e ti permette di visualizzare le tendenze nel tempo.
Se non vuoi essere disturbato mentre dormi puoi impostare la modalità sonno, il programma che silenzia automaticamente tutte le notifiche e impedisce allo schermo di attivarsi mentre dormi. Se vuoi svegliarti in modo dolce puoi impostare una sveglia silenziosa dal polso, e lo smartwatch ti sveglierà con una vibrazione.
Il controllo della qualità del sonno è sempre una funzione apprezzabile. Spesso dimentichiamo quanto un buon riposo possa influenzare la nostra vita quotidiana. Con Fitbit Luxe potremo tenere traccia del nostro comportamento notturno e ottenere consigli per riposare meglio. Al mattino saremo sempre più freschi e riposati, pronti ad allenarci e ad affrontare la giornata.
Fitbit Luxe non ha il GPS integrato, per tenere traccia del tuo percorso dovrai connetterlo a quello del tuo telefono. Qualche utente lo riterrà un contro, ma secondo noi non lo è. Lo smartwatch ha un costo non particolarmente elevato per le sue specifiche. È probabile che Fitbit abbia tagliato proprio il GPS per mantenere il cartellino in fascia media.
In più il problema si risolve in un attimo. Una volta connesso Luxe al telefono potremo visualizzare una mappa del nostro percorso al termine della sessione, e conoscere ritmo e distanza durante esercizi di corsa, camminata, trekking e bicicletta.
La decisione dipende dalle esigenze di ognuno. Chi non ha problemi a sfruttare il GPS del telefono sarà più che soddisfatto da Fitbit Luxe. Chi invece preferiva un modello dotato di un GPS di serie dovrà orientarsi verso un altro prodotto. Ti invitiamo a cercare tra le nostre altre recensioni. Ci sono proposte di ogni genere.
Le misurazioni biometriche di Fitbit Luxe sono particolarmente complete. Oltre a quelle sopra citate, come il monitoraggio del sonno, i Minuti in zona attiva, le Attività quotidiane ecc, abbiamo anche altre funzioni per tenere sotto controllo la nostra salute. La migliore è quella riservata alla gestione dello stress. Approfondiamo.
Fitbit Luxe tiene traccia dei tuoi battiti tutto il giorno, sia in allenamento che mentre sei a riposo. I dati sono memorizzati a intervalli di 1 secondo durante l’allenamento e di 5 secondi nelle altre situazioni. Avrai rilevazioni precise e continue, per conoscere il comportamento del tuo cuore.
Con la rilevazione continua del battito cardiaco puoi ricevere informazioni su come ottimizzare le tue sessioni e per raggiungere prima gli obiettivi. Puoi conoscere le zone cardio e massimizzare il consumo di calorie. Con l’HRV puoi tracciare la variabilità della frequenza cardiaca e la variazione di tempo tra un battito e l’altro.
Tutti i dati e i grafici saranno memorizzati e visibili nel Pannello metriche di salute. Consultando i grafici riuscirai a capire se il tuo benessere è ottimale o se c’è qualcosa che non va. Se ad esempio mostri segni di stress o affaticamento, lo smartwatch ti aiuterà a rilassarti. Qui di seguito tutti i dettagli.
Fitbit Luxe ti assegna un Punteggio gestione stress, da 1 a 100 (visibile in app). Lo smartwatch rileva i segnali fisici tipici dello stress e ti offre consigli per rilassarti tramite delle sessioni di rilassamento (disponibili in app). Mentre con la respirazione guidata puoi seguire sessioni di respirazione direttamente dal polso.
Lo smartwatch monitora il tuo ritmo di respirazione anche mentre dormi. Trovi tutti i dettagli nel Pannello metriche di salute, dove potrai tracciare i cambiamenti della tua routine e scoprire come migliorare la qualità della tua vita. Lo stress può sottrarci moltissime energie, necessarie per gli allenamenti.
Imparare a tenere a bada la tensione e a gestirla, ci aiuta a ritrovare il benessere mentale e a non sprecare la nostra carica. Apprezziamo sempre le funzioni di controllo dello stress. Oggi viviamo in un mondo che non si ferma mai. L’avere al polso un dispositivo che ci ricorda che dobbiamo prenderci una pausa può fare la differenza.
Il contapassi è immancabile. Impossibile pensare che uno smartwatch non ne sia dotato. Fitbit Luxe ne ha uno particolarmente preciso per natura, ma quando lo connettiamo al GPS del telefono la precisione aumenta ancora. Se vuoi conoscere ogni dettaglio sui tuoi movimenti connetti Luxe allo smartphone.
Se invece vuoi una semplice stima dei passi puoi usare il contapassi dello smartwatch, funziona a dovere e l’errore è minimo. Con i sensori rossi e infrarossi per il controllo della saturazione ossigeno SpO2, Luxe Fitbit monitora l’ossigeno nel sangue sia di notte che di giorno.
Conoscere i livelli di ossigenazione è importante per valutare il nostro stato di salute. Dato che Fitbit Luxe tiene traccia dei livelli anche di notte, ci aiuta a scoprire se respiriamo bene durante il sonno. Potrebbe essere utile per individuare problematiche respiratorie notturne, ma ricordiamo che non si tratta di un dispositivo medico.
Come accennato Fitbit Luxe si connette tranquillamente al telefono è ha una app dedicata e una funzione Premium riservata agli acquirenti. Si associa ai dispositivi con Apple iOS 13.3 o superiore e con Android OS 8.0 o superiore. Scarica l’app da AppStore o Google Play e divertiti a scoprire tutte le sue funzioni aggiuntive.
Dal display di Fitbit Luxe possiamo tenere sotto controllo tutte le notifiche di chiamate e messaggi, ma non possiamo interagirci. Manca la funzione cellulare e non abbiamo microfoni o casse per l’ascolto, ma non lo consideriamo un contro. Gli smartwatch con funzione cellulare costano qualche centinaio di euro in più. Ci accontentiamo delle sole notifiche.
Qualsiasi notifica di chiamate, messaggi (SMS, Telegram, Whatsapp, mail ecc) e calendario sarà visibile sul display dello smartwatch. Il dispositivo ti avviserà e sarai sempre in contatto con la tua famiglia o gli amici. Come accennato non possiamo interagire con le notifiche o rispondere alle chiamate. Per farlo dovremo tirare fuori il nostro telefono.
Peccato che non sia disponibile la funzione musica. Speriamo che arrivi presto un aggiornamento. Chi desidera la compagnia dei propri brani preferiti durante gli allenamenti dovrà utilizzare il telefono, e non potrà contare sullo smartwatch.
Dato che si tratta di un activity tracker lo promuoviamo anche se non offre il massimo. Il suo scopo principale è monitorare la tua salute e i tuoi allenamenti. La mancanza di funzioni avanzate non ci sembra poi così grave. Ricordiamo sempre il prezzo. Per essere un nuovo lancio mantiene il cartellino basso, qualche specifica doveva pur mancare.
Eccoci arrivati al paragrafo dedicato a Fitbit Premium, la funzione riservata ai possessori di indossabili Fitbit. In Fitbit Premium hai consigli avanzati e strumenti per il sonno (tra cui suoni rilassanti), in più hai i Giochi e puoi divertirti ad iniziare sfide con i tuoi amici.
In Premium ricevi grafici e report ancora più dettagliati per controllare la tua salute. Per i nuovi iscritti c’è un periodo di prova gratuita. Una volta scaduto è possibile recedere per non pagare la mensilità, oppure si può continuare ad utilizzare la funzione scegliendo tra due abbonamenti: Piano mensile e Annuale.
I costi possono variare, ma al momento per il piano mensile si paga una quota di 8,99 € al mese, mentre per l’annuale il costo è di 79,99 €. Se sei un perfezionista e vuoi monitorarti scrupolosamente (e divertirti con tante funzioni aggiuntive) puoi abbonarti a Fitbit Premium.
Se invece ti accontenti delle funzioni base (che sono comunque molto complete) scarica solo l’app Fitbit. Qui di seguito tutti i dettagli.
Come accennato poco fa l’app Fitbit è molto completa. Scaricala e connettila al tuo Fitbit Luxe per aumentarne le funzioni. In app puoi tenere traccia degli esercizi, del sonno, dei passi, delle calorie ecc. Puoi connetterla alla bilancia intelligente Wi-Fi Aria e tenere sotto controllo le variazioni del tuo peso e dell’IMC (indice di massa corporea).
Oltre al rilevamento e alla registrazione delle attività in app hai anche la funzione Corsa più intelligente che ti aiuta a migliorare le attività di corsa, camminata ed escursioni. L’app ti permette di controllare la tua alimentazione e registrare gli alimenti e di monitorare anche quanta acqua bevi ogni giorno.
Ti consente di impostare gli obiettivi e di sfidare i tuoi amici in sessioni sportive, sia per invito diretto sia partecipando alle Sfide Fitbit. Infine abbiamo anche le mappe con i nostri spostamenti. Non manca proprio nulla a questa app. Possiamo tenere traccia di tutti i nostri dati e anche divertirci con gli amici.
Tra le funzionalità aggiuntive di Fitbit Luxe activity tracker troviamo:
Non escludiamo che presto possano essere disponibili anche altre funzioni a seguito di aggiornamenti. Fitbit sa come soddisfare i suoi clienti e anche con il suo Luxe saprà fare del suo meglio.
La durata della batteria di Fitbit Luxe dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa, ma in media ecco quanta autonomia abbiamo:
Se attiviamo il GPS del telefono invece, la durata diminuisce di parecchio. Non possiamo darti indicazioni specifiche, ma se tieni il GPS sempre attivo non riuscirai a completare la giornata. Per fortuna serve poco tempo per tornare in pista. Fitbit Luxe infatti, si ricarica completamente in circa 2 ore.
Se vuoi usare il GPS ti diamo un consiglio: ricarica l’activity tracker a intervalli regolari. Così non perderai nessuna registrazione. Non dimenticare di ricaricarlo regolarmente anche se non usi il GPS. La durata della batteria è nella media, ma da un dispositivo di ultima generazione ci saremmo aspettati qualcosina in più.
5 giorni non sono pochi, ma nella stessa fascia di prezzo ci sono smartwatch che ci accompagnano per più tempo. Pazienza, il dispositivo è comunque ottimo e non vogliamo penalizzarlo per questo.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Fitbit Luxe soprattutto per il suo design unico ed elegante. Siamo spesso critici in materia di estetica, ma in questo caso dobbiamo promuovere il prodotto. È molto bello da vedere e si adatta ad ogni look, persino il più sofisticato.
Anche i 20 diversi profili sport e il monitoraggio preciso della salute e dei parametri, lo rendono un dispositivo adatto a tantissimi utenti. Il display nitido e splendente è uno dei suoi maggiori punti di forza, regola la luminosità in modo autonomo ed è sempre ben visibile.
Fitbit Luxe ha tanto da offrire sia tra le sue specifiche di serie che in app. Difficile non accontentarsi. Ha poche pecche e moltissimi pro. Anche il prezzo invoglia all’acquisto. Per uno smartwatch così elegante e completo non si spende troppo. Promosso!
Dato che è intuitivo e facile da usare consigliamo Fitbit Luxe anche come entry level (budget permettendo), e non solo agli sportivi con qualche esperienza in più. Gli utenti che praticano gli sport più comuni saranno soddisfatti dalle funzioni di questo smartwatch, sempre preciso e affidabile.
Lo consigliamo anche a chi ama l’estetica e non rinuncia ad un pizzico di eleganza nemmeno quando si allena. Ottimo anche come semplice orologio da polso. Ha un costo non molto elevato e sarà un vero piacere sfoggiarlo. Solo gli sportivi professionisti o quelli molto esperti, potranno lamentare qualche mancanza.
Per il resto il prodotto si adatta ad una grossa fetta di clientela. Fitbit è un marchio che è su piazza da parecchi anni e che da sempre innova e rinnova il mondo degli smartwatch e delle smartband. E con Luxe risponde alle esigenze di chi ama allenarsi e di chi apprezza il design.
Fitbit Luxe è un orologio sportivo e activity tracker sempre pronto a tenere traccia delle tue sessioni e dei tuoi parametri. Nessun dettaglio sarà lasciato al caso, lo smartwatch e l’app ti seguiranno passo dopo passo e tu riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.
Quando si ha al polso un indossabile così preciso è un piacere allenarsi. Inoltre, grazie a Luxe Fitbit, possiamo conoscere meglio il nostro corpo con il rilevamento dei battiti cardiaci, dell’ossigeno e dei livelli di stress. La nostra salute sarà sempre monitorata.
È arrivato il momento di salutarci, ora non ti resta che decidere se acquistare Fitbit Luxe. Da Orologiofitness.net trovi sempre recensioni aggiornate e tante novità. Consulta le nostre pagine per restare informato sulle ultime uscite e sui modelli più interessanti.