Fitbit Inspire 2 è un tracker sportivo che fa parte dell’ampia gamma di smartband e smartwatch creata dal marchio Fitbit. Il prodotto si piazza nella fascia medio-economica, ma offre prestazioni di qualità. L’eleganza è la sua caratteristica distintiva. L’azienda produttrice crea da sempre prodotti dallo stile unico e moderno.
Il tracker si adatta ad ogni look ed è personalizzabile grazie all’ampia scelta di accessori disponibili. Consente di misurare il battito cardiaco, di registrare svariati parametri e offre più di 20 modalità di allenamento. Nonostante il prezzo ridotto si presenta come un tracker completo, con tante delle caratteristiche tipiche degli smartwatch più tecnologici.
Se ami nuotare non dovrai togliere il tuo Fitbit Inspire 2 dal polso perché è impermeabile fino a 50 metri ed in grado di registrare le attività in acqua. Vediamo di conoscerlo meglio per capire se può soddisfare le tue esigenze e quelle di ogni sportivo.
Prima di addentrarci in questa attenta analisi di Fitbit modello Inspire 2, ti consigliamo di dare un’occhiata alle sue principali specifiche tecniche. Così avrai un quadro chiaro degli argomenti trattati.
Marca | Fitbit |
Display | PMOLED di 37 x 17 x 13 mm |
Cinturino | Sintetico |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 10 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 73,54 EUR |
Durante la prova abbiamo avuto modo di notare alcuni interessanti punti di forza di Fitbit Inspire 2. Come anticipato ne abbiamo apprezzato l’eleganza prima di ogni cosa. Non appena lo si indossa si ha l’impressione di avere al polso un accessorio di qualità e dal design contemporaneo.
Anche lo stile è importante se si vuol utilizzare il tracker in ogni momento della giornata e non solo durante lo sport. Gli altri punti di forza da segnalare riguardano le sue funzioni. Con Minuti in Zona Attiva riceverai una notifica con vibrazione ogni volta che entri in una delle zone cardio che hai impostato come target.
La Rilevazione continua del battito cardiaco ti permette di personalizzare le sessioni di allenamento e misurare le calorie bruciate in modo preciso. Fitbit Inspire 2 inoltre, è impermeabile fino a 50 metri e ha il rilevamento del nuoto che registra la durata degli allenamenti in acqua.
Altro punto di forza è la presenza di più di 20 modalità di allenamento in SmartTrack. Parleremo di questo e di tutti gli altri punti di forza del prodotto nel corso della recensione.
Il display di Fitbit Inspire 2 è semplice e monocromatico. La visibilità è molto buona anche in condizioni di luce forte. Vedrai bene in ogni momento e potrai consultare agevolmente i tuoi parametri. Il tracker monta uno schermo touch PMOLED di 37 x 17 x 13 mm, luminoso e in scala di grigi. Anche se non ha i colori la leggibilità resta ottimale in ogni condizione.
Il dispositivo ha il cinturino sostituibile così, qualunque look sceglierai, il tuo Fitbit Inspire 2 sarà pronto ad abbinarsi. Come accade anche per altri prodotti della linea Inspire, anche Fitbit Inspire 2 può essere inserito in una clip che si aggancia ai pantaloni o ad una cintura. Più avanti troverai tutte le informazioni utili sugli accessori di Fitbit Inspire 2.
Il dispositivo ha un peso particolarmente ridotto, con i suoi 30 grammi non ti accorgerai nemmeno di averlo al polso. Ci teniamo particolarmente a parlare del peso di smartwatch e smartband perché può condizionare gli allenamenti. Fitbit Inspire 2 è leggero e poco ingombrante, quindi non ti darà fastidio nemmeno quando nuoti.
Sta bene sotto gli abiti sportivi e non dà la sensazione di avere una zavorra al polso. Anche il cinturino è molto confortevole e abbraccia il polso in maniera ottimale. Come anticipato Fitbit Inspire 2 è impermeabile fino a 5 ATM e ti consente di allenarti in piscina o al mare senza doverlo togliere.
Puoi tenerlo anche quando fai la doccia o ti lavi le mani, ma attenzione a non farlo venire a contatto con saponi aggressivi o abrasivi. L’azienda consiglia di pulire la smartband dopo ogni sessione, eliminando il sudore e i residui. In questo modo si mantiene inalterata la qualità del cinturino e dei sensori.
Fitbit Inspire 2 si abbina al tuo look in qualunque momento. Ha tanti accessori e cinturini per personalizzarlo come preferisci. I cinturini sostituibili sono disponibili nei seguenti colori:
I cinturini di Fitbit Inspire 2 sono realizzati in silicone morbido e hanno una fibbia in plastica dotata di chiusura classica. I modelli appena citati sono disponibili nelle taglie small e large con le seguenti dimensioni:
Ma non è finita qui. Il tracker ha anche altri modelli di cinturini, raffinati e pensati appositamente per il tuo tempo libero. Per Fitbit Inspire 2 sono disponibili anche i seguenti modelli:
Il cinturino in pelle Horween è di alta qualità e pensato per chi ama farsi notare con stile. I modelli in pelle e maglia milanese hanno la taglia unica, ma sono regolabili.
Tra gli altri accessori di Fitbit Inspire 2 c’è la clip che ti permette di indossare il tuo Fitbit Inspire 2 anche sugli abiti. La clip è comoda se non vuoi o non puoi tenere il dispositivo al polso.
Quando utilizzi la clip il tracker continuerà a registrare la tua attività. La clip è disponibile in color nero. È taglia unica e ha una larghezza di 18 mm, l’altezza di 52 mm e uno spessore di 18 mm. È pratica, leggera e non ingombrante.
Tra gli accessori a marchio Fitbit troviamo anche la bilancia intelligente Aria Air, che registra il tuo peso e il tuo IMC (indice di massa corporea). La bilancia si associa all’app per smartphone Fitbit ed è compatibile con i tracker e gli smartwatch dello stesso marchio.
Utilizzando la bilancia potrai tenere sotto controllo i tuoi parametri in maniera ancor più capillare e ricevere grafici dettagliati sui tuoi progressi tramite l’app. Conoscere il proprio IMC e il proprio peso, aiuta ad ottimizzare gli allenamenti.
Fitbit Inspire 2 ti permette di monitorare numerosi parametri, registra le tue attività quotidiane e monitora il tuo battito cardiaco. Il dispositivo conteggia i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate così da darti indicazioni sull’efficacia dei tuoi allenamenti.
Con Minuti in Zona Attiva ti invia vibrazioni al polso se ti trovi in una delle tue zone cardio target. Tramite la app potrai visualizzare la mappa di intensità dell’allenamento con i dati raccolti durante la sessione. Grazie a SmartTrack il tuo Fitbit Inspire 2 è in grado di registrare automaticamente alcune attività come la corsa, la camminata o l’esercizio in bici.
Andiamo ad approfondire.
Con Fitbit Inspire 2 puoi controllare i tuoi allenamenti in ogni momento servendoti delle sue funzioni integrate:
Il dispositivo ha tante opzioni disponibili per tenere sotto controllo le sessioni e registrare i parametri. Il tracker è davvero completo e si conferma un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile.
Con la funzione Rilevazione continua del battito cardiaco Fitbit Inspire 2 rileva il battito in ogni momento della giornata. Ti aiuta a rendere le tue sessioni di allenamento più efficaci, registra le zone cardio, traccia le fasi del sonno e stima il consumo calorico in modo più preciso.
Battito cardiaco a riposo registra il battito cardiaco anche quando sei a riposo. Tiene traccia delle tendenze del tuo battito durante la notte e la giornata. Grazie a questa funzione potrai avere informazioni utili sul benessere del tuo cuore.
La funzione Minuti in Zona Attiva ti invia notifiche con vibrazioni al polso tutte le volte che entri in una delle tue zone cardio obiettivo. La vibrazione ti avvertirà per indicarti che stai andando bene e che il tuo allenamento rispetta i tuoi target.
Inspire 2 registra tutte le tue attività quotidiane come la distanza, i passi e le calorie bruciate. Le informazioni vengono acquisite durante tutto il giorno, così potrai conoscere e visualizzare i tuoi parametri ogni volta che vuoi. Queste due opzioni sono utilissime per ottimizzare gli allenamenti.
Con Zone cardio Inspire 2 registra la tua attività in tempo reale e ti offre statistiche che indicano se ti trovi nella zona cardio, brucia grassi o picco. Chi fa sport da sempre sa quanto sia importante conoscere questi dati per migliorare i risultati dei propri allenamenti.
Livello di attività cardio registra il tuo punteggio di attività cardio direttamente sull’app Fitbit. La funzione è comoda per ottenere informazioni dettagliate sulla propria forma fisica e per ricevere consigli utili su come fare per migliorarla.
Fitbit Inspire 2 può essere connesso al GPS dello smartphone e ti consente di visualizzare il ritmo e la distanza in tempo reale durante le tue attività. I dati relativi a camminate, corse, allenamenti in bicicletta e outdoor saranno disponibili in ogni momento.
La funzione Mappa intensità allenamento, disponibile solo su app, ti permette di visualizzare la mappa di intensità dei tuoi allenamenti. Potrai conoscere le variazioni del battito cardiaco nel corso delle sessioni e capire quali sono i momenti in cui ti sei impegnato di più.
Il tracker registra le calorie bruciate che puoi visualizzare sia sul display che sull’app Fitbit. Con il conteggio delle calorie capirai quanto bruci durante gli allenamenti e imparerai ad ottimizzarli in base ai tuoi bisogni. Dalla app puoi anche registrare i dati relativi alla tua dieta per capire se stai assumendo la giusta quantità di calorie.
Promemoria per il movimento è la funzione che ti invia promemoria mirati per stimolarti a muoverti. Se resti inattivo per un’ora il dispositivo ti incoraggia a fare 250 passi per aggiungere l’obiettivo. Non appena lo avrai raggiunto riceverai una notifica con clip animata sullo schermo.
Fitbit Inspire 2 ti permette di scegliere tra oltre 20 diverse modalità di allenamento e di visualizzare le statistiche specifiche per ognuna. Il dispositivo ha anche la funzione SmartTrack che registra automaticamente alcune delle tue attività.
Tra le attività disponibili su Fitbit Inspire 2, e riconoscibili automaticamente tramite SmartTrack, troviamo:
Il tracker è in grado di individuare automaticamente anche altre attività e ti permette di selezionarle tramite la app per smartphone. È importante scaricare l’app per impostare gli sport preferiti, decidere gli obiettivi e ricevere i report. L’app e il tracker si sincronizzeranno e troverai le tue attività preferite sulla smartband.
Ricordiamo che il dispositivo monitora la tua attività anche quando nuoti. Potrai usarlo per registrare i dati anche mentre ti alleni in piscina o al mare.
Se deciderai di acquistare Fitbit Inspire 2 avrai 1 anno di prova gratuita di Fitbit Premium, il servizio che ti offre programmi personalizzati per i tuoi allenamenti. Con Fitbit Premium riceverai anche tanti consigli per allenarti al meglio e avrai una sorta di coach sempre disponibile per il tuo benessere.
Fitbit Inspire 2 ti permette di monitorare il tuo sonno e registra come ti sei comportato durante la notte. Il monitoraggio del sonno è importante per capire come migliorare il riposo per sentirsi più energici durante il giorno. La funzione ti consente di:
Come accade anche per altri modelli simili, anche Fitbit Inspire 2 ha la sveglia silenziosa che ti invia una notifica con vibrazione al polso quando è arrivato il momento di svegliarsi. Puoi impostare l’orario sulla app e al mattino ti sveglierai dolcemente, senza il suono di un fastidioso allarme.
Svegliarsi tranquilli al mattino è il primo passo per affrontare la giornata con i giusti livelli di energia. Fitbit Inspire 2 ti aiuterà ad alzarti sempre con il piede giusto.
Fitbit Inspire 2 non dispone del GPS integrato, ma si rimedia facilmente a questa mancanza. Una volta che avrai scaricato la app e connesso il tracker al telefono, questo userà il GPS dello smartphone per iniziare a registrare il percorso.
Dalla app potrai visualizzare le registrazioni del GPS e monitorare la tua attività. Sarebbe stato utile trovare un GPS integrato su Fitbit Inspire 2, ma purtroppo la funzione non è disponibile e sarà necessario associarlo allo smartphone. Fitbit Inspire 2 è un tracker semplice e completo, ma la mancanza del GPS è un contro da considerare.
Se pensi di poter risolvere con lo smartphone Fitbit Inspire 2 potrebbe essere il prodotto giusto per te, ma se preferisci la funzione GPS integrata puoi dare uno sguardo ad altri prodotti recensiti sul nostro sito. Troverai di certo il modello che fa al caso tuo.
Fitbit Inspire 2 consente di misurare svariati parametri come le calorie bruciate (di cui abbiamo parlato in precedenza nel paragrafo specifico), i passi e il battito cardiaco. Il fatto che abbia il sensore per la misurazione del battito cardiaco è un pro notevole, non tutti i tracker di questa fascia di prezzo dispongono di questa opzione.
Queste tre funzioni sono utilissime per ricevere informazioni sulle proprie attività e sul proprio stato di salute. Vediamo di approfondire e di capire come possano esserci utili durante lo sport.
Il contapassi ti aiuta a monitorare la tua attività quotidiana e registra i tuoi movimenti. Il contapassi è un requisito essenziale in un tracker e Fitbit Inspire 2 ne è dotato. Segnaliamo che è piuttosto preciso, anche se qualche volta registra un po’ di passi in più.
Grazie a questa funzione potrai sapere in ogni momento se stai rispettando gli obiettivi giornalieri. In più il tracker ti invierà un promemoria di movimento se resti inattivo per troppo tempo. Sarai sempre stimolato a muoverti e a raggiungere l’obiettivo minimo di passi quotidiani.
La mirurazione del battito cardiaco con Fitbit Inspire 2 è piuttosto dettagliata. La funzione Rilevazione continua del battito cardiaco rileva il battito in tutti i momenti della giornata e evidenzia le diverse zone, così potrai ottimizzare i tuoi allenamenti.
La funzione Battito cardiaco a riposo registra i tuoi dati anche quando non ti stai allenando e traccia le tendenze del battito nel corso del giorno e della notte. Come anticipato, la misurazione del battito cardiaco è una funzione particolarmente apprezzabile in un dispositivo con la fascia di prezzo di Fitbit Inspire 2.
Fitbit Inspire 2 si connette al tuo smartphone tramite Bluetooth. È compatibile sia con gli smartphone Android che con gli Apple. In più si sincronizza automaticamente con la app e ti permette di utilizzare il tracker in associazione con il tuo telefono o tablet.
Consigliamo di scaricare la app da subito per iniziare ad utilizzare al meglio tutte le funzioni di Fitbit Inspire 2. Il prodotto dispone della funzione Google Fast Pair con cui puoi associarlo al tuo smartphone o tablet Android ancor più velocemente.
Fitbit Inspire 2 non permette di ascoltare musica direttamente dalla smartband, ma puoi utilizzare il tuo telefono per ascoltare i tuoi brani del cuore durante gli allenamenti. Se mentre sei immerso nella sessione ricevi una chiamata, un SMS o un messaggio (Whatsapp, Telegram, ecc), riceverai una notifica.
Per rispondere dovrai usare lo smartphone perché Fitbit Inspire 2 non ha la modalità cellulare integrata. La funzione notifiche è pratica per controllare chiamate e messaggi e non perdere nemmeno un avviso del calendario.
Non vuoi essere disturbato durante gli allenamenti? Nessun problema. Fitbit Inspire 2 ti permette di selezionare la modalità non disturbare che silenzia tutte le notifiche di chiamate, messaggi e calendario per tutta la giornata.
È possibile completare le funzioni di Fitbit Inspire 2 scaricando l’app dedicata Fitbit. In app puoi visualizzare le informazioni e i grafici registrati dal dispositivo e divertirti con tanti programmi aggiuntivi come:
L’app Fitbit è disponibile sia su Google Play che su AppStore, consigliamo di scaricarla per integrare le funzioni di Fitbit Inspire 2.
Fitbit Inspire 2 ha alcune interessanti funzionalità aggiuntive:
Nonostante si tratti di un tracker low cost, Fitbit Inspire 2 ha tante funzioni aggiuntive e tante opzioni utilizzabili tramite la app.
La batteria di Fitbit Inspire 2 dura fino a 10 giorni. L’azienda ricorda che la durata della batteria può cambiare in base alla temperatura esterna, all’uso del dispositivo e alle funzioni attive. L’azienda consiglia anche di ricaricare il tracker regolarmente per evitare che interrompa le registrazioni attività.
La batteria di Fitbit Inspire 2 è a polimeri di litio e il tempo di ricarica, da 0 fino a 100%, è di 2 ore. I tempi di ricarica sono piuttosto rapidi considerata la capienza e l’autonomia della batteria. Fitbit Inspire 2 ti seguirà giorno e notte, per scaricarlo del tutto dovrai allenarti parecchio.
Noi di Orologiofitness.net crediamo che Fitbit Inspire 2 sia una smartband completa e ricca di tantissime funzioni utili per il tuo benessere e per lo sport. In più consente di integrare altre funzioni tramite la app dedicata. Dispone del sensore per il monitoraggio del battito, del controllo del sonno e rileva automaticamente tantissime attività.
Il suo design è davvero elegante e bello da vedere, perfetto per ogni look. Per essere un dispositivo con un piccolo prezzo Fitbit Inspire 2 si difende bene e ha poco da invidiare persino ad alcuni smartwatch molto costosi. Possiamo ritenerci soddisfatti e lo promuoviamo con un buon voto.
Fitbit Inspire 2 è un tracker con tante funzioni che si adattano alla maggior parte degli sportivi occasionali e anche esperti. Se però sei uno sportivo professionista o molto esperto, potresti non essere soddisfatto appieno dalle funzioni del prodotto. In questo caso ti consigliamo di dare uno sguardo ad altre recensioni sul nostro sito.
Fitbit Inspire 2 è consigliato a chi ama fare sport tutti i giorni e a chi desidera acquistare un tracker completo e dal costo ridotto. Si adatta al nuoto, alla corsa, al trekking e a tantissime altre attività, quindi sarà in grado di seguirti ovunque.
Peccato manchi il GPS e che per utilizzare alcune delle funzioni aggiuntive sia necessario scaricare l’applicazione. Per il resto pensiamo che Fitbit Inspire 2 abbia pochi contro e lo consigliamo come acquisto.
Fitbit Inspire 2 ha un prezzo adatto anche ai piccoli budget e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci siamo divertiti a testarlo e ne abbiamo apprezzato tutte le funzioni. All’apparenza potrebbe sembrare un semplice tracker, ma in realtà ha tantissime caratteristiche simili a quelle di un vero e proprio smartwatch.
È arrivato il momento di salutarci! Ci sembra di aver spolpato per bene Fitbit Inspire 2 e di aver detto proprio tutto sulle sue specifiche. Se ti sembra la scelta giusta puoi pensare all’acquisto, altrimenti rinnoviamo l’invito a leggere le nostre altre recensioni.
Torna a trovarci presto!