Fitbit Ace 3 è uno smartwatch per bambini prodotto dal noto marchio Fitbit. Il dispositivo è allegro e simpatico, a prova di piccole pesti. Salti, giochi e marachelle non riusciranno a danneggiarlo, il display è robusto e coperto da una morbida struttura in silicone.
In una società come quella attuale, sempre più sedentaria e inattiva, un alleato come Fitbit Ace 3 può fare la differenza. L’attività motoria sarà resa interattiva dai programmi smart e i bimbi si divertiranno un sacco. Andiamo ad approfondire.
Prima di iniziare ti consigliamo di osservare la tabella qui di seguito. Ci sono riportate le caratteristiche tecniche principali di Fitbit Ace 3.
Marca | Fitbit |
Display | PMOLED Monocolore |
Cinturino | Silicone Sost. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 8 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | N.d. |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 77,90 EUR |
Testare Fitbit Ace 3 è stato uno spasso. Lo abbiamo fatto provare ai piccoli di casa, ma non possiamo negare di aver provato qualche funzione anche noi. Volevamo conoscere a fondo questo oggetto e dobbiamo dire di averlo apprezzato non poco.
Ad un primo sguardo sembra un giochino, ma non lo è. Ha il design rassicurante di un prodotto per bambini, ma la qualità di un vero smartwatch. Ottima accoppiata per un prodotto di questo tipo e con questo target. In più ci sono tante funzioni per l’allenamento quotidiano, divertenti premi e incentivi e promemoria per il movimento.
I genitori potranno contare su avvisi di chiamata da inviare ai propri figli, sull’app Fitbit, sulla Vista Genitore e Vista Bambino, e su una resistenza all’acqua fino a 50 metri. Tuffi, lavaggi di manine e bagni non danneggeranno il dispositivo. Non dovrai preoccuparti di ricomprarlo in caso di contatto con l’acqua.
Il display di Fitbit Ace 3 è semplice ed intuitivo. È uno PMOLED monocromatico e retroilluminato. Ci sono tanti simpatici animaletti e disegni in risalto che si evolvono e cambiano di aspetto man mano che i piccoli raggiungono un obiettivo o vi si avvicinano. Grazie al touch screen basta scorrere sullo schermo con un dito per visualizzare dati e statistiche.
Siamo ben felici della decisione presa da Fitbit in materia di display. Mancano i colori, ma questo non è assolutamente un contro, anzi! È da valutarsi come un importante pro. I bambini possono essere sovrastimolati da schermate molto luminose e colorate. Cosa che non fa bene alla loro salute.
Lo schermo basico di Ace 3 si dimostra di facile lettura, ma non va a stancare gli occhi o il cervello del bambino. Oggi i piccoli sono sottoposti a notevole stress mentale a causa di TV, smartphone, videogames ecc, è bene che almeno lo smartwatch non segua questa tendenza.
Le misure del dispositivo sono 37,39 x 16,8 x 12,9 mm, si adatta ad una circonferenza polso compresa tra 116 mm e 168 mm. Per avere conferma che Ace 3 abbia la misura giusta per il tuo bambino ti consigliamo di consultare la guida che trovi sul sito ufficiale.
Il cinturino è rimovibile e si può cambiare all’occorrenza. La scelta è tutta da amare. Più avanti parleremo anche di questo argomento, siamo certi che i più piccoli apprezzeranno.
Questo piccolo smartwatch per bimbi è molto leggero, il cinturino ha una vestibilità molto comoda e il silicone è piacevole al tatto. Quando indossato non ingombra i movimenti né infastidisce i giochi. I bimbi si dimenticheranno di indossarlo, ma non appena si guarderanno il polso non potranno fare a meno di consultare i parametri per qualche secondo.
Sorprendente ma vero è impermeabile fino a 5 ATM. Anche i bimbi che vanno a nuoto o che amano i tuffi in acqua, potranno indossarlo senza danneggiarlo. E i genitori potranno stare tranquilli. Bisogna solo ricordare di pulirlo dopo le sessioni al mare o in piscina e di eliminare i residui di sudore o sporco.
È bello quando uno smartwatch ha proposte allegre per i cinturini, con Ace 3 Fitbit andiamo sul sicuro. Troviamo infatti:
In aggiunta ci sono anche i modelli con la stampa di personaggi molto amati dai piccoli, i Minions:
I cinturini di Ace 3 sono realizzati in silicone flessibile e la fibbia è in plastica. Sono tutti molto resistenti e a prova di arrampicate sui giochi e di pomeriggi all’aria aperta. Ricordiamo di nuovo che è consigliabile tenerli puliti per evitare macchie e residui di sporco.
Non possiamo aspettarci chissà quali funzioni di controllo attività e report per Ace 3 Fitbit, non siamo di fronte ad uno smartwatch per lo sport o per gli adulti, ma c’è comunque tanto da scoprire. Ci sono promemoria per il movimento, registri attività e premi incentivo.
In più c’è una app dedicata su cui vengono sincronizzati i dati registrati dal dispositivo e dove si possono visualizzare report e grafici (ne parleremo in seguito).
Come appena accennato non ci sono tantissime funzioni su Fitbit Ace 3, ma troviamo tutto quello che ci si aspetterebbe da un dispositivo per bambini, ovvero:
3 funzioni semplici, ma adeguate al target dello smartwatch e all’uso per cui è stato concepito. Vediamo di conoscerle una per una.
Nell’app è possibile impostare promemoria attività per i bimbi, consigliamo di scaricarla subito sul proprio smartphone. I genitori possono scegliere quando è il momento di inviare una notifica al bambino per stimolarlo a muoversi.
Questa funzione è molto utile per non far sentire il piccolo troppo sotto controllo, ma per spingerlo comunque a sgranchirsi le gambe. Simpatiche animazioni appariranno sullo schermo ogni volta che il bambino raggiungerà un obiettivo.
Con Ace 3 Fitbit si possono registrare i passi e minuti di attività quotidiani. Sullo schermo appaiono i dati rilevati, accompagnati da disegni e animazioni. Quando il piccolo supera un obiettivo viene rilasciato un premio per spingerlo a continuare a muoversi.
Come incentivi e premi ci sono medaglie virtuali, avatar personalizzati e nuovi quadranti orologio. I piccoli premi possono sembrare roba da poco, ma invece attivano un sentimento positivo di gratificazione e spingono i bambini ad essere dinamici. Se poi sono anche così carini come quelli che si vedono in Fitbit Ace 3, c’è un motivo in più per fare movimento.
Non ci sono programmi per gli allenamenti, ma solo funzioni base che stimolano i piccoli a fare movimento. Non potevamo aspettarci le funzioni tipiche degli smartwatch per adulti e ci riteniamo soddisfatti dai Promemoria per il movimento, dalla Registrazione attività e dagli Incentivi e premi.
Più che programmare gli allenamenti i bambini possono visualizzare le statistiche delle loro attività giornaliere direttamente dal display. Potranno essere coscienti di quanto movimento fanno durante il giorno e saranno stimolati a giocare, correre o camminare, per guadagnare i premi e raggiungere gli obiettivi.
Siamo felici di trovare la misurazione della qualità del sonno su un dispositivo per bambini. Il buon riposo è fondamentale per tutti, ma lo è in primis per i giovanissimi. Dal riposo dipende il loro sviluppo e secondo le ricerche della National Sleep Foundation, una quantità di sonno non adeguata o insufficiente può provocare problemi comportamentali e cognitivi nel bambino.
Con Ace 3 Fitbit i genitori possono tenere d’occhio il sonno dei loro bambini e capire se dormono a sufficienza e bene. Quando il bimbo va a dormire il dispositivo inizia a registrare il sonno e a rilevare le varie fasi. Al mattino i report sono riportati nella app dedicata a Fitbit Ace 3. Si possono anche impostare dei goal di ore da dormire per ogni notte.
Nella funzione si possono impostare dei promemoria per andare a dormire e svegliarsi. Per selezionare gli orari bisogna scaricare l’app Fitbit. Se si imposta una sveglia lo smartwatch inizierà a vibrare poco a poco per svegliare il piccolo dolcemente. Molti meno capricci ogni mattina…
Non possiamo far altro che valutare positivamente la misurazione della qualità del sonno di Ace 3 Fitbit, non è affatto banale trovarla su uno smartwatch per bambini. Riteniamo che sia una importante attenzione alla salute e al benessere dei più piccoli e per la serenità dei genitori.
Non abbiamo il GPS su Ace 3 e nemmeno altre funzioni per tracciare il percorso o scoprire dove si trova il bambino, c’è solo un semplice accelerometro a 3 assi. Probabilmente una funzione ricerca avrebbe reso i grandi ancor più sereni, ma manca. Dopo aver valutato il prodotto non crediamo si possa definire un contro, perché lo scopo non è segnalare la posizione del bambino, ma insegnargli a fare movimento.
Tramite la app Fitbit i genitori possono controllare le statistiche sulle attività e impostare obiettivi e orari, ma niente di più. Chi ha bisogno di un dispositivo che registri la posizione dei bimbi e invii avvisi in caso di allontanamento, dovrà acquistare un prodotto diverso.
Le misurazioni biometriche di Ace 3 Fitbit sono molto basiche, oltre al contapassi non c’è molto altro da scoprire. Abbiamo notato però, che l’azienda riporta questa indicazione: “anche se il design di Ace 3 include i sensori per il monitoraggio del battito cardiaco, questi sono disattivati e non possono essere attivati”.
Ci chiediamo come mai. Forse ci sono aggiornamenti in vista e il dispositivo riuscirà a misurare anche i battiti in un prossimo futuro? Non lo sappiamo e non possiamo predire cosa accadrà, ma ci sembrava doveroso fare almeno la segnalazione.
Il contapassi di Ace 3 Fitbit è semplice, ma efficiente. Misura il movimento del bimbo grazie all’accelerometro a 3 assi. I valori rilevati compariranno sul display e nei report disponibili nell’applicazione. Ci piace molto come vengono visualizzati i passi quotidiani sullo schermo dello smartwatch. Anche in materia di comunicazione e immagini Fitbit ha fatto un ottimo lavoro su Ace 3.
Compaiono una piccola scarpa o due piedini accanto al numero di passi, e disegni divertenti fanno da contorno. Come accennato se il piccolo raggiunge un obiettivo potrà sbloccare medaglie e premi che lo faranno sentire motivato. Ricordiamo che se il genitore preferisce, può impostare dei promemoria movimento. Il bimbo riceverà una notifica e sarà spinto fare attività.
Anche la connettività di Fitbit Ace 3 è da apprezzare. Si connette con oltre 200 dispositivi sia Android che iOS e pur essendo uno smartwatch per bambini la compatibilità è eccellente. Si associa in un attimo e i genitori potranno monitorare l’attività dei loro bimbi in pochi click.
Ricordiamo che bisogna scaricare l’app Fitbit su smartphone o tablet e associarla a Ace 3 per visualizzare grafici e parametri. I sistemi supportati dalla app sono Apple iOS 12.2 o superiore e Android OS 7.0 o superiore. È bene segnalare che alcune funzioni, ad esempio le notifiche, richiedono necessariamente Android 7.0 o successivi.
Dopo la prova non possiamo che promuovere la connettività dello smartwatch e dobbiamo dire di aver amato anche l’app. È simpatica, intuitiva e divertentissima. Ci sono disegni colorati, grafici e report completi e anche sfide di famiglia per allenarsi tutti insieme.
I bimbi possono ricevere notifiche di chiamata al polso quando i genitori li cercano. La funzione deve essere associata ad uno smartphone ed è attiva solo quando il telefono è nelle vicinanze. Ci teniamo a ricordare che Fitbit Ace 3 non ha la funzione cellulare integrata. Il bimbo non riceverà avvisi se fuori dalla copertura.
A nostro parere la funzione notifiche è pratica (ad esempio) se ci si trova al parco e il bimbo è preso in mille giochi, tanto da non sentire il richiamo del genitore. Una volta inoltrata la notifica il piccolo saprà che qualcuno lo sta cercando, gli basterà guardarsi intorno per ritrovare mamma e/o papà.
Fitbit Ace 3 ha una app dedicata chiamata… Fitbit. Non poteva esistere nome più semplice. Nell’applicazione i genitori possono visualizzare i progressi fatti dai piccoli, la quantità di passi e il movimento giornaliero, controllare i premi e gli obiettivi raggiunti e tanto altro. In più possono impostare gli obiettivi, i promemoria, l’orario di nanna e sveglia ecc.
Ma l’opzione più divertente di tutte resta Sfide di famiglia. Grandi e piccini saranno stimolati a fare attività fisica e riceveranno simpatici premi motivazionali. Chi vincerà la sfida? Non resta che scaricare l’app, impostare un obiettivo comune e iniziare a muoversi tutti insieme per arrivare al traguardo.
I bimbi si divertiranno un mondo e resteranno attivi, ma anche i genitori! Siamo convinti che la funzione Sfide di famiglia sia importante. I grandi devono dare il buon esempio e se il bambino vede che fanno attività fisica, sarà di certo più propenso a mantenersi in salute.
Non dobbiamo dimenticare che ai bambini piace imparare dagli adulti e per farlo li emulano. Il primo passo per stare bene tutti è fare sport insieme e con Fitbit Ace 3 diventa molto più facile e divertente. Infine i genitori possono anche creare un account di famiglia per approvare o meno le richieste di connessione dei bambini.
Abbiamo preferito dedicare un paragrafo a parte per le funzioni Vista genitore e Vista bambino della app Fitbit. Per la Vista genitore gli adulti possono configurare un account di famiglia dove aggiungere i propri figli. Nella Vista genitore è possibile tenere sotto controllo le attività dei bimbi e gestire le loro richieste di connessione.
In Vista bambino i genitori possono creare un account personale riservato ai figli. I piccoli potranno vedere statistiche, grafici, medaglie e quadranti bonus. La Vista bambino è sempre nelle mani del genitore, che potrà controllarla in ogni momento.
Poter lasciare che i bimbi abbiano un account personale (ma controllato) li fa sentire rispettati nella loro privacy e individualità, ma anche al sicuro. Ben fatto! Un altro punto a favore di Ace 3 e dell’azienda Fitbit. In materia di attenzione al dettaglio siamo di fronte ad vero colosso.
Fitbit Ace 3 sarà anche piccino e semplice, ma non mancano delle interessanti funzioni aggiuntive:
Non c’è molto altro, ma siamo fiduciosi. Riteniamo che Fitbit abbia qualcosa in serbo per noi e che presto arriveranno interessanti aggiornamenti sia in app che per lo smartwatch Ace 3.
La batteria di Fitbit Ace 3 ha un’ottima autonomia, sarà possibile tenere sotto controllo le attività e il sonno per oltre una settimana:
Con una batteria che dura tanto i piccoli possono divertirsi a lungo a correre e giocare, con il loro amico Ace 3 sempre al polso. Per correttezza vogliamo segnalare che la durata della batteria può variare in base all’uso che si fa del dispositivo. Se ad esempio si scelgono i quadranti animati si potrebbe perdere un po’ di autonomia.
Niente di drammatico, si arriva comunque a circa una settimana. Ace 3 non ha il GPS e ha un display monocromatico, quindi la carica mantiene bene anche con le immagini animate. Dopo il test possiamo dire che piacciono molto ai bambini, non sacrificarle per un po’ di autonomia in più. Fanno davvero la differenza e invogliano al movimento!
Consigliamo di ricaricare lo smartwatch a intervalli regolari per non interrompere il rilevamento. La batteria è ai polimeri di litio e a ricarica rapida, bastano circa 2 ore per andare da 0 a 100%. Poi si può tornare a giocare più allegri che mai.
A noi di Orologiofitness.net Fitbit Ace 3 è piaciuto perché è simpatico, divertente e progettato come si deve per accontentare il suo target. È molto solido, ha forme delicate e un design rassicurante. Lo troviamo in vari colori, più freschi o più eleganti, e persino con i Minions stampati. I bimbi lo adoreranno.
I materiali sono sicuri, il display intuitivo, le animazioni accattivanti, ma mai invasive. Un ottimo lavoro di Fitbit. Siamo contenti di valutare positivamente un indossabile per bambini. La tecnologia può far paura quando è in mano ai piccoli, ma in questo caso non c’è nulla da temere. La sicurezza fa parte delle parole d’ordine di questo prodotto.
Infine anche l’app ci è piaciuta, aggiunge parecchio alle funzioni di Ace 3 e consente ai genitori di restare sempre connessi con i propri bambini.
A chi è consigliato Ace 3 Fitbit? Ma ai bambini naturalmente! A tutti i bimbi da 6 anni in su. Lo apprezzeranno e si divertiranno a scoprire le funzioni e a guadagnare i premi. Lo consigliamo anche ai genitori che vogliono stimolare i bimbi a fare movimento utilizzando un dispositivo elettronico adatto ai giovanissimi.
Il prodotto inoltre, ha un costo contenuto e si adatta a moltissime tasche. Il fatto che il prezzo non sia proibitivo è un altro pro che invoglia all’acquisto. Val la pena fare l’investimento, lo smartwatch è robusto e non si romperà facilmente. Va bene anche per i bimbi più vivaci.
Il fatto che ci siano più colorazioni disponibili lo rende adatto anche a chi ha più di un figlio. Tutti i piccoli di casa potranno avere il loro Ace 3 personale, niente litigi in vista. Sembra una cosa da poco, ma un dettaglio simile può evitare bisticci e discussioni.
Per concludere vediamo di riassumere quanto detto fino ad ora. Ace 3 è sicuro, resistente all’acqua e a prova di bimbi vivaci. Ha una app dedicata, tante funzioni utili e premi e quadranti bonus. In più permette di monitorare i passi e i minuti di attività in ogni momento della giornata.
Niente male per essere uno smartwatch per bimbi! A noi è piaciuto e lo consigliamo. Ci siamo divertiti a testarlo e riteniamo sia un prodotto adeguato al pubblico a cui è rivolto. Ci sembra di essere arrivati alla fine. Ora ti lasciamo scegliere se acquistarlo o meno.
Noi ti salutiamo e ti diamo appuntamento presto tra le nostre pagine. Torna a trovarci per conoscere il mondo degli smartwatch sportivi per bimbi e grandi.