Apple Watch SE è l’ultimo smartwatch di Apple per la sua linea low cost. In vendita in Italia dal 18 Settembre 2020, utilizza il sistema operativo di ultima generazione watchOS 7. Apple Watch SE promette prestazioni elevate ad un prezzo inferiore rispetto al top di gamma Apple Watch 6.
Il modello ha lo stesso schermo e lo stesso design del dispositivo di sesta generazione. Anche la risoluzione e la resistenza all’acqua sono le medesime. Ha il GPS integrato, si connette tranquillamente ad altri dispositivi del marchio, e nella versione Cellular permette di rispondere ai messaggi, alle mail e alle chiamate senza avere lo smartphone con sé.
Versione schermo 40mm
Versione schermo 44mm
Ma avrà anche le medesime prestazioni della serie 6 o per un prezzo minore dovremo sacrificare qualcosa? Si adatta ad ogni sportivo e ha tutto quello che serve durante gli allenamenti?
Nella nostra guida e recensione andremo a scoprire ogni segreto di Apple Watch SE e andremo a rispondere a tantissime delle tue domande. In modo da aiutarti a capire se Apple Watch SE è realmente la scelta giusta per te.
Prima di iniziare ricapitoliamo le caratteristiche tecniche più importanti di Apple Watch SE. Le trovi nella tabella che segue.
Marca | Apple |
Display | Retina OLED 40/44mm |
Cinturino | Diverse tipologie / Interc. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 18 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 456,20 EUR |
Apple Watch SE può contare su degli interessanti punti di forza, primo fra tutti il prezzo. La gamma SE della casa di Cupertino è stata sviluppata per offrire prodotti di qualità, ma a prezzi decisamente ridotti rispetto a quelli della fascia top.
Anche Apple Watch SE fa parte di questo insieme e ti permette di acquistare un indossabile targato Apple ad un minor prezzo. Abbiamo deciso di parlare subito del costo del prodotto perché è il punto di forza che fa davvero la differenza.
Se non vuoi acquistare il top di gamma a causa del costo elevato, ma non ami nemmeno gli smartwatch delle passate generazioni, con Apple Watch SE 2020 potresti trovare la risposta alle tue esigenze. Un piccolo budget, grande qualità, ma sempre a marchio Apple.
Un altro importante punto di forza è il dispositivo di rilevamento cadute. Apprezziamo particolarmente questa funzione perché rappresenta una sicurezza aggiuntiva quando si fa sport. Soprattutto se ami stare all’aria aperta o se ti piace allenarti in montagna.
Se fai una brutta caduta il dispositivo ti consente di inviare una chiamata di emergenza semplicemente premendo un pulsante. Se a seguito della caduta non ti muovi più, il tuo smartwatch allerterà i soccorsi in modo automatico. La tua incolumità sarà sempre protetta con indosso il tuo Apple Watch SE (più avanti ne parleremo approfonditamente).
Un altro punto di forza? Apple Watch SE ti permette di essere connesso sempre anche senza avere con te il tuo smartphone. Puoi effettuare chiamate e rispondere, mandare e ricevere messaggi e rimanere in contatto con amici e famigliari in qualunque momento.
Sottolineiamo però che la funzione chiamate senza smartphone è disponibile solo nel modello con la connettività cellulare integrata. Altrimenti, per chiamare, sarà necessario portare con sé il proprio iPhone o essere connessi ad una rete WiFi conosciuta.
Apple Watch SE ha anche altro da scoprire e lo vedrai nel corso della guida. Iniziamo a conoscerlo meglio partendo dal display.
Come anticipato Apple Watch SE monta un display identico a quello del top di gamma Apple Watch 6. È un Retina OLED LTPO con luminosità di 1000 nit e ti offre un’esperienza di visione praticamente perfetta in ogni condizione di luce. Anche quando il sole picchia sullo schermo, vedrai benissimo e senza problemi.
Che cos’ha di diverso rispetto al display del top di gamma? Purtroppo manca l’always-on (disponibile invece sulla serie 6) quindi per visualizzare lo schermo dovrai muovere o sollevare il polso.
Può essere un po’ scomodo per chi vuole vedere sempre i propri parametri con un colpo d’occhio, ma con un semplice movimento del polso lo schermo si attiverà, e non ti distrarrai troppo durante gli allenamenti. Per offrire il suo SE ad un costo ridotto, Apple ha dovuto risparmiare su qualcosa e ha eliminato l’always-on da questa linea.
Come accade anche per altri Apple Watch il formato dello schermo cambia in base al modello. Sono disponibili, infatti, due diversi formati:
Le dimensioni del 40 mm sono:
Mentre le dimensioni del modello da 44 mm sono:
Stesse identiche dimensioni e stesso formato del top di gamma. A nostro giudizio lo schermo da 40 mm è più adeguato a chi ha il polso più piccino e a chi cerca un dispositivo che ingombri il meno possibile durante gli allenamenti. Lo schermo da 44 mm invece, è più pratico per chi ha un polso più grande e ha bisogno di una visibilità maggiore.
Fondo in ceramica e schermo in vetro di zaffiro come nel top di gamma, così lo schermo dello smartwatch è robusto e protetto da urti e graffi. Always-on a parte, non ci sono differenze tra il display dell’Apple Watch 6 e quello dell’Apple Watch SE.
Versione schermo 40mm
Versione schermo 44mm
I colori si presentano vividi e squillanti, ottime sia la nitidezza che la risoluzione dello schermo, i neri sono profondi e fanno risaltare il colore in ogni momento. Ricordiamo che è anche possibile personalizzare il quadrante, per impostare le funzioni preferite o scegliere lo sfondo che più ci piace.
Sarà anche molto meno costoso rispetto alla serie 6, ma Apple Watch SE si propone come uno dei migliori smartwatch presenti su piazza.
La cassa di Apple Watch SE è disponibile solo in alluminio, mentre per il 6 trovi anche l’acciaio inossidabile e il titanio. Il peso del prodotto cambia a seconda del formato e della presenza o meno della funzione Cellular (per le chiamate senza l’iPhone vicino).
Nello smartwatch con schermo da 40 mm il peso della cassa è:
Nel modello da 44 mm il peso della cassa è:
Apple Watch SE è molto leggero e confortevole quando si trova al polso. Non ingombra e non pesa, non infastidisce il movimento ed è pratico anche quando si nuota al mare o in piscina. Lo smartwatch infatti, resiste fino a 5 ATM, ma ricordiamo che non è impermeabile al 100%.
Quindi non è adatto alle immersioni in acque profonde né per quelle attività dove l’acqua impatta con violenza sul dispositivo, come ad esempio lo sci acquatico. Lo schermo del tuo Apple Watch SE ha la funzione Blocco quando in acqua e si blocca da solo non appena tocca il liquido, così da impedire attivazioni accidentali.
Puoi tenerlo anche quando ti lavi le mani o ti fai la doccia, ma è bene non farlo venire a contatto con il sapone.
Praticamente indistinguibile da Apple Watch serie 6, il design di Apple Watch SE è lo stesso del top di gamma. Colori cool, bordi arrotondati e cinturini sostituibili. Apple Watch SE è uno smartwatch elegante e di tendenza, che si abbina a qualunque abbigliamento.
Per adeguare il tuo Apple Watch SE ad una serata di gala o ad una corsetta nel parco, ti basterà cambiare il cinturino e scegliere quello che più ti piace. Sarà come avere ogni volta un orologio nuovo e cucito su misura per ogni tuo look. Lo stile tipico di Apple è ben visibile anche nel tuo Apple Watch SE.
Come accennato in precedenza il vetro di Apple Watch SE è in cristallo di zaffiro e monta il fondo in ceramica. Abbinata che rende lo smartwatch resistente e robusto e protetto da urti e graffi. Il materiale della cassa è l’alluminio riciclato al 100%, per un’attenzione in più anche alla sostenibilità.
Apple Watch SE in alluminio è disponibile nei colori:
E puoi scegliere anche il modello:
Apple Watch SE ti permette di sostituire il cinturino ogni volta che vuoi. Puoi utilizzare ogni cinturino che trovi nel catalogo Apple, compresi quelli delle serie passate o quelli usciti per la serie 6 come il Solo Loop. Per sostituire il cinturino basta che sia compatibile con le dimensioni della cassa del modello che hai scelto.
Per quanto riguarda i cinturini sostituibili i modelli e i colori sono un’infinità. Qui di seguito riportiamo una sintesi, ma nella gamma trovi anche altre scelte.
Puoi scegliere anche i modelli:
Con il tuo Apple Watch SE puoi controllare i tuoi parametri e impostare le tue attività. È uno smartwatch pensato anche per gli sportivi e grazie al quale puoi conoscere in ogni momento la distanza percorsa e le calorie bruciate. In più il dispositivo ti offre consigli utili per restare in salute e raggiungere i tuoi obiettivi.
La lista di attività tra cui scegliere è ampissima e potrai divertirti anche a sfidare i tuoi amici e a condividere i risultati. Vediamo ora di approfondire e di scoprire una ad una le funzioni e le caratteristiche di Apple Watch SE.
Come accade con Apple Watch 6, anche per Apple Watch SE è possibile impostare gli obiettivi per ogni attività e controllare i parametri. Mentre cammini o fai movimento, lo smartwatch registra ogni tua azione e monitora anche il tempo che passi in piedi.
Nel menu con i tre Anelli Attività puoi vedere il tuo comportamento. Ognuno degli anelli corrisponde ad un parametro:
Versione schermo 40mm
Versione schermo 44mm
Nel menu dell’anello In Piedi è possibile selezionare anche la modalità Sedia a rotelle. Una volta impostata, la voce del menu cambierà in “Pause attive”. Nelle pause attive il dispositivo registra i momenti in cui la sedia è stata spinta a mano per non meno di 1 minuto.
Con Apple Watch SE puoi verificare la cronologia allenamenti. Basta andare sulla app apposita, aprire il calendario attività e controllare il giorno, la settimana, o il mese. Per ogni giorno saranno disponibili i 3 anelli (Esercizio, Movimento, In Piedi/Pause attive) e per ognuno potrai visualizzare se hai rispettato gli obiettivi.
Per visualizzare l’itinerario apri l’app Fitness. Alla voce Riepilogo trovi tutti i dati registrati e gli itinerari svolti per la camminata, il nuoto, la bici, la corsa, il trekking e l’allenamento outdoor. Sull’itinerario è possibile visualizzare e conoscere anche il passo. In app trovi riportate la velocità più elevata e quella più bassa tenute.
Se invece hai deciso di seguire un itinerario specifico puoi servirti dell’applicazione mappe e/o di Siri. Basta impostare l’itinerario nell’applicazione e iniziare a camminare o correre. Non hai bisogno di guardare il display o di consultare la mappa. Lo smartwatch invia dei segnali specifici per avvisarti ogni volta che dovrai cambiare direzione.
Se ti piace allenarti senza distrazioni e senza perdere il passo, Apple Watch SE può essere la scelta giusta. E se vuoi condividere i tuoi allenamenti e risultati con i tuoi amici, puoi farlo. Basta aggiungere i contatti che preferisci e sarete sempre connessi.
Utilizzando Apple Watch SE puoi impostare gli obiettivi per le tue attività e ricevere notifiche non appena li raggiungi. Lo smartwatch pensa anche a mantenere alto il tuo morale e ti invierà premi virtuali ogni volta che raggiungerai un goal, così da spingerti a migliorare.
Riceverai anche consigli utili per seguire uno stile di vita più sano e attivo. Apple Watch SE sarà il tuo assistente di benessere personale attivo 24 ore su 24 e a 360 gradi.
In app puoi personalizzare i goal per ogni attività sportiva, mentre per gli obiettivi dei 3 anelli puoi:
Se ti piace mantenere alta la voglia di fare movimento con un po’ di sana competizione, puoi partecipare alle Sfide Attività con i tuoi amici. Invita gli amici alle sfide e guadagna punti facendo sport. Guadagnerai punti al raggiungimento degli obiettivi e alla fine della sfida vincerà chi ha ottenuto il punteggio maggiore.
Mentre la sfida è attiva il tuo Apple Watch SE ti motiverà, e ti spingerà a fare di meglio se stai battendo la fiacca e stai perdendo punti. Con una sana competizione l’attività fisica diventa più stimolante e divertente, così superare i propri obiettivi diventerà un gioco da ragazzi.
In Apple Watch SE c’è il GPS integrato e se preferisci puoi tenerlo sempre acceso, così da registrare tutti i tuoi movimenti. Attivando il GPS non devi per forza portare con te lo smartphone mentre ti alleni. Comodissimo e pratico, soprattutto nei momenti in cui non è possibile portare con sé il telefono.
Il rilevatore di percorso funziona anche quando non hai lo smartphone vicino, ma ricorda che consuma parecchia batteria. Se vuoi conservare l’autonomia della carica puoi utilizzare il GPS del tuo iPhone, e la tua attività sarà comunque registrata.
Stessi allenamenti sia per Apple Watch SE che per Apple Watch 6. Nel menu attività puoi scegliere l’allenamento che desideri e registrare i parametri e i percorsi. Selezionare un allenamento è semplice, puoi toccare lo schermo o utilizzare la Digital Crown (la rotella a lato della cassa) per scorrere nel menu.
La lista delle attività disponibili è lunghissima. Noi ne abbiamo riportate solo alcune, ma ne trovi molte altre. Eccoti degli esempi:
Manca la tua attività sportiva preferita? Il problema è facilmente risolvibile. Clicca sulla voce “Aggiungi sessione” e muoviti con la Digital Crown. Troverai tantissime altre opzioni da selezionare.
Apple Watch SE ti permette di tenere sotto controllo il tuo riposo notturno. Quando indossato controlla i tuoi movimenti durante il sonno e al mattino ti rilascia un report con tutte le indicazioni e le registrazioni. Lo smartwatch ti offre anche dei consigli, utili a creare delle buone abitudini per il riposo.
Puoi monitorarti ogni notte, ma ricorda che devi indossare il dispositivo per consentirgli di registrare i tuoi parametri. Anche per la app Sonno puoi impostare e raggiungere gli obiettivi e controllare il tutto tramite il report. Apple Watch SE ti segue sempre, dal mattino alla notte.
Apple Watch SE ha un sistema GPS con cui puoi impostare e controllare i tuoi itinerari, registrare i movimenti e conoscere il tuo passo e la velocità di movimento. Comodissimo per gli sportivi che vogliono monitorare ogni dettaglio dei propri progressi quotidiani.
E come accade per Apple Watch 6, anche Apple Watch SE ha l’altimetro integrato. L’altimetro registra il dislivello in background e/o in tempo reale, sia all’aperto che al chiuso. Allenati dove vuoi e registra le variazioni di livello in modo automatico.
Disponibile anche la bussola dove puoi visualizzare l’inclinazione e l’altitudine e conoscere le coordinate. Se ami le gite nel bosco la bussola ti sarà davvero utile. Su Apple Watch SE ne hai una integrata e molto precisa. 3 caratteristiche che non differenziano Apple Watch SE dal top di gamma di sesta generazione.
Apple Watch SE ti permette di visualizzare le misurazioni biometriche. Grazie al controllo sulla salute è possibile conoscere meglio il proprio corpo e mantenere alta l’attenzione sull’attività del cuore. Il cardiofrequenzimetro misura costantemente (o quando preferisci) la tua frequenza cardiaca, il contapassi registra se hai fatto sufficiente movimento ogni giorno.
Su Apple Watch SE trovi un cardiofrequenzimetro ottico di seconda generazione. Per attivare la misurazione al momento, apri l’applicazione e avvia la registrazione. Ma se preferisci, l’app può monitorarti durante tutta la tua giornata. Puoi misurare la frequenza cardiaca in qualunque momento, sia a riposo che mentre cammini o ti alleni.
Apple Watch controlla anche la salute del tuo cuore e ti avverte con delle notifiche sulla frequenza cardiaca se il battito è accelerato, troppo lento, o se ci sono delle anomalie. In più registra i tuoi parametri e ti consente di salvarli, così puoi condividerli con il tuo medico durante le visite di routine.
Il contapassi non può mancare e sullo smartwatch puoi visualizzare la distanza percorsa, il numero di passi, il tempo, la tua velocità e il dislivello. Per la passeggiata è possibile scegliere due tipi di allenamento:
Differenziando gli allenamenti lo smartwatch registrerà i tuoi parametri in modo ancora più preciso.
Versione schermo 40mm
Versione schermo 44mm
Uno dei punti forti di Apple Watch SE è il dispositivo di rilevamento cadute. Una sicurezza importantissima per lo sportivo che ama allenarsi in ogni condizione atmosferica e del terreno. Perfetto per il trekking, il trail e l’allenamento all’aperto. In caso di caduta il dispositivo rileva il movimento e ti permette di chiamare i soccorsi con un click.
Se dopo la caduta non ti muovi più, lo smartwatch chiamerà i soccorsi autonomamente. Per far sì che la funzione sia attiva sempre, è necessario acquistare il modello con connettività cellulare. Oppure, se acquisti il modello con solo GPS, per inoltrare la chiamata dovrai avere l’iPhone vicino o avere Apple Watch SE collegato ad una rete WiFi conosciuta.
Come accade anche per Apple Watch 6 e per gli altri prodotti della mela, anche Apple Watch SE funziona bene solo se associato ad altri dispositivi della casa di Cupertino. Connessione 100% compatibile con iPhone, iPad, AirPods e via discorrendo, ma nulla di fatto per i dispositivi Android.
Non è impossibile connettere Apple Watch SE ad un dispositivo non Apple, ma si perdono quasi tutte le funzioni, quindi non ne vale la pena. Se hai già un iPhone potrai associarlo allo smartwatch in un secondo, altrimenti dovrai rassegnarti a sacrificare molto del tuo Apple Watch SE.
Per chi ha uno smartphone di altra marca è un vero e proprio contro, mentre per chi è già cliente Apple, la connettività è facilissima e davvero comoda.
Se scegli Apple Watch SE con connettività cellulare puoi ricevere e controllare le notifiche sia delle chiamate che dei messaggi (Telegram, Whatsapp, SMS ecc), e rispondere in ogni momento. Puoi rispondere alle telefonate con il microfono e l’altoparlante montato sul dispositivo oppure usare le cuffie Bluetooth.
Per rispondere ai messaggi puoi scrivere un testo o selezionare le risposte smart e le emoji, registrare un vocale o usare Siri. Nel modello solo GPS, quindi senza connettività, puoi sempre rispondere a messaggi e chiamate, ma devi avere l’iPhone vicino a te.
Apple Watch SE ti accompagna anche grazie alla musica. Scaricando Apple Music puoi avere a portata di mano tutta la musica che vuoi, i podcast e un gran numero di audiolibri. Per ascoltare la musica puoi usare l’altoparlante integrato o le cuffie Bluetooth.
Ricorda che Apple Music non è gratis e che funziona in abbonamento. Dopo la prova gratuita (a scadenza), dovrai pagare una mensilità per usare l’applicazione. Con Apple Watch SE puoi ascoltare la tua musica quando e come vuoi per mantenere viva la tua motivazione mentre ti alleni.
Tra le funzionalità aggiuntive che trovi impostate in Apple Watch SE ci sono:
Se vuoi rendere il tuo Apple Watch SE sempre più completo e sempre più “su misura”, puoi scaricare tutte le app che vuoi e personalizzare i tuoi quadranti.
La batteria di Apple Watch SE è agli ioni di litio e nella confezione trovi un cavo magnetico per ricaricarla. L’autonomia dello smartwatch arriva fino a 18 ore, ma se tieni il GPS sempre attivo puoi perdere un bel po’ di energia. Per risparmiare utilizza il GPS del tuo iPhone quando possibile.
Come per Apple Watch 6 anche Apple Watch SE ha dei tempi di ricarica rapidi. Con circa un’ora e mezza la carica è completata e puoi ripartire all’avventura. Il dispositivo ci è piaciuto perché è un ottimo prodotto, ma la batteria è una pecca che dobbiamo sottolineare.
Gli Apple Watch hanno tante funzioni e questo può ridurre l’autonomia, ma 18 ore sono pochine per chi si allena ogni giorno. E se si vuol monitorare anche il sonno, l’energia non è sufficiente per le 24 ore e bisogna provvedere alla ricarica prima della fine della giornata.
Noi di Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Apple Watch SE perché è molto completo e perché si ottiene un smartwatch di qualità ad un prezzo competitivo. Se ami i prodotti della mela, ma non vuoi spendere un capitale, la linea SE potrebbe essere l’alternativa più economica all’Apple Watch 6.
A parte qualche piccolo dettaglio, la differenza più grande con il top di gamma riguarda soprattutto le app salute. Apple Watch 6 ha l’ECG e il controllo dei livelli di ossigeno nel sangue, mentre su Apple Watch SE queste applicazioni sono assenti (trovi soltanto il cardiofrequenzimetro).
Per il resto i due prodotti sono estremamente simili e sfidiamo chiunque a riconoscere la differenza quando lo avrai al polso.
Apple Watch SE è consigliato a chi ha già dei dispositivi a marchio Apple. Poi lo consigliamo anche a tutti gli sportivi che desiderano uno smartwatch con tantissime funzioni da impostare, un gran numero di allenamenti tra cui scegliere e svariate app per il controllo della salute e dei parametri.
Versione schermo 40mm
Versione schermo 44mm
Ed è adatto a chi ha sempre una particolare attenzione per l’eleganza e desidera indossare il proprio smartwatch in ogni occasione d’uso. Che altro dire? A te la scelta finale! Se ti sembra che Apple Watch SE possa essere la soluzione giusta per i tuoi allenamenti, puoi pensare all’acquisto.
In questa guida e recensione abbiamo valutato tutte le specifiche e le caratteristiche di Apple Watch SE. Ci è sembrato un prodotto valido e nonostante faccia parte della linea “low cost” di Apple, non ha molto da invidiare al top di gamma. Ti seguirà ovunque e durante tutti i tuoi allenamenti, dal trekking alla piscina, dalle passeggiate nei parchi ai tuffi al mare.
Noi di Orologiofitness.net speriamo di aver risposto alle tue domande e di aver chiarito ogni tuo dubbio. Siamo proprio arrivati alla fine della recensione e non ci resta che salutarti e darti appuntamento presto tra le nostre pagine.