Eccoci tornati con una nuova guida e recensione. Intendiamo occuparci di un prodotto che potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata per chi desidera uno smartwatch completo per seguire gli allenamenti. Oggetto del nostro approfondimento sarà Apple Watch 5, un dispositivo di casa Apple tra i più recenti della gamma.
Da poche settimane la serie 5 è stata rimpiazzata dalla serie 6 e Apple Watch 5 non è più il top gamma per il brand di Cupertino. È ancora una scelta valida? O è preferibile orientarsi verso la nuova generazione? Può rivelarsi una buona e più economica alternativa alla serie 6?
Nella nostra guida di oggi vogliamo rispondere a queste e ad altre domande e aiutarti a capire se Watch 5, gioiello di casa Apple, è lo smartwatch giusto per te.
Qui di seguito trovi la tabella con le caratteristiche tecniche più importanti di Apple Watch 5.
Marca | Apple |
Display | 40/44 mm Retina OLED LTPO |
Cinturino | Diversi colori e materiali |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 18 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Apple Watch 5 è un dispositivo che ha svariati punti di forza. Quelli che secondo noi sono degni di nota sono la presenza di un display always-on e del dispositivo di rilevamento cadute. Prima che venisse lanciata la serie 5, si doveva muovere il polso o toccare lo schermo per accendere l’Apple Watch.
Con Apple Watch 5 invece, è possibile selezionare la modalità always-on e mantenere lo schermo sempre acceso, così da poterlo consultare in ogni momento. L’opzione always-on è una comodità in più per gli sportivi, perché sappiamo quanto sia importante mantenere la concentrazione durante gli allenamenti.
Avendo lo schermo sempre attivo si riesce a visualizzare il quadrante con un colpo d’occhio, senza distrazioni, e potrai pensare solo ad allenarti.
Anche il dispositivo di rilevamento cadute è una funzione interessante, soprattutto per chi ama fare allenamento all’aperto. Lo smartwatch rileva il tuo movimento e in caso di brutta caduta consente di inviare una chiamata di emergenza. E se non ti muovi più, il dispositivo chiama automaticamente soccorso.
C’è anche altro in Apple Watch 5, ma lo scopriremo insieme nel corso della guida. Ora iniziamo a conoscerlo partendo dalle caratteristiche del display.
Apple Watch 5 ha un display oltre il 30% più grande rispetto ai modelli di serie 3 e la visibilità migliorata. È un Retina OLED LTPO con always‑on, con Force Touch e una luminosità di 1000 nit, per offrirti una esperienza di visione ottimale. Il formato dello schermo cambia in base al modello, e a seconda delle tue esigenze puoi scegliere la versione più grande o quella più piccola.
Apple Watch 5 è disponibile:
Le dimensioni del 40 mm sono:
Mentre quelle del modello da 44 mm sono:
Lo schermo da 44 mm è più comodo per chi cerca una visibilità maggiore e per chi ha un polso più grande. Lo schermo da 40 mm risulta più adatto a chi ha un polso più piccolo e per chi desidera minore ingombro durante gli allenamenti. Per quanto riguarda il display non ci sono grosse differenze rispetto alla serie 6, che ha praticamente le stesse caratteristiche.
In Apple Watch 5 i colori sono vivaci e la nitidezza dello schermo ottimale, anche nelle condizioni di luce peggiori. Così quando il sole è alto in cielo, la visibilità non ne risentirà e potrai consultare lo schermo senza fatica. Ed è possibile personalizzare il quadrante mantenendo in risalto le funzioni preferite.
Nonostante sia arrivata la serie 6, Apple Watch 5 resta ancora uno dei migliori smartwatch su piazza.
La cassa di Apple Watch 5 è disponibile in diversi materiali, alluminio, titanio, acciaio inossidabile e ceramica, e il peso della stessa varia a seconda del modello.
Nel modello da 40 mm il peso della cassa è:
Nel modello da 44 mm il peso della cassa è:
Apple Watch 5 è leggermente più pesante rispetto al modello di ultima generazione, ma al polso risulta comunque comodo e non dà ingombro durante gli allenamenti. Anche per la versione in acciaio inossidabile, la più pesante della lista, l’orologio ha comunque una vestibilità confortevole.
Lo smartwatch resiste fino a 5 ATM, ma non è adatto alle immersioni subacquee in acque profonde o per attività dove l’acqua potrebbe impattare violentemente con il dispositivo (come lo sci acquatico). Lo schermo ha la funzione Blocco quando in acqua e si blocca automaticamente per impedire attivazioni involontarie, così potrai nuotare tranquillo.
Non è necessario toglierlo sotto la doccia o quando ti lavi le mani, ma è consigliabile non farlo venire a contatto con detergenti o saponi, soprattutto se aggressivi.
Il design è una delle caratteristiche su cui Apple lavora di più e anche con Apple Watch 5 offre un prodotto piacevole da guardare e da indossare. I bordi arrotondati, la cassa dai colori di tendenza e i cinturini sostituibili, rendono Apple Watch 5 un vero e proprio accessorio che completa il nostro look.
Non è solo uno smartwatch sportivo, ma un oggetto cool che si può indossare in ogni occasione d’uso, dal trekking in montagna fino ad una serata elegante. Basta cambiare il cinturino per adeguare Apple Watch 5 a qualsiasi momento della giornata.
Il vetro di Apple Watch 5 è in resistente cristallo di zaffiro e ha il fondo in ceramica, così il tuo smartwatch sarà protetto da urti e graffi. Nel corso della guida abbiamo già accennato ai 4 materiali della cassa, alluminio, titanio, acciaio inossidabile e ceramica, ma non abbiamo ancora parlato dei colori a catalogo. Ogni modello di Apple Watch 5 è disponibile in tante diverse colorazioni, vediamole subito.
Apple Watch 5 modello in alluminio è disponibile nei colori:
Il modello in titanio è nei colori:
La versione in acciaio inossidabile è disponibile nei colori:
Mentre per la ceramica il colore è:
Se la scelta non ti soddisfa ancora, puoi scegliere tra i modelli:
Con Apple Watch 5 puoi utilizzare praticamente ogni cinturino disponibile nel catalogo Apple, anche quelli usciti per lo smartwatch di serie 6 come il Solo Loop. È sufficiente che sia compatibile con le dimensioni della cassa. I modelli e i colori sono davvero tanti, quindi qui di seguito troverai un riassunto, ma sappi che la gamma è vastissima.
La scelta si arricchisce con:
Tutti disponibili in colorazioni diverse, per adeguare il tuo Apple Watch 5 ad ogni occasione d’uso e ad ogni look.
Apple Watch 5 è uno smartwatch perfetto per gli sportivi e con cui potrai tenere sotto controllo le tue attività e i tuoi parametri. Grazie alle applicazioni integrate puoi conoscere la distanza percorsa e le calorie bruciate e sapere quanto movimento hai fatto ogni giorno.
In più hai una vasta gamma di attività sportive tra cui scegliere per personalizzare gli allenamenti. Non ti annoierai di certo con questo smartwatch, che ti accompagnerà in ogni momento e sarà sempre pronto a registrare tutti i tuoi movimenti.
Con Apple Watch 5 è possibile impostare gli obiettivi e controllare i propri parametri. Lo smartwatch registra il movimento e l’esercizio e monitora anche i momenti che passi stando in piedi. Le attività svolte quotidianamente sono visualizzabili nei tre Anelli Attività, ognuno corrispondente ad uno specifico parametro:
Per l’anello In Piedi si può selezionare la modalità Sedia a rotelle, e la voce sul menu cambierà in “Pause attive”. Le pause attive calcolano i momenti di attività in cui la sedia a rotelle è stata spinta per minimo 1 minuto.
Se vuoi verificare la cronologia allenamenti, è sufficiente andare sulla App apposita e aprire il calendario attività. Nel calendario puoi visualizzare la tua settimana, o il mese, e i 3 anelli (Esercizio, Movimento e In Piedi/Pause attive) con i relativi parametri. Con Apple Watch 5 sarai sempre sotto controllo e potrai monitorare ogni tua attività durante la giornata.
Visualizzare l’itinerario è facile, lo trovi nell’app Fitness e alla voce Riepilogo. Lì puoi consultare e rivedere tutti i tuoi allenamenti e controllare gli itinerari per la camminata, la corsa, il trekking, il nuoto, la bici e l’outdoor. Assieme all’itinerario viene riportata anche velocità più elevata e quella più bassa tenute durante la sessione.
Se vuoi seguire un itinerario specifico puoi impostarlo nell’applicazione e iniziare ad allenarti. Non serve guardare lo schermo per consultare la mappa, il dispositivo ti avviserà ogni volta che dovrai svoltare. Decisamente comodo per chi fa sport e non vuole perdere la concentrazione.
Sull’applicazione è possibile anche rivedere la cronologia dei tuoi allenamenti e controllare gli obiettivi e le calorie. In più è possibile condividere gli obiettivi e le attività. Puoi aggiungere i contatti semplicemente invitandoli tramite l’app apposita.
Quindi se vuoi tenerti in contatto con gli amici, o con il tuo personal trainer, e ricevere stimoli e incoraggiamenti, puoi farlo tranquillamente con il tuo Apple Watch 5.
Apple Watch 5 ti permette di impostare gli obiettivi e ti invia notifiche ogni volta che li rispetti o li superi. Per mantenere alta la tua motivazione, il dispositivo ti invierà dei premi virtuali così da spingerti a raggiungere i goal ogni giorno.
È possibile impostare i diversi obiettivi per ogni attività, toccando la voce specifica accanto all’allenamento che hai scelto. Per quanto riguarda gli obiettivi dei 3 anelli puoi:
La funzione imposta obiettivi ti permette di personalizzare gli allenamenti e di impostare i traguardi da raggiungere per ognuno dei 3 anelli e per ogni attività. E se ti piacciono le sfide, e vuoi divertirti mentre ti alleni, puoi partecipare alle Sfide Attività con i tuoi amici.
Quando inviti un amico ad una sfida guadagni punti ogni volta che raggiungi un obiettivo negli anelli Attività. La competizione ha una durata di sette giorni e vince chi, al termine della sfida, avrà ottenuto un maggior numero di punti. Durante la “battaglia” lo smartwatch ti motiverà e ti avviserà se stai avanzando verso la vittoria o se stai rimanendo indietro.
Una buona competizione aiuta a mantenersi sempre in movimento e a non trascurare gli allenamenti, e con il tuo Apple Watch 5 avrai uno stimolo aggiuntivo per raggiungere i tuoi obiettivi.
Apple Watch 5 ha il GPS integrato e se vuoi puoi tenere il rilevatore di percorso sempre attivo. La funzione è disponibile anche quando non hai con te lo smartphone. Ma se hai il tuo iPhone con te, Apple Watch 5 ti chiederà di utilizzare il GPS del cellulare per conservare l’autonomia della batteria.
Per rilevare il percorso con il GPS, quindi, non è necessario portare con sé il telefono mentre ci si allena, piuttosto comodo quando si fanno attività fisiche dove lo smartphone non serve o potrebbe dare ingombro.
I programmi di allenamento di Apple Watch 5 sono tantissimi e sono praticamente gli stessi disponibili per il modello di sesta generazione. Nel menu puoi impostare numerose attività e registrare i parametri per ognuna. Per selezionare un allenamento puoi utilizzare la Digital Crown (la rotellina a lato dello schermo), così da semplificare lo scorrimento sul menu.
Qui di seguito riportiamo le principali attività disponibili, ma ce ne sono molte altre:
Nella lista attività ci sono ancora tante opzioni e se non trovi il tuo sport, lo puoi aggiungere selezionando la voce “Aggiungi sessione”. Lì troverai tantissimi altri allenamenti disponibili tra cui scegliere.
Con Apple Watch 5 puoi utilizzare l’applicazione AutoSleep con cui monitorare il tuo sonno ogni notte. Per conoscere la qualità del sonno ti basta indossare lo smartwatch mentre dormi. Il dispositivo registrerà automaticamente i tuoi movimenti e al mattino ti lascerà un report completo sulle ore dormite e sulla qualità del riposo.
Per registrare questi parametri è necessario indossare lo smartwatch. Se invece non lo indossi, tieni lo smartwatch in carica vicino a te mentre dormi, la app attiverà un timer e registrerà le ore dormite. Al mattino il timer si interromperà non appena toccherai il tuo Apple Watch 5.
Il buon sonno è importante per sentirsi attivi al mattino e per avere tutte le energie necessarie per gli allenamenti quotidiani, e con Apple Watch 5 puoi tenerti sotto controllo anche mentre dormi.
Come anticipato Apple Watch 5 è dotato di un sistema GPS particolarmente preciso e molto utile durante gli allenamenti. Il GPS ti permette di registrare la distanza percorsa e la tua velocità di movimento, così potrai conoscere ogni tuo passo.
Ma in Apple Watch 5 non c’è solo il GPS e trovi anche l’altimetro che registra il dislivello sia all’aperto che al chiuso. Quindi potrai usarlo durante il trekking in montagna e durante gli allenamenti al chiuso o in pista. In più è disponibile anche la bussola per avere supporto costante per il tuo orientamento. Con la bussola puoi visualizzare le coordinate, l’inclinazione e l’altitudine.
Apple Watch 5 ha le misurazioni biometriche e ti permette di tenere sotto controllo la salute, soprattutto quella del tuo cuore. Con il cardiofrequenzimetro puoi misurare e conoscere la tua frequenza cardiaca, mentre con il contapassi puoi sapere quanto movimento hai fatto durante il giorno. Vediamo di approfondire.
Per utilizzare il cardiofrequenzimetro e misurare la tua frequenza cardiaca basta aprire l’applicazione. L’app ti permette di controllare la frequenza cardiaca mentre cammini, mentre ti alleni, durante la respirazione e a riposo. E se vuoi può monitorarti durante tutta la giornata.
Il sensore ottico del cardiofrequenzimetro utilizza la tecnologia della fotopletismografia. Il sensore di Apple Watch 5 monta delle luci LED, con fotodiodi sensibili alla luce, che hanno il compito di registrare la quantità di sangue che passa nel polso.
Ad ogni battito del cuore il flusso di sangue subisce delle variazioni, che vengono rilevate dalle luci LED del dispositivo. È così che Apple Watch 5 riesce a tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca.
Se vuoi sapere come sta il tuo cuore puoi attivare le notifiche sulla frequenza cardiaca. E se il tuo battito accelera troppo o rallenta in modo anomalo, o se si presenta un ritmo cardiaco irregolare, il dispositivo ti avviserà con una notifica. Una sicurezza in più per nulla banale, e disponibile ogni volta che vuoi su Apple Watch 5.
Su Apple Watch 5 trovi anche il contapassi che ti permette di controllare la distanza percorsa, il tempo trascorso in camminata, il passo e il dislivello. Nel contapassi puoi selezionare:
La possibilità di selezionare due diverse modalità di camminata rende la registrazione dei parametri ancora più precisa, così potrai conoscere ogni dettaglio sui tuoi movimenti.
Apple Watch 5 ti mette a disposizione anche il dispositivo di rilevamento cadute che si accorge se sei accidentalmente caduto a terra e ti permette di chiamare i soccorsi semplicemente tenendo premuto il tasto laterale. Ma se non ti muovi più, lo smartwatch chiamerà automaticamente i soccorsi.
Puoi registrare i numeri SOS che preferisci, ma per inoltrare la chiamata devi avere la rete cellulare. Per l’uso senza connettività, devi avere l’iPhone vicino, o lo smartwatch deve essere connesso ad una rete WiFi conosciuta.
Apple Watch 5 funziona correttamente solo con gli altri dispositivi Apple. Quindi se hai un dispositivo Android lo smartwatch non si assocerà come speri e perderai tantissime funzioni. Per interagire con il tuo Apple Watch 5 dovrai avere un dispositivo targato mela.
Un contro da non sottovalutare per i possessori di smartphone di altri marchi, ma un pro non indifferente per chi è già cliente della casa di Cupertino. Se hai già un iPhone ci vorrà pochissimo per associare il tuo Apple Watch 5 al telefono, e potrai usare tutte le sue funzioni in un attimo.
La connettività tra Apple Watch 5 e tutti gli altri prodotti a marchio Apple è completa, rapida ed efficiente. Ma nulla da fare se in mano hai uno smartphone di un altro marchio.
Apple Watch 5 ti permette di ricevere e controllare le notifiche dei messaggi (Telegram, Whatsapp, SMS o altro), delle chiamate e del tuo calendario. In più ti permette di rispondere alle telefonate con l’altoparlante e il microfono o tramite le cuffie Bluetooth associate.
Anche rispondere ai messaggi è facile. Puoi utilizzare Siri oppure selezionare le risposte smart presenti nel menu. Così non perderai nessuna notifica nemmeno quando ti stai allenando. E se vuoi una compagnia musicale basta utilizzare l’applicazione Apple Music dove trovi tutta la tua musica preferita, i podcast e gli audiolibri.
Puoi ascoltare la musica tramite l’altoparlante o utilizzando le tue cuffie Bluetooth associate. Apple Music funziona in abbonamento, quindi dopo la prova gratuita è necessario pagare una quota mensile per continuare ad usare l’app.
Ascoltare i propri brani del cuore durante lo sport aiuta a mantenersi motivati e a superare la fatica, e con questo dispositivo puoi farlo ogni volta che lo desideri. Con Apple Watch 5 sei connesso sempre, sia ai tuoi amici che alla tua musica.
Tra le funzionalità aggiuntive disponibili in Apple Watch 5 troviamo:
Con le app aggiuntive puoi arricchire il tuo Apple Watch 5 di tantissime altre funzionalità oltre a quelle già integrate. Per un’esperienza d’uso cucita su misura.
La batteria ricaricabile montata su Apple Watch 5 è agli ioni di litio e per la ricarica sono disponibili un cavo magnetico e un alimentatore USB. L’autonomia arriva fino a 18 ore, ma diminuisce se il GPS è sempre acceso. Per guadagnare un po’ di carica puoi utilizzare il GPS dello smartphone al posto di quello dello smartwatch.
I tempi di ricarica sono piuttosto rapidi e l’orologio è pieno al 100% in circa un paio d’ore. Poco più rispetto al modello 6 che si ricarica in un’ora e mezza. Se però vuoi ripartire subito, in un’ora avrai una quantità di carica sufficiente. 18 ore di autonomia non sono moltissime se ci si allena di frequente, e forse questa è una piccola pecca del dispositivo.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Apple Watch 5 perché ha davvero tante funzioni che permettono di monitorare i propri allenamenti in ogni momento della giornata. In più (lo avevamo accennato all’inizio) pensiamo possa essere una buona e più economica alternativa alla generazione 6.
All’uscita della serie 6 i prezzi dei modelli precedenti si sono abbassati. Quindi trovi Apple Watch 5 ad un costo minore rispetto a qualche tempo fa.
Certo è che nell’ultimo modello ci sono delle novità, ma riguardano soprattutto le applicazioni salute. Per quanto riguarda lo sport invece, ci sono più o meno le stesse funzioni. Se per te quelle disponibili su Apple Watch 5 sono sufficienti, forse hai trovato lo smartwatch giusto.
In sintesi il modello ci piace perché è completo e facile da usare, ti monitora in ogni momento e ti permette di spendere meno rispetto all’acquisto di un Apple Watch di ultima generazione.
Secondo noi Apple Watch 5 si adatta ad ogni sportivo che desideri avere uno smartwatch completo, che consente di controllare gli obiettivi e monitorare gli allenamenti. Adatto anche a chi vuole uno smartwatch sempre connesso per non perdere mai una telefonata o una notifica.
Lo consigliamo anche agli utenti già in possesso di un dispositivo Apple, perché solo così si riescono a sfruttare appieno le potenzialità di Apple Watch 5. Ti sembra che il prodotto risponda alle tue esigenze? Non ti resta che decidere se acquistarlo.
Apple Watch 5 è uno smartwatch che si adatta bene alla maggior parte delle esigenze e che consente di allenarsi scegliendo tra una vasta gamma di attività. Crediamo possa rappresentare un acquisto azzeccato se cerchi un dispositivo che ti accompagni durante i tuoi allenamenti e che registri i tuoi parametri costantemente.
Che altro aggiungere? Siamo arrivati proprio alla fine! Crediamo di aver detto proprio tutto su Apple Watch 5 e ora tocca a te scegliere. Noi ti salutiamo e ti diamo appuntamento presto tra le nostre pagine!