In questa recensione ci tuffiamo alla scoperta di un prodotto che non ha bisogno di presentazioni: Apple Watch 3. I fan della casa di Cupertino conosceranno già quello che è uno dei modelli di punta dell’azienda, entrata ormai da qualche anno anche nel mercato dei dispositivi indossabili.
Il modello che oggi andiamo a recensire non è di ultimissima generazione, ma è ancora un supporto valido per gli sportivi che desiderano un buon prodotto per monitorare le proprie attività. E oggi lo si trova ad un prezzo interessante, decisamente inferiore da quello di lancio.
Apple Watch 3 è un oggetto tecnologico dal design esclusivo e unico, come Apple comanda. Un dispositivo che ti piacerà indossare in ogni momento e che vorrai sfoggiare anche, e soprattutto, quando non ti alleni. E ovviamente ti seguirà praticamente sempre e in ogni attività.
Nel corso della nostra recensione andremo a conoscere i segreti di questo particolare smartwatch, ne valuteremo gli aspetti e le specifiche e evidenzieremo i contro, qualora presenti. Andiamo a scoprire subito se Apple Watch 3 sarà davvero il tuo compagno di allenamento preferito.
Nella tabella qui di seguito puoi dare una rapida occhiata alle più importanti caratteristiche tecniche di Apple Watch 3.
Marca | Apple |
Display | 38/42 mm Retina AMOLED |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 1 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 301,94 EUR |
Apple Watch 3 è in puro stile Apple, un dispositivo che resta valido e innovativo anche dopo qualche anno. Certo non ha tutto quello che uno smartwatch di ultima serie può offrire, ma per chi non ha pretese eccessive e cerca un orologio sportivo completo ed elegante, potrebbe essere la scelta giusta.
Apple Watch 3 infatti, ci è piaciuto perché resta un dispositivo valido anche oggi e perché ti consente di monitorare tanto, ma davvero tanto, della tua salute e delle tue attività quotidiane. In più è possibile scaricare delle App apposite per rendere il tuo indossabile ancora più completo.
Tra le tante funzioni che ci hanno colpito c’è il controllo dei dati della tua attività fisica, particolarmente preciso e dove puoi visionare le calorie, i km percorsi, i battiti cardiaci, il dislivello e l’altitudine, in pratica potrai avere informazioni complete su come stai svolgendo l’attività.
Poi è possibile interagire con lo smartwatch per rispondere ai messaggi e alle chiamate, chiedere informazioni a Siri praticamente su tutto, e avere un navigatore sempre attivo che ti consiglia e ti guida su dove andare e dove muoverti. E hai l’App per il controllo del sonno, e la meditazione guidata.
E ovviamente non è finita qui, ma non vogliamo spoilerare altro e non vogliamo rovinare la suspence, ci piace tenere i nostri lettori un po’ sulle spine! Ora possiamo entrare nel cuore della recensione e scoprire una per una tutte le caratteristiche di questo orologio sportivo firmato Apple.
Apple Watch 3 non è un orologio di ultima generazione, ma lo schermo non ha molto da invidiare ai modelli più recenti. E nemmeno il design del display è “passato”, ma resta attuale ed elegante. Di certo il fatto di rendere i suoi prodotti senza tempo è uno degli obiettivi della casa di Cupertino!
Lo schermo è a colori vividi e squillanti, ben visibili in ogni condizione di luce, il nero dello sfondo li fa brillare e non avrai problemi di visualizzazione. Una sottile e resistente cassa in alluminio lo protegge e lo accoglie, ed è il tocco di eleganza in più che caratterizza questo smartwatch.
L’altezza dello schermo varia e quindi Apple Watch 3 è disponibile:
Di conseguenza la superficie display può essere da 563 mm o da 740 mm. Larghezza e spessore sono gli stessi quindi rispettivamente di 33 mm e ci 11 mm.
Lo schermo è un Retina e AMOLED da 390 x 312 pixel, con colori vibranti e accesi che ti consentirà di vedere bene in tutte le condizioni di luce. E potrai apprezzare la bellezza dello schermo a cui… puoi cambiare anche sfondo!
Il display, purtroppo, non ha la modalità sempre acceso, ma accenderlo è facilissimo e rapidissimo, così non avrai grosse distrazioni durante la corsa o l’allenamento. Abbiamo notato infatti, che il display è particolarmente responsive.
Il cinturino è sostituibile e hai una vasta scelta di materiali e colori per adeguare il tuo smartphone ad ogni look e a tutti i momenti della giornata: dall’ufficio, all’allenamento, fino ad un aperitivo in centro con gli amici. Oggi l’avere uno smartwatch adatto ad ogni occasione d’uso, fa davvero la differenza.
Così non avrai problemi a passare dall’abbigliamento da fitness a quello elegante o da ufficio, con Apple Watch 3 potrai indossare l’orologio in ogni momento, adeguandolo al tuo stile.
Quando si parla di display e design, Apple Watch 3 è ancora tra i migliori del settore, e nonostante le serie siano andate avanti, resta ancora un dispositivo di qualità elevata e con una ottima risoluzione dello schermo. Nulla di invidiare quindi, ad altri smartwatch di ultima generazione.
La cassa di Apple Watch 3 è ultra leggera e pesa appena 26 grammi. Il confort di utilizzo è elevato anche grazie al peso ridotto, che non va ad influire sui movimenti e sulla praticità dell’orologio. Indossarlo sarà un vero piacere e potrai muoverti comodamente in ogni momento, con una esperienza di utilizzo impeccabile.
In più non teme gli schizzi e l’acqua, non dovrai toglierlo quando ti lavi le mani o sei sotto la doccia (devi solo fare attenzione a non danneggiarlo con i saponi) e puoi usarlo per nuotare al mare o in piscina perché resiste fino a 5 ATM, ma non è adatto per le immersioni subacquee in acque profonde.
E con il vetro Ion X rinforzato, non dovrai temere danni al tuo schermo perché è ultra resistente a graffi e urti. Ottimo prodotto anche per quanto riguarda l’uso in acqua e la resistenza dello schermo: Apple Watch 3 resta tra i migliori orologi sportivi in commercio anche se ci sono in giro diverse generazioni di suoi fratelli più giovani.
Con Apple Watch 3 potrai monitorare praticamente tutto delle tue sessioni sportive e tenere sotto controllo tantissimi parametri. Il dispositivo valuterà la tua attività in movimento, in piedi e in esercizio, e ti darà indicazioni su quante e quali di loro hai svolto.
In più puoi misurare la distanza percorsa e visualizzare l’indicatore delle calorie bruciate e selezionare una qualsiasi attività sportiva tu abbia voglia di intraprendere, così il tuo smartwatch valuterà i parametri anche in base all’attività specifica.
Utilizzo semplice, supporto completo per ogni sport e in ogni momento della giornata, con Apple Watch 3 hai un compagno di allenamento perfetto!
Con Apple Watch 3 puoi controllare i tuoi allenamenti e impostare gli obiettivi grazie alle sue funzioni:
Il dispositivo infatti, ti permette di monitorare la tua attività e di registrare il movimento, l’esercizio e i momenti passati in piedi. Sullo schermo visualizzerai tre anelli ognuno corrispondente ad un parametro:
Per la modalità In Piedi è possibile scegliere anche la sedia a rotelle, e la voce cambierà in “Pause attive”, ovvero i momenti in cui la sedia è stata spinta almeno per 1 minuto.
Poi puoi verificare la cronologia allenamenti sia sullo smartwatch che sul tuo iPhone cliccando sulla App apposita. Visualizzerai un calendario con registrate tutte le tue attività e la divisione nei 3 anelli sopra citati. E se vuoi il riepilogo della settimana basta toccare lo schermo e selezionare la voce “Riepilogo settimanale”
E con la funzione imposta obiettivi puoi selezionare i tuoi goal quotidiani da raggiungere. Apple Watch 3 ti avvisa quando hai rispettato gli obiettivi e ti dà anche dei consigli e degli incoraggiamenti per aiutarti ad arrivare al traguardo.
Su Apple Watch 3 puoi visualizzare il tuo itinerario e registrarlo, anche senza portare con te il tuo smartphone. Il dispositivo ha il GPS integrato quindi monitorerà i tuoi spostamenti e li riporterà sulla mappa. Per visualizzarla basta attivare il monitoraggio itinerari e abilitare i servizi di localizzazione mentre usi la App.
E il dispositivo ti guida durante il percorso e ti avvisa quando devi girare, con un semplice tap. Nessuna distrazione e grande confort di utilizzo con il tuo smartwatch Apple serie 3.
Con Apple Watch 3 puoi impostare i tuoi obiettivi, così lo smartwatch ti avviserà se li hai rispettati o superati durante i tuoi allenamenti quotidiani. Per impostare un obiettivo basta toccare il pulsante apposito accanto all’allenamento che si desidera svolgere.
Per ogni diverso allenamento è possibile selezionare obiettivi specifici da raggiungere. Con lo smartwatch potrai quindi controllare i tuoi progressi e impostare i tuoi goal, semplicemente con un tocco. Un dispositivo di terza generazione, è vero, ma sempre al passo con i tempi!
Come anticipato il dispositivo ha il GPS integrato quindi ha il rilevatore di percorso che funziona anche se non hai lo smartphone con te. Se vuoi vedere il tuo itinerario e attivare il monitoraggio, abilita i servizi di localizzazione mentre usi la App. Così potrai tenere sempre traccia dei tuoi spostamenti e conoscere i tuoi itinerari precisi.
Con Apple Watch 3 puoi impostare davvero tantissime attività sportive e registrare i parametri per ognuna. Per muoverti e selezionare gli allenamenti puoi usare anche la Digital Crown, la “rotellina” presente al lato dello schermo. Vediamo le principali attività disponibili:
La lista è ancora lunga e puoi monitorare tantissime attività con il tuo Apple Watch 3. E se non trovi il tuo allenamento? Niente paura, puoi aggiungerlo toccando la voce “Aggiungi sessione”. E ovviamente per ogni sessione puoi misurare il ritmo cardiaco, le calorie bruciate, la distanza percorsa ecc. Apple Watch 3 ti sarà vicino in ogni tua esigenza di sportivo.
Con Apple Watch 3 puoi anche monitorare il tuo sonno ogni notte grazie alla applicazione specifica. Puoi sapere quanto e come dormi e conoscere varie notizie sulla qualità del tuo riposo. Mentre sei assopito il dispositivo controlla e registra i tuoi parametri.
Se indossi il tuo Apple Watch 3 quando sei a letto la App AutoSleep analizzerà la qualità e il tipo sonno (se irrequieto o tranquillo), registrerà il tempo dormito e il battito cardiaco, e ti darà una dettagliata analisi al risveglio. Se non indossi lo smartwatch mentre dormi, l’applicazione calcolerà solo il tempo dormito.
Il timer del sonno si attiverà quando metterai l’orologio in ricarica vicino a te, ad esempio sul comodino, e si interromperà quando al mattino riprenderai in mano il dispositivo.
Con Apple Watch 3 hai il sistema GPS integrato, uno dei migliori e dei più precisi sul mercato. Con il GPS puoi registrare la mappa dei tuoi allenamenti e controllare il ritmo e la distanza percorsa. E se ami allenarti un po’ più in quota o se desideri tenere sotto controllo le variazioni di elevazione e quelle di altitudine, Apple Watch 3 ha l’altimetro integrato.
Quindi registrerà per te anche le variazioni di dislivello e di altitudine. E potrai valutare i tuoi parametri sempre e ovunque. Apple Watch 3 è un dispositivo completo e man mano che avanziamo nella sua analisi notiamo che non ha davvero molto da invidiare ai dispositivi di ultima generazione.
Ovviamente Apple Watch 3 ha le misurazioni biometriche e ti permette di monitorare la tua salute. Con una particolare attenzione al benessere cardiaco, ti offre un monitoraggio completo sulla salute del tuo cuore, in qualsiasi momento e in qualsiasi tipo di attività.
Il dispositivo ha le notifiche per il controllo della salute cardiaca e ti permette di misurare la frequenza attuale, quella a riposo e la media durante le attività. Così potrai sapere come risponde il tuo cuore agli sforzi e monitorarne il funzionamento durante tutta la giornata.
Apple Watch 3 ti invia notifiche di avviso nel caso in cui la tua frequenza cardiaca risulti essere troppo alta o troppo bassa e riceverai un avviso anche nel caso in cui il ritmo cardiaco rilevato risulti irregolare.
Il contapassi ti permette di monitorare la distanza percorsa, ma con Apple Watch 3 puoi monitorare anche il passo e l’altitudine. E più scegliere la camminata indoor se preferisci allenarti sul tuo tapis roulant o in un ambiente chiuso (pista, centro commerciale, ecc).
E se invece ti alleni outdoor, scegli la camminata all’aria aperta per attività come il trekking o le tue passeggiate nei parchi o in città. Anche per la corsa è possibile selezionare la modalità outdoor o quella indoor per valutare i parametri in maniera ancora più accurata.
Con Apple Watch 3 potrai davvero avere informazioni dettagliate sul movimento svolto ogni giorno, sia che ti alleni in casa che fuori casa.
Come spesso accade per i dispositivi ideati dalla mela più famosa del mondo, anche Apple Watch 3 è compatibile solo con altri prodotti Apple. Se hai un Mac o un iPhone non avrai problemi e potrai interagire tranquillamente con loro tramite il tuo smartwatch.
Con Apple Watch 3 infatti, è possibile connettersi al proprio smartphone, ricevere chiamate e rispondere, leggere e rispondere ai messaggi e utilizzare una App condivisa per il monitoraggio delle attività. Ed è anche possibile sbloccare il proprio Mac con riconoscimento tramite l’orologio.
Ovviamente Apple crea il suo circolo esclusivo di prodotti e non è quasi mai possibile che siano compatibili con quelli di altri marchi. Questo potrebbe essere un punto a sfavore se non hai un dispositivo Apple come smartphone e se il tuo Apple Watch è il solo mela che possiedi.
Un punto decisamente a sfavore per chi non è già cliente della casa di Cupertino, ma una comodità aggiuntiva per chi invece possiede già altri prodotti del marchio. Con gli smartphone e computer Apple, lo smartphone è perfettamente compatibile e si associa con estrema facilità.
Mentre ti stai allenando arriva una chiamata o un messaggio? Nessun timore, il tuo Apple Watch 3 ti invia una notifica di chiamata o la notifica di un messaggio. Qualsiasi messaggio arrivi, SMS, Whatsapp, Telegram, o da altra applicazione autorizzata, il dispositivo ti avviserà della ricezione e se ricevi una chiamata, squillerà. Il dispositivo permette di rispondere alle chiamate con auricolari e cuffie Bluetooth.
Puoi ricevere anche le notifiche del calendario e dei promemoria così non dimenticherai più nulla e ogni commissione, ogni compleanno, ogni appunto, sarà sempre lì con te, a portata di polso. Quindi Apple Watch 3 sarà il tuo assistente personale, sempre e ovunque.
E sì, con Apple Watch 3 puoi anche ascoltare la tua musica preferita durante gli allenamenti sempre con le tue cuffie Bluetooth (a marchio Apple). Ascoltare la propria musica preferita è un ottimo aiuto per raggiungere gli obiettivi e mantenersi motivati contro la fatica.
E grazie a Apple Music, la App di musica esclusiva di Apple, hai a disposizione tutta la musica che desideri, sempre a portata di touch. Purtroppo l’applicazione non è gratuita quindi, dopo la prova iniziale che è free, dovrai pensare ad un pagamento mensile.
Tra le funzionalità aggiuntive di Apple Watch 3 troviamo:
In pratica Apple Watch 3 non solo ha delle funzionalità aggiuntive preimpostate, ma ti permette anche di aggiungerne altre, così da avere un dispositivo ancora più completo.
Questa è una piccola pecca di Apple Watch 3, la batteria non è delle migliori e la carica non stupisce. Se si ha il GPS sempre acceso e lo smartphone sempre connesso, il dispositivo non dura oltre una giornata quindi è necessario metterlo in carica ogni sera.
Ovviamente, per scaricarsi in giornata, il dispositivo va stressato parecchio, altrimenti in media si riesce ad usarlo per un paio di giorni. Se invece si sta un po’ attenti, magari utilizzando il GPS solo dallo smartphone, o se si attiva la modalità risparmio energetico, si arriva anche a tre giorni abbondanti di utilizzo.
Dipende sempre dall’uso che si fa del prodotto e dalla intensità con cui si adopera il GPS, motivo principale per cui le batterie dello smartwatch si scaricano. Si ricarica completamente in un paio di ore, ma in una mezz’ora si arriva ad una carica sufficiente per portarlo di nuovo con sé. E Apple Watch 3 ha il cavo con ricarica ad induzione, super classy e in puro stile Apple.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Apple Watch 3 per una serie di motivi. Il primo è la facilità di utilizzo del prodotto! Come Apple comanda i suoi dispositivi devono essere semplici da utilizzare e comodi per tutti gli utenti, devono adeguarsi alle loro esigenze e permettergli un buon margine di personalizzazione.
E Apple Watch 3 lo fa per bene e nonostante sia un dispositivo di qualche anno fa, continua a sorprendere per le sue capacità e per le sue specifiche. Abbiamo apprezzato infatti, anche la possibilità di scegliere tra tantissimi allenamenti, di poterne aggiungere altri e il fatto che si possa selezionare anche la modalità sedia a rotelle.
Non è affatto banale aggiungere questa attenzione in uno smartwatch, che in questo modo consente il monitoraggio allenamenti anche a chi si allena o muove in sedia. E anche la possibilità di rispondere a chiamate e messaggi durante le sessioni e senza toccare lo smartphone è particolarmente comoda.
Niente più stop non desiderati per rispondere e niente distrazioni. E infine puoi contare sul supporto di Siri in ogni momento, l’assistente vocale tra i più comodi e precisi esistenti al mondo. Con il tuo Apple Watch 3 avrai tutte le comodità che cerchi, ad un prezzo ragionevole.
Apple Watch 3 è assolutamente consigliato per chi cerca un orologio sportivo completo ed elegante ad un prezzo abbordabile. Oggi il dispositivo ha un costo decisamente minore rispetto al lancio ed è quindi alla portata di quasi tutte le tasche. Ma le sue specifiche sono comunque eccellenti e la qualità elevata, come ogni prodotto Apple.
Inoltre crediamo sia un ottimo compagno di allenamenti per tutti gli sportivi dato che permette di allenarsi praticamente con ogni attività e di aggiungere le proprie, di impostare gli obiettivi e di monitorare i parametri in ogni momento. Se cerchi uno smartwatch completo a marchio Apple e non vuoi spendere troppo, questo potrebbe essere quello giusto.
E ovviamente è consigliato a tutti gli appassionati del brand e a coloro che già possiedono un Mac e un iPhone, così la connessione sarà ottimale e la compatibilità sicura al 100%. Chi invece non ha un telefono della mela partirà con un notevole svantaggio.
Peccato che non sia compatibile con altri smartphone, ma il successo di Apple si basa anche sulla sua esclusività e sul fatto che vuol offrire ai propri clienti prodotti facili da usare e con il minor numero di problemi possibili, soprattutto in materia di connettività, privacy e sicurezza, e questo servizio si ottiene solo restando nel circolo dei prodotti del marchio.
Apple Watch 3 ci è davvero piaciuto e crediamo davvero che sia un orologio sportivo completo, facile da usare e che risulta adatto a tutti i tipi di sportivi. Ma è anche utilissimo per tenersi sotto controllo a riposo e avere informazioni sul nostro stile di vita quotidiano e sulla nostra salute.
Poi saprai di aver acquistato un dispositivo solido, di qualità e protetto da un display resistente e dalla cassa in alluminio. Particolari che lo rendono elegante e adatto ad ogni occasione d’uso, dallo sport all’ufficio, ma anche per le tue serate di gala!
Eh sì, la batteria non è top e poteva offrire qualche ora di autonomia in più, ma comunque ci ha soddisfatti. E dobbiamo sempre ricordare che si tratta di un dispositivo di terza generazione e che ora Apple ha migliorato di molto i suoi smartwatch, quindi qualche pecca si può perdonare.
Apple Watch 3 infine è un ottimo prodotto Apple ad un prezzo competitivo, quindi il rapporto qualità prezzo è quasi impareggiabile considerate le specifiche e la fama del noto marchio californiano.