Amazfit GTS 3 è il nuovo smartwatch entry level proposto da Amazfit. Quest’orologio dalla forma squadrata ha pochi rivali nella sua fascia di prezzo. Resiste all’acqua fino a 5 ATM, ha l’assistente intelligente Alexa e ha una autonomia di 12 giorni con uso tipico. Si tratta di un prodotto davvero completo, dove nulla è stato lasciato al caso.
Ha più di 150 modalità sportive differenti, per accompagnarci durante i nostri allenamenti. Ha un GPS integrato per rilevare in ogni momento la nostra posizione. In più possiede degli efficaci sensori per il controllo dei parametri biometrici. Il sistema monitora il nostro corpo 24 ore su 24, anche mentre stiamo dormendo.
La qualità costruttiva è ottima. La cassa è molto sottile e leggera, e il cinturino in silicone si rivela comodo anche durante lo sport. Il display di tipo AMOLED ha una ampiezza di 1.75″ e una buona risoluzione. Il risultato è uno schermo ben leggibile sia al chiuso che all’aperto.
In questa tabella vi presentiamo tutti i dati su Amazfit GTS 3.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1,75" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 12 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 119,90 EUR |
Quali sono i principali punti di forza di Amazfit GTS 3? Con questo smartwatch Amazfit ha reso disponibile un prodotto dal grande rapporto qualità prezzo. Come costo si pone nella fascia degli entry level, ma ha all’interno una dotazione completa che lo rende un avversario davvero temibile.
In primis spicca il monitoraggio biometrico. L’orologio traccia la nostra frequenza cardiaca tutto il giorno, verificando che il valore resti entro parametri nella norma. Riesce a effettuare una stima del livello di ossigeno nel sangue, e misura la qualità del sonno durante la notte. Per le donne è presente un algoritmo che calcola il ciclo mestruale, prevedendo l’andamento mese per mese.
Amazfit GTS 3 è un buon assistente per l’attività sportiva. Ha più di 150 differenti modalità, così da seguire in maniera specifica le nostre sessioni di allenamento. Alla fine di ogni sessione avremo a disposizione dei report personalizzati. Riesce anche a realizzare delle mappe dei nostri percorsi, tramite il suo GPS integrato. Alcune modalità si attivano in automatico, grazie ai sensori che riconoscono determinati movimenti.
Possiede delle buone funzionalità smart. Ha l’assistente vocale Alexa, con cui possiamo controllare le funzioni del dispositivo direttamente con la nostra voce. Si può collegare allo smartphone tramite il Bluetooth, così da permetterci di controllare le notifiche e gestire la riproduzione musicale. Ha una buona autonomia, e con un uso tipico riesce a durare fino a 12 giorni.
Dal punto di vista costruttivo sono stati scelti dei buoni materiali. La cassa è in lega di alluminio, mentre il cinturino è in silicone. Il quadrante è molto sottile e leggero, ed è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM. In questo modo non dobbiamo temere l’acqua e possiamo usarlo anche in sport come il nuoto.
Amazfit GTS 3 ha un display di forma quadrangolare, di tipo AMOLED e molto ampio, ben 1.75″ di dimensione. La tecnologia AMOLED permette di ottenere neri molto profondi e toni accesi, caratteristiche ideali per uno schermo che deve essere ben visibile in ogni situazione. Possiamo impostarlo in modalità Always-On senza che il consumo energetico aumenti troppo.
La risoluzione è piuttosto alta, con un rapporto di 390 x 450. Il risultato è una densità di pixel pari a 341 ppi, così da rendere immagini e testi molto definiti e nitidi. Possiamo personalizzare il quadrante scegliendo tra i diversi layout messi a disposizione, così da adattarlo al contesto o al nostro umore.
Amazfit GTS 3 è realizzato per essere leggero e sottile. La cassa ha uno spessore di soli 8.8 mm, e il suo peso è di 24.4 g. Non sentiremo alcun fastidio al polso, e i bordi squadrati aiutano il quadrante ad adattarsi bene ai nostri movimenti. Con la sua leggerezza si adatta anche alle braccia più piccole.
Il cinturino in silicone si dimostra ergonomico in ogni situazione. Questo materiale è al tempo stesso elastico e resistente, e non teme gli agenti esterni.
Amazfit ha scelto per la cassa della pregevole lega di alluminio, in grado di rendere il dispositivo resistente agli urti tipici dell’attività sportiva. Inoltre l’azienda ha scelto un vetro temperato, per proteggere ancora di più il quadrante. Non bisogna dimenticare che questo smartwatch è impermeabile fino a 5 ATM, ossia 50 metri di profondità.
Ha un unico tasto fisico laterale, con cui possiamo accendere e spengere l’orologio. In più questo tasto ha una corona girevole attraverso la quale è possibile navigare lungo il menù del sistema oeprativo.
Amazfit GTS 3 è disponibile in tre differenti modelli. Sono identici tra loro per forma e dimensione, ma cambia il colore utilizzato sia per la cassa che per il cinturino. Ecco quali sono i modelli disponibili:
Il nero è il più sobrio, molto classico e adatto a ogni genere di contesto. Il rosa risulta invece più prezioso, e mette in evidenza la lega di alluminio utilizzata per la realizzazione della cassa. Si avvicina molto al bronzo come tonalità ed è l’ideale per chi cerca un accessorio da abbinare al proprio outfit. Il bianco ha un aspetto molto luminoso, e assume delle sfaccettature metalliche, vicine all’oro.
Nella confezione di Amazfit GTS 3 troviamo un solo cinturino, realizzato in silicone e dello stesso colore della cassa, così da ottenere un effetto monocromatico molto bello da vedere. Il silicone è resistente e elastico, ed è l’ideale per un dispositivo che ci accompagna durante l’attività sportiva.
Amazfit mette a disposizione delle alternative ufficiali, che possono essere acquistate separatamente e sostituite in pochi secondi. In questo modo potremo personalizzare l’aspetto dell’orologio. Esistono anche dei cinturini non ufficiali, e in tal caso fate attenzione alle misure prima di ogni acquisto.
Il design di Amazfit GTS 3 è decisamente minimale, con linee semplici e al tempo stesso molto ricercate. Ha un aspetto pulito, senza fronzoli o eventuali aggiunte estetiche poco funzionali per l’orologio stesso. Ogni colore ha la sua personalità, permettendo all’utente di scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
La scelta di un quadrante squadrato, tipico della linea GTS, mostra fin dal primo sguardo il carattere moderno di questo prodotto. Presenta delle perfette simmetrie, e la presenza del tasto fisico non rompe l’armonia generale del suo design. Il risultato è quello di un orologio intelligente che non prova a imitare il passato, ma che si rivolge direttamente al futuro.
Tramite i suoi sensori Amazfit GTS 3 controlla la nostra attività in ogni momento della giornata. Il suo è un monitoraggio completo, che tiene in considerazione sia la salute che i movimenti effettuati. Tutti i dati raccolti possono essere visualizzati sia sullo smartwatch che sul telefono, attraverso l’applicazione Zepp, che può essere scaricata sia sugli smartphone Android che sugli iPhone.
I report sono molto facili da comprendere e sono comprensibili anche per chi è meno abituato alla tecnologia. Si tratta di grafici personalizzati, ed è possibile confrontare i parametri raccolti sul breve e sul lungo periodo.
In più l’orologio ci permette di impostare specifici obiettivi da raggiungere, come i passi da compiere ogni giorno o le calorie da consumare.
Amazfit GTS 3 è un valido assistente per la propria attività sportiva. Può accompagnarci sia durante gli sport al chiuso che durante quelli all’aperto. La cassa è ben resistente, grazie anche al vetro temperato che ricopre il quadrante. In più resiste all’acqua fino a 5 ATM, e ciò rende possibile utilizzare l’orologio anche in piscina o sotto la pioggia.
Abbiamo a disposizione più di 150 modalità sportive, da selezionare in base al tipo di attività che stiamo svolgendo. In questo modo il sistema operativo si occupa di tracciare dei dati specifici in base allo sport selezionato. Alla fine di ogni allenamento avremo un report dettagliato e personalizzato in base ai dati ottenuti.
Per alcuni sport non è necessario selezionare alcun tipo di modalità, ma sarà l’orologio a rilevare da sé i movimenti effettuati, riconoscendo automaticamente quale modalità attivare. Nello specifico tale feature è disponibile per la corsa (all’aperto o al chiuso), per la camminata (all’aperto o al chiuso), per il ciclismo, per l’ellittica, per il vogatore e per il nuoto.
Il nuovo algoritmo Peakbeats si occupa di analizzare i parametri rilevati, mostrando un nuovo livello di informazioni, ancora più dettagliato rispetto al passato.
Amazfit GTS 3 controlla i nostri esercizi in tempo reale, così da permetterci di scoprire in pochi istanti se ci stiamo allenando bene o se invece dovremmo sforzarci con maggiore intensità. Il sistema mostra sull’ampio display specifici dati a seconda della modalità selezionata. Spicca la presenza della frequenza cardiaca, un parametro inderogabile per chi si vuole allenare al meglio.
Una frequenza cardiaca troppo alta ad esempio non è salutare, perchè significa che il nostro sforzo è eccessivo. Per questo oltre un certo limite l’orologio ci avvisa, segnalandoci che è il caso di riposare. Restando invece entro determinati parametri è possibile massimizzare l’efficacia degli allenamenti.
Trattandosi di un orologio entry level Amazfit GTS 3 non ha dei programmi per gli allenamenti. Come feature è di solito compresa in dispositivi di fascia più alta. Non la riteniamo una vera mancanza, considerando anche il prezzo a cui è proposto questo prodotto.
Se volete uno smartwatch con questa funzione vi consigliamo di esplorare il database del nostro sito. Troverete molte prove di prodotti che comprendono questa esclusiva funzionalità, utile sia per gli sportivi alle prime armi che per coloro che hanno più esperienza.
Amazfit GTS 3 continua a registrare la nostra attività anche durante la notte, controllando e offrendo una valutazione della qualità del sonno. Quando ci addormentiamo l’orologio inizia a tracciare alcuni dati, come ad esempio la respirazione. Al mattino ci fornisce una valutazione completa e dettagliata di come abbiamo dormito e se il nostro riposo è o meno adeguato.
La misurazione si basa su una suddivisione in fasi. Abbiamo così un grafico con sonno leggero, Fase REM e sonno profondo, con le singole caratteristiche di ogni sezione. Tutti questi dettagli ci aiutano a capire se ci sono eventuali anomalie o se invece i problemi del sonno ci colpiscono solamente una volta ogni tanto.
Amazfit GTS 3 ha un buon sistema di tracciamento della nostra posizione. Ha un GPS integrato molto preciso, grazie al quale è possibile tracciare i percorsi che affrontiamo durante i nostri allenamenti. Per l’orientamento abbiamo a disposizione anche una comoda bussola, così da aiutarci a ritrovare la strada anche fuori dai percorsi tradizionali.
Per quanto riguarda l’altitudine abbiamo un altimetro barometrico, che utilizza la pressione dell’aria per dedurre a che altezza ci troviamo. Gli appassionati degli sport di montagna sanno apprezzare questa feature, utile per capire quando è il momento di respirare a fondo per ristabilire il giusto livello di ossigeno nel sangue.
Amazfit GTS 3 ha un apparato per le misurazioni biometriche davvero all’avanguardia. I dati raccolti sono molto precisi e ci consentono di avere una buona panoramica sulla nostra condizione di salute. In più l’app Zepp dello smartphone raccoglie e memorizza tutti i dati anche sul lungo periodo.
Amazfit GTS 3 ha un cardiofrequenzimetro che usa il battito del polso per calcolare la frequenza cardiaca. Come parametro è molto utile per rilevare eventuali anomalie. Sia una frequenza troppo alta che una troppo bassa sono segnali da non sottovalutare. Lo smartwatch ci avvisa in tempo reale se nota qualcosa di strano in questi valori.
Tramite il saturimetro può effettuare una stima del livello di ossigeno nel nostro sangue. Una scarsa ossigenazione può essere piuttosto pericolosa, portando non solo a stanchezza e spossatezza ma anche a veri e propri svenimenti. Bisogna stare attenti soprattutto quando si fa sport in altitudine.
Con i suoi sensori riesce a calcolare quanti passi facciamo ogni giorno, la distanza percorsa e anche le calorie perse. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere durante la giornata, così da verificare se stiamo mantenendo un buon stile di vita o se invece è il momento di fare qualcosa di più.
Il punteggio PAI (personal activity intelligence) ci permette di verificare con un unico punteggio il nostro stato di salute. Facile da capire, valuta la nostra energia e il nostro stato di forma, ed è molto comodo per capire se è il caso di allenarci ancora o se è meglio aspettare e recuperare un altro po’.
Amazfit non dimentica il suo pubblico femminile, e ha inserito una feature dedicata alle donne. Lo smartwatch riesce a prevedere con buona precisione il ciclo mestruale, segnalando quando potrebbero esserci le prossime mestruazioni e quali potrebbero essere i giorni di massima fertilità. Per farlo usa un sistema predittivo che tiene in considerazione i dati raccolti nei mesi precedenti.
Tramite i suoi sensori riesce a misurare i nostri livelli di stress giornalieri. Quando siamo sotto stress ci invia un segnale, indicandoci alcuni esercizi da fare per allontanare il nervosismo e tornare a rilassarci.
Amazfit GTS 3 utilizza il Bluetooth per collegarsi al nostro smartphone. Per farlo dobbiamo scaricare l’app Zepp, disponibile sia per iOS che per Android. Basta andare sullo store e installare l’app per poi accoppiare i dispositivi. Inoltre la connessione Bluetooth ci permette di accedere a internet, così da utilizzare pienamente funzionalità come l’assistente vocale Alexa.
In più lo smartwatch acquisisce nuove funzionalità, rendendo ancora più versatile il suo utilizzo. Possiamo ad esempio visualizzare le notifiche direttamente sul display, o controllare da remoto la fotocamera.
Una volta che l’orologio e il telefono sono stati accoppiati possiamo ricevere le notifiche sul quadrante di Amazfit GTS 3. Lo schermo è piuttosto ampio, e permette di vedere al meglio i singoli messaggi di testo che arrivano dagli sms o dalle altre applicazioni. Non possiamo effettuare chiamate.
Possiamo controllare la riproduzione musicale, tramite una schermata dedicata con tutte le funzionalità tipiche, come il passaggio alla traccia successiva o il tasto di pausa. Grazie a questa funzione possiamo gestire la musica senza dover tenere il telefono a portata di mano.
Amazfit GTS 3 possiede alcune utili funzionalità aggiuntive che lo rendono uno smartwatch ancora più completo. Purtroppo manca un chip NFC per i pagamenti contactless, ma visto il prezzo a cui il dispositivo è proposto non ci possiamo davvero lamentare. Ecco quali sono le sue ulteriori feature:
Amazfit GTS 3 ha una buona autonomia, decisamente superiore alla media. la durata effettiva può cambiare in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo. Nello specifico può durare:
In più l’orologio è dotato di una grande longevità, grazie alla batteria agli ioni di litio che non soffre di effetto memoria. Anche dopo centinaia di cicli di ricarica manterrà una buona efficienza energetica, e non richiederà alcun cambio o sostituzione.
Amazfit GTS 3 ci ha regalato tante soddisfazioni. Vediamo nello specifico cos’è che ci ha convinto di più di questo smartwatch proposto da Amazfit.
Spicca per il suo rapporto qualità prezzo. Come orologio intelligente è dotato di funzionalità di ogni genere, e si adatta sia agli allenamenti che alla routine giornaliera. Sa come rivelarsi utile in ogni momento, ed è anche pronto a durare nel tempo, grazie alla cassa in alluminio e alla sua batteria agli ioni di litio. Nella sua fascia di prezzo è indubbiamente tra le proposte migliori presenti sul mercato.
Abbiamo apprezzato la presenza dell’assistente vocale Alexa, una caratteristica davvero “smart”. In questo modo l’uso del dispositivo è stato ancora più semplice, permettendoci di dare ordini e attivare funzionalità con il solo utilizzo della voce. Quando siamo offline Alexa è sostituita da un assistente più semplice, ma che riesce a essere ugualmente molto utile.
Ci è piaciuto esteticamente, grazie alle sue linee semplici e al suo spessore ridotto. La forma quadrata della linea GTS è molto ergonomica. In più possiamo scegliere tra tre differenti modelli, così da accontentare un pubblico piuttosto vasto. Il display è un altro fiore all’occhiello, molto ampio e dotato di tecnologia AMOLED, con colori vividi e neri reali.
Infine il sistema per le misurazioni biometriche si è rivelato piuttosto soddisfacente, offrendoci una buona panoramica sul nostro stato di salute, grazie anche ai report personalizzati disponibili sul telefono.
Qual è il pubblico a cui vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit GTS 3?
Lo suggeriamo a chi cerca un prodotto completo ad un prezzo accessibile. Per il costo a cui è proposto è difficile trovare concorrenti altrettanto agguerriti. I materiali utilizzati sono in grado di garantire una buona durata nel tempo, e con le sue funzioni si adatta a qualsiasi esigenza. Anche le funzionalità smart sono all’avanguardia, grazie alla presenza dell’assistente vocale Alexa.
Si tratta di un buon assistente per l’attività sportiva. Gli appassionati di sport hanno a disposizione più di 150 modalità di allenamento, con analisi dettagliate a seconda dello sport praticato. In più lo smartwatch mostra in tempo reale i dati direttamente sul suo ampio display.
Piacerà alle donne che cercano un perfetto orologio da abbinare ai propri outfit. Il modello bianco e quello rosa sono l’ideale per chi ama la moda, grazie anche alla lucentezza della lega di alluminio di cui è composta la cassa. Inoltre è presente un sistema di misurazione della salute femminile che controlla e registra il ciclo mestruale.
Eccoci arrivati al termine della nostra recensione. Quali sono le nostre considerazioni finali su Amazfit GTS 3?
Come smartwatch entry level ha pochi rivali. Chi vuole entrare nel mondo degli orologi intelligenti trova in questo modello una proposta interessante ad un prezzo adatto a ogni tasca. Amazfit non ha lasciato nulla al caso, a partire dal design minimale e raffinato, per finire con funzionalità smart all’avanguardia.
Indossando questo orologio avremo a disposizione un vero e proprio assistente, adatto a ogni momento della giornata. Ci aiuta a tenere sotto controllo la salute, mentre registra l’attività sportiva e rende più comodi i nostri impegni giornalieri. Anche la sua autonomia è notevole, con ben 12 giorni di durata con un utilizzo nella media.