Polar M600 fa parte della gamma di smartwatch sportivi prodotti dal celebre marchio Polar. Si piazza nella fascia di prezzo medio-alta, ha tantissime funzioni interessanti e un design adatto sia per lo sport che per il tempo libero. Ha il cardiofrequenzimetro e il GPS integrati, così sarà in grado di monitorare i tuoi parametri in ogni momento e con la massima accuratezza.
Il display è personalizzabile e ti consente di decidere le informazioni che vuoi avere sul quadrante. Polar M600 è un orologio completo, pensato per seguire ogni sportivo dagli allenamenti in palestra fino a quelli in piscina. Vediamo di conoscerlo meglio partendo dalle sue principali specifiche tecniche.
Qui di seguito trovi riportate le principali caratteristiche tecniche di Polar nella sua versione M600. Osservale velocemente per avere indicazioni sul prodotto.
Marca | Polar |
Display | TFT da 1,3" 240x240 px |
Cinturino | B/N sost. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 2 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android/iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 Metri |
Prezzo | 249,90 EUR |
Polar M600 ha tantissimi programmi tra cui scegliere e consente un’elevata personalizzazione dei suoi profili sport. Permette, infatti, di avere fino a otto display di allenamento diversi per ogni profilo sport, ognuno con un massimo di 4 campi di dati.
Grazie all’Activity Tracking segue costantemente la tua attività quotidiana. Registra i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa ed è in grado di analizzare la qualità del sonno. Utilizzando lo smartwatch puoi definire gli obiettivi giornalieri e controllare il tuo comportamento, per capire se ti stai impegnando abbastanza per avere uno stile di vita attivo e salutare.
Tra i punti di forza segnaliamo che è resistente all’acqua fino a 10 metri e che è particolarmente adatto agli sportivi che amano il nuoto. Con le metriche nuoto puoi analizzare tutte le tue sessioni in acqua e controllare progressi e prestazioni, anche nel lungo periodo.
Le metriche non registrano soltanto la distanza, il tempo di allenamento e il ritmo, ma sono anche in grado di identificare le bracciate e lo stile di nuoto. Polar M600 ha questo e molto altro, andiamo a scoprire tutte le altre specifiche.
Polar M600 ha un design lineare, adatto sia per lo sport che per una cena elegante. Il display è ampio e ben visibile, protetto da una scocca in acciaio inossidabile e da un vetro Corning Gorilla Glass 3. È stato pensato per essere ultra resistente e comodo in ogni occasione.
Il cinturino è in morbido silicone e avvolge completamente il display, offrendo una protezione in più dagli urti accidentali. Il display è un TFT trasmissivo da 1,30″, con 240 x 240 pixel e 260 ppi. La cornice misura 45 x 36 x 13 mm, quindi risulta molto ampia e i dati riportati sul display sono facilmente leggibili.
È possibile scegliere di mantenere il display sempre acceso per monitorare i propri parametri in un colpo d’occhio. Basta entrare nella sezione Retroilluminazione. Il contrasto si regola in base alla luminosità dell’ambiente, quindi il display di Polar M600 risulta ottimamente visibile in ogni condizione di luce.
Se preferisci puoi anche bloccare il display cliccando sul menu Blocco schermo. In questo modo non si attiverà in caso di tocchi accidentali. Come anticipato è anche possibile personalizzare i quadranti e i profili sport, così da avere sotto controllo le informazioni più utili durante gli allenamenti.
Il dispositivo pesa 63 grammi, quindi è abbastanza leggero e non ti darà troppo fastidio durante gli allenamenti. Segnaliamo che non è molto sottile e risulta un po’ ingombrante sotto gli abiti sportivi particolarmente aderenti.
Ha un’ottima resistenza all’acqua, fino a 10 metri, questo lo rende perfetto per chi ama allenarsi al mare o in piscina. Non dovrai toglierlo in nessun momento, nemmeno quando fai la doccia o ti lavi le mani. Ricorda però di mantenerlo pulito e di non lasciarlo entrare in contatto con saponi o agenti aggressivi.
Il Corning Gorilla Glass 3 proteggerà il display da urti e graffi, così potrai allenarti tranquillo in ogni momento. Il tuo Polar M600 sarà sempre con te, dal mare alla montagna, dalla palestra fino agli allenamenti in outdoor.
Polar M600 ha il cinturino sostituibile. Il cinturino è in morbido silicone ed è disponibile in due diverse colorazioni:
Entrambi i cinturini sono taglia unica e regolabili tramite una fibbia con chiusura. I materiali con cui sono fatti i cinturini sono silicone, acciaio inossidabile e policarbonato. Grazie ai due modelli disponibili potrai adattare il tuo Polar M600 al tuo look e ai tuoi gusti personali.
Con Polar M600 potrai tenere sotto controllo numerosi parametri relativi alle tue attività quotidiane tramite le funzioni Activity Benefit e Activity Tracking.
Activity Benefit registra il tuo comportamento quotidiano e riporta un feedback sulle varie attività e i loro benefici per la salute. In più ti ricorda gli effetti negativi sull’organismo in caso di attività fisica insufficiente o di lunghi periodi di inattività.
Lo smartwatch ti invia una notifica in caso di inattività. Sullo schermo apparirà il messaggio È ora di muoversi!, per stimolarti a fare un po’ di movimento.
Collegando lo smartwatch all’app Polar Flow (app disponibile per smartphone di cui parleremo in seguito) si possono visualizzare numerose informazioni sulla propria attività. Grazie alle registrazioni potrai conoscere le analisi quotidiane, settimanali e mensili. Il dispositivo calcola le calorie bruciate, i passi, l’intensità dell’attività svolta, il battito cardiaco e i tempi di allenamento.
Come anticipato l’Activity Tracking monitora l’attività quotidiana, la distanza, i passi e le calorie bruciate e controlla il tuo sonno. Puoi impostare gli obiettivi e controllare le registrazioni in ogni momento della giornata.
Con Polar M600 puoi monitorare in modo preciso le tue sessioni di allenamento grazie a:
Questi parametri sono registrati dalla funzione Smart Coaching che è in grado di valutare il tuo livello di forma fisica e di inviarti feedback. Così potai creare i tuoi personali programmi di allenamento in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.
Dal servizio Web Polar Flow, disponibile online sul sito Polar, è anche possibile visualizzare il la mappa e il percorso, consultare il diario e i progressi.
Il calcolo delle calorie bruciate di Polar M600 è particolarmente preciso e affidabile. Il dispositivo monitora le calorie in base ai tuoi dati, ovvero:
Il calcolo delle calorie è il risultato della combinazione di questi dati e ti offre una stima accurata. Puoi visualizzare quante calorie hai bruciato durante le diverse sessioni e le calorie totali alla fine dell’allenamento. In più puoi anche conoscere la quantità di calorie quotidiane bruciate durante il corso della giornata.
Il Carico di lavoro valuta l’intensità di ogni sessione di allenamento. Il carico viene calcolato in base al consumo di carboidrati e proteine e ti monitora durante le diverse attività. In questo modo potrai confrontare la differenza di carico (ad esempio) tra una lunga sessione a bassa intensità e una breve, ma ad alta intensità.
I livelli di Carico di lavoro sono:
Per visualizzare l’analisi dettagliata del tuo allenamento dovrai aprire il servizio Web Polar Flow.
La misurazione delle tue attività è attiva 24/7, in questo modo puoi impostare gli obiettivi e visualizzare i tuoi dati. Polar M600 ti segue in ogni momento e ti aiuta a centrare l’obiettivo. Utilizzando il servizio Web Polar Flow, alla scheda Obiettivo di attività quotidiana nel menu Impostazioni, puoi decidere l’obiettivo di attività quotidiana e scegliere tra tre diverse opzioni. Consultale per personalizzare gli allenamenti e i tuoi target.
Puoi monitorare lo stato dell’attività in qualsiasi momento nel menu La mia giornata o tramite i quadranti Polar. I quadranti Polar Activity e Polar Jumbo registrano i tuoi progressi rispetto agli obiettivi di attività quotidiana. Visualizzerai dei cerchi colorati che si riempiranno man mano che ti avvicinerai all’obiettivo.
C’è anche il quadrante Polar Combo che registra l’accumulo dell’attività e si colora via via che si fanno progressi. Nel menu La mia giornata puoi controllare i parametri dell’attività quotidiana e ricevere consigli per raggiungere l’obiettivo.
I dati di attività registrano anche:
Al raggiungimento dell’obiettivo quotidiano Polar M600 ti invia una notifica di avviso tramite vibrazione.
In Training benefit puoi ricevere dei feedback per le diverse sessioni di allenamento. Puoi visualizzare i dati raccolti nell’app Flow per il tuo smartphone o tramite il servizio web Flow. Per attivare la registrazione bisogna allenarsi per almeno 10 minuti per le diverse zone di frequenza cardiaca.
I dati si basano sul tempo trascorso e sulle calorie bruciate per ogni zona cardiaca. Per ogni risultato otterrai un feedback e riceverai indicazioni sui benefici ottenuti. I feedback sono moltissimi. Qui di seguito riportiamo in breve 3 esempi, ma ce ne sono parecchi di più:
Polar M600 è decisamente uno smartwatch nato per lo sport, perfetto per chi ama correre e allenarsi senza limiti. Il Running Program ti offre un piano preimpostato per la corsa e ti permette di personalizzarlo in vista di una competizione o di un evento sportivo.
Se ad esempio devi competere nei 5 km o in una maratona, il Running Program ti indicherà in che modo e a che frequenza dovrai allenarti. Il Running Program segue le tue esigenze, ti aiuta ad evitare il sovrallenamento e a massimizzare i benefici dell’attività fisica.
Puoi personalizzare il programma e ricevere ulteriori info tramite il servizio Web Polar Flow.
Il Running Index controlla le tue prestazioni di corsa e registra i progressi. Per avere indicazioni precise bisogna impostare i valori di FCmax (frequenza cardiaca massima) e FCa riposo (frequenza cardiaca a riposo). Il Running Index è attivo quando viene usato il sensore di frequenza cardiaca e quando è acceso il GPS.
Funziona se il profilo sport è la corsa e solo se la velocità è almeno di 6 km/h. L’allenamento deve durare 12 minuti minimo. Ricorda di controllare le diverse impostazioni per far funzionare correttamente il Running Index.
Polar M600 ti permette di consultare la mappa e il percorso dal servizio Web Polar Flow o con la app Polar Flow. Nella sezione Diario puoi visualizzare le tue attività e le sessioni di allenamento con gli obiettivi, mentre nella sezione Progressi puoi controllare quali hai raggiunto e visualizzare i rapporti. I rapporti sono settimanali, mensili e annuali e disponibili per i diversi sport.
Con Polar M600 puoi impostare 7 diverse attività, denominate Profili sport:
Segnaliamo che le attività non sono soltanto 7 e che si possono aggiungere e rimuovere i diversi profili sport tramite l’app Polar Flow o utilizzando il servizio Web Polar Flow. In più puoi personalizzare i diversi profili in base alle tue esigenze.
Puoi avere fino ad un massimo di 20 profili sport sullo smartwatch, ma nella app Polar Flow e nel servizio web il numero di sport è illimitato. Qualunque sia la tua attività potrai tranquillamente monitorare i parametri e conoscere i tuoi dati.
Dato che il profilo riservato al nuoto è particolarmente interessante, abbiamo deciso di riservagli un paragrafo. Tramite le metriche nuoto puoi analizzare minuziosamente le tue sessioni di nuoto e controllare i tuoi progressi. Le metriche registrano il tempo, il ritmo, le bracciate e la distanza della nuotata e sono in grado di identificare i diversi stili di nuoto come:
Polar M600 calcola le metriche in base allo stile e in più registra:
Polar M600 ha anche la funzione SWOLF che calcola il tempo e la quantità di bracciate e ti dà un punteggio. Così potrai avere indicazioni estremamente accurate sul tuo allenamento in piscina.
Se indossi il tuo Polar M600 durante tutta la giornata, questo rileverà automaticaticamente il momento in cui andrai a dormire. Il dispositivo valuta i movimenti del polso e registra il tuo comportamento durante la notte tramite un accelerometro 3D digitale.
Il monitoraggio del sonno controlla i ritmi del tuo riposo e ti offre dati sulle medie notturne e riepiloghi settimanali. La funzione Polar Sleep Plus rileva:
La funzione rileva i dati del tuo sonno solo se indossi lo smartwatch durante la notte. Sleep Plus ti consente di leggere e consultare le informazioni raccolte e relative al tuo riposo, in qualsiasi momento.
I dati registrati sul sonno sono riportati nell’app Polar Flow e/o nel servizio Web Polar Flow. Il servizio web ti permette di consultare la tua scheda alla voce Sonno nel Diario. Sia nell’app Polar Flow che nel servizio web, puoi impostare i tuoi obiettivi per un corretto riposo.
Riceverai feedback in base a come hai dormito e la funzione ti aiuterà a capire come le attività quotidiane influiscono sul tuo riposo. Il buon sonno è necessario per affrontare al meglio la giornata e per avere la giusta carica per fare sport. Con Polar M600 potrai controllare i tuoi parametri sempre, notte compresa.
Polar M600 ha il GPS integrato che monitora le attività all’aperto e registra il percorso (che puoi visualizzare su una mappa nell’app Polar Flow e/o nel servizio web). Il GPS misura:
Per quanto riguarda l’altitudine lo smartwatch misura anche la salita totale e la discesa totale. Polar M600 è per tutti gli sport e per tutti gli sportivi. Potrai portarlo con te dal mare alla montagna. Registrerà i tuoi parametri sempre e accuratamente.
Polar M600 è molto completo, oltre alle misurazioni biometriche di cui abbiamo già parlato, come calorie, attività, intensità di allenamento ecc, puoi tenere sempre sotto controllo anche la salute del tuo cuore. Lo smartwatch infatti, registra il tuo battito cardiaco tramite una funzione apposita. Vediamo di approfondire.
Polar M600 ha il cardiofrequenzimetro integrato che registra i parametri relativi al tuo cuore utilizzando 6 LED che finiscono a contatto con il tuo polso. Segnaliamo che durante il nuoto la funzione cardiofrequenzimetro può non essere attendibile a causa dell’acqua (viene indicato anche sul manuale).
Tramite l’icona apposita sul display potrai consultare i parametri e le misurazioni relative al cardiofrequenzimetro. Lo smartwatch si può collegare ad una fascia cardio per avere misurazioni ancor più precise riguardo il battito cardiaco.
Polar M600 ti consente di utilizzare le app Android Wear 2.0 che preferisci con cui puoi gestire la musica, la navigazione, il meteo, i messaggi e le chiamate, ma anche molto altro. Il dispositivo è molto completo e ti permette di essere connesso ovunque e in qualsiasi momento.
Puoi associarlo sia ad un telefono Android che ad un iPhone, ma se con i dispositivi Android la compatibilità è completa, su un iPhone alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente. Ti consigliamo di consultare le FAQ sul sito ufficiale Polar per capire se il tuo modello di iPhone è compatibile con Polar M600.
Andiamo ad approfondire le funzioni e la connettività di Polar M600.
Se mentre stai facendo sport ricevi una chiamata o un messaggio (SMS, Telegram, Whatsapp, e-mail ecc) Polar M600 ti avvisa con delle notifiche. È possibile rispondere a messaggi e mail con delle emoji o con risposte preimpostate tramite un menu.
Puoi sia inoltrare che ricevere chiamate dal tuo Polar M600, ma deve essere connesso ad uno smartphone Android. Grazie allo smartwatch puoi anche ricevere le notifiche del calendario e interagirci.
Se hai lo smartphone connesso allo smartwatch puoi controllare la tua musica preferita direttamente dal polso. Non dovrai tirare fuori il telefono dalla tasca e potrai saltare o cambiare i brani come preferisci.
Polar M600 ti permette di effettuare ricerche, gestire le applicazioni e attivarle tramite i comandi vocali. Pronunciando la frase Ok Google riuscirai ad attivare la funzione dei comandi vocali di Google Assistant e potrai chiedere al tuo smartwatch di eseguire una serie di compiti.
Ad esempio puoi chiedere indicazioni o avviare una navigazione, oppure puoi chiedergli di rispondere ad un messaggio o aprire una app di cui hai bisogno. Potrai usare il tuo smartwatch proprio come faresti con il tuo smartphone. Non dovrai mai distrarti durante gli allenamenti, avrai tutto sotto controllo e a portata di polso.
Segnaliamo che la funzione al momento non è disponibile in italiano, ma solo in inglese, francese, portoghese, tedesco, giapponese e coreano. L’azienda sta lavorando per rendere disponibile l’assistente anche in altre lingue.
L’app per smartphone Polar Flow si associa al tuo Polar M600. Consigliamo vivamente di scaricarla per poter utilizzare al meglio il dispositivo. Dalla app puoi:
Tramite il Season Planner di Polar Flow puoi pianificare gli allenamenti per tutto l’anno in base ai tuoi obiettivi. L’app ti aiuta ad ideare un piano adatto a te e ti segue per raggiungerlo. Per personalizzare i piani puoi scegliere gli obiettivi rapidi (da raggiungere durante una sessione) e gli obiettivi a fasi (per suddividere sessioni e obiettivi in fasi).
In più puoi condividere i tuoi dati con il tuo personal trainer tramite il servizio Polar Flow for Coach e sincronizzare i tuoi dati con vari servizi e community sportive, come MyFitnessPal, TrainingPeaks e Strava.
Polar M600 è compatibile con le fasce cardio. Utilizzando la fascia cardio potrai avere indicazioni ancora più dettagliate sui tuoi parametri e sul tuo battito cardiaco. Polar consiglia di utilizzare la fascia cardio in abbinamento con lo smartwatch per ricevere informazioni ancor più precise.
Polar M600 ti permette di restare sempre connesso alla tua community. Utilizzando il servizio Web Polar Flow nelle sezioni Gruppi Flow, Palestre ed Eventi, puoi conoscere altri sportivi che si stanno allenando per la stessa competizione o evento sportivo, oppure che fanno attività nella stessa palestra.
Se preferisci puoi anche creare un gruppo con i tuoi amici o con le persone con cui desideri allenarti. Puoi condividere gli allenamenti e commentare i risultati degli altri membri della community. Così riuscirai a mantenere sempre alto il morale e non perderai mai la motivazione per fare sport tutti i giorni.
Sullo smartwatch sportivo Polar M600 non ci sono solo le funzioni di cui abbiamo parlato finora. Tra le altre funzionalità di Polar M600 puoi trovare:
Tramite il Play Store puoi scaricare nuove app, giochi e tanti quadranti per personalizzare il tuo Polar M600 come preferisci. Il tuo smartwatch sarà sempre cucito su misura per te.
Per capire quanto dura la batteria di Polar M600 dobbiamo fare alcune precisazioni. La durata cambia a seconda delle funzioni attive. Se ad esempio si utilizza sempre il GPS e lo schermo è costantemente acceso, la durata della batteria sarà minore. Ma vediamo di chiarire meglio il concetto.
La batteria dello smartwatch dura:
Come accennato qualche riga fa, la durata della batteria dipende da diversi fattori tra cui le funzioni utilizzate e la temperatura esterna. La durata si riduce se le temperature sono al di sotto dello zero, quindi l’azienda consiglia di indossare Polar M600 sotto i vestiti per aumentare la temperatura e conservare la carica della batteria.
Mantenendo il display sempre acceso durante le sessioni, la durata della batteria si riduce in media a 5 ore. Diminuisce ulteriormente se il livello di contrasto dello schermo è molto alto e se c’è luce molto forte. In questi casi l’autonomia si abbassa a 3 ore. Quindi attenzione!
Valuta sempre questi aspetti per capire quale sia la durata effettiva della batteria e per quanto tempo possa accompagnarti nelle diverse sessioni di allenamento. Se ti alleni molto (ad esempio più di 3 ore) e tieni lo schermo sempre acceso, il GPS in funzione e le notifiche attive, la carica potrebbe non arrivare alla fine della sessione. Non dimenticarlo.
Se la batteria scende al di sotto del 15% lo smartwatch ti invia una notifica e andrà in modalità risparmio. La batteria del prodotto è piuttosto longeva e si carica e scarica circa 300 volte prima di iniziare a perdere colpi in prestazioni e durata (secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice). I tempi di ricarica da 0 a 100% sono di circa due ore.
La batteria ha una buona capienza e una buona durata, considerato quante funzioni si possono tenere attive sul Polar M600. Sarebbe stato bello avere un pizzico di autonomia in più, soprattutto per conservare sufficiente carica per monitorare la qualità del sonno, ma ci riteniamo comunque soddisfatti.
Anche con tutte le funzioni attive, la batteria conserva una autonomia sufficiente nella maggior parte dei casi.
A noi di Orologiofitness.net Polar M600 è piaciuto davvero molto. È ricco di interessanti funzioni, ha tantissimi sport che si possono aggiungere alla lista e consente di monitorare una lunga serie di parametri. Ha il cardiofrequenzimetro, il GPS e il controllo altitudine e permette di monitorare la qualità del sonno.
Se connesso alla app Polar Flow e allo smartphone o al servizio web, ti offre tante funzioni aggiuntive. Con Polar M600 puoi divertirti assieme alla community di sportivi, essere seguito dal tuo personal trainer e condividere i tuoi obiettivi e risultati.
Mancano il controllo dello stress e dell’ossigeno nel sangue, ma per il resto non possiamo muovere critiche al dispositivo, che risulta completo e a prova di sessioni impegnative. È impermeabile fino a 10 metri, il doppio rispetto alla media degli smartwatch sportivi, e ha svariate funzioni per il nuoto.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimale e possiamo dire che Polar M600 sia uno dei migliori smartwatch sportivi presenti su piazza.
Che dire? Polar M600 ci sembra adatto praticamente a qualunque sportivo. Ha tantissimi profili sport tra cui scegliere, la possibilità di personalizzare gli allenamenti e di fissare gli obiettivi, misura svariati parametri e consente di controllare il sonno.
Lo smartwatch sarà in grado di accompagnarti in ogni momento, dal risveglio al riposo notturno, dalle sessioni outdoor alla piscina, fino alle attività di gruppo. Ti aiuterà a mantenere alto il morale e a sentirti motivato ogni giorno grazie ai feedback e alle notifiche di inattività.
Polar M600 sarà il tuo migliore amico durante lo sport e, come accennato, crediamo si adatti bene alla maggior parte degli sportivi, dai principianti ai più esperti.
Polar M600 è un orologio sportivo completo e ricco di funzioni. In più è resistente e ben assemblato, ha un bel design e ben due diversi modelli di cinturini regolabili. Se cerchi uno smartwatch in grado di seguirti in ogni momento della giornata, forse Polar M600 è proprio quello che fa per te.
Se il tuo budget è adeguato noi te lo consigliamo, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più economico e semplice puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni.
Ci sembra di aver detto proprio tutto di Polar M600… non ci resta che salutarti! Ti aspettiamo tra le nostre pagine e speriamo di rivederti presto! Torna a trovarci per conoscere tutto sul mondo degli smartwatch sportivi e sulle novità del momento.