L’oggetto della nostra recensione di oggi è uno smartwatch di ultima generazione che è stato presentato da poco. Stiamo parlando proprio di Apple Watch 6, un dispositivo che promette di cambiare il mondo dei dispositivi indossabili e il nostro modo di concepire la cura e la misurazione della nostra salute.
Apple Watch 6 è l’ultimo nato in casa Apple. Ma sarà realmente all’altezza degli standard del marchio e di quelli dei clienti? Oppure non ci sono grosse novità rispetto alle versioni precedenti? Conviene acquistare questo smartwatch? A prima vista Apple Watch 6 sembra un oggetto ben fatto e con determinate caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.
Nella nostra guida e recensione andremo a studiarne tutte le specifiche e scoveremo anche i contro, se presenti. Pronti per scoprirlo? Iniziamo subito!
Prima di tuffarti nella lettura dai uno sguardo alla nostra tabella, dove trovi le caratteristiche tecniche più importanti di Apple Watch 6.
Marca | Apple |
Display | 40mm/44mm Retina OLED LTPO |
Cinturino | Gomma siliconica |
Batteria | Ioni a Litio |
Autonomia | 18 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Non è semplice dire quali siano i veri punti di forza di questo dispositivo, ma noi ci siamo messi a studiarlo e abbiamo scoperto ciò che lo rende diverso da tutte le serie precedenti. La parola d’ordine è salute, o meglio, supporto della stessa.
Il nuovo smartwatch consente di effettuare le misurazioni del livello di ossigeno nel sangue e persino di fare un ECG in qualsiasi momento (sull’affidabilità della stessa, si tornerà più avanti). In aggiunta dispone di tante altre funzioni per il controllo del benessere del corpo. È come avere un piccolo check up costante al polso, cosa che può essere utile sia a chi tiene a monitorare il suo stato di salute, sia a misurare le proprie prestazione.
Il controllo della salute non è il solo punto di forza di Apple Watch 6, ma è quello che ci ha impressionati di più per la sua utilità e precisione. Tra gli altri punti di forza c’è la possibilità di personalizzare il quadrante con le immagini e le informazioni che preferisci.
Segnaliamo inoltre la vasta scelta di colori della cassa e dei materiali per i cinturini, l’altimetro potenziato e rinnovato, la connettività sempre più completa, l’app Fitness, e l’immancabile Siri, l’assistente virtuale made in Apple che consente di controllare anche gli altri dispositivi del brand di Cupertino.
I punti di forza sono tanti e persino il prezzo ci sembra adeguato per un prodotto di questo livello, che si mostra completo di tutto quello che serve ad un utente, soprattutto se sportivo. Ma ora proseguiamo con la conoscenza di Apple Watch serie 6 e scopriamone tutti i segreti,a partire dal display.
Apple Watch 6 ha un display 2,5 volte più luminoso rispetto ai precedenti modelli, è visibile in ogni condizione di luce e facilmente consultabile. Attivando la modalità Always-On (sempre acceso) è possibile visualizzare sempre le informazioni sullo schermo, senza doverlo accendere ogni volta. Un’opzione particolarmente comoda quando ci si allena.
Apple Watch 6 è disponibile in due diversi formati:
Le dimensioni ulteriori del 40 mm sono:
Mentre per il 44 mm abbiamo:
Lo schermo utilizzato da Apple Watch 6 è un Retina OLED LTPO con luminosità di 1000 nit, per offrirti il massimo della visibilità anche nelle giornate più assolate. Il display Always-On è stato pensato per rendere il dispositivo leggibile sempre, anche durante gli allenamenti, in modo da non costringere l’utente a distrarsi o a perdere il passo.
I colori sono squillanti e nitidi, il nero del fondo li rende ancora più precisi e netti e la visibilità è ottimale. Tutto questo si aggiunge alla lista di caratteristiche che fanno di Apple Watch 6 uno dei migliori smartwatch al mondo.
Sul display di Apple Watch serie 6 si possono tantissimi parametri, si può cambiare lo sfondo, personalizzare il quadrante e decidere a quali informazioni dare la priorità (così da avere sempre a portata di mano quello che si vuole davvero visualizzare).
La cassa di Apple Watch 6 è un leggermente più pesante rispetto a quella dei modelli precedenti, a causa dell’inserimento di nuovi sensori. Resta comunque comoda e per nulla ingombrante. Il peso della cassa varia a seconda del modello scelto, se da 40 o 44 mm, e del materiale.
Il peso di cassa e display nel modello da 40 mm è:
Il peso di cassa e display nel modello da 44 mm è:
Nel modello in alluminio, il più leggero e meno costoso, si ha al polso uno smartwatch di ultima generazione con una struttura che pesa poco più di 30 grammi. Al polso la cassa non è invasiva e non interferisce con i movimenti. Quindi non sentirai nessuna sensazione di ingombro a causa della cassa, neanche nelle fasi più concitate dell’allenamento.
Nonostante le versioni in titanio e acciaio inossidabile siano decisamente più pesanti e anche più costose di quella in alluminio, non sono affatto fastidiose da indossare, e lo smartwatch rimane sempre confortevole quando si trova al polso.
Il dispositivo resiste fino a 5 ATM, ma non è pensato per le immersioni subacquee in acque profonde o per sport dove l’acqua può impattare con forza sul dispositivo (come lo sci d’acqua), e quando è immerso, lo schermo si blocca da solo per evitare tocchi involontari e attivazioni indesiderate.
Puoi usarlo tranquillamente quando ti lavi le mani e sotto la doccia, ma è consigliabile evitare che venga a contatto con i saponi e i detergenti, che potrebbero danneggiarlo.
In questo paragrafo vogliamo sbizzarrirci un po’ e parlare del design e dei materiali che fanno di Apple Watch serie 6 un dispositivo davvero innovativo. Lo stile è lineare e semplice, ma mai banale, la tipica eleganza less is more che ha reso Apple popolare.
Il quadrante con bordi morbidi, il cinturino integrato con armonia alla cassa e la Digital Crown (la rotellina a lato utile per muoversi in alcuni menu) fanno di questo prodotto un bel pezzo di design. L’occhio vuole la sua parte e con Apple Watch serie 6 viene appagato sia nello stile che nella visibilità, che rimane perfetta in ogni condizione di luce.
Abbiamo già segnalato i 3 diversi materiali con cui la cassa dello smartwatch è prodotta, ma li ricapitoliamo brevemente. Trovi l’Apple Watch 6 con cassa in:
Per ogni materiale sono disponibili diverse colorazioni, un’ulteriore occasione di personalizzazione da parte dell’utente.Il modello in alluminio è disponibile nei colori:
Per il modello in titanio i colori disponibili sono:
Per il modello in acciaio inossidabile puoi scegliere tra i colori:
In più sono disponibili l’Apple Watch Nike, nei colori grigio siderale e argento, e l’Apple Watch Hermès nei colori nero siderale e argento, con il vetro con fondo in ceramica e in cristallo di zaffiro, per conferire al tuo smartwatch un’elevata resistenza.
Di cinturini ce ne sono moltissimi, ma al momento l’attenzione si concentra sul nuovo modello di cinturino: il Solo Loop. Solo Loop è disponibile in ben 9 misure diverse, per adattarsi ad ogni polso, e in 2 materiali. È senza allacci e senza fibbie e facile da indossare e sfilare. Puoi scegliere tra:
Anche un piccolo occhio alla sostenibilità. Per la versione Solo Loop intrecciato, Apple sceglie un materiale riciclato per ridurre, almeno in parte, gli sprechi.
Il cinturino Solo Loop in gomma siliconica è disponibile nei colori:
Il cinturino Solo Loop intrecciato è disponibile nei colori:
Rimangono comunque a catalogo anche per la versione 6 di Apple Watch i cinturini classici. Vediamoli in breve.
Ce ne sono davvero molti quindi ne riportiamo solo alcuni esempi, ma la scelta è particolarmente vasta, quindi potrai personalizzare il tuo Apple Watch 6 come preferisci:
Sono disponibili anche il cinturino in acciaio inossidabile a maglie o a maglia milanese, il cinturino in pelle con chiusura in acciaio inossidabile o magnetica, i modelli Nike Sport e Nike Sport loop e i modelli in pelle Hermès, tutti in tanti e diversi colori.
Non avrai più problemi ad indossare il tuo smartwatch a lavoro, in palestra, per gli allenamenti outdoor, o per una serata elegante. Con un rapido cambio del cinturino lo adeguerai ad ogni look e sarà come avere un orologio sempre nuovo!
Con Apple Watch 6 potrai tenere sotto controllo le tue sessioni sportive, i parametri relativi alla tua salute, la tua attività in movimento, in piedi e in esercizio, e ricevere anche un report con le notizie su come ti sei comportato durante la giornata.
È inoltre possibile misurare la distanza percorsa e conoscere le calorie bruciate per ogni allenamento, puoi scegliere tra tantissime attività sportive, e monitorare la salute del tuo cuore. Il dispositivo è semplice da usare, e rappresenta un supporto costante in ogni momento della giornata, dall’allenamento al riposo notturno!
Con Apple Watch 6 puoi impostare gli obiettivi e controllare gli allenamenti, e utilizzando le sue funzioni saprai sempre quante calorie hai bruciato e se hai rispettato i tuoi goal quotidiani. Lo smartwatch ti permette di monitorare costantemente la tua attività e registra il movimento, l’esercizio e persino i momenti che passi in piedi.
Sullo schermo puoi visualizzare i tre Anelli Attività che ti mostrano quanto movimento fai durante la giornata, ognuno degli anelli corrisponde ad uno specifico parametro:
Per la modalità In Piedi segnaliamo che è possibile selezionare anche la voce Sedia a rotelle, e l’indicazione sullo schermo cambierà in “Pause attive”. Le pause attive segnalano i momenti in cui la sedia a rotelle è stata spinta per almeno 1 minuto.
Selezionando la funzione imposta obiettivi puoi decidere i tuoi goal quotidiani e Apple Watch 6 ti avviserà quando li avrai rispettati e ti darà dei premi virtuali per motivarti. E se ti va di metterti in gioco ti permette di personalizzare gli allenamenti e di partecipare a delle Sfide Attività, così sarai sempre motivato a muoverti tutti i giorni e a non battere la fiacca!
Infine, per verificare la cronologia allenamenti, basta cliccare sulla App apposita. Apparirà un calendario con le attività che hai svolto e con la divisione nei 3 anelli Esercizio, Movimento e In Piedi. Uno smartwatch davvero pensato per chi ama lo sport, ma anche per chi cerca la spinta giusta per iniziare.
Per visualizzare l’itinerario basta aprire l’app Fitness e alla voce Riepilogo è possibile rivedere tutti gli allenamenti svolti e conoscerne i diversi parametri. Per la corsa, la camminata, la bici, il trekking, il nuoto e l’outdoor, è possibile visualizzare l’itinerario e conoscere anche la velocità più elevata e la più bassa, in modo da avere coscienza di come ci si è allenati.
Quando vuoi seguire un itinerario ti sarà sufficiente impostarlo e potrai procedere senza guardare lo schermo, e se dovrai svoltare, il dispositivo ti avviserà con un tap sul polso, quindi nessuna distrazione durante gli allenamenti.
Puoi anche rivedere la cronologia delle tue sessioni e tenere sotto controllo tutti i parametri e i tuoi miglioramenti, ed è possibile condividere con amici e parenti sia gli obiettivi che le attività. Così potrete motivarvi a vicenda e darvi sostegno durante i duri momenti di sport.
Con Apple Watch 6 è possibile impostare gli obiettivi e ricevere notifiche e premi quando questi vengono rispettati o superati. Impostare un obiettivo è facile, basta toccare la voce apposita vicino all’allenamento scelto e inserire il goal desiderato.
Per modificare i tuoi obiettivi con i 3 anelli, adattandoli ai tuoi livelli di attività, puoi:
Apple Watch serie 6 ti offre una personalizzazione capillare e sempre adeguata alle tue esigenze e risponde alle richieste di tutti i tipi di utenti, sportivi e non.
Il dispositivo ha il GPS integrato, particolarmente preciso e di livello avanzato, il rilevatore di percorso è sempre attivo e funziona anche se non porti con te lo smartphone. Non è quindi necessario avere l’ingombro del proprio mobile phone mentre ci si allena, basta attivare il monitoraggio e Apple Watch 6 terrà costantemente traccia dei tuoi spostamenti.
Difficile riportare l’elenco completo, con Apple Watch 6 puoi impostare tantissime e diverse attività e puoi monitorarle tutte grazie alle registrazione dei parametri. Per muoverti sul menu e selezionare i diversi allenamenti puoi anche utilizzare la comodissima Digital Crown, così da velocizzare lo scorrimento. Ma ora vediamo quali sono le principali attività disponibili:
La lista attività è ancora lunghissima e se tra quelle disponibili non c’è il tuo sport, puoi aggiungerlo alla voce “Aggiungi sessione”.
Con Apple Watch 6 puoi conoscere la qualità del tuo sonno e se lo indossi mentre riposi, lo smartwatch registrerà i tuoi parametri sintetizzandoli in un report disponibile al risveglio. Nella App puoi anche visualizzare il trend delle ultime due settimane per avere un’idea sul tuo comportamento notturno.
Con Apple Watch 6 puoi anche impostare degli obiettivi anche per il tuo sonno:
Se attivi la modalità Sonno l’opzione limiterà le distrazioni prima del riposo e ti consentirà di addormentarti più tranquillamente.
Su Apple Watch 6 hai un sistema GPS precisissimo e potenziato rispetto ai modelli delle generazioni precedenti. Con il GPS è possibile registrare i propri movimenti e controllare la distanza percorsa e il passo. Su Apple Watch 6 trovi anche l’altimetro integrato che registra il dislivello in tempo reale sia quando sei all’aperto che quando sei al chiuso.
Se ami fare trekking, sciare o andare in montagna, Apple Watch 6 ti seguirà praticamente in ogni luogo e registrerà i tuoi parametri costantemente. L’attività cambia al variare dell’altitudine o quando si è in salita, e con l’orologio Apple avrai una valutazione specifica anche in questi casi, cosa non sempre presente in altri dispositivi da polso.
Le misurazioni biometriche di Apple Watch 6 ti permettono di monitorare la tua salute a 360 gradi. Oggi Apple Watch si fa a misura di prevenzione perché oltre alla sua consueta attenzione al benessere cardiaco, ti offre anche un monitoraggio costante sui livelli di ossigeno nel tuo sangue. In tempi di pandemia da Covid-19 questa opzione è davvero utile per tenersi sotto controllo e stare tranquilli in ogni momento.
Utilizzando l’applicazione ECG con Apple Watch serie 6, puoi avere un piccolo elettrocardiogramma a portata di mano, e le registrazioni del dispositivo saranno di aiuto non solo alla persona che lo indossa, ma anche ai medici in caso di pericolo o di un eventuale controllo al cuore.
In più il dispositivo emette delle notifiche di avviso se la frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa o se il ritmo cardiaco risulta anomalo. L’ECG consente di registrare e misurare la frequenza attuale, la frequenza a riposo e quella durante le attività.
È questo il vero pezzo forte del dispositivo. Apple Watch 6 ti permette di misurare il livello di ossigeno nel sangue e di capire se il tuo corpo lo assorbe correttamente. La App effettua delle misurazioni periodiche in background, sia di giorno che di notte, per tenerti sempre sotto controllo.
Il Sensore Livelli O₂ è formato da quattro fotodiodi e da quattro gruppi di LED che proiettano in impulso luminoso sui vasi sanguigni e misurano la quantità di luce che viene riflessa. Il dispositivo calcola, con algoritmi speciali, il colore del sangue, e riesce a valutare la quantità di ossigeno presente al suo interno.
Su Apple Watch 6 hai attivo anche il servizio SOS emergenze e il rilevamento cadute. Se cadi accidentalmente mentre ti alleni o se hai bisogno di aiuto, puoi utilizzare il servizio SOS integrato, ma se il dispositivo rileva che non ti muovi più, chiama autonomamente il numero dei soccorsi.
Se dovessi trovarti in pericolo basta tenere premuto il tasto a lato per chiamare subito il numero delle emergenze. Così la tua incolumità sarà protetta sempre. Ricorda che per utilizzare SOS emergenze bisogna avere la rete cellulare e che per usarla senza connettività, devi tenere il tuo iPhone vicino, oppure l’Apple Watch deve essere collegato ad una rete conosciuta e avere impostate le chiamate Wi‑Fi.
Il contapassi è praticamente la funzione più semplice disponibile sul nuovo Apple Watch 6 e ti permette di controllare:
Puoi selezionare la camminata indoor se ti stai allenando sul tuo tapis roulant o in una palestra o in un ambiente chiuso (come un centro commerciale o una pista), o scegliere l’allenamento outdoor se ti stai allenando all’aperto. Così il dispositivo potrà valutare i tuoi parametri ancora più accuratamente.
La connettività è assicurata se si hanno dispositivi Apple come iPhone, Mac e AirPods, ma non è per nulla ottimale se si hanno dispositivi Android. L’orologio funziona tranquillamente con altri prodotti Apple, ma presenta svariati problemi quando abbinato a quelli di altri marchi.
Può essere considerato un punto a sfavore? Sì per chi possiede dispositivi non a marchio Apple, ma per chi ha già un iPhone, questa opzione è una comodità in più. La compatibilità è assoluta, la comunicazione tra smartphone e smartwatch rapida, e la semplicità di utilizzo notevole.
Quindi se hai già un telefono Apple nessun problema, ma se hai un Android dovrai sacrificare tante delle caratteristiche del tuo Apple Watch 6, che non risulta compatibile al 100%.
Se mentre ti stai allenando qualcuno ti telefona o se ti arriva un messaggio (SMS, Whatsapp, Telegram o altro), Apple Watch 6 ti invia una notifica e ti permette di rispondere. Per la chiamata puoi rispondere utilizzando il microfono e l’altoparlante dello smartwatch, oppure con gli auricolari o le cuffie Bluetooth. Puoi ricevere anche le notifiche e i promemoria del calendario così da non dimenticare nessun impegno, nessuna scadenza o ricorrenza.
Con Apple Watch 6 puoi anche sentire la tua musica per avere la giusta compagnia durante gli allenamenti, la puoi ascoltare dall’altoparlante o, se preferisci, con le tue cuffie Bluetooth. Il tutto è reso più semplice dalla App di Apple Music, dove trovi tutta la musica che vuoi in ogni momento.
Purtroppo, come accade per le app in abbonamento, non è gratuita, quindi se vuoi ascoltare la tua musica e le tue playlist preferite, dovrai sostenere un pagamento mensile dopo la prima prova offerta.
Con la connettività cellulare ascoltare la musica, rispondere alle chiamate e inviare messaggi, sarà semplicissimo anche quando ti alleni e non sarà necessario portare lo smartphone sempre con te.
Tra le funzionalità aggiuntive di Apple Watch 6 sono disponibili:
Con Apple Watch 6 non hai solo le funzionalità base preimpostate, ma puoi scaricarne tante altre, così il tuo dispositivo sarà completo e cucito su misura sulle tue esigenze.
La batteria integrata nel tuo Apple Watch 6 è agli ioni di litio e ricaricabile e ha una durata fino a 18 ore con una carica completa. 18 ore sono l’autonomia che hai con lo smartphone connesso all’orologio e il GPS sempre acceso, ma se si risparmia un po’, la batteria può arrivare a durare fino a 24 ore.
La durata della batteria è la vera pecca di questo dispositivo, e visto il tipo di prodotto e il costo finale, forse ci aspettavamo qualcosina in più. Con circa un’ora la batteria si carica all’80%, mentre per una ricarica completa servono 90 minuti. I tempi brevi vanno a porre rimedio alla poca autonomia della batteria, ma questo resta comunque un punto dolente del nuovo smartwatch Apple.
A noi di Orologiofitness.net Apple Watch 6 è piaciuto, con i suoi pro e i suoi contro. Ne abbiamo particolarmente apprezzato la possibilità di controllare i livelli di ossigeno nel sangue, l’app ECG per il monitoraggio del cuore e la vasta gamma di allenamenti disponibili con i relativi parametri di controllo.
In più si tratta di uno smartwatch sempre connesso e che permette di rispondere comodamente a chiamate e messaggi anche quando ci si allena. Per chi fa sport la praticità è essenziale e Apple Watch 6 ti offre tutto quello di cui hai bisogno sia durante che dopo lo sport.
Ci teniamo a sottolineare che con Apple Watch 6 c’è anche la possibilità di monitorare gli allenamenti per chi è in sedia a rotelle, opzione che può fare davvero la differenza per gli sportivi o i soggetti con esigenze specifiche.
Apple Watch 6 è consigliato a tutti gli sportivi che cercano uno smartwatch completo per i propri allenamenti, e a coloro che hanno bisogno di un dispositivo capace di monitorare la salute, soprattutto quella del cuore.
Quando si fa sport è importantissimo controllare la funzione cardiaca, non solo per capire se ci si sta allenando ai giusti ritmi, ma anche per sapere se lo si sta facendo nel rispetto del nostro muscolo più prezioso.
Consigliato anche a chi ha già un iPhone e può così utilizzare tutte le applicazioni e tutte le funzioni disponibili sullo smartwatch. Se invece non hai un telefono marchiato mela, non è assicurata la completa compatibilità e non non potrai fruire appieno delle specifiche del prodotto.
Infine crediamo possa essere un aiuto aggiuntivo per chi ha bisogno di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue. Ricordiamo però, che il dispositivo non è “medico” quindi non si sostituisce alle visite, ma può comunque rappresentare un importantissimo supporto.
Buona qualità costruttiva e dei materiali, uno smartwatch prestante e facile da usare, completo e con tantissimi allenamenti da impostare. Persino il prezzo ci sembra adeguato per tutte le funzionalità che offre. Che altro dire di Apple Watch 6?
Abbiamo descritto ogni aspetto del top gamma di Apple, e adesso che hai conosciuto tutto di questo smartwatch di ultima generazione, non ti rimane che decidere se è davvero quello giusto per te. Noi ti salutiamo e speriamo di rivederti presto tra le nostre pagine. Siamo sempre qui a studiare e a recensire i migliori orologi sportivi presenti sul mercato!