Quello che andremo a recensire oggi è uno degli orologi multi-sport più avanzati attualmente disponibili sul mercato.
Stiam parlando infatti di Garmin Forerunner 935 HR, uno dei migliori orologi in assoluto, dal rapporto qualità prezzo forse imbattibile.
Andremo insieme ad analizzare tutte le caratteristiche di questo sensazionale orologio multi-sport di casa Garmin, spiegandoti perché riteniamo sia un best buy per qualsiasi categoria e tipologia di sportivo interessato all’acquisto di un orologio per fare sul serio, ma senza dover spendere un cifra esagerata.
Partiamo subito con le caratteristiche tecniche di Garmin Forerunner 935.
Marca | Garmin |
Display | 1,2" MIP a colori |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 14 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 349,10 EUR |
Ed è infatti la sua sensoristica sensazionale che lo rende perfettamente paragonabile ad un qualsiasi top di gamma attualmente in circolazione.
Leggero come un Forerunner e funzionale come un Fenix, che prende il meglio da entrambe le linee di prodotti Garmin.
Non manca davvero nulla in questo magnifico dispositivo, che a nostro avviso è, non solo più economico, ma anche più indicato allo sport di un Fenix 5, che per quanto sia bello nella sua realizzazione con materiali metallici, risulta talvolta troppo pesante da indossare.
Ritroviamo quindi tutte le metriche fisiologiche avanzatissime per una perfetta comprensione del nostro stato fisico attuale.
Quindi la possibilità di calcolare il tuo Stress Score, punteggio che si esprime in valori da 1 a 100, dove 1 rappresenta il punto di massimo relax, basato sulla tua variabilità cardiaca e dunque sulla quantità di stress accumulata.
La Performance Condition è invece un test che Forerunner 935 effettua ogniqualvolta avviamo una corsa o un’attività, che da come risultato il tuo livello di fitness medio.
Espresso con un punteggio che va da +20 a -20, dove -20 indicherà stanchezza assoluta, e suggerirà quindi la quantità di riposo necessaria per il recupero e +20 il massimo delle energie, con tanto di suggerimenti su come procedere nell’allenamento.
La soglia anaerobica è invece la metrica di calcolo in grado di segnare il livello di intensità oltre il quale i tuoi muscoli inizieranno a produrre acido lattico, ovviamente basato su VO2max e frequenza cardiaca.
Questo è solo l’inizio di una lunghissima serie di funzionalità Forerunner 935 ci offre in questo fantastico orologio.
Forerunner 935hr ha un design che riteniamo perfetto per il suo scopo.
È sportivo quanto sobrio ed elegante, ed i materiali realizzazione lo rendono ultra-leggero ed estremamente comodo da portare al polso.
La sua cassa in polimeri fibro-rinforzati dalle dimensioni di 47 x 47 x 13,9 mm, ospita nella parte frontale un bellissimo schermo a colori da 240 x 240 pixel, di tipologia MIP transflessivo, quindi a bassissimo consumo energetico e perfettamente leggibile anche all’esposizione diretta dei raggi solari.
Una innumerevole quantità di watchfaces, app e widget saranno scaricabili con facilità dall’applicazione tramite lo store Connect IQ, per personalizzarne l’aspetto ed adattarlo alle tue esigenze.
I cinturini standard sono realizzati in morbido silicone, ma sono disponibili in più varianti e materiali, facilmente intercambiabili grazie alla comoda tecnologia QuickFit.
Con il suo peso di soli 49 grammi, riteniamo che Forerunner 935 sia uno dei top di gamma più leggeri in assoluto.
Ovviamente adatto al nuoto e certificato per essere impermeabile fino a 5 ATM.
E come tutti i migliori orologi Garmin di ultima generazione, anche Forerunner 935 integra il suo fantastico lettore ottico PPG, Garmin Elevate.
Sensore che ha ricevuto un feedback estremamente positivo da parte di tutta la comunità sportiva, che è a tutti gli effetti un cardiofrequenzimetro da polso funzionante 24 ore su 24.
Letture incessanti della frequenza cardiaca, ti permetteranno di visualizzare l’attività del tuo cuore in tempo reale, ma anche di consultare l’applicazione per una visione più ampia con grafici raffiguranti gli ultimi giorni di rilevamenti.
Ovviamente la frequenza cardiaca non sarà l’unico parametro calcolabile dal sensore Garmin Elevate, che si occupa anche della stima del VO2max e delle calorie consumate nell’arco della giornata.
La lunghissima lista di sensori integrati in Forerunner 935 permetteranno rilevamenti estremamente accurati nel corso di numerosissime attività sportive differenti.
Troviamo programmi sportivi attivabili in qualsiasi momento, tutti personalizzabili e modificabili:
Potrai scaricare una quantità impressionante di allenamenti per ogni tipologia di sport, tutti con obiettivi e scopi differenti.
Ogni allenamento si concluderà con numerosi feedback, che contribuiranno alla creazione di un profilo per la valutazione delle tue performance nel breve e nel lungo periodo.
Al fine di ogni allenamento potrai infatti verificare il tuo Training Status, che determina l’efficacia dell’allenamento e lo paragona a quelli effettuati nei giorni precedenti, con valutazioni sull’effetto aerobico o anaerobico ottenuto.
Il Training Load è il risultato di tutti i feedback raccolti negli ultimi 28 giorni, per determinare se l’intensità media dei tuoi allenamenti è sufficiente per rimanere in linea con i tuoi obiettivi.
Inoltre ti sarà possibile eseguire sessioni di allenamento misto per praticare discipline come il triathlon, e lasciare che sia Move IQ a riconoscere automaticamente l’attività o la disciplina sportiva che si sta praticando.
La capacità di rilevare costantemente il battito cardiaco, rende Forerunner 935 in grado di raccogliere statistiche avanzatissime sulla qualità del tuo sonno.
Tramite il rilevamento dei movimenti e dell’attività cardiaca, Forerunner 935 genererà dei grafici relativi alla quantità di ore dormite, differenziate nelle diverse fasi del sonno (leggero, profondo e REM).
Nel grafico saranno evidenziati risvegli e momenti di particolare agitazione.
Una volta sveglio potrai quindi visualizzare e valutare l’effettiva qualità del tuo sonno, per comprendere meglio se e come migliorarlo.
In Forerunner 935 HR ritroviamo lo stesso sistema di rilevamento dalla precisione esemplare integrato anche in Fenix 5.
Anche per la velocità di acquisizione del segnale è la stessa, con 3 sistemi differenti per aumentarne la stabilità e la copertura nelle zone più isolate del pianeta.
Le funzionalità dedicate sono moltissime.
Potrai quindi tracciare tutti i percorsi praticati, e ripercorrerli inversamente con la funzione Tracback, che ti riporterà al punto di partenza.
Il calcolo delle distanze tiene conto anche dei dislivelli naturali del terreno, quindi perfetto per avere statistiche concrete per il trekking.
Potrai inserire delle coordinate GPS da raggiungere o salvare le coordinate della posizione attuale.
Molto preciso anche il calcolo della velocità verticale e la mappatura dell’ascesa/discesa totale.
È ovviamente integrata la funzione di condivisione della posizione in tempo reale, LiveTrack.
Attivando LiveTrack durante i tuoi allenamenti, potrai inviare delle notifiche push che informeranno della tua attività tutti i tuoi contatti selezionati da rubrica, social network o mail.
La notifica contiene un link che li riporterà ad una pagina internet dove è presente una mappa topografica con la tua attuale posizione, il tracciato percorso e tutte le statistiche relative alla tua performance.
Visualizzabile fino a 24 ore dopo il termine dell’attività, LiveTrack sarà un modo semplice di condividere le tue performance e le tue attività con il coach e per tranquillizzare i tuoi cari durante le uscite sportive invernali o nelle ore più scure, che saranno costantemente informati sul tuo stato fisico e sulla tua posizione.
Inoltre, nei casi in cui servirà una maggiore autonomia in tracciamento, potrai utilizzare il GPS in modalità Ultratrac, che attiva la ricezione del segnale ad intermittenza, per un tracciamento più approssimativo ma notevolmente più duraturo.
Torna particolarmente utile nelle escursioni in montagna più estreme, dove si progetta di rimanere per diversi giorni con la possibilità di tracciare la tua posizione fino a 60 ore consecutive.
Il contapassi è il sensore più importante per la stima delle distanze e delle calorie nei momenti in cui il GPS non sarà attivo.
Con risultati estremamente precisi nei confronti con altri sportwatch, il contapassi di Forerunner 935 HR è risultato affidabile quanto il resto dei suoi sensori.
L’accelerometro a 3 assi che lo supporta, non si limita banalmente al conteggio dei passi, ma è fondamentale per il rilevamento generale dell’attività giornaliera.
Infatti, grazie al riconoscimento automatico dei movimenti di Move IQ, non avrai solamente modo di osservare una cronologia dettagliata delle attività ed il riconoscimento automatico delle attività sportive, ma anche la possibilità di ricevere automaticamente degli obiettivi giornalieri personalizzati.
Gli obiettivi verranno calcolati in base all’intensità delle attività sportive dei giorni precedenti, trovando un giusto equilibrio tra riposo e carico.
La barra di movimento è invece un sistema di allarme che ti avverte nei periodi di lunga inattività.
La barra si ricarica con una frequenza variabile e basata sull’attività già svolta ed il movimento ancora necessario al raggiungimento del tuo obiettivo giornaliero.
L’unico modo per resettare la barra, sarà praticare una qualsiasi attività, per tornare di nuovo a caricarsi nei momenti di inattività.
Un modo efficiente ed efficace per non perdere la propria forma fisica anche nei periodi in cui ti risulterà impossibile seguire una scheda di allenamenti per via degli innumerevoli impegni lavorativi.
E quando si parla di connettività, sappiamo quanto Garmin sia l’azienda leader incontrastata nel settore.
La quantità di dispositivi connettibili grazie allo standard ANT+ è immensa.
Fasce cardio, navigatori, accessori per il ciclismo, action cam sono solo alcuni dei dispositivi che potranno sincronizzare i loro sensori con quelli del tuo Forerunner 935 per raccogliere dati più precisi e dettagliati.
Forerunner 935 si associa al tuo smartphone Android o iOS con standard Bluetooth, permettendo il trasferimento dati dallo smartwatch al cloud dell’applicazione Garmin Connect.
Da qui la gestione di tutti i dati e le statistiche sulle tue performance sarà ancora più semplice e completa.
Dalla dashboard principale potrai visualizzare i dati di maggior interesse raccolti nelle ultime ore e sarà semplicissimo consultare la cronologia dettagliata di tutte le attività.
Inoltre Garmin assicura la conservazione dei dati raccolti anche quando si passa da un orologio all’altro, con una tecnologia appositamente sviluppata, TrueUp.
Con TrueUp non dovrai temere alcuna perdita di dati anche se utilizzi più orologi Garmin.
La gestione delle notifiche è semplice e ben progettata.
Dallo smartphone potrai selezionare quali app avranno il permesso di inviare notifiche sul display del tuo Forerunner 935.
Dal display saranno quindi visualizzabili e leggibili in completezza SMS, mail, aggiornamenti feed dei tuoi social network preferiti e messaggi provenienti da app di messaggistica istantanea, quali sono Telegram, WhatsApp o altro.
Un apposito widget è invece dedicato al controllo della musica presente sullo smartphone, che ti permetterà di cercare la canzone preferita nella playlist in esecuzione, senza dover interrompere la tua attività tirando fuori il telefono.
Tra le altre innumerevoli funzionalità aggiuntive di Forerunner 935 troviamo:
La durata della batteria è sicuramente un altro dei punti forti di Forerunner 935 HR.
Ha un’autonomia eccellente in qualsiasi modalità di utilizzo.
Con una sola carica completa, avrai a disposizione:
Da considerarsi un’autonomia decisamente sopra la media, per affrontare concretamente qualsiasi genere di avventura senza il timore che la batteria del tuo orologio ti abbandoni durante il percorso.
Di motivi per apprezzare un orologio del calibro di Forerunner 935 HR se ne potrebbero trovare a centinaia.
Ad essere onesti è uno degli orologi preferiti anche da noi della redazione di Orologiofitness.net.
Quando si parla di sport, Forerunner 935 è tra gli orologi più completi in assoluto su qualsiasi fronte.
I sensori integrati sono esattamente gli stessi dei top di gamma migliori attualmente in commercio.
È pronto ad affrontare ogni situazione e registrare statistiche avanzatissime su qualsiasi sport.
I materiali, anche se prevalentemente realizzato in plastica, sono di qualità eccezionale, durevoli, resistenti e piacevoli al tatto.
Il GPS è estremamente preciso ed accurato, con funzionalità avanzate per la navigazione e condivisione della posizione.
Le metriche fisiologiche aiutano ad avere una panoramica completa e dettagliata sul proprio stato fisico e sulle condizioni fitness.
Da non dimenticare l’autonomia appena citata nel precedente paragrafo, che ti assicurerà un orologio sempre operativo anche in situazioni estreme.
Un orologio adatto a qualsiasi tipologia e categoria di sportivo.
I sensori sono predisposti per il top della precisione nei rilevamenti, quindi perfetto anche per professionisti.
La sua flessibilità nel riconoscimento delle attività lo rende uno dei migliori orologi per triatleti, o per chiunque pratichi più attività sportive.
In generale fedele nei rilevamenti di qualsiasi sport, compreso il golf.
Il design sobrio ed elegante ti permetterà di indossarlo in qualsiasi situazione e con qualsiasi outfit.
Forerunner 935 è a tutti gli effetti un orologio con le caratteristiche e funzionalità di un top di gamma.
Completo in tutto sul lato sport e con funzioni smart per alleggerire ed assistere i tuoi allenamenti.
La precisione nel calcolo dei dati biometrici è fuori discussione ed i materiali plastici utilizzati, ultra-leggeri e resistenti, non ne aumentano solo il comfort, ma permettono anche un consistente taglio del prezzo rispetto al fratello maggiore, il Fenix 5.