Ritorniamo su queste pagine con un’altra recensione su quello che riteniamo un grande prodotto di casa Garmin.
Stiamo parlando di Forerunner 45, un piccolo ma grande orologio smart creato principalmente per corsa e fitness, dalle caratteristiche e funzionalità molto interessanti.
Andremo quindi ad analizzare insieme tutte che principali funzioni e caratteristiche per guidarti, come sempre, ad una scelta consapevole del tuo orologio fitness, consigliandoti solo i migliori.
Andiamo ora a dare uno sguardo alle principali caratteristiche di questo modello.
Marca | Garmin |
Display | 1.04" MIP |
Cinturino | Plastica |
Batteria | Polimero di Litio |
Autonomia | 7 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 124,04 EUR |
Ricevi programmi di allenamento personalizzati e su misura per te grazie e alla funzionalità dedicata integrata in Forerunner 45, Garmin Coach.
Pensata per assisterti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e totalmente gratuita, Garmin Coach ti permetterà di creare automaticamente tabelle di allenamento semplicemente selezionando il tuo obiettivo ed il tuo coach preferito.
Se il tuo obiettivo sarà, ad esempio, raggiungere i 5 km di corsa o terminare una gara in un determinato tempo, ti basterà selezionare i parametri desiderati per iniziare il tuo programma personalizzato ed analizzato settimanalmente dal coach.
Nel programma saranno compresi numerosi video e consigli, con articoli approfonditi sulla corsa e nutrizione ed ovviamente le tabelle di allenamento su misura per te.
Il tutto sarà gestibile dall’app Garmin Connect, che raccoglierà i dati rilevati dal tuo Forerunner 45 e li sincronizzerà al piano stabilito, che sarà in continua trasformazione e si adatterà in base alle performance rilevate.
Un funzionalità che troviamo estremamente innovativa e perfetta per professionisti in preparazione agli imminenti eventi sportivi, ma anche per principianti che cercano un modo per restare costantemente motivati ed entusiasti.
Disponibile in due versioni, differenti solo per peso e diametro della cassa.
Montano entrambe lo stesso display a colori di tipologia MIP transflessivo, 208 x 208 pixels, a bassissimo consumo energetico e perfettamente visibile al sole.
Migliaia di watchfaces scaricabili tramite Connect IQ ti permetteranno di personalizzare l’aspetto del quadrante del tuo Forerunner 45.
La navigazione nell’interfaccia risulta particolarmente semplice, con 5 tasti multifunzionali dedicati.
La cassa è in polimeri fibro-rinforzati, ultra-leggero ed ulta-resistente.
Cinturino in morbido silicone, elastico, confortevole e durevole.
Le due varianti sono Forerunner 45S (39mm) con soli 32 grammi di peso e Forerunner 45 (42mm) con 36 grammi di peso.
Entrambe i più leggeri della loro categoria, con classificazione di impermeabilità fino a 5 ATM.
A bordo troviamo il sensore ottico da polso più apprezzato dalle community sportive negli ultimi anni, Garmin Elevate.
Esso svolgerà la funzione di cardiofrequenzimetro, costantemente attivo ed in grado di calcolare il VO2max e le calorie consumate.
Durante gli allenamenti sarai in grado di tenere sotto controllo le zone cardio raggiunte in tempo reale con avvisi audio o vibrazioni, quando raggiungerai la zona cardiaca desiderata.
Con le metriche fisiologiche come Body Battery, sarai in grado di valutare, attraverso dei grafici generati in base alla tua condizione fisica, quando sarà il momento di allenarsi o di riposarsi.
Con il rilevamento automatico dello stress riuscirai a determinare lo stato di rilassamento del tuo corpo, con dei promemoria che ti inviteranno ad eseguire delle sessioni di respirazione guidata quando sarà necessario.
Il rilevamento fitness sarà invece una panoramica più generale sul tuo stato fisico in relazione all’intensità di attività fisica praticata durante il giorno.
I profili sportivi preinstallati si possono dividere principalmente in 3 gruppi:
Profili attivabili in pochi click o attivati automaticamente da Forerunner 45 grazie alla tecnologia Move IQ, che rileva automaticamente la tipologia di attività a pochi minuti dal suo inizio.
Palesemente incentrato su fitness e running, tutto di questo piccolo orologio lascia intendere che è stato pensato per restare in forma, in salute e motivati in maniera semplice, ma con le metriche e la precisione dei sensori Garmin.
Monitoraggio avanzato del sonno, grazie ad i sensori che lavorano incessantemente per offrirti una panoramica completa sul tuo stato di salute fisiologica.
Infatti, indossando Forerunner 45 durante la notte, raccoglierà per te statistiche dettagliate relative alla qualità del tuo sonno, il numero di ore dormito nelle differenti fasi (sonno leggero, profondo e REM) con l’evidenziazione di eventuali risvegli.
Il grafico che potrai osservare una volta sveglio ti aiuterà ad analizzare tutti i dettagli utili per comprendere al meglio la fondamentale attività di recupero quale è il sonno tramite un punteggi e dei feedback personalizzati che ne valuteranno la qualità complessiva, con consigli su misura per te.
Ben 3 diversi sistemi di rilevamento integrati in Forerunner 45, per garantire al 100% una ricezione continua e copertura su tutto il globo.
L’acquisizione del segnale e straordinariamente rapida ed impossibile perderla fintanto che si resta all’aperto.
Potrai tracciare i tuoi percorsi e ricostruirli in seguito su mappe topografiche attraverso l’app.
Quindi ottimo anche per trekking, scampagnate e trail running, grazie alle funzionalità di condivisione della posizione ed assistenza in caso di infortunio.
Infatti Forerunner 45 supporta Garmin LiveTrack, funzionalità che ti permetterà di condividere la tua posizione in tempo reale.
Una volta attivato LiveTrack, i tuoi contatti preferiti riceveranno tramite mail, SMS o social, un link che li riporterà ad una pagina contenente una mappa topografica.
con la tua posizione in tempo reale e tutte le statistiche relative alle tue performance.
C’è anche il rilevamento automatico degli incidenti ed la funzione di assistenza.
Potrai inviare in pochi secondi un segnale di emergenza contenente la tua posizione ai numeri preimpostati ed alle autorità locali, per aiutarli prelevarti nel minor tempo possibile.
Un modo intelligente per restare sicuri e tranquillizzare i propri cari anche nelle ore serali di inverno e nelle località più isolate.
Contapassi che svolge un ruolo fondamentale nella stima delle distanze, rilevamento movimenti e calcolo delle calorie quando il GPS non sarà attivo.
Gli obiettivi giornalieri basati sul contapassi saranno assegnati automaticamente grazie a Move IQ, che abbiam già precisato essere responsabile del rilevamento automatico delle attività.
Infatti gli obiettivi saranno personalizzati e basati sull’intensità delle attività praticate nei giorni precedenti, per assicurare sempre un minimo movimento per non perdere la forma, ma nel rispetto del tuo corpo, senza spingerti a compiere sforzi eccessivi.
Per quanto riguarda la sua affidabilità, come per tutti gli sportwatch, troviamo un minimo di sovrastima dei passi.
Ma stiam parlando di margini di errore davvero irrisori, che rientrano in quello che possiamo ritenere il top dell’affidabilità offerta da questa tecnologia.
Potrai connettere il tuo Forerunner 45 a qualsiasi smartphone Android o iOS delle ultime generazioni grazie allo standard Bluetooth.
Una volta associati i due dispositivi, potrai gestire Forerunner 45 dal tuo smartphonme, ed accedere alle numerose funzionalità incluse, come Garmin Coach, i calcolo dell’età fitness e molto altro ancora.
Dalla dashboard potrai visualizzare tutte le statistiche di maggior interesse ed accedere rapidamente alla cronologia attività e resoconti dettagliati.
Garmin Connect ti permetterà inoltre di condividere sui social e confrontare le tue performance ed i tuoi risultati con le centinaia di migliaia di utenti Garmin, mantenendo viva la sana competizione sportiva.
Potrai inoltre selezionare quali applicazioni potranno inviare notifiche sul display del tuo Forerunner 45.
Resterai sempre aggiornato sul meteo, riceverai avvisi di chiamata, aggiornamenti dai tuoi social preferiti, mail, SMS e messaggi da app di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram ecc).
Un apposito widget ti permetterà inoltre di controllare la musica presente sul tuo smartphone, per non interrompere la tua attività fisica nella ricerca del tuo brano preferito.
Altre funzionalità aggiuntive che non abbiamo avuto modo di citare in precedenza:
Per entrambe le varianti troviamo un’autonomia da considerarsi eccellente in rapporto al peso ed alle dimensioni dell’orologio.
Avrai a disposizione 1 settimana di utilizzo in modalità smart, con notifiche e monitoraggi attivi.
Ovviamente con l’uso del GPS l’autonomia cala drasticamente, ma resta comunque sopra la media, con 13 ore di utilizzo continuo del GPS.
Per fortuna questa volta Garmin non ci procura grandi grattacapi con autonomie diverse nelle varianti di questo modello, lasciandoci scegliere liberamente quello che meglio si adatta alla misura del polso.
Orologio dal design estremamente minimale, ultra-leggero ed ergonomico, da abbinare davvero a qualsiasi outfit.
Supporta il meglio della tecnologia per running, fitness, palestra e profili per il ciclismo.
Quindi perfetto per allenarsi in città e con funzioni di soccorso e condivisione della posizione basate sul GPS per le uscite in periferia e campagna.
Monitoraggi avanzati che ti permetteranno di avere una panoramica sempre aggiornato del tuo stato fisico ed allenamenti personalizzati e su misura per te grazie a Garmin Coach.
Funzionalità avanzatissime in quello che è l’orologio da 42mm più leggero mai testato qui, nella redazione di Orologiofitness.net.
Forerunner 45 è sicuramente un orologio apprezzabile da qualsiasi runner.
Ha funzionalità che permettono un concreto aiuto nel raggiungimento degli obiettivi, utili ad un principiante che ha intenzione di migliorare, ma anche ad un professionista in preparazione per il prossimo evento sportivo.
Adatto anche al fitness, con funzioni dedicate alle attrezzature da palestra.
Nel complesso ottimo per chiunque voglia rimanere in forma con un dispositivo pratico, leggero, funzionale ed anche bello.
Sicuramente un dispositivo che sarà apprezzato da chi cerca uno sportwatch semplice e comodo, ma in grado di offrire tutte le principali funzionalità per la corsa, bici e fitness.
Grande qualità, attenzione al design e leggerezza senza precedenti lo rendono perfetto per chi intende portarlo sempre, per non perdere neanche un’ora di rilevamenti.
Con un orologio che a stento ci si accorge di avere al polso.
Ti abbiamo appena presentato lo smartwatch perfetto per chi ama la corsa, l’avventura e vuole sempre rimanere al top della tecnologia.
1 Comment
grazie!