Ritorniamo a recensire per te un altro grande orologio di casa Garmin, un top di gamma senza compromessi, per chi vuole il massimo della tecnologia per il suo smartwatch multisport, senza badare a spese.
Il protagonista di oggi sarà infatti il Garmin Fenix 5 Plus, evoluzione del Fenix 5, che integra alcune funzionalità extra rispetto al suo predecessore, per lo più sul lato smart.
Andremo insieme ad analizzare tutto ciò che concerne caratteristiche e funzionalità di questo piccolo gioiello di casa Garmin, per guidarti alla scelta più adeguata per il tuo Fenix 5 Plus.
Di seguito trovi tutte le caratteristiche tecniche più importanti di Garmin Fenix Plus.
Marca | Garmin |
Display | 1.2" MIP |
Cinturino | Sintetico |
Batteria | Polimero di Litio |
Autonomia | 10 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 699,98 EUR |
Se avevamo già parlato bene del Fenix 5, questo è il non plus ultra della tecnologia da polso attualmente disponibile sul mercato.
Integra tutte le funzionalità del suo predecessore, quindi le accuratissime metriche fisiologiche per calcolare lo stress score, la performance condition e la soglia anaerobica, per allenarti in modo corretto e capire quando puoi spingerti oltre o quando hai bisogno di riposare.
Le differenze sostanziali in Fenix 5 Plus le troviamo sul lato smart, in quanto integra finalmente:
Questo e molto altro fanno di Garmin Fenix 5 Plus uno dei pochissimi orologi che si posson definire completi sotto ogni punto di vista, un top di gamma assoluto.
Design molto bello e curato, elegante e sportivo, realizzato con materiali di prima scelta e disponibile in più varianti, non solo in termini di misurazione ma anche per materiali di realizzazione.
Potrai scegliere fra 3 misurazioni differenti, 42mm per la più piccola, 47mm per la misura media e 51mm per la più grande.
La variante da 51mm è l’unica che supporta la funzionalità di acclimatazione del pulsossimetro, per comprendere come il corpo si stabilizza all’alta quota, dove è importante conoscere il livello di ossigeno nel sangue.
Per il resto le 3 misurazioni non differiscono in altre funzionalità, ma avranno un’autonomia leggermente diversa, di cui parleremo nella sezione dedicata.
Potrai inoltre scegliere se acquistare la versione con le parti metalliche in acciaio inossidabile o titanio, che sono rispettivamente ghiera, fondo e cinturino metallico (opzionale).
I cinturini sono facilmente intercambiabili, con tecnologia QuickFit, che ti permetterà di sostituirlo in pochi secondi.
Cinturini tutti realizzati in ottimi materiali, disponibili in diverse misurazioni e materiali, dal classico silicone mordo Garmin a pelle naturale e metallo (acciaio o titanio).
Display Chroma ad alta risoluzione, di tipologia MIP transflessivo, quindi a bassissimo consumo energetico e perfettamente visibile al sole.
Lente resistente in zaffiro a proteggere lo schermo LCD nella versione Sapphire o vetro rinforzato nella versione classica.
Totale personalizzazione anche per la watchfaces, con centinaia di quadranti, app e widget scaricabili da Connect IQ.
Parti minore come lati della cassa e pulsanti multifunzionali sono in polimeri fibrorinforzati, molto resistenti a graffi urti e rendono la struttura della cassa resistente ai cambi di pressione.
Il peso è molto variabile nelle differenti versioni, con circa 10 gr in meno per le versioni in titanio ed ovviamente molto più pesanti se indossati con il cinturino in metallo.
Per abbreviare faremo riferimento alle versioni in acciaio, quindi: 65 grammi per la variante da 42mm, 86 grammi per la variante da 47mm e 96 grammi per la variante da 51mm (tutti i pesi elencati sono della cassa netta e senza cinturino).
Ognuno di essi è certificato per essere impermeabile fino a 10 ATM, quindi perfetto anche per immersioni.
Metriche fisiologiche avanzatissime e quello che abbiamo ribadito più volte essere il miglior sensore ottico da polso per il tracciamento della frequenza cardiaca, Garmin Evevate.
Quindi ottimo in qualità di cardiofrequenzimetro, costantemente attivo per rilevare frequenza cardiaca, VO2max e calorie bruciate durante tutto l’arco della giornata.
Le metriche fisiologiche ti aiuteranno a comprendere gli effetti dei tuoi allenamenti ed i tempi di recupero necessari.
I numerosi sensori integrati ti assisteranno in una completa suite di funzionalità e profili per ogni tipo di sport, dalle attività più semplici come la corsa agli sport più complessi come il golf.
Profili sportivi raggruppabili in categorie, tutti già presenti e preinstallati nell’orologio:
Ognuno di questi profili potrà essere attivato manualmente o, nel caso in cui dovessi dimenticarlo, Move IQ riconoscerà automaticamente l’attività e non solo.
Move IQ sarà responsabile anche del calcolo ed assegnazione degli obiettivi giornalieri automatici.
Tali obiettivi saranno basati sulle attività svolte nei giorni precedenti.
Con il rilevamento costante della frequenza/variabilità cardiaca e l’estrema sensibilità del rilevamento dei movimenti, Fenix 5 Plus potrà raccogliere dati anche durante le ore notturne.
Una volta sveglio potrai visualizzare statistiche molto dettagliate sulla quantità di ore dormite nelle differenti fasi del sonno (leggero, profondo e REM), mettendo in evidenza gli eventuali risvegli.
Potrai leggere dei feedback e delle valutazioni sulla qualità del tuo riposo, per imparare a comprendere quali sono le abitudini più adatte al miglioramento della qualità del tuo sonno.
Ben 3 sistemi di rilevamento della posizione assicurano il 100% della copertura su tutto il globo.
L’aggancio del segnale richiede pochi secondi in più rispetto al suo precedente modello per via dei tempi di attesa necessari per il caricamento delle mappe topografiche sul display.
Mappe funzionanti anche offline, scaricabili ed aggiornabili dal sito internet Garmin, che tiene costantemente aggiornato il database per il massimo della precisione.
Qualità e stabilità del segnale eccellente, margini di errore irrisori, per una precisione che è da prendere come punto di riferimento.
Riteniamo possa rientrare nella top 5 degli orologi più precisi nella navigazione in assoluto, che viene infatti utilizzato spesso per valutare la qualità del GPS di dispositivi di altri brand.
Le funzioni legate al GPS sono moltissime, ma ne andremo a citare le principali e di maggior interesse, come:
Questo e molto altro con Fenix 5 Plus, orologio tra i più completi in assoluto in termini di funzionalità GPS.
Anche quando il GPS non sarà attivo, le stime su distanze e passi saranno realistiche e molto accurate.
Il contapassi sarà un punto di riferimento per comprendere generalmente il movimento praticato quotidianamente.
Riceverai obiettivi giornalieri calcolati automaticamente per te da Fenix 5 Plus, basati sul totale delle attività praticate nell’ultimo periodo.
In base alla media stabilità, in rapporto con il movimento già praticato durante l’arco della giornata, la barra di movimento si attiverà più o meno frequentemente.
Una volta attiva, sarà necessario fare una qualsiasi attività fisica per resettarla, anche solo una camminata.
Una sorta di assistente personale per rimanere sempre attivo, energico e motivato.
Rimanere in forma in maniera intelligente ed efficace sarà semplice e divertente con Fenix 5 Plus.
Dotato di standard Bluetooth a basso consumo energetico, per essere compatibile con tutti i dispositivi Android ed iOS più recenti.
Potrai connettere il tuo Fenix 5 Plus a tutti i dispositivi dell’ecosistema ANT+, per aumentare quantità e qualità dei dati raccolti o tramettere i dati in tempo reale sulla tua action cam VIRB e molto altro ancora.
Tutti i dispositivi connessi raccoglieranno le statistiche in sincrono, e grazie a TrueUp costituiranno un unico precisissimo grafico, con la possibilità di passare da un dispositivo all’altro senza alcuna perdita di dati.
Il resoconto complessivo di tutti i dispositivi potrà essere visualizzato dall’app Garmin Connect, con risultati e cronologia dettagliata di ogni attività.
App estremamente intuitiva e di facile utilizzo, anche se molto ricca di informazioni e funzionalità, che la rendono a conti fatti una delle app più amate dalle community sportive, oltre che costantemente aggiornata.
Sul display del tuo Fenix 5 Plus potrai ricevere tutte le notifiche in arrivo sul tuo smartphone e selezionare quali avranno il permesso di farlo.
Aggiornamenti sul meteo, avvisi di chiamata e notifiche social.
Mail, SMS e messaggi a da app di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram ecc.), saranno completamente leggibili direttamente sul display, con la possibilità di inviare risposte rapide preimpostate e personalizzabili (solo per dispositivi Android).
Fino a 1000 brani trasferibili direttamente sul tuo Fenix 5 Plus per ascoltarli con le tue cuffie wireless durante gli allenamenti.
Altre numerosissime funzionalità aggiuntive rendono Fenix 5 Plus un dispositivo incredibile ed unico nel suo genere:
Questo e molto altro, con l’ulteriore possibilità di accedere alle funzioni Strava (Beacon e Live Segments).
Autonomia straordinaria, variabile in base all’utilizzo ed alla variante scelta:
Scelta che consigliamo di valutare in base alla misura più adeguata, in quanto riteniamo che anche la variante da 42mm abbia già un’ottima autonomia.
Impossibile non apprezzare uno degli orologi multisport più completi in assoluto del momento.
Tecnologie tutte al top e materiali premium, con tutte le funzionalità smart che il suo fratello minore non integra, come musica sul dispositivo e mappe topografiche per navigazione GPS, integrate solo nella versione da 51mm nella precedente generazione.
Garmin Pay ti permetterà inoltre di essere totalmente libero da smartphone e carte di credito per i tuoi acquisti tra un allenamento ed un caffè nel bar della tua zona.
Per il resto invece, troviamo sempre il GPS più preciso di sempre, autonomia eccezionale e “infiniti” profili sportivi dedicati.
Un top di gamma assoluto, la versione perfezionata e migliorata del Garmin Fenix 5, con un design ancor più solido ed elegante.
Sicuramente rivolto a chi non ha problemi di budget, e desidera tutto il top della tecnologia attualmente disponibile nel panorama sportwatch.
Elegante e funzionale, adatto veramente a chiunque.
Perfetto per qualsiasi tipologia di sportivo, soprattutto i più esigenti, con statistiche estremamente dettagliate e funzioni avanzatissime.
In grado di soddisfare davvero le esigenze di chiunque, anche di chi desidera finalmente un orologio elegante da indossare in ufficio e nelle occasioni più importanti.
Garmin Fenix 5 Plus è la versione migliorata di uno sportwatch già impeccabile nella sua versione precedente, che lo rende un perfetto candidato per il primo posto tra i migliori sportwatch con funzionalità smart in assoluto.