Arriva una grande novità in casa Fitbit: un altro grande orologio fitness, uno dei più attesi del 2020.
Stiamo parlando infatti di Fitbit Charge 4, l’ultimo della sua serie, che apporta notevoli miglioramenti, pur restando su una fascia di prezzo davvero molto interessante se ne consideriamo le funzionalità.
Andremo quindi ad analizzare insieme tutte le caratteristiche, funzionalità e novità che apporta il nuovissimo Fitbit Charge 4, permettendoti di valutarne consapevolmente l’acquisto.
Andremo ad esplorare subito le principali caratteristiche tecniche di Fitbit Charge 4, l’ultimo arrivato in casa di uno dei brand più famosi dell’universo orologi per il fitness.
Marca | Fitbit |
Display | OLED Touch |
Cinturino | Sintetico |
Batteria | Polimeri di Litio |
Autonomia | 7 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 134,25 EUR |
Le due grandissime novità che tutti attendevamo da questo grande orologio, o più correttamente smartband, che non delude le aspettative.
Integra NFC e GPS e si ripropone allo stesso prezzo di lancio della generazione precedente.
Potrai finalmente utilizzare la tua smartband per effettuare pagamenti in qualsiasi attività con POS contactless grazie a Fitbit Pay e tracciare i tuoi percorsi praticati in fase di allenamento con il GPS integrato.
Fitbit Charge 4 è stato concepito con l’intento di liberarti finalmente di smartphone per il GPS, carte di credito e banconote.
Nonché per allenarsi in totale libertà, senza il bisogno di portarsi null’altro che Fitbit Charge 4.
Apparentemente identici, il Charge 3 ed il Charge 4 sono leggermente diversi per dimensioni e, se te lo stessi chiedendo, potrai applicare i cinturini del tuo Charge 3 anche al Charge 4.
Cassa realizzata in resistente resina di plastica (35,8 mm x 22,7 mm x 12,5 mm) che ospita un display touch OLED ad alta definizione (100 x 160) con luminosità adattativa per adattarsi ad ogni condizione di luce.
Oltre 20 le watchfaces tra cui scegliere e nuovi cinturini in nuove colorazioni aumentano ancor di più le possibilità di personalizzazione, per rendere il tuo Fitbit Charge 4 unico ed adatto al tuo outfit.
I materiali utilizzati sono di grande qualità e molto gradevoli al tatto, in linea con i prodotti Fitbit, ovviamente certificato per essere impermeabile fino a 5 ATM.
Il peso complessivo non aumenta rispetto alla precedente generazione restando sempre di 30 grammi, ultraleggero ed ergonomico, tra i più comodi in assoluto.
Lo stesso tracciamento delle attività affidabile che hanno sempre offerto i Fitbit Charge, ma questa volta con le mappa di intensità allenamento e calcolo dei minuti in zona attiva, per aiutarti a raggiungere la giusta zona cardio per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Ritroviamo ovviamente la rilevazione continua del battito cardiaco, anche fuori dagli allenamenti, grazie al cardiofrequenzimetro da polso che si occuperà anche della misurazione della pulsossimetria.
Tale sensore si attiverà ad intervalli di 1 secondo durante gli allenamenti, quando la variabilità cardiaca è maggiore, per ottenere una grande precisione.
Fuori dagli allenamenti si attiva ad intervalli di 5 secondi per avere maggiore autonomia.
I profili sportivi per le sessioni di allenamento sono davvero numerosissimi e potrai decidere quali equipaggiare direttamente a bordo del tuo Fitbit Charge 4.
Il riconoscimento automatico delle attività è particolarmente reattivo.
Anche dimenticando di attivare un profilo di allenamento, Fitbit Charge riconoscerà automaticamente la tipologia di attività ed il tipo di esercizio praticato, rilevandone i relativi dati in maniera precisa e dettagliata grazie a SmartTrack.
Le modalità di allenamento e gli obiettivi giornalieri possono essere personalizzati e basati su obiettivi differenti, come calorie, distanza, passi o minuti di attività in una determinata zona cardio.
Il calcolo delle calorie consumate quotidianamente si rivela molto preciso ed efficace, la stima è molto realistica, molto più di moltissimi orologi che tendono a fare sovrastime delle calorie bruciate davvero esagerate.
Motivo per il quale i dispositivi Fitbit sono i più popolari tra gli amanti del fitness.
Oltre ad un’infinità di programmi di allenamento avrai a disposizione la funzione di respirazione guidata, basata sul tuo battito cardiaco ed una suite dedicata totalmente alla salute femminile.
Una particolare attenzione alla salute è ciò che ha sempre caratterizzato Fitbit, che non trascura mai il monitoraggio del sonno migliorandolo sempre di più in ogni nuova versione dei suoi orologi.
Indossando Fitbit Charge 4 verranno raccolti i dati relativi alla tua frequenza cardiaca e ed tuoi movimenti per generare dei dettagliati grafici.
Grafici che sono visualizzabili una volta sveglio e che riportano la quantità di ore dormite, nelle varie fasi del sonno (leggero, profondo e REM).
Il sonno verrà valutato a punteggi e dei consigli personalizzati ti aiuteranno a migliorare la qualità del tuo riposo.
Come abbiamo già anticipato in apertura Fitbit Charge 4 ha finalmente il sensore GPS integrato, che è la vera grande novità che integra Fitbit nella famiglia Charge.
Con Fitbit Charge 4 potrai finalmente tracciare liberamente i tuoi allenamenti anche senza cellulare e ripercorrere dallo smartphone i tracciati registrati su mappe topografiche, una funzionalità prima solo disponibile con l’uso del GPS del cellulare.
La precisione è sopra le aspettative, paragonabile ai sensori GPS degli smartwatch più avanzati, e la velocità di acquisizione del segnale altrettanto ottima.
Perfetto per chi cerca un GPS tracker comodo, leggero ed elegante ma comunque in grado di fornire dati su velocità e distanze in tempo reale durante gli allenamenti.
Contapassi con accelerometro a 3 assi, affidabile e realistico nelle stime.
Indossandolo con altri activity tracker non abbiamo riscontrato alcuna anomalia, pochissimi i passi assegnati falsamente, sotto la media dei dispositivi testati fino ad oggi, e nessuna interruzione del conteggio.
Riceverai avvisi di inattività con frequenza variabile in base ai tuoi obiettivi giornalieri, che potranno essere basati sul numero di passi o sulle calorie consumate.
Fitbit Charge 4 è sicuramente uno dei dispositivi più affidabili che puoi scegliere se il tuo obiettivo è stimare con esattezza il numero di calorie consumati quotidianamente, per rimanere sempre in forma.
Anche per Fitbit Charge 4 troviamo lo standard Bluetooth per connetterlo al tuo smartphone Android o iOS.
Tutti i dati raccolti dalla smartband saranno gestibili tramite l’applicazione dedicata, intuitiva e di facile utilizzo.
Troverai infatti tutte le informazioni principali sulla dashboard, con accesso immediato alla cronologia dettagliata e ad una serie di strumenti dedicati alla salute.
Da qui potrai confrontare i tuoi dati con quelli di milioni di utenti Fitbit e scoprire la tua posizione in classifica, impostare i profili sportivi preferiti, da portare sempre con te sul tuo Fitbit Charge 4 e personalizzare obiettivi ed allenamenti.
Lasciando i dispositivi sincronizzati riceverai qualsiasi tipo di notifica dal tuo direttamente sul display di Fitbit Charge 4, dagli aggiornamenti sul meteo agli avvisi di chiamata, aggiornamenti dai tuoi social preferiti.
Hai anche la possibilità di leggere interamente SMS, mail e messaggi da app di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram ecc.) e di rispondere con messaggi rapidi preimpostati.
Un apposito widget ti permetterà di gestire la musica da Spotify, in riproduzione dal tuo smartphone, per ascoltare le tue playlist preferite durante gli allenamenti e cercare un brano comodamente dal tuo polso senza dover interrompere la tua attività.
Tra le funzionalità aggiuntive che fanno la differenza troviamo:
La durata della batteria è da considerarsi ottima se si tiene conto delle dimensioni ridottissime di Fitbit Charge 4.
Con una sola carica potrai infatti utilizzarlo per 7 giorni in modalità smart, con notifiche e monitoraggio del battito cardiaco e delle attività abilitato, che ovviamente cala drasticamente con l’utilizzo del GPS, che garantisce 5 ore di tracciamento continuo della tua posizione in allenamento.
Per ricaricare il dispositivo da 0 a 100% saranno necessarie meno di due ore, per permetterti di non interrompere mai il tracciamento delle attività ed essere ricaricato durante la manutenzione naturale del dispositivo, che andrà comunque rimosso abitualmente per essere pulito e per far respirare il polso.
Se la generazione precedente ci era piaciuta per le sue grandi funzionalità, che ne pareggiavano uno smartwatch anche di fascia media, pur essendo una piccola smartband, con Fitbit Charge 4 possiamo dire che il prodotto è arrivato alla sua versione più matura e completa.
Un salto di qualità che ci permette di dire finalmente che non ha più nulla da invidiare ad uno smartwatch e che finalmente trova la sua indipendenza dal GPS del cellulare ed integra Fitbit Pay, che nella precedente generazione era disponibile solo nella Special Edition.
La possibilità di rispondere ai messaggi delle persone più importanti con messaggi di testo preimpostati ed il controllo della musica dal display ti permetteranno di non distrarti durante gli allenamenti.
La qualità costruttiva rimane la stessa, sempre versatile e personalizzabile con tracciamento delle attività ottimizzato e migliorato.
Fitbit Charge 4 è il dispositivo che consiglieremo a chiunque voglia un activity tracker leggero, bello e funzionale.
In grado di assisterti in qualsiasi sport, Fitbit Charge 4 è ottimo per il calcolo delle calorie consumate, per il tracciamento del sonno e delle attività, riconosciute automaticamente e con grande precisione.
Non è di certo il top per uno sportivo professionista, che pretende di avere metriche e statistiche avanzatissime, ma è comunque ottimo per chiunque voglia avere informazioni essenziali ma estremamente accurate.
Finalmente possiamo dire di avere la possibilità di acquistare una smartband completa per funzionalità e caratteristiche.
Se in passato ci si doveva necessariamente rivolgere ad uno smartwatch per avere statistiche e funzionalità smart più avanzate, più costoso ed ingombrante per sua natura, ora in soli 30 grammi di smartband avrai tutto in necessario per allenarti seriamente e senza rinunciare a nulla.