Stiamo per presentare un grande smartwatch GPS multisport di casa Garmin, un top di gamma dalle caratteristiche e funzionalità al top.
Si tratta del Fenix 5 prodotto da Garmin, orologio molto elegante e dall’autonomia incredibile, realizzato con materiali premium e disponibile in 3 diverse misurazioni, per scegliere quella più adatta al tuo polso.
Andremo adesso a descrivere nei dettagli funzionalità e caratteristiche di Garmin Fenix 5, spiegandoti le differenze tra le diverse misurazioni per aiutarti a valutarne consapevolmente l’acquisto.
Andiamo ora a conoscere nel dettaglio quelle che sono le principali features di questo modello.
Marca | Garmin |
Display | 1,2" Chroma HD |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Polimeri di Litio |
Autonomia | 75 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 958,75 EUR |
Con Fenix 5 non avrai solamente il sensore ottico che si è guadagnato la fama di cardiofrequenzimetro da polso più preciso nel mondo fitness, Garmin Elevate, ma una lunga serie di misurazioni per comprendete al meglio le tue condizioni fisiologiche.
Infatti Fenix 5 sarà in grado di calcolare lo Stress Score, basandosi sulla variabilità della frequenza cardiaca, con un valore che va da 1 a 100, dove 100 rappresenta lo stress massimo raggiungibile.
La Performance Condition, un test che darà come risultato la capacità di prestazione rispetto al livello di fitness medio. Si esprime in punteggi che vanno da +20 a -20, che sarà visualizzata dopo 6 – 20 minuti dall’inizio dell’attività.
Un punteggio positivo indicherà che l’utente è riposato, e quindi in grado di affrontare attività di intensità relativa al punteggio, un punteggio negativo indicherà che l’utente ha necessità di riposarsi.
La soglia anaerobica sarà invece in grado di calcolare la soglia di intensità massima delle attività oltre la quale i tuoi muscoli inizieranno a produrre acido lattico con un calcolo relativo al passo ed alla frequenza cardiaca.
Questo e molto altro nel Fenix 5, ti aiuteranno a comprendere e sfruttare al meglio le tue capacità sportive nel rispetto della tua condizione fisiologica.
Davvero molto bello il design, sportivo ma comunque molto elegante grazie ai materiali premium con il quale è realizzato.
È disponibile in 3 diverse misurazioni che differiscono per lo più in termini di autonomia della batteria, tranne per la variante da 51mm che supporta le mappe per la navigazione GPS.
Nella variante da 42mm e 47mm la navigazione avviene senza di esse, ma comunque con direzione su schermo.
Per il resto le 3 varianti sono molto simili tra di loro esteticamente e supportano le stesse funzionalità.
A bordo di ognuno di esse troviamo equipaggiato un display Chroma ad alta risoluzione, che permette una perfetta leggibilità quando esposto ai raggi solari ed un bassissimo consumo energetico.
Compatibili con una vastissima scelta di app, widget e quadranti scaricabili da Connect IQ.
Ghiera e fondo sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre ai bordi troviamo polimeri rinforzati, con 5 comodi pulsanti per interagire con l’interfaccia.
I cinturini con tecnologia QuickFit sono intercambiabili e facilissimi da sostituire, disponibili in moltissime varianti e materiali, dalla stoffa al cuoio, fino al metallo ed ovviamente il classico silicone morbido Garmin.
Sicuramente non un peso piuma, ma ancora leggero, con 67 grammi per la versione da 42mm, 87 grammi per la versione da 47mm e 98 grammi per la versione da 51.
Ovviamente il peso sale molto se andrai ad applicare un cinturino in metallo.
Il certificato di impermeabilità ne assicura totale resistenza fino a 10 ATM, quindi ottimo anche per immersioni, oltre che nuoto.
Abbiamo già parlato in apertura delle metriche fisiologiche che è in grado di calcolare Fenix 5 accennando la presenza del sensore ottico Garmin Elevate.
Quindi ottimo cardiofrequenzimetro da polso, in grado di raccogliere costantemente dati sulla frequenza cardiaca, VO2max e calorie bruciate.
Una lunga lista di sensori permette funzioni avanzatissime, anche per sport molto complessi, come il golf.
Quindi numerosi i profili sportivi preinstallati nell’orologio:
Potrai attivare i profili sport manualmente quando inizi un’attività per maggiore precisione o lasciare che sia il tuo Fenix 5 a farlo grazie a Move IQ, che riconosce automaticamente le tue attività dopo pochi minuti dal loro inizio.
Move IQ sarà anche responsabile dell’assegnazione del tuo obiettivo giornaliero personalizzato, basandosi sulle attività praticate nei giorni precedenti.
Grazie al rilevamento costante ed incessante del battito cardiaco e dei movimenti Fenix 5 può continuare a raccogliere dati 24 ore al giorno, anche nel sonno.
Indossando Fenix 5 durante la notte otterrai statistiche avanzate sul tuo sonno basate su rilevamenti di frequenza cardiaca e movimenti.
Infatti, una volta sveglio, potrai osservare dei dettagliati grafici relativi alle ore di sonno dormite nelle differenti fasi (leggero, profondo e REM), i risvegli e la capacità ristoratrice del tuo sonno.
Grazie a Fenix 5 potrai scoprire e giudicare la qualità del tuo sonno, per comprendere in che modo migliorarlo e renderlo il più rigenerante possibile.
Nato per resistere alle avversità naturali, con materiali ultra-resistenti ed antenna EXO unidirezionale per ottimizzare la ricezione dei 3 sistemi di rilevamento della posizione al top.
Saranno necessari pochi secondi per l’aggancio al satellite, che una volta avvenuto sarà pressappoco impossibile perdere il segnale.
Perfetto per chi desidera un dispositivo in grado di tracciare i percorsi nelle zone dove è più difficile orientarsi, per non perdersi grazie alla funzione Tracback, che ti guiderà a ritroso in un percorso appena effettuato, tornando al punto di partenza.
Potrai inoltre salvare la tua posizione ed inserire delle coordinate per permettere al tuo Fenix 5 di guidarti in un determinato luogo.
Ovviamente non manca la celebre funzionalità esclusiva dei migliori dispositivi Garmin, LiveTrack, che ti permette di condividere in tempo reale la tua posizione con amici, parenti, personal trainer ed al vasto pubblico dei social.
Una volta attivato LiveTrack le persone che hai precedentemente selezionato riceveranno una notifica con un link che li riporterà ad una pagina contenente una mappa che segnala la tua posizione, la velocità, la cadenza il passo ed altre statistiche sulla tua performance.
Ricordiamo anche un’altra funzionalità GPS molto interessante, la Ultratrac mode, che attiverà il GPS ad intervalli, per permetterti di tracciare la tua posizione in maniera più approssimativa, ma per un lunghissimo periodo di tempo.
Quello di Garmin Fenix 5 è un contapassi molto accurato, con stime molto realistiche anche con GPS non attivo.
Gli obiettivi giornalieri saranno assegnati automaticamente in base alle attività rilevate nei giorni precedenti ed alle metriche fisiologiche che determinato il tuo attuale stato fisico.
Quindi ti verrà sempre assegnato un obiettivo minimo personalizzato, che Fenix 5 ti aiuterà a rispettare con degli avvisi dalla frequenza variabile in base allo stato di avanzamento dell’obiettivo.
Meno saranno i movimenti rilevati, più si attiverà frequentemente la barra di movimento, che potrai resettare soltanto praticando qualsiasi attività, anche solo una breve camminata.
Perfetto per rimanere in forma anche nei periodi in cui il lavoro impegnerà la maggior parte del tuo tempo, impedendoti di dedicarne allo sport.
Un modo efficace ed intelligente di rimanere in forma e raggiungere gli obiettivi personali.
Dotato di Bluetooth per connetterlo con il tuo smartphone Android o iOS, Fenix 5 è compatibile con tutti i dispositivi dell’immenso ecosistema ANT+.
Potrai collegare al tuo Fenix 5 fascia cardio per la corsa o per il nuoto, i dispositivi varia per il ciclismo, la tua action cam VIRB e molto altro ancora.
Una lunghissima serie di dispositivi per migliorare o aumentare la quantità e qualità dei dati raccolti, che saranno tutti sincronizzati e gestiti dall’app Garmin Connect, che ne assicura la gestione sicura dei dati con la tecnologia TrueUp.
Con TrueUp potrai passare d un dispositivo all’altro senza perdere mai i dati, che vengono aggiornati, corretti e riparametrati ad ogni sincronizzazione, per il massimo della precisione.
Dall’applicazione avrai infatti un unico resoconto per tutti i dispositivi, con risultati e registri delle attività molto dettagliati.
Ma ciò che la rende una delle applicazioni più amate dagli sportivi è la sua semplicità di utilizzo, anche se ricca di statistiche e funzionalità.
Anche le notifiche saranno totalmente gestibili dall’applicazione. Potrai decidere quali applicazioni avranno il permesso di mandare notifiche push sul display del tuo Fenix 5, su quale potrai ricevere ogni genere di notifica.
Quindi, aggiornamenti social, SMS, avvisi di chiamata, mail, messaggi da app di mesaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, leggibili in completezza e con la possibilità di inviare una risposta rapida con messaggi preimpostati e personalizzabili (solo per Android).
Molte altre sono le funzionalità aggiuntive che no abbiamo avuto modo di citare precedentemente.
Tra queste troviamo:
Autonomia eccezionale, ovviamente variabile in base all’utilizzo e differente per ogni variante:
Scelta da valutare più in base alla misura più adeguata senza preoccuparsi molto dell’autonomia, che è davvero molto generosa in tutte le varianti.
Un orologio così è davvero difficile non apprezzarlo, in ogni suo aspetto.
È un top di gamma assolutamente degno di questo nome, che integra il massimo della tecnologia Garmin in una cassa realizzata solo con materiali premium.
Il GPS di Fenix 5 è il top della precisione disponibile sul mercato, che viene spesso utilizzato come riferimento per valutare la precisione di altri sportwatch GPS.
Ha un’autonomia che abbiam visto essere eccellente, ha profili dedicati per numerosissimi sport ed i sistemi di rilevamento sono il massimo che si può pretendere da un orologio.
Sicuramente non è lo sportwatch più leggero sul mercato, ma lo premiano l’imparagonabile design e resistenza, con la possibilità di cambiare cinturino e trasformarlo da sportwatch in un elegante orologio da indossare anche nelle occasioni importanti.
Garmin Fenix 5 è un orologio che si lascerebbe davvero indossare da chiunque, anche da chi non pratica sport, per la sua bellezza e le sue funzionalità.
Elegante e funzionale, abbiam visto essere adatto ad ogni tipologia di sportivo, perfetto per chi chiede il massimo della precisione e dell’affidabilità.
Che tu sia un ciclista, un runner, uno sciatore, un triatleta, un amante del golf, un principiante o un professionista di qualsiasi disciplina, Fenix 5 è sicuramente uno dei migliori sportwatch in assoluto per il tracciamento delle tue attività.
Di contro possiamo dire che, se cerchi semplicemente uno smartwatch bello, elegante da indossare anche in ufficio senza cozzare con il tuo abito elegante, anche in quel caso Fenix 5 è perfettamente all’altezza del ruolo.
Attualmente soggetto a fortissimi sconti, Garmin Fenix 5 è il top di gamma più economico del momento.