Andremo a recensire per te, nella guida di oggi, un altro fantastico orologio fitness prodotto da Garmin, il brand di wearable più amato dagli sportivi professionisti per la realizzazione di prodotti di alta qualità e per la precisione dei dati da essi raccolti.
Il protagonista di questa guida e recensione sarà Garmin Instict, sportwatch GPS con funzioni multisport e dotato di sensori per ogni tipo di rilevazione.
Ma andiamo a vedere nei dettagli tutte le caratteristiche e funzionalità del Garmin Instinct, spiegandoti perché riteniamo che sia uno dei migliori prodotti per chi cerca un orologio pronto ad affrontare sport estremi, allenamenti e perfetto per le avventure nella natura.
Diamo ora uno sguardo alla tabella caratteristiche qui sotto.
Marca | Garmin |
Display | 1.27" MIP |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Polimero di litio |
Autonomia | 40 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 208,99 EUR |
Realizzato per resistere con standard militare USA-810 Garmin Instinct è l’orologio più resistente che abbiamo mai avuto modo di testare fino ad ora.
È ultraleggero, resistente, ha una buona durata della batteria e funzioni GPS avanzatissime.
Tutto nella sua realizzazione è pensato per resistere alla natura ed aiutarti ad affrontare i suoi pericoli.
Ha infatti diversi metodi di navigazione offline, anche senza cellulare o connessione ad internet, con la possibilità di ricostruire esattamente il percorso eseguito per tornare indietro ripercorrendo i propri passi.
Potrai salvare con un click le coordinate della tua attuale posizione, inserire delle coordinate per raggiungere uno specifico luogo ed altre funzionalità simili che lo rendono in tutto e per tutto un navigatore da polso.
Inoltre, una volta tornato dalla tua avventura in montagna, potrai sincronizzare le tracciature e i dati raccolti per ricostruire ed analizzare i percorsi effettuati e le posizioni salvate su mappe topografiche ed immagini aeree, pianificare percorsi futuri, gestire i waypoint e molto altro ancora, grazie alla suite di strumenti offerta da Garmin Explore.
Un design che sicuramente non si abbina ad un abito elegante, puramente sportivo ed ideato per resistere ad urti, escursioni termiche ed alta pressione.
La cassa tonda di 45 x 45 x 15,3 mm è realizzata in polimeri rinforzati in fibra per non essere soggetto alla dilatazione termica dei metalli, che potrebbero danneggiare i componenti in condizioni atmosferiche estreme o sbalzi repentini di temperatura.
Il display di 128 x 128 pixel da 1,27″ è monocromatico e di tipologia MIP transflessivo protetto da vetro antiriflesso, quindi assicura una leggibilità eccezionale in qualsiasi momento.
Sui bordi dell’orologio troviamo 5 tasti multifunzionali per interagire con l’interfaccia ed accedere rapidamente a tutte le sue funzionalità principali, con un tasto dedicato alle numerose funzioni GPS.
All’interno c’è il sensore ottico di ultima generazione Garmin Elevate, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, davvero ben allocato e poco sporgente, che non da minimamente fastidio al polso.
Il cinturino è realizzato in silicone morbido e durevole, per il massimo della comodità ed aderenza al polso.
Il peso complessivo del prodotto è di soli 52 grammi ed è ottimo per nuoto ed immersioni, grazie alla sua impermeabilità certificata fino a 10 ATM.
Garmin è da sempre riconosciuta per la grande qualità dei sistemi di rilevamento del battito cardiaco, e da poco tempo a questa parte ha di fatto migliorato ulteriormente la precisione nei dati raccolti con lo sviluppo del nuovo sensore Garmin Elevate.
Grazie ad esso avrai un cardiofrequenzimetro attivo 24 ore su 24, che traccerà la tua frequenza cardiaca, per calcolare le calorie bruciate, individuare le zone cardio, comporre delle statistiche accurate per comprendere meglio le tue attività e molto altro ancora.
Numerosissimi i profili dedicati alle specifiche attività, con funzioni avanzatissime per ognuno di essi.
Elencarli e spiegandoli nei dettagli è pressappoco impossibile, ma possiamo sintetizzare le funzioni sportive in 5 macrogruppi:
Saranno ovviamente disponibili tutti gli strumenti di preparazione ed analisi degli allenamenti che troviamo in ogni dispositivo Garmin, con il riconoscimento automatico delle attività, qualora dovessi dimenticare di attivare uno specifico profilo e tracciamento dello stress giornaliero.
Comprendi di più sul tuo sonno indossando Garmin Instinct 24h, che raccoglierà per te dati relativi ai movimenti ed al battito cardiaco anche durante la notte, per stabilire quantità e qualità del sonno.
Infatti, una volta sveglio potrai osservare dei grafici che riporteranno accuratamente i periodi di attività durante il sonno, evidenziando i risvegli e le fasi di sonno profondo, leggero e REM.
Avrai quindi modo di correggere o migliorare le tue abitudini per arrivare a trovare il tuo perfetto equilibrio bioritmico ed ottenere un sonno più rigenerante che mai.
Il sistema di geolocalizzazione è sicuramente lo strumento sul quale Garmin Instinct è più specializzato, con un’infinità di funzioni legate ad esso.
Iniziamo con il dire che il tempo di acquisizione del segnale è ottimo e la ricezione incredibilmente forte.
Constatato ciò, le funzionalità sono tantissime, alcune delle quali probabilmente resteranno probabilmente inutilizzate da uno sportivo convenzionale, in quanto davvero avanzatissime.
Degli strumenti da definirsi “di sopravvivenza”, per assistere gli sportivi più audaci, che si avventurano in luoghi remoti per sport estremi o esplorazioni, tra i quali troviamo bussola, altimetro, indicatore di tendenza barometrica, e funzionalità che permettono di controllare la velocità verticale, calcolare ascesa e discesa totale e distanze in 3D con grafico di elevazione prevista.
Altrettanto numerose le opzioni di navigazione, con strumenti di ogni genere e minimappa su schermo per guidarci in un percorso selezionato o ripercorrerne uno appena registrato per ritornare indietro alla posizione di partenza.
Inoltre, nelle situazioni più estreme, potrai ricorrere alla Ultratrac mode, che registra le posizioni attivando il GPS a intervalli, che va a scapito della precisione dei dati raccolti, ma ti permetterà di registrare le coordinate ed il percorso ininterrottamente per 40 ore.
Ovviamente non si possono trascorrere tutti i giorni tra montagne, foreste e torrenti, ed un contapassi a ricordarti di restare sempre in movimento non può far altro che comodo, specie se è intelligente come quello di Garmin Instinct.
Difatti oltre a contare bene, ti ricorderà di muoverti con una barra di movimento che compare dopo un lungo periodo di inattività e sarà possibile resettare solo attivandosi fisicamente.
Tale promemoria si attiverà con frequenza variabile in base all’obiettivo minimo giornaliero, che viene stabilito in base al livello di attività registrato nei giorni precedenti.
Tutto quello che dovrai fare è indossare il tuo Garmin Instinct, al resto penserà lui, calcolando per te l’attività minima da praticare in base alle tue condizioni fisiche.
Come tutti i dispositivi Garmin, anche Garmin Instinct è compatibile con tutti i dispositivi dell’ecosistema ANT+.
Potrai quindi connettere al tuo Garmin Instinct una fascia cardio, un’action cam o qualsiasi altro rilevatore che raccoglieranno informazioni condivise simultaneamente e sincronizzate.
Tutti i dati raccolti sono consultabili dall’applicazione per smartphone Android e iOS, al quale si connette con tecnologia Bluetooth.
L’associazione dei dispositivi è estremamente semplice e guidata. Dall’app potrai sincronizzare e gestire tutti i dispositivi ANT+, passando da uno all’altro senza perdere nessun dato grazie alla tecnologia TrueUp.
La gestione delle notifiche è altrettanto semplice, con la possibilità di selezionare le app a cui sarà consentito inviare notifiche sul display di Garmin Instinct.
Potrai quindi ricevere avvisi di chiamata, SMS, mail e messaggi di qualsiasi app di messaggistica istantanea, con la possibilità di rispondere con messaggi preimpostati (solo per Android).
Inoltre puoi gestire i brani in riproduzione sul tuo cellulare direttamente dal polso in modo da non dover interrompere un’attività per cercare il tuo brano preferito.
Altre funzionalità aggiuntive, non citate in precedenza sono:
L’autonomia di Garmin Instinct è sicuramente un altro dei suoi punti forti.
Ovviamente è variabile in base all’utilizzo del GPS, che è l’unico sensore esoso in termini di risorse in questo orologio.
Infatti, senza utilizzare il GPS, con cardiofrequenzimetro e notifiche attive, supera tranquillamente le due settimane di autonomia con una sola carica.
Invece, per le modalità di allenamento o tracciamento con GPS sempre attivo avrai fino a 14 ore di autonomia e, come anticipato in precedenza, fino a 40 ore in Ultratrac mode, con GPS attivo a intermittenza.
Primo tra tutti i motivi che abbiamo per apprezzare Garmin Instinct è sicuramente la passione per il trekking che condividiamo qui, nella redazione di Orologiofitness.net.
Difatti siam rimasti affascinati dalla suite di strumenti legati alla geolocalizzazione, rilevamento dell’altitudine e pressione, ma soprattutto dalla possibilità di ricostruire concretamente i percorsi effettuati e di poter pianificarne di nuovi dall’app Garmin Explorer.
Se quello che cerchi è un orologio pronto ad assisterti concretamente anche nei luoghi più remoti, Garmin Instinct è sicuramente il miglior orologio per te.
Ovviamente la qualità dei suoi sensori lo rendono perfetto per sportivi di qualsiasi genere, principianti e professionisti.
Garmin Instinct nasce per sport prettamente outdoor, ma è altrettanto ottimo per ciclisti, nuotatori, runner e per chi pratica attività di fitness di vario genere.
Se sei solo un runner o un ciclista, sicuramente son disponibili in commercio orologi con meno funzionalità, esclusivamente indirizzate allo sport interessato e quindi più economici, ma d’altra parte possiamo affermare che non esiste un orologio così resistente e con così tante funzioni avanzate per ogni tipo di sport e navigazione GPS, ad un prezzo così competitivo.
In conclusione, riteniamo che Garmin Instinct sia uno degli sportwatch GPS più completi in assoluto tra quelli attualmente in commercio.
Inoltre la possibilità di pianificare e gestire i percorsi con Garmin Explore è un valore aggiunto assolutamente da non ignorare, che lo rendono un navigatore satellitare a tutti gli effetti.