Andremo a presentarti un altro grande orologio di casa Huawei, l’ultimo modello prodotto dal colosso cinese dell’elettronica smart.
Sarà infatti il Huawei modello Watch GT2 protagonista di questa guida e recensione, nel quale affronteremo in maniera più dettagliata possibile tutte le sue funzioni e caratteristiche, specialmente quelle legate a sport e fitness.
Mettiti pure comodo e preparati a scoprire perché consideriamo Huawei Watch GT2 uno dei migliori smartwatch per il fitness del 2020.
Passiamo ora a dare uno sguardo d’insieme alle caratteristiche di questo interessante orologio fitness.
Marca | Huawei |
Display | 1.39" AMOLED |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 14 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 147,64 EUR |
Come per i precedenti modello di Watch GT, anche Huawei Watch GT2 si riconferma un campione di autonomia, nonostante integri numerosissime funzionalità in più, la durata media di una carica completa si aggira sempre intorno alle 2 settimane.
E come per i precedenti modelli, anche per Watch GT2 saranno disponibili due varianti, da 46mm e da 42mm, che questa volta differiranno non solo per autonomia, ma anche in alcune funzionalità.
Ma andiamo ad approfondire tutti i dettagli tecnici e le differenze tra le due varianti.
Entrambe le varianti hanno un design molto elegante, la versione da 46mm più classica, mentre la versione da 42mm più polished e minimale.
La cassa di entrambe è realizzata in metallo nella parte esterna ed ospitano un bellissimo display touch AMOLED ad alta risoluzione, con regolazione automatica della luminosità, anche questa volta ben funzionate e correttamente calibrata.
Risulterà quindi perfettamente visibile al sole e piacevole al buio, o in condizioni di scarsa luminosità.
Nella variante da 46mm ritroviamo la ghiera in ceramica, come nel modello precedente, che è stata eliminata invece nella variante da 42mm.
Ritroviamo delle bellissime watchfaces completamente rinnovate.
Sono disponibili in versione analogica o digitale, ognuna riportanti dati differenti, relativi alle nostre attività piuttosto che al meteo o con il grafico del battito cardiaco in tempo reale.
La parte interna della cassa è invece realizzata in plastica, dove troviamo il classico sensore ottico.
Nella versione da 46mm è integrato un altoparlante, grazie al quale potrai rispondere alle chiamate in arrivo e riprodurre i tuoi brani preferiti in vivavoce, direttamente dal tuo polso, ma di questo ne parleremo più avanti.
Il peso è di 41 grammi per la versione da 46mm e di 29 grammi nella versione da 42 mm, entrambe impermeabili fino a 5 ATM.
Con Watch GT2, Huawei riconferma la qualità dei suoi sistemi di rilevamento, ancora una volta molto affidabili e tranquillamente paragonabili ai migliori orologi in circolazione.
Sensore ottico che rileva fedelmente frequenza cardiaca e VO2max, gestito dall’ultima versione della tecnologia TruSeen.
Un cardiofrequenzimetro continuamente attivo, che ha un margine di errore di meno di 2 battiti anche se paragonato ad una fascia cardio, da ritenersi un risultato eccellente per un orologio da polso.
All’interno dell’interfaccia potrai accedere a numerose misurazioni come pressione atmosferica, altitudine, bussola e molto altro, grazie ad un completo kit di sensori.
Sono infatti integrati, oltre al sensore ottico, accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico, barometro ed altimetro.
Tutto ciò che serve per gestire al meglio gli avanzatissimi profili sportivi, per ogni tipologia di allenamento, compresi il triathlon, le escursioni, il free climbing e nuoto.
Aggiornata anche TruSleep all’ultima versione, che raccoglierà automaticamente tutti i dati relativi alla tua attività cardiaca ed ai movimenti durante la notte, semplicemente continuandolo ad indossare.
Abbiamo apprezzato molto la disabilitazione automatica dell’attivazione dello schermo durante la notte, che quindi non si accenderà illuminando il volto e disturbando il sonno.
Una volta sveglio ti verranno forniti grafici e feedback relativi alla qualità del tuo sonno, valutati con un punteggio e con dettagli molto accurati sulla quantità di ore dormite nelle diverse fasi del sonno (leggero, profondo e REM) e su eventuali risvegli.
Monitoraggio sempre molto accurato, che abbiamo già avuto modo di apprezzare nella sua versione precedente, che ti dirà molto sulla qualità del tuo sonno, con consigli utilissimi per migliorare e correggere le abitudini che favoriscono un sonno ristoratore.
Il GPS è risultato essere molto accurato, con un’acquisizione del segnale abbastanza veloce, dai 10 ai 20 secondi a seconda del segnale, che una volta agganciato resta stabile anche in condizioni metereologiche non ottimali.
Assolutamente autonomo nel tracciare i percorsi e le informazioni relative al programma di allenamento attivo (cadenza del passo o della pedalata, distanze percorse ecc.) anche in assenza dello smartphone, che riceve i dati al momento della sincronizzazione, quindi ottimo per chi non vuole portare nient’altro che il suo orologio nelle sessioni di allenamento.
Diverse modalità per tracciare i dati e le distanze in aree o percorsi dissestati, con la capacità di rilevare variazioni di altitudine, quindi di calcolare distanze percorse reali in attività di trekking, escursioni o free climbing.
Algoritmo di stima delle distanze e dei passi molto realistico, che non conterà passi fantasma mai effettuati, quindi con margini di errore bassissimi.
Il calcolo degli obbiettivi minimi giornalieri è quindi da ritenersi attendibile anche senza GPS, quindi ottimo per calcolare le calorie bruciate anche nei giorni a riposo.
Sistemi di rilevamento in generale davvero molto accurati, contapassi compreso, che potrai controllare dallo smartphone per avere sempre un quadro completo del tuo operato.
Per connettere Huawei Watch GT2 al tuo smartphone sarà necessario associare i due dispositivi tramite Bluetooth.
Una volta completata la procedura, molto semplice e gestita da Huawei Health, avrai subito accesso agli strumenti di verifica e monitoraggio dei dati raccolti forniti dall’applicazione.
Dalla dashboard principale, dove son presenti tutte le informazioni di maggiore importanza, potrai muoverti con facilità verso le tab specifiche relative alla cronologia attività, sonno, allenamenti ed altro, per confrontare in tuoi risultati e comprendere meglio i tuoi progressi.
Molto interessante la gestione delle notifiche, che potrai ricevere dalla lista di app selezionate, modificabile in qualsiasi momento.
Riceverai quindi notifiche meteo, aggiornamenti social, SMS, mail e messaggi di app di messaggistica istantanea leggibili in completezza dal display.
Cosa decisamente apprezzabile e innovativa, presente solo nella variante da 46mm, è la possibilità di rispondere alle chiamate in arrivo, e conversare grazie al microfono e altoparlante integrato.
Inoltre potrai salvare i tuoi brani brani preferiti nella memoria interna dell’orologio ed ascoltarli in qualsiasi momento, anche senza smartphone, dall’altoparlante (per la versione da 46mm) o con cuffie wireless (per entrambe le versioni, 46mm e 42mm) collegabili direttamente all’orologio.
Tra le funzionalità aggiuntive non citate in precedenza troviamo:
Come abbiamo già anticipato in apertura, Huawei Watch GT2 è un campione in autonomia per la sua categoria.
Quindi ritroviamo la stessa grande autonomia di oltre 2 settimane che ci ha fatto apprezzare la precedente generazione di Watch GT, ed anche questa volta da dimezzare per la variante da 42mm.
Tanto per esser chiari, stiamo parlando di un utilizzo mediamente intenso, con notifiche e monitoraggi attivi, 1 ora di chiamata in vivavoce, e 90 minuti di GPS, display always on a settimana.
Ricapitolando, utilizzandolo più o meno così avrai:
Ci teniamo a sottolinearlo in quanto consigliamo di ponderare bene la scelta.
In entrambe i casi l’autonomia è buona, quindi a meno che non si hanno esigenze particolari come il bisogno di una batteria in grado di affrontare anche più di 20 ore di GPS continuamente attivo o di poter rispondere alle telefonate dall’orologio, la scelta finale è puramente legata all’estetica.
Bello, elegante, ergonomico e funzionale. Un design che è impossibile non apprezzare ed un’autonomia che va oltre ogni aspettativa. Il display è luminosissimo ed il sistema reattivo e fluido.
Dotato di tutti i sensori necessari ad ottenere un monitoraggio completo sotto ogni punto di vista adatto anche ai più esigenti.
Si potrebbe quasi dire che non ha difetti, ma se dovessimo stilare un lista delle caratteristiche che abbiamo maggiormente apprezzato, troveremo sicuramente:
Tra i migliori orologi per il fitness in assoluto. È perfetto per chiunque voglia un orologio per tutte le attività.
Solido e robusto, adatto a tutti gli sport e a tutti gli ambienti, con un design davvero curato.
Le rilevazioni son precise e le statistiche molto affidabili, perfetto per sportivi a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.
In generale ottimo per chiunque voglia anche solo monitorare il proprio stato di salute, la qualità del sonno ed i livelli di stress per migliorare il proprio stato di salute e benessere indossando un bellissimo orologio dalle 1000 funzionalità.
Giungiamo al termine di questa recensione su Huawei Watch GT2, un orologio che è in grado di offrire un’esperienza davvero completa nello sport e nel monitoraggio dello stato di salute, con un’autonomia top nel settore.