Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è uno smartwatch GPS tattico top di gamma prodotto da Garmin: un concentrato di tecnologia senza compromessi. Il dispositivo è pensato per chi passa buona parte del suo tempo a rischiare la vita tra lanci in paracadute, azioni di guerra e immersioni nei luoghi più remoti del pianeta.
Le misurazioni biometriche e il controllo sull’attività sportiva sono da primo della classe. Dall’ossigenazione del sangue alla misurazione della qualità del sonno, non manca davvero niente. Questo smartwatch è un prezioso compagno per chi ama allenarsi, giocare a golf, sciare e praticare qualsiasi tipo di attività sportiva. Non mancano le funzioni dedicate al workout in palestra come il conteggio delle ripetute e il calcolo dell’energia che il nostro corpo ha ancora a disposizione.
Il terreno preferito dal Tactix Delta solar tuttavia sembra essere quello di guerra, con funzioni specifiche quali visione notturna, calcolo balistico di precisione, modalità stealth, posizionamento multi satellitare con specifiche NATO e molto altro. Per evitare che le nostre informazioni finiscano nelle mani del nemico, è possibile con un tocco cancellare qualsiasi dato memorizzato sul dispositivo. La qualità costruttiva rispetta i più severi standard militari statunitensi.
Non manca la compatibilità con smartphone iOS e Android, per godere di notifiche e funzioni smart anche quando non siamo impegnati in un combattimento con qualche forza speciale. La batteria può contare su un surplus di energia che arriva dal cristallo con ricarica solare, per migliorare ulteriormente le sue già eccezionali doti di autonomia.
Nella tabella che segue, passiamo in rassegna tutte le specifiche tecniche di Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics.
Marca | Garmin |
Display | Antireflex 1,4" Ris.: 280x280 px |
Cinturino | 2 in dotazione (Nylon - Silicone) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 120 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 1.349,00 EUR |
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è quasi indistruttibile. Gli standard costruttivi rispettano le rigide specifiche imposte dal protocollo militare americano MIL STD 810. L’acciaio della ghiera è rivestito in DLC mentre il display impiega lo zaffiro per offrire la massima resistenza a urti e sfregamenti. L’elevata resistenza all’acqua lo rende impermeabile fino a 10 atmosfere.
L’autonomia è un altro punto forte del prodotto. Lo Smartwatch può restare in funzione fino a 120 giorni consecutivi, sfruttando contemporaneamente la batteria agli ioni di litio e il pannello fotovoltaico integrato nel vetro del display.
Il comparto misurazioni biometriche ha tutto ciò che uno smartwatch possa offrire anche sotto questo aspetto. Qualità del sonno, ossigenazione del sangue sia a riposo che durante il workout, tempi di acclimamento in funzione dell’attività svolta e tanto altro. Non manca davvero niente, compresa la misurazione della frequenza cardiaca in acqua. La precisione delle misurazioni è ai massimi livelli.
Le funzioni dedicate alle attività militari sono da specialisti, anche se difficilmente sfruttabili nella vita di tutti i giorni. Triangolazione geografica con standard NATO, calcolo balistico di precisione, modalità stealth, compatibilità con visori notturni, Kill Switch, calcolo del punto di lancio in paracadute, e chi più ne ha, più ne metta. Bisognerebbe essere militari professionisti per apprezzare l’intero comparto.
Massima precisione di geolocalizzazione. L’orologio può mettere in relazione la sua posizione con quella degli altri componenti del team, sfruttando il sistema di griglie militari NATO. Lo smartwatch aggancia più reti satellitari contemporaneamente, e triangola i dati con quelli provenienti da altimetro, barometro e bussola elettronica tridimensionale.
Percorsi di allenamento intelligenti. Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics può calcolare in automatico un percorso ad anello, a partire dalla distanzia che abbiamo scelto per la corsa. Così facendo, l’orologio creerà un percorso che ci riporterà al punto di partenza senza farci percorrere due volte la stessa strada. In dotazione c’è un buon numero di allenamenti animati che mostrano i più svariati esercizi di workout.
Mappe di ogni tipo. Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics ha già a bordo le mappe stradali europee, oltre a indicazioni sulle principali piste da sci e circuiti da golf internazionali. In più calcola quota, pendenza e dislivello sia in salita che in discesa delle nostre escursioni. Le misurazioni avvengono in tempo reale; viene calcolata anche l’energia necessaria ad affrontare le salite o le discese del percorso prestabilito.
Lo schermo circolare di Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics misura 1,4 pollici: il diametro supera di poco i tre centimetri e mezzo. Lo schermo è antiriflesso e garantisce una buona lettura sia di notte che di giorno, sotto la luce diretta del sole. La risoluzione di 280 x 280 pixel rende agevole la lettura delle informazioni sul display. Numeri, grafiche e animazioni sono riprodotte con una certa accuratezza.
Lo zaffiro che protegge il display è ultra resistente ed è a prova di urti. Quasi impossibile da rigare, il vetro è dotato di un pannello solare integrato che ricarica la batteria quando ci troviamo all’aperto.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics fa registrare un peso in linea con il tipo di prodotto. Sulla bilancia, l’ago si ferma a 97 grammi. Le dimensioni, la robustezza complessiva, oltre alla generosa batteria agli ioni di litio sono elementi che contribuiscono a far sfiorare l’etto di peso.
Di contro, la forma ergonomica e la vestibilità dei bracciali (ce ne sono due in dotazione) fanno sì che l’orologio non dia fastidio durante l’attività sportiva. Anche indossato durante una comune giornata di lavoro, Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics non risulta mai pesante o scomodo al polso.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è tutto nero: cassa, cinturino e ghiera sono rifiniti dello stesso colore. Il motivo è sicuramente funzionale, oltre che estetico. L’orologio deve potersi mimetizzare, essendo pensato anche per un uso militare. In ogni caso, il look è discreto e sportivo allo stesso tempo: si abbina facilmente a qualsiasi outfit.
Con Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics vengono forniti due cinturini: uno in nylon e l’altro in silicone. Quest’ultimo si adatta bene al polso, è molto morbido e comodo: quanto ci si aspetta da un wearable destinato allo sport. Il bracciale in nylon è più robusto, ma non dà alcun fastidio al polso. L’escursione è piuttosto ampia, si adatta bene a polsi di medie e grandi dimensioni.
È possibile acquistare cinturini di diverso colore e materiale dal produttore, oppure sostituire il bracciale con qualsiasi modello compatibile, visto che le dimensioni dell’attacco sono standard. Interessante la versione in titanio. Non costa poco, ma visto il prezzo dello smartwatch potrebbe valerne la pena.
Questo smartwatch ha veramente tutto, forse molto più di quanto uno sportivo comune possa aspettarsi. Per sfruttare in pieno le sue funzionalità bisognerebbe essere dei militari di professione, o degli appassionati di paracadutismo. È davvero difficile trovare dei difetti a questo orologio: davvero non si può chiedere di più, anche a fronte della cifra necessaria per averlo al polso.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è progettato per seguirci in qualsiasi scenario possibile. Le attività sono registrate direttamente sull’orologio, grazie anche a una memoria interna di 32 GB, ma per sbloccare tutte le funzionalità bisogna connetterlo all’App Garmin Connect.
Lo smartwatch offre un controllo accurato sui piani saliti, sui minuti di intensità dello sforzo, e sul tempo che passiamo stando fermi. In questo caso, dopo lunghi periodi di inattività, il display ci ricorda di fare del movimento per non incorrere in uno stile di vita sedentario.
Possiamo impostare un obiettivo di movimento minimo, o far scegliere all’orologio di quanto incrementare il nostro target giornalmente. Non manca ovviamente il contapassi, così come il conteggio delle calorie bruciate.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è perfetto per chi dedica molto tempo all’attività fisica. A dire il vero, sembra dedicato a un pubblico di sportivi professionisti e militari operativi.
Le modalità preimpostate sono tante, e analizzano in profondità il tipo di attività svolta. Durante il nuoto ad esempio viene riconosciuta la bracciata, vengono indicati i tempi di recupero e mostrati avvisi sull’andatura media. L’orologio inoltre ci avvisa se stiamo andando troppo forte, e monitora il battito cardiaco anche in acqua.
Nel ciclismo possiamo scegliere il tipo di allenamento in base alla bici che stiamo usando: da strada, mountain bike o indoor. Collegando un sensore di potenza possiamo visualizzare la potenza espressa nella pedalata. Possiamo anche collegare un radar, o indossare un visore Varia per visualizzare i dati senza dover consultare l’orologio. È possibile impostare obiettivi e giri, oltre a comparare i dati con quelli degli allenamenti precedenti.
Le funzionalità dedicate alle attività all’aperto sono tantissime. I programmi riguardano sci, snowboard, ciclismo, canottaggio, wind surf, arrampicata, e tanti altri. Tra le tante misurazioni possibili, vengono misurati i dislivelli sia in salita che in discesa, e via App abbiamo a disposizione persino il calendario che ci dice quando possiamo praticare la caccia o la pesca.
Gli amanti del golf possono contare su un supporto di mappe vettoriali per scoprire ogni caratteristica del circuito sul quale stanno giocando. Non manca il segnapunti digitale, è possibile misurare la lunghezza del colpo e la distanza che ci separa dalla buca.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics ci mostra in tempo reale ogni parametro sull’attività fisica in corso: dalle ripetute svolte durante il workout in palestra, all’ossigenazione del sangue, a un’analisi dettagliata della corsa. Non manca davvero nulla.
Distanza e tempo di corsa sono calcolati sfruttando la rete satellitare con altissima precisione. Il monitoraggio sui parametri di salute ci restituisce una valutazione accurata della nostra performance. Possiamo scegliere tra corsa all’aperto, trail running, corsa indoor o tapis roulant.
Viene calcolata anche la lunghezza del passo, oltre al tempo di contatto del piede con il suolo. La misurazione avviene in millisecondi ed aiuta gli atleti professionisti affinare le tecniche di corsa.
Non mancano gli avvisi sulle zone di intensità, calorie e ossigeno consumato istantaneamente. I tempi di recupero vengono calcolati automaticamente e in funzione degli obiettivi di allenamento. L’orologio possiede la funzione di pausa automatica, utile per non dover agire manualmente sul display quando ci fermiamo per qualche istante.
Particolarmente accurata la funzionalità Training Effect. Ogni sessione di allenamento viene misurata per analizzare l’effetto in tempo reale basandosi sui livelli di VO2 max. I dati vengono poi riutilizzati per pianificare gli allenamenti futuri, in base ai nostri progressi e obiettivi.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics possiede numerosi programmi dedicati agli allenamenti più disparati. È possibile modificare i profili preimpostati e crearne di nuovi via App Connect, da associare all’orologio tramite bluetooth.
Possiamo anche scaricare piani di allenamento personalizzati. Al crescere dell’intensità affronteremo gli allenamenti avanzati per migliorare costantemente le nostre performances. I dati possono essere visualizzati sul display, utilizzando lo schermo a scorrimento oppure i tasti sulla cassa.
Da orologio è possibile visualizzare la cronologia completa delle attività, grazie anche all’enorme spazio di archiviazione. La memoria interna di 32 GB permette di memorizzare tantissime sessioni di allenamento.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics riesce a misurare accuratamente la qualità del sonno incrociando vari parametri biometrici registrati durante la notte. Attraverso frequenza cardiaca e respiratoria, ossigenazione del sangue e il monitoraggio dell’energia corporea, viene classificato il sonno con un punteggio per capire se stiamo riposando bene.
Le fasi del riposo vengono suddivise in leggero, profondo e REM, come usuale per quiesto tipo di misurazione. I dati possono essere consultati sia da orologio che da smartphone.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics da questo punto di vista ha una dotazione invidiabile. Oltre al GPS, lo smartwatch può agganciare i sistemi satellitari GLONASS e GALILEO. Questo si traduce in una estrema accuratezza nel calcolare la posizione, in qualsiasi punto del pianeta ci troviamo e a qualsiasi altitudine.
Per calcolare l’elevazione è presente il sensore Garmin Elevate, mentre l’altimetro barometrico calcola quota e condizioni meteorologiche. La bussola elettronica tridimensionale calcola la posizione sui tre assi dello spazio. A livello di sensori segnaliamo anche la presenza di accelerometro, giroscopio e termometro.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics provvede a un’accurata misurazione dei nostri parametri biometrici. Il lavoro svolto dai sensori è ineccepibile, in linea con qualità e prezzo del prodotto. I dati possono essere visualizzati direttamente dall’orologio, oppure via App per una consultazione più approfondita.
Iil cardiofrequenzimetro di Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics dialoga con il software di analisi per restituire informazioni dettagliatissime su questo importante parametro. Lo smartwatch analizza le variazioni di frequenza del battito, valutando l’influenza che le porzioni simpatica e parasimpatica del nostro sistema nervoso hanno su di essa.
Durante gli allenamenti, la misurazione serve a tenere sotto controllo l’intensità dello sforzo. L’orologio ci avvisa se stiamo producendo uno sforzo eccessivo, o al contrario se siamo sotto la soglia minima in base agli obiettivi. Il battito viene monitorato anche in acqua e quando siamo a riposo.
Il contapassi integrato di Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics tiene traccia dei nostri spostamenti nell’arco della giornata. Vengono misurati passi, distanza e piani di scale che abbiamo salito: per mantenere uno stile di vita attivo, possiamo impostare degli obiettivi di movimento minimi in modo da non cadere nella routine della sedentarietà.
La funzione ci permette di monitorare lo stato di forma fisica: i dati inviati dal contapassi vengono incrociati con quelli del cardiofrequenzimetro, calcolando lo sforzo che abbiamo prodotto lontano dagli allenamenti.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics misura costantemente il livello di ossigenazione nel sangue. Il valore è utile mentre ci alleniamo, per calcolare l’intensità dello sforzo. In questo caso viene calcolato il valore VO2 max, che individua la nostra capacità cardiorespiratoria.
Quando siamo a riposo, viene calcolata la percentuale di ossigeno presente nel sangue. Il dato è essenziale per conoscere il nostro stato di salute. Allo stesso tempo, l’orologio misura la frequenza e il tipo di respirazione. Se siamo in buona salute, la nostra frequenza respiratoria a riposo dovrebbero essere tendenzialmente bassa.
Una valutazione costante di questi valori ci aiuta a capire se ci stiamo allenando bene, o più semplicemente se la nostra condizione fisica è buona anche nei periodi in cui non ci alleniamo.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics riesce a capire come il nostro fisico reagisce alle variazioni di quota, temperatura e umidità ambiente. Vengono prese in considerazione frequenza cardiaca e frequenza respiratoria. La funzione è particolarmente utile durante trial running ed escursioni in montagna, e aiuta a regolare l’intensità dello sforzo in funzione della nostra capacità di acclimamento alle diverse condizioni ambientali.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics calcola il livello di idratazione del corpo, tenendo conto anche del sudore espulso durante gli allenamenti. Possiamo impostare degli obiettivi di idratazione, per essere sicuri di fornire all’organismo il giusto apporto di liquidi in base a sesso, età, forma fisica e tipo di allenamento.
Sfruttando l’App Garmin Connect, è possibile tenere traccia del ciclo mestruale. Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics tiene conto delle diverse fasi del ciclo, mentre in gravidanza suggerisce alimentazione e tipo di esercizio fisico da svolgere. È possibile tenere traccia di eventuali perdite, sbalzi di umore, movimenti del bambino e livelli di glucosio nel sangue tramite inserimento manuale dei dati.
In base allo stile di vita, alle misurazioni biometriche, ai livelli di ossigenazione del sangue e di stress, Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics calcola l’età di fitness e la mette in relazione alla nostra età anagrafica.
Se l’età di fitness è più alta di quella anagrafica, l’orologio ci suggerisce le azioni da compiere per migliorare il nostro stato di salute. Al contrario, se lo scostamento avviene verso il basso, vuol dire che siamo in condizioni fisiche migliori di quelle dei nostri coetanei.
Tra i fattori che incidono sol nostro stato di salute non possiamo sottovalutare lo stress. Lo smartwatch ci suggerisce di fare esercizi di respirazione quando rileva eccessivi livelli di stress, con l’obiettivo di riportarci verso una condizione di maggior rilassatezza e tranquillità.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics monitora costantemente la quantità di energia presente nel nostro organismo. Possiamo conoscere in qualsiasi momento la riserva di energia che abbiamo a disposizione, e calcolare come e quanto le attività quotidiane incidano su di essa.
Possiamo sapere così quando siamo pronti per il prossimo allenamento, o quando dobbiamo concederci del riposo per recuperare.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è compatibile con smartphone Android e iOS, ai quali si associa via Bluetooth. È sufficiente scaricare l’App Garmin Connect per far dialogare smartphone e smartwatch, e per accedere a tutte le funzionalità dell’orologio.
Sempre tramite bluetooth possiamo connettere altri dispositivi, come delle cuffie wireless per ascoltare la musica e rispondere alle chiamate.
L’orologio inoltre è compatibile con decine di accessori dedicati alle più disparate discipline sportive, come usuale per i prodotti top di gamma Garmin.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics si connette allo smartphone per controllare qualsiasi player musicale installato. È possibile ascoltare musica anche in assenza del telefono, collegando delle cuffie bluetooth.
La memoria interna di 32 GB ci permette di memorizzare sullo smartwatch fino a circa 2.000 brani in formato MP3, così possiamo ascoltare le nostre playlist anche se ci stiamo allenando e non abbiamo il telefono con noi.
Sul display possiamo consultare le notifiche relative all’attività fisica in corso, oltre a quelle provenienti dal telefono, con la possibilità di scegliere quali avvisi mostrare e quali escludere.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics ha in dotazione una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, dedicate principalmente a un utilizzo in condizioni estreme. Sullo smartwatch inoltre possiamo installare mappe di tutto il mondo divise per area geografica.
Oltre a quelle stradali possiamo scaricare mappe topografiche, nautiche e quelle relative a campi da golf e stazioni sciistiche.
Lo smartwatch può essere sfruttato per eseguire pagamenti contactless, senza dover utilizzare il telefono al quale viene associato.
Questo è l’aspetto peculiare del dispositivo. Stiamo parlando di uno smartwatch tattico, e come tale deve poter offrire piena operatività ai militari professionisti che lo indossano.
Per evitare di essere intercettati, è possibile attivare la Modalità Stealh: lo smartwatch disattiva i moduli di comunicazione con dispositivi esterni, e inibisce l’invio della propria posizione GPS.
Lo schermo può essere impostato per offrire piena compatibilità con visori notturni di tipo militare, garantendo un perfetto mimetismo al buio.
Durante il lancio in paracadute, viene calcolato il punto esatto di lancio oltre alla posizione dell’obiettivo. Il punto di sgancio in quota e li calcolo del target vengono stimati in base a specifiche linee guida militari.
La modalità Kill Switch permette di inizializzare il dispositivo istantaneamente. Serve per cancellare qualsiasi dato personale dell’utilizzatore in condizioni di emergenza, evitando di consegnare al nemico preziose informazioni sulla singola unità e sul suo team.
A tal proposito c’è da segnalare il Formato Dual Position della geolocalizzazione. L’orologio mostra la sua posizione e la sincronizza con quella della squadra, attraverso il sistema UTM e lo standard militare NATO MGRS. La navigazione può essere impostata per waypoint proiettati, in modo da avere indicazioni sequenziali punto – punto sul percorso, senza fare affidamento a una mappa.
Il calcolatore balistico integrato permette di calcolare il tiro di precisione da lunga distanza. Il sistema calcola la spinta del vento laterale, la velocità del proiettile, il tempo di permanenza in aria, la sospensione in quota. A seconda del tipo di proiettile, viene calcolata l’incidenza sul tiro in funzione della resistenza aerodinamica opposta dal pezzo.
Questo è un altro punto forte dello smartwatch. Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics vanta notevoli doti di autonomia, potendo fare affidamento sia a una generosa batteria gli ioni di litio, che a un sistema di ricarica a energia solare.
Sotto questo aspetto il Power Manager integrato è una vera chicca. Possiamo visualizzare sul display tutte le funzioni e i sensori che stanno consumando energia, scegliendo così quali disattivare per aumentare la durata della batteria.
Le prestazioni in questo modo cambiano a seconda degli scenari di utilizzo: sfruttando batteria e ricarica solare insieme, in modalità risparmio energetico possiamo ottenere fino a 120 giorni di autonomia. Un dato impressionante, in linea con qualità e costo del prodotto.
Con un utilizzo intensivo, e con tutte le funzionalità attive la carica dura 16 ore. Tra questi due opposti, un’infinità di combinazioni permette di ottimizzare la durata della batteria in base all’uso che effettivamente facciamo dell’orologio.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è uno smartwatch tattico top di gamma. Se partiamo da questo assunto, il suo prezzo ci sembrerà assolutamente adeguato. Fatta la doverosa precisazione, facciamo prima a elencare ciò che non ci è piaciuto.
In definitiva c’è niente che non abbiamo apprezzato: dall’autonomia alla versatilità, dalla precisione del sistema GPS alla quantità e qualità di programmi di allenamento, dalle misurazioni biometriche alla robustezza, qui tutto è ai massimi livelli. L’orologio vale i soldi che costa.
Forse non riusciremo mai a utilizzare alcune funzioni quali il calcolo balistico di precisione, perché non capita tutti i giorni di uscire di casa con un fucile da cecchino. Su tutto il resto in ogni caso, c’è ben poco da obiettare.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è a nostro avviso un prodotto di nicchia, e andrebbe consigliato a militari professionisti e sportivi di un certo livello. Non è un prodotto entry-level, ma in tutto ciò che fa si riscontra una qualità decisamente al top.
Per sfruttare tutte le potenzialità messe in campo da questo smartwatch tattico sono necessari impegno e uno stile di vita fuori dal comune. In ogni caso, ci sentiamo di consigliare il prodotto a tutti quegli sportivi che desiderano uno smartwatch di alta fascia, senza scendere a compromessi.
Garmin Tactix Delta – Solar Edition Ballistics è un prodotto top di gamma. Non costa poco, ma l’impressione è che valga più del prezzo necessario per averlo al polso. Uno sportwatch di altissima qualità, con funzioni avanzate e in grado di soddisfare le esigenze degli sportivi professionisti da un lato.
Dall’altro, abbiamo tra le mani un prodotto dedicato ai militari di professione, grazie a tutta una serie di funzioni speciali quali calcolo balistico, Kill Switch, mappe con standard militari, compatibilità con visori notturni e molto altro.
In mezzo, non mancano tutte quelle funzioni di connettività che ne rendono possibile l’uso nella vita di tutti i giorni. Notifiche, musica e compatibilità con smartphone sia Android sia iOS rendono questo top di gamma a marchio Garmin perfettamente sfruttabile anche lontano da scenari di guerra. Trovargli un difetto è oggettivamente complicato.
Per acquistarlo visualizza l’offerta Amazon. Vedi Offerta su Amazon[/civetta]