Garmin Venu 2S è uno smartwatch realizzato da Garmin. Può essere utile in molti momenti della nostra giornata grazie alle sue funzionalità innovative. Grazie al modulo NFC e a Garmin Pay possiamo effettuare pagamenti contactless. Ha una buona qualità costruttiva, con una ghiera in acciaio inossidabile e una cassa in polimeri fibrorinforzati. Il quadrante in Corning Gorilla Glass 3 è robusto e resistente. Possiamo indossarlo in acqua fino a una profondità di 5 ATM.
Offre funzioni all’avanguardia nel settore dello sport. Grazie a Garmin Coach abbiamo a disposizione degli allenamenti personalizzati per il running. Possiamo scaricare piani di allenamento da internet. Dopo ogni allenamento lo smartwatch mostra dei report individuali. I suoi sensori per le misurazioni biometriche monitorano il nostro stato di salute 24 ore su 24.
Ha una buona autonomia, e con una sola carica può restare acceso fino a 10 giorni. Ha una funzione di ricarica rapida per recuperare parte della sua autonomia in pochi minuti.
Di seguito trovate tutti i dettagli tecnici di Garmin Venu 2S.
Marca | Garmin |
Display | AMOLED da 1,1" Ris: 360x360 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 10 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 340,85 EUR |
Garmin Venu 2S è uno smartwatch moderno, realizzato per essere completo e versatile. Possiamo scegliere tra quattro differenti modelli, ognuno con il proprio colore.
Ha una qualità costruttiva superiore alla media. La cassa è impermeabile, e ci permette di indossare l’orologio fino a una profondità di 50 metri (5 ATM). La ghiera è in acciaio inossidabile, mentre il resto della cassa è in polimeri fibrorinforzati. Il quadrante è molto solido, grazie al Corning Gorilla Glass 3. Non teme gli urti e i colpi che può ricevere durante l’attività sportiva.
Il display è di tipo AMOLED, molto luminoso e dai colori vividi e accesi. Ha una buona risoluzione, e può essere usato in modalità Always-On. La batteria ha una autonomia ottima, ed è molto longeva. Non sono richieste sostituzioni periodiche.
Ci offre una costante panoramica sul nostro stato di salute. Tramite i suoi sensori lo smartwatch rileva la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue, parametri fondamentali per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. In più controlla la nostra idratazione e analizza la nostra attività fisica 24 su 24. Durante la notte traccia la qualità del nostro riposo.
Sono presenti funzionalità avanzate per lo sport, a partire da Garmin Coach. Questo software ci aiuta ad allenarci al meglio, proponendoci degli allenamenti per il running basati sulle nostre prestazioni. Possiamo scaricare nuovi programmi di allenamento direttamente dalla rete. Inoltre dopo ogni sessione avremo a disposizione dei report e dei grafici personalizzati.
Garmin Venu 2S possiede numerose funzioni smart. Il modulo NFC ci permette di usare Garmin Pay per i pagamenti contactless. Si possono visualizzare le notifiche del telefono direttamente sul display. Possiamo archiviare la musica nella memoria interna dello smartwatch, e scaricare nuove applicazioni.
Garmin Venu 2S ha un display che usa la tecnologia AMOLED. Il quadrante è di forma circolare, e il display occupa quasi la totalità dello spazio, con i bordi ridotti al minimo. La tecnologia AMOLED permette di avere un display molto luminoso, con i colori accesi e vivaci. I neri sono molto profondi, permettendo di limitare il consumo energetico durante l’uso della modalità Always-On.
La dimensione è di 1.1″, mentre la risoluzione è di 360×360 px, raggiungendo un’alta densità di pixel. Le immagini sullo schermo appaiono molto nitide. Lo schermo può essere personalizzato selezionando uno dei tanti layout contenuti nella memoria interna.
Garmin Venu 2S pesa 38.20 g, compreso di cinturino. Ha una struttura piuttosto compatta. La sua forma è molto ergonomica, così da permetterci di indossarlo senza problemi durante l’attività sportiva. Si adatta bene anche ai polsi più piccoli, grazie alle dimensioni ridotte del quadrante.
Il cinturino è molto comodo da indossare e non provoca irritazioni alla pelle. Garmin ha scelto il silicone, un materiale durevole e resistente.
Garmin Venu 2S ha una ghiera in acciaio inossidabile, bella da vedere e di grande prestigio. Il corpo principale della cassa è realizzato in polimeri fibrorinforzati. Resiste bene alle sollecitazioni esterne, e non teme eventuali collisioni. La robustezza è garantita anche dal quadrante, un buon Corning Gorilla Glass 3. Lo smartwatch è realizzato per poter essere immerso fino a una profondità di 5 ATM.
Ha due tasti laterali, da usare per accendere e spegnere lo smartwatch e per altre funzioni di base.
Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra quattro diversi modelli di Garmin Venu 2S. Questi modelli sono uguali in ogni dettaglio e si distinguono unicamente per i colori. Sia le funzionalità che i materiali restano gli stessi.
Ecco tra quali colorazioni possiamo scegliere:
Tutti e quattro i modelli sono molto belli da vedere. Le versioni Slate & Graphite e Silver & Mist Gray sono quelle più sobrie, con colori semplici e neutri. Le varianti Gold & Light Sand e Rosegold & White, invece, sono più appariscenti, perfette per chi vuole un accessorio da abbinare al meglio con il proprio stile.
Garmin Venu 2S ha un cinturino in silicone, il cui colore varia in base al modello scelto. Il silicone è un buon materiale per smartwatch di questo tipo. Si presenta come un materiale elastico, perfetto per garantire comfort durante lo sport. In più è molto resistente ed è pronto a durare per molto tempo.
Garmin mette a disposizione dei suoi clienti altri cinturini ufficiali, che possono variare sia per i colori che per il materiale scelto. In alternativa si possono acquistare dei cinturini compatibili da aziende terze. In tal caso suggeriamo di controllare scrupolosamente le dimensioni prima di ogni acquisto.
Garmin Venu 2S spicca per il suo design alla moda. Il quadrante circolare è molto classico, con linee semplici e essenziali. La ghiera in acciaio inossidabile è molto accattivante, grazie alla sua superficie lucida. Il colore della ghiera varia in base al modello scelto. I bordi del quadrante sono ridotti al minimo, così da permettere al display di sfruttare la massima superficie possibile.
Grazie alla modalità Always-On possiamo dargli il look di un orologio analogico. Il display è in grado di replicare un effetto molto reale. Il cinturino in silicone non presenta particolari elementi estetici.
Garmin Venu 2S ha dei sensori moderni e precisi, grazie ai quali riesce a controllare la nostra attività 24 ore su 24. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere ogni giorno, come il numero di passi da fare o la quantità di calorie da bruciare. Il controllo della nostra attività prosegue 24 ore su 24.
Abbiamo a disposizione dei report personalizzati, per monitorare il nostro corpo. I dati sono immagazzinati sia sul nostro smartwatch che sul nostro smartphone. Per accedere ai dati dal telefono bisogna scaricare l’app Garmin Connect, del tutto gratuita.
Garmin Venu 2S possiede numerose funzionalità per l’attività sportiva. Prima di ogni allenamento possiamo impostare un diverso profilo, per raccogliere specifici parametri in base al tipo di sport che stiamo praticando. La struttura del dispositivo ci permette di usarlo anche in acqua o sotto la pioggia, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM. Lo smartwatch è molto robusto e non teme cadute o colpi.
Dopo ogni sessione di training l’orologio ci dà delle informazioni sulle nostre prestazioni. Possiamo confrontare i risultati con quelli degli allenamenti precedenti, e controllare quali gruppi muscolari abbiamo allenato.
Presenta funzioni specifiche per alcuni sport. Per la corsa, il ciclismo e il nuoto abbiamo un algoritmo che valuta le distanze percorse. Grazie al GPS lo smartwatch riesce a calcolare con precisione il nostro percorso. Possiamo anche impostare delle nuove mappe, con indicazioni da seguire mentre ci stiamo allenando all’aperto. Per gli amanti del golf sono presenti feature dedicate, come il calcolo della potenza del tiro e la registrazione dell’andamento della partita. L’orologio è in grado di calcolare in che punto del campo da gioco ci troviamo.
Garmin Venu 2S mostra sul suo schermo le informazioni dei nostri allenamenti in tempo reale. In questo modo possiamo verificare se ci stiamo allenando in maniera corretta, o se invece è il caso di fare maggiore attenzione. Tra i dati più importanti spicca la frequenza cardiaca.
La frequenza cardiaca è un valore importante sia per la nostra salute che per l’efficacia dei nostri allenamenti. Se la frequenza sale troppo significa che lo sforzo è eccessivo, e che per questo è meglio fermare l’allenamento e riposare un po’. Se invece manteniamo l’intensità entro determinati valori possiamo bruciare più calorie e migliorare le nostre prestazioni.
Garmin Venu 2S offre funzionalità all’avanguardia nell’ambito degli allenamenti. Attraverso Garmin Connect possiamo scaricare dei veri e propri piani di allenamento, divisi per livelli. In questo modo possiamo usare il nostro dispositivo come se fosse un personal trainer, eseguendo gli esercizi che ci vengono mostrati sullo schermo, con delle apposite animazioni. Possiamo anche creare il nostro piano di allenamento da zero, in maniera del tutto personale.
Garmin Coach è un algoritmo dedicato al mondo del running. Possiamo impostare che tipo di gara vogliamo affrontare, e Garmin Coach realizza da sé un piano di allenamento dettagliato.
Dormire bene è fondamentale per la nostra salute. Per questo Garmin Venu 2S monitora la qualità del nostro riposo, analizzando l’andamento del sonno durante la notte. Al mattino l’orologio ci presenta la divisione del sonno in tre fasi (sonno leggero, sonno profondo, Fase REM).
Lo smartwatch inizia a misurare il nostro sonno in maniera del tutto automatica. Tra i parametri presi in considerazione troviamo la respirazione. Una buona respirazione è un elemento chiave del nostro riposo. Lo smartwatch ci avvisa se sono presenti eventuali anomalie, e ci dà utili suggerimenti su come risolvere questi problemi.
Garmin Venu 2S ha tutto ciò che serve per localizzare la nostra posizione. Al suo interno ospita un GPS e un altimetro barometrico, entrambi molto precisi e affidabili.
Il GPS usa le reti di satelliti in orbita intorno alla Terra per tracciare la nostra posizione, anche quando siamo in movimento. Può essere usato per ritrovare l’orientamento, per tracciare i nostri percorsi e per seguire degli itinerari.
L’altimetro barometrico usa la pressione atmosferica per capire a che altitudine ci si trova. Come accessorio è indispensabile per chi fa sport in montagna.
Garmin Venu 2S ha al suo interno diversi sensori, grazie ai quali effettua delle misurazioni biometriche per tenere sotto controllo la nostra salute. In caso di anomalie lo smartwatch ci avvisa con delle notifiche. Utilizza degli algoritmi che ci permettono di ottenere delle stime precise e realistiche.
Garmin Venu 2S ha un cardiofrequenzimetro integrato, che attraverso il contatto con il polso calcola la frequenza cardiaca. Questo parametro è utile in numerose situazioni. Ci informa sia sul nostro corretto stato di salute, sia sull’efficacia dei nostri allenamenti.
Una frequenza cardiaca troppo alta o una troppo bassa sono segnali da non sottovalutare. Per questo lo smartwatch ci avvisa se rileva valori fuori dalla norma. Mentre ci stiamo allenando è importante non esagerare: se ci sforziamo troppo l’orologio ci invita a riposare un po’.
Garmin Venu 2S usa i suoi sensori per controllare l’attività del nostro corpo. In questo modo può verificare quanti passi abbiamo percorso e quante calorie abbiamo consumato durante la giornata. Si possono impostare dei limiti da raggiungere ogni giorno. In più lo smartwatch ci avvisa se è il momento di bere o se è il caso di alzarci un po’ dalla scrivania.
Il saturimetro riesce a calcolare con una buona affidabilità il livello di ossigeno nel nostro sangue. Questo valore è fondamentale: se l’ossigeno nel sangue cala troppo possono esserci problemi per la nostra salute. Si usa molto soprattutto in montagna, dove l’aria è più rarefatta.
Garmin Venu 2S monitora 24 ore su 24 i nostri livelli di stress. In caso di eccessivo stress il dispositivo ci invia una notifica, e ci dà utili consigli su esercizi per la respirazione da effettuare. Grazie a questi esercizi possiamo recuperare la calma e allontanare lo stress dal nostro corpo.
Per le donne è disponibile un algoritmo che calcola e traccia il ciclo mestruale. Attraverso i dati dei mesi precedenti riesce a capire quando potrebbero iniziare le mestruazioni. Ci mostra un calendario mensile completo, con indicati anche i probabili giorni di maggiore fertilità.
Per controllare il proprio stato di forma si può verificare l’Età di Fitness. Questo valore indica quanti anni dimostra il nostro organismo. Se il valore è inferiore alla nostra età anagrafica è una buona notizia, mentre se è superiore è il caso di cambiare stile di vita e allenarsi di più.
L’algoritmo Body Battery di Garmin Venu 2S ci informa su quanta energia ha il nostro corpo e sul nostro stato di forma. Possiamo scoprire se è il momento di allenarci di nuovo o se è meglio continuare a riposare.
Garmin Venu 2S ha a disposizione diverse tecnologie per la connettività, a partire dal Bluetooth con cui possiamo associare smartwatch e smartphone. Per farlo bisogna scaricare e installare l’app Garmin Connect, disponibile sia su Android che per iPhone. Attraverso il Bluetooth possiamo controllare da remoto lo smartphone, gestendo la musica o controllando le notifiche.
Garmin Venu 2S è dotato di connettività Wi-Fi, per collegarsi direttamente a internet senza dover usare il telefono. Per connetterci a internet dobbiamo avere a disposizione una connessione Wi-Fi. Grazie a internet possiamo scaricare nuove app e aggiornare i piani di allenamento.
Per gli sportivi è presente la connettività Ant+. Questo tipo di connessione serve per collegare il nostro smartwatch a delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Questi accessori permettono di tracciare con maggiore precisione la frequenza cardiaca.
Il display di Garmin Venu 2S si presta molto bene per la visualizzazione delle notifiche provenienti dallo smartphone. Possiamo leggere messaggi e notifiche, e controllare gli avvisi di chiamata. Il display risulta ben visibile in ogni situazione, consentendoci di restare aggiornati anche mentre ci stiamo allenando.
Possiamo gestire da remoto la riproduzione musicale del nostro smartphone, o anche scaricare della musica direttamente nella memoria interna del dispositivo. Per farlo dobbiamo avere un abbonamento a servizi come Spotify e Deezer. Possiamo collegare lo smartwatch a delle cuffie Bluetooth e ascoltare la musica senza dover usare il telefono.
Garmin Venu 2S è uno smartwatch completo, dotato di numerose funzionalità aggiuntive che lo rendono ancora più versatile. Può essere utile in ogni momento della nostra giornata. Ecco di seguito alcune delle funzionalità aggiuntive più importanti:
Garmin Venu 2S ha una batteria agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio sono tra le più utilizzate nel settore dell’elettronica, perché garantiscono una buona efficienza e un’ottima longevità. Di solito non è necessario sostituire la batteria durante il normale ciclo vitale dello smartwatch.
La durata dell’autonomia può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo. Nello specifico può durare:
Possiede una funzione di ricarica rapida. Con una ricarica di dieci minuti può funzionare per un giorno intero con un uso nella media.
Garmin Venu 2S è uno smartwatch completo, proposto ad un buon prezzo e con una qualità costruttiva superiore alla media. Possiede numerosi pregi, ed è pronto a rispondere alle esigenze di un vasto pubblico.
Abbiamo apprezzato le dimensioni compatte e la sua robustezza. Il diametro della cassa rende questo smartwatch comodo anche per i polsi più piccoli. I bordi del quadrante sono stati ridotti al minimo, così da utilizzare la superficie a disposizione per il display. La cassa è molto resistente ed è impermeabile fino a 5 ATM. Il quadrante è un solido Corning Gorilla Glass 3, pronto a sopportare le sollecitazioni esterne.
Ci sono piaciute molto le sue funzionalità smart. Possiamo connetterci alla rete internet senza utilizzare lo smartphone, collegandoci direttamente a una rete Wi-Fi presente nelle vicinanze. Ha un’ampia memoria interna che ci consente di archiviare centinaia di tracce musicali. Con Garmin Pay possiamo effettuare pagamenti contactless.
Le sue funzionalità per lo sport sono innovative e all’avanguardia. Possiamo scaricare dei programmi di allenamento o realizzarne di personali. Alla fine degli allenamenti abbiamo a disposizione dei report personalizzati, così da valutare l’andamento delle nostre prestazioni.
Abbiamo quasi concluso la nostra recensione. Vogliamo dare la risposta a un’ultima domanda: a chi suggeriamo di comprare Garmin Venu 2S?
Può essere lo smartwatch ideale per gli sportivi di qualsiasi livello. Le sue funzionalità permettono a questo modello di rispondere alle esigenze sia dei neofiti, sia di coloro che praticano sport a livello agonistico. Con Garmin Venu 2S sarà come avere un allenatore al polso, pronto a guidarci in maniera precisa e scrupolosa.
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch trendy e alla moda. Chi vuole abbinare gli accessori ai propri outfit potrà scegliere tra quattro differenti colorazioni. L’orologio ha un aspetto elegante e raffinato, e la ghiera in acciaio inossidabile dona maggior prestigio a questo dispositivo. Inoltre è molto comodo, e le sue dimensioni compatte lo rendono adatto anche a chi ha i polsi esili.
Infine suggeriamo di comprare Garmin Venu 2S a coloro che desiderano un orologio intelligente utile e versatile. All’interno di questo modello troveremo funzionalità di ogni tipo. Con Garmin Pay si possono effettuare pagamenti contactless. Con i suoi sensori ci offre delle utili panoramiche sul nostro stato di salute.
Le nostre considerazioni finali su Garmin Venu 2S sono decisamente molto buone. Garmin ha racchiuso in uno smartwatch compatto numerose funzionalità, che lo rendono utile in ogni momento della nostra giornata. Può assisterci durante lo sport, controllare la nostra salute e collegarsi sia al nostro smartphone che alle reti Wi-Fi presenti nei dintorni.
Ha una qualità costruttiva superiore alla media, e possiamo scegliere tra quattro colorazioni differenti. In più è dotato di una forma molto ergonomica, che lo rende comodo da indossare anche durante lo sport. Garmin Venu 2S è pronto a rispondere alle esigenze di un pubblico davvero vasto.