Fitbit Versa 4 è il nuovo smartwatch prodotto da Fitbit. Con le sue funzionalità è un perfetto assistente per la nostra attività sportiva. Possiede più di 40 differenti modalità di allenamento, e ci propone esercizi da svolgere in base alla nostra forma fisica. Possiamo usarlo anche in acqua, grazie alla cassa impermeabile fino a una profondità di 50 metri (5 ATM). Ha una buona autonomia, e con un uso nella media può restare acceso fino a 6 giorni di fila.
Sono presenti degli utili sensori per monitorare la nostra salute. Lo smartwatch registra il battito cardiaco in ogni momento della giornata, e ci avvisa di eventuali anomalie. Ha un saturimetro molto preciso. Il dispositivo riesce a tenere sotto controllo il nostro riposo e i nostri livelli di stress giornalieri.
Possiede numerose funzionalità smart. Possiamo usare Fitbit Versa 4 per effettuare pagamenti contactless. Al suo interno ospita l’assistente vocale Alexa. Con il Bluetooth possiamo ricevere sullo smartwatch tutte le notifiche in arrivo sul nostro smartphone.
In questa tabella potete trovare tutte le principali specifiche tecniche su questo dispositivo smart.
Marca | Fitbit |
Display | Antireflex Always-On - Buona lum. |
Cinturino | Silicone (2 misure opz.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 6 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 mt.) |
Prezzo | 199,00 EUR |
Fitbit Versa 4 è uno smartwatch versatile e completo, strutturato per rispondere alle esigenze degli sportivi. Può essere usato con efficacia sia durante l’attività fisica che nel resto della giornata.
Per gli sportivi presenta un set di funzionalità all’avanguardia. Possiede più di 40 differenti modalità sportive, per permettere al dispositivo di tracciare con precisione i parametri dei nostri allenamenti. Tramite il GPS integrato può registrare dettagliatamente le nostre sessioni di training all’aperto, come quando facciamo una corsa o andiamo in bicicletta. In più in base ai risultati ottenuti e alle nostre prestazioni è in grado di proporci degli allenamenti personalizzati.
Tra i suoi punti di forza segnaliamo le funzionalità smart. Ha un modulo NFC per effettuare pagamenti contactless direttamente dall’orologio. Possiamo usare sia Google Wallet che l’app proprietaria di Fitbit, Fitbit Pay. All’interno dello smartwatch è stata installata Alexa, un comodo assistente vocale pronto a rispondere ai nostri comandi. In più sul display possiamo ricevere notifiche, messaggi e avvisi di chiamata provenienti dallo smartphone.
Con i suoi sensori è in grado di offrire all’utente delle misurazioni biometriche molto precise e dettagliate. Registra il nostro battito cardiaco, e tramite il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno nel sangue. Inoltre ci aiuta a scoprire se sono presenti anomalie durante il nostro riposo. Tutti i dati possono essere consultati e confrontati anche a distanza di tempo.
Ha una buona qualità costruttiva. La cassa appare solida e resistente, e ha una forma molto ergonomica, così da donare un ottimo comfort. La batteria agli ioni di litio è davvero longeva, e non richiede sostituzioni. Ha una autonomia nella media: con una sola carica può durare fino a 6 giorni.
Fitbit Versa 4 ha un buon display, ottenuto riducendo il più possibile i bordi del quadrante. Possiede una luminosità notevole, e possiamo usarlo anche in modalità Always-On, così da tenere lo schermo acceso in ogni momento della giornata. Il vetro è di tipo anti-riflesso, e anche nelle giornate più assolate la visibilità resta di alto livello.
La risoluzione è nella media, e sia le immagini che i testi ci appaiono nitidi e chiari. Possiamo personalizzare lo schermo come vogliamo, scegliendo tra i molti layout presenti nella memoria del dispositivo, o realizzando da noi il quadrante più adatto alle nostre esigenze.
Fitbit Versa 4 ha un quadrante di forma quadrata, con i bordi tondi così da risultare più confortevole. Ha uno spessore di soli 11 mm, e non crea alcun impedimento per i nostri movimenti. Può essere indossato senza difficoltà mentre ci si allena. Il suo peso è nella media: con il cinturino arriva a pesare 37 g.
Il cinturino in silicone è comodo e non provoca irritazioni alla pelle. Facile da pulire, è molto elastico, così da adattarsi a polsi di qualsiasi dimensione.
Sia la cassa che il vetro del quadrante sono stati realizzati per ottenere una buona solidità. La cassa è del tutto impermeabile, e resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Ha una ghiera in alluminio, che dona al dispositivo maggior prestigio.
Ha un tasto fisico laterale, da usare per alcune delle funzioni più basilari dello smartwatch.
Fitbit Versa 4 è disponibile in quattro differenti modelli. L’unica differenza riguarda la colorazione, mentre le dimensioni e le funzionalità sono le stesse per tutte e quattro le opzioni. Ecco tra quali modelli possiamo scegliere:
Possiamo acquistare l’opzione più adatta alle nostre esigenze. Ad esempio il modello con cinturino nero è molto sobrio e adatto per ogni situazione. I due modelli con cassa in rame rosa si caratterizzano per essere più trendy, perfetti per coloro che vogliono abbinare gli accessori al proprio outfit.
Al momento dell’acquisto riceviamo con Fitbit Versa 4 due cinturini, del colore della configurazione scelta. I colori disponibili in fase di acquisto sono in totale quattro. I due cinturini hanno misura variabile: uno Small e l’altro Large. Sono entrambi in comodo e resistente silicone. Possiamo acquistare più cinturini, così da personalizzare in ogni momento l’aspetto del nostro smartwatch.
Oltre alle proposte ufficiali esistono anche delle alternative prodotte da aziende terze. In tal caso vi suggeriamo di controllare con cura la compatibilità. Si possono scegliere anche materiali differenti, e la sostituzione è facile e immediata.
Fitbit Versa 4 ha un design semplice, votato alla massima funzionalità. La ghiera in alluminio rende l’aspetto dello smartwatch più prezioso, e grazie ai quattro modelli disponibili possiamo scegliere liberamente in base al nostro gusto. Le linee sono essenziali e pulite, come possiamo vedere dai bordi ridotti al minimo all’interno del quadrante.
Il cinturino è realizzato per essere il più minimale possibile, senza particolari elementi estetici. Anche in questo caso è la funzionalità a dominare, per garantire il massimo comfort. Possiamo personalizzare sia il cinturino che il quadrante, impostando uno dei molti layout disponibili.
Fitbit Versa 4 ci aiuta a restare in forma e a seguire uno stile di vita sano. Controlla la nostra attività 24 ore su 24, e registra tutti i principali parametri, come ad esempio la quantità di calorie consumate o il numero di passi fatti. Inoltre ha un sistema di notifiche per avvisarci se siamo seduti da troppo tempo. Il suo obiettivo è quello di farci muovere un po’ ogni ora.
Possiamo accedere a dei report personalizzati, che contengono tutti i nostri dati organizzati sotto forma di grafici e schermi. In più è possibile impostare degli obiettivi minimi giornalieri da raggiungere. In questo modo possiamo sfidare noi stessi, e spingerci a fare più movimento.
Fitbit Versa 4 è uno smartwatch perfetto per chi vuole un assistente per lo sport. Possiede funzionalità avanzate, che lo rendono utile sia per chi fa sport a livello agonistico, sia per coloro che praticano semplice attività fisica. Possiamo usarlo anche all’aperto o in acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM.
Prima di iniziare ad allenarci si può impostare una modalità sportiva tra le oltre 40 messe a disposizione per l’utente. Inoltre in base alle nostre prestazioni lo smartwatch è in grado di consigliarci dei veri e propri piani di allenamento. Attraverso il GPS l’orologio traccia la nostra posizione, e registra con precisione i parametri del nostro corpo per tutto il percorso.
Ci si può abbonare a dei servizi Premium, grazie ai quali possiamo accedere a nuove funzionalità, come ad esempio il livello di recupero giornaliero. Questo dato ci informa su quanta energia abbiamo a disposizione, e se è davvero il caso di affrontare un nuovo allenamento. Si possono testare le funzionalità Premium gratuitamente per sei mesi, dopo i quali sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
Uno dei principali vantaggi di usare Fitbit Versa 4 è la possibilità di restare aggiornati in tempo reale sui propri allenamenti. Sul display appaiono tutti i principali parametri in base alla modalità sportiva selezionata. Un dato fondamentale per chi fa sport è la frequenza cardiaca.
Restando in una determinata zona cardio è possibile allenare il proprio corpo con la giusta intensità, così da migliorare le prestazioni e aumentare l’efficacia sul nostro corpo. Inoltre la frequenza cardiaca ci permette di valutare se siamo troppo stanchi, e se è il momento di fermare la propria sessione di training.
Fitbit Versa 4 è uno smartwatch in grado di seguirci nell’attività sportiva a 360°. Per questo offre anche dei veri e propri programmi di allenamento, strutturati in base alle prestazioni registrate dal dispositivo. Buona parte dei piani sono compresi solo nel piano Premium. Ricordiamo che è possibile testare queste funzionalità gratuitamente per sei mesi, senza alcun obbligo di rinnovo successivo.
Attraverso i piani di allenamento il nostro smartwatch diventa un allenatore virtuale, pronto a seguirci e ad aiutarci nel raggiungere i nostri obiettivi.
Fitbit Versa 4 usa i suoi sensori per il controllo della nostra attività anche di notte. Riesce a capire da sé se ci siamo addormentati, e inizia a misurare la qualità del riposo. In base ai dati ottenuti ci dà un preciso punteggio. Possiamo confrontare i punteggi ottenuti nelle ultime notti, così da scoprire se sono presenti eventuali anomalie.
Un buon riposo è un elemento chiave per la nostra salute, e anche il problema più piccolo non va sottovalutato. Al mattino il dispositivo ci offre un grafico contenente la durata del nostro riposo, l’andamento del sonno e la suddivisione in fasi.
Fitbit Versa 4 ha un GPS integrato, grazie al quale è possibile registrare e tracciare con precisione tutti i nostri percorsi. La presenza di un GPS all’interno del dispositivo è utile in molte situazioni. Ad esempio può aiutarci a recuperare l’orientamento e a tornare sui nostri passi.
Per gli appassionati degli sport in montagna è presente un altimetro barometrico. L’altimetro rileva la pressione dell’aria, ed effettua una stima dell’altitudine a cui ci troviamo. Per chi fa attività come trekking o arrampicata è un accessorio che non può davvero mancare.
Grazie ai suoi sensori Fitbit Versa 4 è in grado di effettuare delle precise e complete misurazioni biometriche. In questo modo possiamo tenere traccia della nostra salute. I dati ottenuti sono archiviati sia all’interno dello smartwatch, sia sull’applicazione da installare sul nostro smartphone.
Fitbit Versa 4 usa il contatto con il nostro polso per calcolare la qualità del nostro battito cardiaco. Per farlo utilizza un sofisticato cardiofrequenzimetro. I dati ottenuti sono molto precisi, e inoltre il sistema ci invia delle notifiche se rileva eventuali anomalie. In tal caso è possibile condividere il report con il proprio medico, così da tenerlo informato.
Il cardiofrequenzimetro è utile anche per coloro che fanno sport. Se durante un allenamento il battito diventa troppo veloce significa che lo sforzo è eccessivo. In questo caso è meglio fermarsi e riposare. Se invece manteniamo la frequenza cardiaca entro determinati limiti possiamo consumare più calorie e ottenere maggiori benefici.
Fitbit Versa 4 controlla la nostra attività in ogni momento della giornata. Con i suoi sensori effettua una stima delle calorie perse, ed è in grado di calcolare i passi fatti e la distanza percorsa. Ha un sistema di notifiche grazie al quale ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo. L’obiettivo dello smartwatch è di farci seguire uno stile di vita che sia davvero sano.
Il saturimetro rileva e calcola il livello di ossigeno presente nel nostro sangue. Bisogna fare particolare attenzione, perché un calo nella saturazione, anche se minimo, può portare a dei problemi per la nostra salute. In montagna, dove l’aria si fa più rarefatta, è importante monitorare spesso questo dato.
Fitbit Versa 4 registra la qualità della nostra respirazione, e ci avvisa in caso di anomalie. Presenta degli utili esercizi per la respirazione, che possiamo usare per recuperare la nostra calma e serenità. Inoltre ha un algoritmo che valuta i nostri livelli di stress giornalieri. Nei momenti di maggiore stress è davvero utile seguire i consigli per la respirazione che ci dà lo smartwatch.
Il dispositivo ha un sistema di controllo e predizione del ciclo mestruale. Come funzione è molto utile per il pubblico femminile. Fitbit Versa 4 è pronto a prevedere quando potrebbero presentarsi le prossime mestruazioni, effettuando un calcolo sulla base dei mesi precedenti. Inoltre ci indica quali sono i giorni dove la donna potrebbe essere più fertile.
Fitbit Versa 4 può essere associato tramite Bluetooth sia a dispositivi Android che a dispositivi iOS. Per collegare orologio e telefono è necessario scaricare l’app direttamente dagli store ufficiali. L’applicazione è del tutto gratuita, ed è molto facile e intuitiva da utilizzare.
Grazie al Bluetooth possiamo accedere a nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche o la gestione della riproduzione musicale. Nel momento in cui stiamo scrivendo non è possibile effettuare chiamate, ma Fitbit ci comunica, dal suo sito ufficiale, che questa funzionalità arriverà in futuro.
Fitbit Versa 4 ha un buon display, e la sua forma quadrata lo rende perfetto per leggere dal polso i messaggi arrivati al nostro smartphone. Possiamo tenere sotto controllo anche le altre notifiche, e in più ci permette di ricevere gli avvisi di chiamata. Non possiamo inviare messaggi tramite lo smartwatch.
Tramite Fitbit Versa 4 si può controllare e gestire la riproduzione musicale attiva sul nostro telefono. Una buona soluzione per chi ascolta la musica mentre fa sport, e non vuole dover tenere lo smartphone a portata di mano. Lo smartwatch non ci permette di scaricare musica nella sua memoria interna.
Fitbit Versa 4 è uno smartwatch con molte funzionalità, che lo rendono un ottimo assistente in ogni momento della nostra giornata. Di seguito trovate le sue funzionalità aggiuntive:
Fitbit Versa 4 ha una batteria agli ioni di litio dotata di una buona longevità. Si ricarica attraverso l’apposita base magnetica che possiamo trovare all’interno della scatola. Impiega circa due ore per ricaricarsi del tutto. Nel corso del tempo non richiede alcun cambio della batteria.
Con la sua autonomia può restare acceso fino a 6 giorni con un utilizzo nella media. Con un uso più intenso è possibile che la batteria duri meno. La modalità Always-On, con cui possiamo tenere il display costantemente acceso, non ha un impatto negativo sulla batteria.
Fitbit Versa 4 possiede numerosi pregi. Come dispositivo risponde alle esigenze non solo degli sportivi, ma anche degli utenti che vogliono entrare nel mondo dei dispositivi indossabili. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche che ci sono piaciute di più.
Possiede funzioni avanzate in ambito sportivo. Ha più di 40 differenti modalità dedicate, così da seguire in maniera scrupolosa i nostri allenamenti. Traccia le nostre prestazioni, e ci aiuta a valutare se ci stiamo esercitando in maniera corretta. Con l’uso di un abbonamento Premium le sue funzionalità si ampliano, permettendoci di accedere a tutti i programmi di allenamento e a nuove metriche sul nostro stato di forma.
Abbiamo apprezzato le sue funzionalità smart. Grazie al chip NFC ci consente di effettuare pagamenti contactless. In più abbiamo accesso a tutte le notifiche del nostro telefono direttamente sul display dello smartwatch. Alexa è un assistente vocale efficiente e molto utile.
Infine ci sono piaciuti molto i suoi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali possiamo monitorare il nostro stato di salute 24 ore su 24. Oltre al cardiofrequenzimetro e al saturimetro abbiamo anche degli strumenti per controllare la respirazione e la qualità del sonno.
Abbiamo analizzato questo dispositivo fin nei minimi dettagli. Non resta che un’ultima domanda: a chi consigliamo di acquistare Fitbit Versa 4?
Gli sportivi sono il pubblico di riferimento di questo prodotto. Risponde alle esigenze di coloro che vogliono tenersi in forma, seguendo dei sani principi in fatto di fitness. Resistente e robusto, lo smartwatch è pronto a durare nel tempo. Inoltre può essere usato anche sotto la pioggia o in acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM. Le sue funzioni per lo sport sono di alto livello e permettono un uso soddisfacente per tutti gli sportivi.
Suggeriamo l’acquisto a coloro che cercano uno smartphone che sia davvero versatile. Ha funzionalità utili in ogni momento della giornata. Con il modulo NFC possiamo effettuare rapidi pagamenti contactless, mentre attraverso il Bluetooth possiamo controllare e gestire da remoto alcune funzioni dello smartphone.
Con il suo design minimale è l’opzione ideale per coloro che vogliono un accessorio alla moda e dall’aspetto innovativo. Possiamo scegliere tra quattro modelli differenti, ognuno con la propria colorazione.
Le nostre considerazioni finali su Fitbit Versa 4 sono davvero positive. Ha funzionalità adatte per ogni genere di situazione, ed è pronto ad aiutarci ad affrontare in maniera smart le nostre giornate. In più è uno smartwatch bello da vedere, grazie al design moderno e alla ghiera in alluminio.
Non abbiamo notato difetti, ed è evidente la volontà di non lasciare nulla al caso. Ha una dotazione di accessori molto vasta, dai sensori per le misurazioni biometriche fino al GPS integrato e al modulo NFC. Inoltre è possibile ampliare le sue funzionalità per il fitness e la salute con l’abbonamento Premium (con l’acquisto del dispositivo si ha diritto a 6 mesi di abbonamento gratuiti).
Fitbit Versa 4 è un’ottima scelta per chi vuole riscoprire il piacere di fare sport grazie alle tecnologie più all’avanguardia.
1 Comment
Lo smartwatch fitbit versa 4 Può ricevere ed effettuare le chiamate direttamente dal polso?