Xiaomi Mi Smart Band 6 è la smartband polifunzionale realizzata da Xiaomi. Confortevole in ogni situazione, resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM, e può durare fino a 14 giorni con una sola carica. Ha un display da 1.56″, utile per leggere le notifiche e restare aggiornati.
Ci accompagna durante lo sport, con le sue 30 differenti modalità di allenamento. Ha diversi sensori per le misurazioni biometriche, così da controllare la salute del nostro corpo. Il dispositivo può essere personalizzato senza difficoltà, acquistando dei cinturini di colore alternativo.
Con il Bluetooth possiamo collegare la smartband al nostro smartphone, per ricevere le notifiche sul display e gli avvisi di chiamata. Tutti i dati tracciati durante i nostri allenamenti sono disponibili sull’app Mi Fitness da scaricare sul nostro telefono. Abbiamo a disposizione due modelli: uno base e l’altro con un modulo NFC all’interno.
Abbiamo elencato in questa tabella ogni singola caratteristica e dato tecnico di Xiaomi Mi Smart Band 6.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1.56" Ris. 152x486 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 34,99 EUR |
Xiaomi Mi Smart Band 6 è una smartband entry level, proposta ad un costo accessibile a ogni tasca. Nonostante questo ha una qualità molto alta, sia per quanto riguarda l’hardware, sia per ciò che riguarda le sue funzionalità.
Il cinturino in silicone è molto resistente, e quello fornito all’interno della confezione ha subito un trattamento antibatterico. Avvolge la cassa e la protegge dagli urti. Inoltre la cassa è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM. Usa uno schermo AMOLED da 1.56″, ampio e ben visibile con ogni condizione di luminosità.
Xiaomi Mi Smart Band 6 è un perfetto assistente per lo sport. La sua forma allungata rende il dispositivo confortevole, e non ostacola in alcun modo i nostri movimenti. Ha 30 differenti modalità di allenamento, che possiamo impostare prima di fare sport. Inoltre riconosce da sé alcuni movimenti, senza il bisogno di avviare la rispettiva modalità.
Ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra salute, con i suoi sensori per le misurazioni biometriche. A questo prezzo è difficile trovare un dispositivo così accessoriato: ha un cardiofrequenzimetro, un saturimetro e misura anche il nostro stress giornaliero. Monitora il nostro sonno di notte e calcola quanta attività fisica svolgiamo ogni giorno.
Con il Bluetooth si collega al nostro smartphone, e ci permette di ricevere sul display della smartband informazioni importanti, come le notifiche e gli avvisi di chiamata. Inoltre ha una buona autonomia, e con una sola carica può durare fino a 14 giorni.
Xiaomi Mi Smart Band 6 ha un buon display, decisamente spazioso. Ha una forma allungata, così da seguire le linee del dispositivo. Ha una dimensione di 1.56″, e sfrutta pienamente tutta la superficie della cassa, con bordi ridotti al minimo. Usa la tecnologia AMOLED, che rende i colori degli schermi molto vividi e accesi. Inoltre la sua luminosità interna ci permette di avere una buona visibilità in ogni momento della giornata.
La risoluzione è pari a 152×486 pixel, rendendo immagini e testi molto nitidi. Abbiamo a disposizione un gran numero di layout alternativi, che possiamo impostare per personalizzare l’aspetto della smartband.
Xiaomi Mi Smart Band 6 pesa davvero pochissimo, appena 12.8 g. Ha un peso tra i più bassi del mercato, e ciò rende questo dispositivo particolarmente confortevole anche per chi ha un polso esile. Una volta indossato ci dimenticheremo di averlo al polso, e con la sua forma affusolata non impedisce in alcun modo i nostri movimenti.
Il cinturino in silicone è una scelta che abbiamo apprezzato molto. La sua elasticità gli permette di adattarsi facilmente al nostro polso, ed è molto resistente, così da accompagnarci durante l’attività sportiva.
La cassa è in policarbonato, un materiale in grado di resistere bene agli agenti esterni. Ha una impermeabilità fino a 5 ATM, ottenuta tramite una chiusura totalmente ermetica. In più il cinturino in silicone avvolge totalmente la cassa, proteggendola il più possibile dagli impatti. Il display è ricoperto da un vetro temperato, solido e robusto.
Non sono presenti tasti fisici, e il dispositivo può essere controllato esclusivamente attraverso il touch screen.
Xiaomi Mi Smart Band 6 contiene all’interno della confezione un solo cinturino, in silicone nero. Ha subito un trattamento antibatterico, che ci protegge dalla minaccia dei microbi. L’azienda mette a disposizione diversi cinturini di colore alternativo, che possono essere acquistati separatamente. Nessuno di questi cinturini ha ricevuto il trattamento antibatterico.
In questo modo possiamo personalizzare l’aspetto del nostro dispositivo. La sostituzione avviene in pochi secondi, e basta estrarre la cassa da un cinturino e inserirla in un altro. Si possono acquistare anche cinturini di terze parti, realizzati con materiali e colori differenti.
Xiaomi Mi Smart Band 6 ha un design minimale, molto semplice ma al tempo stesso di grande efficacia. L’ergonomia è il principio chiave che ha guidato la realizzazione di questo prodotto. Possiamo notare una sapiente ricerca nell’efficienza degli spazi, riducendo al minimo i bordi per ampliare la dimensione del display.
Ha un aspetto molto basic, e ciò ci permette di indossarlo in ogni situazione, grazie alla sua capacità di passare inosservato. Se invece preferiamo dargli un colore più allegro basta acquistare uno dei cinturini alternativi. Possiamo anche divertirci a sostituire il cinturino in base al nostro umore o al contesto dei nostri impegni.
Xiaomi Mi Smart Band 6 può essere indossato per tutta la giornata, e tramite i suoi sensori tiene sotto controllo la nostra attività. Calcola quanti passi facciamo e quante calorie riusciamo a bruciare, consentendoci di settare dei valori minimi da raggiungere ogni giorno.
Tutti i dati raccolti sono utilizzati per realizzare dei report personalizzati. Possiamo vedere i nostri dati già dalla schermata del display, e in alternativa si può controllare quanto registrato dal dispositivo direttamente dallo smartphone. L’applicazione Mi Fitness salva in memoria tutti i nostri dati per diverso tempo, permettendoci di effettuare degli utili confronti tra un giorno e l’altro.
Xiaomi Mi Smart Band 6 si presta al mondo dello sport, grazie alle sue numerose funzionalità dedicate. Possiamo indossarlo anche sott’acqua o all’aperto, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM. All’interno possiamo trovare 30 differenti modalità di sport, da impostare prima di iniziare a fare attività fisica. In questo modo la smartband traccia specifici parametri, utili per realizzare dei grafici e dei report individuali.
Alcune di queste modalità non richiedono l’attivazione, e si avviano in automatico quando il dispositivo rileva un certo tipo di movimento. Nello specifico queste modalità sono: corsa al chiuso e all’aperto, camminata, vogatore, ciclismo e ellittica.
Per gli appassionati di nuoto abbiamo la possibilità di selezionare il tipo di stile a cui ci vogliamo dedicare. In questo modo l’orologio calcolerà le nostre bracciate e ci offrirà dei dati ancora più precisi.
Xiaomi Mi Smart Band 6 è in grado di analizzare i nostri esercizi in tempo reale. Mentre ci stiamo muovendo troveremo i parametri principali direttamente sul display, così da aggiustare il nostro allenamento qualora qualcosa non stia andando per il verso giusto.
Uno dei parametri più importanti per un buon allenamento è la frequenza cardiaca. Mantenendo una certa intensità riusciremo a bruciare più velocemente le calorie, eliminando anche i grassi in eccessi. Se invece esageriamo sarà il dispositivo stesso ad avvisarci, segnalandoci che la frequenza è troppo alta e che è meglio riposare un po’.
Xiaomi Mi Smart Band 6 è un dispositivo entry level, e nonostante sia pieno di accessori e funzionalità non hai dei programmi per gli allenamenti. Non pensiamo che sia un difetto: si tratta di una funzionalità molto avanzata, tipica di smartwatch di fascia più alta.
I piani di allenamento sono molto utili per chi vuole avere a disposizione un personal trainer digitale. Ci consentono di seguire dei programmi realizzati da dei veri esperti. In più sono divisi in livelli, così da adattarsi alle esigenze sia di chi è alle prime armi, sia degli atleti più esperti. Se cercate un dispositivo con questa feature vi suggeriamo di esplorare il nostro database.
Xiaomi Mi Smart Band 6 usa i suoi sensori per registrare e misurare la qualità del nostro sonno. In questo modo possiamo scoprire se stiamo riposando bene o se invece c’è qualche anomalia. Riposare adeguatamente è fondamentale per poter affrontare con energia le nostre giornate.
La smartband rileva da sé quando ci addormentiamo, e inizia in automatico il suo monitoraggio. Divide il sonno in più fasi, e dà dei punteggi immediati e intuitivi. Inoltre in base ai dati ottenuti ci dà dei consigli per dormire meglio personalizzati e rigorosamente scientifici.
Xiaomi Mi Smart Band 6 non ha né un GPS né un altimetro barometrico. Sono sensori che avrebbero occupato importante spazio all’interno della smartband. Inoltre la loro assenza è giustificata anche dal costo del dispositivo. Per tenere il prezzo il più basso possibile Xiaomi è scesa a compromessi, rinunciando per il suo prodotto a queste funzioni.
Il GPS è utile perché ci consente di tracciare la nostra posizione senza dover usare lo smartphone. L’altimetro barometrico ci consente di calcolare a che altitudine siamo, una funzione molto interessante per chi fa sport in montagna. Se cercate queste due funzionalità potete controllare nel nostro archivio, dove troverete tanti validi prodotti.
Xiaomi Mi Smart Band 6 ha numerosi sensori per le misurazioni biometriche, così da poter controllare la salute del nostro corpo in ogni momento della giornata. Possiamo consultare i dati sia sul display della smartband che sull’applicazioni Mi Fitness da installare sul nostro smartphone.
Xiaomi Mi Smart Band 6 ha al suo interno un cardiofrequenzimetro molto sofisticato, in grado di restituirci dei dati precisi attraverso il contatto con il polso. La frequenza con cui batte il nostro cuore è un parametro fondamentale per capire se siamo o meno in perfetta forma.
Il dispositivo ci avvisa se rileva dati anomali, come una frequenza cardiaca troppo alta. Anche una frequenza troppo bassa può essere pericolosa. Durante gli allenamenti è importante mantenersi nella giusta zona cardio, così da migliorare l’efficienza dei nostri esercizi.
Xiaomi Mi Smart Band 6 tiene sotto controllo la nostra attività fisica, e misura quanto ci muoviamo ogni giorno. Calcola i passi fatti e la distanza percorsa, e in base a ciò effettua una stima delle calorie perse. Inoltre ci consente di impostare dei valori limite da raggiungere ogni giorno, per spronarci a fare del movimento in più.
Con il saturimetro la smartband rileva il livello di ossigeno nel sangue. Questo parametro è molto utile, soprattutto in montagna, dove l’aria si fa più rarefatta e dove è facile che questo valore scenda. Bisogna fare attenzione perché se questo valore si abbassa potremmo sentirci stanchi e spossati, o addirittura svenire.
Xiaomi Mi Smart Band 6 utilizza i suoi sensori per valutare e analizzare i livelli di stress che affrontiamo durante la giornata. Ci dà dei consigli su come fare esercizi per la respirazione, così da recuperare la serenità il prima possibile. Inoltre avremo a disposizione un grafico con segnalati tutti i momenti di maggiore stress delle ultime ore.
Ha una funzione dedicata al pubblico femminile, che permette di tenere sotto controllo il ciclo mestruale. In base ai dati dei mesi precedenti e alle misurazioni biometriche la smartband effettua una previsione, dando una stima di quando arriveranno le prossime mestruazioni e di quali saranno i giorni di maggiore fertilità.
Xiaomi Mi Smart Band 6 può essere collegato al nostro smartphone tramite il Bluetooth. Associare il dispositivo al telefono è molto semplice, basta scaricare l’applicazione Mi Fitness, disponibile su Android e su iOS. All’interno dell’app troveremo tutti i dati raccolti dal dispositivo. Inoltre tramite la connessione con il telefono è possibile aggiornare il firmware.
Una volta associata la smartband con il telefono avremo accesso a nuove funzioni, come le previsioni del tempo, il controllo delle notifiche e la gestione della playlist musicale.
Xiaomi Mi Smart Band 6 ha un display molto spazioso, che si sviluppa in lunghezza. Come formato è l’ideale per controllare rapidamente le notifiche provenienti dallo smartphone. Ci permette di ricevere anche gli avvisi di chiamata. Non è possibile effettuare telefonate dal polso.
Possiamo gestire la musica direttamente dal touch screen della smartband. Ci permette di andare avanti o indietro con le tracce, e di mettere in pausa la riproduzione. Come funzionalità è molto utile per gli sportivi, che possono continuare ad allenarsi senza la necessità di avere il telefono a portata di mano.
Xiaomi Mi Smart Band 6 è un dispositivo di fascia bassa, per questo non sono presenti particolari funzionalità aggiuntive. Nonostante ciò segnaliamo che offre diverse feature che lo rendono ancora più versatile e utile per le nostre giornate.
Ecco alcune delle sue funzionalità secondarie:
Xiaomi Mi Smart Band 6 è un dispositivo dotato di buona autonomia, e può durare per diversi giorni senza la necessità di essere messo in carica. Con un uso nella media può durare fino a 14 giorni. La batteria è molto longeva, grazie alla tecnologia agli ioni di litio. Anche dopo molto tempo e tanti cicli di ricarica manterrà alta la sua efficienza energetica.
Per ottenere una ricarica completa sono necessarie circa 2 ore. Utilizza un sistema di ricarica magnetica, attraverso l’apposita base presente all’interno della confezione. Non è necessario estrarre la base dal cinturino per avviare la ricarica, una bella comodità.
Abbiamo testato a fondo Xiaomi Mi Smart Band 6, e ci è piaciuto davvero molto come dispositivo indossabile. Ecco quali sono le caratteristiche abbiamo apprezzato di più.
Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato. Il costo rende Xiaomi Mi Smart Band 6 accessibile a ogni tasca, ma senza alcun compromesso con la qualità. Comodo e resistente, ha funzionalità che lo rendono un prodotto versatile e utile in ogni momento della giornata. C’è una grande attenzione per i dettagli, a partire dal display privo di bordi, per utilizzare più efficientemente lo spazio a disposizione.
Ha ben 30 differenti modalità di allenamento, sei delle quali si attivano in automatico, appena il dispositivo rileva i nostri movimenti. In più è impermeabile fino a 5 ATM, permettendoci di indossarlo sia in acqua che all’aperto. Ha anche delle funzioni dedicate per il nuoto: si può selezionare lo stile, così da tracciare in maniera ancora più scrupolosa i nostri movimenti durante le bracciate.
Ci è piaciuta molto l’ergonomia del dispositivo. La forma allungata della smartband la rende comoda da indossare anche durante lo sport, e non genera alcun tipo di ostacolo ai nostri movimenti. In più il cinturino presente all’interno della confezione ha ricevuto un trattamento antibatterico.
A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Xiaomi Mi Smart Band 6?
Come smartband è perfetta per gli sportivi che vogliono un vero e proprio assistente personale. Traccia tutti i dati con estrema precisione, e sul display appaiono in tempo reale molte informazioni utili. Inoltre è realizzato per essere resistente sia agli urti che agli agenti esterni. Possiamo indossarlo ovunque, anche negli ambienti acquatici.
Xiaomi Mi Smart Band 6 è il dispositivo ideale per chi vuole la massima qualità al minimo prezzo. Il suo costo è tra i più bassi del mercato, ma offre un gran numero di funzionalità e accessori. Ci aiuterà a rendere più smart le nostre giornate, e ha una batteria in grado di garantire grande autonomia.
Consigliamo questo prodotto a coloro che vogliono tenere sotto controllo la propria salute. Xiaomi Mi Smart Band 6 ha un sistema di misurazioni biometriche molto efficiente, che opera durante tutto il corso della giornata. Ha tanti sensori che ci aiutano a capire se siamo davvero in forma.
Xiaomi continua ad impegnarsi nel proporre dispositivi di grande pregio ad un prezzo adatto a ogni tasca.
Ciò ha portato ad alcuni compromessi, come l’assenza di un GPS integrato. Nonostante ciò la smartband si è rivelata versatile e utile in diversi momenti. Possiamo usarla come assistente per lo sport, o per controllare le notifiche e i messaggi senza dover estrarre il telefono. Anche i suoi sensori per le misurazioni biometriche sono affidabili, con stime decisamente precise.
Inoltre possiamo scegliere tra il modello base e quello dotato di NFC, da usare per i pagamenti contactless.