Samsung Galaxy Watch Active è un performante smartwatch prodotto da Samsung. Si presenta con un quadrante circolare in alluminio, che ospita un luminoso display da 1.1″. La batteria può durare fino a 90 ore. Resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM, e il cinturino in silicone garantisce comodità al nostro polso.
All’interno ospita funzionalità che lo rendono versatile e utile in ogni situazione. Tramite il Bluetooth possiamo associarlo allo smartphone, e la memoria interna da 4 GB ci consente di scaricare nuove applicazioni. Ha un chip NFC per i pagamenti contactless. Ha un GPS e un barometro, per mezzo dei quali traccia rispettivamente la nostra posizione e l’altitudine a cui ci troviamo.
Chi fa sport troverà un sistema di rilevamento automatico, per raccogliere dati in maniera precisa e scrupolosa. Grazie ai suoi sensori monitora la nostra salute in ogni momento della giornata, controllando che non ci siano anomalie. Registra l’attività fisica giornaliera, e ci consente di impostare degli obiettivi da raggiungere.
In questa tabella abbiamo raccolto tutte le informazioni e le caratteristiche di Samsung Galaxy Watch Active.
Marca | Samsung |
Display | Super AMOLED da 1.1" Ris. 360x360 |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 90 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 199,99 EUR |
Di seguito troverete tutti i principali punti di forza di Samsung Galaxy Watch Active.
La sua qualità costruttiva è notevole, degna del brand. La cassa in alluminio è leggera e resistente, oltre che molto pregevole da vedere. Il cinturino in silicone si adatta a ogni genere di polso. Come smartwatch è decisamente robusto, in grado di sopportare senza problemi ogni genere di attività all’aperto. In più la sua resistenza fino a 5 ATM ci consente di indossare l’orologio anche sott’acqua.
Abbiamo apprezzato i suoi sensori e le sue funzioni per le misurazioni biometriche. Tiene sotto controllo il nostro cuore 24 ore su 24, e in base all’attività fisica che facciamo calcola sia i passi che le calorie perse. Di notte offre un buon sistema per la valutazione del sonno. Inoltre quando siamo stressati ci consiglia degli esercizi per la respirazione, ed è pronto ad assisterci in vere e proprie sessioni di meditazione.
Come orologio intelligente è molto completo. Con il Bluetooth possiamo controllare da remoto il telefono, gestendo messaggi e notifiche. Con il suo chip NFC ci consente di effettuare comodi e rapidi pagamenti contactless. Non bisogna dimenticare la sua ampia memoria interna, grazie alla quale possiamo scaricare nuove applicazioni direttamente sullo smartwatch.
Chi fa sport potrà usare Samsung Galaxy Watch Active per tracciare i propri parametri durante ogni singolo allenamento. Rileva in automatico il movimento, e ci offre dei report personalizzati alla fine di ogni sessione di training.
Samsung Galaxy Watch Active ha un display Super AMOLED da 1.1″. La tecnologia AMOLED permette di avere dei colori accesi e vividi, e la luminosità dello schermo rende il quadrante ben visibile anche all’aperto. La risoluzione è piuttosto buona, con un rapporto di pixel pari a 360×360. Si tratta di un moderno touch screen che ci consente di utilizzare tutte le funzionalità dello smartwatch con il tocco delle dita sullo schermo.
Il display è di forma circolare, imitando così i classici orologi analogici. Possiamo selezionare sfondi e layout liberamente, scegliendo tra i molti messi a disposizione proprio da Samsung.
Samsung Galaxy Watch Active è decisamente molto leggero. La cassa da sola pesa 25 g. La sua forma circolare lo rende particolarmente ergonomico, complici anche le dimensioni del quadrante. Inoltre ha uno spessore minimo, e ciò ci permette di effettuare qualsiasi movimento senza sentire ostacoli di sorta.
Il cinturino è in silicone, un materiale noto per la sua grande elasticità. Al tempo stesso è molto resistente, non si sporca troppo ed è facile da tenere ben pulito da eventuali impurità.
La grande leggerezza di Samsung Galaxy Watch Active è dovuta all’alluminio di cui è composta la cassa. si tratta di un materiale decisamente pregevole, bello da vedere e molto resistente all’usura e agli agenti esterni. Anche il vetro resiste bene a eventuali sollecitazioni. Non bisogna dimenticare che l’orologio è impermeabile fino a 5 ATM.
Lungo la ghiera troviamo due pulsanti fisici, che possiamo usare per le funzioni più semplici dello smartwatch.
Samsung Galaxy Watch Active è disponibile in quattro differenti modelli, ognuno con la sua colorazione. Possiamo scegliere tra:
Tutti i modelli hanno le stesse dimensioni e le stesse funzionalità, e si differenziano esclusivamente per il colore della cassa e del cinturino. Il modello nero è molto sobrio e versatile, ideale in ogni momento della giornata. Quello grigio è più elegante e raffinato, mentre il rosa si adatta bene alle esigenze di chi vuole un orologio che sia davvero alla moda. Infine segnaliamo il modello verde, il più sportivo, con una tonalità molto bella da vedere.
Samsung Galaxy Watch Active è venduto con un solo cinturino in silicone, dello stesso colore del modello scelto. Il silicone è una scelta perfetta, perché ci permette di indossare facilmente lo smartwatch anche durante l’attività sportiva. In più non irrita la pelle ed è facile da pulire.
Possiamo sostituire il cinturino con una delle tante alternative proposte da Samsung, o con delle opzioni realizzate da altre aziende. In questo modo possiamo selezionare diversi colori e nuovi materiali, per personalizzare il più possibile il nostro orologio. Un esempio sono i cinturini in metallo, solidi e accattivanti.
Samsung Galaxy Watch Active ha un design sportivo, merito sia delle linee semplici, sia del cinturino in silicone. Il quadrante circolare è decisamente minimale, e la sua forma richiama quella dei classici orologi analogici. Il bordo è ridotto al minimo, per permettere al display di sfruttare il più possibile la superficie del quadrante.
L’alluminio dona grande pregio alla cassa, e i tasti laterali sono ben amalgamati con la ghiera, risultando quasi impercettibili alla vista. In più ricordiamo che si può personalizzare il display impostando un layout personalizzato, adatto sia alla nostra personalità che alla situazione.
Samsung Galaxy Watch Active ha una funzione dedicata al controllo della nostra attività giornaliera. Prende il nome di Daily Activity, e valuta in automatico sia quanta attività fisica abbiamo fatto, sia di quale tipo. Calcola le calorie perse e i passi compiuti, e ci offre una interfaccia semplice per consultare tutti i dati raccolti. Ci permette inoltre di impostare degli obiettivi da raggiungere, da personalizzare in base alle nostre esigenze.
Tutti i dati raccolti sono disponibili anche sullo smartphone, tramite l’app Samsung Health. Qui troveremo report e analisi individuali, e avremo la possibilità di effettuare dei confronti anche a distanza di giorni.
Samsung Galaxy Watch Active non è uno sportwatch, e non ha funzionalità particolarmente all’avanguardia per l’attività sportiva. Se cercate un dispositivo che sappia seguirvi in maniera più avanzata vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro database, dove troverete tante ottime proposte pronte a soddisfare le vostre esigenze.
Non ci permette di impostare delle vere e propria modalità sportive, ma ci segue in automatico durante i nostri allenamenti. L’orologio rileva da sé che tipo di movimento stiamo facendo, e utilizza i dati ottenuti per fare una stima delle nostre prestazioni. Dopo ogni allenamento avremo a disposizione dei report, visibili sia sullo smartwatch che sullo smartphone.
Grazie al GPS può tracciare con precisione i nostri percorsi, calcolando così quanta distanza percorriamo mentre stiamo facendo una corsa o mentre siamo in bici. Inoltre è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM, così da poter essere indossato anche sotto la pioggia o in piscina.
Samsung Galaxy Watch Active analizza i nostri allenamenti in tempo reale, tramite dei sensori che gli permettono di capire quando stiamo facendo sport. Sul display ci vengono mostrate secondo per secondo le nostre metriche più importanti, a partire dalla frequenza cardiaca.
La velocità con cui batte il cuore è fondamentale per allenarsi ad alto livello. Mantenendo alta la frequenza cardiaca possiamo aumentare le nostre prestazioni, ma non bisogna esagerare. Se andiamo oltre un certo limite lo smartwatch ci invia una notifica, così da avvisarci che è il caso di riposare.
Samsung Galaxy Watch Active non ha dei programmi per gli allenamenti, e non possiamo neanche scaricarne di personali. Ciò significa che non possiamo utilizzarlo come un allenatore virtuale. La presenza di piani di allenamento è tipica di dispositivi di fascia più alta.
Come funzione può rivelarsi particolarmente utile per chi vuole allenarsi, ed è adatta sia per gli atleti più esperti che per chi è alle prime armi. Se volete uno smartwatch con questa feature vi consigliamo di cercare nel nostro archivio: nel tempo abbiamo recensito molti orologi che possono fare al caso vostro.
Samsung Galaxy Watch Active ci offre un preciso sistema per misurare la qualità del nostro sonno. Lo smartwatch monitora costantemente la nostra attività, e per questo riesce a capire quando ci siamo addormentati. Divide il nostro sonno in quattro fasi: sonno profondo, sonno leggero, Fase REM e anche il dormiveglia.
Tramite questo algoritmo possiamo capire se abbiamo dormito in maniera adeguata: un buon riposo è fondamentale per recuperare le nostre energie e affrontare al meglio le nostre giornate. In questo modo avremo la possibilità di capire se eventuali anomalie sono ricorrenti o se si tratta di casi isolati.
Samsung Galaxy Watch Active possiede un GPS integrato, utile per tracciare la propria posizione. Tramite questa funzione possiamo scoprire quanti metri o chilometri abbiamo percorso durante la giornata. Come feature è molto comoda soprattutto per chi fa sport outdoor, come corsa o ciclismo. Si collega alle reti Glonass, Beidou e Galileo.
Lo smartwatch è in grado di calcolare a che altitudine ci troviamo, tramite il suo barometro interno. Il barometro misura la pressione dell’aria, e in questo modo riesce a effettuare una stima dell’altezza a cui ci stiamo muovendo. La stima è molto precisa, ed è una funzione molto richiesta da chi fa spesso sport in montagna.
Samsung Galaxy Watch Active controlla l’attività del nostro corpo 24 su 24, e ci riesce grazie ai suoi sensori per le misurazioni biometriche. Si tratta di strumenti precisi e all’avanguardia. I dati sono consultabili sia sul display dell’orologio, sia sull’app Samsung Health da installare sul proprio smartphone.
Samsung Galaxy Watch Active ha un cardiofrequenzimetro che effettua una stima della frequenza con cui batte il nostro cuore. Per farlo usa il contatto con il polso. Il calcolo è piuttosto preciso, dimostrazione della buona qualità di questo sensore. Inoltre la frequenza cardiaca è una delle principali metriche per capire se siamo davvero in forma.
Molti sportivi usano la frequenza cardiaca per tenere sotto controllo i propri allenamenti e migliorare le prestazioni. Come valore non va sottovalutato, perché sia un battito troppo veloce che uno troppo lento possono essere sintomi di potenziali anomalie. Per questo lo smartwatch ci invia delle notifiche in caso registri dati fuori dalla norma.
Samsung Galaxy Watch Active controlla l’attività del nostro corpo durante tutta la giornata. In questo modo riesce a effettuare delle stime di quante calorie abbiamo perso, e a calcolare i passi compiuti e la distanza percorsa. Tutti i dati sulla nostra salute sono ben visibili sul display dello smartwatch, insieme agli obiettivi che vogliamo raggiungere ogni giorno.
L’orologio calcola il nostro stress giornaliero, e a fine giornata possiamo scoprire quali sono stati momenti di maggiore stress. In più quando rileva un eccessivo nervosismo ci dà degli utili consigli su esercizi di respirazione da fare per allontanare lo stress. Inoltre offre una funzione studiata per la meditazione, che ci consente di calcolare i tempi e di essere seguiti mentre liberiamo la mente da ogni pensiero e preoccupazione.
Samsung Galaxy Watch Active utilizza la connessione Bluetooth per collegarsi al nostro smartphone. Dobbiamo prima scaricare sul telefono l’app Samsung Health, disponibile sia per Android che iOS. L’app è interamente gratuita, e all’interno offre numerosi funzioni per controllare nel dettaglio la nostra salute.
Non possiede la connettività Wi-Fi, e per collegarci alla rete abbiamo bisogno di utilizzare il Bluetooth e la connessione con lo smartphone. Possiamo così scaricare nuove applicazioni, nuovi layout e aggiornare il sistema operativo.
Il Bluetooth ci permette di utilizzare da remoto diverse funzionalità dello smartphone, come il controllo delle notifiche e la gestione della musica. Possiamo anche usare la fotocamera, per scattare foto tenendo il telefono a distanza, feature utile soprattutto per i selfie.
il display Super AMOLED ha una buona luminosità, che lo rende ben visibile anche all’aperto. Ciò ci permette di consultare facilmente le notifiche del telefono direttamente dal quadrante dell’orologio. Ci arrivano sia le notifiche delle varie applicazioni che i classici messaggi di testo. Segnaliamo che non è possibile ricevere le chiamate.
Per quanto riguarda la musica possiamo controllare la riproduzione del telefono da remoto, mettendo in pausa o esplorando la nostra playlist. In più possiamo scaricare la musica direttamente sullo smartphone, utilizzando la sua memoria interna da 4 GB e applicazioni come Spotify. In tal caso avremo bisogno di collegare delle cuffie Bluetooth a Samsung Galaxy Watch Active.
Samsung Galaxy Watch Active possiede alcune utili funzionalità secondarie, che lo rendono ancora più versatile e perfetto come assistente per le nostre giornate. Ecco le funzionalità aggiuntive più importanti:
La batteria di Samsung Galaxy Watch Active non è tra le migliori del mercato, e non garantisce un’ampia durata. Ecco quanto può durare con una sola ricarica:
Ha una batteria agli ioni di litio che mantiene alta l’efficienza nel corso del tempo, e non risente del cosiddetto effetto memoria. Non ha bisogno di sostituzioni, neanche dopo numerosi cicli di ricarica. La ricarica può avvenire sia attraverso il cavo in dotazione, sia attraverso una base wireless venduta separatamente.
Dopo aver analizzato nel dettaglio Samsung Galaxy Watch Active riassumiamo in breve quali sono le sue caratteristiche più interessanti.
Abbiamo apprezzato la sua qualità costruttiva e la sua forte ergonomia. La cassa in alluminio resiste bene sia agli urti esterni che all’usura, e inoltre è un materiale molto leggero. Il display è di tipo Super AMOLED, una delle tecnologie migliori presenti sul mercato, ed è ben visibile in ogni situazione. Il cinturino in silicone fa sì che lo smartwatch sia particolarmente comodo da indossare in ogni istante, sia nei momenti di riposo che durante lo sport.
Ha delle ottime funzionalità smart, tra cui spicca la presenza di un modulo NFC per i pagamenti contactless. Possiamo scaricare nuove app per ampliare le sue funzionalità, e grazie alla memoria interna è possibile archiviare centinaia di tracce musicali. In più il Bluetooth ci consente di controllare da remoto alcune utili feature del telefono.
Ci sono piaciute le sue misurazioni biometriche. Controlla la nostra attività sia di giorno che di notte, e ci offre delle metriche molto precise per capire se siamo davvero in forma o se c’è qualcosa che non va.
A chi vogliamo suggerire l’acquisto di Samsung Galaxy Watch Active?
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch completo e versatile, da usare in ogni situazione. Può accompagnarci durante lo sport, tramite i suoi report personalizzati, o rendere più rapide le nostre commissioni, con i pagamenti contactless. Possiamo utilizzare meno lo smartphone, controllando dall’orologio le notifiche o gestendo la musica con un semplice tocco.
Come orologio è perfetto per chi vuole un prodotto in grado di durare nel tempo. Samsung Galaxy Watch Active è stato realizzato con ottimi materiali, in grado di garantire resistenza e robustezza. La cassa in alluminio è chiusa ermeticamente, e può andare sott’acqua fino a una profondità di 5 ATM.
Infine è l’ideale per chi desidera uno smartwatch bello da vedere, con linee moderne e accattivanti. Il quadrante circolare è quasi interamente occupato dal display, e i bordi sono ridotti al minimo. La forma del dispositivo è stata studiata per garantire la massima ergonomia, rendendolo comodo da indossare in ogni contesto.
Posizionato nella fascia media del mercato, offre una serie di funzionalità decisamente all’avanguardia. Versatilità è la parola d’ordine, e può essere un buon compagno in ogni genere di situazione. L’inserimento del modulo NFC è un vero e proprio pregio, non facile da trovare in smartwatch proposti a questo prezzo.
Esteticamente pregevole e comodo da indossare, è realizzato con i migliori materiali. Questo orologio porta con sé tutta la qualità a cui ci ha abituato Samsung. Ecco perché è una buona opzione per chi cerca un dispositivo indossabile per entrare davvero nel futuro della tecnologia smart.