Garmin Forerunner 55 è lo smartwatch realizzato per i runner da Garmin. Presentato ad un costo accessibile, al suo interno troviamo diverse funzionalità avanzate per la corsa. Ci permette di organizzare al meglio i nostri allenamenti, calcolando il modo migliore per raggiungere i nostri obiettivi. Possiede funzioni utili per l’attività agonistica, e ci permette di arrivare al giorno della gara nella miglior forma possibile.
Dal design sportivo, ha un comodo cinturino in silicone, mentre la cassa è in polimeri. Il vetro è rinforzato chimicamente, per garantire una maggiore resistenza in ogni situazione. In più è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM, e può essere usato durante il nuoto.
Ha un GPS integrato, e con i suoi sensori biometrici monitora la nostra salute 24 ore su 24. Tramite la connettività Bluetooth è possibile associarlo allo smartphone, così da ricevere le notifiche sul polso e controllare la musica da remoto. Inoltre si possono scaricare nuove applicazioni e widget dallo store di Garmin.
Continuate a leggere per scoprire ogni dettaglio su Garmin Forerunner 55.
In questa tabella abbiamo raccolto tutti i dati e le informazioni utili su Garmin Forerunner 55.
Marca | Garmin |
Display | Touch a colori da 1.04″ |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 153,99 EUR |
Garmin Forerunner 55 è un ottimo sportwatch per chi pratica la corsa. Appartiene alla fascia media del mercato, ma le sue funzionalità sono davvero all’avanguardia. Abbiamo apprezzato molto la possibilità di essere seguiti nei nostri allenamenti dalla A alla Z. L’orologio non si limita a controllare i parametri del nostro corpo, ma ci dà preziose indicazioni e organizza anche dei veri e propri piani di allenamento. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, e sarà il dispositivo a darci tutte le indicazioni utili per migliorare le nostre prestazioni. Oltre alla corsa troviamo feature dedicate ad altri sport, come ad esempio il ciclismo e il nuoto.
Si tratta di un prodotto molto completo dal punto di vista delle misurazioni biometriche. Ha un cardiofrequenzimetro con cui controlla il battito del cuore, e attraverso i suoi sensori traccia anche il ciclo mestruale. Il suo monitoraggio prosegue durante la notte, valutando la qualità del nostro sonno.
Non mancano le funzionalità smart, grazie alla connessione Bluetooth che ci permette di associare telefono e orologio. Per farlo è necessario scaricare l’app Garmin Connect, disponibile su iOS e Android. In questo modo possiamo visualizzare le notifiche sul display del dispositivo, e controllare e gestire la riproduzione musicale.
Dal punto di vista costruttivo non ha difetti. Lo smartwatch è resistente, e può essere usato sia sotto l’acqua che durante l’attività all’aperto, grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM. La batteria è molto buona, e consente una durata fino a 14 giorni con un uso nella media.
Garmin Forerunner 55 è dotato di un display a colori touch screen, che possiamo gestire e controllare direttamente con il tocco delle dita. Il quadrante è di forma circolare, con una dimensione di 1.04″. Utilizza una tecnologia che ci protegge dai riflessi, consentendoci di avere una buona visibilità in ogni momento della giornata.
La risoluzione è di 208×208 pixel, abbastanza nella media. Le immagini ne escono ben nitide, e non abbiamo avuto nessuna difficoltà nel consultare le informazioni contenute dallo schermo. In più è possibile personalizzare il quadrante, impostando un nuovo layout.
Garmin Forerunner 55 è piuttosto leggero, solo 37 g di peso, perfetto per chi non vuole un oggetto ingombrante durante la propria attività sportiva. Il quadrante circolare è molto ergonomico, e anche il cinturino si adatta bene al proprio polso. Per il cinturino si è optato per una soluzione in silicone, così da renderlo comodo e traspirante.
In più il cinturino non provoca prurito o irritazioni sulla pelle, e possiamo indossare l’orologio per intere giornate senza la necessità di toglierlo.
La cassa di Garmin Forerunner 55 è realizzata con dei polimeri, che riescono a garantire resistenza e elasticità contro gli urti. Anche il vetro è molto solido, poiché è stato trattato chimicamente per renderlo ancora più robusto. Ricordiamo che è in grado di resistere all’acqua fino a una profondità di 50 metri. Ciò significa che non dobbiamo temere né l’acqua della doccia né quella della piscina.
Ha ben cinque tasti fisici, posti lungo i bordi del dispositivo. Questi tasti ci aiutano a utilizzare alcune delle principali funzioni senza la necessità di usare il touch screen. Si tratta di una opzione molto agevole soprattutto durante gli sport in movimento, quando è difficile usare con precisione il touch screen.
Garmin Forerunner 55 è disponibile nella classica colorazione nera monocromo, con la cassa e il cinturino dello stesso colore. Inoltre non abbiamo a disposizione modelli che si diversificano per le dimensioni.
Il nero rende l’orologio molto sobrio, ma non nasconde la sua natura tipicamente sportiva. Ha linee accattivanti, che richiamano fin da subito alla classica forma degli sportwatch.
Si tratta di un colore unisex, che si adatta bene sia con gli uomini che con le donne. In più è facile da abbinare, e può essere indossato in qualsiasi contesto.
Garmin Forerunner 55 ha un cinturino in silicone, pronto a resistere contro l’usura tipica del tempo. Il silicone è un materiale perfetto per gli smartwatch sportivi, perché si adatta bene al polso e non è di nessun ostacolo durante i propri movimenti. Il cinturino è di colore nero, mantenendo così la monocromia rispetto alla cassa.
Garmin mette a disposizione diversi cinturini alternativi, da acquistare separatamente. In questo modo è possibile personalizzare ancora di più il proprio dispositivo. Per il cambio ci vogliono davvero pochi secondi. Ciò significa che a seconda dell’outfit o dei nostri desideri potremo dare un nuovo tocco di colore all’orologio.
Garmin Forerunner 55 ha un design molto sportivo, grazie anche ai cinque pulsanti fisici lungo la cassa. Proprio la presenza di questi pulsanti richiama il classico aspetto degli orologi per l’attività fisica, dotati di numerose funzionalità e accessori. Il quadrante circolare ha un tocco vintage, mentre la forma della cassa è realizzata per richiamare a compattezza e resistenza.
Ha un design all’apparenza semplice, ma in realtà è piuttosto ricercato. Si cerca la massima ergonomia, ma senza sacrificare linee eleganti e di bell’aspetto. In più si possono impostare differenti layout, così da personalizzare ancora di più l’aspetto dello smartwatch.
Garmin Forerunner 55 monitora e controlla la nostra attività durante tutta la giornata, e non smette neanche quando dormiamo. Tutti i dati raccolti sono utilizzati per realizzare report e analisi dettagliate sul nostro stato di salute. Possiamo ad esempio scoprire come si è comportato il cuore durante la giornata, o quando il livello dello stress si è alzato.
Inoltre ci permette di impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, come ad esempio il numero di passi fatti. Rileva le calorie bruciate e la distanza percorsa. Sono dati molto utili per chi vuole capire se sta vivendo una vita sana o se invece si sta avendo uno stile fin troppo sedentario.
Il software genera delle analisi e dei report piuttosto intuitivi, presentati sotto forma di grafici. Basta una rapida occhiata per capire qual è il proprio stato di forma.
Garmin Forerunner 55 possiede numerose funzionalità avanzate per il mondo della corsa. Vediamole insieme.
In base alle nostre prestazioni precedenti e ai nostri obiettivi realizza un vero e proprio programma di allenamento. Ci indica quanti chilometri percorrere e con quale intensità. In questo modo saremo pronti anche per eventuali gare. In più ha l’algoritmo PacePro, grazie al quale è anche possibile pianificare come condurre la gara, gestendo al meglio le proprie energie a seconda delle sezioni del percorso. In tutte queste funzioni è fondamentale l’uso del GPS integrato, con il quale registra i nostri movimenti su una mappa.
In base alle nostre condizioni ci mostra i tempi di recupero da rispettare per allenarci al meglio. Dopo ogni allenamento avremo a disposizione un report personalizzato con tutti i dati ottenuti e una vera e propria analisi dei risultati.
Ha funzioni per chi corre in pista. Riesce a tracciare al meglio i metri percorsi e i giri compiuti. Questa feature può essere usata anche in altri sport, come il nuoto e il ciclismo.
Garmin Forerunner 55 possiede modalità sportive per il nuoto in piscina, per il pilates, per il ciclismo (indoor e outdoor) e anche per i training HIIT.
Mentre ci stiamo allenando Garmin Forerunner 55 mostra alcuni dati in tempo reale direttamente sul suo display. Troviamo la distanza percorsa, i passi, le calorie bruciate e anche la frequenza cardiaca. Proprio quest’ultimo parametro è fondamentale per chi vuole allenarsi al meglio. Una frequenza troppo alta è indice di uno sforzo eccessivo, per cui sarà l’orologio stesso a notificarci che è il momento di recuperare.
Riesce a controllare da solo i giri di percorso che abbiamo fatto, senza la necessità di cliccare su nessun pulsante. Inoltre ci segnala entro quanto dovremmo finire il nostro allenamento per avvicinarci all’obiettivo impostato in precedenza.
Garmin Forerunner 55 possiede la feature Garmin Coach, un allenatore virtuale che utilizza i parametri raccolti per fornirci degli specifici programmi di allenamento. Si tratta di piani realizzati per il mondo della corsa, e sono davvero ben realizzati. L’orologio non si limita a indicarci come allenarci, ma lo fa in tempo reale, dandoci indicazioni man mano che la nostra sessione di training prosegue.
Non possiede programmi di allenamento per altri sport. Se cercate questo genere di funzionalità vi suggeriamo di guardare all’interno del nostro archivio, dove troverete molti validi smartwatch che incontrano le vostre esigenze.
Garmin Forerunner 55 tiene conto anche del nostro sonno, e mentre dormiamo registra diversi dati per calcolare la qualità del nostro riposo. Divide il sonno in tre specifiche fasi, quali la fase Rem, il sonno profondo e il sonno leggero, e ad ognuna di esse associa un punteggio. La rilevazione inizia in automatico appena ci addormentiamo, senza la necessità di impostare una specifica modalità.
Questi dati possiamo ritrovarli poi anche sull’app Garmin Connect dello smartphone, per una consultazione rapida in ogni momento. Come feature è utile perché ci permette di scoprire se ci sono delle anomalie nel nostro sonno. Ricordiamo che dormire bene è importante per recuperare il più possibile le proprie energie.
Garmin Forerunner 55 ha un GPS integrato, utile per tracciare la nostra posizione e registrare i percorsi dei nostri allenamenti. Sono molte le funzionalità avanzate che sfruttano questo elemento. Si collega anche ai satelliti Glonass e Galileo, per fornire una maggiore precisione. In più ha un accelerometro, utile per calcolare i nostri movimenti quando stiamo facendo sport senza spostarci, come ad esempio quando siamo sul tapis roulant.
Non ha un altimetro barometrico, sensore che utilizza la pressione dell’aria per calcolare a che altitudine ci si trova. Non è una particolare mancanza, ma è un elemento necessario per chi si muove spesso a grandi altezze. In tal caso vi suggeriamo di esplorare il nostro database, dove potrete scoprire altri orologi intelligenti con questa feature.
Garmin Forerunner 55 ha un buon apparato di misurazioni biometriche, grazie al quale è possibile tracciare i segnali provenienti dal nostro corpo. In questo modo riusciremo a capire se siamo in forma o se invece c’è qualcosa di anomalo. Tutti i dati possono essere consultati anche sul telefono, tramite l’app Garmin Connect.
Garmin Forerunner 55 ha un cardiofrequenzimetro molto preciso, che utilizza il battito del polso per calcolare la reale frequenza cardiaca a cui il nostro cuore si sta muovendo. Chi fa sport utilizza molto questo parametro, perché restando nella giusta zona di intensità è possibile massimizzare le calorie consumate. Inoltre in base a questo dato l’orologio valuta anche i tempi per un buon recupero.
Bisogna fare attenzione perché una frequenza troppo bassa o una troppo alta possono nascondere eventuali problemi. Per questo il dispositivo ci avvisa nel caso in cui rilevi un dato anomalo.
Garmin Forerunner 55 ha un algoritmo che misura i passi che percorriamo durante la giornata, grazie al suo accelerometro integrato. Inoltre calcola anche le calorie bruciate e la distanza percorsa. Ci permette di impostare dei valori da raggiungere durante la giornata. Questa feature è realizzata per spingerci a fare più movimento.
L’orologio misura il ciclo mestruale, una funzione molto apprezzata dal pubblico femminile. In base ai dati raccolti e all’andamento dei mesi precedenti riesce a predire con buona precisione sia quando arriveranno le prossime mestruazioni sia i giorni di maggiore fertilità.
Garmin Forerunner 55 ha l’algoritmo Body Battery, che utilizza tutti parametri raccolti per calcolare lo stato di forma in cui è il nostro corpo. Ci informa su quante energie abbiamo a disposizione, e se è il caso o meno di allenarci.
In base ai risultati ottenuti identifica qual è la nostra età fitness, cioè l’età che dimostra il nostro corpo. Se l’algoritmo ci segnala un’età inferiore a quella che abbiamo significa che siamo in un ottimo stato, mentre se segna un’età superiore è il caso di migliorare il proprio stile di vita.
Tramite i suoi sensori l’orologio rileva i momenti di maggiore stress, e ci suggerisce eventuali esercizi per la respirazione da fare per allontanare il nervosismo. A fine giornata avremo a disposizione un report personalizzato con tutti i momenti di forte stress che abbiamo vissuto nelle ultime ore.
Garmin Forerunner 55 utilizza la connessione Bluetooth per collegarsi al nostro telefono. Per farlo basta scaricare l’app Garmin Connect, disponibile sia su Android che su iOS. Inoltre ha la connessione ANT+, con la quale si collega alle fasce cardiache. Questi strumenti, da acquistare separatamente, permettono una rilevazione della frequenza cardiaca ancora più precisa.
Tramite la connessione con il telefono possiamo anche collegarci alla rete internet, così da accedere allo shop da cui scaricare app, layout e widget di vario genere.
Una volta che smartwatch e smartphone sono accoppiati possiamo controllare il telefono da remoto, gestendo ad esempio la musica.
Il suo display è ampio e nitido, ed è l’ideale per consultare le notifiche provenienti dal nostro telefono. Possiamo visualizzare messaggi, avvisi di chiamata e molto altro. In questo modo non avremo la necessità di tenere lo smartphone a portata per restare aggiornati.
Non possiamo scaricare musica al suo interno o collegare le cuffie Bluetooth all’orologio, ma è possibile gestire da remoto la riproduzione musicale attiva sullo smartphone. Possiamo andare avanti con le tracce, mettere in pausa e far ripartire la musica. Molto utile per chi vuole navigare lungo la propria playlist durante gli allenamenti.
Garmin Forerunner 55 è un buon dispositivo sportivo, che possiede anche un certo numero di funzionalità aggiuntive, grazie alle quali è possibile rendere ancora più versatile il suo utilizzo. Ecco quali sono le principali feature secondarie:
Garmin Forerunner 55 ha una buona batteria, realizzata utilizzando la tecnologia agli ioni di litio. Come tecnologia permette di annullare il fastidioso effetto memoria, e garantire una grande longevità nel corso del tempo. Difficilmente sarà necessario sostituire la batteria, e anche dopo centinaia di cicli di ricarica manterrà una buona efficienza.
Quanto può durare? Ecco nello specifico quanta autonomia può avere:
Cosa ci ha conquistati di Garmin Forerunner 55? Ecco quali sono le caratteristiche che secondo noi lo rendono un avversario davvero temibile.
Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato. Abbiamo funzionalità avanzate per la corsa, un ampio apparato per le misurazioni biometriche e una grande versatilità grazie alle funzioni smart. In più è realizzato con ottimi materiali, che ne garantiscono una buona durata nel corso del tempo. Senza dimenticare la batteria, che permette una autonomia fino a 14 giorni di uso nella media. Per il prezzo a cui è proposto è decisamente un prodotto completo.
Chi ama la corsa troverà in Garmin Forerunner 55 un perfetto allenatore virtuale. Le sue funzionalità si adattano bene anche alle esigenze di chi si dedica all’attività agonistica. Calcola ogni dettaglio dei nostri allenamenti, e ci indica cosa fare per ottenere i migliori risultati. In più sfrutta pienamente le potenzialità del GPS, generando mappe e calcolando ogni dettaglio dei nostri percorsi. Per i runner è un accessorio imperdibile.
Ci sono piaciute molte le funzionalità smart. Oltre al controllo delle notifiche e alla gestione della musica possiamo scaricare altre applicazioni, tramite lo shop proprietario di Garmin. In questo modo possiamo ampliare le sue feature.
Infine è un orologio davvero bello da vedere, con linee accattivanti e un piacevole aspetto sportivo. Il cinturino in silicone è estremamente comodo, e il display risulta chiaro e visibile in ogni condizione di luminosità.
Siamo ormai quasi alla fine della nostra recensione di questo sportwatch. Rispondiamo a un’ultima domanda: a chi consigliamo di acquistare Garmin Forerunner 55?
Sicuramente al suo pubblico di riferimento, i runner. Tramite le sue funzionalità avanzate ci porta in breve tempo a raggiungere ogni nostro obiettivo. Si adatta alle esigenze degli sportivi alle prime armi ma anche a quelle di chi fa gare di livello agonistico. Realizza da sé dei veri e propri programmi di allenamento, tenendo in considerazione i parametri raccolti dall’attività fisica dell’utente.
Come orologio è perfetto per chi fa alcuni degli sport più diffusi. Ha una resistenza fino a 5 ATM che ci permette di usarlo anche in piscina o sotto la pioggia. In più ha altre modalità sportive, dedicate al nuoto, al ciclismo, al pilates e agli allenamenti HIIT. Così monitora nello specifico ogni nostro parametro, per restituircelo in report dedicati.
Lo consigliamo a chi cerca un dispositivo pronto a durare e ad un prezzo accessibile. Il suo costo lo pone nella fascia media del mercato, e ha davvero pochi concorrenti in quanto a qualità e pregevolezza. I materiali non risentono del trascorrere del tempo, e resistono bene alle sollecitazioni esterne. Il vetro è rinforzato chimicamente, mentre la batteria agli ioni di litio resta efficiente anche dopo molti cicli di ricarica.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Garmin Forerunner 55? Garmin ha realizzato un prodotto privo di difetti, in grado di unire il meglio in diversi ambiti. Ha funzionalità all’avanguardia per quanto riguarda la corsa, mentre i materiali usati garantiscono resistenza in ogni situazione.
Ha un design sportivo in grado di conquistare ogni tipo di pubblico, e con le sue misurazioni biometriche controlla la regolarità del nostro corpo 24 ore su 24. Per il pubblico femminile abbiamo a disposizione anche un algoritmo per il calcolo del ciclo mestruale.
Se cercate uno smartwatch sportivo ad un prezzo accessibile e con tutta la qualità di Garmin non potete fare davvero scelta migliore.