Huawei Watch GT Runner è lo smartwatch che Huawei ha realizzato per gli appassionati di corsa. L’azienda lo propone in due modelli, uno grigio e uno nero. La durata della batteria è notevole: con una sola carica può durare fino a due settimane. Il display AMOLED è ampio e dai colori vividi.
Molto leggero, è nato per accompagnarci durante l’attività sportiva. Ha una struttura ad aletta cava, realizzata per ottenere una maggiore traspirazione. In più ha una grande ergonomia, e si adatta facilmente a ogni genere di movimento. I materiali sono ottimi: ha una cassa in fibra polimerica, dotata di una ghiera in titanio.
Ha degli algoritmi che ci aiutano a migliorare le prestazioni della nostra corsa, valutando i progressi fatti e dandoci utili consigli su come allenarci. Con questo smartwatch ci ritroveremo a indossare un vero e proprio allenatore personale. Le sue funzionalità sono l’ideale sia per corridori alle prime armi che per gli sportivi con più esperienza.
Non mancano le funzioni smart, come il controllo delle notifiche e la ricezione delle chiamate. Inoltre con i suoi sensori biometrici tiene sotto controllo la nostra salute in ogni momento della giornata. Oltre a essere compatibile con Android e iOS può essere associato anche a dispositivi HarmonyOS, il sistema proprietario degli smartphone Huawei.
In questa tabella trovate tutti i dati e le specifiche di questo smartwatch.
Marca | Huawei |
Display | AMOLED 1.43″ da 466x466 px |
Cinturino | Silicone (nero/grigio) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 159,99 EUR |
Huawei Watch GT Runner è un prodotto completo, dedicato a una precisa fascia di mercato, quella degli appassionati della corsa. Unisce un design ricercato, dalle linee accattivanti e sportive, a funzionalità a tutto tondo. Può accompagnarci durante lo sport e si rivela utile durante gli impegni giornalieri, il tutto con un buon rapporto qualità prezzo.
Iniziamo proprio dalle funzionalità per i runner. Attraverso i suoi sensori riesce a rilevare l’intensità di ogni allenamento, così da restituire dei report precisi e completi. Ha un algoritmo che ci guida, dandoci indicazioni e consigli per migliorare le nostre performance. L’orologio realizza un vero e proprio piano di allenamento settimanale, segnalando anche i giorni di riposo. In più grazie al GPS traccia i percorsi che affrontiamo, realizzando una vera e propria mappa.
Huawei Watch GT Runner è pronto a durare nel tempo, grazie ai materiali utilizzati. La cassa è completamente impermeabile, con una resistenza fino a 5 ATM. Possiamo così indossare l’orologio anche sotto la pioggia. Lo smartwatch è realizzato principalmente in fibra polimerica, impreziosita da una ghiera in titanio.
Tra i suoi pregi segnaliamo le numerose funzionalità smart, utili sia durante lo sport che nel corso delle nostre giornate. Associandolo allo smartphone possiamo utilizzarlo per effettuare chiamate, tramite il microfono e le casse integrati. L’ampio display di tipo AMOLED è l’ideale per consultare le notifiche. La batteria è dotata di una buona autonomia, e con una sola carica può durare fino a 14 giorni di uso nella media.
Infine ha sensori biometrici utili per controllare la salute in ogni momento della giornata. Monitora il battito del cuore, la qualità del sonno, la saturazione e ha anche un utile calendario per il ciclo mestruale.
Huawei Watch GT Runner possiede un ottimo display touch screen, con cui è possibile controllare le funzioni del dispositivo. Usa la tecnologia AMOLED, caratterizzata da colori accesi e da neri con una buona profondità. In questo modo riesce a ottenere una decisa efficienza della batteria. La dimensione è di 1.43″, con una risoluzione di 466×466 pixel. La risoluzione è piuttosto alta, l’ideale per chi vuole immagini molto nitide sul proprio smartwatch.
Possiamo impostare un layout personalizzato, scegliendo tra i molti messi a disposizione. In questo modo potremo tenere sul quadrante le informazioni più utili per noi. Lo schermo AMOLED risulta visibile anche con molta luminosità ambientale, e ciò lo rende perfetto per chi fa molto sport all’aperto.
Huawei Watch GT Runner è molto leggero, nonostante le sue dimensioni generose. Pesa solo 38.5 g, e ciò lo rende l’ideale anche per chi ha le braccia più piccole. La forma circolare risulta piuttosto ergonomica, aiutando l’orologio a non ostacolarci durante i nostri movimenti. Ricordiamo inoltre che è costruito per favorire la traspirazione.
Il cinturino è in silicone, la scelta ideale per un orologio nato per lo sport. Non provoca eritemi o altri fastidi alla pelle, e riesce anche a evitare una eccessiva sudorazione del polso.
Per la sua realizzazione Huawei ha scelto degli ottimi materiali. La cassa in fibra polimerica conferisce una buona resistenza agli urti, sfruttando l’elasticità di questo materiale. La ghiera in titanio gli dona un aspetto decisamente più pregiato. Anche il vetro è molto robusto.
Ha due tasti fisici, posti lateralmente rispetto al quadrante. Il primo è il classico tasto Home, che possiamo usare per le funzioni di base dell’orologio. Il secondo è utilizzato per lo sport: premendolo si fa partire un nuovo giro del proprio allenamento.
Huawei Watch GT Runner è proposto in due modelli di colore differente. Le specifiche restano le stesse per ogni modello, comprese le dimensioni del quadrante. I due modelli sono:
Entrambi i modelli sono monocromatici, mantenendo la stessa colorazione sia sulla cassa che sul cinturino. Il modello nero è genericamente considerato più sobrio, pronto a adattarsi meglio in ogni tipo di contesto. La versione grigia è invece più sportiva e pronta a farsi notare al polso di chi indossa questo smartwatch.
In entrambe le colorazioni la ghiera in titanio resta di colore grigio scuro, piuttosto vicina al nero.
All’interno della confezione di Huawei Watch GT Runner troviamo due cinturini, così da poterlo usare su polsi di differente dimensione. Un cinturino misura 122 x 22 mm, mentre l’altro misura 107 x 22 mm. I cinturini sono dello stesso colore, in linea con il modello scelto (nero o grigio). Sono tutti realizzati in silicone, un materiale elastico e resistente, realizzato per durare e per essere comodo in ogni momento.
Il cinturino grigio è decisamente più sportivo, grazie anche alla scelta di colorare i buchi e il retro del cinturino con del giallo acceso. La scelta ideale per chi vuole un orologio con un design fuori dagli schemi, e in grado di esprimere personalità. In più si possono acquistare dei cinturini di colori e materiali differenti, per personalizzare la propria esperienza.
Il design di Huawei Watch GT Runner è piuttosto ricercato. Ha un quadrante circolare, mentre la struttura della cassa è accompagnata da una aletta cava. Tale scelta permette di rendere più originale l’aspetto dell’orologio, aumentando la comodità e il livello di traspirazione. Abbiamo apprezzato molto il titanio della ghiera, che gli dona un tocco di classe in più.
Le linee restano le stesse, ma il differente colore rende i due modelli ben distinguibili tra loro. Sportivo il modello grigio, più serio quello nero. In più abbiamo la possibilità di cambiare il layout del quadrante, così da renderlo in linea con il contesto o con il nostro umore.
Huawei Watch GT Runner ha dei sensori che monitorano il nostro stato di salute e la nostra attività in ogni momento della giornata. In questo modo è possibile impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, controllando ogni sera se stiamo dando il massimo o se dobbiamo impegnarci di più per fare una vita più sana e equilibrata. Lo smartwatch calcola i passi fatti e le calorie perse, l’ideale per chi vuole restare in forma.
Ogni dato può essere consultato direttamente sullo smartphone, utilizzando l’applicazione dedicata. L’app usa questi dati per costruire dei report e delle analisi personalizzate, e possiamo confrontare i risultati sul breve e sul lungo periodo. I grafici ottenuti sono di facile comprensione, perfetti anche per chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.
Huawei Watch GT Runner è un orologio sportivo, nato per assistere chi ama correre. Per questo le sue funzionalità sportive si concentrano proprio in questo ambito.
Spicca il software Huawei TruSport, che si occupa di valutare le prestazioni dell’utente, e si presta sia per i bisogni dei runner esperti che per per le necessità di chi è ancora un principiante. Il sistema indica il livello di abilità, e inizia da sé a preparare dei veri e propri programmi di allenamento settimanale, anche in base agli obiettivi che noi daremo all’orologio. Ci dà indicazioni vocali, e ci segnala se è il momento di allenarci o se invece è il caso di riposare ancora un po’. Si tratta di una vera e propria intelligenza artificiale, un Coach AI completo e efficiente.
Attraverso il GPS è in grado di realizzare una mappa completa dei nostri percorsi, segnalando l’intensità dell’allenamento in ogni settore. Il GPS è molto preciso, grazie ad un sistema Dual Band e all’associazione a diverse reti di satelliti. Abbiamo anche a disposizione una bussola per orientarci in ogni istante.
Oltre alla corsa può essere usato anche per altri tipi di sport, come i più classici allenamenti indoor. In più ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci consente di usare Huawei Watch GT Runner anche durante la pioggia e nelle condizioni atmosferiche avverse.
Huawei Watch GT Runner mostra i dati dei nostri allenamenti in tempo reale, direttamente sul suo ampio display AMOLED. In questo modo con un rapido sguardo riusciremo a scoprire la frequenza cardiaca, uno dei parametri più utili per chi si vuole allenare in maniera corretta. Con una buona frequenza cardiaca possiamo bruciare più grassi, per tornare in forma il prima possibile.
A tal proposito la precisione è stata nettamente migliorata rispetto ai modelli precedenti. In questo modo si presta bene anche per gli allenamenti ad alta intensità, dove è presente una repentina variazione dello sforzo e quindi anche della frequenza cardiaca.
Tra i dati mostrati troviamo il tempo di recupero, l’indice della capacità di corsa e il carico di allenamento. Inoltre l’orologio ci dà consigli e indicazioni sul momento, analizzando le nostre prestazioni. In questo modo ci suggerisce se è il caso di aumentare l’intensità o se al contrario è meglio riposare un po’ prima di riprendere con il nostro allenamento.
Huawei Watch GT Runner non possiede dei programmi di allenamento precaricati, ma realizza ogni settimana un nuovo calendario in base alle prestazioni ottenute e agli obiettivi che l’utente vuole raggiungere. Sono allenamenti esclusivamente dedicati al mondo dei runner, rispondendo così al pubblico principale di questo orologio. Sono molto efficienti e in poco tempo possono portarci a migliorare il nostro livello di abilità.
Se invece cercate uno smartwatch con allenamenti anche per altri sport vi suggeriamo di controllare nel nostro database. Troverete diversi dispositivi che rispondono a questa necessità.
Huawei Watch GT Runner monitora la nostra attività anche durante la notte, grazie alla sua avanzata misurazione del sonno. Non dobbiamo impostare nulla: sarà l’orologio che in totale autonomia rileverà che ci siamo addormentati, iniziando a registrare i nostri dati. Il sistema suddivide il sonno in tre differenti fasi (fase REM, sonno leggero e profondo). Una volta che ci saremo svegliati i dati saranno già presenti sull’app dello smartphone.
Il pregio principale di questa feature è nella possibilità di scoprire se stiamo riposando bene o se invece c’è qualcosa che non va. Il software segnala eventuali anomalie, così da permetterci di risolverle. Riposare bene è fondamentale per avere l’energia necessaria per le nostre giornate, e ciò è ancora più importante per gli sportivi.
Huawei Watch GT Runner possiede un GPS molto preciso, che utilizza la tecnologia Dual Band per rilevare la posizione in maniera davvero scrupolosa. Grazie a questa funzione traccia i nostri percorsi, e ci aiuta a non perderci. Possiede una bussola interna, utile proprio per ritrovare rapidamente l’orientamento.
Al suo interno hanno inserito un altimetro barometrico, che usa la pressione dell’aria per scoprire a che altitudine siamo. In più il barometro riesce a calcolare gli eventuali mutamenti delle condizioni atmosferiche, così da segnalare se sta per arrivare un improvviso rischio di pioggia. Come feature è utile per chi ama percorrere chilometri e chilometri durante le proprie sessioni di allenamento.
Huawei Watch GT Runner utilizza i suoi sensori per effettuare delle precise e utili misurazioni biometriche. In questo modo è possibile tenere sotto controllo la propria salute, verificando se durante la giornata si presentano dei valori anomali. I parametri possono essere visualizzati sia sul display dello smartwatch che sull’app del nostro telefono.
Huawei Watch GT Runner possiede un cardiofrequenzimetro integrato, che attraverso il battito del polso riesce a rilevare la frequenza cardiaca. Per la salute è uno dei parametri più importanti, e il dispositivo ci avvisa sia se registra un livello troppo basso, sia se ne traccia uno troppo alto.
Per chi fa sport è particolarmente utile. Nel mondo degli allenamenti si parla proprio di zona cardio, ossia quel range ideale in cui bisognerebbe restare per migliorare l’efficienza di ogni sessione. Al contrario un livello troppo alto è indice di uno sforzo eccessivo, e in tal caso è l’orologio stesso a consigliarci di riposare un po’.
Al suo interno ha un saturimetro, che riesce a dare una stima dell’ossigenazione del nostro sangue. Un sangue ben ossigenato è fondamentale per la propria salute. Quando scende sotto determinati livelli può provocare non solo stanchezza, ma anche avere conseguenze più pericolose per la salute.
Huawei Watch GT Runner con i suoi sensori è in grado di registrare ogni movimento che facciamo durante la giornata. In questo modo conta i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Inoltre possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere entro il termine della giornata.
Huawei non ha dimenticato il pubblico femminile, e per loro ha inserito un algoritmo che utilizza i dati rilevati per realizzare un vero e proprio calendario per il ciclo. Indica quando saranno le prossime mestruazioni e mostra i probabili giorni di fertilità, utili per coloro che desiderano concepire.
Tramite la connessione Bluetooth possiamo associare Huawei Watch GT Runner a diversi tipi di smartphone. Si connette ad Android, ad iOS e a HarmonyOS, il sistema operativo proprietario dei telefoni Huawei. Con questa connettività è possibile ampliare le funzionalità dell’orologio. Basta scaricare l’applicazione Huawei Health.
Possiamo ad esempio sfruttare l’ampia memoria interna per scaricare nuove applicazioni dallo store ufficiale. In questo modo potremo rendere ancora più versatile l’utilizzo di questo smartwatch. Con la connessione al telefono possiamo connetterci anche a internet, così da ricevere notizie aggiornate sul meteo, o condividere con i nostri amici i percorsi dei nostri allenamenti.
In più è possibile controllare da remoto diverse funzionalità del telefono, come la visualizzazione delle notifiche e la gestione delle chiamate.
Huawei Watch GT Runner ha un ampio display AMOLED, perfetto per leggere le notifiche provenienti dal telefono. Possiamo visualizzare sia gli SMS che i messaggi provenienti da varie applicazioni. In più è possibile effettuare chiamate direttamente dal polso, utilizzando anche in questo caso la connessione Bluetooth. L’orologio ha un suo microfono e un suo altoparlante.
Dal touch screen è possibile controllare la musica riprodotta sul nostro telefono. Possiamo metterla in pausa, far riprendere la riproduzione e navigare all’interno della playlist. Non è possibile scaricare della musica all’interno dello smartwatch, per cui per ascoltarla dovremo comunque avere un dispositivo associato.
Huawei Watch GT Runner è uno smartwatch completo, e non mancano funzionalità aggiuntive utili per rendere più comode le nostre giornate:
Huawei Watch GT Runner ha una buona batteria, in grado di garantire una grande autonomia. Con una sola carica può durare:
La batteria è molto longeva, tramite la tecnologia agli ioni di litio che garantisce un’ottima efficienza anche dopo molti cicli di ricarica. Questo smartwatch supporta la funzione di ricarica inversa, che gli consente di essere ricaricato se messo a contatto con alcuni smartphone che possiedono tale funzionalità.
Quali sono le caratteristiche che ci sono piaciute di più di Huawei Watch GT Runner?
Abbiamo apprezzato molto l’attenzione che Huawei ha dato al mondo dei runner. Il dispositivo presenta funzionalità utili per sportivi di ogni livello, a partire da Huawei TruSport. Per chi è alle prime armi porta consigli e indicazioni per salire presto di livello. Agli utenti più esperti offre un vero e proprio Coach AI, per migliorare le proprie performance e superare ogni giorno i propri limiti. Il GPS, l’altimetro barometrico e la bussola ci consentono di muoverci in totale libertà, aiutandoci ad orientarci in ogni momento.
La realizzazione è ottima. L’azienda ha utilizzato materiali in grado di garantire resistenza e durata nel tempo. In più è molto ergonomico, grazie alla struttura ad aletta cava. Ci è piaciuta la scelta di inserire nella confezione due cinturini di grandezza differente, così da rendere il prodotto utilizzabile anche da chi ha il polso più piccolo. In più il design è ben riconoscibile, e entrambi i colori presentano diversi punti di forza. Il grigio ha un’aria informale e sportiva, mentre il nero possiede una certa sobrietà.
Ci è piaciuta la sua versatilità. Huawei Watch GT Runner ha funzionalità adatte per ogni momento della giornata. Il chip NFC ci permette di fare acquisti rapidamente, mentre con il Bluetooth possiamo effettuare chiamate direttamente dal polso. I suoi sensori biometrici valutano la nostra salute, e possiamo impostare degli obiettivi per fare una vita più sana.
La nostra recensione è quasi giunta alla sua conclusione. Non resta che un’ultima domanda: a che tipo di utenti consigliamo di acquistare Huawei Watch GT Runner?
Sicuramente il pubblico dei corridori, il vero target di riferimento di questo prodotto. Lo smartwatch è stato realizzato proprio per loro, fornendo strumenti all’avanguardia per allenarsi a ogni livello. L’orologio indica il livello di abilità e costruisce da sé un programma di allenamento completo e efficiente, dove non manca nulla. Ci dà indicazioni in tempo reale durante la corsa, e può essere usato anche sotto la pioggia, per merito della sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Si associa ai dispositivi HarmonyOS, e ciò lo rende perfetto per chi ha un telefono con il sistema proprietario di Huawei. Non tutti gli smartwatch offrono questa possibilità, per cui non dimenticate di controllare bene prima di ogni acquisto.
Come orologio è l’ideale per chi cerca un dispositivo utile durante le proprie giornate. Tramite il Bluetooth possiamo effettuare telefonate, visualizzare i messaggi e controllare la riproduzione musicale. Il modulo NFC permette l’uso dei pagamenti contactless. I sensori biometrici monitorano la nostra salute 24 ore su 24.
Infine lo suggeriamo a chi vuole uno smartwatch bello da vedere, resistente e pronto a durare nel tempo. La ghiera in titanio dona grande pregio al prodotto, mentre la cassa in fibra polimerica resiste bene a ogni sollecitazione esterna. In più la batteria offre un’autonomia notevole, con ben 14 giorni di uso nella media.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Huawei Watch GT Runner? Per noi è un dispositivo tra i migliori nella fascia media del mercato. Non è adatto a tutte le tasche, ma è presentato con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le sue funzionalità avanzate per la corsa lo rendono un prodotto unico nel suo genere, un perfetto allenatore digitale per ogni tipo di runner.
Huawei non ha dimenticato nulla, rendendolo uno smartwatch tra i più versatili. Monitora le prestazioni dei nostri allenamenti, e ci offre un costante controllo della salute. Tramite il Bluetooth ci permette di usare molto meno il telefono, controllando le notifiche e effettuando le chiamate direttamente dall’orologio.
Tra gli smartwatch sportivi della sua fascia Huawei Watch GT Runner ha davvero pochi rivali.