Xiaomi Watch S1 è il nuovo e raffinato smartwatch prodotto da Xiaomi. L’azienda ha portato sul mercato un orologio dall’aspetto vintage, realizzato con ottimi materiali. La cassa in acciaio inossidabile e il vetro zaffiro donano grande resistenza al dispositivo. Il display è un AMOLED da 1.43″, dotato di colori accesi e di neri molto profondi.
Ha tutto ciò che uno smartwatch dovrebbe avere. Possiede più di cento modalità sportive differenti, per registrare in maniera precisa e scrupolosa la nostra attività fisica. In più tramite i suoi sensori effettua misurazioni biometriche molto utili, come la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue. Il suo GPS integrato gli permette di tracciare la nostra posizione ovunque.
Si può associare con lo smartphone, così da gestire da remoto funzionalità come la riproduzione musicale e il controllo delle notifiche. Inoltre possiamo effettuare chiamate utilizzando direttamente l’orologio, grazie alla cassa e al microfono integrati. All’interno troviamo Alexa, l’efficiente assistente vocale a cui possiamo dare comandi di vario genere utilizzando solamente la voce.
Nella seguente tabella abbiamo elencato tutte le caratteristiche tecniche che contraddistinguono questo orologio.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED da 1.43" 466x466 px |
Cinturino | Pelle/Gomma |
Batteria | Ioni a Litio |
Autonomia | Fino a 24gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 203,98 EUR |
Quali sono i principali punti di forza di Xiaomi Watch S1? Si tratta di un modello davvero completo, proposto ad un costo piuttosto accessibile, che lo posiziona nella fascia media del mercato. I materiali utilizzati sono di grande pregio: la cassa è in acciaio inossidabile, mentre abbiamo a disposizione sia un cinturino in pelle che uno in gomma. Il quadrante è coperto da un vetro zaffiro, bello da vedere e ben resistente agli urti. Il display è un ottimo AMOLED, ben visibile in ogni momento della giornata. In più ogni esemplare è rifinito a mano, così da aumentare l’attenzione nei piccoli dettagli.
Possiamo indossarlo davvero ovunque, anche durante l’attività sportiva, grazie anche al suo cinturino in gomma. Ha una resistenza all’acqua pari a 5 ATM, e può essere utilizzato in un range di temperatura che va dai -10° ai +45°. Non teme gli sport all’aperto e si adatta bene a ogni condizione atmosferica, sia essa la pioggia o la neve. Segnaliamo la presenza di oltre cento modalità sportive differenti, da impostare a seconda del tipo di attività che stiamo praticando.
Con i suoi sensori ci fornisce misurazioni biometriche in ogni momento della giornata. Il cardiofrequenzimetro controlla la salute del nostro cuore, mentre il saturimetro valuta il livello di ossigeno nel sangue. All’interno possiamo trovare un comodo GPS, utile per tracciare la nostra posizione utilizzando i molti satelliti in orbita intorno al pianeta.
Come smartwatch presenta funzionalità molto richieste, a partire dalla possibilità di effettuare chiamate direttamente dal polso. Ci permette anche di gestire le notifiche provenienti dal telefono, ed ospita l’assistente vocale Alexa. Ci è piaciuta molto la sua autonomia: con un uso nella media riesce a durare fino a 12 giorni, che diventano 24 in modalità risparmio energetico.
Xiaomi Watch S1 ha un ottimo display, dotato di tecnologia AMOLED e con una dimensione di 1.43″. La tecnologia AMOLED è ottima perché offre dei neri davvero profondi, e permette di risparmiare energia durante la modalità Always-On, con lo schermo costantemente acceso. La risoluzione è molto alta, pari a 466×466 pixel, rendendo le immagini davvero nitide. Si tratta di un display touch screen, da controllare attraverso il tocco delle dita.
Lo schermo ha una buona luminosità, che lo rende ben visibile sia di giorno che di notte. Basterà un rapido sguardo per acquisire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, anche mentre ci stiamo allenando. Il layout può essere modificato, così da avere a disposizione il quadrante adatto a ogni contesto.
Xiaomi Watch S1 ha un peso nella media, pari a 52 grammi. Il quadrante circolare si adatta a ogni genere di polso, e può essere indossato anche durante l’attività fisica. Nonostante l’aspetto compatto ha una spessore piuttosto contenuto, di 11 mm. Abbiamo trovato la sua forma decisamente ergonomica, evitando che l’orologio diventi un ostacolo durante i nostri movimenti.
Entrambi i cinturini si sono rivelati molto comodi. Sia quello in gomma che quello in pelle non irritano la cute del polso, permettendoci di indossare lo smartwatch anche per diversi giorni.
L’orologio è realizzato con materiali validi e pronti a durare nel tempo. La cassa è in acciaio inossidabile ed è chiusa ermeticamente, così da garantire l’impermeabilità fino a 5 ATM. Il vetro zaffiro dona lucentezza e robustezza al quadrante. Difficilmente troveremo graffi e incrinature.
Il dispositivo ha due pulsanti fisici laterali, con cui possiamo gestire alcune delle funzioni dell’orologio. Uno è utilizzato per l’accensione e lo spegnimento, mentre l’altro può essere impostato per farci accedere rapidamente a una specifica modalità sportiva. In più se premuto tre volte di seguito ci fa attivare la chiamata di emergenza verso un contatto definito in precedenza. Si rivelano molto comodi soprattutto durante l’attività fisica, quando è difficile usare con precisione il touch screen.
Xiaomi Watch S1 è venduto nel singolo modello nero, con la cassa e i cinturini che condividono questa colorazione. Il nero dona grande sobrietà allo smartwatch, facendo sì che si adatti facilmente a ogni tipo di contesto. Inoltre questo colore mette in risalto le caratteristiche dell’acciaio che compone la cassa.
L’aspetto è quello di un orologio in grado di mescolare diverse anime. La cassa circolare e il cinturino in pelle richiamano il mondo degli orologi vintage, che strizzano l’occhio alla tradizione. Al tempo stesso le linee semplici e il cinturino in gomma sono l’ideale per chi cerca un prodotto sportivo dal design ricercato.
Xiaomi Watch S1 è venduto con due cinturini. Troviamo inserito quello in pelle, e nella confezione è presente anche quello in gomma. Entrambi sono di colore nero, e possono essere sostituiti in pochi istanti. Il cinturino in pelle è molto raffinato, e dona al dispositivo un’aria vintage davvero gradevole da vedere.
Il cinturino in gomma invece è più sportivo, ed è realizzato per essere resistente e elastico per ogni genere di movimento o sport. In più è possibile acquistare altri cinturini compatibili, anche di colori differenti. Se ne acquistate di non ufficiali fate attenzione alle dimensioni indicate.
Il design è decisamente uno dei punti di forza di Xiaomi Watch S1. Il suo aspetto vintage sa conquistare ogni genere di gusto, e l’acciaio regala un forte senso di solidità allo smartwatch. In più ricordiamo che la cassa è lavorata a mano, così da definire al meglio anche il dettaglio più piccolo. Le linee pulite rendono il dispositivo sobrio e elegante al tempo stesso.
La scelta del quadrante circolare è molto apprezzabile: risulta bello da vedere e al tempo stesso davvero ergonomico. In più possiamo personalizzare i layout, scegliendo quello che più incontra i nostri gusti. Il display AMOLED è l’ideale per chi vuole sfruttare al meglio la funzionalità Always-On, per tenere il quadrante attivo in maniera costante. In questo modo il suo aspetto è ancora più simile a quello dei classici orologi analogici.
Attraverso i suoi sensori Xiaomi Watch S1 monitora la nostra attività 24 ore su 24. Ha un sistema di misurazioni biometriche che comprende sia la frequenza cardiaca che la saturazione del sangue. In più misura anche la qualità del sonno e lo stress. L’applicazione per smartphone utilizza tutti i dati raccolti per mostrarci grafici e report personalizzati, facili da capire e molto precisi.
Inoltre è possibile impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, così da spronarci a fare ogni giorno di meglio. Possiamo impostare le calorie da bruciare, i passi da fare e le distanze da percorrere. In questo modo riusciremo a migliorare la qualità della nostra vita, cercando di assumere uno stile di vita sano e equilibrato.
Xiaomi ha fatto davvero un buon lavoro con questo orologio, che può vantare un gran numero di modalità sportive. Ne ha ben 117, attraverso le quali è possibile tracciare e registrare le nostre sessioni di allenamento seguendo specifici parametri. Abbiamo modalità per le attività indoor e per quelle outdoor. Spiccano la corsa al chiuso e all’aperto, il ciclismo al chiuso e all’aperto, l’escursionismo, l’alpinismo, il basket e il nuoto. A proposito del nuoto: possiamo usare il dispositivo anche durante gli sport acquatici, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM.
Per alcune modalità non è neanche necessaria l’attivazione. Xiaomi Watch S1 rileva da sé se stiamo correndo o se stiamo camminando, e riconosce se lo stiamo facendo all’aperto o al chiuso sul tapis roulant. In più ha un comodo GPS integrato che ci segue durante i nostri percorsi.
I dati dei nostri allenamenti vengono immagazzinati sullo smartphone, per poter essere consultati anche a distanza di diverse settimane. In questo modo è possibile scoprire se ci si sta allenando in maniera adeguata e se le prestazioni stanno migliorando o meno.
Xiaomi Watch S1 ci mostra i dati dei nostri allenamenti in tempo reale, direttamente sul quadrante dello smartwatch. Da questo punto di vista è molto comodo avere un ampio display da 1.43″. Anche la tecnologia AMOLED ci aiuta molto, restituendoci i dati con tonalità accese e ben visibili.
Il dato più importante è la frequenza cardiaca, che ci consente di capire se ci stiamo allenando davvero bene. Una frequenza cardiaca entro certi limiti è l’ideale per eliminare rapidamente grassi e calorie in eccesso. Quando la frequenza supera un determinato valore il dispositivo ci avvisa che è il momento di fermarci a recuperare.
Xiaomi Watch S1 non ha programmi precaricati per i propri allenamenti. Non è possibile scaricare dei piani, e non si possono neanche creare. Con dei piani di allenamento lo smartwatch potrebbe diventare un allenatore digitale, pronto a dirci che esercizi fare in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Tale feature è disponibile di solito su orologi di fascia più alta, ed è piuttosto rara nei dispositivi di fascia media come Xiaomi Watch S1. Se volete uno smartwatch con questa funzione vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio, troverete diverse proposte molto accattivanti.
Xiaomi Watch S1 ha un ottimo algoritmo per la misurazione della qualità del sonno. Utilizzando i precedenti modelli l’algoritmo è stato migliorato, e oggi è ancora più preciso. Riesce a riconoscere non solo le dormite vere e proprie, ma anche le piccole dormite che possiamo fare durante la giornata. In base ai risultati ottenuti ci segnala eventuali anomalie, dandoci consigli su come riposare in maniera davvero adeguata.
Il nostro riposo è suddiviso in tre fasi: sonno leggero, fase REM e sonno profondo, e ognuna di esse ha specifiche caratteristiche. Una volta svegliati potremo consultare i risultati sia sullo smartwatch che sullo smartphone, grazie al quale è possibile tenere uno storico di quanto rilevato ogni notte.
Xiaomi Watch S1 ha tutto ciò che serve per orientarsi all’aperto, e si adatta bene anche a quegli sport che prevedono l’esplorazione, come ad esempio l’escursionismo. Ciò è possibile in primis grazie al suo GPS integrato, grazie al quale lo smartwatch traccia la nostra posizione collegandosi ai satelliti. Si collega alle principali reti, quali GLONASS, Galileo, BeiDou e QZSS.
Abbiamo a disposizione anche un comodo altimetro barometrico, che usa la pressione atmosferica per capire a che altitudine ci troviamo. Tramite questo sensore possiamo valutare quando è il momento adatto per fermarci a fare respiri profondi durante le attività in montagna, così da ristabilire il corretto livello di ossigeno nel sangue.
I sensori di Xiaomi Watch S1 sono dedicati anche al controllo delle misurazioni biometriche. In questo modo è possibile registrare la propria salute in ogni momento della giornata, così da riconoscere eventuali anomalie. I dati sono poi disponibili sullo smartphone, per essere consultati facilmente nei report personalizzati.
Xiaomi Watch S1 ha all’interno un cardiofrequenzimetro, con il quale può calcolare il battito del nostro cuore. Si tratta di un parametro vitale tra i più importanti, e grazie allo smartwatch possiamo conoscere il suo valore durante l’arco della giornata. Ci avvisa se la frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa, entrambi segnali che non devono essere sottostimati.
Molti utilizzano questo dato soprattutto durante lo sport. La velocità con cui batte il cuore ci restituisce il livello dello sforzo che stiamo compiendo. Tramite l’orologio possiamo cercare di restare entro i valori di una buona zona cardio, senza esagerare nell’intensità dei nostri allenamenti.
Xiaomi Watch S1 ha un algoritmo che conta i passi che compiamo ogni giorno, le distanze coperte e anche le calorie perse. Si è rivelato molto preciso, e possiamo impostare degli obiettivi minimi da raggiungere ogni giorno. Attraverso questi obiettivi possiamo sfidare noi stessi, così da evitare la vita sedentaria e migliorando la qualità delle nostre giornate.
Il saturimetro è utile perché ci permette di conoscere il livello di ossigeno nel sangue. Quando il livello è troppo basso si può andare incontro a stanchezza e spossatezza, fino a raggiungere valori pericolosi per la nostra salute. Si usa molto durante le attività in altitudine, dove l’aria è più rarefatta ed è importante fermarsi a respirare a fondo.
Xiaomi Watch S1 ha un sistema di rilevamento dello stress, che usa diversi parametri per capire se stiamo vivendo un momento di forte nervosismo. Tale dato è indicato sia in tempo reale, sia in appositi report giornalieri. In questo modo è possibile capire in quale momento della giornata siamo più stressati.
Lo smartwatch ci aiuta a recuperare la serenità, consigliandoci degli esercizi per la respirazione. Respirando in un certo modo si può favorire un vero e proprio rilassamento sia per la mente che per il corpo. Sul display appaiono tutte le indicazioni, e ogni singolo esercizio può durare da 1 a 5 minuti.
Xiaomi Watch S1 usa la tecnologia Bluetooth, e ciò gli permette di connettersi e associarsi al nostro smartphone. Può farlo sia con dispositivi Android che con dispositivi iOS. Bisogna scaricare dai rispettivi store l’app Mi Fitness, che fino a poco tempo fa si chiamava Xiaomi Wear. Si può anche collegare direttamente alla rete internet, utilizzando una connessione Wi-Fi.
Attraverso la connessione Bluetooth è possibile ampliare molto le funzionalità dello smartwatch. In primis invia all’app tutti i dati raccolti, così da fornirci le analisi personalizzate direttamente sullo schermo del telefono. In più abbiamo a disposizione anche Alexa, l’assistente vocale che usa la rete internet per rispondere alle nostre necessità.
Abbiamo trovato molto utile la possibilità di far funzionare da remoto alcune delle feature del telefono, come la gestione delle notifiche e delle chiamate.
Come abbiamo brevemente detto nel paragrafo precedente, Xiaomi Watch S1 può gestire sia le notifiche provenienti dallo smartphone che le chiamate. Possiamo accettare o rifiutare le telefonate direttamente dal polso, e nel caso è possibile parlare direttamente dal microfono dell’orologio, senza dover tirar fuori il nostro telefono.
Una volta collegato al Bluetooth si può controllare la riproduzione musicale presente sullo smartphone. Possiamo continuare ad allenarci mentre con il touch screen cambiamo le tracce, cercando quelle che sono più adatte al nostro umore o all’intensità del nostro sforzo.
Xiaomi Watch S1 è uno smartwatch dotato di diverse funzionalità aggiuntive, che lo rendono ancora più utile e versatile.
Ecco quali sono:
Xiaomi Watch S1 è dotato di una buona autonomia, grazie alla sua batteria agli ioni di litio. Questa batteria è nata per durare, e anche dopo diverso tempo non avremo la necessità di sostituirla. Ciò è possibile tramite la tecnologia agli ioni di litio, che annulla i rischi legati all’effetto memoria.
Ecco nello specifico quanto può durare l’autonomia di questo orologio:
La ricarica avviene attraverso l’apposita base fornita all’interno della confezione.
Xiaomi Watch S1 è un ottimo modello, ed è stato in grado di regalarci tante soddisfazioni in ogni momento della giornata. Vediamo nel dettaglio cosa ci piace di questo prodotto.
Esteticamente è davvero inimitabile. Per realizzarlo sono stati utilizzati ottimi materiali, come il pregiato acciaio che compone la cassa. La presenza dell’acciaio non dona solamente valore a questo dispositivo, ma anche un forte senso di robustezza. Spicca la presenza del vetro zaffiro, pronto ad avvolgere il quadrante. La cura per i dettagli è notevole, grazie soprattutto alle finiture fatte a mano. In più con la confezione troviamo ben due cinturini, uno in pelle e uno in gomma, così da poterli usare a seconda del contesto.
Abbiamo apprezzato tutte le sue caratteristiche più smart. All’interno ha l’assistente vocale Alexa, che possiamo utilizzare per dare comandi e attivare funzionalità usando direttamente la nostra voce. Collegato al telefono riesce a gestire persino le chiamate, permettendoci di parlare attraverso il microfono e gli altoparlanti dell’orologio. Grazie al chip NFC possiamo effettuare pagamenti contactless, una tecnologia che oggi è molto apprezzata.
Possiede numerosi funzioni per il controllo della nostra attività giornaliera. Il suo monitoraggio è attivo 24 su 24, e durante lo sport possiamo selezionare più di 100 modalità di allenamento differenti. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci consente di usare l’orologio anche sott’acqua.
Siamo quasi alla fine della nostra analisi di Xiaomi Watch S1, ed è il momento di rispondere a un ultimo quesito: chi è il pubblico ideale per questo orologio intelligente?
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch in grado di unire classico e moderno. Ha un aspetto vintage pronto a conquistare gli appassionati del genere. Le sue linee sono semplici ma ben definite, e con il cinturino in pelle acquisisce un aspetto ancora più elegante. In più con la modalità Always-On possiamo tenere il display acceso costantemente, proprio come se fosse un classico orologio analogico.
Xiaomi Watch S1 è perfetto per chi fa sport. Prima di ogni allenamento possiamo impostare una tra le tante modalità dedicate. Con i suoi sensori biometrici tiene sotto controllo i nostri parametri, e dopo ogni sessione di allenamento avremo a disposizione una analisi personalizzata. In più all’interno della confezione troviamo il cinturino in gomma, elastico ma resistente, e adatto per essere indossato anche durante gli sport all’aperto.
Lo suggeriamo a coloro che vogliono un dispositivo completo ad un buon prezzo. Nella fascia media è un concorrente davvero agguerrito. Abbiamo un chip NFC per i pagamenti contactless e la possibilità di effettuare telefonate direttamente dal polso. In più troviamo Alexa, un assistente vocale pronto a rendere più comoda la nostra esperienza con questo dispositivo.
Non ci resta che darvi le nostre considerazioni finali su Xiaomi Watch S1. La nostra opinione è più che positiva. Xiaomi ha portato sul mercato un modello con molte funzionalità, in cui nulla è lasciato al caso. Inoltre è proposto ad un ottimo prezzo, soprattutto in rapporto con la qualità generale dell’orologio.
Indossando al polso Xiaomi Watch S1 avremo a disposizione un vero e proprio assistente personale, pronto a darci una mano in ogni momento della giornata. Non teme l’acqua o la pioggia, e l’acciaio della cassa garantisce una grande longevità. In più finiremo per usare molto meno il telefono, per merito di funzionalità come i pagamenti NFC e la possibilità di effettuare telefonate direttamente dallo smartwatch.
Se siete alla ricerca di un orologio raffinato, ergonomico e versatile non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di provare questo nuovo modello di Xiaomi.